ITMI981693A1 - Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione - Google Patents

Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI981693A1
ITMI981693A1 IT98MI001693A ITMI981693A ITMI981693A1 IT MI981693 A1 ITMI981693 A1 IT MI981693A1 IT 98MI001693 A IT98MI001693 A IT 98MI001693A IT MI981693 A ITMI981693 A IT MI981693A IT MI981693 A1 ITMI981693 A1 IT MI981693A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
evaporator
refrigerator
refrigerator according
storage compartment
compartment
Prior art date
Application number
IT98MI001693A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Rivis
Giuseppe Panighini
Christian Bonato
Original Assignee
Whirlpool Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Co filed Critical Whirlpool Co
Priority to IT98MI001693A priority Critical patent/ITMI981693A1/it
Publication of ITMI981693A0 publication Critical patent/ITMI981693A0/it
Priority to DE69933174T priority patent/DE69933174T2/de
Priority to EP99113311A priority patent/EP0974794B1/en
Priority to ES99113311T priority patent/ES2273454T3/es
Publication of ITMI981693A1 publication Critical patent/ITMI981693A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/06Walls
    • F25D23/061Walls with conduit means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D11/00Self-contained movable devices, e.g. domestic refrigerators
    • F25D11/006Self-contained movable devices, e.g. domestic refrigerators with cold storage accumulators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)
  • Cold Air Circulating Systems And Constructional Details In Refrigerators (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce, in generale, ad un frigorifero domestico comprendente almeno un vano di conservazione raffreddato da mezzi evaporatori. Più in particolare, l'invenzione riguarda un frigorifero domestico a sbrinamento automatico.
I frigoriferi sono noti nelle più svariate forme di realizzazione tutte tendenti a migliorarne il consumo, quindi il rendimento, ed a ridurre il carico termico dell'evaporatore. Sussiste però sempre un margine per migliorare e perfezionare le soluzioni note<1 >con 1'intento di ottenere maggiori benefici.
E' scopo della presente invenzione quello di perfezionare i frigoriferi della tipologia indicata in modo da ridurne il consumo in modo apprezzabile.
Questo scopo oltre ad altri che meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue vengono raggiunti da un frigorifero della tipologia indicata i cui aspetti inventivi sono evidenziati nelle annesse rivendicazioni.
L'invenzione sarà meglio compresa dalla seguente descrizione dettagliata, fornita a puro titolo esemplificativò e quindi non limitativo di sue preferite forme di realizzazione illustrate negli annessi disegni, in cui:
la fig. 1 mostra schematicamente in sezione verticale un frigorifero secondo l'invenzione, la fig. 2 mostra schematicamente in sezione il cielo del frigorifero di fig. 1,
la fig. 3 mostra sempre schematicamente una vista prospettica di quanto riprodotto in fig. 2.
Con riferimento alle figure, con 1 è indicato nel suo complesso un frigorifero, privato della porta e di altri organi, quali ad esempio compressore, e condensatore in quanto convenzionali e non attenenti l'invenzione.
A contatto della parete dorsale verticale 2 ed eventualmente delle pareti laterali che delimitano il vano di conservazione 3 del frigorifero si estende un convenzionale evaporatore 4.
Secondo l'invenzione è previsto un ulteriore evaporatore 5 situato in corrispondenza del cielo 6 che delimita superiormente il vano di conservazione. Questo ulteriore evaporatore può essere una sezione dell'altro evaporatore oppure un evaporatore connesso con il precedente attraverso un mezzo di laminazione, quale un convenzionale capillare 7.
L'evaporatore 5, sia che costituisca parte o sezione dell'evaporatore 4 o sia connesso con questi attraverso il capillare 7, è posto a monte dell'evaporatore 4 considerato il senso del moto del fluido refrigerante che percorre gli evaporatori.
Sempre secondo l'invenzione, l'evaporatore 5 non è a diretto contatto del cielo del vano di conservazione 3, ma distanziato da questi in quanto appoggia direttamente o indirettamente attraverso un foglio, ad esempio di polietilene o altro consimile materiale plastico, su un pannello o cuscino 9. Quest'ultimo è preferibilmente suddiviso in vani comunicanti o meno, il quale comprende un involucro flessibile o sostanzialmente rigido di materiale plastico, quale ad esempio il polietilene, o metallico, ad esempio alluminio, o plastico alluminizzato o plastico caricato con materiale conduttore di calore, in cui è contenuto un eutettico.
Nel caso di involucro sostanzialmente rigido, esso può avere forme tali da compensare le eventuali sue deformazioni dovute alle variazioni dì stato dell'eutettico così da non deformare il cielo 6. Ciò unitamente a volumi di espansione previsti per l'eutettico entro tale involucro.
