ITMI980382A1 - Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite - Google Patents

Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite

Info

Publication number
ITMI980382A1
ITMI980382A1 ITMI980382A ITMI980382A1 IT MI980382 A1 ITMI980382 A1 IT MI980382A1 IT MI980382 A ITMI980382 A IT MI980382A IT MI980382 A1 ITMI980382 A1 IT MI980382A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
animals
dogs
passage
pit
plates
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Orsenigo
Original Assignee
Orsogril S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Orsogril S P A filed Critical Orsogril S P A
Priority to ITMI980382 priority Critical patent/IT1298296B1/it
Publication of ITMI980382A1 publication Critical patent/ITMI980382A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298296B1 publication Critical patent/IT1298296B1/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Feed For Specific Animals (AREA)

Description

Domanda di Breveto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO PER IMPEDIRE L’ACCESSO DI CANI OD ALTRI ANIMALI AD AREE DELIMITATE O ALTRIMENTI DEFINITE”
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per impedire l’ingresso di animali in zone delimitate o l’uscita da dete zone pur permetendo il passaggio pedonale e/o veicolare.
E’ spesso necessario impedire l’ingresso di cani o di altri animali in zone definite di giardini o parchi dove la loro presenza potrebbe essere di disturbo o addirittura pericolosa, specialmente per i bambini. Analogamente può essere necessario impedire agli animali l’uscita incontrollata da zone private delimitate, per evitare di causare danni agli animali stessi o a terzi. Una ulteriore necessità è quella di impedire a deti animali, l’accesso a vie di comunicazione, quali autostrade o superstrade.
Risulta d’altra parte difficile ed oneroso tenere soto continuo controllo queste zone per escludere il passaggio degli animali pur mantenendo l’ingresso libero per le per persone.
Non si è trovata, fino ad ora, una soluzione semplice ed economica a questo problema che non comportasse rischi per le persone o per gli animali ai quali si intende impedire il passaggio.
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo che permete di risolvere il problema di impedire l’accesso ad aree delimitate, o l’uscita da queste, ad animali quali cani, senza con questo limitare il passaggio di persone o veicoli, senza rischi di procurare danni agli animali stessi e con costi assai contenuti. La presente invenzione si riferisce altresì ad un procedimento per la messa in opera del dispositivo summenzionato.
Il dispositivo la presente invenzione è costituito da una pluralità lastre allungate piatte metalliche, aventi la faccia che rappresenta lo spessore rivolta verso l’alto, disposte parallelamente sulla superficie del piano che costituisce il passaggio ad una distanza, l’una rispetto all’altra, inferiore alla dimensione della superficie di appoggio della zampa dei cani o degli animali dei quali si vuol impedire l’ingresso. Le lastre allungate piatte avranno uno spessore largamente inferiore alla dimensione della superficie di appoggio della zampa dell’animale e costituiranno il pavimento dell’ingresso. Lo spessore delle lastre sarà rivolto verso l’alto e le lastre saranno preferibilmente disposte con la loro parte allungata nella direzione del passaggio. La larghezza delle lastre dovrà essere tale da non consentire un comodo appoggio per la zampa dell’animale.
In particolare le lastre potranno avere uno spessore fra 2 e 5 mm e una larghezza compresa tra 20 e 50 mm e saranno disposte a una distanza fra loro compresa tra 20 e 50 mm.
Le lastre che costituiscono il dispositivo secondo l’invenzione sono vantaggiosamente disposte all’interno di una intelaiatura in modo da costituire pannelli preformati, cosa che facilita il loro trasporto e la loro messa in opera. I pannelli potranno essere quadrati o rettangolari e l’intelaiatura potrà essere di metallo o di cemento. Per evitare deformazioni durante l’uso, le lastre allungate parallele potranno essere sostenute da barre disposte perpendicolarmente alle lastre allungate fissate alla intelaiatura. Le barre perpendicolari saranno fissate alle lastre, mediante saldatura, sulla loro superficie opposta a quella che costituisce il piano di passaggio, in modo da non presentare appoggio per la zampa degli animali.
L’invenzione è inoltre diretta ad un metodo preferito per la messa in opera del dispositivo dell’ invenzione. Si è constatato infatti che per scoraggiare del tutto il passaggio degli animali su ingressi equipaggiati con dispositivo dell’invenzione è necessario che al di sotto dei pannelli e fra il piano degli stessi e la superfice sottostante vi sia una intercapedine di almeno 50 cm.
Pertanto la messa in opera del dispositivo, su una superficie di passaggio che si intende interdire agli animali, comporterà la predisposizione di una fossa di almeno 50 cm di profondità di larghezza leggermente inferiore a quella del dispositivo. La fossa verrà coperta con il o i pannelli che costituiscono il dispositivo dell’invenzione. Vantaggiosamente la superficie della fossa sarà rivestita da uno strato di cemento o da altro materiale che assicuri un supporto stabile al pannello.
L’invenzione sarà meglio compresa dalla descrizione di una realizzazione preferita del dispositivo e di un metodo per la sua messa in opera. Nella descrizione che segue si farà riferimento ai disegni allegati nei quali.
- la figura 1 mostra schematicamente un passaggio pedonale e per veicoli leggeri che è stato munito del dispositivo secondo l’invenzione;
- la figura 2 mostra un particolare di un pannello utilizzabile per realizzare il dispositivo secondo l’invenzione.
Nelle figure elementi analoghi portano gli stessi riferimenti numerici.
Nella figura 1 con 1 è rappresentato il pavimento di un ingresso in una area nella quale l’accesso degli animali è interdetto; detto pavimento è costituito da un pannello 2 comprendente lastre allungate parallele 3 racchiuse in telai 4 e sostenute da barre 5 disposte perpendicolarmente alle lastre 3 e saldate alle lastre stesse sulla superficie inferiore del pannello.
Nella figura 2 sono visibili i particolari costruttivi di un pannello secondo l’invenzione e della sua messa in opera. Nel pannello le barre di rinforzo 5 hanno sezione rotonda e sono saldate per elettrofusione alle lastre allungate 3, ottenendo una struttura a maglia sulla superficie del pannello rivolta verso il terreno nella quale le barre di rinforzo 5 sono parzialmente o totalmente inglobate nelle lastre allungate 3.
Il pannello poggia su una fondazione di cemento 6 mediante supporti 7 che lo mantengono sollevato dal piano del terreno. La fondazione di cemento 6 costituisce il bordo di una fossa o trincea 8 ricavata sotto il piano del pannello e che ha una profondità di 70 cm.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo che permette di impedire l’accesso a aree delimitate o l’uscita da queste, ad animali quali cani rendendo altamente disagevole il passaggio attraverso la superficie di ingresso, caratterizzato dal fatto che esso è costituito da una pluralità lastre allungate piatte metalliche, aventi la faccia che rappresenta lo spessore rivolta verso l’alto, disposte parallelamente sulla superficie del piano che costituisce il passaggio, ad una distanza, l’una rispetto all’altra, inferiore alla dimensione della superficie di appoggio della zampa dei cani o degli animali dei quali si vuol impedire l’ingresso o l’uscita.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le lastre allungate piane hanno uno spessore nettamente minore della dimensione della superficie di appoggio della zampa dei cani o degli animali dei quali si vuol impedire il passaggio.
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le lastre hanno uno spessore compreso fra 2 e 5 mm e una larghezza compresa tra 20 e 50 mm e saranno disposte a una distanza fra loro compresa tra 20 e 50 mm.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che esso è costituito da uno o più pannelli nei quali le lastre sono disposte all’intemo di una intelaiatura.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le lastre allungate sono sostenute da barre disposte perpendicolarmente alle lastre allungate e fissate alla intelaiatura.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che le barre hanno sezione rotonda.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che le barre di rinforzo sono fissate alle lastre allungate mediante saldatura per elettrofusione.
  8. 8. Metodo per la messa in opera del dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti su una superficie di passaggio che si intende interdire agli animali comprendente la predisposizione di una fossa di almeno 50 cm di profondità e di larghezza leggermente inferiore a quella del dispositivo, la fossa essendo coperta con il o i pannelli che costituiscono il dispositivo dell’ invenzione lasciando una intercapedine fra il piano del pannello e il fondo della fossa.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che superficie della fossa sarà rivestita da uno strato di cemento o da altro materiale che assicuri un supporto stabile al pannello.
ITMI980382 1998-02-26 1998-02-26 Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite IT1298296B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980382 IT1298296B1 (it) 1998-02-26 1998-02-26 Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980382 IT1298296B1 (it) 1998-02-26 1998-02-26 Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980382A1 true ITMI980382A1 (it) 1999-08-26
IT1298296B1 IT1298296B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11379097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980382 IT1298296B1 (it) 1998-02-26 1998-02-26 Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298296B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298296B1 (it) 1999-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8009464A0 (it) Martinetto per il tensionamento dei cavi formati da trefoli o da tondini inguainati in strutture di cemento armato precompresso
DE69710355T2 (de) Vorhangwände mit abgehängten glaspaneelen
KR101030485B1 (ko) 조가선 지지구조의 신호등 지주장치 개선방법
DE59710148D1 (de) Fassadensystem für vertikale, diagonale und horizontale Verkleidungen
ITMI980382A1 (it) Dispositivo per impedire l'accesso di cani od altri animali ad aree delimitate o altrimenti definite
JP4357677B2 (ja) 移動式支保工
CN211256686U (zh) 一种连续梁菱形挂篮施工防护装置
JP2011168963A (ja) 足場における養生シートの開閉システム
FR2729411B3 (fr) Dalle coffrante nervuree legere en beton arme pour plancher dalle-pleine et son procede de fabrication
DE69210170T2 (de) Schutzplanke und dazugehörendes Produktionsverfahren
JPH08199595A (ja) 擁壁工事用移動足場
JPH03262869A (ja) 作業足場
KR200215934Y1 (ko) 공사용 안전 난간
KR102202881B1 (ko) 가로등받침 보도 틀
KR20090103560A (ko) 갱폼 일체형 낙하물 방지장치
ATE126301T1 (de) Armierter sprengsicherer erdbau und konstruktionsverfahren damit.
JP2006077556A (ja) 自由勾配暗渠側溝
FR2693135B1 (fr) Installation de coulée continue entre parois mobiles, et procédé de coulée utilisant l'installation.
FR2729993B1 (fr) Dispositif de recouvrement enroulable pour bassin, tel qu'une piscine
SU727784A1 (ru) Пространственный блок покрыти
FR2699951B1 (fr) Procédé de fabrication de poutres en béton précontraint et poutres obtenues par ce procédé.
JP2003082624A (ja) 道路立入防止柵の改修工事用資材および改修工法
KR200145485Y1 (ko) 수평구조체 임시개구부의 안전시설 설치구조
JPH04182581A (ja) 建築現場用テント機構
MX9206811A (es) Viga de alma abierta prefabricada para losas de entrepiso y azotea.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted