ITMI981626A1 - Materasso ad elementi elastici interattivi - Google Patents

Materasso ad elementi elastici interattivi Download PDF

Info

Publication number
ITMI981626A1
ITMI981626A1 IT98MI001626A ITMI981626A ITMI981626A1 IT MI981626 A1 ITMI981626 A1 IT MI981626A1 IT 98MI001626 A IT98MI001626 A IT 98MI001626A IT MI981626 A ITMI981626 A IT MI981626A IT MI981626 A1 ITMI981626 A1 IT MI981626A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
elastic elements
hollow
polyhedra
interactive
Prior art date
Application number
IT98MI001626A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Gandolfi
Original Assignee
Esperides Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Esperides Srl filed Critical Esperides Srl
Priority to IT98MI001626A priority Critical patent/ITMI981626A1/it
Priority to IT98MI001625A priority patent/ITMI981625A1/it
Publication of ITMI981626A0 publication Critical patent/ITMI981626A0/it
Priority to EP99202171A priority patent/EP0972470B1/en
Priority to AT99202171T priority patent/ATE241302T1/de
Priority to ES99202171T priority patent/ES2200463T3/es
Priority to DK99202171T priority patent/DK0972470T3/da
Priority to DE69908249T priority patent/DE69908249T2/de
Priority to US09/476,112 priority patent/US6343394B1/en
Priority to CA002293905A priority patent/CA2293905A1/en
Publication of ITMI981626A1 publication Critical patent/ITMI981626A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C23/00Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases
    • A47C23/002Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases with separate resilient support elements, e.g. elastomeric springs arranged in a two-dimensional matrix pattern
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C27/00Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas
    • A47C27/04Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas with spring inlays
    • A47C27/06Spring inlays
    • A47C27/065Spring inlays of special shape

Landscapes

  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione si riferisce ad un materasso ad elementi elastici interattivi.
L'evoluzione della specie umana, contraddistinta dalla posizione eretta, ha portato la colonna vertebrale ad evolversi in una conformazione particolare ad S. Ciò, se, da un lato, è ottimale per la funzionalità dei movimenti e della distribuzione dei carichi che deve sostenere, dall'altro lato la rende particolarmente vulnerabile a patologie dolorose (artrosi lombare e cervicale, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, ernie discali, cifosi, scoliosi, ecc.).
Al fine di evitare di assecondare tali patologie e, possibilmente , di prevenirle, è fondamentale disporre di materassi, che permettano alla colonna vertebrale di mantenere, anche distesa, lo stesso assetto che ha in posizione eretta.
Infatti, materassi privi di tali caratteristiche costringono la colonna vertebrale ad assumere posizioni scorrette, contribuendo ad aumentare le patologie dolorose con conseguente irrigidimento automatico ·dei muscoli nel vano tentativo di posizionare correttamente la colonna vertebrale stessa.
Inoltre, è fondamentale che il materasso permetta un salubre ricircolo d'aria al fine di ottimizzare la traspirazione corporea ed evitare stagnazioni di umidità; inoltre, sarebbe auspicabile che, al contempo, la fodera dello stesso materasso possa essere rimossa in modo tale da essere lavata e disinfettata a secco o in lavatrice, garantendo il permanere di elevate condizioni igieniche che salvaguardino da acari, batteri, muffe e polveri, spesso causa di patologie allergiche ed infettive.
Attualmente esistono in commercio svariati tipi di materassi.
Un primo tipo è rappresentato dai materassi tradizionali imbottiti in lana o altre fibre di origine vegetale o animale, i quali, a seconda del materiale impiegato per imbottirli, sono più o meno termoisolanti e in genere scarsamente traspiranti.
Essi assumono rapidamente la forma del corpo che vi si adagia e, di conseguenza, al fine di fornire un supporto efficace, necessitano di costanti e frequenti ricardature.
Tali materassi, infine, sono carenti la punto di vista igienico, in quanto non sono sfoderatili
Un secondo tipo di materassi è costituito dai materassi a molle, siano esse tra loro interconnesse ovvero indipendenti.
I materassi a molle interconnesse sono prodotti in genere tramite il cosiddetto sistema "bonnell System", di per sè molto economico da realizzare, tuttavia carente dal punto di vista tecnico, in quanto fornisce un sostegno appena discreto che, sotto il peso del corpo, tende a creare un effetto amaca.
Una variante a questo tipo di materasso è costituita dai materassi a molle indipendenti, spesso insacchettate ad una ad una.
Tale materasso è generalmente di produzione più costosa rispetto a quello a molle interconnesse, anche se fornisce un sostegno notevolmente più corretto, ma differenziato rispetto al peso delle diverse zone anatomiche del corpo.
In generale, comunque, anche i materassi del tipo a molle sono carenti dal punto di vista igienico, in quanto non sfoderabili.
Inoltre, attualmente in commercio esistono i materassi in latice o espanso, che consistono di lastre di lattice od espanso inguainate in fodere di tessuto naturale o sintetico, spesso trapuntate in materiale anallergico, lana, cotone o altre fibre vegetali.
Solitamente tali fodere sono sfoderabili e, pertanto, se lavate ad intervalli regolari, garantiscono una perfetta igiene.
Le lastre possono avere una rigidità omogenea o differenziata conseguentemente al tipo di lavorazione cui sono sottoposte; nel caso di rigidità differenziata il materasso reagisce in modo differenziato al peso delle diverse zone anatomiche accogliendo quelle più voluminose, quali bacino e spalle e sostenendo quelle che necessitano di maggiore sostegno, quali le vertebre lombari.
Tuttavia, tale sostegno non è autoregolante rispetto a pesi o conformazioni corporee non considerate in sede di progettazione; in sintesi, tale materasso potrebbe rivelarsi inefficace nel caso di utilizzo da parte di persone troppo pesanti o troppo leggere; poiché non sarebbe in grado interagire con il peso e con la conforinazione del corpo che vi si sdraia.
Infine, sono noti i materassi ad acqua, costituiti essenzialmente da un contenitore su cui è posto un materasso realizzato in materiale impermeabile, al cui interno è presente acqua; tale materasso può essere diviso in una o più camere, collegate o indipendenti tra loro.
Un materasso di questo genere presenta una buona adattabilità del corpo disteso, ma non riesce a sostenere adeguatamente la colonna vertebrale, in quanto tende a creare anch'esso un effetto amaca; inoltre, la traspirabilità è nulla, il peso risulta notevole {oltre 200 Kg a piazza) e necessita di continua manutenzione per evitare la proliferazione di batteri e/o muffe nel liquido.
Scopo della presente invenzione è, dunque, ovviare agli inconvenienti sopra menzionati, relativi alle tecniche note e, in particolare, è quello di realizzare un materasso ad elementi elastici interattivi, che consenta di ottenere un supporto ortopedicamente corretto della colonna vertebrale, con la possibilità ulteriore di ottenere una reazione attiva del materasso alla anatomia e al peso del corpo disteso.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un materasso ad elementi elastici interattivi che consenta il rilassamento del sistema muscolare, mantenendo, al contempo, la temperatura corporea in un microclima ideale.
Altro scopo della presente invenzione è quello di indicare un materasso ad elementi elastici interattivi che prevenga e contrasti le posizioni scorrette della colonna vertebrale e che permetta a quest'ultima di mantenere anche distesa lo stesso assetto che ha in posizione eretta, indipendentemente dalla posizione di riposo assunta (prona, supina, di fianco).
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare un materasso ad elementi elastici interattivi che permetta il mantenimento di elevate condizioni igieniche, che salvaguardino da acari, batteri, muffe e polveri, spesso causa di patologie allergiche.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un materasso ad elementi elastici interattivi di facile ed economica esecuzione, senza impiegare tecnologie complesse o componenti costosi. Questi ed altri scopi vengono raggiunti, nell'ambito della presente invenzione, realizzando un materasso ad elementi elastici interattivi secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
Vantaggiosamente, il materasso secondo l'invenzione coniuga i requisisti fondamentali costituiti da un corretto sostegno della colonna vertebrale, dalla traspirabilità e dal mantenimento di elevate condizioni igieniche, con l'esigenza di ottenere una reazione attiva dello stesso materasso all'anatomia del corpo disteso, in modo tale da reagire alle pressioni esercitate dal peso della persona distesa, accogliendo le parti più voluminose e pesanti, quali spalle e fianchi, e sospingendo nel contempo quelle che necessitano di sostegno, quali dorso e reni.
Ciò avviene indipendentemente dal peso della persona distesa e dalla posizione di riposo assunta {prona, supina o di fianco), in modo da permettere comunque e in ogni momento alla colonna vertebrale di mantenere una posizione ortopedicamente corretta.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente di una forma di realizzazione esemplificativa e non limitativa, riferibile ai disegni schematici allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica e parziale, in alzata laterale, di un materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista schematica e parziale, in alzata frontale, di un materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione;'
- la figura 3 mostra una vista prospettica di una porzione ingrandita di un materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione; - la figura 4 mostra una vista prospettica complessiva di un materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione;
- la figura 5 è una vista laterale schematica del materasso ad elementi elastici interattivi di cui alla figura 4, secondo la presente invenzione, a riposo; - la figura 6 è una vista laterale schematica del materasso ad elementi elastici interattivi di cui alla figura 4, secondo la presente invenzione, nel caso esso venga sollecitato dal peso di un corpo disteso. Con riferimento alle figure menzionate, con 10 è indicato genericamente un materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione, che comprende, al suo interno, una serie di elementi o poliedri cavi il, in particolare a base ottagonale, costruiti in materiale elastico e disposti lungo una serie di file 12, longitudinali rispetto allo sviluppo geometrico rettangolare del materasso 10, con le basi rivolte verso i lati maggiori del materasso 10 stesso .
I singoli poliedri cavi 11 sono collegati tra loro e mantenuti in posizione all'interno di ciascuna fila 12 per mezzo di barre di guida 13 parallele, disposte superiormente ed inferiormente al materasso 10, tra un poliedro 11 e l'altro, ed il cui profilo risulta sagomato a forma di doppia C.
Ciascun poliedro 11 risulta raccordato a due barre di guida 13 parallele, tramite un elemento di aggancio 14, che si innesta negli incavi della C di ogni barra 13 ed è vincolato in appoggio ad una delle facce laterali 15 del poliedro 11; in particolare, la struttura è progettata in modo tale che tutti i poliedri elastici 11 abbiano libertà di spostamento secondo una direzione longitudinale al materasso 10, in quanto gli elementi di aggancio 14 possono scorrere lungo le barre di guida 13, alle quali sono raccordati.
La struttura formata dai poliedri elastici cavi 11, dalle barre di guida 13 e dagli elementi di aggancio 14 è contenuta alle estremità 25 e 26, che costituiscono i lati minori del materasso 10, da due blocchi 17, a forma di parallelepipedo, in materiale espanso o similare, che hanno la funzione di limitare lo spostamento trasversale dei poliedri 11 e di riportarli in posizione di riposo in assenza di pressione sugli stessi.
La suddetta struttura è quindi racchiusa all'interno di una prima fodera 18 realizzata in materiale tessile robusto e traspirante ed infine, superiormente a tale prima fodera 18, viene avvolta una seconda fodera esterna 19, eventualmente trapuntata con lana, cotone od altri materiali, dotata di cerniera (non illustrata nelle figure), in modo tale da essere facilmente rimossa per poter essere lavata e disinfettata, consentendo così al materasso 10 di mantenere nel tempo perfette condizioni igieniche.
La traspirabilità del materasso 10 ad elementi elastici interattivi, secondo l'invenzione, è altresì agevolata dal fatto che i poliedri elastici 11 presentano dei fori circolari 16 su almeno due facce laterali contrapposte (in particolare, secondo una forma di realizzazione preferita, ma non limitativa, su quelle ove si appoggiano gli elementi di aggancio 14); inoltre, il loro disegno e funzionamento è tale da realizzare un salubre ricircolo dell'aria all'interno del materasso 10 quando questi sono attivati dalla pressione conseguente ai movimenti di un corpo disteso 30.
In effetti, il funzionamento del materasso ad elementi elastici interattivi, secondo la presente invenzione, è sostanzialmente il seguente.
Essendo i poliedri 11 cavi, a profilo ottagonale e realizzati in materiale elastico e/o cedevole, ciascuno di essi, sotto il peso di un corpo disteso 30, si comprime allargandosi trasversalmente rispetto alla struttura geometrica del materasso 10 ed andando ad esercitare una pressione sui poliedri 11 contigui, in modo tale da farli allungare secondo la stessa direzione longitudinale al materasso 10, come illustrato chiaramente in figura 6.
Il profilo ottagonale dei poliedri cavi 11 e le loro caratteristiche di elasticità e cedevolezza, infatti, fanno sì che le facce laterali contrapposte 15A di ciascun elemento 11 rimangano sempre e comunque perpendicolari rispetto al piano 21 del materasso 10, anche nelle situazioni in cui venga esercitata forte pressione sul piano 21 da parte di un corpo disteso 30; al contempo, le stesse facce laterali contrapposte 15A si mantengono sempre e comunque a contatto con le facce laterali 15A corrispondenti del poliedro elastico 11 contiguo, sia a riposo sia nel caso in cui sia esercitata pressione dal corpo disteso 30 sul piano 21 del materasso 10.
Tale situazione interattiva è mostrata in dettaglio nella figura 6, ove sono illustrati i movimenti compiuti dai poliedri elastici 11 sotto la pressione esercitata dal corpo 30 in posizione supina; ciò consente al materasso 10 di accogliere le parti del corpo 30 più voluminose e pesanti, quali spalle e bacino, sospingendo contemporaneamente quelle che necessitano di sostegno, quali dorso e reni.
La libertà di spostamento di ciascun elemento elastico 11, rispetto ad una direzione longitudinale del materasso 10, permette, infine, che gli stessi si mantengano allineati rispetto al proprio asse verticale, anche quando interviene una pressione su più poliedri 11 contigui.
Infatti, sottoposti a pressione, come già evidenziato, i poliedri cavi 11 si allargano e, se non avessero la possibilità di traslare longitudinalmente allorquando la pressione venga esercitata su più poliedri 11 contigui, essi tenderebbero a ruotare su se stessi pregiudicando il funzionamento dell'intera struttura.
Infine, tali poliedri elastici 11 sono altresì responsabili del ricircolo d'aria all'interno del materasso 10, poiché essi si adattano attivamente ai movimenti del corpo disteso 30, alternativamente, comprimendosi ed estendendosi, e, quindi, funzionano allo stesso modo di una serie di pompette, con il risultato di espellere dall'interno del materasso 10 l'aria viziata circolante ed introdurre un ricircolo d'aria decisamente salubre ed igienicamente efficace. Ciò evita, inoltre, insalubri stagnazioni di umidità e facilita il permanere di elevate condizioni di igiene e comfort.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del materasso ad elementi elastici interattivi, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono costituiti da:
- sostegno di tipo "attivo" alla colonna vertebrale; - adeguato "comfort" per l'utente;
- buona traspirazione;
- sostanziale leggerezza dell'intera struttura;
- costi limitati, in relazione ai vantaggi ottenuti. E' chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al materasso ad elementi elastici interattivi, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi, caratterizzato dal fatto di comprendere una serie di poliedri cavi (il), realizzati in materiale elastico e/o cedevole, collegati tra loro in modo tale che, sotto il peso di un corpo disteso (30) su detto materasso (10), ciascuno di essi si comprima allargandosi in direzione trasversale, rispetto allo sviluppo geometrico di detto materasso (10) ed esercitando una pressione su una pluralità di poliedri (11) contigui tale da farli estendere lungo una direzione longitudinale, rispetto allo sviluppo geometrico di detto materasso (10).
  2. 2. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti poliedri cavi (11) presentano basi a sviluppo sostanzialmente ottagonale, in modo tale che almeno due superiici laterali (15, ISA) contrapposte di un primo poliedro cavo (11), sotto la pressione di un corpo disteso (30) su detto materasso (10), risultino perpendicolari rispetto ad un piano (21) longitudinale di detto materasso (10) e rimangano, al contempo, a contatto, rispettivamente, con almeno due superfici laterali (15, 15A) contrapposte di un secondo poliedro cavo (11), che risulta in posizione contigua rispetto a detto primo poliedro cavo (11).
  3. 3. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti poliedri cavi (11) sono disposti in una pluralità di file (12) longitudinali, rispetto allo sviluppo geometrico di detto materasso (10) e sono mantenuti in posizione all'interno di ogni fila (12) per mezzo di barre di guida (13), cui sono raccordati tramite elementi di aggancio (14), posti su almeno una di dette superfici laterali (15, 15A) di ciascun poliedro cavo (11).
  4. 4. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette barre di guida (13) presentano un profilo sagomato a forma di doppia C.
  5. 5. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette bas\ a sviluppo ottagonale sono disposte su un piano trasversale, rispetto allo sviluppo geometrico del materasso (10), mentre almeno due superfici laterali contrapposte (15A) di ciascun poliedro cavo (11) sono posizionate su piani trasversali, rispetto allo sviluppo geometrico di detto materasso (10).
  6. 6. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti poliedri cavi (11) sono in grado di spostarsi, rispetto ad un proprio asse longitudinale, scorrendo lungo dette barre di guida (13) cui sono raccordati, tramite detti elementi di aggancio (14), in modo tale che essi si mantengano allineati, rispetto ad un proprio asse verticale nel momento in cui intervenga una pressione su almeno due poliedri cavi (11) contigui.
  7. 7. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti poliedri cavi (11), realizzati in materiale elastico e/o cedevole, sono contenuti, in corrispondenza di due estremità (25, 26) di detto materasso (10) da almeno due blocchi (17), fabbricati in materiale espanso o similare, che limitano gli spostamenti trasversali, rispetto allo sviluppo geometrico di detto materasso (10), di detti poliedri cavi (11) e li riportano 3⁄4n una posizione di riposo in assenza di pressione esercitata su di essi.
  8. 8. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere racchiuso all'interno di almeno una prima fodera (18) realizzata in materiale tessile robusto e traspirante.
  9. 9. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che superiormente a detta prima fodera {18} è avvolta almeno una seconda fodera (19) esterna, eventualmente trapuntata con lana, cotone od altri materiali, dotata di cerniera, che le consente di essere facilmente rimossa e lavata, al fine di mantenere nel tempo elevate condizioni igieniche di detto materasso (10).
  10. 10. Materasso (10} ad elementi elastici interattivi come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette superfici laterali (15, 15A) di ciascun poliedro cavo (11) presenta forature (16), in modo tale da realizzare un salubre ricircolo d'aria all'interno di detto materasso (10) quando detti poliedri cavi (il) sono attivati a causa di una pressione conseguente ai movimenti di un corpo disteso (30) su detto materasso (10).
  11. 11. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come alle rivendicazioni 3 e 10, caratterizzato dal fatto che dette forature (16) sono ricavate su superfici laterali (15) di detti poliedri cavi (11) contigue a detti elementi di aggancio (14).
  12. 12. Materasso (10) ad elementi elastici interattivi come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
IT98MI001626A 1998-07-15 1998-07-15 Materasso ad elementi elastici interattivi ITMI981626A1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001626A ITMI981626A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Materasso ad elementi elastici interattivi
IT98MI001625A ITMI981625A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Dispositivo di sicurezza antirotazione
EP99202171A EP0972470B1 (en) 1998-07-15 1999-07-02 Mattress with interactive elastic elements
AT99202171T ATE241302T1 (de) 1998-07-15 1999-07-02 Matratze mit interaktiven elastischen elementen
ES99202171T ES2200463T3 (es) 1998-07-15 1999-07-02 Colchon con elementos elasticos interactivos.
DK99202171T DK0972470T3 (da) 1998-07-15 1999-07-02 Madras med interaktive elastiske elementer
DE69908249T DE69908249T2 (de) 1998-07-15 1999-07-02 Matratze mit interaktiven elastischen Elementen
US09/476,112 US6343394B1 (en) 1998-07-15 2000-01-03 Mattress with interactive elastic elements
CA002293905A CA2293905A1 (en) 1998-07-15 2000-01-04 Mattress with interactive elastic elements

Applications Claiming Priority (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI001626A ITMI981626A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Materasso ad elementi elastici interattivi
IT98MI001625A ITMI981625A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Dispositivo di sicurezza antirotazione
US09/476,112 US6343394B1 (en) 1998-07-15 2000-01-03 Mattress with interactive elastic elements
CA002293905A CA2293905A1 (en) 1998-07-15 2000-01-04 Mattress with interactive elastic elements

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981626A0 ITMI981626A0 (it) 1998-07-15
ITMI981626A1 true ITMI981626A1 (it) 2000-01-15

Family

ID=42735313

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001626A ITMI981626A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Materasso ad elementi elastici interattivi
IT98MI001625A ITMI981625A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Dispositivo di sicurezza antirotazione

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001625A ITMI981625A1 (it) 1998-07-15 1998-07-15 Dispositivo di sicurezza antirotazione

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6343394B1 (it)
EP (1) EP0972470B1 (it)
AT (1) ATE241302T1 (it)
CA (1) CA2293905A1 (it)
DE (1) DE69908249T2 (it)
DK (1) DK0972470T3 (it)
ES (1) ES2200463T3 (it)
IT (2) ITMI981626A1 (it)

Families Citing this family (23)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005041719A2 (en) * 2003-10-23 2005-05-12 Herman Miller, Inc. Pixelated support structures and elements
US20050187085A1 (en) * 2004-02-24 2005-08-25 Webb Nicholas J. Inflatable abdominal exercise apparatus
US20050250629A1 (en) * 2004-05-10 2005-11-10 Webb Nicholas J Inflatable abdominal exercise apparatus
US20050250630A1 (en) * 2004-05-10 2005-11-10 Webb Nicholas J Inflatable abdominal exercise apparatus
US7324352B2 (en) * 2004-09-03 2008-01-29 Staktek Group L.P. High capacity thin module system and method
AT501543B1 (de) * 2005-02-22 2006-12-15 Das Gesundheitshaus Gesmbh & C Gliederelement-matte
AT502205B1 (de) * 2005-08-05 2007-04-15 Rummel Matratzen Gmbh & Co Kg Lattenrost
DE202006008594U1 (de) 2005-11-11 2006-08-03 Rummel-Matratzen Gmbh Federelement in Polsterplatten von Matratzenkernen
US7631941B2 (en) 2006-03-15 2009-12-15 Chang James L Apparatus for supporting a person and method of forming thereof
US7484811B2 (en) * 2006-03-15 2009-02-03 Chang James L Apparatus for supporting a person and method of forming thereof
US7740321B2 (en) * 2006-05-12 2010-06-22 Herman Miller, Inc. Suspended pixelated seating structure
AU2007313050B2 (en) * 2006-08-29 2012-05-31 Liao, Hsiu-Chen A foam spring mattress configured with variable firmness
CN102151027B (zh) 2007-01-29 2016-03-16 赫尔曼米勒有限公司 座位结构及其使用方法
CA2726615C (en) * 2008-06-04 2017-05-23 Herman Miller, Inc. Suspension seating
AU2009274161B2 (en) * 2008-07-25 2015-12-10 MillerKnoll, Inc Multi-layered support structure
DE202009005301U1 (de) * 2009-04-06 2010-09-16 Diemer & Dr. Jaspert GbR (vertretungsberechtigter Gesellschafter: Herrn Dr. Bodo F. Jaspert, 85630 Grasbrunn) Federelement, insbesondere für eine Federkernmatratze
EP2590800B1 (en) * 2010-07-07 2021-01-13 Bj2, Llc Apparatus and method for making a corrugated product
DE202011052353U1 (de) * 2011-12-19 2013-03-21 Recticel Schlafkomfort Gmbh Matratze
DE102014110988A1 (de) * 2014-08-01 2016-02-04 Maiers Bettwarenfabrik GmbH + Co. KG Matratze
DE202016100270U1 (de) * 2016-01-21 2017-01-26 Froli Kunststoffwerk Heinrich Fromme, Inh. Margret Fromme-Ruthmann E.Kfr. Auflagevorrichtung für eine Liege- oder eine Sitzfläche eines Möbels und Liege- oder Sitzmöbel
CN110558771B (zh) * 2019-10-12 2024-06-21 张绍勇 一种线性多面体床垫组件
US11819134B2 (en) * 2020-04-30 2023-11-21 Bed Patent Holdings Limited Liability Company Mattress
US11839309B2 (en) * 2020-04-30 2023-12-12 Bed Patent Holdings Limited Liability Company Mattress

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2028967B (en) * 1978-08-30 1982-11-17 Dunlop Ltd Spring
DE2942174C2 (de) * 1979-10-18 1984-04-19 Fa. Walter Lambach, 2800 Bremen Federkern für Matratzen, Liegen o.dgl.
GB2207045B (en) * 1987-07-25 1991-03-13 Peter Douglas Spinks Improved zonal support spring mattresses
US5044027A (en) * 1990-04-09 1991-09-03 Moon Benny C Cushion construction
DE9112825U1 (de) * 1991-10-16 1992-10-29 Planeta Hausgeraete Gmbh & Co Elektrotechnik Kg, 8948 Mindelheim Liegefläche als Auflage auf einem Bettrahmen o.dgl.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2200463T3 (es) 2004-03-01
DK0972470T3 (da) 2003-09-29
ATE241302T1 (de) 2003-06-15
US6343394B1 (en) 2002-02-05
ITMI981625A1 (it) 2000-01-15
DE69908249D1 (de) 2003-07-03
ITMI981625A0 (it) 1998-07-15
EP0972470B1 (en) 2003-05-28
DE69908249T2 (de) 2004-04-08
ITMI981626A0 (it) 1998-07-15
EP0972470A1 (en) 2000-01-19
CA2293905A1 (en) 2001-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI981626A1 (it) Materasso ad elementi elastici interattivi
US3626526A (en) Mattresses
US4644596A (en) Resilient surface for sitting and lying furniture, preferably for beds
KR101237547B1 (ko) 건강베개
JP2016506797A (ja) マットレス構造、及びマットレス構造の技術的特徴を利用してユーザがその使用に適しているか否かについての理解及び決定を促す方法
CN104027214A (zh) 多功能翻身器
WO2016148594A1 (en) Multipurpose bed which can be used by persons with special needs also
KR20180002727U (ko) 탈착식 유아용 침구세트
ITVI20110164A1 (it) Elemento di supporto per piani letto, in particolare a doghe, e piano letto dotato di una pluralita' di detti elementi di supporto
KR200468081Y1 (ko) 신체 교정용 침대
JP2006015129A (ja) 看護用マット
KR200458404Y1 (ko) 건강용 발 베개
JP6447904B2 (ja) ペット用姿勢保持台
JP2001137076A (ja) 寝 具
JP2009119005A (ja) 吊り枕
RU131954U1 (ru) Матрац противопролежневый
CN208463501U (zh) 一种暖肾保健枕
RU184778U1 (ru) Складной матрас с нишей под аппарат внешней фиксации
JP2002058567A (ja) 木製ベッド
KR200236991Y1 (ko) 침대용 매트조립체
JP6082887B2 (ja) 健康枕
JP2004121566A (ja) 足載せ枕
KR101313023B1 (ko) 기능성 쿠션체
CN102949027A (zh) 床上助眠保健装置
ITMI20030529U1 (it) Sopramaterasso ad azione massaggiante