ITMO20000170A1 - Mezzi per decorare elementi piatti - Google Patents

Mezzi per decorare elementi piatti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000170A1
ITMO20000170A1 IT2000MO000170A ITMO20000170A ITMO20000170A1 IT MO20000170 A1 ITMO20000170 A1 IT MO20000170A1 IT 2000MO000170 A IT2000MO000170 A IT 2000MO000170A IT MO20000170 A ITMO20000170 A IT MO20000170A IT MO20000170 A1 ITMO20000170 A1 IT MO20000170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorating
jacket
flat elements
screen
elements according
Prior art date
Application number
IT2000MO000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Fiandri
Valdo Vittorio Elmetti
Original Assignee
Giancarlo Fiandri
Valdo Vittorio Elmetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giancarlo Fiandri, Valdo Vittorio Elmetti filed Critical Giancarlo Fiandri
Priority to IT2000MO000170 priority Critical patent/IT1317084B1/it
Publication of ITMO20000170A0 publication Critical patent/ITMO20000170A0/it
Priority to EP01118519A priority patent/EP1208953A3/en
Publication of ITMO20000170A1 publication Critical patent/ITMO20000170A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317084B1 publication Critical patent/IT1317084B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Mezzi per decorare elementi piatti L’invenzione concerne mezzi per decorare elementi piatti, in particolare piastrelle ceramiche, comprendenti una camicia tubolare munita di aperture attraverso le quali può passare un prodotto decoratore scorrevole, le aperture essendo disposte in modo da formare una decorazione su un elemento piatto in posizione sottostante detta camicia.
Mezzi decoratori di tipo noto comprendono macchine serigrafiche aventi ciascuna una testa di stampa nella quale è montato un retino serigrafico a tamburo - realizzato in tessuto - nel quale sono ricavate aperture passanti disposte a formare un motivo decoratore.
Una certa quantità di smalto decoratore viene portato in corrispondenza della superficie interna del retino in una posizione collocata immediatamente a monte di una racla supportata internamente al retino, in modo tale che quest’ultima possa premere lo smalto attraverso le aperture del retino ed effettuare la voluta decorazione della piastrella sottostante. In particolare, nelle macchine serigrafiche, cosiddette “ad umido”, cioè nelle quali è previsto l’impiego di smalto umido avente una consistenza sostanzialmente liquida, il retino serigrafico, disposto in posizione sovrastante le piastrelle da decorare, viene portato a contatto con queste ultime, mentre nelle macchine serigrafiche, cosiddette “a secco”, cioè impieganti smalto in polvere secco, il retino è disposto al di sopra alle piastrelle da decorare ma non è a contatto con esse.
Nelle macchine serigrafiche a secco, a causa della elevata scorrevolezza dello smalto in polvere e della struttura cedevole del retino, una parte dello smalto tende a passare tra la zona di contatto di contatto della racla e la superficie interna del retino per effetto di un moto trascinamento impresso dal retino alle particelle di smalto che si trovano a contatto con esso.
Poiché lo smalto che oltrepassa la racla rimanendo airintemo del retino serigrafico deve essere asportato, sono previsti mezzi aspiratori che evacuano questa parte di smalto in polvere non più utilizzabile.
Inoltre, poiché la racla - nel funzionamento della macchina - striscia sulla superficie interna del retino, essa contribuisce nel tempo a notevolmente usurare il retino, il che rende necessario sostituire il retino con una certa frequenza.
Uno scopo dell’ invenzione è di migliorare i mezzi decoratori di elementi piatti di tipo noto.
Un ulteriore scopo dell’ invenzione è di diminuire lo spreco di smalto nelle macchine serigrafiche a secco per decorare piastrelle ceramiche.
Uno scopo ancora ulteriore è di diminuire l’usura dei mezzi decoratori nelle macchine serigrafiche a secco per decorare piastrelle ceramiche. Secondo l’invenzione, sono previsti mezzi per decorare elementi piatti del tipo menzionato all’inizio caratterizzati da ciò, che detta camicia è realizzata in materiale rigido.
Risultati sperimentali particolarmente soddisfacenti sono stati ottenuti con la camicia fabbricata in materia plastica, quale metacrilato, o plexiglas, poiché è possibile realizzare le aperture passanti impiegando la tecnologia nota di foratura tramite raggio laser di modesta potenza.
Tuttavia, è possibile impiegare anche camicie metalliche, od in altri materiali rigidi di spessore relativamente modesto.
Ciò consente di sostanzialmente evitare indesiderate fughe di smalto in polvere tra la racla e la superficie interna della camicia, in quanto la rigidezza della camicia consente di realizzare una miglior tenuta ai trafilamenti di smalto.
Inoltre, la rigidezza della camicia conferisce ai mezzi decoratori una struttura particolarmente resistente, in grado di sopportare un elevato numero di cicli di lavoro senza usurarsi.
L’invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano a pur titolo esemplificativo una forma di realizzazione, in cui:
Figura 1 è una vista laterale molto schematica dei mezzi decoratori in posizione operativa;
Figura 2 è una vista longitudinale, parzialmente sezionata, dei mezzi decoratori.
Come mostrato in Figura 1, una testa di stampa 1 di una macchina decoratrice di piastrelle ceramiche 2 in moto su una linea di convogliamento, non raffigurata, lungo una direzione orizzontale indicata dalla freccia F, comprende una camicia 3, tubolare cilindrica, avente estremità longitudinali occupate da flange 4 accoppiabili con mezzi di azionamento in rotazione di una usuale macchina serigrafica di tipo noto e perciò non raffigurata.
La camicia 3 può presentare un tratto centrale operativo 5 avente spessore più sottile dello spessore delle restanti zone d’estremità, oppure uno spessore uniforme in tutto il proprio sviluppo assiale.
Il tratto centrale operativo 5 è occupato da una zona 6 di decorazione, avente uno sviluppo piano corrispondente alla superficie delle piastrelle 2 da decorare, la zona 6 di decorazione essendo interessata da una pluralità di fori passanti 7 distribuiti secondo il motivo decoratore da riportare sulla superficie delle piastrelle 2 da decorare.
Il motivo decoratore può avere forma ed estensione le più varie, ad esempio per definire un motivo figurativo o astratto sulle piastrelle 2, ad esempio un motivo di venature per simulare l effetto di pietre naturali. Una stessa camicia 3 può presentare una sola zona 6 di decorazione, oppure anche più zone 6 di decorazione, in funzione del rapporto tra il diametro della camicia e l’estensione di ciascuna piastrella 2 lungo la direzione F.
All’interno della camicia 3 è disposta una barra di supporto 8 alla quale è fissato un contenitore 9 avente forma di tramoggia aU’intemo del quale è contenuto smalto in polvere per decorare le piastrelle 2. Nel contenitore 9 sfocia un condotto - non raffigurato - attraverso il quale viene versato una quantità di smalto ceramico corrispondente allo smalto distribuito sulle piastrelle 2.
Il contenitore 9 è delimitato da pareti laterali disposte all’incirca in corrispondenza delle estremità longitudinali della camicia 3, da una parete anteriore 10 fissa e da una parete posteriore 11 la cui posizione è angolarmente registrabile intorno ad un asse 12. La parete anteriore 10 termina inferiormente con una racla 13 che definisce insieme con il bordo inferiore della parete posteriore 11 un’uscita del contenitore 9 attraverso la quale lo smalto in polvere si trova in contatto con la camicia 3 e fuoriesce dalle aperture 7, quando presenti, ovvero viene trattenuto nel contenitore 9 nelle zone della camicia 3 che non sono dotate di aperture. La camicia 3 viene azionata in rotazione intorno al proprio asse longitudinale in un verso FI concorde con la direzione di avanzamento F delle piastrelle 2.
Pertanto, una piastrella 2, che transita sotto la camicia 3 lungo la direzione F nella zona operativa 5 di essa senza toccarla, viene caricata con smalto in polvere solo nelle zone che formano il motivo decoratore della piastrella stessa.
Come risulta evidente, non è più necessario prevedere mezzi aspiratori a valle della racla 13 per eliminare lo smalto in eccesso - come accade nei dispositivi noti - in quanto con l’adozione della camicia 5 in materiale rigido non si verificano trafilamenti di smalto tra la racla 13 e la camicia 3.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzi per decorare elementi piatti, in particolare piastrelle ceramiche (2), comprendenti una camicia tubolare (3) munita di aperture (7) attraverso le quali può passare un prodotto decoratore scorrevole, dette aperture (7) essendo disposte in modo da formare una decorazione su un elemento piatto (2) in posizione sottostante detta camicia (3), caratterizzati da ciò, che detta camicia (3) è realizzata in materiale rigido.
  2. 2. Mezzi per decorare elementi piatti secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale rigido comprende una materia plastica.
  3. 3. Mezzi per decorare elementi piatti secondo la rivendicazione 2, in cui detta materia plastica comprende metacrilato, o plexiglas.
  4. 4. Mezzi per decorare elementi piatti secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale rigido comprende metallo.
  5. 5. Mezzi per decorare elementi piatti secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta camicia (3) comprende una zona operativa centrale (5) in cui è ricavata una zona decoratrice (6) per gli elementi (2) da decorare.
  6. 6. Mezzi per decorare elementi piatti secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta camicia è accoppiata con flange (4) di estremità per linserimento in una testa di stampa di una macchina serigrafica
IT2000MO000170 2000-08-02 2000-08-02 Mezzi per decorare elementi piatti. IT1317084B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000170 IT1317084B1 (it) 2000-08-02 2000-08-02 Mezzi per decorare elementi piatti.
EP01118519A EP1208953A3 (en) 2000-08-02 2001-08-01 Decorating means

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000170 IT1317084B1 (it) 2000-08-02 2000-08-02 Mezzi per decorare elementi piatti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO20000170A0 ITMO20000170A0 (it) 2000-08-02
ITMO20000170A1 true ITMO20000170A1 (it) 2002-02-02
IT1317084B1 IT1317084B1 (it) 2003-05-26

Family

ID=11450536

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MO000170 IT1317084B1 (it) 2000-08-02 2000-08-02 Mezzi per decorare elementi piatti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317084B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1317084B1 (it) 2003-05-26
ITMO20000170A0 (it) 2000-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20070354A1 (it) Apparato e metodo per decorare oggetti
BR9908938A (pt) Processos para formar um compósito absorvente e para formar uma folha contìnua fibrosa
PE20001203A1 (es) Un producto de papel sanitario elaborado mediante la modificacion de fibras asperas y su proceso de elaboracion
KR101853692B1 (ko) 컬러 시멘트 콘크리트 블록, 컬러 시멘트 콘크리트 블록 제조장치 및 제조방법
ITMO20000170A1 (it) Mezzi per decorare elementi piatti
ITMO990036A1 (it) Apparecchiatura per la deposizione di strati di smalto e simili su supporti ceramici.
CN206999883U (zh) 一种新型印花机
US1881914A (en) Multiple cylinder paper making machine
EP1208953A2 (en) Decorating means
ITMO970107A1 (it) Procedimento ed impianto per la formatura di piastrelle ceramiche e si mili
ITMO20060297A1 (it) Apparato e lastra
GB1589689A (en) Machine for the continuous manufacture of fibre-containing materials
ITPD990132A1 (it) Metodo per la stampa decorativa di superfici, particolarmente dipiastrelle e simili, e macchina operante secondo tale metodo.
FI112675B (fi) Perälaatikko, jossa on nestesuihkukannatus
FR2401721A1 (fr) Procede de realisation d'un moule
US20230158542A1 (en) Method and machine for the surface treatment of a base ceramic article
NL1008186C2 (nl) Werkwijze voor de vervaardiging van papier met reliëf en inrichting voor het uitvoeren van deze werkwijze.
IT202000009070A1 (it) Metodo e macchina per il trattamento superficiale di un articolo ceramico di base
FI101819B (fi) Paineistettu viirapöytä
ITMO950020A1 (it) Gruppo decoratore per macchine serigrafiche in continuo, particolarmente per il decoro di manufatti ceramici
US765508A (en) Machine for coating paper or like materials.
IT202000009067A1 (it) Metodo e macchina per il trattamento superficiale di un articolo ceramico di base
US1823845A (en) Apparatus for dyeing paper and cardboard during the manufacture on paper making machines
ITMO990085A1 (it) Apparecchiatura per la distribuzione di quantita dosate di materiali in forma granulare e/o polverulenta su superfici.
ITMO960146A1 (it) Macchina tampografica perfezionata