ITMI972083A1 - Procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro e simili - Google Patents

Procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI972083A1
ITMI972083A1 IT97MI002083A ITMI972083A ITMI972083A1 IT MI972083 A1 ITMI972083 A1 IT MI972083A1 IT 97MI002083 A IT97MI002083 A IT 97MI002083A IT MI972083 A ITMI972083 A IT MI972083A IT MI972083 A1 ITMI972083 A1 IT MI972083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
book
book cover
glue
fold
cover
Prior art date
Application number
IT97MI002083A
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Rathert
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI972083A1 publication Critical patent/ITMI972083A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294730B1 publication Critical patent/IT1294730B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C11/00Casing-in
    • B42C11/04Machines or equipment for casing-in or applying covers to books

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione riguarda un procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro, in quanto sulle superfici laterali di un blocco di libro viene applicato un collante ed il blocco di libro viene rilegato in una copertina di libro e le pieghe della copertina di libro vengono formate mediante cosiddetta impressione di pieghe.
Nella fabbricazione di libri industriale, in fasi di processo della lavorazione finale di libro, il blocco di libro lavorato e finito viene rilegato in un copertina di libro finita e successivamente vengono formate le pieghe della copertina di libro, cosa che si indica come impressione di piega. Per queste due fasi di processo sono a disposizione macchine incopertinatrici e macchine di impressione di pieghe, che sono concatenate tra loro. L'impressione di pieghe può essere accoppiata inoltre con una cosiddetta compressione completa del libro come fase di processo supplementare.
Una macchina incopertinatrice è per esempio nota dalla domanda di brevetto pubblicata tedesca 1435086, in cui blocchi di libri alimentati in posizione verticale sul taglio anteriore vengono prelevati e trasportati verso l'alto da piastre a sella orientate orizzontalmente di un trasportatore verticale azionato a rotazione. Al superamento di cilindri di applicazione di colla disposti da entrambi i lati viene applicata colla a superficie piena sui risguardi del blocco di libro. Copertine di libro finite giungono da un caricatore, spinte da trasportatori su listelli di sostegno, in un dispositivo di formatura e di piegatura, in cui il dorso della copertina di libro ottiene la sua forma rotonda mediante una rotaia di formatura e rotaie di piegatura.
Nell'ulteriore andamento del processo, la copertina di libro raggiunge la traiettoria di movimento di un blocco di libro trasportato verso l'alto dalla piastra a sella, che si sposta nei dorsi pre-arrotondati della copertina di libro pronta. Al superamento di rulli pressori sottoposti al carico di molla, in un punto posto più in alto la copertina di libro viene fatta rotolare sui risguardi spalmati di colla del blocco di libro pendente sulla piastra a sella. Al superamento dei rulli pressori avviene la liberazione del libro dalla piastra a sella nonché l'estrazione dalla macchina incopertinatrice di libri.
I libri finiti mediante rilegatura del blocco di libro in una copertina di libro, giungono in una macchina di compressione di libro e di impressione di libro, assiemata a formare una linea di trasferimento con la macchina incopertinatrice di libri, che è rappresentata e descritta esemplificativamente nel Brevetto Statunitense 2921322. La macchina di compressione e di impressione di libro viene formata da una pluralità di dispositivi pressori disposti in fila rettilinea, a distanze mutue ed uguali fra di loro, che presentano ciascuna una coppia di piastre di compressione, opposte a distanza variabile, per esercitare una pressione di compressione sui lati di un libro. Ai dispositivi pressori sono associate rotaie di impressione di piega riscaldabili, opposte rispettivamente a coppie con distanza variabile, per la formatura delle pieghe della copertina di libro. Le rotaie di formatura di pieghe si trovano su un carrello e servono contemporaneamente .come mezzo di trasporto per far avanzare i libri passo passo da stazione a stazione e liberarli dopo la compressione e l'impressione di pieghe, per poi ritornare indietro nella loro posizione di partenza per prelevare e per trasportare un libro successivo.
Con la cosiddetta impressione di pieghe deve venire formata una linea profonda, di forma triangolare, sul materiale di rivestimento della copertina di libro lungo il bordo interno dei cartoni della copertina di libro, sotto l'influenza di calore, sul materiale di rivestimento del libro. Per ottenere una forma di piega resistente, avviene un incollaggio tramite l'applicazione di colla a dispersione rinforzata nella zona di piega del blocco di libro.
Le rotaie di impressione di pieghe riscaldate hanno in questo caso il compito di plastificare il materiale di rivestimento della copertina di libro, per contrastare l'effetto di ritorno del materiale, ed introdurre calore nella zona di giunto fra materiale di rivestimento della copertina di libro e blocco di libro con 1'obbiettivo di ridurre il tempo aperto della colla di dispersione allo scopo di ottenere un libro trasportabile dopo la liberazione da parte della macchina di compressione e di impressione di libro.
