ITMI990818A1 - Dispositivo per separare il raccordo da una conduttura tubolare - Google Patents

Dispositivo per separare il raccordo da una conduttura tubolare Download PDF

Info

Publication number
ITMI990818A1
ITMI990818A1 ITMI990818A ITMI990818A1 IT MI990818 A1 ITMI990818 A1 IT MI990818A1 IT MI990818 A ITMI990818 A IT MI990818A IT MI990818 A1 ITMI990818 A1 IT MI990818A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fitting
tubular
wedge
shaped
anvil
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Klaus Reinhardt
Original Assignee
Klaus Reinhardt
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Klaus Reinhardt filed Critical Klaus Reinhardt
Publication of ITMI990818A1 publication Critical patent/ITMI990818A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312189B1 publication Critical patent/IT1312189B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D21/00Machines or devices for shearing or cutting tubes
    • B23D21/02Machines or devices for shearing or cutting tubes otherwise than in a plane perpendicular to the axis of the tube, e.g. for making mitred cuts, for making bicycle frames

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Jigs For Machine Tools (AREA)
  • Hand Tools For Fitting Together And Separating, Or Other Hand Tools (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Ultrasonic Waves (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Sink And Installation For Waste Water (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per separare un raccordo da una conduttura tubolare, con un dispositivo per scindere la montatura del raccordo, laddove il dispositivo comprende almeno un attrezzo cuneiforme.
Le condutture tubolari sono formate da un pezzo di tubolare con raccordo disposto eventualmente ai due lati tubolare, laddove il raccordo presenta un nipplo e una montatura nonché una ghiera sul nipplo per il collegamento con altro raccordo tubolare oppure con un altro dispositivo. Fondamentalmente esistono due possibilità per montare un raccordo su una conduttura tubolare; in primo luogo è noto il fatto di collegare il raccordo mediante un collegamento ad avvitamento con la conduttura tubolare, e d'altro canto esiste la possibilità di un cosiddetto accoppiamento pressato fra raccordo e conduttura tubolare. Quest'ultima variante è quella più utilizzata. A riguardo accessori di raccordo mediante attrezzi di pressatura vengono pressati con grande forza sul tubolare. Un tale accoppiamento pressato si configura come collegamenti inamovibile, laddove il raccordo corrispondentemente può essere tolto da tubolare soltanto mediante rottura.
Lo smaltimento di condutture tubolari idrauliche costituisce un problema, in quanto non è possibile staccare con dispendio accettabile i raccordi dai tubolari, fatti usualmente di gomma o di materia artificiale. Ossia lo smaltimento dei tubolari avviene insieme ai raccordi. Poiché le condutture sono insudiciate con oli idraulici o con fluidi ancora più pericolosi, per lo smaltimento si prende in considerazione soltanto la combustione. A riguardo il prezzo per lo smaltimento dipende dal peso. Poiché i raccordi di metallo sono assai pesanti ciò fa aumentare naturalmente il prezzo per lo smaltimento.
Pertanto è noto il fatto di separare la conduttura tubolare, possibilmente nell'immediata vicinanza del raccordo, per mezzo di una macchina per la separazione dei tubolari nella forma di un dispositivo di segatura. Per separare la conduttura tubolare mediante una macchina, per la separazione di tubolari è tuttavia necessario che il tubolare venga curvato per mantenerlo sottotensione, cosicché il taglio rimanga libero. Nel caso di condutture tubolari particolarmente spesse con raggio di curvatura corrispondentemente grande rimane quindi sul raccordo sempre una grande quantità di materiale del tubolare.
Inoltre è noto il fatto di tagliare la conduttura tubolare mediante tronchesino direttamente a valle del raccordo. In tal caso è svantaggioso che durante l'operazione di taglio la gomma del tubolare viene fusa, il che provoca odori molesti. Inoltre con il taglio effettuato con un tronchesino non si può escludere che il tubolare prenda fuoco, il che viene favorito specialmente dal fatto che nel tubolare come residui si trovano eventualmente anche liquidi contenenti olio. La bruciatura di una conduttura di materia artificiale di tale tipo comporta parimenti sempre influenze negative a livello ambientale .
Tuttavia tutti questi procedimenti di separazione già noti hanno in comune il fatto che il raccordo non può essere mai completamente staccato dal tubolare poiché anche con il taglio mediante tronchesino rimane nel raccordo sempre un pezzo di tubolare.
Dal modello di utilità DE 295 11 630 è noto un dispositivo per liberare collegamenti ad avvitamento, in cui la parte metallica da scindere, ad esempio una madrevite, poggia su una parete, mentre sul lato opposto un attrezzo cuneiforme può essere addotto al pezzo da scindere. Lo sforzo per scindere il pezzo in questo dispositivo è relativamente alto, in quanto durante l'operazione di distacco il pezzo per effetto della superficie di appoggio piana viene sempre di nuovo pressato in direzione laterale sull'attrezzo di separazione. Ciò richiede tanto più sforzo quanto maggiore è la forza con cui l'attrezzo cuneiforme agisce sul pezzo.
Dal DE 26 23 013 è noto un apparecchio per scindere parti metalliche, specialmente madreviti, del genere menzionato all'inizio, in cui in un sostegno a forma di pinza sono previsti due attrezzi cuneiformi, laddove uno di questi due attrezzi cuneiformi è movibile sulla parte metallica da scindere.
In quest'esecuzione del dispositivo è problematico il fatto che il pezzo da scindere deve essere necessariamente collocato esattamente fra i due attrezzi cuneiformi, che possono essere indicati anche come martello ed incudine, laddove per fissare il pezzo almeno un attrezzo cuneiforme dovrà essere addotto al pezzo , fino a quando esso insieme all'altro attrezzo afferra afferrando il pezzo.
In tal caso sussiste un considerevole pericolo di ferimenti, in quanto con il fissaggio del pezzo è possibile anche incastrare le dita fra i due attrezzi cuneiformi.
L'invenzione si pone pertanto il compito di realizzare un dispositivo del genere menzionato all'inizio, che in primo luogo è di manipolazione semplice e d'altro canto è utilizzabile senza pericolo.
Secondo l'invenzione il problema viene risolto in quanto il dispositivo presenta un sostegno per alloggiare il raccordo della conduttura tubolare, laddove il sostegno completa i due spintori, che formando una conca triangolare poggiano in maniera scorrevole in corrispondenza delle ali di almeno un attrezzo formanti i vertici del cuneo. Mediante gli spintori il pezzo viene fissato in modo che a questo punto risulta assai semplice la manipolazione ed inoltre non sussiste il pericolo di ferimenti per il personale effettuante l'operazione.
Se la montatura collocata sul tubolare viene scissa, e con ciò quasi diviso in due metà, l'ulteriore distacco delle parti del raccordo dal tubolare avviene mediante estrazione delle parti del raccordo, specialmente del nipplo del tubolare. E' possibile scindere la montatura in quanto mediante la precedente operazione di pressatura in seguito alla deformazione del materiale si provoca un infragidimento del materiale metallico della montatura. Pertanto agendo con una corrispondente forza sul raccordo la montatura si rompe. Dopo il distacco del raccordo dalla conduttura tubolare è possibile impiegare separatamente sia il tubolare che il raccordo. Infatti il raccordo stesso - separato secondo metallo, alluminio, acciaio legato - può essere addotto alla rotazione, mentre il tubolare può essere trattato termicamente.
In particolare è previsto che il dispositivo comprende un attrezzo cuneiforme, orientato radialmente sul raccordo rispettivamente sulla montatura, per poter scindere la montatura. L'operazione di scissione della montatura viene facilitata anche dal fatto che il tubolare idraulico è eseguita elasticamente cedevole, per cui con l'operazione di scissione la montatura può essere deformata in misura tale da rompersi. In tal caso tuttavia il tubolare non viene necessariamente danneggiato, in quanto è possibile da regolare in modo assai preciso la forza e la corsa .
Conformemente ad una particolare caratteristica dell'invenzione è previsto che il dispositivo presenta due attrezzi cuneiformi disposti sovrapposti in allineamento, laddove un attrezzo cuneiforme eseguito come martello e l'altro attrezzo cuneiforme è eseguito come incudine. A riguardo le punte del martello e dell'incudine sono rivolte rispettivamente l'una verso l'altra, cosicché l'operazione di scissione in via di principio avviene da due lati e quindi si ottengono due metà della montatura facilmente staccabili dal tubolare.
Per evitare un danneggiamento degli spintori durante la scissione almeno uno spintore è scorrevole parallelamente all'ala dell'incudine ed è supportato di preferenza in antagonismo alla carica di una molla.
Con una conca triangolare, secondo l'invenzione come sostegno ad alloggiamento per il pezzo, in combinazione con la "scorrevolezza" dei due spintori si ottiene che con la scissione del pezzo gli spintori liberano quasi le due metà del pezzo da scindere, quanto maggiormente viene divaricato il pezzo. Ossia il dispendio energetico per il dispositivo secondo l'invenzione sarà sicuramente minore rispetto all'attuale stato della tecnica.
Conformemente ad un'ulteriore caratteristica dell'invenzione il dispositivo presenta mezzi di fissaggio su un tavolo porta-attrezzi, e precisamente vantaggiosamente davanti e dietro all'incudine per fissare il tubolare.
A riguardo conformemente ad una particolare caratteristica è previsto che almeno un mezzo di fissaggio, scorrevole rispetto all'asse longitudinale del tubolare, è alloggiabile dal tavolo del dispositivo, per poter staccare dal rimanente raccordo il tubolare dopo la scissione. E' possibile ancora un distacco della montatura, presente in due metà e sostanzialmente rotta, in quanto la montatura presenta ancora un pezzo di un nipplo nella forma di un tubo metallico collegato con la montatura rotta. Quando il tubo, che viene afferrato mediante un mezzo di fissaggio, parallelamente all'asse longitudinale del tubolare, viene tirato via da questo, con ciò viene staccato dal tubolare anche il raccordo. A riguardo un mezzo di fissaggio scorrevole mediante un profilato è guidato nel dispositivo, laddove l'azionamento può venire ad esempio mediante un albero filettato, mediante un cilindro idraulico oppure un cilindro pneumatico.
In particolare costruttivamente è previsto che il dispositivo presenta un telaio a forma di profilato a L oppure a C, laddove un'ala del telaio presenta il martello, cosicché è possibile accedere al dispositivo dal davanti, e quindi dal davanti in modo semplice e comodo è possibile inserire il tubolare.
In base agli esempi dell'invenzione viene in seguito illustrata più dettagliatamente esemplificativamente -.
la figura 1 mostra il dispositivo schematicamente in rappresentazione prospettica, - la figura 2 mostra una vista conformemente alla linea II-II e dalla figura 1;
la figura 3 mostra il dettaglio x in rappresentazione ingrandita.
Il dispositivo indicato complessivamente con 1 comprende un telaio 2 a forma di profilo a L supportato su un tavolo 3. Su un'ala 10 del telaio 2 profilato a L è supportato il martello cuneiforme indicato complessivamente con 20. Il martello cuneiforme indicato con 20 presenta un dispositivo di azionamento 21 a pistone - cilindro - il quale provvede per un movimento del martello cuneiforme 20 in direzione della freccia 22. Sul tavolo 3 si trova, allineata sotto il martello cuneiforme 20, l'incudine 30 pure eseguita cuneiforme. In tal caso i vertici dei martelli cuneiforme e dell'incudine cuneiforme sono reciprocamente affacciati in allineamento. Ai due lati delle ali 31 dell'incudine 30 sono disposti gli spintori 32, che formano il sostegno 37 e rispettivamente parallelamente alle ali 31 sono alloggiabili, scorrevoli rispetto a queste, da una sacca 33 degli spintori. La sacca 33 presenta la molla di pressione 34, la quale fa si che lo spintore 32 sia scorrevole nella sacca 33 in antagonismo alla carica della molla 34 in direzione della freccia 35. Ai due lati dell'incudine 30 si trova un dispositivo di fissaggio 40, 50. Il dispositivo di fissaggio 50 comprende due ganasce di fissaggio 51, 52, che possono essere mosse l'una verso l'altra per fissare il tubolare. Ad esempio mediante l'unità pistone-cilindro. Il mezzo di fissaggio 40 comprende parimenti due ganasce di fissaggio 41, 42, che possono essere ugualmente mosse l'una verso l'altra mediante un dispositivo di azionamento a pistone-cilindro, dove tuttavia il mezzo di fissaggio 40 è eseguito come slitta, che è supportata scorrevole in direzione della freccia 45 in rotaie 7 disposte nel tavolo 3. Lo scorrimento del mezzo di fissaggio 40 in direzione della freccia 45 può avvenire parimenti mediante un dispositivo pistone-cilindro (non rappresentato) .
L'operazione per staccare il raccordo dal tubolare procede ora nel modo seguente:
la conduttura tubolare indicata complessivamente con 60 comprende il tubolare 61, il raccordo 62 ed il nipplo 63 del raccordo 62. Il tubolare 61 viene fissato mediante il mezzo di fissaggio 50; il nipplo 63 viene afferrato dal mezzo di fissaggio 40. La montatura del raccordo 62 si trova, guardando in direzione longitudinale, sull'incudine 30; la montatura del raccordo 62, viene fissata sull'incudine 30 mediante i due spintori 32 elasticamente cedevole, che durante l'operazione di scissione servono da controsupporti, cosicché la montatura non si rompe lateralmente. In allineamento con il vertice sull'incudine 30 si trova il martello cuneiforme 20. Muovendo il martello cuneiforme 20 in direzione della freccia 25 sul raccordo 62 la montatura viene scissa; e precisamente in primo luogo dal basso mediante la punta dell'incudine 30 e in secondo luogo mediante la punta del martello 20. Dal termine dell'operazione di scissione il mezzo di fissaggio 40, che è supportato su rotaie 7, viene spostato in direzione della freccia 45, laddove così facendo il nipplo viene staccato dal tubolare.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per separare il raccordo da una conduttura tubolare, con un dispositivo (20, 30) per scindere la montatura del raccordo, laddove il dispositivo comprende almeno un attrezzo cuneiforme (20, 30), caratterizzato dal fatto che il dispositivo (1) presenta un sostegno (37) per alloggiare il raccordo (62) della conduttura tubolare (60), laddove il sostegno (37) comprende due spintori (32), formando una conca triangolare poggiano in maniera scorrevole in corrispondenza delle ali (31), formanti i vertici del cuneo, di almeno un attrezzo (30).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (20, 30) comprende due attrezzi cuneiformi (20, 30) orientati radialmente sul raccordo (62).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo presenta due attrezzi cuneiformi (20, 30) sovrapposti ed allineati, laddove un attrezzo cuneiforme è eseguito come martello (20) e l'altro attrezzo cuneiforme è eseguito come incudine (30).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno uno spintore (32) è supportato scorrevole parallelamente all'ala (31) dell'incudine (30).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che lo spintore (32) è scorrevole in antagonismo alla carica di una molla (34) .
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (1) presenta mezzi di fissaggio (40, 50) per fissare la conduttura tubolare (60).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che davanti e dietro l'incudine (30) è previsto rispettivamente un mezzo di fissaggio (40, 50).
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un mezzo di fissaggio (40) in maniera scorrevole rispetto all'asse longitudinale del tubolare (61) è alloggiabile dal dispositivo (1).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il mezzo di fissaggio (40) è guidabile in una rotaia (7).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (1) presenta un telaio (2) a forma di profilato a L oppure a C, laddove un'ala (10) del telaio (2) alloggia il martello (20).
ITMI990818 1998-04-22 1999-04-20 Dispositivo per separare il raccordo da una conduttura tubolare IT1312189B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998117868 DE19817868C2 (de) 1998-04-22 1998-04-22 Vorrichtung zum Trennen der Armatur von einer Schlauchleitung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990818A1 true ITMI990818A1 (it) 2000-10-20
IT1312189B1 IT1312189B1 (it) 2002-04-09

Family

ID=7865366

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990818 IT1312189B1 (it) 1998-04-22 1999-04-20 Dispositivo per separare il raccordo da una conduttura tubolare

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19817868C2 (it)
FR (1) FR2777818B1 (it)
GB (1) GB2336556B (it)
IT (1) IT1312189B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2464325B (en) * 2008-10-13 2012-08-08 Scottool Ltd Compression ring removal tool
CN104551196B (zh) * 2014-12-15 2017-04-12 芜湖恒美电热器具有限公司 加热芯铝管刨片机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1148432A (en) * 1966-02-23 1969-04-10 Ici Ltd Tool for splitting hollow bodies
DE2623013C2 (de) * 1976-05-22 1985-03-14 Maschinenfabrik Korfmann Gmbh, 5810 Witten Gerät zum Spalten von Metallteilen, insbesondere Schraubenmuttern
GB2154922B (en) * 1984-02-29 1987-07-08 Coal Ind Improvements relating to collar splitters
DE29511530U1 (de) * 1995-07-17 1995-09-21 Kabelkonfektionstechnik Kkt Gm Vorrichtung zum Lösen von Schraubverbindungen

Also Published As

Publication number Publication date
DE19817868C2 (de) 2000-12-28
DE19817868A1 (de) 1999-11-04
GB2336556A (en) 1999-10-27
FR2777818B1 (fr) 2001-04-13
GB9909048D0 (en) 1999-06-16
GB2336556B (en) 2000-03-08
FR2777818A1 (fr) 1999-10-29
IT1312189B1 (it) 2002-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104368975B (zh) 一种光纤熔接热缩保护套管全自动组装机
CN202877298U (zh) 一种数控弯管机
CN110609352B (zh) 一种光缆熔接平台以及光缆熔接方法
EP1090281A1 (en) Sealing appliance
BR9405368A (pt) Aparelho e processo para a fabricação de produtos de madeira a partir de madeira maciça e carro de avanço, especialmente para deslocamento em linha reta, ligado a trilhos, para aplicação no avanço de um tronco de árvore
ITMI990818A1 (it) Dispositivo per separare il raccordo da una conduttura tubolare
JP2007536090A (ja) 棒材及び管材押出機
CN104375241A (zh) 一种光纤熔接热缩保护套管自动组装设备
JP5111174B2 (ja) 防護管の装着方法、防護管の取外し方法、及びこれらの方法の実施に用いる絶縁ヤットコのアダプタ
CN105666939A (zh) 一种用于生产纸盒的装置
DE3875609T2 (de) Druckueberwachte vorrichtung fuer instandhaltungsarbeiten in einer leitung.
CN212793273U (zh) 一种便于维修的排烟管道加工用剪板机
JP2005279809A (ja) 引抜工具
US3653114A (en) Hose coupling remover
CN201802346U (zh) 管钳防喷遮流罩
CN107015327A (zh) 自承式皮线缆跳纤剥线钳
US3677454A (en) Apparatus for trimming blown plastic articles
CN205074473U (zh) 铆钉上料装置
CN2602367Y (zh) 聚乙烯塑料环境应力开裂试验装置
CN212887403U (zh) 一种钢卡安装工装
CN214290088U (zh) 一种埋弧焊丝生产用自动拉拔机
CN215588391U (zh) 一种双头螺栓连接固定式的终点电门机构拆装工装
JP4548665B2 (ja) 残置ケーブル引き抜き装置
CN208616307U (zh) 一种热封打码机
CN214213188U (zh) 一种手持车刀装夹结构的辅助磨削装置