ITMI990070A1 - Dispositivo incollatore per macchine per legatoria in particolare perapplicare adesivo disperdente - Google Patents

Dispositivo incollatore per macchine per legatoria in particolare perapplicare adesivo disperdente

Info

Publication number
ITMI990070A1
ITMI990070A1 IT1999MI000070A ITMI990070A ITMI990070A1 IT MI990070 A1 ITMI990070 A1 IT MI990070A1 IT 1999MI000070 A IT1999MI000070 A IT 1999MI000070A IT MI990070 A ITMI990070 A IT MI990070A IT MI990070 A1 ITMI990070 A1 IT MI990070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive
container
gluing device
tank
cylinder
Prior art date
Application number
IT1999MI000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Reimer Voss
Ansgar Rohe-Krebeck
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI990070A1 publication Critical patent/ITMI990070A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306957B1 publication Critical patent/IT1306957B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C9/00Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding
    • B42C9/0006Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding by applying adhesive to a stack of sheets
    • B42C9/0012Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding by applying adhesive to a stack of sheets with a roller

Landscapes

  • Coating Apparatus (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo incollatore per macchine per legatoria, in particolare per applicare adesivo disperdente, con un recipiente dell'adesivo, con un cilindro trasferitore di adesivo per trasportare l’adesivo proveniente da un serbatoio dell'adesivo, che con una parte della propria circonferenza sporge fuori dal recipiente dell'adesivo, e con un sistema di trasporto,che alimenta l'adesivo proveniente da un serbatoio al recipiente dell'adesivo.
Dispositivi incollatori costruiti in questo modo sono utilizzati generalmente in incopertinatrici per libri per applicare colla sulle due superfici laterali di blocchi di libri trasportati in un piano di movimento verticale e da unire con la copertina di libro. Il brevetto tedesco 1 028534 viene citato a tale riguardo soltanto a titolo esemplificativo.
Come mostra la prassi, i dispositivi incollatori con cilindri che alimentano l'adesivo proveniente da un recipiente aperto dell'adesivo sono problematici in quanto interruzioni di produzione relativamente lunghe hanno come conseguenza un essiccamento della superficie dell'adesivo o, nel caso di funzionamento a vuoto relativamente lungo, possono venir pregiudicate le proprietà dell'adesivo.
Inoltre dalla domanda di brevetto tedesco P 4436837.2 è noto un dispositivo per applicare l'adesivo proveniente da una vasca di scorta mediante un cilindro di prelievo, che con una circonferenza parziale entra nel serbatoio dell'adesivo e con la propria superficie mantellare raccoglie una pellicola di adesivo. Per contrastare l'essiccamento della superficie è prevista una formatura fluidodinamicamente perfezionata del serbatoio di scorta.
Il compito alla base della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo incollatore del genere in oggetto in modo tale che venga escluso un essiccamento dell'adesivo. Inoltre il dispositivo incollatore dev'essere compatto come tipo di costruzione e richiedere un impegno di manutenzione e di pulizia minimo.
Per risolvere il compito vengono proposte le particolarità caratterizzanti della rivendicazione principale. Perfezionamenti vantaggiosi risultano dalle sottorivendicazioni.
Grazie al dispositivo incollatore chiuso, a tenuta stagna verso l'esterno, con la chiusura a forma di sifone in corrispondenza dell'entrata del cilindro in connessione con il raschietto dell'adesiva in corrispondenza dell'uscita del cilindro viene esclusa l'adduzione di ossigeno nel serbatoio dell'adesivo e quindi viene evitato in modo sicuro un essiccamento dell'adesivo rispettivamente un'incrostazione dell'adesivo. L'invenzione rende possibile un tipo di costruzione di piccole dimensioni del dispositivo incollatore, poiché il volume di adesivo nel recipiente dell'adesivo può essere mantenuto corrispondentemente ridotto, il che porta a sua volta ad un rapido consumo dell'adesivo.
Un rapido consumo assicura caratteristiche e viscosità sempre costanti dell'adesivo e permette quindi di mantenere un'incollatura qualitativamente perfetta. In particolare nel caso di adesivi di fusione è richiesto un consumo rapido, in quanto essi non possono essere riscaldati per un tempo a piacere nè essere mantenuti a temperature elevate per un periodo relativamente lungo, per escludere una distruzione delle caratteristiche adesive.
Il dispositivo incollatore compatto con un volume piccolo di adesivo è facile da pulire, poiché sono in massima parte escluse incrostazioni dell'adesivo.
Inoltre esso consente una semplice manipolazione in caso di mancato uso mediante copertura del solo cilindro incollatore.
Nel seguito 1'invenzione verrà descritta in base ad un esempio esecutivo, che nel disegno è rappresentato in una vista laterale.
Nell'esempio esecutivo il dispositivo incollatore secondo l'invenzione trova impiego in una incopertinatrice per libri, nella quale le due facce o superfici laterali di un libro senza copertina vengono provviste di colla per essere congiunte con una copertina di libro. In tal caso il libro senza copertina 1 viene portato a cavallo di piastre a sella 2 di un elevatore a bilancini, viene trasportato verso l'alto secondo il senso della freccia e viene fatto passare davanti a dispositivi incollatori disposti su entrambi i lati del piano di movimento del libro senza copertina. Per motivi di semplicità la seguente descrizione riguarda soltanto il dispositivo incollatore su un lato del piano di movimento del libro senza copertina.
Il dispositivo incollatore presenta un recipiente 7 dell'adesivo con una parte inferiore 3 e un coperchio 4, collegato amovibilmente con essa, con un foro compensatore della pressione, e inoltre un cilindro trasferìtore di adesivo 5 azionato girevolmente secondo il senso della freccia per trasportare l'adesivo disperdente proveniente da un serbatoio di adesivo 6 tenuto ad un definito livello. Il cilindro trasferitore di adesivo 5 con una parte della sua circonferenza sporge dal recipiente 3 dell'adesivo attraverso un'apertura fra la parete anteriore 8, rivolta al piano di movimento del libro senza copertina 1, ed il coperchio 4 e viene delimitato da pareti laterali 9 su entrambi i lati.
Il dispositivo incollatore è realizzato secondo l'invenzione come sistema chiuso con un raschietto principale 11, appoggiabile contro il cilindro trasferitore di adesivo 5 mediante regolazioni di eccentrico 10 e 10a e corrispondentemente regolabile secondo lo spessore desiderato dello strato adesivo per l'incollatura dei lati del libro senza copertina 1, nonché raschietti laterali 12. Grazie al raschietto 11 il recipiente 7 dell'adesivo viene chiuso verso l'esterno in corrispondenza dell'uscita "B" del cilindro.
Nella zona dell'entrata "A" del cilindro trasferitore di adesivo 5 nel recipiente 7 dell'adesivo si trova una chiusura 13 a forma di sifone, che chiude il recipiente 7 dell'adesivo verso l'esterno, cosicché vengono impedite l'entrata di ossigeno in seguito ad un ricambio dell'aria e quindi un'incrostazione dell'adesivo. La chiusura 13 risulta dal cilindro trasferitore 5 dell'adesivo e da un elemento di bloccaggio 14, orientato verso il basso ed estendentesi fin dentro il serbatoio dell'adesivo, che con la circonferenza del cilindro trasferitore 5 dell'adesivo forma una fessura di entrata e si estende lungo il cilindro incollatore 5.
Al di sotto della chiusura 13 a forma di sifone nella sezione trasversale del recipiente 7 dell'adesivo si trova un vaglio 15 inserito lascamente con uno spigolo anteriore 15a funzionante come raschietto di ritorno, che è appoggiato contro il cilindro incollatore 5, per raschiare adesivo dal cilindro trasferitore di adesivo 6 e alimentarlo al vaglio 15 per raccogliere impurità.
Al fine di avere quantità minime di adesivo, il volume del recipiente 7 dell'adesivo può essere ridotto mediante un elemento o pezzo inseribile 16.
L'elemento inseribile 16 può essere realizzato inoltre come modulo riscaldante con nervature per un riscaldamento dell'adesivo.
Per tenere costante il serbatoio 6 dell'adesivo a un definito livello, il coperchio A del recipiente 7 dell'adesivo alloggia un dispositivo di regolazione 19, che comanda una pompa 20 per alimentare l'adesivo proveniente da un serbatoio di scorta 17 al recipiente 7 dell'adesivo attraverso una tubazione di alimentazione 18. Il dispositivo di regolazione 19 si trova in un rialzo 4a del coperchio ed è costituito da un galleggiante 19b, sospeso in modo mobile in altezza mediante una membrana 19c, con un sensore di prossimità 19a. Al raggiungimento di una definita altezza del livello di riempimento nel recipiente 7 dell'adesivo, la pompa riceve l'ordine di disinserzione tramite il galleggiante 19b in collegamento operativo con il sensore di prossimità 19a. Dopo l'abbassamento del galleggiante 19b ad un definito livello di riempimento, la pompa riceve l'ordine d'inserzione e di riempimento del serbatoio 6 dell'adesivo tramite il galleggiante 19b e il sensore di prossimità 19a, e dev'essere assicurato che l'elemento di bloccaggio 14 sporga sempre nel serbatoio 6 dell'adesivo, per impedire secondo l'invenzione l'entrata di ossigeno.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo incollatore per macchine per legatoria, in particolare per applicare adesivo disperdente, con un recipiente dell'adesivo, con un cilindro trasferitore di adesivo per trasportare l'adesivo proveniente da un serbatoio dell'adesivo,che con una parte della sua circonferenza sporge fuori dal recipiente dell'adesivo, e con un sistema di trasporto che alimenta l'adesivo proveniente da un serbatoio al recipiente dell'adesivo, caratterizzato dal fatto che il dispositivo incollatore è realizzato come sistema chiuso con un raschietto (11), che è in grado di regolare lo spessore dello strato di adesivo da applicare e che chiude verso l'esterno un recipiente (7) dell'adesivo nella zona dell'uscita (B) del cilindro, e con una chiusura (13) sotto forma di sifone, che chiude verso l'esterno il recipiente (7) dell'adesivo nella zona dell'entrata (A) del cilindro e che impedisce l'entrata di ossigeno nel serbatoio (6) dell'adesivo, e con un dispositivo di regolazione (19) per tenere costante il serbatoio (6) dell'adesivo ad un definito livello.
  2. 2. Dispositivo incollatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la chiusura (13) § formata dalla superficie mantellare del cilindro trasferitore di adesivo (5) e da un elemento di bloccaggio (14), che s'immerge nel serbatoio (6) dell'adesivo e con la superficie mantellare del cilindro trasferitore di adesivo (5) forma una fessura di entrata.
  3. 3. Dispositivo incollatore secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il recipiente (7) dell'adesivo è costituito da una parte inferiore (3) ed è provvisto di un coperchio (4) amovibile, sul quale si trova l'elemento di bloccaggio (14).
  4. 4. Dispositivo incollatore secondo le rivendicazioni da 1 a 3 terizzato dal fatto che il volume del recipiente (7) dell'adesivo cibile mediante inserimento di un elemento inseribile (16).
  5. 5. Dispositivo incollatore secondo le rivendicazioni da 1 a 4 terizzato dal fatto che è inseribile un elemento inseribile (16 modulo riscaldante.
IT1999MI000070 1998-01-19 1999-01-15 Dispositivo incollatore per macchine per legatoria,in particolare perapplicare adesivo disperdente IT1306957B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998101682 DE19801682A1 (de) 1998-01-19 1998-01-19 Klebstoffauftragseinrichtung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990070A1 true ITMI990070A1 (it) 2000-07-15
IT1306957B1 IT1306957B1 (it) 2001-10-11

Family

ID=7854939

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000070 IT1306957B1 (it) 1998-01-19 1999-01-15 Dispositivo incollatore per macchine per legatoria,in particolare perapplicare adesivo disperdente

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19801682A1 (it)
IT (1) IT1306957B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2366555B1 (de) * 2010-03-17 2016-06-29 Sigloch Maschinenbau GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Auftragen von Klebstoff auf einen Buchblockrücken
IT1403048B1 (it) * 2010-10-20 2013-09-27 Tumaini Testa per l'applicazione di adesivi con dispositivo pulitore/sigillatore per macchine di rilegatura e macchina comprendente tale testa
ITVI20110309A1 (it) * 2011-11-29 2013-05-30 K G S S R L Testa distributrice di adesivi per macchina di rilegatura e macchina di rilegatura comprendente la testa
DE102012201655A1 (de) * 2012-02-05 2013-08-08 Maping Kommandiittiyhtiö L. Huotari Vorrichtung und System zum Entfernen von Klebstoff aus einem Klebstoffbehälter
CN111196097B (zh) * 2020-03-18 2021-01-05 威海海洋职业学院 一种多功能的会计凭证粘胶机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1028534B (de) * 1954-02-23 1958-04-24 Rahdener Maschf August Einrichtung fuer Bucheinhaengemaschinen zum Auftragen einer uebernormal starken Leimschicht im Bereich der dem Buchruecken benachbarten Raender des Buchblocks
DE2652133A1 (de) * 1976-11-16 1978-05-18 Bielomatik Leuze & Co Vorrichtung zum auftragen von leim
DD144382A1 (de) * 1979-08-13 1980-10-15 Gerald Winker Fuellstandsregeleinrichtung an beleimungsvorrichtungen fuer blockruecken und dergleichen
DE4436837B4 (de) * 1994-10-14 2004-11-25 Heidelberger Druckmaschinen Ag Vorrichtung zum Austragen von Flüssigkeit aus einem Vorratsbecken

Also Published As

Publication number Publication date
DE19801682A1 (de) 1999-07-22
IT1306957B1 (it) 2001-10-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4781353B2 (ja) ドクター装置
JP2849132B2 (ja) インク導管およびリトグラフ印刷機
ITMI990070A1 (it) Dispositivo incollatore per macchine per legatoria in particolare perapplicare adesivo disperdente
CR7342A (es) Surtidor para material de hoja
US20120210891A1 (en) Pressure adjustment device of a chambered doctor blade system
TW389725B (en) Scraping device for a pigment sprinkler of a rotational printing machine
ATE275511T1 (de) Vorrichtung zum lagern und ausbringen einer fliessfähigen substanz
ITRM960225A1 (it) Dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa.
ATE468092T1 (de) Urinsammeltasche mit angewinkeltem ventilhalter
JP2011031617A5 (ja) 画像形成装置および顧客取り替えユニット
US20090035037A1 (en) Doctor blade chamber for high viscous ink
SE0000022L (sv) Säkerhetsanordning för en mixer
ES2329845T3 (es) Procedimiento para la operacion de una unidad impresora de satelite de nueve cilindros.
US7080668B2 (en) Adapter for dispensing liquid into a container
US20090096851A1 (en) Ink cartridge for an inkjet printer
ITMI961741A1 (it) Dispositivo di alimentazione del carburante
FI81733C (fi) Belaeggningsanordning foer materialbanor.
FR2695705B1 (fr) Vanne automatique de purge pour reservoir sous pression.
IT202100025223A1 (it) Pompa con serbatoio di lubrificante
KR20080004428U (ko) 코팅물 코팅장치에서의 롤러 간격 조절장치
CN214077513U (zh) 纸板涂胶机构及纸板生产机
KR101504928B1 (ko) 수질 측정장치
ATE555858T1 (de) Vorhang-auftragswerk
FI123937B (fi) Laitteisto fosforin poistamiseksi luonnossa virtaavista vesistä
EP1857278B1 (en) Inking system for a printing roller in a rotogravure printing press and ink fountain operating such system