L'incollaggio delle zone di piega della copertina di libro con il blocco di libro, spalmato di colla a superficie piena durante la rilegatura avviene come ciascun incollaggio in fasi differenti. Innanzitutto avviene la bagnatura della zona'di piega della copertina di libro non spalmata di colla, in quanto questa mediante le rotaie di impressione di piega viene spinta contro la zona di piega del blocco di libro spalmata di colla.
La presa della colla a dispersione avviene mediante sottrazione di acqua. In questo caso aumenta la viscosità e quindi la coesione nella pellicola di colla e l'adesione sull'oggetto da incollare e l'acqua penetra dalla colla nelle fibre di carta circostanti.
Mediante influenza di calore sulle rotaie di impressione di piega riscaldate viene accelerato il processo della penetrazione dell'acqua di soluzione nella colla a dispersione nella carta. Però il processo richiede un tempo relativamente lungo, fino a che non è instaurata una forza di incollaggio sufficiente per impedire un distacco dell’incollaggio in conseguenza di tensioni del materiale ed effetti di movimenti di trasporto.
La macchina di compressione e di impressione di libro è composta quindi da una pluralità di stazioni allineate una dopo l'altra, che vengono attraversate dal libro.
Alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro secondo il genere, con cui si possa ridurre notevolmente il dispendio di macchine, si possa eseguire con funzionamento più sicuro la fase di processo della impressione di pieghe e si possa raggiungere una qualità migliorata del libro.
Il compito viene risolto per il fatto che viene applicato collante inoltre sulle zone di piega della copertina di libro ed eventualmente le zone di piega di copertina di libro e blocco di libro vengono riscaldate prima dell'applicazione di collante. Secondo un passo di procedimento van-taggioso, le zone di piega della copertina di libro, dopo l'assiemaggio con il blocco di libro, vengono spinte nella zona di piega spalmata di colla del blocco di libro, ed in questo caso viene trasferito collante dal blocco di libro alle zone di piega della copertina di libro.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche del procedimento risultano dalle sottorivendicazioni.
Per realizzare i processi dell'incollaggio secondo l'invenzione con un dispendio meccanico ridotto, avviene una bagnatura delle zone di piega della copertina di libro già immediatamente dopo l'assiemaggio del blocco di libro e copertina di libro, in quanto rotaie di formatura spingono le zone di piega della copertina di libro contro il blocco di libro incollato in piano e così viene trasferito collante dal blocco di libro alle zone di piega della copertina di libro.
Quindi avviene la formatura delle pieghe della copertina di libro, che può essere coadiuvata termicamente, per esempio mediante rotaie di formatura riscaldate.
11 blocco di libro vantaggiosamente in caso di impiego di collante a dispersione viene riscaldato nelle zone di piega in modo continuo in una linea di fabbricazione di libro prima dell'incollaggio mediante calore di contatto od irraggiamento. Analogamente avviene un riscaldamento della copertina di libro nelle zone di piega in modo continuo tramite un dispositivo di formatura di copertina prima della stazione di rilegatura.
Prima dell'abbandono della linea di fabbricazione di libro si conclude già, accelerata dalla temperatura più elevata, una presa dello strato di colla su blocco di libro e piega di copertina. Aumentano in questo caso la coesione nelle pellicole di colla e l'adesione alle parti da incollare.
Dopo il distacco delle rotaie di formatura durante 1'ulteriore trasporto viene nuovamente interrotto il contatto fra piega della copertina di libro e blocco di libro, però su entrambe le superiici di incollaggio rimane uno strato di colla distribuito uniformemente, sottile, grazie a compressione delle rotaie di formatura.
Notoriamente non è possibile incollare con una superficie una pellicola di colla, che ha già fatto ampiamente presa poiché la tensione superficiale, elevata a causa dell'essiccamento, della colla non consente più alcuna bagnatura sulla superficie dell'oggetto da incollare. Quando invece entrambe le superfici di incollaggio sono già bagnate, e due strati di colla già largamente legati possono venir fusi insieme mediante compressione per breve tempo.
Secondo l'invenzione, la macchina di impressione di piega si riduce ad una singola stazione, a cui vengono alimentati libri dopo un percorso di trasporto sufficientemente lungo perchè la colla faccia presa, ed in cui i libri vengono compressi brevemente una volta nella zona di piega. In questo caso la formatura delle pieghe della copertina di libro può avvenire con l'ausilio di calore tramite una rotaia di impressione riscaldata e contemporaneamente una compressione completa mediante cilindri pressori o piastre di compressione. La stazione di formatura di piega si può accop-piare con la linea di fabbricazione di libro mediante un percorso di trasporto a nastro.
In un passo di procedimento modificato, la bagnatura delle zone di piega della copertina di libro può avvenire sotto forma di uno strato di collante a forma di striscia nella zona di introduzione della copertina di libro nella stazione incopertinatrice di libro.
Come collante può venire impiegato un collante a fusione, ove le pieghe della copertina di libro vengono raffreddate nella stazione di formatura di piega collegata a valle, al posto del riscaldamento.

Claims (8)

  1. R IV E N D IC A Z I O N I 1. Procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro, in quanto sulle superfici laterali di un blocco di libro viene applicato un collante ed il blocco di libro viene rilegato in una copertina di libro, e le pieghe della copertina di libro vengono formate mediante cosiddetta formatura a impressione di pieghe, caratterizzato dal fatto che viene applicato collante inoltre sulle zone di piega della copertina di libro ed eventualmente le zone di piega di copertina di libro e/o blocco di libro vengono riscaldate prima dell'applicazione di collante.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le zone di piega della copertina di libro, dopo l'assiemaggio di copertina di libro e blocco di libro, vengono spinte nelle zone di piega spalmate di colla del blocco di libro e viene trasferito collante dal blocco di libro alle zone di piega della copertina di libro.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prima dell'assiemaggio di copertina di libro e blocco di libro viene applicato collante sotto forma di striscia sulle zone di piega della copertina di libro.
  4. 4. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 e 3, caratterizzato dal fatto che le zone di piega della copertina di libro, dopo l'assiemaggio di copertina di libro e blocco di libro, vengono spinte nelle zone di piega del blocco di libro e viene trasferito collante sulle zone di piega del blocco di libro.
  5. 5. Procedimento secondo le rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che con il trasferimento del collante dal blocco di libro alle zone di piega della copertina di libro o viceversa vengono formate le pieghe della copertina di libro.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le zone di piega della copertina di libro vengono formate mediante influenza di calore.
  7. 7. Procedimento secondo le.rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che le pieghe della copertina di libro, assiemata con il blocco di libro, vengono impresse e fissate nella forma in un ciclo di lavoro mediante cosiddetta impressione di piega sotto influenza di calore.
  8. 8. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 e 3, caratterizzato dal. fatto che collante fuso viene applicato sulle zone di piega della copertina di libro e le zone di piega della copertina di libro vengono impresse e fissate sotto l'influenza di un mezzo raffreddato.
IT97MI002083A 1996-11-11 1997-09-12 Procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro e simili IT1294730B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19646395 1996-11-11

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972083A1 true ITMI972083A1 (it) 1999-03-12
IT1294730B1 IT1294730B1 (it) 1999-04-12

