ITMI990287A1 - Composizione di un cemento ionomero per vetro dentale tipo pasta - Google Patents

Composizione di un cemento ionomero per vetro dentale tipo pasta Download PDF

Info

Publication number
ITMI990287A1
ITMI990287A1 IT1999MI000287A ITMI990287A ITMI990287A1 IT MI990287 A1 ITMI990287 A1 IT MI990287A1 IT 1999MI000287 A IT1999MI000287 A IT 1999MI000287A IT MI990287 A ITMI990287 A IT MI990287A IT MI990287 A1 ITMI990287 A1 IT MI990287A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weight
paste
acid
component
glass
Prior art date
Application number
IT1999MI000287A
Other languages
English (en)
Inventor
Nakaseko Hisashi
Original Assignee
G C Dental Ind Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G C Dental Ind Corp filed Critical G C Dental Ind Corp
Publication of ITMI990287A1 publication Critical patent/ITMI990287A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308184B1 publication Critical patent/IT1308184B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K6/00Preparations for dentistry
    • A61K6/70Preparations for dentistry comprising inorganic additives
    • A61K6/71Fillers
    • A61K6/77Glass
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K6/00Preparations for dentistry
    • A61K6/20Protective coatings for natural or artificial teeth, e.g. sealings, dye coatings or varnish
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K6/00Preparations for dentistry
    • A61K6/30Compositions for temporarily or permanently fixing teeth or palates, e.g. primers for dental adhesives
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K6/00Preparations for dentistry
    • A61K6/80Preparations for artificial teeth, for filling teeth or for capping teeth
    • A61K6/884Preparations for artificial teeth, for filling teeth or for capping teeth comprising natural or synthetic resins
    • A61K6/887Compounds obtained by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • A61K6/889Polycarboxylate cements; Glass ionomer cements

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Plastic & Reconstructive Surgery (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell 'invenzione industriale
SETTORE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un cemento ionomero per un vetro dentale. In particolare, essa riguarda una composizione di un cemento ionomero per un vetro dentale tipo pasta che comprende una prima pasta ed una seconda pasta, entrambe venendo fatte indurire mescolandole tra loro.
BASE DELL'INVENZIONE
Molti tipi di cementi dentali sono diventati reperibili e vengono usati in un ampio intervallo di applicazioni. Tra gli esempi rappresentativi di cementi dentali che vengono usati principalmente attualmente sono compresi cementi costituiti da fosfati di zinco nei quali si utilizza una reazione tra ossido di zinco e acido fosforico; cementi di policarbossilati nei quali si utilizza una reazione tra ossido di zinco e un acido policarbossilico; cementi ossido di zinco-eugenolo nei quali si utilizza una reazione tra ossido di zinco ed eugenolo; cementi ionomeri vetrosi nei quali si utilizza una reazione tra una poivere di un vetro costituito da un fluoroalluminosilicato ed un acido policarbossilico; e cementi costituiti da resine nei quali si utilizza una polimerizzazione di un monomero acrilico.
Ciascuno di questi cementi dentali presenta vantaggi e svantaggi. Per esempio, i cementi costituiti da fosfati di zinco non hanno proprietà di adesione ad una rottura di un dente e hanno proprietà irritanti provocate da acido fosforico in corrispondenza dello stadio iniziale dell'indurimento. I cementi costituiti da policarbossilati hanno una scarsa resistenza finale di un prodotto indurito; e poiché i cementi ossido di zinco-eugenolo hanno una scarsa resistenza e una scarsa durata intraorale, il loro impiego è limitato ad una operazione di sigillatura temporanea; inoltre l'eugenolo, di per sè, è irritante. Inoltre, sebbene i cementi di resine abbiano vantaggi per esempio migliori proprietà di adesione e una elevata resistenza meccanica, diversamente da altri cementi dentali, essi comportano tali difetti che il loro impiego è complicato e la loro bioaffinità è discutibile.
D'altro canto, i cementi di ionomeri vetrosi sono abbastanza buoni per ciò che riguarda l'affinità a corpi viventi e hanno buone proprietà di adesione alla dentina. Inoltre, ci si aspetta che essi abbiano un effetto di prevenzione della carie a causa del fluoro contenuto nel vetro. Utilizzando queste numerose caratteristiche, i cementi costituiti da ionomeri vetrosi vengono impiegati in un ampio intervallo di applicazioni, per esempio otturazioni e ricostruzione di cavità provocate della carie; cementazione, per esempio di una corona, di un intarsio, di un ponte, oppure di una banda ortodontica; rivestimento di una cavità; costruzione di parti interne; e sigillatura di cavità e dì fessurazioni.
Inoltre, attualmente esistono cementi di ionomeri vetrosi rinforzati con resine, sviluppati, nei quali la fragilità di una matrice provocata da acqua al momento dell'indurimento iniziale che fino ad ora era stata considerata un inconveniente, viene evitata e le proprietà fisiche per esempio resistenza meccanica, per esempio resistenza alla flessione e forza di adesione ad una struttura dentaria vengono migliorate, e detti cementi ionomeri hanno migliori proprietà di adesione a metalli, resine, materiali di porcellana, ecc., per uso odontotecnico, all'atto dell'aggiunta di un componente costituito da una resila polimerizzabile al componente liquido del cemento ionomero vetroso.
Come descritto sopra, i cementi ionomeri vetrosi hanno diverse caratteristiche. Tuttavia, i cementi ionomeri vetrosi dentali tradizionali vengono prodotti partendo da un componente sotto forma di polvere e da un componente sotto forma di liquido e comportano un inconveniente tale che le operazioni per esempio l'operazione di pesata e di miscelazione sono complicate. L'operazione di miscelazione di un componente sotto forma dì polvere con un componente liquido usualmente viene effettuata su una particolare carta per miscelazione usando una spatola. Tuttavia, attualmente, poiché il componente costituito da una polvere e il componente liquido non sono compatibili tra loro, il componente costituito da una polvere raccolto viene diviso in due parti oppure in quattro parti, che quindi vengono successivamente mescolate con il componente liquido. Ossia, l'operazione di miscelazione è necessaria, in modo tale che il componente polvere e il componente liquido vengono mescolati tra loro nel modo più possibile uniforme. Inoltre, l'operazione di miscelazione deve venire effettuata entro un breve periodo di tempo e, allo scopo di ottenere che si manifestino completamente le caratteristiche dei materiali;da usare, è necessario adottare una tecnica notevolmente specialistica.
RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione è superare ì difetti dei cementi ionomeri di vetro tradizionali come descritti sopra e mettere a disposizione una composizione di un cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta, nel quale la miscelazione è possibile con una operazione facile, effettuando una costruzione tale che una composizione di un cemento ionomero vetroso dentale che comprende un componente polvere e un componente liquido venga resa pastosa, per cui una prima pasta ed una seconda pasta vengono mescolate tra loro per ottenere l'indurimento della composizione .
Allo scopo di realizzare l'oggetto descritto sopra, la Richiedente ha effettuato ampie e approfondite ricerche. Come risultato, la Richiedente ha realizzato una composizione di un cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta che non richiede una tecnica specializzata per un'operazione di miscelazione, per mezzo di una composizione di un cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta avente una struttura che comprende una prima pasta preparata mescolando un polimero di un acido carbossilico α-β insaturo, acqua e una carica non reattiva con .il polimero costituito da un acido carbossilico α-β insaturo, ed una seconda pasta preparata mescolando una polvere di vetro di fluoroalluminosilicato ed un monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, in cui almeno una della prima pasta e della seconda pasta contiene un catalizzatore di polimerizzazione.
DESCRIZIONEDETTAGLIATA DELLA PRESENTEINVENZIONE
Ossia, la composizione di un cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta secondo la presente invenzione è caratterizzata dal fatto che:
la prima pasta comprende (a) un polimero di un acido carbossilico α-β insaturo, (b) acqua e (c) una carica non reattiva con il polimero costituito da un acido carbossilico α-β insaturo descritto sopra, e la seconda pasta comprende (d) una polvere di un vetro costituito da un fluoroalluminosilicato, e (e) un monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido; e
almeno una detta prima pasta e una detta seconda pasta contiene (f) un catalizzatore di polimerizzazione .
In questo caso, dal punto di vista dell'operazione di miscelazione della composizione di un cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta, si preferisce che la prima;.pasta contenga da 20 a 60% in peso di un polimero di un acido carbossilico α-β insaturo, da 20 a 60% in peso di acqua e da 10 a 60% in peso di una carica non reattiva con il polimero di un acido carbossilico α-β insaturo descritto sopra, e la seconda pasta contenga da 50 a 85% in peso di una polvere di vetro costituito da un fluoroalluminosilicato e da 15 a 50% in peso di un monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido e che almeno una della prima pasta e della seconda pasta contenga un catalizzatore di polimerizzazione in una quantità totale di 0,05 fino a 10% in peso, riferito alla quantità totale della composizione di un cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta, in miscelazione per l'impiego della prima pasta e della seconda pasta.
Il polimero di un acido carbossilico α-β insaturo come componente (a) per costituire la prima pasta, è un omopolimero oppure un copolimero di almeno un componente scelto da acido acrilico, acido metacrilico, acido 2-cloroacrilico, acido 3-cloroacrilico, acido aconitico, acido mesaconico, acido maleico, acido itaconico, acido fumarico, acido glutaconico e acido citraconico e preferibilmente un polimero che non contiene un doppio legame etilenicamente insaturo, polimerizzabile e che ha un peso molecolare medio ponderale compreso tra 5.000 e 40.000. In questi polimeri di acidi carbossilici α-β insaturi, nel caso in cui un polimero abbia un peso molecolare medio ponderale inferiore a 5.000, non soltanto la resistenza di un prodotto indurito tende a diminuire, ma inoltre la forza di adesione ad una struttura di un dente tende a diminuire. Nel caso in cui si impieghi un polimero avente un peso molecolare medio ponderale superiore a 40.000, la consistenza al momento della miscelazione è troppo elevata per cui la miscelazione tende a diventare difficoltosa. Una porzione del polimero costituita da un acido carbossilico α-β insaturo nella prima pasta, preferibilmente, è compresa tra 20 e 60% in peso. Se la proporzione è inferiore a 20% in peso, la resistenza all'adesione ad una struttura dentale, che è una caratteristica, così come il cemento ionomero vetroso dentale, tendono a subire una diminuzione, mentre, se essa supera 60% in peso, la solubilità di un prodotto indurito tende a aumentare, in modo che la possibilità di durata tende ad essere inferiore.
L'acqua, come componente (b), per costituire la prima pasta, è un componente indispensabile nella presente invenzione. Ciò per il fatto che la reazione acido-base tra il vetro costituito da un fluoroalluminosilicato e il polimero di un acido carbossilico α-β insaturo procede in presenza di acqua. Inoltre, la composizione di un cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta secondo la presente invenzione aderisce alla superficie del dente in presenza di acqua. Così, l'acqua è sempre presente nella composizione secondo la presente invenzione e, preferibilmente, viene usata in una quantità compresa tra 20 e circa 60% in peso. Se la proporzione di acqua è inferiore a 20% in peso, la forza di adesione alla struttura del dente che è una caratteristica del cemento ionomero vetroso dentale tende a diminuire, mentre, se essa supera 60% in peso, le proprietà fisiche di un prodotto indurito tendono a peggiorare.
Esempi specifici della carica non reattiva con il polimero costituito da un acido carbossilico α-β insaturo come componente (c) per costituire la prima pasta sono scelti da sabbia silicea, quarzo, silice colloidale, feldasparo, allumina, vetro di stronzio, vetro di bario, vetro di borosilicato, caolino, talco, carbonato di calcio, fosfato di calcio, biossido di titanio e solfato di bario. Inoltre, si possono anche usare cariche composite preparate polverizzando un polimero che contiene tali cariche inorganiche. Naturalmente, si possono usare miscele di due o più di queste cariche inorganiche. Nella composizione secondo la presente invenzione, la carica non reattiva con il polimero di un acido carbossilico α-β insatu-ro, preferibilmente è costituita da particelle aventi un diametro medio di 0,02-10 μιη e viene usata in una proporzione di 10-60% in peso nella prima pasta. Nel caso in cui il diametro medio delle particelle della carica superi 10 μτη, la levigatezza della superficie del prodotto indurito non è buona. D'altro canto, nel caso in cui si impieghi una polvere fine costituita da particelle aventi un diametro medio inferiore a 0,02 μπι, una certa quantità della polvere viene incorporata inevitabilmente nella composizione, per cui le proprietà fisiche tendono a peggiorare. Inoltre, se la proporzione nella carica è inferiore a 10% in peso, in generale è difficile ottenere certi effetti per esempio un miglioramento delle proprietà fisiche, mentre se essa supera 60% in peso, la prima pasta diventa troppo rigida, in modo che la miscelazione con la seconda pasta è difficoltosa, e le proprietà fisiche tendono anche esse a peggiorare. In questo caso, l'impiego di cariche organiche come polimetil acrilato, polimetil metacrilato, polietil acrilato, polietil metacrilato, copolimero etilene-vinil acetato non è limitato, ma dette cariche possono venire opportunamente mescolate e usate.
La polvere di vetro costituita da un fluoroalluminosilicato come componente (d) per formare la seconda pasta, preferibilmente è una polvere di un vetro costituito da un fluoroalluminosilicato costituito da particelle aventi un diametro medio di 0,02-10 um e un peso specifico di 2,4-4,0 e contenente Al<3+>, Si<4+>, F<- >e O<2- >come componenti principali e inoltre contenente Sr<2* >e/o Ca<2+>. Nel caso in cui le particelle abbiano un diametro medio superiore a 10 |im, si ottiene un prodotto indurito che non presenta levigatezza della superficie. D'altro canto, nel caso in cui le particelle abbiano un diametro medio inferiore a 0,02 μιη, è difficoltoso introdurre nella composizione la quantità necessaria della polvere, per cui le proprietà fisiche tendono a peggiorare. Il diametro delle particelle può venire misurato adottando metodi usuali e viene espresso in termini di un valore medio dell'asse principale e dell'asse minore. Nella polvere di un vetro costituito da un fluoroalluminosilicato, si preferisce che le proporzioni di Al<3+>, Si<4+>, F<- >e la somma di Sr<2+ >e di Ga<2>+ siano comprese tra 10% e 21% in peso, tra 9 e 24% in peso, tra 1 e 20% in peso e tra 10 e 34% in peso, rispettivamente, riferito al peso totale del vetro. Queste proporzioni dei componenti principali influiscono notevolmente sulla possibilità di trattamento e sulle proprietà fisiche, per esempio la velocità di indurimento, la resistenza finale e la solubilità. Se la proporzione di Al<3+ >è inferiore a 10% in peso, la velocità di indurimento è bassa e la resistenza tende a diminuire, mentre se detta proporzione supera 21% in peso, la preparazione di un vetro è difficoltosa e la trasparenza diminuisce, per cui le caratteristiche estetiche tendono ad essere peggiori. Nel caso in cui la proporzione di Si<4+ >sìa inferiore a 9% in peso, la preparazione di un vetro tende ad essere difficoltosa, mentre nel caso in cui essa superi 24% in peso, la velocità di indurimento tende ad essere bassa e la resistenza viene diminuita, per cui la possibilità di durata tende a costituire un problema. Se la proporzione di F<- >è inferiore a 1% in peso, il tempo dì trattamento della composizione di cemento è breve, per cui l'operazione per il suo impiego tende ad essere difficoltosa, mentre se essa supera 20% in peso, non soltanto il tempo di indurimento è lungo, ma inoltre la solubilità in acqua è così elevata che la durata tende ad essere inferiore. Se la somma di Si<2+ >e di Ca è inferiore a 10% in peso, non si presenta un indurimento netto, per cui la velocità di indurimento tende ad essere bassa. Inoltre, in questo caso, la preparazione di un materiale vetroso tende ad essere difficoltosa. Se la somma di Si<2+ >e di Ca<2+ >supera 34% in peso, il tempo di lavorazione è cosi breve che la velocità di indurimento è troppo elevata, per cui l'effettivo impiego tende ad essere difficoltoso. In questo caso, la solubilità in acqua è così elevata che la durata tende a diminuire.
Il vetro costituito da un fluoroalluminosilicato che viene impiegato nella presente invenzione può venire impiegato adottando procedimenti di preparazione di un vetro noti. Inoltre, si preferisce che la polvere di vetro di fluoroalluminosilicato sia presente nella seconda pasta in una proporzione compresa tra 50 e 85% in peso. Se la proporzione della polvere di vetro costituita da un fluoroalluminosilicato è inferiore a 50% in peso, le proprietà fisiche di un prodotto indurito possono essere peggiori, mentre se essa supera 85% in peso, la seconda pasta è troppo rigida e in questo modo la possibilità di trattamento al momento della miscelazione tende a diventare scarsa.
Il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido come componente (e) per costituire la seconda pasta viene mescolato in modo da evitare la fragilità di una matrice-provocata dall'acqua al momento dell'indurimento iniziale e ciò fino ad ora è stato considerato un inconveniente per gli ionomeri vetrosi tradizionali, e un inconveniente ai fini di migliorare le proprietà fisiche, per esempio la resistenza meccanica, per esempio resistenza alla flessione e forza di adesione alla struttura di un dente. Il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido è un composto insaturo polimerizzabile che contiene almeno un gruppo CH2=CR-COO-, in cui R è H oppure CH3 e si riferisce ad un composto insaturo polimerizzabile contenente un gruppo acriloide oppure un gruppo metacriloide, per esempio esteri dell'acido acrilico o dell'acido metacrilico e non è necessario che esso sia reattivo con il vetro costituito da un fluoroalluminosilicato ossia, questo monomero polimerizzabile non contiene un gruppo acido reattivo con la polvere di vetro costituita da un fluoroalluminosilicato, per esempio un gruppo acido di un acido carbossilico, dell'acido fosforico, dell'acido solforico o dell'acido borico. Inoltre, il monomero polimerizzabile privo di un gruppo àc-ido non è limitato ad esso ma preferibilmente non contiene alcun gruppo acido che subisca una reazione acido-base con la polvere di vetro.
La proporzione del monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, preferibilmente è nell'intervallo di 15-50% in peso nella seconda pasta. Se la proporzione del monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido è inferiore a 15% in peso, le proprietà di indurimento iniziali e le caratteristiche fisiche sono inferiori, mentre se essa supera 50% in peso, la forza di adesione ad una struttura di un dente come caratteristica del cemento ionomero vetroso tende ad essere inferiore.
Inoltre, la presente invenzione comprende una forma di realizzazione nella quale una superficie della polvere di vetro costituita da un fluoroalluminosilicato come componente (d) della seconda pasta oppure della carica non reattiva con il polimero di un acido carbossilico α-β insaturo come componente (c) della prima pasta, viene modificata con un composto organico contenente un doppio legame etilenicamente insaturo, polimerizzabile. Questa modificazione consente di fare migliorare la resistenza finale di un prodotto indurito ed è utile per la stabilità di un cemento dentale in una cavità orale. Si preferisce che un componente costituito da una polvere, per esempio la polvere di vetro di fluoroalluminosilicato, oppure .la carica non reattiva con il polimero di un acido carbossilico α-β insaturo-sia rivestito con il composto organico contenente un doppio legame etilenicamente insaturo, polimerizzabile in una quantità di 0,01 fino a 20 parti in peso su 100 parti in peso del componente polvere. Tra gli esempi del composto organico contenente un doppio legame etilenicamente insaturo polimerizzabile che possono venire usati per questa superficie sono compresi agenti copulanti silanici a base vinilica, per esempio vinil trimetossisilano, vinil trietossisilano, γ-metacrilossipropil trimetossisilano, γ-metacrilossipropilmetil dimetossisilano e vinil triclorosilano e vinil tris (2-metossietossi) silano; e acidi carbossilici insaturi, per esempio acido metacrilico, acido acrilico e acido maleico .
Nella composizione di cemento ionomero dentale tipo pasta dentale secondo la presente invenzione, si usano catalizzatori di polimerizzazione chimica oppure catalizzatori di fotopolimerizzazione come catalizzatori di polimerizzazione come componente (f) per polimerizzare il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido. Questi catalizzatori sono contenuti in almeno una della prima pasta e della seconda pasta e vengono usati singolarmente oppure in miscela a seconda dell'applicazione del cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta, inoltre, dal punto di vista del meccanismo di indurimento della composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta, un rapporto di miscelazione tra la prima pasta e la seconda pasta da mescolare per la composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta, preferibilmente, è compreso tra 5:1 e 1:10 e in particolare tra 4:1 e 1:5 in peso.
Nel caso in cui la composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta secondo la presente invenzione venga usata per applicazioni nelle quali la composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta sia difficile da sottoporre ad una irradiazione sufficiente con una radiazione luminosa, come, per esempio, nel cementare un intarsio oppure una corona, si possono usare catalizzatori di polimerizzazione chimica, per esempio composti organici aromatici che contengono almeno un gruppo -S02-, per esempio acidi solfinici aromatici oppure loro sali con alcali oppure composti solfonilici aromatici. Tra gli esempi specifici sono compresi sodio ptoluensolfinato, litio p-toluensolfinato, acido benzensolfinico, sodio benzensolfinato, p-toluensolfonil cloruro, p-toluensolfonil fluoruro, o-toluensolfonil isocianato e sodio p-acetammidobenzensolfonato, essendo preferiti il sodio p-toluensolfinato e il sodio benzensolfinato. Questi composti aromatici organici contenenti almeno un gruppo -S02- possono venire usati sotto forma di un sale idrato. Tuttavia, poiché quando questi catalizzatori di polimerizzazione chimici vengono mescolati tra loro con il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, essi hanno l'azione di fare indurire il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, essi devono venire mescolati nella prima pasta. Inoltre, poiché, quando questi catalizzatori di polimerizzazione vengono conservati in condizioni di elevata umidità per un lungo periodo di tempo, essi possono tendere a una decomposizione o ad una ossidazione, i catalizzatori di polimerizzazione vengono incapsulati con composti polimerici, per esempio cellulosa, per cui la stabilità alla conservazione può venire mantenuta per un prolungato periodo di tempo. L'incapsulazione del catalizzatore di polimerizzazione chimica rende possibile mescolare il catalizzatore di polimerizzazione chimica non soltanto con la prima pasta ma anche con la seconda pasta effettuando una opportuna scelta del composto polimerico. Tuttavia, nell'incapsulazione del catalizzatore di polimerizzazione chimico nella presente invenzione, si preferisce usare un composto polimerico insolubile in acqua e mescolarlo nella prima .pasta. Ciò perché, in generale, i composti polimerici insolubili in acqua presentano una stabilità alla conservazione costante in condizioni di elevata umidità in confronto con composti polimerici solubili in acqua.
Tra gli esempi del composto polimerico insolubile in acqua che può venire usato per 1'incapsulazione del catalizzatore di polimerizzazione sono compresi etil cellulosa, cellulosa acetato, polivinil formale, cellulosa acetato ftalato, cellulosa acetato butirrato, idrossipropilmetil cellulosa ftalato e Eudragit. Tra gli esempi di composto polimerico solubile in acqua sono compresi alcol polivinilico, carbossimetil cellulosa, metil cellulosa e idrossietil cellulosa. Affinché il catalizzatore incapsulato venga disperso nella pasta e abbia caratteristiche di disaggregazione le migliori possibili, il catalizzatore incapsulato, preferibilmente, è costituito da particelle aventi un diametro medio compreso tra 0,1 e 30 μm. Se le particelle hanno un diametro medio inferiore a 0,1 μm, l'incapsulazione è difficile da ottenere, mentre se le particelle hanno un diametro medio superiore a 30 um, la disperdibilità nella pasta tende ad essere scarsa .
Nella composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta secondo la presente invenzione, per applicazioni di sufficiente irradiazione con una luce verso la composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta, per esempio quando viene usata per riempire una cavità provocata da carie, si impiega un catalizzatore di fotopolimerizzazione invece del catalizzatore di polimerizzazione chimica e, il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido viene fatto polimerizzare con raggi ultravioletti. Così, diventa possibile fare iniziare l'indurimento della composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta in un qualsiasi momento quando un operatore desidera, fino a che la reazione acido-base tra la polvere di vetro fluoroalluminosilicato e il polimero acido carbossilico α-β insaturo è terminata. In questo caso, come catalizzatore di fotopolimerizzazione, in generale, si impiega una combinazione di un agente sensibilizzante con un agente riducente. Come agente sensibilizzante, si usano gli agenti sensibilizzanti che fanno polimerizzare il monomero polimerizzabile mediante azione di luce visibile avente una lunghezza d'onda compresa tra 390 nm e 830 nm. Tra gli esempi sono compresi canforchinone, benzile, diacetile, benzil dimetil chetale, benzil dìetil chetale, benzil di(2-metossietil)chetale, 4,4'-dimetilbenzil dimetil chetale, antrachinone, 2-cloroantrachinone, 2-cloroantrachinone, 1,2-benzantrachinone, 1-idrossiantrachinone, 1-metilantrachinone, 2-etilantrachinone, 1-bromoantrachinone, tioxantone, 2-isopropil tioxantone, 2-nitrotioxantone, 2-metil tioxantone, 2,4-dimetil tioxantone, 2,4-dietil tioxantone, 2,4-diisopropil tioxantone, 2-cloro-7-trifluorometil tioxantone, tioxantone-10,10-diossido, tioxantone-10-ossido, benzoino metil etere, benzoino etil etere, isopropil etere, benzoino isobutil etere, benzofenone, bis (4-dimetilamininofenil)chetone, 4,4'-bisdietilamminobenzofenone, ossidi di acil fosfina come ossido di (2,4,6-trimetilbenzoil)difenilfosfina e composti contenenti azidi. Si possono usare questi composti singolarmente oppure in miscela.
Come riducente, in generale di impiegano ammine terziarie e prodotti simili. Tra gli esempi adatti di ammine terziarie sono compresi N,N-dimetil-p-toluidina, N,N-dimetilamminoetil metacrilato, trietanolammina, metil 4-dimetilamminobenzoato, etil 4-dimetilamminobenzoato e isoamil 4-dimetilamminobenzoato. Come altri riducenti, si possono anche usare'derivati del sodio solfinato e composti organometallici. Questi composti possono venire usati singolarmente oppure in miscela.
Poiché questo agente sensibilizzante e l'agente riducente, in generale, non hanno una azione di indùrimento del monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, prima dell'irradiazione con una radiazione luminosa, e poiché gli agenti sensibilizzanti oppure gli agenti riducenti non reagiscono tra loro, essi possono venire mescolati in una qualsiasi della prima pasta e della seconda pasta. Inoltre, l'agente sensibilizzante e l'agente riducente possono venire mescolati singolarmente oppure contemporaneamente. Eventualmente, come catalizzatore di polimerizzazione chimica descritto sopra, tra i catalizzatori di fotopolimerizzazione, quelli aventi un'azione diretta per fare polimerizzare il monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido vengono mescolati nella prima pasta e, all'atto dell'incapsulazione, mediante scelta di un opportuno composto polimerico, possono venire mescolati non soltanto nella prima pasta, ma anche nella seconda pasta. Tuttavia, anche in questo caso, quando si impiega un composto polimerico insolubile in acqua e quando lo si mescola nella prima pasta, si può ottenere una stabilità alla conservazione costante per un prolungato periodo di tempo.
Nella composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta secondo la presente invenzione, il catalizzatore di polimerizzazione chimica ed il catalizzatore di fotopolimerizzazione possono venire usati in combinazione. Mediante l'impiego del catalizzatore di polimerizzazione chimica e del catalizzatore di fotopolimerizzazione in combinazione, si ottiene una composizione di un cemento ionomero vetroso avente un cosiddetto sistema di reazione a triplo indurimento, mediante una reazione di fotopolimerizzazione mediante irradiazione con luce visibile, oltre alla rapida reazione di polimerizzazione del monomero polimerizzabile provocata dalla polimerizzazione chimica e dalla reazione acido-base tra la polvere di vetro fluoroalluminosilicato e il polimero di acido carbossilico α-β insaturo. In questo caso, se si desidera, si usa opportunamente un metodo nel quale si effettuano opportunamente la fotopolimerizzazione e la polimerizzazione chimica, per esempio un metodo nel quale si applicano la polimerizzazione chimica e la fotopolimerizzazione per riempire una cavità provocata da una carie, mentre la polimerizzazione chimica viene applicata per un'azione di cementazione di un intarsio o di una corona e così può venire impiegata per ulteriormente ampliare le possibilità di applicazione che ci si possono aspettare. Nel caso in cui il catalizzatore di polimerizzazione chimica ed il catalizzatore di fotopolimerizzazione vengano usati in combinazione, le limitazioni relative alla miscelazione di ciascuno dei catalizzatori seguono la descrizione di cui sopra. Inoltre, nella composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta secondo la presente invenzione, un inibitore della polimerizzazione, una sostanza che assorbe i raggi ultravioletti e simili che vengono usualmente impiegati, se si desidera, possono venire opportunamente mescolati .
