ITMI972464A1 - Cappa aspirante destinata all'impiego al disopra di un piano di cottura - Google Patents

Cappa aspirante destinata all'impiego al disopra di un piano di cottura Download PDF

Info

Publication number
ITMI972464A1
ITMI972464A1 ITMI972464A ITMI972464A1 IT MI972464 A1 ITMI972464 A1 IT MI972464A1 IT MI972464 A ITMI972464 A IT MI972464A IT MI972464 A1 ITMI972464 A1 IT MI972464A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hood according
filter
collection channel
suction hood
area
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Egon Feisthammel
Hans Gerd Keller
Rolf Leicht
Gert Meinhardt
Dietrich Schmid
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI972464A1 publication Critical patent/ITMI972464A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295916B1 publication Critical patent/IT1295916B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Separating Particles In Gases By Inertia (AREA)
  • Prevention Of Fouling (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad una cappa aspirante con una cassa piatta, nella quale sono disposti una girante di ventilatore azionata a motore ed un filtro di separazione dei grassi, situato nella sua zona di aspirazione, la quale cappa è distinata all’impiego al disopra di un piano di cottura, specialmente al disopra di un piano di cottura per la cottura di vivande, dalle quali durante la cottura fra l'altro in sostanza vapori vengono separati da olii molto fluidi, che in misura estrema non resinificano.
Per impedire in modo il più ampiamente possibile che vapori, sviluppantesi e separati specialmente cucinando ed effettuando cotture, si diffondano e si depositino in locali, è divenuto noto in generale ed è usuale disporre al disopra dei punti di cottura cosiddette cappe aspiranti oppure anche camini, per mezzo dei quali questi vapori vengono prelevati il più ampiamente possibile e smaltiti. Sia i camini che le cappe aspiranti contengono diffusamente a tale scopo un dispositivo di convogllamento dell’aria il più possibile potente ed uno oppure più dispositivi di filtrazione preinseriti a questo dispositivo di convogllamento dell'aria. Gli obiettivi principali della filtrazione sono olii e grassi che si producono nei vapori di cucina rispettivamente di cottura. Usualmente per prelevarli si impiegano filtri dei grassi nella forma di pannelli o filtri metallici aspiranti o prelevanti grassi. (Per ridurre gli aromi si impiegano ad esempio filtri di carbone). Per l’impiego di cappe aspiranti al disopra di piani di cottura sui quali i vapori di cucina rispettivamente di cottura contengono olii sostanzialmente molto fluidi e che piuttosto non resinificano, come ad esempio olii vegetali, sono anche usuali disposizioni di filtrazione che si estendono obliquamente rispetto alla verticale, ad esempio coniche, nelle quali l'olio prelevato e separato dalle esalazioni od i liquidi altrimenti prelevati, con l'ausilio di forze adesive vengono condotti verso il sottostante centro del cono e gocciolano ivi in un recipiente di raccolta. Da questo quindi è possibile smaltire i residui.
In base a questo stato della tecnica la presente invenzione si pone il compito di realizzare una cappa aspirante, che è adatta specialmente per la separazione e lo smaltimento di olii molto fluidi, poco resinificanti, come componenti di in particolare esalazioni di cucina e realizzabile con elevata potenza in una forma di realizzazione compatta.
Una cappa aspirante soddisfacente a questi requisiti secondo l'invenzione è caratterizzata dal fatto che nell'ambito della parete superiore della cassa della cappa aspirante all'interno di una camera superiore della cassa, ad asse verticale, è disposta la girante del ventilatore azionato a motore elettrico, sotto la quale in una camera inferiore della cassa è disposto un filtro di separazione dei grassi, che dal suo contorno della zona esterna sostanzialmente orizzontale si estende verso il centro verso l'alto in direzione del centro della girante del ventilatore. Preferibilmente i contorni della zona esterna del filtro di separazione dei grassi sboccano in un canale di raccolta, che si estende lungo questi contorni della zona esterna nella cassa da parte sua vantaggiosamente sbocca in un recipiente di raccolta.
Con una cassa relativamente piatta questa tecnica costruttiva presenta il vantaggio consistente nel fatto che in primo luogo si realizzano condizioni fluidodinamicamente vantaggiose e d'altro canto nel filtro dei grassi viene prelevato in particolare olio realtivamente molto fluido, separato, e utilizzando adesività questo viene scaricato nella direzione verso il canale di raccolta periferico e prelevato da questo. Con un'inclinazione di 10 fino a 20° rispetto all’orizzontale può aver luogo perfettamente un deflusso di olio alimentare con una temperatura di lavoro in corrispondenza del filtro 35 fino a 50°C, che viene senz’altro raggiunta durante la cottura. Un contatto oppure una distanza minima dal contorno esterno del filtro separante grassi al canale di raccolta favorisce il prelevamento delle sostanze depositate defluenti nel canale di raccolta, laddove l’inserto assorbente disposto in questo affluisce verso un recipiente collettore.
Conformemente ad un'esecuzione particolare la cappa aspirante secondo l’invenzione è caratterizzata dal fatto che nella zona esterna della girante del ventilatore al disotto di questa è disposto all'anello un canale di raccolta. Anche in questo caso opportunamente nel canale di raccolta è disposto un inserto assorbente. E<‘ >inoltre opportuno il fatto che il canale di raccolta nell’ambito della girante del ventilatore è collegato con il recipiente del collettore del canale di raccolta nell'ambito .dei contorni della zona esterna del filtro tramite una conduttura dell<’>umidità contro il canale di raccolta nell'ambito del contorno esterno della girante di ventilatore serve ad intercettare e prelevare particelle di umidità, specialmente olii e grassi liquidi, che arrivano fino alla girante del ventilatore e si depositano su questa e gocciolano dal bordo esterno della girante di ventilatore oppure vengono orientate via da queeta durante il suo funzionamento .
Un materiale inserito assorbente, disposto nella conduttura dell'umidità fra canale di raccolta superiore e canale di raccolta inferiore, serve a trasportare le sostanze liquide separate dal canale superiore verso il canale inferiore senza aver la necessità di un’apertura fluidodinamicamente svantaggiosa .
Il filtro separante i grassi preferibilmente è un filtro metallico ad uno fino a più strati, preferibilmente un filtro di lamiera stirata. Come girante di ventilatore per produrre la necessaria portata d'aria e la necessaria pressione di convogllamento serve una soffiante radiale.
Un esempio di realizzazione è eseguito conformemente alle caratteristiche dell'invenzione e descritto dettagliatamente in seguito in base al disegno.
In particolare:
La figura 1 mostra schematizzata la struttura di una cappa aspirante in una vista laterale in sezione, le figure da 2 fino a 4 mostrano un canale di estrazione delle esalazioni con due filtri e unitàsoffiante e
le figure 5 fino a 7 mostrano accorgimenti per il fissaggio del filtro.
All'interno della cassa 1 di esecuzione relativamente piatta della cappa aspirante nella sua zona superiore è disposta una disposizione di ventilatore formata da un motore di azionamento 2 funzionante elettricamente e da una girante di ventilatore 3 a soffiante radiale. La cassa 1 per mezzo di una parete intermedia 4 di andamento sostanzialmente orizzontale è suddivisa in una camera superiore ed in una camera inferiore 5 e 6. Questa parete intermedia nella zona di aspirazione è forata nella forma di un'apertura 7, cosicché convogliata dalla girante azionata 3 del ventilatore viene prodotta una corrente d'aria dalla camera inferiore 6 della cassa verso la camera superiore 5 della cassa. Attraverso un'apertura 8a nella parete superiore della cassa oppure alternativamente attraverso un'apertura 8b dalla apertura parietale posteriore della cassa la corrente d'aria può sfuggire dalla camera superiore 5 della cassa, e precisamente o direttamente all'esterno oppure tramite una tubazione da disporre corrispondentemente. L'aspirazione avviene nella cassa 1 tramite la camera inferiore 6 della cassa attraverso un'apertura 9 nella parete superiore della cassa. Questa è situata centralmente al disotto della apertura 7 della parete intermedia 4 ed è coperta da un filtro 10 dei grassi di esecuzione conica, il cui vertice superiore sporge nell'apertura 7 e quindi nell'ambito dell'apertura dì aspirazione per la girante 3 di ventilatore ed i cui contorni esterni sboccano in un canale di raccolta 11. Il filtro 10 dei grassi può rappresentare un'inclinazione fra 10 e 20° rispetto all'orizzontale. Aggiuntivamente il canale di raccolta è dotato di un materiale assorbente, per convogliare il flusso della condensa addotta dal filtro 10 dei grassi verso un recipiente collettore 12. Questo recipiente collettore 12 è asportabile per poter smaltire la condensa separata e raccolta. Il filtro 10 dei grassi è formato da lamiera stirata a multistrato; è vantaggiosa lamiera stirata a 2 fino a 4 strati.
Nella zona al disotto della girante del ventilatore è parimenti previsto un canale di raccolta 13, che in grado di raccogliere la condensa gocciolante dalla girante di ventilatore. Da questo canale di raccolta 13 si estende una conduttura di collegamento 14 nella forma di uno stoppino oppure come tubo riempito con materiale agente a guisa di stoppino, verso il canale di raccolta 11, finché la tendenza anche dal canale di raccolta 13 superiore da ultimo possa portarsi verso il recipiente collettore 12 e possa essere smaltita tramite questa.
La cassa 1 della cassa aspirante può contenere unicamente un sistema con una disposizione 2, 3 di ventilatore ed un filtro 10 dei grassi oppure una pluralità di questi, ad esempio due di questi sistemi l'uno accanto all'altro come mostrano le figure 2 e 3. Nella parete della camera 5 nella zona frontale superiore sono disposte feesure 19 dell'aria di scarico aperte durante il funzionamento a circolazione d'aria della cappa aspirante. Inoltre ivi in marniera nota sono previsti dispositivi di comando ed eventualmente uno o più dispositivi di illuminazione. La cappa aspirante serve all'impiego al disopra di un piano di cottura con uno o più punti di riscaldamento, laddove essa è particolarmente adatta quando sul piano di cottura si tratta preferibilmente prodotto da cuocere, a partire dal quale ascendono esalazioni in cucina con alte percentuali di olii o grassi molto fluidi e non oppure poco resinificanti.
La figura 4 in combinazione con le figure 5 e 6 mostra un opportuno accorgimento per il fissaggio del filtro 10 dei grassi nella parete inferiore 16 della camera 6 della cappa aspirante. Questa parete inferiore 20 è ribaltabile verso il basso ed è supportata nella cappa aspirante. Nella parete 20 a sua volta è supportato il filtro 10 dei grassi con il canale di raccolta 11 a guisa dì telaio e il recipiente collettore 12, in cui questo con un'esecuzione a gancio 15 semicircolare si impegna in una rientranza 16 della parete 14 su un lato con una leva di arresto molleggiente 17 in un'ulteriore rientranza 18 della parete 14. Azionando la leva di arresto 17 manualmente è possibile sbloccare la disposizione dì filtrazione e questa può essere orientata in fuori intorno all'esecuzione a gancio 15 ed essere ivi quindi anche estratta.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1.-Cappa aspirante con una cassa piatta, in cui sono disposti una girante di ventilatore azionata a motore ed un filtro di separazione dei grassi situato nella sua zona di aspirazione, destinata all'impiego su un piano di cottura, caratterizzata dal fatto che nell'ambito della parete superiore della cassa della cappa aspirante ad asse venticale la girante (3) di ventilatore è disposta all’interno di una camera superiore (5) della cassa, al disotto della quale in una camera inferiore (6), della cassa, separata da quella superiore per mezzo di una parete intermedia (4), è disposto un filtro dei grassi (10) separante i grassi, che dai suoi contorni di zona esterna, situati in sostanza orizzontalmente, si estende verso l'alto in direzione verso il centro della girante di ventilatore (3) situato in un'apertura (7) della parete intermedia (4). 2.-Cappa aspirante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i contorni della zona esterna del filtro di separazione dei grassi sboccano in un canale di raccolta (11) che si estende lungo questi contorni dalla zona esterna nella cassa (1). 3.-Cappa aspirante secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il canale di raccolta (11) sbocca in almeno un recipiente collettore (12). 4.-Cappa aspirante secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzata dal fatto che nel canale di raccolta (11) è disposto un inserto assorbente. 5.-Cappa aspirante secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il contorno della zona interna del filtro (10) separante i grassi poggia sull'inserto assorbente disposto nel canale di raccolta (11). 6.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni 4 oppure 5, caratterizzata dal fatto che l’inserto assorbente è eseguito a forma di stoppino sboccando nel recipiente collettore (12). 7.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni da 2 fino a 6, caratterizzata dal fatto che nella zona esterna della girante (3) del ventilatore al disotto di questa è disposto ad anello un canale di raccolta (13) . 8.-Cappa aspirante secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che nel canale di raccolta (13) è disposto un inserto assorbente. 9.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni 7 oppure 8, caratterizzata dal fatto che il canale di raccolta (13) nell’ambito della girante (3) del ventilatore è collegato con il recipiente collettore (12) tramite il canale di raccolta (11) nella zona dei contorni della zona esterna del filtro (10) tramite una conduttura (14) dell'umidità. 10.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni 7 oppure 8, caratterizzata dal fatto che il canale di raccolta (13) nell'ambito della girante (3) del ventilatore è collegato con il recipiente collettore (12) tramite il canale di raccolta (11) nella zona dei contorni della zona esterna del filtro (10) tramite una conduttura (14) dell’umidità. 11.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni da 7 fino a 10, caratterizzata dal fatto che la conduttura (14) dell'umidità è dotata di un inserto assorbente . 12.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 11, caratterizzata dal fatto che il filtro (10) separante i grassi è un filtro metallico ad uno fino a più strati. 13.-Cappa aspirante secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che il filtro (10) separante i grassi è un filtro di lamiera stirata ad uno fino a più strati. 14.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 13, caratterizzata dal fatto che il filtro (10) separante i grassi presenta una pendenza di 10 fino a 20° rispetto all'orizzontale. 15.-Cappa aspirante secondo una delle rivendicazioni a 1 fino a 14, caratterizzata dal fatto che la girante (3) di ventilatore è eseguita come soffiante radiale.
ITMI972464 1996-11-05 1997-11-04 Cappa aspirante destinata all'impiego al disopra di un piano di cottura IT1295916B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19645720 1996-11-05

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972464A1 true ITMI972464A1 (it) 1998-05-06
IT1295916B1 IT1295916B1 (it) 1999-05-28

Family

ID=7810802

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI972464 IT1295916B1 (it) 1996-11-05 1997-11-04 Cappa aspirante destinata all'impiego al disopra di un piano di cottura

Country Status (5)

Country Link
KR (1) KR100493478B1 (it)
CN (1) CN1114067C (it)
DE (1) DE19747570A1 (it)
IT (1) IT1295916B1 (it)
WO (1) WO1998020284A2 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2007509271A (ja) * 2003-10-24 2007-04-12 リン,ジュンハオ 多機能逆流型の強力吸引送風機
DE102004030964A1 (de) 2004-06-26 2006-01-12 Fag Kugelfischer Ag & Co. Ohg Wälzlager, insbesondere zweireihiges Rollenlager
DE102004055948A1 (de) * 2004-11-19 2006-07-20 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Dunstabzugsvorrichtung für Einzelstellen
CN100363684C (zh) * 2005-05-19 2008-01-23 朱钦浩 下部四周吸油烟的格栅式吸油烟机
DE102011008428A1 (de) * 2010-06-17 2011-12-22 Exklusiv-Hauben Gutmann Gmbh Abzugsvorrichtung
DE102011080396A1 (de) * 2011-08-04 2013-02-07 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Filterträger für Geruchsfilterelement und Dunstabzugshaube
DE102015100557A1 (de) * 2015-01-15 2016-07-21 Miele & Cie. Kg Dunstabzugshaube
CN106678994B (zh) * 2016-12-29 2019-11-05 Tcl空调器(中山)有限公司 厨房用空调器
CN118633005A (zh) * 2022-02-02 2024-09-10 Bsh家用电器有限公司 抽油烟机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2279485A1 (fr) * 1974-07-25 1976-02-20 Levy Pierre Hotte aspirante, notamment pour cuisine
DE3640989A1 (de) * 1986-12-01 1988-06-09 Bosch Siemens Hausgeraete Dunstabzugshaube
JP2541333B2 (ja) * 1990-02-02 1996-10-09 三菱電機株式会社 レンジフ―ドファン

Also Published As

Publication number Publication date
WO1998020284A2 (de) 1998-05-14
WO1998020284A3 (de) 1998-07-16
DE19747570A1 (de) 1998-05-07
IT1295916B1 (it) 1999-05-28
KR100493478B1 (ko) 2005-06-03
CN1114067C (zh) 2003-07-09
KR20000052954A (ko) 2000-08-25
CN1244244A (zh) 2000-02-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4467782A (en) Ventilating system for use with devices which produce airborne impurities
DK150971B (da) Ventilationsapparat med aftraekshaette
CN109310237A (zh) 基于空气的炊具
ITMI972464A1 (it) Cappa aspirante destinata all&#39;impiego al disopra di un piano di cottura
CN110088534A (zh) 具有进气口的抽取器装置
WO2018127902A1 (en) Improved kitchen hood
IT202000027516A1 (it) Gruppo filtro perfezionato per cappa aspirante
US20110214664A1 (en) Extractor hood
WO2015057072A1 (en) Kitchen air extraction canopy having a cavity with air guiding and directing delimiting wall
CN2351685Y (zh) 分体式抽油烟机
CN104251505B (zh) 家用抽吸机罩
JPH11153337A (ja) 空気浄化
CN112673213B (zh) 抽油烟机和风机的污染防止技术
CN205606693U (zh) 一种双金属风道的集成灶
KR20110012038U (ko) 보조 흡입구가 구비된 주방용 레인지 후드 장치
US2746449A (en) Kitchen stove ventilator
WO2007013187A1 (ja) レンジフードファン及び調理ガス捕集排気方法
US10132506B2 (en) Collecting hood
CN212081358U (zh) 集烟装置、顶吸式油烟机及侧吸式油烟机
CN205747075U (zh) 一种家用抽油烟机
KR102646744B1 (ko) 환기 유도덕트를 갖는 조리용솥
KR102335149B1 (ko) 설치 및 관리가 용이한 로스터 시스템
CN211451069U (zh) 方便清洗的气体处理通道结构
CN209485704U (zh) 一种试验用防溅油装置
CN211451063U (zh) 废液暂存结构

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted