ITMI982597A1 - Cappa di estrazione con filtro per grassi realizzato conico - Google Patents

Cappa di estrazione con filtro per grassi realizzato conico Download PDF

Info

Publication number
ITMI982597A1
ITMI982597A1 ITMI982597A ITMI982597A1 IT MI982597 A1 ITMI982597 A1 IT MI982597A1 IT MI982597 A ITMI982597 A IT MI982597A IT MI982597 A1 ITMI982597 A1 IT MI982597A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grease filter
extraction hood
conical
expanded metal
filter
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Wrana Axel
Original Assignee
Bsh Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bsh Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bsh Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI982597A1 publication Critical patent/ITMI982597A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303890B1 publication Critical patent/IT1303890B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2035Arrangement or mounting of filters
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D45/00Separating dispersed particles from gases or vapours by gravity, inertia, or centrifugal forces
    • B01D45/04Separating dispersed particles from gases or vapours by gravity, inertia, or centrifugal forces by utilising inertia
    • B01D45/08Separating dispersed particles from gases or vapours by gravity, inertia, or centrifugal forces by utilising inertia by impingement against baffle separators
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B15/00Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area
    • B08B15/02Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area using chambers or hoods covering the area

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Filtering Materials (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)
  • Separating Particles In Gases By Inertia (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una cappa di estrazione, in particolare per un'applicazione prestabilita dalle norme superiormente ad un'area di cottura, con un filtro per grassi conico realizzato da un metallo stirato a più strati.
Onde evitare che i vapori sviluppati e rilasciati in particolare durante la cottura o qualsivoglia tipo di bollitura si propaghino e si depositino negli ambienti, è generalmente noto è usuale disporre sopra alle aree di cottura delle cosiddette cappe d'estrazione o camini, attraverso i quali vengono convogliati ed asportati quasi completamente i vapori presenti. Sia i camini, che le cappe d'estrazione comprendono a tale scopo un dispositivo convogliatore d'aria possibilmente potente, vale a dire una ventola azionata a motore ed uno o più disposizioni filtranti inserite a monte di questo dispositivo convogliatore d'aria. Lo scopo principale della filtrazione è di trattenere gli oli ed i grassi contenuti nei vapor di cottura ovvero di bollitura, per la filtrazione de quali vengono fra l'altro impiegati anche dei metalli stirati a più strati.
Per l'impiego di cappe d'estrazione superiormente ad aree di cottura, ove i vapori di cottura e di bollitura contengono in sostanza degli oli fluidi e non resinanti, come per esempio gli oli vegetali, vengono utilizzate inoltre delle disposizioni filtranti coniche estendentisi inclinate anche contro la verticale, in cui l'olio trasportato dai vapori e poi intercettato, o qualsivoglia altro liquido raccolto, viene scaricato verso il basso - coadiuvato dalle forze d'adesione - e sgocciola infine in una vasca di raccolta. Quando, la punta del filtro per grassi, disposta nella sua posizione funzionale prestabilita, è rivolta verso il basso, l'olio ovvero il condensato eliminato defluisce verso il centro della disposizione filtrante, ove sgocciola ; se il filtro per grassi è invece disposto capovolto, l'olio ovvero il condensato eliminato arriva nelle zone marginali e confluisce attraverso un canale di raccolta in una vasca di raccolta.
I metalli stirati sono presenti sotto forma di piastre piatte. Per realizzare la forma conica dei filtri per grassi corrispondentemente conici, da una forma di partenza circolare viene tagliato un segmento di cerchio ed i bordi allineati radialmente così ottenuti vengono reciprocamente collegati mediante una saldatura. Partendo da questo stato della tecnica, la presente invenzione si pone il compito di realizzare un filtro per grassi realizzato conico da un materiale stirato a più strati, il quale sia facilmente fabbricabile e presenti una stabilità dimensionale uniformemente distribuita.
Un filtro per grassi che soddisfi queste esigenze è secondo l'invenzione caratterizzato dal fatto che per quanto riguarda la simmetria di rotazione è realizzato senza saldature ed è realizzato in particolare con un procedimento d'imbutitura.
Secondo delle realizzazioni preferite del filtro per grassi secondo 1'invenzione composto da metallo stirato, la zona marginale del filtro per grassi realizzato conico è realizzata in modo da formare un anello circolare estendentesi piatto e la zona centrale del filtro per grassi realizzato conico è realizzata piatta a forma di disco circolare. In alternativa, la zona centrale del filtro per grassi può essere realizzata anche arcuata a forma di cupola.
Un filtro per grassi realizzato conico da del metallo stirato in base a questa caratteristica secondo l'invenzione e ad altre caratteristiche caratterizzanti, è caratterizzato da un lato da una vantaggiosa possibilità di fabbricazione e dall'altro lato da una stabilità dimensionale relativamente elevata con simmetria di rotazione e da una conformazione funzionalmente vantaggiosa di facile impiego, per quanto riguarda la disposizione nel telaio del filtro. In particolare, il procedimento d'imbutitura, partendo da una struttura di metallo stirato originariamente piana, forma un prodotto senza saldatura che viene poi trasformato in una realizzazione ottimamente conformata. L'anello circolare estendentesi piatto e conformato esternamente migliora da un lato la stabilità dimensionale per mezzo della sua piegatura rispetto alla superficie del cono, ma comporta anche un ottimo appoggio nel telaio del filtro, per cui in quel punto vengono evitate delle correnti d'aria non filtrate, anche senza dei provvedimenti di tenuta supplementari. L'anello circolare esterno estendentesi piatto e la zona centrale realizzata a forma di disco ovvero di cupola del filtro per grassi realizzato conico presentano anche dei vantaggi per la realizzazione dello stampo e del procedimento di fabbricazione necessari per la fabbricazione del filtro per grassi da del metallo stirato .
Per ottenere la desiderata azione filtrante per oli, grassi o qualsivoglia altri vapori di cottura, il metallo stirato è disposto a più strati, laddove il numero dei singoli strati di metallo stirato viene scelto indipendentemente dall'entità desiderata o necessaria del tasso di separazione per gli oli, grassi ovvero qualsivoglia altri vapori di cottura e della portata dell'aria.
Un esempio esecutivo realizzato secondo le caratteristiche dell'invenzione verrà a seguito descritto più dettagliatamente con riferimento ai disegni, nei quali :
- la fig. 1 illustra la costruzione schematica di una cappa d'estrazione in una vista laterale in sezione,
- la fig. 2 illustra la realizzazione del filtro per grassi con un telaio del filtro.
All'interno di un involucro 1 realizzato relativamente piatto della cappa di estrazione, nella sua zona superiore è disposta una disposizione di ventilazione, costituita da una motore d'azionamento 2 azionato elettricamente e da una ventola 3 di un soffiante radiale. L'involucro 1 è suddiviso da una parete intermedia A estendentesi in sostanza orizzontale in una camera superiore ed inferiore 5 e 6. Questa parete intermedia è aperta nella zona d'aspirazione sotto forma di apertura 7, per cui una corrente d'aria alimentata dalla ventola azionata 3 viene generata dalla camera inferiore 6 d'involucro alla camera superiore 5 d'involucro. Attraverso un'apertura 8a nella parete superiore dell'involucro od in alternativa attraverso un'apertura 8b dall'apertura posteriore nella parete d'involucro, la corrente d'aria può fuoriuscire dalla camera superiore 5 d'involucro, direttamente all'aperto od attraverso una tubazione corrispondentemente installata. Nell'involucro 1 l'aspirazione avviene attraverso la camera inferiore 6 d'involucro attraverso un'apertura 9 nella parete inferiore dell'involucro. Essa è disposta centrale inferiormente all<1 >apertura 7 della parete intermedia 4 e risulta coperta da un filtro per grassi 10 realizzato conico, la cui punta superiore sporge nell'apertura 7 e quindi nella zona dell'apertura d'aspirazione per la ventola 3 ed ì cui contorni esterni sboccano in un canale di raccolta 11. Il filtro per grassi 10 dovrebbe presentare un'inclinazione fra 10 e 20° rispetto all'orizzontale. Inoltre, il canale di raccolta è munito di un materiale assorbente per trasportare il flusso del condensato alimentato dal filtro per grassi 10 fino ad una vasca di raccolta 12. Questa vasca di raccolta 12 è amovibile per effettuare lo smaltimento del condensato eliminato e raccolto. Il filtro per grassi 10 è costituito da un metallo stirato a più strati, laddove risulta vantaggioso un metallo stirato da due a quattro strati.
Nella zona inferiormente alla ventola si prevede un altro canale di raccolta 13 che è in grado di raccogliere del condensato sgocciolante dalla ventola. Da questo canale di raccolta 13, un condotto di collegamento 14 sotto forma di stoppino o di tubo riempito con un materiale ad azione simile a quella dello stoppino si estende fino al canale di raccolta 11, affinché il condensato possa arrivare dal canale di raccolta superiore 13 fino alla vasca di raccolta 12 e da questa possa quindi essere smaltito.
Come risulta evidente dalla fig. 2, il filtro per grassi 10 è disposto all'interno di un telaio 11 realizzato quale canale di raccolta, in modo tale, per cui un anello circolare 21 conformato orizzontalmente piatto del filtro per grassi 10 sviluppato conicamente da del metallo stirato si appoggia in piano sul fondo del telaio 11'. Il filtro per grassi 11 viene tenuto in questa posizione per mezzo di una staffa elastica 16, la quale impegna il detto filtro dall'alto e risulta agganciata nelle zone marginali al telaio 11. La zona centrale 22 del filtro per grassi 10 è anch'essa realizzata piatta. Il telaio realizzato quale canale di raccolta può essere bloccato mediante delle conformazioni semicircolari 5 a forma di gancio e mediante una leva d'arresto prevista di fronte nella parete inferiore della cappa di estrazione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cappa di estrazione, in particolare per 1'impiego prestabilito dalle nórme superiormente ad un'area di cottura con un filtro per grassi realizzato conico da del metallo stirato a più strati, caratterizzata dal fatto che il filtro per grassi conico (10) è realizzato senza saldature da del metallo stirato.
  2. 2. Cappa di estrazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il filtro per grassi (10) realizzato conico da del metallo stirato viene fabbricato con un procedimento d'imbutitura da una piastra piatta.
  3. 3. Cappa di estrazione, secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la zona marginale del filtro per grassi (10) realizzato conico da del metallo stirato è realizzata in modo da formare un anello circolare (21) estendentesi piatto.
  4. 4. Cappa di estrazione secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che la zona centrale (22) del filtro per grassi (10) realizzato conico da del metallo stirato è realizzata a forma di disco circolare.
ITMI982597 1997-12-03 1998-12-01 Cappa di estrazione con un filtro per grassi realizzato conico IT1303890B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997153687 DE19753687A1 (de) 1997-12-03 1997-12-03 Dunstabzugshaube mit einem kegelig ausgebildeten Fettfilter

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982597A1 true ITMI982597A1 (it) 2000-06-01
IT1303890B1 IT1303890B1 (it) 2001-03-01

Family

ID=7850644

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI982597 IT1303890B1 (it) 1997-12-03 1998-12-01 Cappa di estrazione con un filtro per grassi realizzato conico

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN1171040C (it)
DE (1) DE19753687A1 (it)
IT (1) IT1303890B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10208474A1 (de) 2002-02-27 2003-09-04 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Filteranordnung für eine Dunstabzugshaube
DE102005019831A1 (de) * 2005-04-28 2006-11-02 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Filteranordnung für Dunstabzugshaube
DE102007021731A1 (de) * 2007-05-09 2008-11-13 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Befestigungsvorrichtung zur Befestigung von Gegenständen an einer Grundfläche
DE102007055308A1 (de) 2007-11-20 2009-05-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Filtervorrichtung
DE102011110455A1 (de) 2010-08-17 2012-02-23 Adek Bauteile Gmbh Filterelement einer Dunstabzugshaube
CN102261689A (zh) * 2011-08-12 2011-11-30 杭州老板电器股份有限公司 一种利用文丘里原理实现负压中置的吸油烟机的吸排结构
DE102014108237A1 (de) * 2014-06-12 2015-12-17 Miele & Cie. Kg Dunstabzugshaube
CN105627396B (zh) * 2014-11-28 2020-05-05 博西华电器(江苏)有限公司 侧吸式抽油烟机及其集油装置
CN104964323A (zh) * 2015-06-23 2015-10-07 珠海格力电器股份有限公司 滤网组件及具有其的厨房空调
DE102022132203A1 (de) 2022-12-05 2024-06-06 Miele & Cie. Kg Dunstabzug

Also Published As

Publication number Publication date
CN1171040C (zh) 2004-10-13
CN1227903A (zh) 1999-09-08
IT1303890B1 (it) 2001-03-01
DE19753687A1 (de) 1999-06-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI982597A1 (it) Cappa di estrazione con filtro per grassi realizzato conico
US20110131936A1 (en) Structure of an impurities collecting bucket for an air separator and purifier
EP1887286A3 (en) Improvement in the ventilation arrangement of a fume extraction hood
JP2005527347A5 (it)
CN102656409A (zh) 用于排烟罩的过滤器单元和排烟罩
SE501522C2 (sv) Kombination av bakugn och kamin
ITMI972464A1 (it) Cappa aspirante destinata all&#39;impiego al disopra di un piano di cottura
CN103851669B (zh) 抽油烟机
RU2009109351A (ru) Мешочный фильтр для отфильтровывания мелких частиц из газа
CN110107942A (zh) 一种集成灶烟道油路系统及集成灶
CN208332383U (zh) 一种吸油烟效果理想的油烟机
IT202000027516A1 (it) Gruppo filtro perfezionato per cappa aspirante
CN209309642U (zh) 油气分离呼吸阀
CN108870500A (zh) 一种用于集成灶中废油收集装置
CN201666607U (zh) 具集油结构的排油烟机风箱
JPH0211290B2 (it)
CN206062861U (zh) 一种能自动吸油烟的炒锅
IT202100015047A1 (it) Dispositivo filtrante per canne fumarie
CN211176944U (zh) 一种带近吸装置的烟机系统
CN216513820U (zh) 一种构树饲料的发酵装置
CN211585834U (zh) 一种矿山设备制作焊接烟气消烟除尘装置
CN214064927U (zh) 秸秆焚烧装置
CN107449058A (zh) 一种出风可控的空气净化装置
CN207081044U (zh) 排油烟机的改良结构
JP2010203253A (ja) オイルミストセパレータ