ITMI991114A1 - Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile - Google Patents

Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI991114A1
ITMI991114A1 IT1999MI001114A ITMI991114A ITMI991114A1 IT MI991114 A1 ITMI991114 A1 IT MI991114A1 IT 1999MI001114 A IT1999MI001114 A IT 1999MI001114A IT MI991114 A ITMI991114 A IT MI991114A IT MI991114 A1 ITMI991114 A1 IT MI991114A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
toothed
stairlift
toothed wheel
guide
Prior art date
Application number
IT1999MI001114A
Other languages
English (en)
Inventor
Donato Cavicchioli
Original Assignee
Vimec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vimec Srl filed Critical Vimec Srl
Priority to IT1999MI001114A priority Critical patent/ITMI991114A1/it
Priority to ES00100177T priority patent/ES2238944T3/es
Priority to AT00100177T priority patent/ATE292596T1/de
Priority to DE60019190T priority patent/DE60019190T2/de
Priority to EP00100177A priority patent/EP1053968B1/en
Publication of ITMI991114A1 publication Critical patent/ITMI991114A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B9/00Kinds or types of lifts in, or associated with, buildings or other structures
    • B66B9/06Kinds or types of lifts in, or associated with, buildings or other structures inclined, e.g. serving blast furnaces
    • B66B9/08Kinds or types of lifts in, or associated with, buildings or other structures inclined, e.g. serving blast furnaces associated with stairways, e.g. for transporting disabled persons
    • B66B9/0807Driving mechanisms
    • B66B9/0815Rack and pinion, friction rollers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Control Of Position Or Direction (AREA)
  • Numerical Control (AREA)
  • Steps, Ramps, And Handrails (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile.
Come è noto, i gruppi servoscala che vengono, ad esempio, utilizzati per il trasporto di carrozzine per handicappati o per seggiolini per anziani risultano, normalmente, costituiti da una intelaiatura mobile che risulta scorrevole su una coppia di barre di guida che sonoconnesse ad una struttura fissa a fianco della scala.
Come è ovvio l'intelaiatura deve mantenere una posizio
bile rispetto all'orizzontale, per cui deve essere in grado di compensare le variazioni di inclinazione che, ad esempio, si realizzano allorquando si è in presenza di un pianerottolo o comunque di una modifica dell'angolo di inclinazione.
Attualmente sono già note delle soluzioni, ad esempio, illustrate nella domanda di brevetto W095/15909 che, sostanzialmente, prevedono una barra di guida superiore ed una barra di guida inferiore connesse alla parete e disposte in modo tale da presentare una distanza tra loro costante in direzione verticale. Sulle guide risulta scorrevole l'intelaiatura che è azionata da un ingranaggio inferiore e da un ingranaggio superiore sempre fra di loro collegati, che si impegnano con corrispondenti dentature definite sulle guide.
Questa soluzione consente di offrire una ottima stabilità all'insieme, ma presenta però l ' inconveniente di richiedere una estrema precisione di lavorazione per impedire che i due ingranaggi inferiore e superiore perdano il passo, in quanto altrimenti si verrebbero a realizzare delle forzature che possono portare al blocco del movimento dell'intelaiatura.
Tale precisione, sia di lavorazione che di installazione, risulta particolarmente critica soprattutto nei casi in cui si hanno cambiamenti di pendenze dato che risulta estremamente problematico,da un punto di vista meccanico, mantenere una costanza di passo che garantisca contro il realizzarsi di forzature derivanti dalla perdita di passo che, oltre a pregiudicare la stabilità dell'insieme possono portare al blocco del funzionamento.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile che dia la possibilità di compensare eventuali variazioni di passo, senza che questo provochi il realizzarsi di forzature o il venir meno della stabilità dell'insieme.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un gruppo servoscala in cui sia possibile il realizzarsi di scorrimenti relativi tra l'ingranaggio che si impegna con la guida superiore e l ingranaggio che si impegna con la guida inferiore.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo servoscala che, per le sue peculiari caratteristiche reaiizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo servoscala che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile, secondo il trovato, comprendente una barra di guida superiore ed una barra di guida inferiore fissabili alla struttura fissa e presentanti distanza costante in direzione verticale, su dette barre di guida essendo scorrevole un'intelaiatura mobile supportante un motore di azionamento, essendo inoltre previste una ruota di trazione principale azionata da detto motore ed ingranante con una guida dentata superiore definita su detta barra di guida superiore ed una ruota di stabilizzazione ingranante con una guida dentata inferiore definita su detta barra di guida inferiore, caratterizzato dal fatto che detta ruota di stabilizzazione è girevole folle per pendenze di dette barre di guida superiori ad un valore prestabilito, essendo inoltre previsti mezzi di connessione operativa di detta ruota di stabilizzazione a detta ruota di trazione principale attivabili per pendenze di dette barre di guida inferiori a detto valore prestabilito.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui
la figura 1 rappresenta il gruppo servoscala schematicamente sezionato lungo un piano verticale;
la figura 2 rappresenta il gruppo sèrvoscala visto frontalmente. Con riferimento alle citate figure, il gruppo sèrvoscala per tratti di rampa di inclinazione variabile, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una barra di guida superiore 2 ed una barra di guida inferiore 3 che sono fissabili mediante zanche 4 od elementi similari ad una struttura fissa che è, ad esempio,costituita dalla parete laterale 5 della rampa di scala.
Le barre di guida 2 e 3 si sviluppano in modo tale da presentare una distanza costante in direzione verticale.
Sulle barre di guida risulta scorrevole una intelaiatura mobile globalmente indicata con 10 la quale supporta un motore di azionamento 11 ed è, ad esempio, dotata inferiormente di una piattaforma 9.
Con le barre di guida si impegnano rispettivamente un carrellino superiore 12 ed un carrellino inferiore 13 che. sono oscillanti rispetto all'intelaiatura 10 in modo tale da garantire il mantenimento di un assetto costante dell'insieme.
Il carrellino superiore 12 presenta una coppia di rulli superiori 20 che si impegnano con la parte superiore della barra 2 ed inferiormente sono dotati di una ruota di trazione principale 21 che è calettata su un alberino di comando 22 che costituisce anche il perno di oscillazione del carrellino 12, il quale è dotato di un rullino inferiore 23 posto affiancato alla ruota di trazione principale 21, la quale ingrana con una dentatura 25, costituita, ad esempio, da fori realizzati sulla barra di guida Analogamente il carrellino inferiore 13 è anch'esso dotato di una coppia di rulli superiori indicati con 20a e di una ruota di stabilizzazione 30 che impegna con una dentatura 31 costituita anche in questo caso da fori realizzati a passo sulla barra di guida inferiore 3.
La ruota di stabilizzazione 30 è calettato su di un alberino ausiliario 32 che funge da perno di oscillazione per il carrellino 13, il quale è dotato di un rullino inferiore 23a.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che la ruota di stabilizzazione 30 è girevole folle con tratti a pendenze superiori ad un valore prestabilito,mentre viene resa solidale in rotazione, e conseguentemente funge da elemento stabilizzatore per tratti di pendenza delle barre di guida inferiori al citato valore prestabilito.
Nella pratica attuazione si ha che l'albero principale 22 viene posto in rotazione mediante un pignone 40 calettato su di esso e prelevante il moto tramite una catena 41 da un pignone motore 42 connesso al motore 11.
Sull'albero 22 è calettata una prima ruota dentata 50 la quale ingrana con una seconda ruota dentata 51 che è coassiale ed affacciata ad una terza ruota dentata 53 connessa girevolmente all'alberino intermedio 54 sul quale è girevolmente connessa la ruota 51.
Tra la ruota dentata 51 e la ruota dentata 53 agiscono dei mezzi di frizione 60 che costituiscono dei mezzi di connessione operativa della ruota di stabilizzazione alla ruota di trazione.
Infatti la terza ruota dentata 53 ingrana con una quarta ruota dentata 56 che è calettata sull<1>alberino ausiliario 32.
I mezzi di frizione 60 sono azionatimediante uno stelo di attuazione 70 che interagisce con l'estremità 72 di un bilanciere 73 che, all'altra estremità 74, presenta un rullino seguicamma 75 che interagisce con una camma 76 supportata dal carrellino 12 e strutturata in modo tale da interagire in spinta sul bilanciere allorquando la pendenza della guida è inferiore ad un valore predeterminato, per cui in tale caso si realizza l'azionamento dei mezzi a frizione che rendono solidali la seconda e la terza ruota dentata 51 e 53 e conseguentemente pongono solidalmente in rotazione la ruota di trazione principale 21 e la ruota di stabilizzazione 30.
Nel caso di pendenze superiori ad un valore prestabilito la camma 76 consente il disinserimento dei mezzi di frizione, per cui la ruota di stabilizzazione ruota liberalmente rispetto alla ruota di trazione principale, evitando il verificarsi di forzature.<'>
Da quanto descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un gruppo servoscala in cui, in condizioni di pendenza superiore ad un valore prestabilito, la stabilizzazione dell'insieme viene garantita dalla gravità, che mantiene le ruote 21 e 30 in stretto accoppiamento con le dentature 25 e 31,viene motorizzata unicamente la ruota di trazione principale.
Nei tratti in cui la pendenza diminuisce la ruota di trazione principale 21 e la ruota di stabilizzazione 30 vengono rese solidali in rotazione, evitando la possibilità di indebite perdite di passo che potrebbero creare forzature, in quanto l'accoppiamento stabile delle due ruote dentate alla guida inferiore e alla guida superiore, avviene solo in tratti predeterminati , con l 'automatico disaccoppiamento funzionale, per cui ri sulta possibile avere sempre un funzionamento ottimale.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti , tutte rientranti nel l 'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagl i potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica i material i impiegati , nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda del le esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo servoscala per tratti- di rampa ad inclinazione variabile, comprendente una barra di guida superiore éd una barra di guida inferiore fissabili alla struttura fissa e presentanti distanza costante in direzione verticale, su dette barre di guida essendo scorrevole una intelaiatura mobile supportante un motore di azionamento, essendo inoltre previste una ruota di trazione . principale azionata da detto motore ed ingranante con una guida dentata superiore definita su detta barra di guida superiore ed una ruota di stabil izzazione ingranante con una guida dentata inferiore definita: su detta barra di guida inferiore, caratterizzato dal fatto che detta ruota di stabilizzazione è girevole fol le per pendenze di dette barre di guida. superiori ad un valore prestabilito, essendo inoltre previsti mezzi di connessione operativa di detta ruota di stabil izzazione a detta ruota di trazione principale attivabili per pendenze di dette barre di guida inferiori a detto valore. prestabil ito.
  2. 2. Gruppo servoscala, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere un carrel lino superiore presentante una coppia di rul li superiori impegnanti si con la- parte superiore di detta barra e girevolmente associato sul l 'alberino di comando supportante detta ruota di trazióne principale, essendo inoltre previsto un carrel lino inferiore presentante una coppia di rul li superiori e girevolmente osci l lante attorno all'albero ausil iario di supporto di detta ruota di stabi lizzazione.
  3. 3. Gruppo servoscala, secondo le rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto di comprendere un rul l ino superiore di detto carrellino superiore affiancato a detta ruota di trazione principale ed un rullino di detto carrellino inferiore affiancato a detta ruota di stabilizzazione.
  4. 4.Gruppo servoscala, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una prima ruota dentata calettata su detto alberino di comando ed ingranante con una seconda ruota dentata girevolmente supportata da un alberino intermedio supportante una terza ruota dentata affacciata a detta seconda ruota dentata, detta terza ruota dentata ingranando con una quarta ruota dentata calettata su detto alberino ausiliario, tra detta seconda e detta terza ruota dentata agendo detti mézzi di connessione operativa.
  5. 5. Gruppo servoscala, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione operativa comprendono mezzi di frizione interposti tra detta seconda e detta terza ruota dentata.
  6. 6. Gruppo<' >servoscala, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di frizione sono operativamente associati ad uno stelo di attuazione interagente con l'estremità di un bilanciere supportante, all'altra estremità, un rullino seguicamma interagente con una camma supportata da detto carrellino superiore.
  7. 7. Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile caratterizzato dal fatto di comprendere descritte e/o illustrate.
IT1999MI001114A 1999-05-20 1999-05-20 Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile ITMI991114A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001114A ITMI991114A1 (it) 1999-05-20 1999-05-20 Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile
ES00100177T ES2238944T3 (es) 1999-05-20 2000-01-12 Elevador de escalera para tramos de escalera con pendiente variable.
AT00100177T ATE292596T1 (de) 1999-05-20 2000-01-12 Treppenaufzug für eine treppe mit variabeler steigung
DE60019190T DE60019190T2 (de) 1999-05-20 2000-01-12 Treppenaufzug für eine Treppe mit variabeler Steigung
EP00100177A EP1053968B1 (en) 1999-05-20 2000-01-12 Stairlift for variable-slope flight portions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001114A ITMI991114A1 (it) 1999-05-20 1999-05-20 Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI991114A1 true ITMI991114A1 (it) 2000-11-20

Family

ID=11383009

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001114A ITMI991114A1 (it) 1999-05-20 1999-05-20 Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1053968B1 (it)
AT (1) ATE292596T1 (it)
DE (1) DE60019190T2 (it)
ES (1) ES2238944T3 (it)
IT (1) ITMI991114A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1021099C2 (nl) * 2002-07-18 2004-01-20 Ooms Otto Bv Liftsamenstel.
EP1413541A1 (en) 2002-10-22 2004-04-28 BC Lift A/S Guide rail for a stairlift
RU2468946C2 (ru) * 2011-01-21 2012-12-10 Алексей Иванович Карпенков Подвесной лестничный подъемник
KR101419498B1 (ko) 2012-08-02 2014-08-13 영신기술 주식회사 재난용 비상탈출 장치
ITUA20163820A1 (it) * 2016-05-26 2017-11-26 Vimec Srl Dispositivo servoscala a poltroncina con trasmissione semplificata.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1234715B (it) * 1989-04-19 1992-05-26 Vimec Srl Impianto di risalita e discesca scale per inabili
DE4122855A1 (de) * 1991-02-14 1992-08-20 Hillenkoetter & Ronsieck Aufzug, insbesondere schraegaufzug
GB9325337D0 (en) * 1993-12-10 1994-02-16 Sunrise Medical Ltd Track and carraige assembly

Also Published As

Publication number Publication date
ATE292596T1 (de) 2005-04-15
EP1053968A2 (en) 2000-11-22
EP1053968B1 (en) 2005-04-06
DE60019190T2 (de) 2005-09-22
EP1053968A3 (en) 2001-03-07
DE60019190D1 (de) 2005-05-12
ES2238944T3 (es) 2005-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101786573B (zh) 双链起重机设备
CN101327901A (zh) 啮合链式升降装置
EP1738734A2 (en) Powered tripod wheel assembly, in particular for a wheelchair, and wheelchair featuring such a wheel assembly
CN107758219B (zh) 一种机械设备的定位调节装置
CZ286427B6 (en) Method of holding horizontal position of staircase elevator transport platform and apparatus for making the same
ITMI991114A1 (it) Gruppo servoscala per tratti di rampa ad inclinazione variabile
ITTO20000607A1 (it) Rampa a scomparsa per l&#39;accesso di disabili su sedia a rotelle e carrozzine per bambini su veicoli a pianale ribassato.
CN103443013B (zh) 楼梯升降机的改进或与其相关的改进
ITTO970456A1 (it) Dispositivo monta-scale, particoalrmente per inabili.
JPH1179569A (ja) 荷物用のエレベーター
CN217101796U (zh) 一种移载机
JP2000226170A (ja) 少なくとも2本のレ―ルに沿って運搬手段を案内するために配設された移動装置
EP1988050B1 (en) Motorized stair lift
JP6022721B1 (ja) 車椅子用階段昇降装置
JP2014024375A (ja) 段差昇降装置
JP6469439B2 (ja) ホーム柵
JP5752762B2 (ja) 乗客コンベア
RU2509711C2 (ru) Подъемник для прямолинейных лестничных маршей
US767244A (en) Sidewalk-elevator.
CN220549732U (zh) 间距调节装置和玻璃基板传送装置
KR101126593B1 (ko) 에스컬레이터의 안전사고 방지시스템
JP2008239268A (ja) 昇降搬送装置
JPS59230985A (ja) エスカレ−タ用踏段の踏板昇降装置
WO1993004973A1 (en) Balancing device for raising a boom assembly and a method of retrofitting a balancing device
JP3357806B2 (ja) エスカレータ装置