ITMI972166A1 - Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro - Google Patents

Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro Download PDF

Info

Publication number
ITMI972166A1
ITMI972166A1 ITMI972166A ITMI972166A1 IT MI972166 A1 ITMI972166 A1 IT MI972166A1 IT MI972166 A ITMI972166 A IT MI972166A IT MI972166 A1 ITMI972166 A1 IT MI972166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transmission
support
motor
opening
transmissions
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andre Lattion
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE29616757U external-priority patent/DE29616757U1/de
Priority claimed from DE19717243A external-priority patent/DE19717243B4/de
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI972166A1 publication Critical patent/ITMI972166A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295063B1 publication Critical patent/IT1295063B1/it

Links

Landscapes

  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

"Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro'
L'invenzione concerne un dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro in particolare di un filatoio ad anelli tramite motori e trasmissione infrapposta, un motore essendo collegato tramite almeno un elemento di azionamento continuo con la trasmissione e la trasmissione essendo accoppiata dal lato di uscita con un cilindro stiratore.
In stiratoi di filatoi, in particolare di filatoi ad anelli, cilindri stiratori scorrono con velocità differenti. L'azionamento di questi cilindri stiratori rappresenta un problema a sé stante. Da un lato è assai limitato lo spazio per gli azionamenti in filatoi di questo tipo cosicché essi devono essere tenuti il più possibile piccoli. Quindi l'azionamento oggi giorno viene accoppiato direttamente con una trasmissione che aziona o due o tre cilindri stiratori, le velocità differenti dei cilindri stiratori venendo determinate da corrispondenti moltiplicazioni. E' anche noto che un albero conduttore del motore è collegato direttamente con un cilindro stiratore. In questa maniera viene richiesto però molto spazio innanzittutto in direzione longitudinale del filatoio ad anelli. Inoltre è rigido l'accoppiamento fra motore, trasmissione e cilindro stiratore e può essere variato soltanto con difficoltà. Per ragioni della tecnica tessile è desiderabile che i cilindri stiratori vengono fra loro variati nella loro posizione. Questo può avvenire soltanto per mezzo di. lavori di montaggio richiedenti,molto tempo.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di migliorare un dispositivo del suddetto tipo e di conformare in particolare l'azionamento dei cilindri stiratori in modo più variabile e richiedente meno spazio.
Questo scopo viene raggiunto per il fatto che una trasmissione risiede su un supporto che viene tenuto da una incastellatura della macchina, che un motore è fissato per mezzo di un sostegno ad una trasmissione o ad un supporto, e che almeno due supporti per la trasmissione e/o i motori sono disposti l'uno accanto all'altro in direzione longitudinale dei cilindri. in modo che la trasmissione o rispettivamente i motori, siano supportati in modo visionabile e richiedente poco spazio in direzione longitudinale della macchina e/o trasversalmente accatastati,ad essa entro la incastellatura.
Con questi elementi di azionamento continui che sono conformati innanzittutto come cinghia e in particolare come cinghia dentata è possibile disporre la trasmissione e il motore in un piano in modo che dev’essere richiesto soltanto un minimo dello spazio in direzione longitudinale del filatoio ad anelli.
Nel caso di un esempio di realizzazione dell'invenzione il motore dev'essere disposto volante, fra là trasmissione del motore trovandosi un sostegno. In questa maniera il motore può essere previsto in un punto che è il più favorevole visto sotto il profilo della richiesta di spazio. Un fissaggio del motore ad una parte della incastellatura della macchina viene a mancare.
Per poter regolare la tensione dell'elemento di azionamento continuo, il sostegno dev'essere regolabile. Questo può avvenire per il fatto che il sostegno conformato a guisa di occhiali strisciformi e presenta una apertura in cui risiede la trasmissione, dall'altro lato una apertura in cui risiede il motore, per la regolazione in lunghezza in almeno una apertura essendo disposto un anello eccentrico che è girevole. Sull'anello eccentrico risiede il motore o rispettivamente la trasmissione. Se viene ruotato l'anello eccentrico, allora viene variata la distanza fra motore e trasmissione.
In un ulteriore esempio di realizzazione è previsto che il motore e la trasmissione sono fissati ad una parete. In questa maniera il motore e la trasmissione sono disposti nello stesso piano, per cui risulta, in direzione assiale, una disposizione molto compatta.