Nel caso in cui si impieghi il catalizzatore di fotopolimerizzazione, la reazione di polimerizzazione del monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, viene effettuata mediante irradiazione con radiazioni attiniche, per esempio raggi ultravioletti oppure luce visibile. Tra gli esempi di sorgenti di luce che possono venire usati sono compresi diverse lampade a pressione di vapori di mercurio, ivi comprese lampade a pressione ultra-elevata, lampade ad alta pressione, a media pressione e a bassa pressione, una lampada chimica, una lampada ad arco di carbonio, una lampada ad alogenuro di metallo, una lampada fluorescente, una lampada al tungsteno, una lampada allo xenon ed un laser a ioni argon.
Nel caso in cui il catalizzatore di polimerizzazione venga mescolato in almeno una delle paste, la quantità totale dei catalizzatori, preferibilmente è compresa tra 0,05 e 10% in peso, riferito alla quantità totale della composizione di cemento ionomero vetroso dentale tipo pasta, quando si mescolano, per l'impiego, la prima pasta e la seconda pasta. Se la quantità totale deicatalizzatori è inferiore a 0,05% in peso, le caratteristiche di sufficiente indurimento tendono a non venire ottenute, mentre se detta quantità supera 10% in peso, le caratteristiche di indurimento non vengono particolarmente migliorate.
La presente invenzione viene descritta dettagliatamente riferendosi agli esempi che seguono. Si deve intendere che la presente invenzione non è limitata a questi esempi.
ESEMPIO 1
Si sono mescolati i componenti che seguono per preparare una prima pasta.
Componente (a): Copolimero acido acrilico-acido maleico 42% in peso avente un peso molecolare medio ponderale di 18.000
Componenté (b): Acqua distillata 42% in peso Componente (c): Polvere di sabbia silicea modificata con 11% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di alcol vinil etossisilanetilico al 10% a 100 g di una sabbia silicea finemente polverizzata avente particelle
di diametro medio 4 μηι, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 100°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Componente (0: Sodio benzensolfinato 5% in peso Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro fluoroalluminosilicato 73% in peso modificato con silano (preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di
anidride silicica, 12 g di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di calcio e 8 g di carbonato di stronzio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1 ,200°C per 5 ore per fare fondere la massa vetrosa; dopo raffreddamento, polverizzare il prodotto in un mulino
a sfere per 10 ore; fare passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) per formare una polvere di vetro; mescolare 100 g della polvere di vetro con 20 g di una soluzione al
10% di γ-metacriloilossipropil trimetossisilano-alcol etilico in un mortaio; e ; -quindi effettuare l'essiccamento a 110°C
per 2 ore usando un essiccatore a vapore | Componente (e): ldrossietil metacrilato 15% in peso 2-idrossi-l-acriIossi-3-metacrilossi- 4% in peso propano
Di-2-metacrilossietil-2,2,4-trietil- 4% in peso esametilcn dicarbammato
Glicidil metacrilato 4% in peso 0,8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta mista ed una spatola. Come risultato, il tempo di trattamento a temperatura ambiente di 23°C era 2 minuti e 25 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e si sono effettuate le seguenti prove. I risultati ottenuti sono indicati nella tabella 1. I valori numerici indicati sono un valore medio ed una deviazione standard rispetto a 10 campioni.
(Tempo di lavorazione)
Si è valutato il tempo di lavorazione toccando una miscela di cemento con una punta di una spatola e misurando il tempo necessario fino a che la fluidità della miscela di cemento è andata persa.
(Prova di resistenza alla flessione).
Si è introdotto un campione, dopo miscelazione, in un tubo di resina acrilica avente un diametro interno di 3 mm ed una lunghezza di 25 mm e lo si è posto a contatto con una pressa usando un foglio di vetro attraverso cellophane e si sono ottenuti così dieci materiali cilindrici induriti. I provini ottenuti sono stati immersi in acqua distillata a 37°C per 24 ore e quindi sono stati sottoposti ad una prova di resistenza alla flessione mediante flessione in tre punti per mezzo di un autografo (prodotto dalla Shimadzu Corporation) ad una distanza di 20 mm e con una velocità di testa-croce di 1 mm/minuto. I risultati ottenuti sono indicati nella tabella 1.
(Prova di resistenza alla compressione)
Si è introdotto, dopo miscelazione, un campione in uno stampo di metallo dotato di un foro avente un diametro interno di 4 mm ed una lunghezza di 6 mm e lo si è posto a contatto con una pressa usando un foglio di vetro tramite cellophane e si sono ottenuti così dieci materiali cilindrici induriti. Si sono immersi i provini ottenuti in acqua distillata a 37°C per 24 ore e, quindi, si sono sottoposti ad una prova di resistenza alla compressione usando un autografo (prodotto da Shimadzu Corporation) con una velocità del testa a croce di 1 mm/minuto. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella l.
ESEMPIO 2
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Copolimero acido acrilico-acido itaconico 27% in peso avente un peso molecolare medio ponderale di 24.000
Acido poliacrilico avente un peso mole- 30% in peso colare medio ponderale di 16.000
Componente (b): Acqua distillata 26% in peso Componente (c): Polvere di sabbia quarzo modificata con 10% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione al 10% di y-metacrilossipropil trimetossisilano a 100 g di un
quarzo fine avente dimensioni medie
delle particelle di 10 μm , sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 100°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Componente (f): Sodio benzensolfinato 7% in peso I componenti che seguono sono stati mescolati per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro fluoroalluminosilicato 60% in teso modificato con silano [preparata mescolando 23 g di ossido di alluminio, 41 g di
anidride silicica, 10 g di fluoruro di cal
ciò, 13 g di fosfato di calcio e 13 g di
fosfato di alluminio; mantenere la miscela in un forno elettrico a temperatura
elevata a 1.100°C per 5 ore in modo da
ottenere una massa fusa vetrosa; dopo raffreddamento, polverizzare il prodotto
in un mulino a sfere per 10 ore; fare
passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da 200 mesh (ASTM) per
formare una polvere di vetro; mescolare
100 g della polvere di vetro con 20 g di
una soluzione in alcol etilico di vinil trietossisilano al 10% in un mortaio; e
essiccare a 110°C per 2 ore mediante un essiccatore a vapore)
Componente (e): Idrossietil metacrilato 18% in peso Di-2-metacrilossietil-2 ,2,4-trietil- 12% in peso esametilen dicarbammato
Neopentil glicol dimetacrilato 10% inpeso 0, 8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di trattamento a temperatura ambiente di 23°C è stato di 2 minuti e 10 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e si sono sottoposti dieci campioni alle medesime prove dell'esempio 1. I risultati ottenuti sono indicati nella tabella 1.
ESEMPIO 3
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido poliacrilico avente un peso mole- 41% in peso colare medio ponderale di 20.000
Componente (b): Acqua distillata 21% in peso Componente (c): Polvere di quarzo modificata con silano 30% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di alcol etilico di γ-metacrilossipropil trimetossisilano al 10% a 100 g di
un quarzo fine avente un diametro medio
delle particelle di 10 pm, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a l l 0°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore)
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 8% in peso sulato avente un diametro medio delle particelle di 13 μπι [preparato mediante dissoluzione di 5 g ’di idrossipropil metil
cellulosa ftalato in 500 mi di cloruro di
metilene, disperdendo 10 g di cloruro di
p-toluensolfonile avente un diametro
medio delle particelle regolato di 10 μm
e quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione].
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro fluoroalluminosilicato 82% in peso modificata con silano [preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di
anidride silicica, 12 g di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di calcio e 8 g di carbonato di stronzio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1.200°C per 5 ore in modo da ottenere una massa fusa vetrosa; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto
in un mulino a sfere per 10 ore; facendo
passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da 200 mesh (ASTM) in modo da formare una polvere di vetro; mescolare 100 g della polvere di vetro con 20 g di una soluzione al 10% di γmetacriloilossipropil trimetossisilanoalcol etilico in un mortaio; e quindi essiccando a 1 10°C per 2 ore usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 10% in peso 2-idrossi- 1 -acrilossi-3-metacrilossi- 3% in peso propano
1 ,6-esandiolo dimetacrilato 4% in peso Inibitore di polimerizzazione: Di-t-butilidrossi- 1 % in peso toluene
0,8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi •usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di trattamento a temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 10 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione nel medesimo modo e quindi si sono sottoposti dieci campioni alle medesime prove indicate nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 4
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido polimaleico avente un peso mole- 25% in peso colare medio ponderale di 16.000
Acido poliacrilico avente un peso mole- 5% in peso colare medio ponderale di 30.000
Componente (b): Acqua distillata 30% in peso Componente (c): Polvere di vetro al bario modificata con 32% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di vinil etossisilano al
10%-alcol etilico a 100 g di una polvere
di vetro al bario avente un diametro medio delle particelle di 12 pm, sottoponendo ad agitazione la miscela in un
mortaio e quindi essiccandola a 110°C
per 2 ore mediante un essiccatore a vapore]
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 8% in peso sulato avente un diametro medio delle
particelle di 13 μτη [preparato sciogliendo di 5 g di ftalato di idrossipropilmetil
cellulosa in 500 mi di cloruro di metilene, disperdendo 10 g di benzensolfinato
di sodio avente un diametro medio delle
particelle regolato di 10 pm e quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione].
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 7496 in peso modificata con silano (preparata mescolando 23 g di ossido di alluminio, 41 g di
anidride silicica, 10 g di fluoruro di calcio, 13 g di fosfato di calcio e 13 g di
fosfato di alluminio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1.100°C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a
sfere per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio
da 200 mesh (ASTM) in modo da formare una polvere di vetro; mescolare 100 g
della polvere di vetro con 20 g di una
soluzione di vinil trietossisilano al 10%-alcol etilico in un mortaio; e quindi essiccandola a l l 0°C per 2 ore mediante un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 4% in peso 2-idrossi-l-acrilossi-3-metacrilossi- 4% in peso propano
di-2 -metacrilossie til-2 ,2 ,4- 15% in peso trietilesametilene dicarbammato
Glicidil metacrilato 1% in peso Inibitore di polimerizzazione: Di-t-butilidrossi- 2% in peso toluene
0,8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi impiegando una carta mista ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione a temperatura ambiente di 23°C è stato 1 minuto e 55 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e dieci campioni sono stati sottoposte alle medesime prove descritte nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 5
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido polimaleico avente un peso mole- 19% in peso colare medio ponderale di 16.000
Acido poliacrilico avente un peso mole- 19% in peso colare medio ponderale di 24.000
Componente (b): Acqua distillata 30% in peso Componente (c): Polvere di vetro al bario modificata con 32% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di vinil etossisilano al 10%
- alcol etilico a 100 g di una polvere di
vetro al bario avente un diametro medio
delle particelle di 12 μτη, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a l l 0°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 71% in peso modificata con silano [preparata mescolando 23 g di ossido di alluminio, 4 1 g di anidride silicica, 10 g di fluoruro di calcio, 13 g di fosfato di calcio e 13 g di fosfato di alluminio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1. 100°C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 oré; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) in modo da formare
una polvere di vetro; mescolando 100 g
della polvere di vetro con 20 g di una soluzione di vinil trietossisilano al 10% di
- alcol etilico in un mortaio; e quindi essiccando a 110°C per 2 ore usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 4% in peso 2-idrossi- 1 -acrilossi-3-metacrilossi- 5% in peso propano
di-2 -metac rilossietil-2 ,2 ,4 - 10% in peso trietilesametilene dicarbammato
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 10% in peso sulato avente un diametro medio delle
particelle di 17 pm [preparato sciogliendo 5 g di ftalato di idrossipropilmetil
cellulosa in 500 mi di cloruro di metilene, disperdendo in esso 10 g di benzene
solfinato di sodio avente un diametro
medio regolato delle particelle di 10 pm
e quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione in modo da preparare un catalizzatore di polimerizzazione incapsulato avente un diametro medio delle particelle di 13 pm; e quindi aggiungendo
10 g di quel catalizzatore di polimerizzazione incapsulato come sostanza della
parte interna a 500 mi di acqua distillata
nella quale sono sciolti 10 g di alcol polivinilico; e quindi raffreddando ed essiccando la miscela sotto agitazione]
Inibitore di polimerizzazione: Di-t-butilidrossi- 2% in peso toluene
1,1 g della prima pasta e 1,7 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione a temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 10 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove riportate nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 6
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Copolimero acido acrilico-acido itaconico 20% in peso avente un peso molecolare medio ponderale di 24.000
Componente (b): Acqua distillata 21% in peso Componente (c): Folvere di sabbia di silice modificata con 20% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di vinil etossisilano al 10% - alcol etilico in 100 g di una sabbia di
silice fine avente un diametro medio
delle particelle di 4 pm, sottoponendo ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 110°C per 2 ore
· mediante un essiccatore a vapore)
Polvere di quarzo modificato con silano 34% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di γ-metacrilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico a 100 g di un quarzo fine avente il diametro
medio delle particelle di 10 μm , sottoponendo ad agitazione la miscela di un
mortaio e quindi essiccandola a 1 10°C
per 2 ore mediante un essiccatore a vapore]
Componente (f): p-toluensolfonil fluoruro 5% in peso Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 6096 in peso modificata con silano [preparata mescolando a fondo 22 g di ossido di alluminio,
43 g di anidride silicica, 12 g di fluoruro
di calcio, 15 g di fosfato di calcio e 8 g di
carbonato di stronzio; mantenendo la
miscela in un forno elettrico ad temperatura elevata a 1.200°C per 5 ore per fare
fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a
sfere per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio
da 200 mesh (ASTM) in modo da formare una polvere di vetro; mescolando 100
g della polvere di vetro con 20 g di una soluzione di γ-metacriloilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico in un
mortaio; e quindi essiccandola a 110°C
per 2 ore usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 3% in peso 1 ,3-butandioIo dime tac rilato 7% in peso di-2-metacrilossietil-2,2,4-trietil- 30% in peso esametilene dicarbammato
0,8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di trattamento a temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 00 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 7
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Copolimero acido acrilico-acido itaconico 20% in peso avente un peso molecolare medio ponderale di 24.000
Componente (b): Acqua distillata 21% in peso Componente (c): Polvere di sabbia di silice modificata con 54% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di vinil etossisilano - alcol
etilico al 1096 a 100 g di una sabbia di
silice fine avente un diametro medio
delle particelle di 4 pm, sottoponendo ad
agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 110°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore |
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 5% in peso sulato avente un diametro medio delle
particelle di 12 pm [preparato mediante dissoluzione di 5 g di acetato - ftalato di
cellulosa in 500 mi di cloruro di metilene e disperdendo in essa 10 g di ptoluensolfonil fluoruro avente un diametro medio delle particelle di 10 pm e
quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione].
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): · Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 50% in peso modificata con silano [preparata mescolando 23 g di ossido di alluminio, 41 g di
anidride silicica, 10 g di fluoruro di calcio, 13 g di fosfato dj calcio e 13 g di fosfato di alluminio; mantenendo la misce
la in un forno elettrico ad alta temperatura a l.500°C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) ottenendo una polvere
di vetro; mescolando 100 g della polvere
di vetro con 20 g di una soluzione di
vinil trietossisilano - alcol etilico al 10%
in un mortaio; e quindi essiccandola a
110°C per 2 ore mediante un essiccatore
a vapore)
Componente (e): Idrossietil metacrilato 10% in peso Trietilen glicole dimetacrilato 10% in peso di-2-metacrilossietil-2,2,4-trietil- 20% in peso esametilene dicarbammato
Neopentil glicol dimetacrilato 10% in peso 0,6 g della prima pasta e 2,4 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione alla temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 15 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e plieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 8
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido poliacrilico avente un peso mole- 35% in peso colare medio ponderale di 20.000
Componente (b): Acqua distillata 37% in peso Componente (c): Folvere di quarzo modificata con silano 27% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di γ-metacrilossipropil trimetossisilano - alcol etilico al 10% a 100 g di
un quarzo fine avente un diametro medio
delle particelle di 10 μιη, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 1 I0°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Componente (f): Camforchinone 1% in peso Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 61% in peso [preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di anidride silicica, 12 g
di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di
calcio e 8 g di carbonato di stronzio;
mantenendo la miscela in un forno elettrico a temperatura elevata a I.200°C
per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato
attraverso un setaccio da 200 mesh
(ASTM) in modo da formare una polvere
di vetro]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 8% in peso 2-idrossi-l-acrilossi-3-metacrilossi- 8% in peso propano
di-2-metacrilossietil-2,2,4-trietil- 19% in peso esame tilene dicarbammato
Glicidil metacrilato 2% in peso Componente (f): Ν,Ν-dimetilamminoetil- 2% in peso metacrilato
0,5 g della prima pasta e 2,5 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi impiegando una carta di miscelazione ed una spatola per le seguenti prove. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella 1.
(Frova di resistenza alla flessione)
Un campione dopo miscelazione è stato introdotto in un tubo fabbricato con resina acrilica avente un diametro interno di 3 mm ed una lunghezza di 25 mm, è stato posto a contatto mediante pressatura impiegando un foglio di vetro tramite cellophane e quindi è stato irradiato con una luce impiegando una macchina di irradiazione di luce visibile ( GC New Light VL-II, fabbricato da GC Corporation) per 60 secondi in mdo che il tutto venisse irradiato con la luce ottenendo 10 articoli induriti cilindrici. I provini ottenuti sono stati immersi in acqua distillata a 37°C per 24 ore e quindi sono stati sottoposti ad una prova di resistenza alla flessione mediante flessione in tre punti per mezzo di un autografo (prodotto da Shimadzu Corporation) ad una distanza di 20 mm e con una velocità del cappello di 1 mm/minuto.
(Prova di resistenza alla compressione)
Un campione dopo miscelazione è stato introdotto in uno stampo di metallo dotato di una cavità avente un diametro interno di 4 mm ed una lunghezza di 6 mm, è stato posto a contatto con una pressa impiegando un foglio di vetro tramite cellophane e quindi è stato irradiato da un lato con luce impiegando una macchina di radiazione a luce visibile (GC New Light VL-II, fabbricato da GC Corporation) per 60 secondi in modo che tutto venisse irradiato con la luce ottenendo dieci articoli induriti cilindrici. I provini ottenuti sono stati immersi in acqua distillata a 37°C per 24 ore e quindi sono stati sottoposti ad una prova di resistenza alla compressione per mezzo di un autografo (fabbricato da Shimadzu Corporation) in corrispondenza di una velocità del cappello di 1 mm/minuto.
ESEMPIO 9
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido poliacrilico avente un peso mole- 55% in peso colare medio ponderale di 20.000
Componente (b): Acqua distillata 23% in peso Componente (c): Polvere di sabbia di silice modificata con 22% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di vinil etossisilano al 10%
- alcol etilico a 100 g di sabbia di silice in
polvere fine avente un diametro medio
delle particelle di 4 pm, sottoponendo ad
agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 110°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro di fluoroalluminosilicato 60% in peso modificata con silano [preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di
anidride silicica, 12 g di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di calcio e 8 g di carbonato di stronzio-, mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1.200°C per 5 ore per fare fondere il vetro-, dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) in modo da formare
una polvere di vetro; mescolando 100 g
della polvere di vetro con 20 g di una
soluzione di γ-metacriloilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico in un
mortaio; e quindi essiccandola a 1 10°C
per 2 ore usando un essiccatore a vapore] Componente (e): Idróssietil metacrilato 10% in peso 2-idrossi- 1 -acrilossi-3-metacrilossi- 4% in peso propano
di-2-metacrilossietil-2,2,4- 20% in peso trietilesametilene dicarbammato
1 ,3-butandiolo metacrilato 2% in peso Componente (f): Camforchinone 2% in peso Ν,Ν-dimetilamminoetil metacrilato 2% in peso 1, 2 g della prima pasta e 1, 8 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati nel medesimo modo descritto nell'esempio 8 e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 8. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella l.
ESEMPIO 10
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido poliacrilico avente un peso mole- 23% in peso colare medio ponderale di 16.000
Componente (b): Acqua distillata 57% in peso Componente (c): Polvere di quarzo modificata con silano 18% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di γ-metacrilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico a 100 g di
un quarzo fine avente un diametro medio
delle particelle di 10 μιη, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a l l 0°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore] 1 Componente (0: Camforchinone 1% in peso N,N-dimetil-p-toIuidina 1% in peso Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 71% in peso modificata con silano [preparata mescolando 23 g di ossido di alluminio, 41 g di
anidride silicica, 20 g di fluoruro di calcio, 13 g di fosfato di calcio e 13 g di fosfato di alluminio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1. 100<c>C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) in modo da formare
una polvere di vetro; mescolando 100 g
della polvere di vetro con 20 g di una
soluzione di vinil trietossi-silano al 10% -alcol etilico in un mortaio; e quindi essiccandola a 110°C per 2 ore usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 15% in peso 2-idrossi-l-acrilossi-3-metacrilossi- 12% in peso propano
Neopentil glicol dimetacrilato 2% in peso 2, 3 g della prima pasta e 0, 8 g della seconda pasta . sono stati pesati e mescolati nel medesimo modo descritto nell ' esempio 8 e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 8. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella 1.
ESEMPIO 11
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido polimaleico avente un peso mole- 16% in peso colare medio ponderale di 8.000
Acido poliacrilico avente un peso moleco- 16% in peso lare medio ponderale di 16.000
Componente (b): Acqua distillata 26% in peso Componente (c): Polvere di quarzo modificata con silano 35% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di alcol etilico di γ-metacrilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico a 100 g di un quarzo fine avente un
diametro medio delle particelle di 10 jim, sottoponendo ad agitazione la miscela in
un mortaio e quindi essiccandola a
110°C per 2 ore:mediante un essiccatore
a vapore]
Componente (f): p-toluensolfonil fluoruro 6% in peso Comforchinone 1% in peso Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta .
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 76% in peso [preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di anidride silicica, 12 g
di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di
calcio e 8 g di carbonato di stronzio; mantenendo la miscela in un forno elettrico a temperatura elevata a 1.100°C
per 5 ore per fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto
in un mulino a sfere per 10 ore; facendo
passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da 200 mesh (ASTM) per
formare una polvere di vetro]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 4% in peso 1 ,6-esandioIo dimetacrilato 1 1 % in peso 2-idrossi- 1 -acrilossi-3- 796 in peso metacrilossipropano
Inibitore della polimeriz- di-t-butilidrossi 2% in peso zazione: toluene
1,2 g della prima pasta e 1, 8 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione a temperatura ambiente di 23°C è stato 1 minuto e 55 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e dieci campioni sono sottoposti alle medesime prove indicate nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 12
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido poliacrilico avente un peso mole- 33% in peso colare medio ponderale di 20.000
Componente (b): Acqua distillata 34% in peso Componente (c): Polvere di quarzo modificata con silano 26% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di γ-metacrilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico a 100 g di
un quarzo fine avente un diametro medio
delle particelle di 10 μηι, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 110°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 7% in peso · sulato avente un diametro medio delle
particelle di 13 pm [preparato sciogliendo 5 g di ftalato di idrossipropilmetil
cellulosa in 500 mi di cloruro di metilene, disperdendo: nella soluzione 10 g di
p-toluensolfonil cloruro avente un dia
metro medio delle particelle regolato di
10 μm e quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione].
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 72% in peso modificata con silano [preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di
anidride silicica, 12 g di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di calcio e 8 g di carbonato di stronzio·, mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a I.200°C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) in modo da formare
una polvere di vetro; mescolando 100 g
della polvere di vetro con 20 g di una
soluzione di y-metacriloilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico in un
mortaio; e quindi essiccandola a 1 10°C
per 2 ore usando un essiccatore a vapore] Componente (e): Idrossietil metacrilato 4% in peso 2-idrossi-l-acrilossi-3-metacrilossi- 4% in peso propano
di-2-metacrilossietilel-2 ,2 ,4- 15% in peso trietilesametilene dicarbammato
Glicidil metacrilato 1% in peso Componente (f): Camforchinone 2% in peso Inibitore di polimerizzazione: Di-t-butilidrossi- 2% in peso toluene
0,8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta di miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione alla temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 15 secondi.
Successivamente, 0,8 g della prima pasta e 2,3 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati nel medesimo modo descritto nell'esempio 1 e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 8. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella 1.
ESEMPIO 13
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido poliacrilico avente un peso mole- 31% in peso ; colare medio ponderale di 24.000
Componente (b): Acqua distillata 37% in peso polvere di vetro; mescolando 100 g della
polvere di vetro con 20 g di una soluzione di γ-metacriloilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico in un mortaio;
e quindi essiccandola a 1 10°C per 2 ore
usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil me tac rilato 5% in peso 2-idrossi-l-acrilossi-3-metacrilossi- 2% in peso propano
di-2-metacrilossietil-2,2,4- 15% in peso trietilesametilen dicarbammato
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 7% in peso sulato avente un diametro medio delle particelle di 20 pm [preparato sciogliendo 5 g di ftalato di idrossipropilmetil cellulosa in 500 mi di cloruro di metilene, disperdendo nella soluzione 10 g di
p-toluensolfonil cloruro avente un diametro medio regolato delle particelle di
13 pm e quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione in modo da preparare un catalizzatore di polimerizzazione incapsulato avente un diametro medio
delle particelle di 13 pm; e quindi aggiungendo 9 g di questo catalizzatore di
polimerizzazione incapsulato come sostanza della parte interna a 500 mi di
acqua distillata contenente disciolti 10 g
di carbossimetil cellulosa; e quindi raffreddando ed essiccando la miscela sotto agitazione]
Inibitore di polimerizzazione: Di-t-butilidrossi- 2% in peso toluene
0,6 g della prima pasta e 2,4 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione a temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 15 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e dieci campiono sono stati sottoposti alle medesime prove indicate nell'esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1.
ESEMPIO 14
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido polìmaleico avente un peso mole- 20% in peso colare medio ponderale di 16.000
Acido poliacrilico avente un peso mole- 5% in peso colare medio ponderale di 30.000
Componente (b): Acqua distillata 25% in peso Componente (c): Polvere di vetro al bario modificato con 42% in peso silano [preparata aggiungendo 20 g di
una soluzione di vinil etossisilano al 10% - alcol etilico a 100 g di una polvere di
vetro al bario avente un diametro medio
delle particelle di 12 μπι, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a 110°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vaporel
Componente (f): Catalizzatore di polimerizzazione incap- 8% in peso sulato avente un diametro medio delle
particelle di 13 pm [preparato sciogliendo 5 g di ftalato di idrossipropilmetil
cellulosa in 500 mi di cloruro di metilene, disperdendo nella soluzione 10 g di benzensolfinato di sodio avente un diametro medio delle particelle regolato di
10 pm e quindi raffreddando ed essiccando sotto agitazione].
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 68% in peso modificata con silano [preparata mescolando 23 g di ossido di alluminio, 41 g di
anidride silicica, 10 g di fluoruro di cal
ciò, 13 g di fosfato di calcio e 13 g di fosfato di alluminio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1.100°C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) per formare una polvere di vetro; mescolando 100 g della
polvere di vetro con 20 g di una soluzione di vinil trietossisilano al 10% -alcol
etilico in un mortaio; e quindi essiccandola a 110°C per 2 ore usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): Idrossietil metacrilato 5% in peso 1 ,6-esandiolo dimetacrilato 15% in peso 1 ,3-butandiolo dimetacrilato 7% in peso Componente (f): Camforchinone 2% in peso Trietanolammina 1% in peso Inibitore di polimerizzazione: Di-t-butilidrossi- 2% in peso toluene
2,4 g della prima pasta e 0,6 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione alla temperatura ambiente di 23°C è stato 2 minuti e 00 secondi. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove indicate nell’esempio 1. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella 1 .
ESEMPIO 15
Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una prima pasta.
Componente (a): Acido polimaleico avente un peso mole- 45% in peso colare medio ponderale di 8.000
Acido poliacrilico avente un peso mole- 5% in peso colare medio ponderale di 16.000
Componente (b): Acqua distillata 25% in peso Componente (c): Polvere di quarzo modificata con silano 20% in peso [preparata aggiungendo 20 g di una soluzione di γ-metacrilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico a 100 g di
un quarzo fine avente un diametro medio
delle particelle di 10 μηι, sottoponendo
ad agitazione la miscela in un mortaio e
quindi essiccandola a l l 0°C per 2 ore
mediante un essiccatore a vapore]
Componente (f): p-toluensolfonil fluoruro 3% in peso Camforchinone 1 % in peso Trietanolammina 1% inpeso Si sono mescolati i seguenti componenti per preparare una seconda pasta.
Componente (d): Polvere di vetro al fluoroalluminosilicato 72% in peso modificata con silano 1 preparata mescolando 22 g di ossido di alluminio, 43 g di
anidride silicica, 12 g di fluoruro di calcio, 15 g di fosfato di calcio e 8 g di carbonato di stronzio; mantenendo la miscela in un forno elettrico ad alta temperatura a 1.200°C per 5 ore per fare fondere il vetro; dopo raffreddamento, polverizzando il prodotto in un mulino a sfere
per 10 ore; facendo passare il prodotto polverizzato attraverso un setaccio da
200 mesh (ASTM) per formare una polvere di vetro; mescolando 100 g della
polvere di vetro con 20 g di una soluzione di γ-metacriloilossipropil trimetossisilano al 10% - alcol etilico in un mortaio;
e quindi essiccandola a 110°C per 2 ore
usando un essiccatore a vapore]
Componente (e): ldrossietil metacrilato 6% in peso 1 ,6-esandiolo dimetacrilato 10% in peso di-2-metacrilossietil-2,2,4- 8% in peso trietilesametilen dicarbammato
Componente (f): Camforchinone 2% inpeso Ν,Ν-dimetilamininoetil metacrilato 2% in peso 1,5 g della prima pasta e 1,5 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati per 10 secondi usando una carta per miscelazione ed una spatola. Come risultato, il tempo di lavorazione a temperatura ambiente di 23°C è stato 1 minuto e 52 secondi.
Successivamente, 1,5 g della prima pasta e 1,5 g della seconda pasta sono stati pesati e mescolati nel medesimo modo come descritto nell’esempio 8 e dieci campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 8. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella 1.
ESEMPIO DICONFRONTO 1
Come cemento ionomero tipo vetro convenzionale si è usato 'Fiji I' (fabbricato da GC Corporation).
1,8 g di polvere di cemento e 1,0 g di un liquido sono stati pesati su una carta di miscelazione ed il componente in polvere è stato suddiviso in un gruppo da 1/2 e in due gruppi da 1/4 impiegando una spatola. In primo luogo un gruppo di 1/4 è stato mescolato con tutto il liquido per 5 secondi e un altro gruppo di 1/4 è stato quindi aggiunto e quindi si è mescolata la miscela per 10 secondi. Alla fine, il gruppo da 1/2 è stato mescolato per 15 secondi e si è continuata l'operazione di miscelazione per 10 secondi, per cui i componenti in polvere e il componente liquido sono stati mescolati a fondo tra di loro. Il tempo di lavorazione è stato di 2 minuti e 00 secondi a temperatura ambiente di 23°C. Si è effettuata la medesima miscelazione e 10 campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 1. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella 1.
ESEMPIO DICONFRONTO 2
Si è usato 'Fiji II LC (fabbricato da GC Corporation) come cemento ionomero tipo vetro fotoindurente tradizionale. 2,0 g di un cemento in polvere e 1,0 g di un liquido sono stati pesati su una carta di miscelazione ed il componente in polvere è stato suddiviso in una porzione da 1/2 e in due porzioni da 1/4 impiegando una spatola. In primo luogo una porzione da 1/4 è stata mescolata con tutto il liquido per 5 secondi e un'altra porzione da 1/4 è stata quindi aggiunta, dopo di che si è mescolata la miscela per 10 secondi. Alla fine, la porzione da 1/2 è stata mescolata per 15 secondi e si è effettuata ulteriormente l'operazione di miscelazione per 10 secondi, per cui il componente in polvere e il componente liquido sono stati mescolati a fondo tra di loro. Il tempo di lavorazione è stato di 3 minuti e 30 secondi a temperatura ambiente di 23°C. Si è effettuata la medesima operazione di miscelazione e 10 campioni sono stati sottoposti alle medesime prove descritte nell'esempio 8. I risultati ottenuti vengono mostrati nella tabella 1.
Come descritto in precedenza dettagliatamente, la composizione ionomera di vetro dentale tipo pasta secondo la presente invenzione è costituita da una prima pasta e da una seconda pasta. Mediante la realizzazione secondo le quale le due paste vengono mescolate per effettuare l'indurimento, è stato confermato che non è necessaria l'operazione di miscelazione complicata che richiede di avere una certa esperienza, che è stata effettuata in un cemento ionomero di vetro dentale convenzionale in cui si impiega un componente in polvere e un componente liquido, la miscelazione potendo venire effettuata uniformemente entro un periodo di tempo di miscelazione più breve, si possono ottenere il tempo di lavorazione e una resistenza alla compressione uguale a quelli della tecnologia convenzionale e la resistenza alla flessione, in particolare è superiore. Così, si deve notare che la presente invenzione può dare un notevole contributo nel settore odontoiatrico.
Mentre l’invenzione è stata descritta dettagliatamente e riferendosi a sue forme di Realizzazione specifiche, sarà evidente a chi è esperto nel settore che si possono realizzare diversi cambiamenti e diverse modifiche senza allontanarsi dal suo spirito e dal suo ambito.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta che comprende una prima pasta che contiene un polimero di un acido carbossilico α-β non saturo, acqua e una carica non reattiva con detto polimero di un acido carbossilico α-β insaturo; ed una seconda pasta che comprende una polvere di vetro al fluoroalluminosilicato ed un monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido, in cui almeno una di detta prima parte di detta seconda pasta contiene un catalizzatore di polimerizzazione.
  2. 2. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui detta prima pasta contiene 20-60% in peso di un polimero di un acido carbossilico α-β insaturo, 20-60% in peso di acqua e 10-60% in peso di una carica non reattiva con detto polimero di un acido carbossilico α-β insaturo; detta seconda pasta contiene 50-85% in peso di una polvere di vetro al .fluoroalluminosilicato e 15-50% in peso di un monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido; e almeno una di detta prima pasta e di detta seconda pasta contiene un catalizzatore di polimerizzazione in una quantità in totale di 0,05-10% in peso riferito alla quantità totale di detta composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta ottenuta mescolando al momento dell'impiego detta prima pasta e detta seconda pasta.
  3. 3. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata nella rivendicazione 1 oppure 2, in cui detto polimero di un acido carbossilico α,-β-insaturo è un copolimero oppure un omopolimero di almeno un membro scelto dal gruppo costituito da acido acrilico, acido metacrilico, acido 2-cloroacrilico, acido 3-cloroacrilico, acido aconitico, acido mesaconico, acido maleico, acido itaconico, acido fumarico, acido glutaconico e acido citraconico ed è un polimero che non contiene un doppio legame etilenicamente insaturo polimerizzabile e che ha un peso molecolare medio ponderale compreso tra 5.000 e 40.000.
  4. 4. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detta carica non reattiva con detto polimero di un acido carbossilico α-β insaturo è almeno un componente scelto dal gruppo costituito da sabbia di silice, quarzo, silice colloidale, feldspato, allumina, vetro allo stronzio, vetro al bario, vetro al boro-silicato,.;caolino, talco, carbonato di calcio, fosfato di calcio, biossido di titanio e solfato di bario e ha un diametro medio delle particelle di 0,02-10 μπι.
  5. 5. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detta carica non reattiva con detto polimero di un acido carbossilico α-β insaturo viene modificata con un composto organico contenente doppi legami etilenicamente insaturo polimerizzabile.
  6. 6. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detta polvere di vetro di fluoroalluminosilicato è una polvere di vetro di fluoroalluminosilicato avente un diametro medio delle particelle di 0,02-10 μιη.e un peso specifico di 2,4-4,0 e contiene come componenti principali Al<3+>, Si<4+>, F<- >e O<2- >e inoltre contiene Sr<2+ >e/o Ca<2+>.
  7. 7. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detta polvere di vetro di fluoroalluminosilicato ha una composizione tale che le proporzioni di Al<3+>, Si<4+>, F<~ >e la somma di Sr<2+ >e Ca<2+ >cono comprese rispettivamente tra 10 e 21% in peso, tra 9 e 24% in peso, tra 1 e 20% in peso e 10 e 34% in peso, riferito al peso totale del vetro .
  8. 8. Una composizione di cemento ionomero di vetro dentale tipo pasta come rivendicata,in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detto monomero polimerizzabile privo di un gruppo acido è un composto insaturo polimerizzabile che contiene almeno un gruppo CH2=CR-COO-, in cui R è H oppure CH3.
IT1999MI000287A 1998-02-18 1999-02-12 Composizione di un cemento ionomero per vetro dentale tipo pasta. IT1308184B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP10051264A JPH11228327A (ja) 1998-02-18 1998-02-18 歯科用ペースト系グラスアイオノマーセメント組成物

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990287A1 true ITMI990287A1 (it) 2000-08-12
IT1308184B1 IT1308184B1 (it) 2001-12-07

Family

ID=12882099

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000287A IT1308184B1 (it) 1998-02-18 1999-02-12 Composizione di un cemento ionomero per vetro dentale tipo pasta.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6214101B1 (it)
JP (1) JPH11228327A (it)
DE (1) DE19906834A1 (it)
GB (2) GB9903666D0 (it)
IT (1) IT1308184B1 (it)

Families Citing this family (65)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19914975A1 (de) 1999-04-01 2000-10-05 Espe Dental Ag Polyelektrolytzement
JP4467672B2 (ja) * 1999-08-10 2010-05-26 株式会社ジーシー 歯科用グラスアイオノマーセメントの硬化方法
GB9919283D0 (en) 1999-08-14 1999-10-20 Algar Brian A glass composition
SG81325A1 (en) * 1999-11-10 2001-06-19 Inst Materials Research & Eng Filler materials for glass ionomer cements
JP2002220314A (ja) * 2000-11-21 2002-08-09 Gc Corp 根管充填用グラスアイオノマー系シーラー用粉末
US6818682B2 (en) 2001-04-20 2004-11-16 3M Innovative Properties Co Multi-part dental compositions and kits
US6730715B2 (en) 2001-07-06 2004-05-04 Pentron Clinical Technologies, Llc Dental restorative composition, dental restoration, and a method of use thereof
JP2003095837A (ja) * 2001-09-27 2003-04-03 Gc Corp グラスアイオノマーセメント用ガラス粉末
JP4132806B2 (ja) * 2001-12-17 2008-08-13 株式会社ジーシー 歯科用ペースト系グラスアイオノマーセメント組成物
US7037965B2 (en) * 2002-08-27 2006-05-02 Acushnet Company Golf balls comprising glass ionomers, ormocers, or other hybrid organic/inorganic compositions
US6793592B2 (en) * 2002-08-27 2004-09-21 Acushnet Company Golf balls comprising glass ionomers, or other hybrid organic/inorganic compositions
US7238122B2 (en) * 2002-08-27 2007-07-03 Acushnet Company Ormocer composites for golf ball components
EP1633303B1 (en) * 2003-05-13 2011-09-14 DENTSPLY International Inc. Dental adhesive compositions and methods
US7166651B2 (en) * 2003-05-19 2007-01-23 Kerr Corporation Two-part self-adhering dental compositions
US7214726B2 (en) * 2003-07-17 2007-05-08 Kerr Corporation Methods of using two-part self-adhering dental compositions
US7455805B2 (en) * 2003-10-28 2008-11-25 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Resin-modified inorganic phosphate cement for solid freeform fabrication
KR101052213B1 (ko) * 2003-10-30 2011-07-27 (주) 베리콤 치과용 시멘트 조성물
US7090721B2 (en) * 2004-05-17 2006-08-15 3M Innovative Properties Company Use of nanoparticles to adjust refractive index of dental compositions
US7090722B2 (en) * 2004-05-17 2006-08-15 3M Innovative Properties Company Acid-reactive dental fillers, compositions, and methods
US7649029B2 (en) * 2004-05-17 2010-01-19 3M Innovative Properties Company Dental compositions containing nanozirconia fillers
US7156911B2 (en) 2004-05-17 2007-01-02 3M Innovative Properties Company Dental compositions containing nanofillers and related methods
US8895680B2 (en) * 2004-08-09 2014-11-25 Kuraray Noritake Dental Inc. Redox curing-type nonaqueous curable composition
US20070244215A1 (en) * 2006-04-10 2007-10-18 Junjie Sang One-component self-etching adhesive
ATE429894T1 (de) 2004-10-14 2009-05-15 Dentsply Int Inc Aus nur einer komponente bestehendes selbstätzendes haftmittel
JP2008520567A (ja) * 2004-11-16 2008-06-19 スリーエム イノベイティブ プロパティズ カンパニー カゼイネートを含む歯科用充填剤、方法、および組成物
US7507440B2 (en) * 2005-02-23 2009-03-24 Ppg Industries Ohio, Inc. Methods of forming composite coatings
JP4248020B2 (ja) * 2005-04-08 2009-04-02 日東電工株式会社 ホログラム記録材料
JP4794201B2 (ja) * 2005-04-25 2011-10-19 株式会社松風 2ペースト型グラスアイオノマー系セメント
DE102005019600A1 (de) * 2005-04-27 2006-11-09 Ivoclar Vivadent Ag Oberflächenmodifizierte Füllstoffe
WO2007017152A2 (en) * 2005-08-05 2007-02-15 3M Espe Ag Dental compositions containing a surface-modified filler
JP2007044064A (ja) 2005-08-05 2007-02-22 Gc Corp 歯科用組成物押出し用ノズル
US20070054978A1 (en) * 2005-09-07 2007-03-08 Kabushiki Kaisha Shofu One-liquid medical and dental curable composition
JP2007091607A (ja) * 2005-09-27 2007-04-12 Gc Corp 歯科用ペースト系グラスアイオノマーセメント組成物
JP4926440B2 (ja) * 2005-09-30 2012-05-09 株式会社ジーシー 歯科用グラスアイオノマーセメント液
JP2007180191A (ja) * 2005-12-27 2007-07-12 Fujitsu Ltd 膜厚測定方法および半導体装置の製造方法
AU2007214265B2 (en) 2006-02-09 2012-06-14 The University Of Melbourne Fluoride composition and methods for dental mineralization
US20070254998A1 (en) * 2006-04-27 2007-11-01 Orlowski Jan A Two-part glass ionomer composition
DE102006050153A1 (de) 2006-10-25 2008-05-08 Ivoclar Vivadent Ag Mikroverkapselte Photoinitiatoren und deren Verwendung für Dentalmaterialien
US8198343B2 (en) * 2007-04-25 2012-06-12 Dentsply International Inc. Self-adhesive dental cement
US8735463B2 (en) * 2007-05-31 2014-05-27 Creighton University Self-healing dental composites and related methods
US20090018234A1 (en) * 2007-07-09 2009-01-15 Gc Corporation Dental cement
JP5172514B2 (ja) * 2008-07-15 2013-03-27 株式会社ジーシー ミキシングチップ
US9289359B2 (en) * 2009-03-23 2016-03-22 Ivoclar Vivadent Ag Self-adhesive multicomponent dental material
EP2233123B2 (de) * 2009-03-24 2020-03-11 Ivoclar Vivadent AG Selbsthaftender mehrkomponentiger Dentalwerkstoff
US8053490B2 (en) * 2009-05-18 2011-11-08 Pentron Clinical Technologies, Llc Pre-treated acid-reactive fillers and their use in dental applications
US8703840B2 (en) * 2010-03-30 2014-04-22 Kuraray Noritake Dental Inc. Dental adhesive material kit
US9399004B2 (en) 2010-11-04 2016-07-26 Kerr Corporation Dental composition having a redox indicator and method of using same
US9522099B2 (en) 2010-11-04 2016-12-20 Kerr Corporation Dental compositions having special functionality and a tri-barrel packaging and delivery system therefor
US9408781B2 (en) 2013-02-11 2016-08-09 Kerr Corporation Dental resin modified glass-ionomer composition
NZ716163A (en) 2013-07-23 2019-09-27 Univ Melbourne Compositions and methods for dental mineralization
US9657202B2 (en) * 2013-09-23 2017-05-23 Gaia Dental Products, Inc. Living polymer in situ system and method of use
US10603251B2 (en) 2013-09-23 2020-03-31 Gaia Dental Products, Inc. Living polymer in situ system and method of use
MX2016008482A (es) 2013-12-24 2016-10-26 Univ Melbourne Composiciones estannosas estabilizadas.
AU2015211768B2 (en) 2014-01-31 2017-06-08 Gc Corporation Filler for dental glass ionomer cement, and method for manufacturing same
US9844494B2 (en) * 2014-03-24 2017-12-19 Gc Corporation Two-paste polymerizable compostion
KR101647954B1 (ko) * 2014-11-27 2016-08-12 (주)스피덴트 치과용 글라스 아이오노머 조성물 및 이의 제조방법
JP2016160190A (ja) * 2015-02-27 2016-09-05 株式会社ジーシー 歯科用グラスアイオノマーセメント組成物
US10548818B2 (en) 2015-07-21 2020-02-04 3M Innovative Properties Company Kit of parts for producing a glass ionomer cement, process of production and use thereof
KR101868873B1 (ko) * 2016-06-29 2018-06-19 (주) 베리콤 폴리아크릴산계 공중합체를 포함하는 치과용 시멘트 조성물
SG11201907951QA (en) 2017-03-14 2019-09-27 Univ Melbourne Treatment for gingivitis
US11207246B2 (en) 2017-03-15 2021-12-28 3M Innovative Properties Company Glass ionomer compositions and methods including inorganic fibers
JP7365776B2 (ja) * 2018-03-20 2023-10-20 株式会社松風 除去性のよい歯科合着用グラスアイオノマーセメント組成物
EP3552596A3 (en) * 2018-03-20 2019-11-13 Shofu Inc. Ss ionomer cement composition for dental luting cements
KR20200115255A (ko) 2019-03-26 2020-10-07 소후 인코포레이티드 2페이스트형 치과용 레진 강화형 글래스 아이오노머 시멘트 조성물
EP3834805A1 (en) 2019-12-12 2021-06-16 DENTSPLY SIRONA Inc. Dental resin modified glass-ionomer composition and kit comprising said composition

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0627047B2 (ja) * 1988-12-16 1994-04-13 而至歯科工業株式会社 歯科用グラスアイオノマーセメント組成物
JP3471431B2 (ja) * 1994-07-18 2003-12-02 株式会社ジーシー 歯科用グラスアイオノマーセメント組成物
GB2322860A (en) * 1997-03-03 1998-09-09 British Tech Group Particulate material
JP4083257B2 (ja) * 1997-03-19 2008-04-30 株式会社ジーシー 歯科充填用レジン組成物

Also Published As

Publication number Publication date
US6214101B1 (en) 2001-04-10
JPH11228327A (ja) 1999-08-24
GB2334527A (en) 1999-08-25
GB9903666D0 (en) 1999-04-14
GB2334527B (en) 2001-06-27
DE19906834A1 (de) 1999-08-19
IT1308184B1 (it) 2001-12-07
GB9903750D0 (en) 1999-04-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990287A1 (it) Composizione di un cemento ionomero per vetro dentale tipo pasta
US20070072957A1 (en) Dental paste glass ionomer cement composition
US6281271B1 (en) Radically polymerizable dental material
JP3288698B2 (ja) 水をベースとする万能な医療用及び歯科用セメント
EP1414388B1 (en) Glass ionomer cement
AU627252B2 (en) Dental glass ionomer cement compositions
US5520725A (en) Dental glass ionomer cement composition
US4372836A (en) Light curable acrylic dental composition with calcium fluoride pigment
JP2000513339A (ja) ガラスイオノマーセメント
ES2429902T3 (es) Composición para endurecimiento
EP3848418B1 (en) Dental curable composition and method for producing dental curable composition
CN103356391B (zh) 一种牙科用双重固化冠核树脂及其制备方法
IE55586B1 (en) Dental restorative compositions having improved mechanical properties and hydrolytic stability
EP0566616B1 (en) Adhesive amalgam system
US6355585B1 (en) Glass powder for glass ionomer cement
JP2023159376A (ja) 除去性のよい歯科合着用グラスアイオノマーセメント組成物
AU3816500A (en) Polyelectrolyte cement
JP6198316B2 (ja) 複合充填材及び歯科用組成物
JP2001513842A (ja) 微粒ヒドロゲル物質
WO2022065447A1 (ja) 歯科用組成物
JP7042638B2 (ja) 歯科用グラスアイオノマーセメント組成物
JP2007091689A (ja) 歯科用グラスアイオノマーセメント液
JP7365776B2 (ja) 除去性のよい歯科合着用グラスアイオノマーセメント組成物
RU2302228C1 (ru) Компомерный цемент для фиксации конструкций несъемных зубных протезов
CN114469751A (zh) 一种光固化纳米锆树脂嵌体及其制备方法