ITMI982313A1 - Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina - Google Patents

Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina Download PDF

Info

Publication number
ITMI982313A1
ITMI982313A1 IT002313A ITMI982313A ITMI982313A1 IT MI982313 A1 ITMI982313 A1 IT MI982313A1 IT 002313 A IT002313 A IT 002313A IT MI982313 A ITMI982313 A IT MI982313A IT MI982313 A1 ITMI982313 A1 IT MI982313A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel
coupling
piston
housing
chamber
Prior art date
Application number
IT002313A
Other languages
English (en)
Inventor
Tomaso Giorgio Ferri
Original Assignee
Tomaso Giorgio Ferri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tomaso Giorgio Ferri filed Critical Tomaso Giorgio Ferri
Priority to IT1998MI002313A priority Critical patent/IT1303266B1/it
Publication of ITMI982313A0 publication Critical patent/ITMI982313A0/it
Priority to PCT/IT1998/000335 priority patent/WO2000026572A1/en
Priority to AU15766/99A priority patent/AU1576699A/en
Publication of ITMI982313A1 publication Critical patent/ITMI982313A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303266B1 publication Critical patent/IT1303266B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L29/00Joints with fluid cut-off means
    • F16L29/04Joints with fluid cut-off means with a cut-off device in each of the two pipe ends, the cut-off devices being automatically opened when the coupling is applied
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L37/00Couplings of the quick-acting type
    • F16L37/28Couplings of the quick-acting type with fluid cut-off means
    • F16L37/38Couplings of the quick-acting type with fluid cut-off means with fluid cut-off means in only one of the two pipe-end fittings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’ INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
INNESTO RAPIDO FACILITATO CON SERVOCOMANDO SUL SEMI-INNESTO FEMMINA”
L'invenzione concerne gli innesti rapidi per il collegamento di due rami di un circuito fluido.
Sono noti gli innesti cosìdetti rapidi cioè i componenti di raccorderia che consentono di riattivare o di interrompere il collegamento di due rami di un circuito a fluido, senza richiedere particolare operazioni accessorie.
L'innesto rapido è in genere costituito da due semi-innesti o raccordi, in ognuno dei quali è montata una valvola di non ritorno.
In ogni semi-innesto è posta una valvola a fungo.
Durante il funzionamento a regime le due valvole sono aperte e il loro insieme assume automaticamente una posizione di equilibrio.
Quando i due raccordi vengono allontanati le valvole si chiudono automaticamente per l’effetto della spinta di molle cosicché durante l’operazione vengono ridotte al minimo le perdite e viene impedita la penetrazione di particelle estranee.
Quando i due raccordi vengono collegati se la differenza fra le pressione dei due rami isolati è nulla o recuperabile dalla compressione di una molla si aprono ambedue le valvole e si instaura immediatamente la continuità. E’ noto il frequente problema creato dalla difficoltà di innesto e disinnesto per la presenza delle pressioni residue nel dispositivo.
Per tale ragione è necessario agire in genere còn carichi elevati per vincere dette pressioni residue.
II dispositivo oggetto dell'invenzione ha lo scopo di facilitare l’innesto ed il disinnesto, eliminando le pressioni residue nel semi-innesto femmina e determinando con una pressione di comando, il suo ritorno nella posizione di riposo all'atto del disinnesto e prima dell’innesto cosi come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto dell'invenzione è un innesto rapido per il collegamento facilitato tra il semi-innesto maschio ed il semi-innesto femmina tra i due rami di un circuito a fluido.
Il semi-innesto femmina è costituito da un “gruppo semi-innesto femmina” comprendente una base con un primo alloggiamento per il semi-innesto femmina e con un secondo alloggiamento per un servo-comando di tale semi-innesto femmina per l'azzeramento della pressione residua e per l'immissione di una pressione di comando.
Il corpo-valvola di tale semi-innesto femmina è ottenuto da un corpo cilindrico con una testata superiore ed una testata inferiore sporgente inferiormente da una camicia di supporto e fornita di una espansione inferiore cilindrica.
La detta base è fissata ad un distributore comprendente una tubazione per la mandata principale di pressione, un canale di scarico della pressione residua ed un canale per la pressione del servo-comando.
Tale servo-comando comprende un pistone tubolare con pulsante di comando , liberamente scorrevole airinterno del secondo alloggiamento comunicante assialmente con il canale di scarico del distributore.
Tale pistone è provvisto pressocchè a metà della sua lunghezza, di una zona cilindrica di diametro minore che crea una prima camera attorno al pistone, collegata con un primo canale trasversale che mediante una piega a 90° si estende sino all'estremità inferiore della base collegandosi con il canale del distributore per la pressione del servo-comando.
A quota minore tale pistone tubolare presenta una zona cilindrica di diametro minore che crea una seconda camera attorno al pistone stesso, attraversata da un foro passante, posta in corrispondenza di un secondo canale trasversale che sfocia nell’alloggiamento della camicia in corrispondenza della parte inferiore della testata del corpo-valvola.
In tal modo tale alloggiamento, attraverso il foro assiale del pistone tubolare, viene messo in comunicazione con l’alloggiamento del servocomando e quindi con il canale di scarico del distributore.
A quota più bassa del detto secondo canale trasversale è predisposto, un terzo canale trasversale pressocchè parallelo a tale secondo canale, che sfocia parimenti nell’alloggiamento della camicia in corrispondenza della espansione cilindrica della testata del corpo-valvola.
Pertanto spostando il pistone verso l'interno, in una prima posizione sino a far coincidere la seconda camera oltre che con il secondo canale, anche con il terzo canale trasversale, si determina l'eliminazione attraverso tali canali, della pressione residua del semi-innesto femmina dopo il distacco del semi-innesto maschio.
Quindi spingendo il pistone sino ad una seconda posizione di fine-corsa, la seconda camera si distacca dal secondo canale mantenendo il collegamento con il terzo canale con continuità quindi dello scarico della pressione residua nel canale di scarico del distributore e contemporaneamente la prima camera si collega con il secondo canale pur mantenendo il collegamento con il primo canale, comunicante con il canale del distributore per la pressione del servo-comando.
Tutto ciò ha l'effetto di ottenere contemporameamente allo scarico della pressione residua dalla camicia del corpo-valvola, una azione di spinta verso l’esterno di tale corpo-valvola col raggiungimento della posizione in cui le sfere di bloccaggio, passando negli alloggiamenti predisposti all’interno del bordo della camicia che alloggia il corpo-valvola, consentono l’inserimento dell’innesto maschio.
Il pulsante del pistone è fornito d’una espansione inferiore di maggior diametro scorrevole entro una prima camera assiale con l’alloggiamento del pistone.
Le due posizioni del pistone vengono determinate per effetto della predisposizione attorno ad esso di due molle di compressione coassiali. La prima molla interna fa battuta tra il fondo di una seconda camera cilindrica creata attorno al pistone subito dopo la prima camera e l’espansione inferiore del pulsante.
La seconda molla esterna fa battuta tra il fondo di detta seconda camera cilindrica e la sommità di detta camera nella zona di inizio della prima camera, sporgente verso l’interno pressocchè di un valore corrispondente alla mezzeria della spira superiore di detta molla la cui mezzeria interna viene a risultare in corrispondenza della espansione inferiore del pulsante di comando.
Pertanto la prima posizione del pistone viene raggiunta con la compressione della prima molla sino al raggiungimento da parte della detta espansione inferiore del pulsante di comando, della seconda molla esterna. La seconda posizione del pistone viene raggiunta con la compressione anche di tale seconda molla sino alla fine-corsa del pistone.
Il corpo-valvola viene spinto contro il fondo dell’alloggiamento della base mediante una molla elicoidale di compressione posta attorno al corpo tubolare centrale di tale corpo-valvola e facente battuta tra un anello in rilievo posto in prossimità della testata superiore del corpo-valvola e la testata inferiore del corpo-valvola sporgente dal suo corpo tubolare centrale.
Sulla testata inferiore del corpo-valvola in corrispondenza del bordo della camicia e sul fondo dell’alloggiamento in corrispondenza della espansione cilindrica della testata inferiore tra il secondo ed il terzo canale trasversale, sono predisposte guarnizioni di tenuta per assicurare la separazione tra il flusso di scarico della pressione residua ed il flusso della pressione di comando.
Per effettuare il disinnesto del semi-innesto maschio si procede come per il suo innesto determinando mediante il pulsante del servo-comando una prima posizione del pistone corrispondente allo scarico della pressione residua mediante il secondo ed il terzo canale trasversale e quindi determinando la seconda posizione del pistone corrispondente alla continuazione di tale scarico attraverso il terzo canale e alla immissione attraverso il secondo canale della pressione di comando fornita dal primo canale e dal canale di pressione di comando del distributore.
Sono evidenti i vantaggi dell’invenzione.
Anche in presenza di pressioni residue nel'impianto vi è la possibilità di un facile innesto e disinnesto degli attacchi.
I carichi necessari all’innesto vengono abbattuti in quanto non sono più determinati dai valori residui di pressione.
Nonostante i grandi effetti ottenuti, il dispositivo presenta un ingombro minimo, facilità di manutenzione ed una grande semplicità d’uso.
Tutte le manovre di innesto e disinnesto risultano molto avvantaggiate consentendo i massimi effetti con i minimi sforzi sia nei materiali che negli operatori.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d'attuazione che seguono corredati da figure schematiche .
Fig. 1) Innesto rapido con semi-innesto maschio e gruppo semi-innesto femmina oggetto dell’invenzione, prima del collegamento, in sezione longitudinale
Fig. 2) idem come sopra all’atto dell’eliminazione della pressione residua, nel semi-innesto femmina, in sezione longitudinale
Fig. 3) Idem come sopra all’atto della immissione della pressione di servocomando nel gruppo semi-innesto femmina con spostamento del corpo a valvola nell’assetto atto all’Inserimento del semi-innesto maschio, in sezione longitudinale.
L’innesto rapido 10 per i due rami di un circuito a fluido comprende il semiinnesto maschio 11 di tipo noto con canale anulare 15 per il bloccaggio a sfere 43 ed un gruppo 20 semi-innesto femmina fissato ad un distributore 100 .
Tale distributore 100 comprende le canalizzazioni 101 di mandata, 102 di scarico e 103 per la pressione di un servo-comando.
Il gruppo 20 semi-innesto femmina comprende una base 60 con alloggiamenti 61 e 62 rispettivamente per il semi-innesto femmina 21 e per un servo-comando 80 per tale semi-innesto femmina 21.
Il semi-innesto femmina 21 comprende la camicia cilindrica 22 per l’alloggiamento del corpo valvola 40, fissata nel detto alloggiamento 61 della base 60 mediante la filettatura 23 inferiore.
La camicia 22 presenta in prossimità del bordo, il canale anulare 25 con sezione trasversale semicircolare per l'alloggiamento delle sfere 43 predisposte entro fori 24 in prossimità del bordo del corpo-valvola 40 per il bloccaggio del semi-innesto maschio 11.
Il corpo-valvola 40 presenta una testata superiore 41 collegata mediante un corpo cilindrico 42 ad una testata inferiore 44 con espansione inferiore cilndrica 45.
Nella camera interna 46 di tale corpo valvola 40, è alloggiata la valvola 50. Tale camera 46 comunica, mediante le derivazioni 51 e 52 con il canale 53 posto in asse con il canale di mandata 101 del distributore 100.
Al di sotto della testata 41 , la detta camicia 22 presenta un anello interno 27 in rilievo.
Tra la parte inferiore di tale anello 27 e la testata inferiore 44 del corpo valvola 40, è predisposta una molla elicoidale di compressione 26.
Il servo-comando 80 per il semi-innesto femmina 21 , comprende un pistone 82 tubolare aperto interiormente, solidale ad un pulsante 81 scorrevole liberamente all'interno dell’alloggiamento 62 cilindrico della base 60, allineato e posto in comunicazione con il canale 102 del distributore 100, solidale ad un pulsante 81.
Il detto alloggiamento 62 presenta in prossimità del pulsante 81, in sequenza, una camera cilindrica 66 per lo scorrimento della espansione anulare 83 del pulsante 81, una camera assiale 67 cilindrica di maggior diametro ed un foro cilindrico 68, di diametro corrispondente a quello del pistone 82, che si prolunga sino all’estremità inferiore della base 60 collegandosi con il canale 102 dì scarico predisposto nel distributore 100. II detto pistone 82 presenta in corrispondenza delle camere 66 e 67 una cavità cilindrica 84 di diametro minore che contribuisce alla formazione delle dette camere 66 e 67.
A breve distanza da tale cavità 84 di diametro minore, è predisposta una zona di pari diametro, che dà luogo ad una prima camera cilindrica 85 comunicante con un primo canale 70 formato da due rami a 90° che si pone in collegamento con il canale 103 del distributore 100 per pressione di comando.
A breve distanza dalia detta prima camera 85 è predisposta, su detto pistone 82 una seconda camera 86 dello stesso diametro.
In corrispondenza di tale camera 86, il pistone 82 è attraversato da fori passanti 87 allineati con un secondo canale trasversale 71 che attraversando il corpo di base 60, sfocia nel fondo dell’alloggiamento 61 in corrispondenza della estremità inferiore della testata inferiore del corpovalvola 40 sporgente dal bordo inferiore della camicia 22 subito sotto una guarnizione di tenuta 95 predisposta attorno a tale testata inferiore.
In posizione sottostante e sostanzialmente parallela a detto canale 71 è predisposto una terzo canale 72 che attraversando il corpo di base 60 sfocia nel fondo del detto alloggiamento 61 in corrispondenza della espansione inferiore 45 cilindrica della testata inferiore 44.
Tra il secondo canale 71 ed il terzo canale 72 trasversale, è predisposta una guarnizione di tenuta 47.
Attorno al pistone 82 sono predisposte coassialmente due molle elicoidali di compressione 90 e 91.
La molla interna 90 fa battuta superiore contro la parte inferiore del pulsante 81 e battuta inferiore contro il bordo della camera 67 che circonda il pistone 82.
La molla esterna 91 fa battuta superiore, mediante la mezzeria esterna della sua spira superiore, contro la sommità della detta camera 67 e battuta inferiore contro il fondo di detta camera.
Per l'inserimento del semi-innesto maschio 11 all’interno del semi-innesto femmina 21 si procede come segue.
Mediante le dita si effettua una pressione (fig. 2) sul pulsante 81 del servocomando 80 del gruppo semi-innesto femmina 20, sino a determinare la compressione della molla interna 90 ed il contatto dell’espansione tubolare 83 contro la molla esterna 91.
In questa posizione il pistone 82 presenta la camera 86 in corrispondenza di entrambi i canali trasversali 71 e 72 determinando l'azzeramento della pressione residua nel fondo dell’alloggiamento 61 del semi-innesto femmina attraverso il foro interno 88 del pistone 82 comunicante con il canale di scarico 102 del distributore 100.
Continuando a premere il pulsante 81 del servo-comando 80 con compressione di entrambi le molle 90 e 91 sino a fine corsa (fig. 3) si determina il combaciamento della prima camera 85 del pistone 82 sia con il secondo canale 71 trasversale e sia col primo canale 70 collegato con il canale 103 del distributore 100 mentre il terzo canale 72 continua a rimanere in comunicazione con la camera 86 del detto pistone 82.
Pertanto attraverso il distributore 100, viene determinata una pressione di comando contro la testata 44 inferiore del corpo-valvola 40 mentre il fondo dell'alloggiamento 62 continua ad essere in comunicazione con Io scarico 102.
Tutto ciò con l'effetto dello spostamento di tale corpo-valvola 40 verso l’esterno della camicia 22 e quindi nell'assetto nel quale le sfere 43 possono andare a porsi in corrispondenza del semi-anello anulare interno 25 di detta camicia 22 consentendo il passaggio del semi-innesto maschio 11 e quindi il suo aggancio, tramite le dette sfere col semi-innesto femmina 21.
Per determinare il disinnesto del semi-innesto maschio 11, si procede sostanzialmente come già descritto.
Quando il pulsante 81 viene spinto a fine corsa, le molle delle valvole del semi-innesto maschio 11 e del semi-innesto femmina 21, espellono automaticamente il semi-innesto maschio 11.
Ciò avvenuto, viene rilasciato il pulsante del servo-comando 80 del gruppo semi-innesto femmina.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi e mezzi ii tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Innesto rapido per il collegamento facilitato tra il semi-innesto maschio ed il semi-innesto femmina tra i due rami di un circuito a fluido, caratterizzato da un gruppo per semi-innesto femmina comprendente una base con un primo alloggiamento cilindrico di detto semi-innesto femmina e con un secondo alloggiamento cilindrico di un servo-comando per determinare nel semi-innesto femmina sia l’azzeramento della pressione residua e sia l'immissione di una pressione di comando, essendo tale semiinnesto femmina ottenuto da una camicia di supporto ad un corpo-valvola con corpo cilindrico , testata superiore e testata inferiore sporgente inferiormente da tale camicia e fornita di una espansione inferiore cilindrica essendo detta base fissata ad un distributore comprendente un canale per la mandata principale di pressione, un canale di scarico della pressione residua ed un canale per la pressione di comando.
  2. 2) Innesto rapido come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò il servo-comando comprende un pistone tubolare con foro assiale e pulsante di comando , liberamente scorrevole all’interno del secondo alloggiamento comunicante assialmente con il canale di scarico del distributore e provvisto, pressocchè a metà della sua lunghezza di una zona cilindrica di diametro minore che crea una prima camera attorno al pistone, collegata con un primo canale trasversale che mediante una piega a 90° si estende sino all'estremità inferiore della base collegandosi con il canale del distributore per la pressione di comando e provvisto a quota minore, di una zona cilindrica di diametro minore che crea una seconda camera attorno al pistone, attraversata da un foro passante, posta in corrispondenza di un secondo canale trasversale che sfocia nell'alloggiamento della camicia del corpo-valvola in corrispondenza della parte inferiore della testata di detto corpo-valvola, mettendo in comunicazione tale alloggiamento , attraverso il foro assiale del pistone tubolare, con l’alloggiamento del servo-comando e quindi con il canale di scarico del distributore, essendo predisposto a quota più bassa del detto secondo canale trasversale, un terzo canale trasversale pressocchè parallelo a tale secondo canale, che sfocia parimenti nell'alloggiamento della camicia in corrispondenza della espansione cilindrica della testata del corpo-valvola, di modo che, spostando il pistone verso l'interno agendo sul pulsante, in una prima posizione sino a far coincidere la seconda camera oltre che con il secondo canale, anche con il terzo canale trasversale, si determina l’eliminazione attraverso tali canali, della pressione residua nel semi-innesto femmina dopo il distacco del semi-innesto maschio e quindi spingendo il pistone sino ad una seconda posizione di fine-corsa, si determina il distacco della seconda camera dal secondo canale pur mantenendo il collegamento con il terzo canale e contemporaneamente il collegamento della prima camera con il secondo canale pur mantenendo il collegamento con il primo canale della pressione del servo-comando tutto ciò con l’effetto di ottenere contemporaneamente allo scarico della pressione residua nel semi-innesto femmina, una azione di spinta da parte della pressione di comando verso l’esterno di tale corpo-valvola col suo raggiungimento della posizione in cui le sfere di bloccaggio, passando negli alloggiamenti predisposti all'interno del bordo della camicia che alloggia il corpo-valvola , consentono l'inserimento del semi-innesto maschio nel semi-innesto femmina .
  3. 3) Innesto rapido come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il pulsante del pistone è fornito d'una espansione inferiore di maggior diametro scorrevole entro una prima camera assiale all’alloggiamento del pistone e da ciò che le due posizioni del pistone vengono determinate per effetto della predisposizione attorno ad esso, di due molle di compressione coassiali, la prima molla interna che fa battuta tra il fondo di una seconda camera cilindrica creata attorno al pistone in continuazione della prima camera e l'espansione inferiore del pulsante e la seconda molla esterna che fa battuta tra il fondo e la sommità di detta seconda camera cilindrica nella zona di inizio della prima camera, sporgente verso l’interno pressocchè di un valore corrispondente alla mezzeria della spira superiore di detta molla la cui mezzeria interna viene a risultare in corrispondenza della espansione inferiore del pulsante di comando, venendo determinata la prima posizione del pistone con la compressione della prima molla sino al raggiungimento da parte della detta espansione inferiore del pulsante di comando, della seconda molla esterna, venendo determinata la seconda posizione del pistone con la compressione anche di tale seconda molla sino alla fine corsa del pistone.
  4. 4) Innesto rapido come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il corpo-valvola viene spinto contro il fondo dell’alloggiamento della base mediante una molla elicoidale di compressione posta attorno al corpo tubolare centrale di tale corpo-valvola e facente battuta tra un anello in rilievo posto in prossimità della testata superiore del corpo-valvola e la testata inferiore del corpo-valvola sporgente dal suo corpo tubolare centrale .
  5. 5) Innesto rapido come alle rivendicazioni 1) e 2), caratterizzato da ciò che sulla testata inferiore del corpo-valvola in corrispondenza del bordo della camicia e sul fondo dell’alloggiamento in corrispondenza delia espansione cilindrica della testata inferiore tra il secondo ed il terzo canale trasversale, sono predisposte guarnizioni di tenuta per assicurare la separazione tra il flusso di scarico della pressione residua ed il flusso della pressione di comando.
  6. 6) Innesto rapido come alla rivendicazione 1) e 2), caratterizzato da ciò che per effettuare il disinnesto del semi-innesto maschio si procede come per il suo innesto determinando mediante il pulsante del servo-comando una prima posizione corrispondente allo scarico della pressione residua mediante il secondo ed il terzo canale trasversale e quindi la seconda posizione corrispondente alla continuazione di tale scarico mediante il terzo canale e alla immissione attraverso il secondo canale ed il primo canale, della pressione di comando fornita dal canale del distributore.
IT1998MI002313A 1998-10-29 1998-10-29 Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina IT1303266B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002313A IT1303266B1 (it) 1998-10-29 1998-10-29 Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina
PCT/IT1998/000335 WO2000026572A1 (en) 1998-10-29 1998-11-23 Quick coupling assisted by servo control on the female half of the coupling
AU15766/99A AU1576699A (en) 1998-10-29 1998-11-23 Quick coupling assisted by servo control on the female half of the coupling

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002313A IT1303266B1 (it) 1998-10-29 1998-10-29 Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI982313A0 ITMI982313A0 (it) 1998-10-29
ITMI982313A1 true ITMI982313A1 (it) 2000-04-29
IT1303266B1 IT1303266B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11380954

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002313A IT1303266B1 (it) 1998-10-29 1998-10-29 Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU1576699A (it)
IT (1) IT1303266B1 (it)
WO (1) WO2000026572A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6840276B2 (en) * 2003-01-29 2005-01-11 Snap-Tite Technologies, Inc. Ventable manifold
ITMI20131045A1 (it) * 2013-06-24 2014-12-25 Faster Spa Dispositivo multi innesto con sistema automatico di scarico della pressione.
FI3480475T3 (fi) 2017-10-13 2023-03-20 Enerpac Tool Group Corp Etätoiminen putken irtikytkentälaite

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3730221A (en) * 1971-07-09 1973-05-01 Dempco Hydraulic coupler with pressure relief mechanism
US4150688A (en) * 1977-01-03 1979-04-24 General Electric Company Removable fluid take-off and pressure release coupling for washing machine and the like
DE2948105C2 (de) * 1979-11-29 1983-06-23 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Druckversorgungsaggregat für hydraulische Verbraucher, insbesondere für eine Hilfskraftlenkung eines Kraftfahrzeuges
DE3364749D1 (en) * 1982-11-01 1986-08-28 Deere & Co Semi-coupler for a pipe joint
US4598896A (en) * 1985-08-16 1986-07-08 Imperial Clevite Inc. Quick disconnect coupling
FR2593101A1 (fr) * 1986-01-22 1987-07-24 Norelem Sa Dispositif de raccordement automatique d'une installation hydraulique mobile a une source de fluide sous pression.

Also Published As

Publication number Publication date
WO2000026572A1 (en) 2000-05-11
ITMI982313A0 (it) 1998-10-29
IT1303266B1 (it) 2000-11-06
AU1576699A (en) 2000-05-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI962211A1 (it) Raccordo a innesto rapido per tubazioni con valvola di sicurezza e valvola di scarico di pressione
US5662141A (en) Leak-resistant fluid coupling arrangement
US4317586A (en) Pipe stress/strain neutralizer
CA2207263A1 (en) Quick-release coupling
ITMI941190A1 (it) Raccordo ad innesto rapido per tubazioni, dotato di una valvola di sicurezza
US4269389A (en) Coupling device
US6029720A (en) Dispensing tool assembly for evacuating and charging a fluid system
US4444223A (en) Quick disconnect coupling
CA2390370C (en) Quick-action coupling of a flat design
US11040868B2 (en) Fluid coupling assembly
ITMI982313A1 (it) Innesto rapido facilitato con servocomando sul semi-innesto a femmina
JPS57157078A (en) Plunger pump
JPH07239083A (ja) 急速継手
IT201800006613A1 (it) Dispositivo regolatore di pressione
US3380476A (en) Fluid coupling with vacuum assisted valve elements
KR100219747B1 (ko) 유체 전달장치용 마이크로밸브 및 유체 전달장치의 형성방법
ITTO970900A1 (it) Organo di presa per un giunto ad innesto rapido di sicurezza.
JPH01158286A (ja) 抗圧力連結形カップリング
CN210510670U (zh) 一种适用于高压风炮的气动快速接头
JP2003533622A (ja) 減圧装置を有するポンプ
ITMI982520A1 (it) Dispositivo per l'accoppiamento e disaccoppiamento facilitato di unoo piu' innesti rapidi del tipo faccia piana in simultanea
US4757835A (en) Change-over valve for hydraulic walking mine-roof supports
ITTO990698A1 (it) Raccordo ed innesto rapido per circuiti a fluido
KR930009053B1 (ko) 유체용 배관 커플링
ITMI20121254A1 (it) Innesto per trasmissione fluidi collegabile con sforzo costante indipendentemente dalla pressione residua.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted