ITMI982249A1 - Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura. - Google Patents

Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura. Download PDF

Info

Publication number
ITMI982249A1
ITMI982249A1 IT002249A ITMI982249A ITMI982249A1 IT MI982249 A1 ITMI982249 A1 IT MI982249A1 IT 002249 A IT002249 A IT 002249A IT MI982249 A ITMI982249 A IT MI982249A IT MI982249 A1 ITMI982249 A1 IT MI982249A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
connection device
base
locking members
shaped edge
Prior art date
Application number
IT002249A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Paolo Di
Original Assignee
Giovanni Paolo Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Paolo Di filed Critical Giovanni Paolo Di
Priority to IT1998MI002249A priority Critical patent/IT1302706B1/it
Publication of ITMI982249A0 publication Critical patent/ITMI982249A0/it
Publication of ITMI982249A1 publication Critical patent/ITMI982249A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302706B1 publication Critical patent/IT1302706B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura.
È noto che attrezzi ginnici quali, ad esempio, pattini, sci e simili, sono costituiti da una calzatura o scarpa, calzabile da un atleta, alla quale si può connettere l'attrezzo.
L'attrezzo è costituito, ad esempio, da uno sci oppure, alternativamente, da un pattino a rotelle oppure con lamina d'acciaio per il ghiaccio o, comunque, da un qualsiasi elemento che si possa associare ad una calzatura.
La connessione tra calzatura ed attrezzo è realizzata, di solito, mediante organi smontabili, sebbene non manchino esempi in cui l'attrezzo e la calzatura costituiscano un unico corpo, come si verifica spesso, ad esempio, nel caso di pattini a rotelle.
Ad esempio, tali organi di connessione smontabile tradizionali sono costituiti da appendici, connesse ad una suola della calzatura, atte ad essere inserite in sedi ricavate sull'attrezzo. La connessione viene, infine, realizzata mediante ganci, che bloccano reciprocamente calzatura ed attrezzo. La calzatura si presenta, naturalmente, sagomata per ottimizzare la connessione e renderla salda e sicura.
Tali dispositivi di connessione tradizionali implicano notoriamente che utilizzando una calzatura realizzata per essere associata ad un determinato attrezzo, non è possibile, di solito, utilizzare la stessa calzatura per montarvi un diverso attrezzo. Infatti ogni singola calzatura viene sagomata e presenta organi di connessione dedicati, che impediscono la reciproca intercambiabilità.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati, realizzando un dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura, che consenta la mutua intercambiabilità degli stessi, consentendo di utilizzare stesse calzature per effettuare vari esercizi ginnici e/o sport utilizzando diversi attrezzi.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di connessione che sia sostanzialmente economico ed alquanto semplice.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di connessione che sia sostanzialmente sicuro ed affidabile.
Questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione, vengono raggiunti realizzando un dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di un dispositivo di connessione di attrezzi quali pattini o simili ad una calzatura secondo la presente invenzione, risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati, nei quali:
la figura 1 mostra una vista in esploso di un dispositivo di connessione secondo l'invenzione, associato ad una calzatura che monta un pattino a rotelle;
la figura 2 mostra una vista del dispositivo mostrato in figura 1 montato su una calzatura;
la figura 3 mostra una vista prospettica di un particolare del dispositivo mostrato in figura 1;
la figura 4 mostra una vista in esploso del dispositivo di connessione secondo l'invenzione, associato ad una calzatura che monta un pattino con lame per ghiaccio;
la figura 5 mostra una vista del dispositivo mostrato in figura 4 montato su una calzatura;
la figura S mostra una vista prospettica di un particolare del dispositivo mostrato in figura 4;
la figura 7 mostra una vista in esploso del dispositivo di connessione secondo l'invenzione, associato ad una calzatura che monta uno sci;
la figura 8 mostra una vista del dispositivo mostrato in figura 7 montato su una calzatura;
la figura 9 mostra una vista prospettica di un particolare del dispositivo mostrato in figura 7.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo di connessione di attrezzi quali pattini o simili ad una calzatura, indicato complessivamente con il numero 11.
Con particolare riferimento alle figure 1, 2 e 3, una calzatura 12, associata al dispositivo di connessione il secondo l'invenzione, è utilizzata per pattini a rotelle.
Il dispositivo secondo l'invenzione 11 comprende una porzione di bordo sagomato 13 associato alla calzatura 12 ed una base 14 connessa agli attrezzi 15.
La calzatura 12 presenta una suola 16 sostanzialmente piana e, in una zona perimetrale interposta tra una tomaia 17 e la suola 16, la calzatura 12 presenta il bordo sagomato 13, che ne permette la connessione amovibile alla base 14.
Il bordo 13 si presenta sostanzialmente in rilievo, ad esempio arcuato, per inserirsi in un corrispondente incavo 18 di una porzione di bordo di battuta 19 connesso alla base 14 lungo un suo profilo perimetrale.
Una zona posteriore 20 del bordo sagomato 13, sostanzialmente prossima ad un tacco della calzatura 12, si presenta sostanzialmente rialzata e porta un intaglio 21 alla propria estremità libera, per permettere la connessione amovibile con organi di bloccaggio 22 della base 14. Gli organi di bloccaggio 22 sono costituiti, preferibilmente ma non limitativamente, da una cerniera che presenta un gancio 23 atto ad essere inserito e, quindi, bloccato nell'intaglio 21.
La base 14 è costituita, ad esempio, da una superficie sostanzialmente piana di pedata 24, atta a permettere di associarvi la suola 16 della calzatura 12. Lungo una porzione perimetrale anteriore della pedata 24 è connesso il bordo di battuta 19 che presenta l'incavo 18, per effettuare la reciproca connessione tra la calzatura 12 e la base 14, con il bordo sagomato 13 a battuta contro il bordo di battuta 19. Ad una porzione perimetrale posteriore della base 14, priva del bordo 19, è connessa la cerniera 22.
La base 14 presenta, inoltre, connessa ad una sua zona sostanzialmente inferiore, un organo elastico 25 che supporta una ruota 26. L'organo elastico 25 è costituito, ad esempio, da una molla di flessione, in particolare a balestra, che presenta una sede 27 per permettere l'alloggiamento della ruota 25. La ruota 25 è supportata mediante un asse 28, in modo da essere folle. Preferibilmente, il pattino a rotelle secondo l'invenzione presenta un unica ruota 25 di diametro alquanto elevato, ad esempio maggiore o uguale a 15 centimetri {0,15 metri).
Nelle figure 4, 5, 6 è mostrato un dispositivo di connessione 11 secondo l'invenzione associato ad un attrezzo 15 costituito da un pattino a lama d'acciaio, atto ad essere utilizzato su piste ghiacciate.
La calzatura 12 e una porzione superiore della base 14, naturalmente, essendo intercambiabili, si presentano analoghe a quelle già descritte.
Una porzione inferiore della base 14, invece, presenta una coppia di bracci 29 connessi, per supportarle, alle lame 30.
Nelle figure 7, 8, 9 è mostrata una ulteriore applicazione del dispositivo 11 secondo l'invenzione, applicato, in particolare, ad uno sci 31.
È evidente che la stessa calzatura 12 secondo l'invenzione può essere utilizzata con i diversi attrezzi 15 descritti e con altri dei più diversi tipi, i quali presentino una base 14 per la loro connessione alla calzatura 12, realizzata secondo 1'invenzione .
La mutua connessione tra la calzatura 12 e la base 14, utilizzando il dispositivo 11 secondo l'invenzione, si realizza sostanzialmente come segue.
Inizialmente, la calzatura 12 viene associata alla base 14 con il bordo sagomato 13 inserito all'interno dell'incavo 18 del bordo di battuta 19.
In seguito, la cerniera 22 viene chiusa con il gancio 23 bloccato sull'intaglio 21 realizzando, così, la connessione amovibile.
Modifiche e varianti, oltre a quelle di cui si è già detto, sono naturalmente possibili, così, ad esempio, il pattino a rotelle può presentare un freno costituito, sostanzialmente, da una ruota folle, sostenuta da un asse attraversa una molla che ne permette traslazioni lungo lo stesso asse. Sull'asse è montato un organo di frenatura fisso al quale la ruota può essere associata facendo comprimere la molla con opportuni movimenti del piede, causando, in questo modo, la frenatura.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura, oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono rappresentati dalla intercambiabilità degli attrezzi, che conferisce loro una notevole flessibilità d'uso, permettendo, inoltre, di realizzare sostanziali risparmi economici.
E' chiaro che numerose altre varianti possono essere apportate al dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità insiti nell'idea inventiva. É allo stesso modo chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni'dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (11) di connessione di attrezzi (15), quali pattini o simili, ad una calzatura (12), caratterizzato dal fatto che detta calzatura (12) comprende almeno una porzione di bordo sagomato (13), detto attrezzo (15) essendo connesso ad una base (14) di supporto, detta base (14) presentando almeno una porzione di bordo di battuta (19), atta ad essere associata a detta porzione di bordo sagomato (13), ed organi di bloccaggio (22), detta porzione di bordo di battuta (19), detti organi di bloccaggio (22) e detta porzione di bordo sagomato (13) essendo atti a permettere una connessione amovibile di detta calzatura (12) a detta base (14) di supporto di detti attrezzi (15).
  2. 2. Dispositivo (11) di connessione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione di bordo sagomato (13) si presenta sostanzialmente in rilievo rispetto ad una suola (16) di detta calzatura (12).
  3. 3. Dispositivo (11) di connessione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione di bordo sagomato (13) presenta una zona posteriore (20) sostanzialmente rialzata e che presenta un intaglio (21) in cui si può inserire un gancio (23) di detti organi di bloccaggio (22).
  4. 4. Dispositivo (11) di connessione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base (14) comprende almeno una superficie sostanzialmente piana di pedata (24), alla quale si può associare detta suola (16) di detta calzatura (12), lungo una porzione perimetrale sostanzialmente anteriore di detta superficie piana di pedata (24) essendo connessa detta porzione di bordo di battuta (19) e ad una sua zona sostanzialmente posteriore essendo connessi detti organi di bloccaggio (22).
  5. 5. Dispositivo (11) di connessione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti organi di bloccaggio (22) comprendono almeno una cerniera .
  6. 6. Dispositivo (11) di connessione secondo le rivendicazioni 2 e 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione di bordo di battuta (19) presenta una propria superficie, rivolta verso l'interno di detta base (14), sagomata ad individuare sostanzialmente un incavo (21) in cui si possa impegnare detta porzione di bordo sagomato (13) in rilievo di detta calzatura (12).
  7. 7. Dispositivo (11) di connessione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base (14) presenta, connessa in una sua zona sostanzialmente inferiore, almeno un organo elastico (25) che supporta almeno una ruota (26).
  8. 8. Dispositivo (11) di connessione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto attrezzo (15) è costituito da un pattino a rotelle ovvero da un pattino a lama per ghiaccio ovvero da uno sci.
  9. 9. Dispositivo (11) di connessione secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzato dal fatto che detto pattino a rotelle presenta un freno costituito, sostanzialmente, da una ruota folle, sostenuta da un asse attraverso una molla che ne permette traslazioni lungo detto asse, su detto asse essendo montato ulteriormente un organo di frenatura fisso al quale detta ruota folle si associa facendo comprimere detta molla.
  10. 10. Dispositivo (11) di connessione di attrezzi (15), quali pattini o simili, ad una calzatura (12) come descritto ed illustrato e per gli scopi specìficati.
IT1998MI002249A 1998-10-20 1998-10-20 Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, aduna calzatura. IT1302706B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002249A IT1302706B1 (it) 1998-10-20 1998-10-20 Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, aduna calzatura.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002249A IT1302706B1 (it) 1998-10-20 1998-10-20 Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, aduna calzatura.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI982249A0 ITMI982249A0 (it) 1998-10-20
ITMI982249A1 true ITMI982249A1 (it) 2000-04-20
IT1302706B1 IT1302706B1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11380902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002249A IT1302706B1 (it) 1998-10-20 1998-10-20 Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, aduna calzatura.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302706B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI982249A0 (it) 1998-10-20
IT1302706B1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD970159A1 (it) Pattino da ghiaccio a lama intercambiabile
NL189390B (nl) Schaatsgestel en daarvan voorziene schaats.
DE3561925D1 (en) Snow shoe
ITTV930005A1 (it) Struttura di dispositivo di frenatura, particolarmente per pattini con ruote in linea
US2490469A (en) Ladderman's shoe insert
ITMI980981A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
ITMI982249A1 (it) Dispositivo di connessione di attrezzi, quali pattini o simili, ad una calzatura.
US1836624A (en) Toe and foot supporter and ballet-shoe form-retainer
DE602004013678D1 (de) Verstellbarer Rollschuh
CA2149277A1 (en) Braking device particularly for skates
ITUD20130103A1 (it) Dispositivo di regolazione per una calzatura sportiva
US2269362A (en) Roller skate attachment
ITTV990005A1 (it) Struttura di supporto particolarmente per calzature.
US1346218A (en) Roller-skate
CN212260644U (zh) 一种浴室防滑拖鞋
ITVE960024U1 (it) Accessorio per pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
FR3075060B1 (fr) Raquette a neige
JPS5850945Y2 (ja) ロ−ラ−スケ−ト
US6463680B1 (en) Shoe device
ITTO20120146A1 (it) Talloniera rotante
ITTV970137A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
FI77379C (fi) Skidbindsle.
ITTV990048A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini con ruote in linea oda ghiaccio.
AU2008100328A4 (en) Limina
US1335172A (en) Arch-supporting shoe

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted