ITMI981995A1 - Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquide e solide in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e - Google Patents

Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquide e solide in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e Download PDF

Info

Publication number
ITMI981995A1
ITMI981995A1 IT98MI001995A ITMI981995A ITMI981995A1 IT MI981995 A1 ITMI981995 A1 IT MI981995A1 IT 98MI001995 A IT98MI001995 A IT 98MI001995A IT MI981995 A ITMI981995 A IT MI981995A IT MI981995 A1 ITMI981995 A1 IT MI981995A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
squeezing
fan
diaphragm
product
Prior art date
Application number
IT98MI001995A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Diotalevi
Original Assignee
Siprem International S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siprem International S R L filed Critical Siprem International S R L
Priority to IT1998MI001995A priority Critical patent/IT1302199B1/it
Publication of ITMI981995A0 publication Critical patent/ITMI981995A0/it
Priority to ZA9903204A priority patent/ZA993204B/xx
Priority to US09/362,073 priority patent/US6247397B1/en
Priority to AU47489/99A priority patent/AU747870B2/en
Publication of ITMI981995A1 publication Critical patent/ITMI981995A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302199B1 publication Critical patent/IT1302199B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/02Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material
    • B30B9/22Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material using a flexible member, e.g. diaphragm, urged by fluid pressure

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)
  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
APPARECCHIATURA PERFEZIONATA PER LA SEPARAZIONE DI SOSTANZE LIQUIDE E SOLIDE, IN PARTICOLARE PER ESTRAZIONE DI SUCCO DALLA FRUTTA E SIMILI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquide e solide, in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e simili.
Sono note presse per l'uva costituite da un serbatoio suddiviso in una camera di pressione ed in una camera di spremitura mediante una membrana flessibile.
Il prodotto da trattare viene immesso nella camera di spremitura e la camera di pressione viene alimentata con fluido in pressione (aria o acqua) in modo tale che la membrana agisca sul prodotto pressandolo. Normalmente la lavorazione prevede diversi cicli di pressatura a pressione variabile ed il serbatoio è girevole per permettere un miglior sgrondo del prodotto.
Queste presse sono pertanto costituite da un serbatoio a pressione e da un dispositivo per la generazione di fluido in pressione che, oltre ad essere di notevole dispendio energetico, devono inoltre naturalmente soddisfare a tutte le norme di legge previste per questo tipo di apparecchiatura.
Le presse note quindi, non solo hanno una struttura pesante e complessa, ma devono anche essere dotate di tutti i necessari sistemi di sicurezza previsti quando si lavora in presenza di fluidi ad alta pressione.
Sono state pertanto introdotte presse funzionanti in depressione, anziché ad alta pressione.
In questo tipo di pressa, viene generata una depressione nella camera di spremitura contenente il prodotto per cui la membrana spinta, dalla pressione ambiente, ed eventualmente da una leggera sovrappressione, presente nella camera di pressione, agisce sul prodotto pressandolo.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura per la separazione di sostanze liquide e solide, in particolare una pressa funzionante a depressione con caratteristiche migliorate.
Uno scopo del trovato, è quello di realizzare una pressa dotata di un dispositivo atto a facilitare il riposizionamento della membrana elastica della pressa.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo applicabile ad una pressa per l'uva ed in grado di assicurare una qualità superiore del prodotto di lavorazione.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una apparecchiatura per la separazione di sostanze liquide e solide, in particolare per l'estrazione del succo dalla frutta e simili, comprendente un contenitore di spremitura nel quale viene alimentato il prodotto da separare, caratterizzato dal fatto di comprendere un cilindro suddiviso da un diaframma flessibile in una camera di spremitura ed in una seconda camera, detto diaframma flessibile essendo adiacente ad una zona sostanzialmente a pressione atmosferica e detta camera di spremitura essendo collegata a mezzi atti a generare una depressione in modo tale che detto diaframma agisca sul prodotto spremendolo, detta apparecchiatura comprendendo inoltre un dispositivo collettore comprendente a sua volta: un raccordo fisso solidale al corpo della apparecchiatura, un tubo collettore aria associato a detto contenitore di spremitura e rotante con esso, un elemento tubolare radiale collegato a detta seconda camera di detto contenitore di spremitura e a detto tubo collettore aria a sua volta in comunicazione con una ventola attraverso un collettore aria, un tubo coassiale interno definente una camera anulare all'interno di detto tubo collettore aria, detta ventola essendo atta a richiamare aria da detta seconda camera tramite detto tubo radiale, detta camera anulare, detto collettore aria e detto raccordo creando una depressione atta a portare detto diaframma in posizione aderente alle superfici interne di detto contenitore di spremitura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dell'apparecchiatura, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista schematica in alzato laterale della apparecchiatura secondo il trovato;
la figura 2 è una vista schematica, in alzato laterale di un contenitore a diaframma tubolare applicabile all'apparecchiatura secondo il trovato;
la figura 3 è una vista assonometrica ingrandita di un dettaglio di una canalina di scarico;
la figura 4 è una vista laterale sezionata di un dettaglio di una canalina di scarico;
la figura 5 è una vista in alzato laterale in sezione del dispositivo collettore, secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, l'apparecchiatura secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un contenitore 2, nel quale viene alimentato il materiale da separare, ed un dispositivo generatore di vuoto 3, atto a generare una depressione nel contenitore 2.
Il contenitore 2 è costituito da una struttura cilindrica 5, montata girevolmente su supporti 7, e comprendente un diaframma elastico 9 fissato secondo due generatrici del cilindro ed alle pareti di estremità 11 e 13 dello stesso, in modo da definire una prima camera di spremitura 15 ed una seconda camera 17.
La camera di spremitura 15 comprende una serie di canaline di scarico 19 forate per permettere il drenaggio della parte liquida separata durante la spremitura.
Le canaline di scarico 19 sono collegate ad un collettore circolare 21, posto in corrispondenza della parete d'estremità 11, e connesso a sua volta ad un collettore di scarico 23, all'esterno del contenitore 2.
Vantaggiosamente, le canaline di scarico 19 sono applicate al serbatoio per mezzo di cerniere 49, come illustrato in figura 3. Le canaline 19 possono così essere facilmente aperte per essere lavate, senza doverle smontare, come avviene invece nelle strutture convenzionali.
Inoltre, vantaggiosamente, nel lato opposto del collettore di scarico 21, in corrispondenza di ciascuna canalina 19, sono installati ugelli spruzzatori 51 che, collegati ad una pompa ad alta pressione (non illustrata nelle figure) permettono il lavaggio interno per tutta la lunghezza delle canaline, come illustrato schematicamente in figura 4.
Tutti gli ugelli possono essere collegati tramite un collettore di lavaggio 53 all'esterno del contenitore 2, per effettuare il lavaggio contemporaneo delle canaline.
Il dispositivo generatore di vuoto 3 comprende un serbatoio separatore 25, collegato al collettore 23 e atto a raccogliere il prodotto liquido, e una pompa del vuoto 27, atta a generare una depressione all'interno del separatore 25.
La pompa del vuoto 27 è di tipo di per sé noto. Il separatore 25 comprende inoltre un dispositivo di livello 37 atto a comandare una pompa di estrazione 39, per scaricare il prodotto separato quando questo raggiunge un livello prestabilito, nel separatore stesso.
A valle della pompa 27 è inserito un contalitri 33 per il controllo automatico della quantità del prodotto liquido estratto .
Tale controllo è utilizzato per il comando automatico della pressa, sia in fase di riempimento, sia in fase di pressatura ottimizzando i valori di depressione generati dal dispositivo 3.
Una ventola 41 è vantaggiosamente collegata alla seconda camera 17 del contenitore 2, ed è atta a generare una leggera sovrapressione in detta seconda camera, mentre una valvola 35 permette l'accesso alla pressione ambiente.
Il funzionamento dell'apparecchiatura di separazione, secondo l'invenzione è il seguente.
La camera di pressatura 15 viene inizialmente riempita di materiale da separare, ad esempio uva pigiata o integra; di seguito viene generata una depressione, mediante il dispositivo 3, nelle canaline di scarico 19. Il diaframma elastico 9 viene quindi a premere sul prodotto, per azione della pressione atmosferica, presente nella seconda camera 17. Il liquido così prodotto viene convogliato nel collettore 23 e raccolto nel separatore 25, dove la pompa di estrazione 39 provvede a scaricarlo periodicamente.
La ventola 41 può eventualmente generare una leggera sovrapressione nella seconda camera 17 per favorire l'esaurimento del prodotto creando una maggiore differenza di pressione tra la camera di spremitura e la seconda camera.
La ventola 41 viene inoltre vantaggiosamente utilizzata anche per portare rapidamente il diaframma 9 in posizione di lavoro, a contatto del mosto, a riempimento avvenuto.
Un'altra vantaggiosa utilizzazione della ventola è quella di generare una depressione nella seconda camera per portare il diaframma 9 in posizione di carico della camera di spremitura (come illustrato in figura 1).
Infatti, la ventola potrebbe essere utilizzata per mandare aria all'interno del contenitore, tuttavia, in tal modo potrebbe verificarsi l'ossidazione del succo a causa del contatto con l'ossigeno e tale processo verrebbe favorito dall'aumento di temperatura del gas all'interno della ventola.
Secondo l'invenzione si è ovviato a tale inconveniente permettendo di riposizionare la membrana elastica creando una depressione nella seconda camera 17 tramite un sistema di aspirazione 'che può utilizzare, per esempio, la stessa ventola 41 oppure un sistema secondario di aspirazione. Ciò evita il contatto con il prodotto in lavorazione ed il possibile deterioramento descritto sopra.
Secondo l'invenzione, un dispositivo collettore è previsto sul tubo collettore aria e realizzato come corpo separato per poterlo inserire anche sulle macchine già esistenti in modo semplice e con poche modifiche effettuabili nel luogo di installazione della macchina.
Il dispositivo collettore comprende un raccordo, o innesto, 61 solidale al supporto 7 del telaio della macchina, ed un tubo collettore aria 63 associato al serbatoio 2 e rotante con esso.
Un anello 65 porta una bronzina 67 a sua volta rotante rispetto al raccordo fisso 61 mediante l'interposizione di guarnizioni, tipo O-ring, 69 atte a garantire il mantenimento della pressione di esercizio all'interno del collettore.
Un tubo 71 radiale è collegato alla seconda camera 17 del serbatoio ed al tubo collettore aria 63 a sua volta in comunicazione con la ventola 41 attraverso il raccordo fisso 61. Un tubo coassiale interno 75 definisce una camera anulare 77 all'interno del tubo collettore aria 63. La soffiante, o ventola, 41 richiama aria dalla seconda camera 17 del serbatoio tramite il tubo 71, la camera anulare 77 ed il raccordo 61 creando la depressione che porta la membrana 9 in posizione aderente al serbatoio. Opportunamente, per mantenere tale posizione è prevista una valvola (non illustrata) a valle del raccordo 61 la quale, chiudendo, mantiene la depressione nei condotti e nel serbatoio .
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati realizzando una apparecchiatura di spremitura per la frutta e simili, strutturalmente e funzionalmente estremamente più semplificata delle apparecchiature note ed inoltre vantaggiosa dal punto di vista della qualità del prodotto ottenuto.
Il prodotto viene infatti sottoposto a minor lacerazione e ad un grado di filtrazione maggiore rispetto alle tradizionali presse .
I vantaggi che l'assenza di fluidi ad alta pressione procura sono numerosi: innanzitutto l'apparecchiatura non necessita delle verifiche e controlli previsti dalla legge e, soprattutto, non vi sono pericoli di scoppi o rotture in caso di malfunzionamento di valvole e automatismi, con conseguente totale sicurezza per il personale addetto e assenza di dispositivi di sicurezza e controllo.
Un importante vantaggio è inoltre dovuto al fatto che, nel caso di anomalie nel diaframma, non può esserci passaggio di olio, dell'aria compressa, oppure di fluido di pressione, nel prodotto alimentare, come invece avviene nelle presse tradizionali.
Un altro grande vantaggio è dovuto alla possibilità di mantenere l'apparecchiatura in depressione durante la fase di riempimento del prodotto, agevolando così l'alimentazione, aumentando la quantità di prodotto caricato a parità di volume, e favorendo l'estrazione del succo.
L'apparecchiatura secondo il trovato è inoltre meno sollecitata meccanicamente e risulta quindi più affidabile e di lunga durata.
Non ultimo vantaggio, è quello di poter intervenire sull'apparecchiatura anche durante la lavorazione, non essendoci parti sotto pressione.
In figura 2 viene,·ad esempio, illustrato un contenitore 2a, che comprende un diaframma elastico 9a di tipo tubolare, che definisce una camera di pressatura 15 coassiale alla seconda camera 17.
In pratica, in una apparecchiatura secondo il trovato, è possibile utilizzare qualunque tipo di contenitore di pressatura, il quale può anche avere forme diverse da quella cilindrica e può anche non essere girevole.
Inoltre il contenitore può presentare la seconda camera aperta verso l'esterno.
In figura 1 viene inoltre illustrata una possibile collocazione della ventola 41a, collegata al separatore 25. In questo caso la ventola 41a non servirebbe a generare una leggera sovrapressione nella seconda camera, come descritto precedentemente, ma favorirebbe una prima rapida generazione di -depressione nella camera di pressatura, portando inoltre il diaframma 9 rapidamente in posizione di lavoro. La ventola 4la, anche in questo caso, è in grado di portare il diaframma 9 rapidamente in posizione di carico, illustrata in figura 1.
La stessa ventola 41a, collegata opportunamente ad un accumulo 29 di gas inerte, comprendente anche uno scarico 31, permette l'immissione di gas all'interno della camera di pressione per evitare il contatto del prodotto con aria ambiente e quindi contenere il processo di ossidazione dello stesso.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la separazione di sostanze liquide e solide, in particolare per l'estrazione del succo dalla frutta e simili, comprendente un contenitore di spremitura nel quale viene alimentato il prodotto da separare, caratterizzato dal fatto di comprendere un cilindro suddiviso da un diaframma flessibile in una camera di spremitura ed in una seconda camera, detto diaframma flessibile essendo adiacente ad una zona sostanzialmente a pressione atmosferica e detta camera di spremitura essendo collegata a mezzi atti a generare una depressione in modo tale che detto diaframma agisca sul prodotto spremendolo, detta apparecchiatura comprendendo inoltre un dispositivo collettore comprendente a sua volta: un raccordo fisso solidale al corpo della apparecchiatura, un tubo collettore aria associato a detto contenitore di spremitura e rotante con esso, un elemento tubolare radiale collegato a detta seconda camera di detto contenitore di spremitura e a detto tubo collettore aria a sua volta in comunicazione con una ventola attraverso un collettore aria, un tubo coassiale interno definente una camera anulare all'interno di detto tubo collettore aria, detta ventola essendo atta a richiamare aria da detta seconda camera tramite detto tubo radiale, detta camera anulare, e detto raccordo creando una depressione atta a portare detto diaframma in posizione aderente alle superfici interne di detto contenitore di spremitura.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi atti a generare una depressione sono costituiti da una pompa del vuoto collegata ad un serbatoio separatore.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera di spremitura comprende canaline di scarico collegate a detto serbatoio mediante un collettore di scarico, detta seconda camera essendo sostanzialmente a pressione atmosferica.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una ventola collegata a detta seconda camera, detta ventola essendo atta a generare una leggera sovrapressione in detta seconda camera.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ventola è atta a generare una leggera depressione in detta seconda camera per agevolare l'alimentazione di detto prodotto in detta camera di spremitura.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una ventola collegata a detto serbatoio separatore e atta a generare una leggera sovrapressione in detta camera di spremitura per portare detto diaframma in una posizione favorevole all'alimentazione di detta camera di spremitura.
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ventola collegata a detto serbatoio separatore è atta a generare una prima rapida depressione in detta camera di spremitura.
  8. 8. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ventola collegata a detto serbatoio separatore è atta ad immettere gas inerte in detta camera di pressione.
  9. 9. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto contenitore di spremitura è montato girevole.
  10. 10. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta seconda camera è collegata a mezzi atti a generare pressione.
  11. 11. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta seconda camera è aperta e in comunicazione con l'ambiente.
  12. 12. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un controllo del prodotto liquido estratto per ottimizzare il ciclo di pressatura.
  13. 13. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1998MI001995A 1998-09-11 1998-09-11 Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquidee solide, in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e IT1302199B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001995A IT1302199B1 (it) 1998-09-11 1998-09-11 Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquidee solide, in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e
ZA9903204A ZA993204B (en) 1998-09-11 1999-05-10 Apparatus for separating liquid and solid substances, particularly for extracting juice from fruit and the like.
US09/362,073 US6247397B1 (en) 1998-09-11 1999-07-27 Apparatus for separating liquid and solid substances, particularly for extracting juice from fruit and the like
AU47489/99A AU747870B2 (en) 1998-09-11 1999-09-09 Improved apparatus for separating liquid and solid substances, particularly for extracting juice from fruit and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001995A IT1302199B1 (it) 1998-09-11 1998-09-11 Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquidee solide, in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981995A0 ITMI981995A0 (it) 1998-09-11
ITMI981995A1 true ITMI981995A1 (it) 2000-03-11
IT1302199B1 IT1302199B1 (it) 2000-07-31

Family

ID=11380705

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001995A IT1302199B1 (it) 1998-09-11 1998-09-11 Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquidee solide, in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6247397B1 (it)
AU (1) AU747870B2 (it)
IT (1) IT1302199B1 (it)
ZA (1) ZA993204B (it)

Families Citing this family (23)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2845029B1 (fr) * 2002-09-27 2005-06-24 Vaslin Bucher Unite de drainage et pressoir comportant de telles unites
DE10253328A1 (de) * 2002-11-14 2004-05-27 Willmes Anlagentechnik Gmbh Vorrichtung zur Gewinnung von Traubensaft
FR2873616B1 (fr) * 2004-07-30 2008-11-07 Le Materiel Pera Sa Pressoir pour matiere telle que de la vendange
US7143691B2 (en) * 2004-08-18 2006-12-05 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with bottom loading strainer tube
US7303061B2 (en) * 2004-08-18 2007-12-04 Fmc Technologies, Inc. Multi-lane fruit guide assembly having integral ridge ends for a juice extractor and related methods
US7305920B2 (en) * 2004-08-18 2007-12-11 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with orifice tube beam drive extending into side panels
US7305918B2 (en) * 2004-08-18 2007-12-11 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with counterweight operatively engaged with camshaft
US7337715B2 (en) * 2004-08-18 2008-03-04 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor including pressure-actuated nozzle and associated methods
US7503449B2 (en) * 2004-08-18 2009-03-17 John Bean Technologies Corporation Multi-lane fruit guide assembly for a juice extractor and related methods
US7328655B2 (en) * 2004-08-18 2008-02-12 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with drive and return cams for extractor cup movement
US7421945B2 (en) * 2004-08-18 2008-09-09 John Bean Technologies Corporation Juice extractor including fruit feeder decoupling detector and associated methods
US7779756B2 (en) * 2004-08-18 2010-08-24 John Bean Technologies Corporation Juice extractor including frictional shaft-hub couplings for drive cams and related methods
US7222567B2 (en) * 2004-08-18 2007-05-29 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with tapered clean up nozzle
US7156016B2 (en) * 2004-08-18 2007-01-02 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with integral juice manifold and cup bridge
US7305919B2 (en) * 2004-08-18 2007-12-11 Fmc Technologies, Inc. Juice extractor with juice manifold having side outlet for juice
FR2924050B1 (fr) * 2007-11-23 2010-05-07 Le Materiel Pera Pressoir pour matiere telle que de la vendange
US7954426B2 (en) * 2008-05-29 2011-06-07 Container Products Corporation Compactor systems and methods for compacting a mass
ITRE20090036A1 (it) * 2009-04-23 2010-10-24 Diemme Spa Pressa per la pressatura di prodotti alimentari e relativo metodo
ITAN20090094A1 (it) * 2009-11-23 2011-05-24 Immobiliare Cocci S R L Pressa per la spremitura di frutti, dispositivo di lavaggio per tali presse e procedimento di lavaggio messo in opera con detto dispositivo.
ITMI20112114A1 (it) * 2011-11-21 2013-05-22 Siprem Internat S R L Apparecchiatura per la separazione di sostanze liquide e solide, in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e simili
US9770878B2 (en) * 2011-12-21 2017-09-26 PTR Baler and Compactor Company Liquid storage system for compactor
IT201800002875A1 (it) * 2018-02-20 2019-08-20 NoForm Srl Pressa pneumatica per pressare un prodotto vegetale
FR3142383A1 (fr) * 2022-11-29 2024-05-31 S.E.E. Technoe Dispositif pour le transport et le pressurage de raisins

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR597857A (fr) * 1925-04-09 1925-12-01 Perfectionnements apportés aux pressoirs continus
CH655862A5 (de) * 1983-03-31 1986-05-30 Bucher Guyer Ag Masch Verfahren zur beschleunigung des luftaustausches beim befuellen oder entleeren eines druckraumes und vorrichtung zur durchfuehrung desselben.
EP0338230A3 (fr) * 1988-04-18 1991-05-08 TECNOSIPREM S.r.l. Dispositif pour la mise en pression, au moyen d'un fluide moteur, d'une chambre de compression
DE3838108A1 (de) * 1988-11-10 1990-05-17 Heinkel Ind Zentrifugen Vorrichtung zum betreiben eines auspressfilters
IT222657Z2 (it) * 1991-07-03 1995-04-24 Tecnosiprem Apparecchiatura per la separazione di sostanze liquide e solide, in particolare per l'estrazione del succo dalla frutta e simili
DE4323711A1 (de) * 1993-07-15 1995-01-19 Willmes Josef Gmbh Druckmittelbetätigte Presse zum Auspressen von Flüssigkeit enthaltenden Stoffen

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI981995A0 (it) 1998-09-11
AU4748999A (en) 2000-03-16
US6247397B1 (en) 2001-06-19
IT1302199B1 (it) 2000-07-31
ZA993204B (en) 1999-11-10
AU747870B2 (en) 2002-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI981995A1 (it) Apparecchiatura perfezionata per la separazione di sostanze liquide e solide in particolare per l'estrazione di succo dalla frutta e
NO20161506A1 (no) Fremgangsmåte og apparat for transport av materiale og ejektorapparat
CN108339302B (zh) 六合一压滤器
US4172790A (en) Diaphragm-containing type filter press
EP0524373B1 (en) Apparatus for separating liquid and solid substances, in particular for extracting juice from fruit and the like
CN209490527U (zh) 一种精细石油化工产品过滤除杂装置
NZ203421A (en) Cylindrical filter with concentric elements removable selectively
CN116900023A (zh) 医疗废物无害化处理装置
CN115178007B (zh) 一种水处理用过滤阀
CN109536323A (zh) 一种葡萄酒榨汁专用设备
CN114275551A (zh) 粉体进料装置及其推料装置
US20040074404A1 (en) High pressure press, method for operating a high pressure press and use of such a press
CN109608014B (zh) 有机污泥脱水干化处理装置
CN103405953B (zh) 一种压滤机
CN104500226B (zh) 一种缸盖清洗除水一体式装置
CN210495409U (zh) 一种多层过滤的气压式滤油机
CN219544102U (zh) 一种果汁生产压榨装置
CN214829605U (zh) 一种化粪池清掏污水处理一体化设备
CN214936183U (zh) 一种智能化的污水处理站外排口泡沫清除装置
CN104190141B (zh) 转鼓压泥装置
CN203469574U (zh) 一种压滤机
CN218421989U (zh) 一种叔丁醇钠反应过程尾气处置安全环保装置
CN211474086U (zh) 一种新型煤层气收集装置
CN219424362U (zh) 一种化工反应器的催化剂保护装置
CN207590043U (zh) 水果压榨装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted