ITMI980161U1 - Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali - Google Patents

Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali Download PDF

Info

Publication number
ITMI980161U1
ITMI980161U1 IT98MI000161U ITMI980161U ITMI980161U1 IT MI980161 U1 ITMI980161 U1 IT MI980161U1 IT 98MI000161 U IT98MI000161 U IT 98MI000161U IT MI980161 U ITMI980161 U IT MI980161U IT MI980161 U1 ITMI980161 U1 IT MI980161U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boiler
support frame
support
uprights
crosspiece
Prior art date
Application number
IT98MI000161U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Tagliaferri
Original Assignee
Iaber Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iaber Spa filed Critical Iaber Spa
Priority to IT1998MI000161U priority Critical patent/IT243846Y1/it
Priority to AT99104557T priority patent/ATE269961T1/de
Priority to DE69918204T priority patent/DE69918204D1/de
Priority to ES99104557T priority patent/ES2219947T3/es
Priority to EP99104557A priority patent/EP0942242B1/en
Publication of ITMI980161U1 publication Critical patent/ITMI980161U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243846Y1 publication Critical patent/IT243846Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H9/00Details
    • F24H9/14Arrangements for connecting different sections, e.g. in water heaters 

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)
  • Steam Or Hot-Water Central Heating Systems (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Control Of Steam Boilers And Waste-Gas Boilers (AREA)
  • Catalysts (AREA)
  • Incineration Of Waste (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale al settore degli apparecchi per la preparazione di acqua calda ad uso sanitario e/o di riscaldamento e, più in particolare, riguarda un'inteiaiatura di supporto per caldaie a gas murali configurata secondo un criterio costruttivo innovativo in grado di conferire ad essa un più elevato grado di razionalità ed economicità di fabbricazione.
Com'è noto, le caldaie del tipo summenzionato sono fissate a parete tramite una robusta intelaiatura metallica che ha il compito di sopportare i vari elementi componenti della caldaia,cioè il bruciatore, la cappa, lo scambiatore di calore, la pompa di circolazione, le valvole, il mantello della caldaia e gli altri accessori racchiusi al suo interno.
L'intelaiatura è in genere costituita da elementi metallici stampati, per esempio montanti e traverse, e successivamente assemblati tra loro mediante saldatura per formare una struttura di sostegno su cui poter montare gli elementi componenti della caldaia.
Di solito, le operazioni di stampaggio e di assemblaggio di detti elementi dell'intelaiatura di supporto e l'operazione di montaggio sull'intelaiatura finita degli elementi componenti della caldaia avvengono in tempi ed in luoghi diversi, per cui è molto importante che il progetto della caldaia tenga conto anche delle esigenze per una produzione più semplice, rapida ed economica possibile. Una progettazione adeguata alla produzione è quindi un principio direttivo da cui è impossibile prescindere ed è quello seguito nella realizzazione del presente trovato.
La fabbricazione delle caldaie munite di intelaiature di supporto di conformazione costruttiva tradizionale presenta alcuni inconvenienti.
In linea di massima, l'inconveniente più serio è quello di richiedere tempi piuttosto lunghi per il grande numero di elementi d'intelaiatura da stampare e poi assemblare fra loro.
Un altro inconveniente imputabile alle intelaiature di supporto nella loro usuale conformazione costruttiva è dato dal fatto che esse, una volta assemblate, risultano piuttosto ingombranti e quindi la loro gestione diventa problematica dal punto di vista sia del trasporto che della predisposizione di adeguati spazi per il loro immagazzinaggio come prodotti intermedi prima dell'operazione di montaggio degli elementi componenti della caldaia.
Ancora un altro inconveniente imputabile alle intelaiature di supporto note è dato dal fatto che esse vengono assemblate in genere mediante saldatura e tale operazione, allorché manchino i presupposti per una sua automatizzazione, perché, ad esempio, la produzione non avviene in grande serie e su un lungo periodo di tempo, ha un'elevata componente di costo di manodopera.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di realizzare un'intelaiatura di supporto per caldaie a gas murali la cui conformazione costruttiva risponda ad un criterio superiore di razionalità ed economicità di realizzazione.
In relazione al compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare un'intelaiatura di supporto per caldaie a gas murali che risulti costituita da un numero di elementi estremamente ridotto.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un'intelaiatura di supporto per caldaie a gas murali per il cui assemblaggio non sia richiesta l'operazione di saldatura.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un'intelaiatura di supporto per caldaie a gas murali il cui assemblaggio possa essere rinviato al momento in cui si devono montare i vari elementi componenti della caldaia.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati, vengono raggiunti da un'intelaiatura di supporto per caldaie a gas murali, destinata ad essere fissata a parete e a sopportare i vari elementi componenti della caldaia, del tipo comprendente due montanti laterali ed almeno una traversa destinata a collegare detti montanti e a rinforzare detta intelaiatura di supporto e caratterizzata dal fatto che detta traversa è disposta nella parte superiore dell'intelaiatura di supporto e sostiene il vaso d'espansione della caldaia, dal fatto che nella parte inferiore dell'intelaiatura è prevista una piastra montata a sbalzo destinata a collegare detti montanti laterali, a rinforzare detta intelaiatura di supporto, e a supportare il gruppo idraulico e la valvola del gas della caldaia.
Vantaggiosamente, la traversa e la piastra montata a sbalzo sono collegate a detti montanti in modo smontabile.
Preferibilmente, il collegamento della piastra montata a sbalzo ai due montanti laterali è regolabile in modo da renderla adattabile ad intelaiature di supporto aventi differenti larghezze.
Opportunamente, il vaso d'espansione della caldaia è collegato alla traversa in modo smontabile.
Le caratteristiche ed i vantaggi del presente trovato risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione dettagliata insieme ai disegni allegati, nei quali:
le figure 1 e 2 illustrano in pianta dall'alto una caldaia a gas con l'intelaiatura di supporto secondo il presente trovato e, rispettivamente, secondo una variante del presente trovato,
la figura 3 è una vista parziale in pianta dal basso della caldaia della figura 1,
la figura 4 è una vista parziale in pianta dal basso della caldaia illustrata in figura 2.
Con riferimento alle figure 1 e 2 dei disegni, in esse è illustrata una caldaia a gas C presentante l'intelaiatura di supporto secondo il presente trovato, indicata nel complesso con 10 e destinata ad essere fissata a parete ed a sopportare i vari elementi componenti della caldaia, cioè il bruciatore, la cappa, gli scambiatori di calore, la pompa di circolazione, le valvole, il mantello della caldaia e gli altri accessori racchiusi al suo interno.
L'intelaiatura di supporto 10 è formata da due montanti 11, 12 collegati fra loro trasversalmente da una traversa 13 che potrà avere lunghezze differenti a seconda della largezza della caldaia.
La traversa 13, oltre a fungere da elemento di rinforzo per l'intelaiatura di supporto 10, serve anche a sostenere il vaso d'espansione 14 della caldaia. A tale scopo, il vaso d'espansione 14 presenta nella sua parte superiore mezzi, qui rappresentati da comuni viti 15, per il suo fissaggio a detta traversa 13.
Le figure 3 e 4 illustrano in vista parziale dal basso la caldaia C con l'intelaiatura di supporto 10 del trovato. Come si può notare, i due montanti 11 e 12 sono collegati fra loro trasversalmente, oltre che dalla traversa 13, anche da una piastra di supporto 16 montata a sbalzo e destinata a sopportare il gruppo idraulico e la valvola del gas (non illustrati) della caldaia C. Per il collegamento della piastra di supporto 16 ai due montanti 11 e 12 sono previste anche in questo caso delle comuni viti 17 destinate ad essere inserite in appositi fori o asole 18A, 18B previsti nell'estremità inferiore di ciascun montante 11, 12. A secondo della minore o maggiore larghezza della caldaia C, tali viti 17 s'impegneranno nel foro interno 18A oppure in quello esterno 18B dei montanti 11, 12. Con tale accorgimento, è possibile impiegare la medesima piastra di supporto 16 anche con caldaie aventi intelaiature di supporto di differenti larghezze.
Da quanto sopra esposto, si comprende facilmente come l'accorgimento di impiegare solamente la traversa 13 e la piastra di supporto 16 come elementi di collegamento trasversale dei due montanti laterali 11, 12 e di rinforzo per l'intelaiatura, nonché di supporto per il vaso d'espansione della caldaia e, rispettivamente, per il gruppo idraulico e la valvola del gas della caldaia, permetta di ridurre in modo drastico il numero di elementi del l 'intelaiatura, in particolare quelli trasversali, senza comprometterne con ciò la robustezza.
Inoltre, i due montanti 11, 12, la traversa 13 e la piastra di supporto 16 sono meno ingombranti delle usuali intelaiatura finite e sono più facili da trasportare, ciò che permette di ridurre notevolmente i costi per la loro disposizione.
Infine, l'assemblaggio dell'intelaiatura di supporto 10 della caldaia può essere rinviato al momento in cui vengono montati anche gli altri elementi componenti della caldaia e non è più necessario saldare tra loro gli elementi dell'intelaiatura di supporto 10, come di solito avviene, per preparare un prodotto intermedio prima del montaggio di detti elementi componenti della caldaia. Ne segue che la fabbricazione della caldaia risulta notevolmente più semplice, rapida ed economica di quella delle caldaie dotate di intelaiature note di tipo tradizionale.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Intelaiatura di supporto per caldaie a gas murali, destinata ad essere fissata a parete e a sopportare i vari elementi componenti della caldaia, del tipo comprendente due montanti laterali ed almeno una traversa destinata a collegare detti montanti e a rinforzare detta intelaiatura di supporto, caratterizzata dal fatto che: - detta traversa è disposta nella parte superiore dell'intelaiatura di supporto e sostiene il vaso d'espansione della caldaia, e dal fatto che: - nella parte inferiore dell'intelaiatura è prevista una piastra montata a sbalzo destinata a collegare detti montanti laterali, a rinforzare detta intelaiatura di supporto, e a supportare il gruppo idraulico e la valvola del gas della caldaia.
  2. 2) Intelaiatura di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta traversa e detta piastra montata a sbalzo sono collegate a detti montanti in modo smontabile.
  3. 3) Intelaiatura di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collegamento di detta piastra montata a sbalzo ai due montanti laterali è regolabile in modo da renderla adattabile ad intelaiature di supporto aventi differenti larghezze.
  4. 4) Intelaiatura di supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il vaso d'espansione della caldaia è collegato alla traversa in modo smontabile.
IT1998MI000161U 1998-03-13 1998-03-13 Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali IT243846Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000161U IT243846Y1 (it) 1998-03-13 1998-03-13 Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali
AT99104557T ATE269961T1 (de) 1998-03-13 1999-03-08 Tragegestell für gasbeheizten wandkessel
DE69918204T DE69918204D1 (de) 1998-03-13 1999-03-08 Tragegestell für gasbeheizten Wandkessel
ES99104557T ES2219947T3 (es) 1998-03-13 1999-03-08 Bastidor de soporte mejorado para calderas murales de gas.
EP99104557A EP0942242B1 (en) 1998-03-13 1999-03-08 Improved supporting framework for wall-mounted gas-fired boilers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000161U IT243846Y1 (it) 1998-03-13 1998-03-13 Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980161U1 true ITMI980161U1 (it) 1999-09-13
IT243846Y1 IT243846Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378749

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000161U IT243846Y1 (it) 1998-03-13 1998-03-13 Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0942242B1 (it)
AT (1) ATE269961T1 (it)
DE (1) DE69918204D1 (it)
ES (1) ES2219947T3 (it)
IT (1) IT243846Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK1248053T3 (da) * 2001-03-26 2006-07-03 Vaillant Gmbh Ramme til et apparatskabinet
JP3979893B2 (ja) * 2002-07-15 2007-09-19 リンナイ株式会社 連結給湯装置

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1245084B (it) * 1991-01-09 1994-09-13 Giorgio Scanferla Apparecchio scalda-acqua a gas
DE4223797A1 (de) * 1992-07-20 1994-01-27 Stiebel Eltron Gmbh & Co Kg Wandmontierbares Gasheizgerät

Also Published As

Publication number Publication date
DE69918204D1 (de) 2004-07-29
ES2219947T3 (es) 2004-12-01
EP0942242A3 (en) 2001-09-12
IT243846Y1 (it) 2002-03-06
ATE269961T1 (de) 2004-07-15
EP0942242B1 (en) 2004-06-23
EP0942242A2 (en) 1999-09-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2226756T3 (es) Sistema lateral desmontable para un molde de hormigon.
ITTV20120059U1 (it) Connettore per archi o fili ortodontici.
ITMI980161U1 (it) Intelaiatura di supporto perfezionata per caldaie a gas murali
ITVE20090013U1 (it) Piastra per macchine liofilizzatrici.
RU2005105551A (ru) Котел стальной секционный водогрейный разборный
ITFI940126U1 (it) Un elemento di unione e di rinforzo fra base e montante di scaffalature metalliche di arredamento
ITVI20100233A1 (it) Sistema modulare per la composizione di un pannello per casseforme
IT201800003839A1 (it) Struttura di installazione per sanitari, in particolare per orinatoi
ITTO20070693A1 (it) Sistema di interconnessione, particolarmente per dispositivi valvolari
ITTO991037A1 (it) Gruppo di scambio termico per veicoli.
ITVI940057U1 (it) Radiatore del tipo cosiddetto "asciugasalviette".
ITMI960112U1 (it) Struttura di cassetto perfezionato ad elementi componibili
ITUD990046A1 (it) Sistema rapido componibile di assemblaggio della struttura dello schienale sul telaio della sedia.
ITFI940225A1 (it) Umidificatore associato ad un radiatore per riscaldamento di ambienti
ITPD20030111U1 (it) Struttura di sedia componibile
ITAN20080048A1 (it) Grill elettrico per la cottura dei cibi
ITVI20070123A1 (it) Tavolo allungabile
ITUD950170A1 (it) Sistema di aggancio fra pannelli divisori
IT9021780U1 (it) Struttura di sostegno per biciclette
ITBO20070392A1 (it) Dado atto ad impedire la fuoruscita del perno filettato in esso inserito
ITRM950130U1 (it) Bidet con rubinetto disposto frontalmente all'utilizzazione.
ITPD20010062U1 (it) Staffa mobile per il bloccaggio di pannelli per getti di pilastri.
ITVI940015U1 (it) Catena a scopo ornamentale.
ITUD940037U1 (it) Tavolo componibile in lamiera metallica particolarmente per cucine e/o settore ristorazione
ES1051803U (es) Andamio perfeccionado.