IT201800009428A1 - Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo. - Google Patents

Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo. Download PDF

Info

Publication number
IT201800009428A1
IT201800009428A1 IT102018000009428A IT201800009428A IT201800009428A1 IT 201800009428 A1 IT201800009428 A1 IT 201800009428A1 IT 102018000009428 A IT102018000009428 A IT 102018000009428A IT 201800009428 A IT201800009428 A IT 201800009428A IT 201800009428 A1 IT201800009428 A1 IT 201800009428A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paper
winding
piece
roller
unwinding
Prior art date
Application number
IT102018000009428A
Other languages
English (en)
Inventor
Gloria Valtorta
Original Assignee
Elmag Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elmag Spa filed Critical Elmag Spa
Priority to IT102018000009428A priority Critical patent/IT201800009428A1/it
Priority to EP19196572.2A priority patent/EP3639931B1/en
Priority to DK19196572.2T priority patent/DK3639931T3/da
Publication of IT201800009428A1 publication Critical patent/IT201800009428A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B14/00Arrangements for collecting, re-using or eliminating excess spraying material
    • B05B14/30Arrangements for collecting, re-using or eliminating excess spraying material comprising enclosures close to, or in contact with, the object to be sprayed and surrounding or confining the discharged spray or jet but not the object to be sprayed

Landscapes

  • Details Or Accessories Of Spraying Plant Or Apparatus (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo
La presente invenzione riguarda una macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.
Più dettagliatamente l’invenzione concerne un macchina e relativo metodo per convogliare pezzi, come pannelli e simili, da sottoporre a trattamento o lavorazione, ed in particolare da verniciare, studiato e realizzato per limitare il consumo della carta assorbente necessaria per effettuare le fase di verniciatura.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta a macchine per la verniciatura di pannelli, ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico.
Com’è ben noto attualmente esistono macchine per la verniciatura di pannelli, ad esempio pannelli in legno, vetroresina, plastica e simili, utilizzabili ad esempio nel settore della costruzione di mobili, che prevedono principalmente una sezione di trasporto di ingresso, che può includere un primo piano a rulli, sul quale può essere disposto il pannello da parte di un operatore o un sistema di carico/movimentazione automatico, come un robot di movimentazione e simili, una stazione di verniciatura, avente una unità di trasporto a tappeto, disposta internamente per il passaggio del pannello da verniciare, una apertura di entrata, per l’entrata del pannello da lavorare, in corrispondenza della quale è disposta detta sezione di trasporto di ingresso una apertura di uscita, per l’uscita del pannello verniciato, in cui detta stazione di verniciatura comprende mezzi atti a spruzzare la vernice sulla superficie del pannello, e una seconda sezione di trasporto di uscita, che può includere un secondo piano a rulli, nella quale può essere prelevato il pannello verniciato da parte di un operatore o un generico sistema di scarico/movimentazione automatico, come un robot, disposto in corrispondenza di detta apertura di uscita.
Dette macchine di verniciatura per pannelli comprendono anche una bobina di svolgimento, disposta in corrispondenza di detta apertura di ingresso, sulla quale è avvolta carta, tipicamente carta assorbente, o film plastici in genere, sulla quale vengono disposti i pannelli da verniciare, e una bobina di avvolgimento, disposta in corrispondenza di detta apertura di uscita, sulla quale può essere riavvolta la carta dopo il suo utilizzo.
In particolare, la carta (o il film plastico) si dispone sull’unità di trasporto a tappeto, scorrendo sulla stessa in modo coordinato, mentre il pannello scorre dentro la stazione di verniciatura.
La vernice spruzzata in eccesso, che non vernicia il pannello, detta anche “overspray”, viene raccolta dalla carta assorbente su cui è disposto il pannello, che viene poi avvolta sulla seconda bobina di avvolgimento.
Tale soluzione implica che il pannello P debba essere caricato su detta sezione di trasporto di ingresso e prelavato da detta sezione di trasporto di uscita. Pertanto, affinché il processo di verniciatura possa essere completato occorre prevedere un operatore o un sistema automatico di carico, in ingresso la macchina, ed un operatore, o un impianto di prelievo, in uscita alla macchina stessa. Ciò evidentemente implica un considerevole costo operativo dell’impianto.
In alternativa, è possibile prevedere un singolo operatore, ovvero il generico sistema di scarico/movimentazione automatico di carico, in ingresso la macchina, effettuare la verniciatura e disporre il pezzo verniciato direttamente sulla sezione di trasporto in ingresso, affinché possa essere prelevato dallo stesso operatore o sistema di di scarico/movimentazione automatico direttamente dalla prima sezione di ingresso, che a loro volta possono ulteriormente caricare un nuovo pezzo da verniciare da disporre sempre sul medesimo prima sezione di trasposto.
In questo caso, tuttavia, la carta assorbente sottostante il pezzo o pannello verniciato, ormai sporcata dalla vernice in eccesso, deve essere almeno in parte riavvolta su se stessa. Ciò, com’è noto, provoca considerevoli problemi a causa del fatto che detta carta sporca tende ad essere adesiva, appiccicandosi su se stessa, e spesso si strappa. Ciò rallenta o interrompe diverse volte il processo produttivo.
Ciò, inoltre, può implicare anche un considerevole consumo di carta, che è un materiale di consumo molto costoso.
Appare evidente come alle soluzioni secondo la tecnica nota siano onerose in termini economici. Inoltre, non è applicabile la possibilità di svolgere carta sporca.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione quello di proporre un metodo ed una macchina per verniciatura di pezzi, come pannelli e simili, che consenta un risparmio in termini di processo nonché di carta assorbente, mantenendo una elevata efficienza produttiva.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una Macchina per il trattamento, come la verniciatura, di pezzi, come pannelli, realizzati in legno, plastica, vetroresina, vetro, metallo e simili, comprendente mezzi per il trattamento di almeno uno di detti pezzi da trattare, e un impianto di trascinamento, per il trascinamento di un nastro di carta, in cui detto impianto di trascinamento comprende un rullo di avvolgimento ed un rullo di avvolgimento/svolgimento, in cui detta macchina è caratterizzata dal fatto che detto rullo di avvolgimento avvolge la carta sporca, sporcata dal trattamento di detto almeno un pezzo mediante detti mezzi di trattamento, dal fatto che detto rullo di avvolgimento/svolgimento avvolge o svolge carta pulita, in cui detta carta pulita è destinata a supportare detto almeno un pezzo da lavorare mediante detti mezzi di trattamento e ad assorbire o raccogliere gli scarti del trattamento di detti mezzi di trattamento divenendo carta sporca, e dal fatto di comprendere mezzi mobili di rinvio, mobili da una posizione di riposo ad una posizione operativa, in cui detti mezzi mobili di rinvio passano da detta posizione di riposo a detta posizione operativa per variare il percorso della carta svolta o avvolta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento per un tratto sufficiente a supportare detto almeno un pezzo senza svolgere la carta sporca, ed in cui detti mezzi mobili di rinvio passano da detta posizione operativa a detta posizione di riposo per fornire carta pulita per supportare detto almeno un pezzo, che viene avvolta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento, senza svolgere detta carta sporca.
Sempre secondo l’invenzione, detti mezzi mobili di rinvio possono comprendete un rullo tenditore.
Ancora secondo l’invenzione, detta macchina può comprendere un trasportatore principale per il carico e il prelievo di almeno uno di detti pezzi da trattare o verniciare.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto rullo di avvolgimento può essere disposto in corrispondenza di detto trasportatore principale.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta macchina può comprendere una stazione di verniciatura, avente una base di supporto su cui il pezzo da verniciare viene disposto durante il trattamento, ed una apertura di ingresso per l’introduzione di detto pezzo da verniciare in detta stazione di verniciatura, in cui detto trasportatore principale è disposto in corrispondenza di detta apertura di ingresso.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto impianto di trascinamento può comprendere un tappeto di trascinamento, disposto all’interno di detta stazione di verniciatura sostanzialmente in corrispondenza di detta base di supporto, in cui la carta si appoggia e viene trascinata durante l’avanzamento, per il supporto del pezzo da verniciare.
Sempre secondo l’invenzione, detti mezzi per il trattamento possono comprendono un robot di verniciatura del tipo antropomorfo, cartesiano e simili.
Ancora secondo l’invenzione, detta macchina può comprendere un trasportatore ausiliario, per supportare detto pezzo per consentire la variazione di detto percorso della carta svolta o avvolta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento, e detta stazione di verniciatura può presentare una apertura di uscita, in cui detto trasportatore ausiliario è disposto in corrispondenza di detta apertura di uscita.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto rullo di avvolgimento/svolgimento può essere disposto in corrispondenza di detto trasportatore ausiliario.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detti mezzi per il trattamento possono comprendere un braccio di spruzzatura a reciprocatore.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto rullo di avvolgimento può essere disposto in corrispondenza di detto trasportatore ausiliario e detto rullo di avvolgimento/svolgimento può essere disposto in corrispondenza di detto trasportatore principale.
Sempre secondo l’invenzione, detta macchina può comprendere una unità logica di controllo per il coordinamento operativo di detta macchina.
Forma ulteriore oggetto della presente invenzione, un metodo di trattamento di almeno un pezzo, come un pannello realizzato in legno, plastica, vetroresina, gomma e simili, in cui un nastro di carta è utilizzato per trasportare detto almeno un pezzo, comprendente le seguenti fasi: A. posizionamento di detto pezzo da trattare su carta pulita, in cui detta carta pulita è destinata a supportare detto almeno un pezzo da trattare e ad assorbire o raccogliere gli scarti del trattamento, in cui il percorso della carta pulita viene variato per un tratto sufficiente a supportare detto almeno un pezzo senza svolgere carta sporca; B. trattamento di detto almeno un pezzo su una base di supporto; e C. estrazione di detto pezzo da trattare, in cui la carta pulita per supportare almeno un pezzo da trattare in un ciclo di trattamento successivo è alimentata o riavvolta senza svolgere la carta sporca, sporcata durante un ciclo di trattamento di detto almeno un pezzo.
Sempre secondo l’invenzione, detta fase A può comprendere le seguenti sottofasi: A1. avvolgimento di detta carta pulita; e A2. riduzione graduale del percorso di detta carta pulita.
Ancora secondo l’invenzione, in dette fasi A1 e A2 detta carta pulita può essere avvolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta fase C può comprendere le seguenti sottofasi: C1. svolgimento di detta carta pulita; C2. avvolgimento di detta carta sporca; e C3. aumento graduale del percorso di detta carta.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, in detta fase C1 e C3 detta carta pulita può essere svolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta fase A può comprendere le seguenti sottofasi: A3. svolgimento di detta carta pulita; e A4. aumento graduale del percorso di detta carta; e A5. avvolgimento di detta carta sporca.
Sempre secondo l’invenzione, in dette fasi A3 e A4 detta carta pulita svolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto.
Ancora secondo l’invenzione, detta fase C può comprendere le seguenti sottofasi: C4. avvolgimento di detta carta pulita; e C5. riduzione graduale del percorso di detta carta.
Ulteriormente secondo l’invenzione, in dette fasi C4 e C5 detta carta pulita può essere avvolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detta fase B può comprendere la verniciatura di detto pezzo.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto metodo può prevedere almeno un rullo di avvolgimento, per l’avvolgimento di detta carta sporca, almeno un rullo di avvolgimento/svolgimento per lo svolgimento ed il riavvolgimento di detta carta pulita (61), e mezzi mobili di rinvio (54), come un rullo di rinvio (54), mobili da una posizione di riposo ad una posizione operativa e viceversa.
Forma anche oggetto della presente invenzione un programma per elaboratore comprendente istruzioni che, quando il programma è eseguito da un elaboratore, causano l’esecuzione da parte dell’elaboratore delle fasi e delle rispettive sottofasi A, B e/o C del metodo sopra descritto.
Forma ulteriore oggetto della presente invenzione un mezzo di memorizzazione leggibile da un elaboratore comprendente istruzioni che, quando eseguite da un elaboratore, causano l’esecuzione da parte dell’elaboratore delle fasi di metodo sopra descritto.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 mostra una prima forma di realizzazione di una macchina di verniciatura secondo la presente invenzione;
la figura 2A mostra la prima fase di un prima forma di realizzazione di un metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 1;
la figura 2B mostra la seconda fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 2A; la figura 2C mostra la terza fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 2A;
la figura 2D mostra la quarta fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 2A;
la figura 2E mostra la quinta fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 2A;
la figura 3A mostra la prima fase di un seconda forma di realizzazione di un metodo di funzionamento di una macchina secondo la presente invenzione;
la figura 3B mostra la seconda fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 3A;
la figura 3C mostra la terza fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 3A;
la figura 3D mostra la quarta fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 3A;
la figura 3E mostra la quinta fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 3A;
la figura 4A mostra la prima fase di un terza forma di realizzazione di un metodo di funzionamento di una macchina secondo la presente invenzione;
la figura 4B mostra la seconda fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 4A;
la figura 4C mostra la terza fase del metodo di funzionamento della macchina dispositivo secondo la figura 4A;
la figura 4D mostra la quarta fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 4A; e
la figura 4E mostra la quinta fase del metodo di funzionamento della macchina secondo la figura 4A.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alla figura 1, si osserva una macchina di verniciatura 1 secondo la presente invenzione.
Detta macchina 1 comprende essenzialmente un trasportatore principale 3, che può comprendere un piano a rulli, nel quale viene disposto il pannello P da lavorare da parte di un operatore U o un robot di carico o un qualsiasi sistema automatico di carico/movimentazione, una stazione di verniciatura 2, un trasportatore ausiliario 4, che anche in questo caso può comprendere eventualmente un piano a rulli, ed un impianto di trascinamento 5 per il trascinamento di carta assorbente 6.
La cabina di spruzzatura 2 comprende uno chassis 21, avente una apertura di ingresso 211 ed una apertura di uscita 212.
All’interno di detto chassis è installato e mobile un tappeto di trascinamento 55 (meglio descritto nel seguito), che forma anche un a base di supporto 22, su cui la carta si appoggia e viene trascinata durante l’avanzamento, e un braccio di spruzzatura a reciprocatore 23, per verniciare il pannello P quando passa sotto lo stesso.
Il trasportatore principale 3 comprende nella forma di realizzazione è previsto un piano a rulli avente una pluralità di rulli, folli o motorizzati, sui quali può scorrere il pannello P da verniciare. Naturalmente possono essere possibili diverse varianti di trasportatore secondo la tecnica nota, come quelli del tipo a tappeto e simili.
Detto trasportatore principale 3 è disposto in corrispondenza di detta apertura di ingresso 211 di detto chassis 21.
Il trasportatore ausiliario 4, strutturalmente analogo a detto trasportatore principale 3, è disposto in corrispondenza di detta apertura di uscita 212 di detto chassis 21.
L’impianto di trascinamento 5 comprende un rullo di avvolgimento 51, in grado avvolgere, nella forma di realizzazione mostrata disposto in corrispondenza od in prossimità di detta apertura di ingresso 211, sul quale è avvolta una bobina di carta assorbente 6 destinata ad essere disposta sotto il pezzo (il pannello P) da verniciare durante le fasi di verniciatura per assorbire l’overspray.
Detto impianto di trascinamento 5 comprende anche un rullo di avvolgimento/svolgimento 52, in grado sia di avvolgere, sia di svolgere la carta assorbente 6, che nella forma di realizzazione mostrata è disposto sostanzialmente in corrispondenza di detta apertura di uscita 212. Sul rullo di avvolgimento/svolgimento 52 può essere riavvolta la carta assorbente 6 a seguito della ritrazione del rullo tenditore 54.
L’impianto di trascinamento 5 comprende inoltre detto tappeto di trascinamento 55 movimentato da rulli di trascinamento 53, eventualmente motorizzati, per consentire lo scorrimento della carta assorbente 6 su detto tappeto di trascinamento 55 e quindi su detta base di supporto 22.
Inoltre, detto impianto di trascinamento 5 comprende mezzi di rinvio, come nel caso in esame un rullo tenditore 54, disposto in prossimità di detto rullo di avvolgimento 51, in grado di assumere una posizione di riposo ed una o più posizioni estratte, nelle quali viene allontanato da detto rullo di avvolgimento 51. In particolare, quando detto rullo tenditore 54 viene estratto, allunga il percorso, durante lo svolgimento di carta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 e lo accorcia durante l’avvolgimento avvolgimento sempre su rullo di avvolgimento/svolgimento 52. Detto rullo di rinvio 54 è una forma di realizzazione possibile di mezzi mobili di rinvio, che possono eventualmente essere realizzati anche in ulteriori configurazioni e con altri organi.
Il funzionamento della macchina di verniciatura 1 secondo la presente invenzione è coordinato da una unità logica di controllo 7, che esegue un programma opportuno ovvero il metodo di trattamento del pezzo da lavorare, ùin essa installato. In particolare, detta unità logica di controllo 7 comprende un elaboratore.
Il funzionamento della macchina di trasporto e verniciatura 1 sopra descritta può svolgersi secondo diversi metodi e processi, come è di seguito meglio descritto.
Una prima forma di realizzazione o modalità di funzionamento della macchina di verniciatura 1 è mostrato nelle figure 2A-2E.
In particolare, nella figura 2A un operatore U o un sistema (e.g. un robot) di carico automatico posiziona il pannello P o anche un carico o una pluralità di pannelli P (nella figura per semplicità è mostrato un pannello P singolo) sul trasportatore principale 3.
La carta assorbente 6 presenta un tratto di carta sporca 62, che è stata già utilizzata in una precedente attività di verniciatura di un precedente pezzo o pannello P, principalmente avvolta su detto rullo di avvolgimento 51, e un tratto di carta pulita 61, non ancora utilizzata e che è principalmente avvolta su detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52.
Nelle figure, la linea di separazione che separa il tratto di carta sporca 62 da quello di carta pulita 61 è indicato con 63.
Sempre con riferimento alle figure indicate, la lunghezza del pannello P è indicata con la lettera L, mentre la base di supporto 22 ha una lunghezza laterale indicata con la lettera B.
Nelle figure 2A-2E, L è maggiore di B, in particolare viene assunto che L sia pari a 3000 mm, mentre B è pari a 2000 mm, come riportato direttamente nelle figure. Diverse dimensioni e proporzioni potranno essere utilizzate sia per la lunghezza L del pezzo da lavorare P, sia della lunghezza laterale B della base di supporto 22 della cabina di verniciatura 2.
Nella configurazione mostrata nella figura 2A, detto rullo di avvolgimento 51 e detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 sono fermi, detto rullo tenditore 54 è in posizione operativa, così consentendo di avere un tratto di carta assorbente pulita 61 di lunghezza pari a L (nell’esempio indicato 3000 mm) al di sotto del trasportatore principale 3 tale da consentire il successivo passaggio attraverso la macchina del pannello P sulla carta assorbente pulita 61 fino al trasportatore ausiliario 4, senza svolgere la carta sporca 62 avvolta su detto rullo di avvolgimento 51.
Nella figura 2B il pannello P avanza sul trasportatore principale 3 nella direzione indicata con la freccia A, entra nella cabina di spruzzatura 2, appoggiandosi sulla carta pulita 61 in avanzamento, grazie ai rulli di trascinamento 53 che trascinano il tappeto di trascinamento 55.
Il braccio di spruzzatura a reciprocatore 23 non spruzza, ovvero non esegue la verniciatura del pannello P, mentre detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 avvolge carta pulita 61, che si dispone al di sotto del pannello P e viene trascinata mediante tappeto di trascinamento 55 movimentato da detti rulli di trascinamento 53.
Il rullo tenditore 54 viene gradualmente portato in posizione di riposo, rendendo così disponibile sufficiente carta sporca 62 (ovvero già utilizzata in precedenti fasi di spruzzatura) tale da a coprire l’intera base di supporto 22, all’interno della cabina di spruzzatura 2. In tale modo si evita di sprecare inutilmente carta pulita 61.
In particolare, come si osserva, la linea di separazione 63 che separa la carta pulita 61 dalla carta sporca 62 si trova sostanzialmente in corrispondenza di detta apertura di uscita 212.
Detto rullo di avvolgimento 51 è pertanto fermo, così che non viene svolta carta sporca 62.
In riferimento alla figura 2C, il pannello P ritorna muovendosi sui sistemi di trasporto, rientrando nella cabina di verniciatura 2, appoggiato su carta pulita 61. In particolare, il pannello P si muove nella direzione indicata con la freccia R, contraria a quella della freccia A.
Il braccio di spruzzatura 23 è attivo ed il pannello P è così sottoposto a verniciatura.
Il braccio di spruzzatura 23 vernicia il pannello muovendosi trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento dello stesso (in altre parole, il braccio di spruzzatura 23 si muove in una direzione perpendicolare alla tavola in cui sono mostrate le figure 2A-2E.
Il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge carta pulita 61, mentre il rullo 51 avvolge carta sporca 62.
Il rullo tenditore 54 è in posizione di riposo, per avanzare successivamente per evitare di avvolgere carta sporca 62 che poi sarebbe necessario svolgere, il che causerebbe i rischi di rottura del nastro di carta assorbente 6.
Facendo ora riferimento alla figura 2D, si osserva che il rullo tenditore 54 viene estratto così da mantenere al di sotto del trasportatore principale 3 un tratto di carta sporca 62 di lunghezza sufficiente da poter tornare a coprire il trasporto della cabina di verniciatura 2 nelle successive fasi di lavoro.
Il pannello P è uscito dall’apertura di ingresso 211 della cabina di verniciatura verniciato, sul trasportatore principale 3 ed il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge carta pulita 61 per consentire l'avanzamento dei pannelli P.
Facendo ora riferimento alla figura 2E si osserva il rullo tenditore 54 che viene ulteriormente estratto così da recuperare carta pulita 61, necessaria per disporre, in corrispondenza di detto trasportatore principale 3 di sufficiente carta pulita 61, tale da consentire un nuovo ciclo di verniciatura senza svolgere carta sporca 62, così da evitare rischi di rotture del nastro di carta assorbente 6, spesso dovute, come detto, allo svolgimento di carta sporca 62 precedentemente avvolta su una bobina.
Il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge così carta pulita 61, mentre il rullo di avvolgimento 51 è fermo, per effetto dell’azione di detto rullo tenditore 54 che recupera detta carta pulita 61.
L’operatore U, ovvero un qualsiasi sistema automatico di carico e scarico, preleva il pannello P verniciato dal trasportatore principale 3 e lo sostituisce con una nuovo pannello P da verniciare.
Facendo ora riferimento alle figure 3A-3E, si osserva una seconda forma di realizzazione di una macchina per verniciatura e del metodo di funzionamento relativo, come controllato e coordinato da detta unità logica di controllo 7.
In tale forma di realizzazione il braccio di spruzzatura a reciprocatore 23 è sostituito nella forma di realizzazione in esame con robot antropomorfo 24, il quale è in grado di muovere ed orientare nello spazio l’ugello di spruzzatura della vernice per effettuare la verniciatura di un pezzo all’interno della cabina di verniciatura 2. In ulteriori varianti, invece del robot antropomorfo 24 può essere installato un robot cartesiano o robot generico.
Inoltre, detta macchina di verniciatura 1 non prevede il trasportatore ausiliario 4.
Facendo riferimento alla figura 3A, un operatore U o un sistema di carico automatico (non mostrato nelle figure) posiziona il pannello P o il carico di pannelli P sul trasportatore principale 3.
Nella configurazione iniziale, detto rullo di avvolgimento 51 e detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 sono fermi.
Il rullo tenditore 54 è in posizione operativa e ciò consente di disporre di sufficiente lunghezza di carta pulita 61 al di sotto del trasportatore principale 3 senza dover svolgere la carta sporca 62 dal rullo di avvolgimento 51, per consentire il successivo avanzamento del pannello P (o carico di pannelli P) fino all'interno della cabina di verniciatura 2 su carta pulita 61, senza dover svolgere dal rotolo disposto su detto rullo 51 di carta sporca 62. In particolare, viene prevista una quantità di carta pulita 61 sostanzialmente della lunghezza L del pannello P. In pratica, viene in genere prevista una ulteriore porzione di carta prima e dopo il pannello P per consentirne la verniciatura.
Facendo riferimento alla figura 3B, il pezzo avanza sul trasportatore principale 3 in direzione A, entrando nella cabina di spruzzatura 2, e viene disposto su carta pulita 61, posta in avanzamento da detto tappeto di trascinamento 55 movimentato da detti rulli di trascinamento 53 mentre il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 avvolge detta carta pulita 61.
Come si osserva, quando il pannello P è completamente inserito all’interno della cabina di verniciatura 2, la linea di separazione 63 che separa la carta pulita 61 dalla carta sporca 62 si trova sostanzialmente in corrispondenza di apertura di ingresso 211.
Il pannello P si ferma così all’interno della cabina di spruzzatura 2, disposto su carta pulita 61 su detta base di supporto 22.
Durante l'avanzamento del pannello P all'interno della cabina di spruzzatura 2 detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 avvolge, quindi, la carta pulita 61. Il rullo tenditore 54 viene gradualmente disposto verso detta posizione di riposo, facendo così avvolgere la carta pulita 61, come detto sopra, da detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 così rendendo disponibile sufficiente carta pulita da alloggiare tutto il pannello P (o il carico di pannelli P) all'interno della cabina di verniciatura 2.
Il rullo 51 è fermo e non viene così svolta carta sporca 62, evitando rischi di rottura della stessa.
Facendo ora riferimento alla figura 3C, il robot antropomorfo 24, posizionato all’interno della cabina di verniciatura 2, compie il ciclo di verniciatura. Il pannello P o i pannelli P disposti all’interno della cabina di verniciatura 2 vengono verniciati mentre sono fermi all'interno della cabina di verniciatura 2.
Sia detto rullo di avvolgimento 51, sia detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 sono fermi, mentre il rullo tenditore 54 è disposto in posizione di riposo.
In riferimento alla figura 3D, il pannello P o il carico di pannelli P viene movimentato secondo il verso della freccia R mediante i rulli di trascinamento 53, così uscendo dalla cabina di verniciatura 2 disponendosi sul trasportatore principale 3.
Il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge carta pulita 61, mentre il rullo di avvolgimento 51 avvolge carta sporca 62.
Il rullo tenditore 54 è in posizione di riposo, ma potrà successivamente avanzare in modo da recuperare carta pulita 61, da svolgere da detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52, per evitare di avvolgere e svolgere successivamente carta sporca 62.
In riferimento ora alla figura 3E si osserva che il rullo tenditore 54 viene movimentato da detta posizione di riposo verso detta posizione operativa, così da garantire sufficiente carta pulita 61 al di sotto del trasportatore principale 3, tale da consentire di eseguire nuovamente il ciclo di verniciatura, i.e. disporre di sufficiente carta pulita 61 da disporre sotto il pannello P o i pannelli P da verniciare senza svolgere la carta sporca 62.
Per quanto riguarda l’impianto di trascinamento, detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge carta pulita 61 e detto rullo di avvolgimento 51 è fermo.
L'operatore U o un sistema automatico di carico e scarico rimuove il pannello P o i pannelli P verniciati dal piano a rulli principale e li sostituisce con nuovi pannelli P da verniciare.
Facendo ora riferimento alle figure 4A-4E, si osserva una terza forma di realizzazione della macchina di verniciatura 1 e relativo metodo di funzionamento, che anche in questo caso è gestito da un programma per elaboratore processato da detta unità logica di controllo 7.
Nel caso in esame, all’interno della cabina di verniciatura 2 è previsto un braccio di spruzzatura a reciprocatore 23.
Inoltre, il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 è disposto in corrispondenza del trasportatore principale 3.
In riferimento alla figura 4A, l'operatore U o un sistema di carico automatico posiziona il pannello P o il carico di pannelli P sul trasportatore principale 3 del dispositivo 1.
Detto rullo di avvolgimento 51 e detto secondo rullo di avvolgimento/svolgimento 52 rullo sono fermi. Il rullo tenditore 54 è in posizione di riposo e su detta base di supporto è disposta carta sporca 62. La linea di separazione 63 che separa la carta pulita 61 dalla carta sporca 62 si trova sostanzialmente in corrispondenza di detta apertura di uscita 212.
In riferimento ora alla figura 4B, si osserva che il pannello P (o il carico di pannelli P) avanza mediante i rulli di trascinamento 53, entrando in cabina di verniciatura 2 appoggiato su carta pulita 61, che proviene dal rullo di avvolgimento/svolgimento 52.
In tal caso, il braccio di spruzzatura è attivo, cosicché il pannello P viene verniciato.
Pertanto, il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge carta pulita 61, mentre il rullo di avvolgimento 51 avvolge carta sporca 62.
Il rullo tenditore 54 è in posizione di riposo, per essere estratto successivamente, così da evitare di avvolgere carta sporca 62 che sarebbe altrimenti poi successivamente necessario svolgere.
Facendo ora riferimento alla figura 4C, il rullo tenditore 54, portandosi in posizione operativa, ha consentito il mantenimento al di sotto del trasportatore ausiliario 4 di un tratto di carta sporca 62 sufficiente per coprire il trasporto della cabina durante il ritorno pezzo (vedi figura 4E), senza dover svolgere carta sporca 62 ed evitando di sprecare carta pulita 61.
Il pannello P è uscito verniciato sul trasportatore ausiliario 4 mentre il rullo di avvolgimento/svolgimento 52 svolge carta pulita 61 per consentire l’avanzamento del pannello P.
In riferimento alla figura 4D, il rullo tenditore 54 è stato ulteriormente estratto, recuperando così sufficiente carta pulita 61 al di sotto del trasportatore ausiliario 4, tale da consentire l’esecuzione di un nuovo ciclo senza mai svolgere carta sporca 62 su detto rullo di avvolgimento 51.
Il pannello P torna così secondo la direzione R, rientrando nella cabina di verniciatura 2 ovviamente appoggiato su carta pulita 61.
Detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 avvolge carta pulita 61 mentre detto rullo di avvolgimento 51 è fermo. Il rullo tenditore 54 viene gradualmente ritratto, così che la carta sporca non venga svolta da detto rullo di avvolgimento 51.
A questo punto, facendo riferimento alla figura 4E, pannello P esce disponendosi sul trasportatore principale 3. Detto rullo di avvolgimento/svolgimento 52 avvolge la carta pulita 61.
Il rullo tenditore 54 viene ritratto, rendendo disponibile un tratto sufficiente di carta sporca 62 tale da coprire l'intera base di supporto 22 all’interno di detta cabina di verniciatura 2 prima dell’ingresso di un nuovo pannello P da verniciare. Ciò evita di sprecare carta pulita 61.
Il rullo di avvolgimento 51 è fermo, cosicché non venga svolta carta sporca 62.
L'operatore U o il sistema automatico di carico e scarico rimuove il pannello P verniciato (o i pannelli P verniciati) dal trasportatore principale 3 e li sostituisce con nuovi pannelli P da verniciare.
Un vantaggio della presente invenzione è quello di evitare di svolgere il rullo su cui viene avvolta la carta sporca.
Un altro vantaggio della presente invenzione è quello di consentire un risparmio di carta per le operazioni di verniciatura.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione è anche quello di funzionare sia con bracci di spruzzatura a reciprocatore, sia con bracci robotici.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (25)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per il trattamento, come la verniciatura, di pezzi (P), come pannelli (P), realizzati in legno, plastica, vetroresina, vetro, metallo e simili, comprendente mezzi per il trattamento (23, 24) di almeno uno di detti pezzi (P) da trattare, e un impianto di trascinamento (5), per il trascinamento di un nastro di carta (6), in cui detto impianto di trascinamento (5) comprende un rullo di avvolgimento (51) ed un rullo di avvolgimento/svolgimento (52), in cui detta macchina (1) è caratterizzata dal fatto che detto rullo di avvolgimento (51) avvolge la carta sporca (62), sporcata dal trattamento di detto almeno un pezzo (P) mediante detti mezzi di trattamento (23, 24), dal fatto che detto rullo di avvolgimento/svolgimento (52) avvolge o svolge carta pulita (61), in cui detta carta pulita (61) è destinata a supportare detto almeno un pezzo (P) da lavorare mediante detti mezzi di trattamento (23, 24) e ad assorbire o raccogliere gli scarti del trattamento di detti mezzi di trattamento (23, 24) divenendo carta sporca (62), e dal fatto di comprendere mezzi mobili di rinvio (54), mobili da una posizione di riposo ad una posizione operativa, in cui detti mezzi mobili di rinvio (54) passano da detta posizione di riposo a detta posizione operativa per variare il percorso della carta (6) svolta o avvolta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento (52) per un tratto sufficiente a supportare detto almeno un pezzo (P) senza svolgere la carta sporca (62), ed in cui detti mezzi mobili di rinvio (54) passano da detta posizione operativa a detta posizione di riposo per fornire carta pulita (61) per supportare detto almeno un pezzo (P), che viene avvolta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento (52), senza svolgere detta carta sporca (62).
  2. 2. Macchina (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi mobili di rinvio (54) comprendono un rullo tenditore (54).
  3. 3. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un trasportatore principale (3) per il carico e il prelievo di almeno uno di detti pezzi (P) da trattare o verniciare.
  4. 4. Macchina (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto rullo di avvolgimento (51) è disposto in corrispondenza di detto trasportatore principale (3).
  5. 5. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una stazione di verniciatura (2), avente una base di supporto (22) su cui il pezzo (P) da verniciare viene disposto durante il trattamento, ed una apertura di ingresso (211) per l’introduzione di detto pezzo (P) da verniciare in detta stazione di verniciatura (2), in cui detto trasportatore principale (3) è disposto in corrispondenza di detta apertura di ingresso (211).
  6. 6. Macchina (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto impianto di trascinamento (5) comprende un tappeto di trascinamento (55), disposto all’interno di detta stazione di verniciatura (2) sostanzialmente in corrispondenza di detta base di supporto (22), in cui la carta (6) si appoggia e viene trascinata durante l’avanzamento, per il supporto del pezzo (P) da verniciare.
  7. 7. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per il trattamento comprendono un robot (24) di verniciatura del tipo antropomorfo, cartesiano e simili.
  8. 8. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un trasportatore ausiliario (4), per supportare detto pezzo (P) per consentire la variazione di detto percorso della carta (6) svolta o avvolta da detto rullo di avvolgimento/svolgimento (52), e dal fatto che detta stazione di verniciatura (2) presenta una apertura di uscita (212), in cui detto trasportatore ausiliario (4) è disposto in corrispondenza di detta apertura di uscita (212).
  9. 9. Macchina (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto rullo di avvolgimento/svolgimento (52) è disposto in corrispondenza di detto trasportatore ausiliario (4).
  10. 10. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per il trattamento comprendono un braccio di spruzzatura a reciprocatore (23).
  11. 11. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8-10, quando non dipende dalle rivendicazioni 4 e 9, caratterizzata dal fatto che detto rullo di avvolgimento (51) è disposto in corrispondenza di detto trasportatore ausiliario (4) e detto rullo di avvolgimento/svolgimento (52) è disposto in corrispondenza di detto trasportatore principale (3).
  12. 12. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una unità logica di controllo (7) per il coordinamento operativo di detta macchina (1).
  13. 13. Metodo di trattamento di almeno un pezzo (P), come un pannello (P) realizzato in legno, plastica, vetroresina, gomma e simili, in cui un nastro di carta (6) è utilizzato per trasportare detto almeno un pezzo (P), comprendente le seguenti fasi: A. posizionamento di detto pezzo (P) da trattare su carta pulita (61), in cui detta carta pulita (61) è destinata a supportare detto almeno un pezzo (P) da trattare e ad assorbire o raccogliere gli scarti del trattamento, in cui il percorso della carta pulita (61) viene variato per un tratto sufficiente a supportare detto almeno un pezzo (P) senza svolgere carta sporca (62); B. trattamento di detto almeno un pezzo (P) su una base di supporto (22); e C. estrazione di detto pezzo (P) da trattare, in cui la carta pulita (61) per supportare almeno un pezzo (P) da trattare in un ciclo di trattamento successivo è alimentata o riavvolta senza svolgere la carta sporca (62), sporcata durante un ciclo di trattamento di detto almeno un pezzo (P).
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta fase A comprende le seguenti sottofasi: A1. avvolgimento di detta carta pulita (61); e A2. riduzione graduale del percorso di detta carta pulita (61).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in dette fasi A1 e A2 detta carta pulita (61) è avvolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto (22).
  16. 16. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-15, caratterizzata dal fatto che detta fase C comprende le seguenti sottofasi: C1. svolgimento di detta carta pulita (61); C2. avvolgimento di detta carta sporca (62); e C3. aumento graduale del percorso di detta carta (6).
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in detta fase C1 e C3 detta carta pulita (61) è svolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto (22).
  18. 18. Metodo secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta fase A comprende le seguenti sottofasi: A3. svolgimento di detta carta pulita (61); e A4. aumento graduale del percorso di detta carta (6); e A5. avvolgimento di detta carta sporca (62).
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in dette fasi A3 e A4 detta carta pulita (61) è svolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto (22).
  20. 20. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 18 o 19, caratterizzata dal fatto che detta fase C comprende le seguenti sottofasi: C4. avvolgimento di detta carta pulita (61); e C5. riduzione graduale del percorso di detta carta (6).
  21. 21. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in dette fasi C4 e C5 detta carta pulita (61) è avvolta per un tratto pari almeno alla lunghezza di detti almeno un pezzo da lavorare e della base di supporto (22).
  22. 22. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-21, caratterizzata dal fatto che detta fase B comprende la verniciatura di detto pezzo (P).
  23. 23. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-22, caratterizzato dal fatto di prevedere almeno un rullo di avvolgimento (51), per l’avvolgimento di detta carta sporca (62), almeno un rullo di avvolgimento/svolgimento (52) per lo svolgimento ed il riavvolgimento di detta carta pulita (61), e mezzi mobili di rinvio (54), come un rullo di rinvio (54), mobili da una posizione di riposo ad una posizione operativa e viceversa.
  24. 24. Programma per elaboratore comprendente istruzioni che, quando il programma è eseguito da un elaboratore, causano l’esecuzione da parte dell’elaboratore delle fasi e delle rispettive sottofasi A, B e/o C del metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-23.
  25. 25. Mezzo di memorizzazione leggibile da un elaboratore comprendente istruzioni che, quando eseguite da un elaboratore, causano l’esecuzione da parte dell’elaboratore delle fasi di metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-23.
IT102018000009428A 2018-10-15 2018-10-15 Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo. IT201800009428A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009428A IT201800009428A1 (it) 2018-10-15 2018-10-15 Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.
EP19196572.2A EP3639931B1 (en) 2018-10-15 2019-09-10 Device for coating and method thereof
DK19196572.2T DK3639931T3 (da) 2018-10-15 2019-09-10 Indretning til coating og fremgangsmåde deraf

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009428A IT201800009428A1 (it) 2018-10-15 2018-10-15 Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800009428A1 true IT201800009428A1 (it) 2020-04-15

Family

ID=64902310

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000009428A IT201800009428A1 (it) 2018-10-15 2018-10-15 Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3639931B1 (it)
DK (1) DK3639931T3 (it)
IT (1) IT201800009428A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022095124A1 (zh) * 2020-11-09 2022-05-12 绍兴市柯桥区锦策智能科技有限公司 一种装饰面木塑快速自动贴面机

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6128475A (ja) * 1984-07-20 1986-02-08 Tokico Ltd 被塗物載置装置
US4836137A (en) * 1986-09-13 1989-06-06 Kopperschmidt-Mueller Gmbh & Co. Kg Apparatus for electrostatically spray coating workpieces with air ionizing neutralizing device
EP0858841A2 (de) * 1996-12-23 1998-08-19 Daniel Seiler Pulverbeschichtungseinheit, Transportband für eine derartige Pulverbeschichtungseinheit sowie Beschichtungsanlage mit Pulverbeschichtungseinheit
EP2039436A1 (de) * 2007-09-19 2009-03-25 EISENMANN Anlagenbau GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Beschichten, insbesondere Lackieren, von Gegenständen
EP3120935A2 (en) * 2015-08-20 2017-01-25 Tianhe (Baotou) Advanced Tech Magnet Co., Ltd. Spraying device and use thereof

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6128475A (ja) * 1984-07-20 1986-02-08 Tokico Ltd 被塗物載置装置
US4836137A (en) * 1986-09-13 1989-06-06 Kopperschmidt-Mueller Gmbh & Co. Kg Apparatus for electrostatically spray coating workpieces with air ionizing neutralizing device
EP0858841A2 (de) * 1996-12-23 1998-08-19 Daniel Seiler Pulverbeschichtungseinheit, Transportband für eine derartige Pulverbeschichtungseinheit sowie Beschichtungsanlage mit Pulverbeschichtungseinheit
EP2039436A1 (de) * 2007-09-19 2009-03-25 EISENMANN Anlagenbau GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Beschichten, insbesondere Lackieren, von Gegenständen
EP3120935A2 (en) * 2015-08-20 2017-01-25 Tianhe (Baotou) Advanced Tech Magnet Co., Ltd. Spraying device and use thereof

Also Published As

Publication number Publication date
DK3639931T3 (da) 2021-08-09
EP3639931B1 (en) 2021-07-14
EP3639931A1 (en) 2020-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104105649B (zh) 幅材材料的卷筒的退绕机
ITFI940123A1 (it) Dispositivo per il cambio automatico di bobine di materiale nastriform e
DE602006009564D1 (de) Vorrichtung und verfahren zum bewegen von rollen in einer abwickelvorrichtung
JP6156992B2 (ja) 塗装システム及びそれを用いた塗装方法
IT201800009428A1 (it) Macchina per la verniciatura di pezzi e relativo metodo.
CN101613041B (zh) 用于更换拆卷机的卷轴的设备
US9656284B2 (en) Coating system
ITTO20120683A1 (it) Dispositivo e metodo per la giunzione di nastri provvisti di decori ripetuti
DE3723600C2 (it)
US8807066B2 (en) Device for applying adhesive in a slitter-winder of fiber web machine
US20040050278A1 (en) Method and apparatus for washing a roll
JP4801533B2 (ja) 原紙ロール交換装置の原紙端部自動処理装置及び原紙端部自動処理方法
ITMI20102086A1 (it) Apparecchiatura perfezionata per l'imballaggio a passaggio di carichi su pallet con pellicole di materiale plastico di diverse altezze.
JP3943915B2 (ja) ウエブの巻き取り巻き戻し装置及びこれを備えた製紙設備
IT202100015542A1 (it) Svolgitore e metodo operativo per svolgere materiali nastriformi da bobine madri.
IT201900009423A1 (it) Macchina tessile combinata
JP3813895B2 (ja) 抄紙設備
JPH02293489A (ja) 紙あるいは板紙の仕上げ方法
KR101357905B1 (ko) 도료 호스용 커버링 장비
FI125210B (fi) Järjestely taakkojen käsittelyssä
JP5716644B2 (ja) コイル洗浄装置
JP2013071798A (ja) ウェブ自動接合システム、及びウェブ自動接合方法
JPH03200655A (ja) 巻取紙自動仕立装置
JPH10101023A (ja) 圧延金属コイルのフィルム被覆方法及び装置
JPH02127352A (ja) 多列ウエブの自動通基装置