Inoltre è possibile azionare tramite il motore più trasmissioni. A tale scopo fra motore e per esempio due trasmissioni è inserito un albero ausiliare che si trova in collegamento poi attraverso rispettivi elementi di azionamento con rispettivamente il motore e le trasmissioni.
L'invenzione sarà ulteriormente illustrata con riferimento al disegno che segue, in cui mostrano,
la Figura 1 un particolare schematicamente rappresentato di una vista laterale di un filatoio ad anelli nella zona degli azionamenti per cilindri stiratori; la Figura 2 una vista dall’alto su un sostegno;
la Figura 3 un particolare parziale di una vista laterale di una zona parziale di un filatoio ad anelli.
Nella Figura 1 sono accennati tre cilindri stiratori 1, 2 e 3. Nel caso del cilindro stiratore 1 si tratta di un cilindro di entrata, nel caso del cilindro stiratore 2 di un cilindro centrale e nel caso del cilindro stiratore 3 di un cilindro di uscita.
Sul cilindro di entrata 1 risiede un ingranaggio 4 che si trova in impegno con un ulteriore ingranaggio 5 su un albero conduttore 6, questo albero conduttore 6 sporgendo da una trasmissione. Questa trasmissione 7 è fissa ad una parete 8 di una incastellatura di macchina altrimenti non ulteriormente mostrata, l'albero conduttore 6 sporgendo attraverso questa parete 8 e l'ingranaggio 5 dell'albero conduttore 6 essendo montato dall'altro lato sulla parete. Preferibilmente gli ingranaggi 4, 5 sono sistemati in una carcassa della trasmissione e la trasmissione è accoppiata dal lato di uscita con il cilindro di entrata.
Alla trasmissione 7 è successiva una bussola 9 soltanto parzialmente accennata a tratteggio, sulla quale sono montati occhiali 10. Questi occhiali 10 sono ulteriormente mostrati nella Figura 2. Essi sono conformati sostanzialmente a guisa di strisce ed sono dotati da un lato di una apertura 11 in cui risiede un anello eccentrico 12. Questo anello eccentrico 12 è girevolmente disposto in direzione della freccia doppia e presenta una apertura cilindrica eccentricamente disposta 13, in cui, in posizione d’uso, è infilata la bussola 9. L'anello eccentrico 12 serve per esempio a tendere l'elemento di azionamento 27.
Il fissaggio ha luogo poi per mezzo di rispettivi elementi di fissaggio, come per esempio viti che vengono inserite attraverso fori 14 e avvitate in corrispondenti fori filettati nella carcassa della trasmissione 7.
Di fronte alla apertura 11 gli occhiali 10 presentano una ulteriore apertura di supporto 15 che serve ad accogliere una ruota tenditrice 16. Questa ruota tenditrice 16 preme contro un elemento di azionamento, la cinghia .17 che è preferibilmente conformata come cinghia dentata.
La cinghia 17 è disposta attorno ad un albero ausiliare 18 che a sua volta viene messo in movimento di rotazione da una ulteriore cinghia 19. La cinghia 19 avvolge una rispettiva ruota di azionamento, non ulteriormente mostrata, di un motore 20 che a sua volta è fissato ad una ulteriore parete 21 della incastellatura della macchina.
Attraverso l’albero ausiliare 18 che attraversa parimenti la parete 21 e successivamente un corpo di supporto 22, viene azionata anche una ulteriore cinghia 23 che si trova in collegamento efficace con un albero di entrata 24 di una ulteriore trasmissione 25. Anche a questa cinghia 23 sono associati, come tendicinghia, occhiali 10 che corrispondono agli occhiali 10.2. Da una ulteriore ruota tenditrice 16.1 viene regolata la tensione della cinghia, gli occhiali 10.1 essendo fissati su una ulteriore bussola 9.1.
La trasmissione 25 è fissa anche sulla parete 21 e si trova in collegamento di rotazione attraverso la parete 21 con il cilindro centrale 2.
Sul cilindro di uscita 3 è montato, parimenti come sul cilindro di entrata 1, un ingranaggio 4.1 che si trova in impegno con un ingranaggio 5.1 su un albero conduttore 6.1 di una ulteriore trasmissione 26. Questa trasmissione 26 è disposta,, parimenti come la trasmissione 7, sulla parete 8. La trasmissione 26 si trova tramite una ulteriore cinghia 27 in collegamento efficace con un motore.28 tenuto volante su un lato. La tensione di questa cinghia 27 è realizzata per mezzo di ulteriori occhiali 10.2 che sono conformati analogamente agli altri occhiali 10 e 10.1. Però essi non sono dotati di una ruota tenditrice, ma sono montati su una bussola 9.3 sulla trasmissione 26 e portano il motore 28. Con rotazione dell'anello eccentrico 12 può essere variata la distanza di entrambe le bussole 9.2 e 9.3 nelle aperture 11 e 15. In questa maniera può essere regolata la tensione della cinghia.
Nella Figura 3 è visibile che la trasmissione 7 risiede in una apertura obliqua 30 nella parete 8. La trasmissione 7 è supportata in questa apertura 30 spostabilmente in direzione della freccia doppia x.
In un esempio di realizzazione semplice due bordi fra loro contrapposti 31.1 e 31.2 servono come rotaie e quindi alla guida per la trasmissione 7. I bordi 31.1 e 31.2 si impegnano in scanalature accennate a tratteggio 32.1 e 32.2 in una carcassa della trasmissione. Per il fissaggio della trasmissione 7 servono poi rispettivi elementi di bloccaggio, viti di fissaggio o simili, non mostrati.
A seconda del desiderio anche le trasmissioni 25, 26 possono essere supportate in modo corrispondentemente spostabile in una apertura nella parete 8 o rispettivamente 21.
Le pareti 8 e 21 sono supportate in una incastellatura 33 del filatoio, come questo risulta dalla Figura 1. Conformemente il sostegno fra il motore 20 e la trasmissione 7 è costituito da parti della parete 8 della incastellatura 33 e della parete 21. Le pareti 8 e 21 non devono essere realizzate necessariamente piatte; esse possono essere indicate generalmente come supporti. Un supporto 8 con la trasmissione 26 e il motore 28 può essere riunito ad una unità costruttiva separata 34 che è fissata in modo disimpegnabile nella incastellatura 33 della macchina.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro (1, 2) , in particolare, un filatoio ad anelli tramite motori (20, 28) e trasmissione infrapposta (7, 25), un motore essendo collegato tramite almeno un elemento di azionamento continuo (17, 19) con la trasmissione (7, 25) e la trasmissione essendo accoppiata dal lato di uscita con un cilindro stiratore, caratterizzato dal fatto che una trasmissione (7, 25) risiede su un supporto (8, 21) che viene tenuto da una incastellatura (33) della macchina, che un motore (20, 28) è fissato per mezzo di un sostegno (10) ad una trasmissione (7, 25) o ad un supporto (8, 21), e che almeno due supporti per trasmissioni e/o motori sono disposti l'uno accanto all'altro in direzione longitudinale dei cilindri in modo che trasmissioni o rispettivamente motori siano supportati in modo visionabile e richiedente poco spazio in direzione longitudinale della macchina e/o trasversalmente a questa accatastati entro l'incastellatura.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la trasmissione (26) è fissata ad un supporto sotto forma di una parete (8) e fra la trasmissione (26) e il motore (28) è disposto un sostegno (10.2, 21).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il sostegno (10.2) presenta almeno una apertura (11, 15) variabile in posizione;
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il sostegno è conformato come occhiali strisciformi (10.2) che da un lato presentano rispettivamente una apertura (11, 15), in cui sono disposti la trasmissione (7, 25, 26) o rispettivamente il motore (20, 28).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che in una apertura (11) è previsto un anello eccentrico girevole (12) con una apertura cilindrica eccentricamente disposta (13).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il motore (20) e un albero ausiliare (18), avvolto da un elemento di azionamento continuo (19), risiedono in una seconda parete (21), i quali formano insieme con una parte di una incastellatura (33) e della parete (8) il sostegno fra il motore (20) e la trasmissione (7).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che che fra un motore (20) e due trasmissioni (7, 25) l'albero ausiliare (18) risiede in un corpo di supporto (22), l'albero ausiliare (18) trovandosi in collegamento attraverso rispettivamente un elemento di azionamento (17, 19, 23) con il motore (20) e le trasmissioni (7, 25).
  8. 8. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che un supporto (8, 21) risiede in modo disimpegnabile in una incastellatura, in particolare di un filatoio ad anelli.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle'rivendicazioni da 2 a 8, caratterizzato dal fatto che un sostegno (10.2) è fissato ad una estremità in una apertura (15) alla trasmissione (26) e che il motore è supportato volante all'altra estremità in una seconda apertura (13) del sostegno (10.2) e che l'elemento di azionamento (2) si estende lungo il sostegno (10.2).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che almeno un motore (28), un supporto (8) e una trasmissione (26) sono riuniti ad una unità costruttiva.
ITMI972166 1996-09-26 1997-09-24 Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro IT1295063B1 (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29616757U DE29616757U1 (de) 1996-09-26 1996-09-26 Vorrichtung zum Antreiben von Streckwerkzylinder
DE19654411 1996-12-24
DE19717243A DE19717243B4 (de) 1996-09-26 1997-04-24 Vorrichtung zum Antreiben von nebeneinanderliegenden Streckwerkzylinder

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972166A1 true ITMI972166A1 (it) 1999-03-24
IT1295063B1 IT1295063B1 (it) 1999-04-27

Family

ID=27216989

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI972166 IT1295063B1 (it) 1996-09-26 1997-09-24 Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP4108795B2 (it)
BR (1) BR9704894A (it)
IT (1) IT1295063B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004017025B4 (de) * 2004-04-02 2018-05-17 Maschinenfabrik Rieter Ag Spinnmaschine mit mehreren Steckwerksantrieben
EP2492333B1 (en) 2009-10-23 2014-04-30 Dow Corning Toray Co., Ltd. Thickening or gelling agent for oily raw materials
IT1404332B1 (it) * 2011-02-24 2013-11-22 Marzoli Spa Sistema di motorizzazione della cilindrata di un filatoio.
ITBS20110166A1 (it) * 2011-11-30 2013-05-31 Marzoli Spa Apparato di movimentazione per la cilindrata di un filatoio
US10406092B2 (en) 2012-12-28 2019-09-10 Dow Silicones Corporation Method for producing transparent or semi-transparent liquid glycerin-derivative-modified silicone composition

Also Published As

Publication number Publication date
IT1295063B1 (it) 1999-04-27
JP4108795B2 (ja) 2008-06-25
BR9704894A (pt) 1998-12-01
JPH10130966A (ja) 1998-05-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5727513A (en) Hypocycloidal crank transmission for piston engines, particularly internal-combustion engines
ITMI972166A1 (it) Dispositivo per l'azionamento di cilindri stiratori disposti l'uno accanto all'altro
CN109027152A (zh) 带传动线性模组的涨紧组件及包括其的线性模组
ITMI20011778A1 (it) Disposizione di stitatoio per filato
ITMI961811A1 (it) Filatoio con stiratoio
CN112591514A (zh) 一种结构可调式卷布机
US4390139A (en) Oscillating guide roll assembly for cloth winder
US5976047A (en) Gear system with electric motor driving planet gear about fixed sun gear to impart rotation to carrier
US4518020A (en) Drive assembly for producing a nonuniform output from a uniform input
US5782132A (en) Pressing machine
CA1162762A (en) Gear unit for transforming a uniform drive to a non- uniform power take-off
HUT65008A (en) Felt fuller provided with roll and internal motor drive
US5355742A (en) Device for avoiding flank blacklash in gear trains
US4222221A (en) Winding machine with multitwist spindle
ITMI951895A1 (it) Ingranaggio di comando per un gruppo di cilindri e metodo nel comando dei cilindri
KR20020077657A (ko) 직기의 레노 셀비지 형성장치
JPH03177646A (ja) 複写機の駆動装置
CN109898142B (zh) 活动盖板调节机构及轧花机
US2911012A (en) Variable-depth loom
JPH04224344A (ja) スチールベルトの張力調整装置
JP2909623B1 (ja) シングル・ツイスト型撚線機
KR100196630B1 (ko) 직기용 감속장치
JPS6376945A (ja) ベルト張力調整装置
SU1730244A1 (ru) Устройство дл закреплени наво на текстильной машине, преимущественно ткацком станке
JPH048236Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted