ITMI991259A1 - Additivo per composizioni di pastiglie per freni procedimento per preparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni realizzate - Google Patents

Additivo per composizioni di pastiglie per freni procedimento per preparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni realizzate Download PDF

Info

Publication number
ITMI991259A1
ITMI991259A1 IT1999MI001259A ITMI991259A ITMI991259A1 IT MI991259 A1 ITMI991259 A1 IT MI991259A1 IT 1999MI001259 A IT1999MI001259 A IT 1999MI001259A IT MI991259 A ITMI991259 A IT MI991259A IT MI991259 A1 ITMI991259 A1 IT MI991259A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
additive
additive according
composition
hard material
brake pads
Prior art date
Application number
IT1999MI001259A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Quartapelle
Original Assignee
Quartz S A S Di Alberto Quarta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quartz S A S Di Alberto Quarta filed Critical Quartz S A S Di Alberto Quarta
Priority to IT1999MI001259A priority Critical patent/IT1312351B1/it
Publication of ITMI991259A0 publication Critical patent/ITMI991259A0/it
Priority to EP00109763A priority patent/EP1058025A1/en
Publication of ITMI991259A1 publication Critical patent/ITMI991259A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312351B1 publication Critical patent/IT1312351B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D69/00Friction linings; Attachment thereof; Selection of coacting friction substances or surfaces
    • F16D69/02Composition of linings ; Methods of manufacturing
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09KMATERIALS FOR MISCELLANEOUS APPLICATIONS, NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • C09K3/00Materials not provided for elsewhere
    • C09K3/14Anti-slip materials; Abrasives
    • C09K3/1436Composite particles, e.g. coated particles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Composite Materials (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
“ADDITIVO PER COMPOSIZIONI DI PASTIGLIE PER FRENI, PROCEDIMENTO PER PREPARARE QUESTO ADDITIVO E COMPOSIZIONE DI PASTIGLIE PER FRENI REALIZZATE CON QUESTO ADDITIVO”
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un nuovo additivo per composizioni di pastiglie per freni. La stessa invenzione si estende anche al procedimento per preparare questo additivo ed alla composizione di pastiglie per freni realizzata con lo stesso.
Il campo dell’invenzione è quello delle composizioni utilizzate per preparare le pastiglie per freni, componenti che hanno lo scopo di creare un attrito contro una superficie in movimento, così da fornire un effetto frenante.
Nella fabbricazione delle pastiglie per freni vengono impiegati molti prodotti diversi, i quali vengono mescolati tra loro e confezionati in forma di placche o di pastiglie di materiale indurito. Questo deve principalmente essere adatto per creare un attrito sufficiente a fornire il desiderato effetto frenante, e deve anche possedere una certa capacità di raffreddamento, così da evitare i surriscaldamenti. Il materiale utilizzato nella preparazione delle pastiglie per freni deve inoltre mantenere la pastiglia allo stato coeso, evitando anche gli stridii durante l’azione di frenata. Tutti questi obiettivi devono essere raggiunti simultaneamente ed ogni produttore ha elaborato le proprie miscele, solitamente di minerali, metalli e prodotti chimici in genere.
Uno dei prodotti più diffusi che è presente in queste miscele di pastiglie per freni, è il trisolfuro di antimonio Sb2 S3. Questo composto è presente, normalmente, in percentuali comprese tra Γ1% e il 5% e viene utilizzato per la sua capacità di sottrarre colore, unitamente a quella di agire in senso favorevole alla frenata, a qualunque temperatura di esercizio.
L’antimonio non è un elemento tossico, ma a causa delle elevate concentrazioni che esso ha raggiunto nell’ambiente, si prevede che nei prossimi anni ne verrà proibito l’utilizzo a livello europeo. Per questo motivo tutti i produttori di pastiglie per freni stanno cercando di sostituire l’antimonio con un altro prodotto avente proprietà analoghe. La ricerca di questo diverso materiale è tuttavia resa complessa dal fatto che non sono ben chiare le reazioni che avvengono in una pastiglia alle alte temperature di frenata, e neppure è ben conosciuto il modo con il quale i diversi componenti reagiscano tra di loro.
Diviene pertanto lo scopo principale della presente invenzione quello di fornire un nuovo additivo per composizioni di pastiglie per freni che, a differenza di quelli attualmente noti con funzioni di anti-surriscaldamento, contenga un composto diverso dal solfuro di antimonio non nocivo e capace di evitare i surriscaldamenti in frenata. Questi ed altri scopi sono raggiunti con l’additivo, il procedimento e la composizione secondo le rivendicazioni, rispettivamente 1, 11 e 14. Dei preferiti modi di realizzare l’invenzione stessa risultano dalle restanti rivendicazioni.
In confronto alle attuali miscele di minerali e prodotti chimici in genere utilizzati per produrre le pastiglie per freni, quella secondo l’invenzione offre il vantaggio di rinunciare alla presenza dell’antimonio, pur conservando tutte le prerogative offerte da quest’ultimo. In tal modo si consente di interrompere l’introduzione, nell’ambiente, di ulteriori quantitativi di antimonio, ormai divenuti eccessivi.
L’additivo per composizioni di pastiglie per freni secondo la presente invenzione è di tipo adatto per evitare i fenomeni di surriscaldamento durante la frenata. Esso consiste di granuli di almeno un materiale duro, rivestiti con un sottile spessore o film di almeno un materiale più tenero. Quest’ultimo realizza in tal modo una pellicola che riveste i granuli del materiale più resistente e che favorisce il raffreddamento della pastiglia durante la frenata.
I granuli del citato materiale più duro sono costituiti da potassio alluminio fluoruro K3AIF6 KAlF4o entrambi, al quale può anche essere aggiunta della pirite. Di preferenza, la durezza di questo materiale è superiore a 4 MOHS.
II materiale più tenero è invece rappresentato da grafite combinata, di preferenza, con un composto di molibdeno, ad esempio M0S2 (durezza inferiore a 2 MOHS).
La preparazione dell’additivo dell’invenzione viene effettuata macinando il materiale più duro in forma di granuli, i quali hanno di preferenza una dimensione compresa tra i 20-45 micron. I granuli così ottenuti vengono miscelati intimamente con il citato materiale più tenero, in un miscelatore a rulli e per un tempo di almeno L’operazione di miscelazione realizza sostanzialmente la spalmatura del citato materiale tenero sulla superficie dei granuli del materiale duro, rivestendo questi ultimi con un film sottile del primo materiale.
Secondo un esempio di composizione dell’additivo dell’invenzione, questo comprende (le percentuali sono in peso):
K3A1F6 (O KAIF4) 50%
Pirite 10%
Grafite 15%
MoS2 25%
Conformemente ad un ulteriore esempio, l’additivo dell’invenzione possiede la composizione che segue:
K3A1F6 (O KAIF4) 25%
Pirite 25%
Grafite 25%
MoS2 25%
L’additivo così preparato viene aggiunto ad una composizione di pastiglie per freni (una miscela di minerali e di composti chimici in genere), al posto dei tradizionali prodotti raffreddanti a base di antimonio. La composizione che contiene l’additivo viene infine sottoposta ai tradizionali trattamenti per ottenere una pastiglia per freni, adatta per soddisfare tutte le esigenze richieste per questo tipo di applicazioni e ricordate più sopra.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Additivo per composizioni di pastiglie per freni, in particolare adatto per evitare i fenomeni di surriscaldamento in frenata, caratterizzato dal fatto di essere formato da granuli di almeno un materiale duro, rivestiti con un film di almeno un materiale più tenero.
  2. 2. Additivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un materiale duro è costituito da potassio alluminio fluoruro.
  3. 3. Additivo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un materiale duro è K3AIF6 KAIF4 o entrambi.
  4. 4. Additivo secondo le rivendicazioni 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un materiale duro comprende anche pirite.
  5. 5. Additivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un materiale tenero è costituito da grafite.
  6. 6. Additivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un materiale tenero comprende anche un derivato di molibdeno.
  7. 7. Additivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il detto derivato di molibdeno è M0S2.
  8. 8. Additivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la durezza del detto almeno un materiale duro è superiore a 4 MOHS e che la durezza del detto almeno un materiale tenero è inferiore a 2 MOHS.
  9. 9. Additivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare la seguente composizione in percentuale in peso: K3A1F6 (O KAIF4) 50% Pirite 10% Grafite 15% M0S2 25%
  10. 10. Additivo secondo una 0 più delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto di possedere la seguente composizione percentuale in peso: K3AIF6 (o KAIF4) 25% Pirite 25% Grafite 25% M0S2 25%
  11. 11. Procedimento per la realizzazione dell’additivo secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 10, caratterizzato dal fatto di prevedere: ■ la macinazione del detto almeno un materiale duro, così da ottenere un prodotto in forma granulare; e ■ la miscelazione intima del prodotto granulare così ottenuto con il detto almeno un materiale tenero, in modo da depositare quest’ultimo in forma di un film che riveste i granuli del detto almeno un materiale duro.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 1 1, caratterizzato dal fatto che i granuli del detto almeno un materiale duro possiedono la dimensione di 20-45 micron.
  13. 13. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni 10 a 12, caratterizzato dal fatto che la detta miscelazione è realizzata in un miscelatore a rulli e per un tempo di almeno 2 ore.
  14. 14. Composizione di pastiglie per freni, caratterizzata dal fatto di comprendere un additivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 1 a 10 con funzione di additivo atto ad evitare i fenomeni di surriscaldamento durante la frenata.
  15. 15. Pastiglia per freni, caratterizzata dal fatto di essere formata da una composizione secondo la rivendicazione 14.
IT1999MI001259A 1999-06-04 1999-06-04 Additivo per composizioni di pastiglie per freni, procedimento perpreparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni IT1312351B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001259A IT1312351B1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Additivo per composizioni di pastiglie per freni, procedimento perpreparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni
EP00109763A EP1058025A1 (en) 1999-06-04 2000-05-09 Additive for brake pad compositions, method for preparing this additive and brake pad composition made with this additive

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001259A IT1312351B1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Additivo per composizioni di pastiglie per freni, procedimento perpreparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991259A0 ITMI991259A0 (it) 1999-06-04
ITMI991259A1 true ITMI991259A1 (it) 2000-12-04
IT1312351B1 IT1312351B1 (it) 2002-04-15

Family

ID=11383120

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001259A IT1312351B1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Additivo per composizioni di pastiglie per freni, procedimento perpreparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1058025A1 (it)
IT (1) IT1312351B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103821859A (zh) * 2013-11-30 2014-05-28 瑞阳汽车零部件(仙桃)有限公司 一种微铜配方的陶瓷刹车片

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB785615A (en) * 1954-12-28 1957-10-30 Arthur Samy Improvements in or relating to brake linings
US3434998A (en) * 1965-09-13 1969-03-25 Bendix Corp Modified organic base friction material
EP0008868A1 (en) * 1978-08-04 1980-03-19 Norton Company Coated abrasive having brittle agglomerates of abrasive grain and a process of producing the latter
JPS6213479A (ja) * 1985-07-10 1987-01-22 Sumitomo Electric Ind Ltd 摩擦材料
JPH08245949A (ja) * 1995-03-08 1996-09-24 Sumitomo Electric Ind Ltd 乾式摩擦材とその製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI991259A0 (it) 1999-06-04
IT1312351B1 (it) 2002-04-15
EP1058025A1 (en) 2000-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6784401B2 (en) Welding electrode and method for reducing manganese in fume
CN1440465A (zh) 涂有碳化物的钢质制品及其制造方法
EP0411413A2 (en) Method and composition for polishing metal surfaces
ES2150692T3 (es) Particulas blanqueadoras encapsuladas.
EP0971047B1 (de) Boriermittel
US2414633A (en) Porcelain enamel
JPH10511732A (ja) 固形潤滑剤、特に摩擦ライニング用固形潤滑剤、摩擦ライニング混合物および摩擦ライニング
KR101262497B1 (ko) 강판의 흑변 방지용 피막 형성 조성물 및 상기 조성물에 의해 피막이 형성된 강판 및 피막 형성방법
JPS61293699A (ja) ろう付け用フラツクスおよびその製造方法
ITMI991259A1 (it) Additivo per composizioni di pastiglie per freni procedimento per preparare questo additivo e composizione di pastiglie per freni realizzate
KR20110070994A (ko) 5족 금속원 탄화물로 코팅된 스틸 물품 및 그 제조 방법
JPS58141893A (ja) 硬化肉盛用co↓2シ−ルドフラツクス入りワイヤ
US1612782A (en) Dental alloy and process of making the same
US2785094A (en) Coated copper alloy arc welding electrode
US488683A (en) Producing enameled iron ware
EP2652171B1 (en) Black resin steel plate having improved drawing ability and good glossiness and method of manufacturing the same
TW251301B (it)
US1249937A (en) Production of ground enamels.
SU1693118A1 (ru) Состав дл обработки металлических изделий
JPS5832665A (ja) 耐熱性複合粉体塗料の製造方法
JPS58116990A (ja) サブマ−ジア−ク溶接用フラツクス
EP0007281B1 (fr) Peinture anti-rouille
US1041297A (en) Material for treating copper.
JPH0240433B2 (it)
JPH03257151A (ja) ペースト法によるチタン材及び超硬合金の表面硬化処理法