L'eutettico è scelto in modo da cambiare di stato ad una temperatura non inferiore a -10° C preferibilmente di 0° C e lo strato formato dal cuscino (dedotto lo spessore dell'involucro), cioè la quantità di eutettico contenuto, e la tipologia dell'eutettico devono essere tali che nelle condizioni operative del frigorifero la temperatura del cielo non scenda mai al di sotto di valori tali da comportare la formazione di condensa o brina sul cielo stesso. Una eventuale resistenza elettrica di potenza adeguata, ad esempio posta sulla superficie dell'eutettico rivolta verso il vano 3, può evitare l'effetto di condensa e brina su tale superfìcie. Alternativamente la resistenza può essere sostituita vantaggiosamente da una parte dell'usuale tubo capillare, che collega l'usuale condensatore (non mostrato) del circuito frigorifero a tale evaporatore, il quale è disposto in corrispondenza delle suddette superfici dell'eutettico. Ciò ha il vantaggio di recuperare l'energia dispensa dell'eutettico oltre ad evitare la formazione della condensa o della brina stessa .
Esempi, di tali eutettici, sono KNO3/H2O, e KCl/H20 o semplicemente H20.
l'evaporatore 5 a monte del 4 può essere anche incollato al cuscino di eutettico 9 mediante adesivi invece di esservi appoggiato direttamente o indirettamente.
Nell'esempio di frigorifero riprodotto nei disegni, gli evaporatori-ed il cuscino di eutettico sono convenzionalmente annegati in una massa di materiale espansa poliuretanica 10. Sono tuttavia pensabili soluzioni, tutte rientranti nell'ambito dell'invenzione, in cui l'evaporatore 4 (cioè quello dorsale) e gli eventuali evaporatori o sezioni presenti nelle pareti laterali del vano sono in vista, cioè non annegati e quindi disposti nel vano di conservazione 3. Pure in vista può essere previsto l'evaporatore 5 del cielo, ma in tale caso esso sarà sostanzialmente rivestito dal cuscino di eutettico.
L'idea di soluzione che è a base dell'invenzione consente di ridurre apprezzabilmente (anche fino al 20-30%) il consumo del frigorifero grazie al fatto dell'aumento della superficie evaporante, della maggiore efficienza del ciclo frigorifero in quanto si può evaporare ad una temperatura più alta in virtù della maggior superficie evaporante, ad un minore carico termico sull'evaporatore
La soluzione dell'invenzione è applicabile non solo ai frigoriferi a monovano (come quello riprodotto), ma anche a. frigoriferi a più vani (detti combinati), anche a due compressori.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Frigorifero con almeno un vano di conservazione (3) raffreddato da mezzi evaporatori (4,5), caratterizzato dal fatto che i mezzi evaporatori (4,5) comprendono una parte (5) disposta in corrispondenza del cielo (6) del vano di conservazione (3) e trasmettente le sue frigorie al vano (3) attraverso uno strato di eutettico (9).
  2. 2. Frigorifero secondo la rivendicazione 1, in cui l'eutettico è scelto in modo da avere una temperatura di solidificazione non inferiore a -10°C, preferibilmente a 0°C, e precisamente tale che nelle condizione operative la temperatura del cielo non scenda al di sotto di valori tali da causare la formazione di condensa o brina sul cielo (6) del vano di conservazione (3).
  3. 3. Frigorifero secondo le rivendicazioni precedenti, in cui lo strato di eutettico (9) è racchiuso in un involucro individuante un cuscino su cui è posta direttamente o indirettamente la parte (5) dei mezzi evaporatori relativa al cielo (6).
  4. 4. Frigorifero secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'involucro è flessibile.
  5. 5. Frigorifero di cui alla rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che l'involucro è rigido.
  6. 6. Frigorifero secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui, i mezzi evaporatori (4,5) oltre alla parte (5) interessante il cielo (6) del vano (3), comprendono una parte evaporatrice (4) interessante almeno una delle pareti verticali del vano conservazione (3), la parte evaporatrice interessante la o le pareti verticali essendo posta a valle dell'altra parte nel senso del modo del fluido refrigerante.
  7. 7. Frigorifero secondo la rivendicazione 4, in cui le parti evaporatrici (4,5) sono connesse tra loro attraverso un capillare (7).
IT98MI001693A 1998-07-22 1998-07-22 Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione ITMI981693A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001693A ITMI981693A1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione
DE69933174T DE69933174T2 (de) 1998-07-22 1999-07-09 Kühlschrank mit in der Decke des Bewahrungsfaches angeordenetem Verdampfer
EP99113311A EP0974794B1 (en) 1998-07-22 1999-07-09 Refrigerator with evaporator positioned within the preservation compartment roof
ES99113311T ES2273454T3 (es) 1998-07-22 1999-07-09 Refrigerador con evaporador situado dentro del techo del compartimento de conservacion.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001693A ITMI981693A1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981693A0 ITMI981693A0 (it) 1998-07-22
ITMI981693A1 true ITMI981693A1 (it) 2000-01-22

Family

ID=11380491

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001693A ITMI981693A1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0974794B1 (it)
DE (1) DE69933174T2 (it)
ES (1) ES2273454T3 (it)
IT (1) ITMI981693A1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19948480A1 (de) 1999-10-08 2001-04-12 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Wärmetauscher, wie Verdampfer, Verflüssiger oder dergleichen
DE10057590B4 (de) * 2000-11-21 2005-10-06 Palux Ag Kühleinrichtung
DE10126818A1 (de) * 2001-06-01 2002-12-05 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete kältegerät und Verdampfer dafür
DE102004035017A1 (de) * 2004-07-20 2006-02-16 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kältegerät mit Kältespeicher
ITVA20070010U1 (it) * 2007-02-16 2008-08-17 Whirlpool Co Frigorifero no-frost
ITMI20071259A1 (it) 2007-06-22 2008-12-23 High Technology Partecipation Frigorifero per prodotti freschi con mezzi passivi per uniformare la temperatura senza ventilazione e mantenere prestazioni termiche ed umidita' relativa elevata anche in assenza di rete elettrica.
WO2012062314A1 (en) * 2010-11-08 2012-05-18 A/S Vestfrost Refrigerator with a temperature buffer
ITFI20110018A1 (it) 2011-02-02 2012-08-03 C P S I Srl Consulenze Progettazio Ni E Servizi I Apparecchio frigorifero.
EP2686623A1 (de) * 2011-03-14 2014-01-22 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kältegerät mit wärmespeicher
US9618254B2 (en) 2011-07-21 2017-04-11 Lg Electronics Inc. Refrigerator
KR101923439B1 (ko) * 2011-12-21 2018-11-29 엘지전자 주식회사 냉장고
KR101573592B1 (ko) * 2012-04-16 2015-12-11 엘지전자 주식회사 냉장고용 냉각 장치
KR102236776B1 (ko) 2014-09-05 2021-04-06 삼성전자주식회사 증발기, 상기 증발기를 이용하는 냉장 장치 및 상기 냉장 장치의 제어 방법
DE102016007155A1 (de) * 2016-06-13 2017-12-14 Liebherr-Hausgeräte Lienz Gmbh Kühl- und/oder Gefriergerät
DE102017101011A1 (de) 2017-01-19 2018-07-19 Hupfer Metallwerke Gmbh & Co. Kg Lebensmittelausgabeeinrichtung sowie Verfahren zum Betrieb einer Lebensmittelausgabeeinrichtung
DE102017212423A1 (de) * 2017-07-20 2019-01-24 BSH Hausgeräte GmbH Kältegerät mit umströmten Verdampfer

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2589550A (en) * 1943-07-14 1952-03-18 Admiral Corp Two temperature refrigerator
DE1601053A1 (de) * 1967-11-14 1970-08-20 Bauknecht Gmbh G Kuehleinrichtung
JPS623659Y2 (it) * 1981-01-19 1987-01-27
JPH0827117B2 (ja) * 1988-03-17 1996-03-21 サンデン株式会社 蓄冷材を備えた保冷庫
JPH0217374A (ja) * 1988-07-04 1990-01-22 Sanden Corp 保冷庫

Also Published As

Publication number Publication date
EP0974794B1 (en) 2006-09-13
ITMI981693A0 (it) 1998-07-22
EP0974794A2 (en) 2000-01-26
ES2273454T3 (es) 2007-05-01
DE69933174D1 (de) 2006-10-26
EP0974794A3 (en) 2000-07-12
DE69933174T2 (de) 2007-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI981693A1 (it) Frigorifero con evaporatore posto nel cielo del vano di conservazione
US4485639A (en) Cooling device for a refrigerator compressor
TR199701363A2 (xx) Buzdolab�, dondurucu ve benzerlerinin bir �s� e�anj�r�.
JP2003287342A (ja) 冷蔵庫
ITMI961756A1 (it) Frigorifero con evaporatore a duplice ciclo in condivisione di tempo
ITMI960844U1 (it) Frigorifero ad evaporatore annegato con dispositivo produttore di ghiaccio
CN209783093U (zh) 箱体结构及车载冰箱
WO2006041246A1 (en) Refrigerator
KR20030088657A (ko) 직냉식냉장고의 증발기 조립구조
CN205351928U (zh) 一种具备制冰功能的节能冷藏箱
KR100234993B1 (ko) 간냉식 롤본드타입(roll-bond type) 증발기의 제상장치
KR200264115Y1 (ko) 김치저장고의 서랍식 저장실 증발관 결합구조
KR880002022Y1 (ko) 냉 장 고
JP2003097883A (ja) 冷蔵庫
JPH018934Y2 (it)
IT9021486U1 (it) Apparecchio refrigeratore, in particolare frigorifero &#34;no-frost&#34;
KR100255198B1 (ko) 냉장고의냉매관
KR100452983B1 (ko) 냉장고의 측면덕트 설치구조
KR200330645Y1 (ko) 냉동탑차용 일체형 냉동기의 개량구조
JPS621677Y2 (it)
JP3814570B2 (ja) 空気調和装置
KR200157833Y1 (ko) 증발기 하우징구조
KR950009175A (ko) 축냉식 자동차용 냉장고
JP2006078051A (ja) 冷蔵庫
JPH10141839A (ja) 冷蔵庫用の箱体