ITMI990955A1 - Apparecchiatura di convogliamento di pezzi in particolare di articolidi pelletteria da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele - Google Patents

Apparecchiatura di convogliamento di pezzi in particolare di articolidi pelletteria da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele Download PDF

Info

Publication number
ITMI990955A1
ITMI990955A1 IT1999MI000955A ITMI990955A ITMI990955A1 IT MI990955 A1 ITMI990955 A1 IT MI990955A1 IT 1999MI000955 A IT1999MI000955 A IT 1999MI000955A IT MI990955 A ITMI990955 A IT MI990955A IT MI990955 A1 ITMI990955 A1 IT MI990955A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pieces
subjected
tape
mixtures
roll
Prior art date
Application number
IT1999MI000955A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Mascetti
Original Assignee
Camoga Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Camoga Spa filed Critical Camoga Spa
Priority to IT1999MI000955 priority Critical patent/IT1312294B1/it
Publication of ITMI990955A1 publication Critical patent/ITMI990955A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312294B1 publication Critical patent/IT1312294B1/it

Links

Landscapes

  • Coating By Spraying Or Casting (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
APPARECCHIATURA DI CONVOGLIAMENTO DI PEZZI, IN PARTICOLARE DI ARTICOLI DI PELLETTERIA, DA SOTTOPORRE A TRATTAMENTI DI SPRUZZATURA CON MISCELE DI SOSTANZE NEBULIZZATE.
La presente invenzione ha per oggetto un’apparecchiatura di convogliamento di pezzi, in particolare di articoli di pelletteria da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele di sostanze nebulizzate.
Come è noto, nei trattamenti di spruzzatura di pezzi, in particolare di parti di articoli di pelletteria, con miscele di sostanze nebulizzate, ad esempio vernici o adesivi a contatto, si devono investire le superfici da sottoporre a tali trattamenti con flussi di materiale nebulizzato a forma sostanzialmente conica, in uscita dall’unità di erogazione a spruzzo, che si allargano e debordano in misura più o meno rilevante oltre il contorno delle superfici da ricoprire. E’ infatti necessario che ci sia certezza che non rimangano parti anche limitate delle superfici per le quali è prevista la copertura con adesivo o vernici prive di tali materiali.
Questi ultimi perciò sono parzialmente sprecati e si depositano sul piano di sostegno o di lavoro su cui i pezzi vengono appoggiati per i previsti trattamenti di spruzzatura.
Nella tecnica nota si deve quindi provvedere periodicamente alla pulizia dei piani di lavoro. Ciò richiede l’arresto della produzione e provoca quindi un aggravio dei costi produttivi complessivi.
Va sottolineato che, in ogni caso, poiché l’asportazione del materiale spruzzato dal piano di lavoro non è effettuato per ovvi motivi economici dopo ogni trattamento di spruzzatura, si verifica spesse volte che i pezzi vengano appoggiati su zone del piano di lavoro sporche o appiccicose che ne possano deteriorare le superfici o al limite determinarne l'incollaggio allo stesso piano di lavoro.
Negli impianti automatizzati per i trattamenti di spruzzatura generalmente i pezzi da sottoporre a tali trattamenti vengono appoggiati e trasportati da convogliatori a tappeto mobile. In questi casi la pulizia periodica di quest’ultimo risulta particolarmente gravoso dal punto di vista economico poiché obbliga a fermate di cicli produttivi in cui il mantenimento di ritmi di lavoro sostenuti è uno degli obiettivi prioritari.
Si è già tentato di risolvere gli inconvenienti citati sostituendo al tappeto trasportatore una pluralità di fili, ad esempio in nailon, avvolti su pulegge di rinvio e motrici ed affiancati parallelamente tra loro per definire il piano di sostegno in modo da ridurre sostanzialmente la superficie di appoggio dei pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura.
Tuttavia, anche questa soluzione tecnica nota richiede comunque un'operazione periodica di pulizia dei fili di sostegno e presenta l'inconveniente di non offrire la superficie di appoggio per i pezzi, soprattutto se di peso limitato, sufficientemente stabile in grado di evitarne ogni minimo spostamento o deviazione dalla posizione prevista durante i trattamenti di spruzzatura.
In questa situazione il compito tecnico posto alla base della presente invenzione è ideare un’apparecchiatura per il convogliamento in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell’ambito di detto compito tecnico un importante scopo dell'invenzione è ideare un’apparecchiatura di convogliamento di pezzi da sottoporre a trattamenti di spruzzatura che non comporti arresti del processo produttivo volti ad effettuare la pulizia del piano di appoggio degli stessi pezzi.
Un altro importante scopo dell’invenzione è ideare un’apparecchiatura di convogliamento di pezzi da sottoporre a trattamenti di spruzzatura che eviti qualsiasi deterioramento delle superfici di questi ultimi dovuto alla presenza di residui di materiale spruzzato.
Un ulteriore scopo è ideare un’apparecchiatura di convogliamento che consenta di mantenere in posizione stabile sulla superficie di appoggio i pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura anche se essi sono di dimensioni limitate e particolarmente leggeri.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un’apparecchiatura di convogliamento di pezzi in particolare di articoli di pelletteria la quale si caratterizza per il fatto di comprendere una o più delle soluzioni tecniche in seguito rivendicate.
Viene ora riportata a titolo di esempio indicativo e non limitativo, la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un’apparecchiatura secondo l’invenzione, illustrata negli uniti disegni, nei quali:
- la fig. 1 mostra una vista schematica in alzato laterale dell'apparecchiatura; e
- la fig. 2 evidenzia una vista frontale dell’apparecchiatura di fig. 1. Con riferimento alle figure citate, l’apparecchiatura di convogliamento secondo l’invenzione è globalmente indicata con il numero 1.
Essa comprende un telaio di supporto (non rappresentato nelle figure allegate) a cui è impegnato girevolmente un rotolo 2 di un nastro 3 in materiale a perdere, ad esempio materiale plastico o cartaceo, di larghezza atta a sostenere i pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura, in particolare parti di articoli di pelletteria che richiedono di essere coperte di collanti nebulizzati, spruzzati da un’unità di erogazione automatica 4.
Il nastro 3 viene srotolato da mezzi di svolgimento e raccolta 5, definiti da un rullo motorizzato impegnato al citato telaio di supporto, che lo sottopongono a trazione e riavvolgono la porzione progressivamente svolta dello stesso nastro 3.
Tra il rotolo 2 ed il rullo motorizzato 5 è interposta almeno una coppia di rulli di rinvio 6, anch'essi impegnati girevolmente al telaio dell’apparecchiatura, atti a distendere il nastro 3 per un tratto 3a sostanzialmente orizzontale definente un piano di appoggio per i pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura disposto inferiormente aH’unità di erogazione a spruzzo 4.
Vantaggiosamente, il nastro 3 è in materiale poroso, ad esempio carta filtrante o polietilene in pellicola perforata, in modo da presentare una pluralità di microfori atti a definire una superficie filtrante in grado di trattenere le miscele di sostanze nebulizzate e permettere il passaggio dell’ana.
Inferiormente al nastro 3a compreso tra i rulli di rinvio 6 sono previsti mezzi aspiranti 7 che non solo evitano il diffondersi nell’ambiente circostante della parte di sostanze nebulizzate e spruzzate sul nastro 3, ma anche consentono di bloccare per depressione ogni pezzo su tale tratto di nastro.
Preferibilmente, al rullo motorizzato 5 è associata un’unità di controllo atta regolare lo svolgimento del nastro 3 dal rotolo 2 in relazione al ciclo di lavoro previsto: se quest’ultimo è contìnuo l’avanzamento del nastro è ovviamente continuo; se il ciclo di lavoro è intermittente l’avanzamento del nastro è effettuato corrispondentemente a tratti, in modo da limitare il suo consumo alla quantità strettamente indispensabile.
L’invenzione consegue importanti vantaggi.
Infati, innanzi tuto, poiché il nastro su cui vengono appoggiati i pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura è in materiale a perdere, non è necessaria alcuna operazione di pulizia e si evitano di conseguenza fermate dei processi produttivi.
Inoltre, ogni pezzo si appoggia su un nuovo tratto di nastro, ossia in pratica la superficie di sostegno dei pezzi è a rigenerazione continua e risulta esente da tracce di sostanze spruzzate in precedenza.
Non sono perciò possibili deterioramenti o incollaggi non desiderati delle zone dei pezzi a contatto del nastro.
Infine, va rilevato che il nastro poroso utilizzato ed i mezzi aspiranti sottostanti consentono di trattenere sullo stesso nastro le sostanze nebulizzate inquinanti per l’ambiente circostante e di bloccare perfettamente ogni pezzo alla superficie di sostegno da esso definito durante i trattamenti di spruzzatura.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura di convogliamento di pezzi, in particolare di articoli di pelletteria, da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele di sostanze nebulizzate caratterizzata dal fatto di comprendere: un rotolo (2) di un nastro (3) in materiale a perdere atto a sostenere detti pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura, detti rotolo essendo impegnato girevolmente al telaio di supporto, mezzi di svolgimento per trazione del nastro dal rotolo e di raccolta (5) della porzione progressivamente svolta dello stesso nastro (3).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che comprende inoltre rulli di rinvio (6) impegnati girevolmente al telaio di supporto tra detto rotolo (2) e detti mezzi di svolgimento e raccolta (5), ed atti a distendere detto nastro per un tratto (3a) definente una superficie di appoggio dei pezzi da sottoporre a trattamento di spruzzatura.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di svolgimento per trazione e di raccolta dei nastro (5) comprendono un rullo motorizzato impegnato al telaio di supporto.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto nastro (3) in materiale a perdere presenta una pluralità di microfori atti a definire una superfìcie filtrante per il passaggio dell’aria e per trattenere le miscele di sostanze nebulizzate.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi aspiranti (7) disposti inferiormente a detto tratto di nastro definente una superficie di appoggio dei pezzi.
IT1999MI000955 1999-05-04 1999-05-04 Apparecchiatura di convogliamento di pezzi,in particolare di articolidi pelletteria,da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele IT1312294B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000955 IT1312294B1 (it) 1999-05-04 1999-05-04 Apparecchiatura di convogliamento di pezzi,in particolare di articolidi pelletteria,da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000955 IT1312294B1 (it) 1999-05-04 1999-05-04 Apparecchiatura di convogliamento di pezzi,in particolare di articolidi pelletteria,da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990955A1 true ITMI990955A1 (it) 2000-11-04
IT1312294B1 IT1312294B1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000955 IT1312294B1 (it) 1999-05-04 1999-05-04 Apparecchiatura di convogliamento di pezzi,in particolare di articolidi pelletteria,da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312294B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1312294B1 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7419046B2 (en) Method and device for washing conveyor belts
FI107238B (fi) Ruiskutuskäsittelylaite
CA2875480C (en) Coating system for coating an elongated plastic and/or metal workpiece with a finish
ITMI960343U1 (it) Dispositivo per il trasporto di lastre di vetro
KR101307580B1 (ko) 핫픽스 도장장치 및 그를 이용한 핫픽스 제조방법
ITMI990955A1 (it) Apparecchiatura di convogliamento di pezzi in particolare di articolidi pelletteria da sottoporre a trattamenti di spruzzatura con miscele
ITBO20070411A1 (it) Apparato per levigare un prodotto, in particolare un semilavorato ceramico.
US3361245A (en) Tape conveyor for spray painting
CA2076670C (en) Powder coating system
EP2944384B1 (en) Apparatus for cleaning the transparent endless belt for rapid uv polymerization of the paint that coats products with a mainly flat surface
IT9067831A1 (it) Filtro a depressione autopulente, particolarmente per la filtrazione di liquidi lubro-refrigeranti industriali
KR20060094607A (ko) 실리콘노즐이 장착된 실리콘 도포기
US20220347884A1 (en) Machine and method for decorating items with granular materials
ITMI991311A1 (it) Dispositivo per pulire un nastro trasportatore da sostanze liquide spruzzate sullo stesso
US3875894A (en) Method and apparatus for fully automatic production of dragees
ITBO20120292A1 (it) Procedimento ed apparato per evitare l'imbrattamento del nastro trasparente per l'essiccazione rapida agli uv del materiale di rivestimento di pannelli di legno od altro materiale o d'altri manufatti ad estensione prevalentemente piana
CN207985992U (zh) 一种积放式输送线
KR20190118001A (ko) 프레스 소재 오일도포장치
JPS6387404A (ja) コンベアベルトの補修方法
KR870001977B1 (ko) 가요성 평활부의 프린트장치
IT201800009428A1 (it) Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.
CN215673069U (zh) 一种马赛克背网的铺贴装置
CN2143755Y (zh) 多层式平板自动喷涂干燥设备
JP2022190353A (ja) ゴムシート搬送装置およびゴムシート製造装置
JPH0716527A (ja) タグラック装置