Family

ID=7811216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002083A IT1294730B1 (it) 1996-11-11 1997-09-12 Procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro e simili

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6017178A (it)
CH (1) CH692284A5 (it)
DE (1) DE19729528B4 (it)
IT (1) IT1294730B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6428260B1 (en) * 1998-09-04 2002-08-06 Powis Parker Inc. Bookbinding system and method
AUPR157300A0 (en) * 2000-11-20 2000-12-14 Silverbrook Research Pty Ltd An apparatus and method (bin03)

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1534696A (en) * 1922-03-24 1925-04-21 Henry C Eldredge Book-cover back-shaping apparatus
US2921322A (en) * 1957-06-17 1960-01-19 Crawley Machinery Company Inc Multiple station book pressing and creasing machine
DE1207334B (de) * 1958-07-28 1965-12-23 Smyth Mfg Company Buchform- und Buchpressmaschine
US3201810A (en) * 1962-10-04 1965-08-24 Smyth Mfg Co Heating means for casing-in machine
US3137874A (en) * 1963-04-02 1964-06-23 Brock And Rankin Book backbone, method and machine
US3730806A (en) * 1970-09-22 1973-05-01 W Heller Book binding process
US3925126A (en) * 1973-07-05 1975-12-09 Heller William C Jun Vibratory book binding method
US5261769A (en) * 1992-08-04 1993-11-16 Am International Incorporated Book binding apparatus and method
DE19513813B4 (de) * 1994-05-09 2006-10-19 Kolbus Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Einbrennen von Buchdeckenfalzen
KR0137921B1 (ko) * 1994-08-04 1998-05-01 강박광 2차 비선형 광학 특성을 나타내는 무정형 아미드 중합체 및 그의 제조방법
GB2300382A (en) * 1995-05-03 1996-11-06 Nat Starch Chem Corp Bookbinding
DE19525634A1 (de) * 1995-07-14 1997-01-16 Kolbus Gmbh & Co Kg Verfahren und Vorrichtung zum Auftragen von Dispersions-Klebstoff auf Materialien bei der Herstellung von Bucheinbänden und Broschuren

Also Published As

Publication number Publication date
DE19729528A1 (de) 1998-05-14
IT1294730B1 (it) 1999-04-12
DE19729528B4 (de) 2014-05-22
US6017178A (en) 2000-01-25
CH692284A5 (de) 2002-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972082A1 (it) Procedimento e dispositivo per la fabbricazione a macchina di un libro e simili
CA1312540C (en) Forming corrugated board structures
DE69012247D1 (de) Apparat und Verfahren zum Herstellen von Pressplatten aus polymerbeschichtetem Papier mit Hilfe der Relativbewegung von gegenüberliegenden Bändern.
ITFI20100240A1 (it) "dispositivo per la produzione di cartone ondulato e relativo metodo"
JPH0372479B2 (it)
JPH04229257A (ja) ファイバ強化高温熱可塑性樹脂ハニカム構造物の連続形成法
ITMI20010137A1 (it) Procedimento per la rilegatura di un blocco di libro o di opuscolo inuna copertina e dispositivo per l'esecuzione del procedimento
CN205386974U (zh) 一种铝蜂窝复合板连续自动生产线
DK169910B1 (da) Apparat og fremgangsmåde til at fremstille bølgepap
FI87904B (fi) Haefte eller liknande samt foerfarande och apparat foer dess tillverkning
ITMI972083A1 (it) Procedimento per la fabbricazione a macchina di un libro e simili
JPH11503374A (ja) 段ボールの製造方法およびその装置
US4638843A (en) Method for the manufacture of a veneer beam
CN205219789U (zh) 热压粘合机
SE469714B (sv) Foerfarande och anordning foer tillverkning av mappar
JPH0744467U (ja) 段ボール製造装置における糊付装置
CN220053171U (zh) 一种新型复合皮料压制装置
JPS6260974B2 (it)
US770648A (en) oeser
SU903216A1 (ru) Способ изготовлени конструкционного чеистого материала
GB1261259A (en) Pad of stacked detachable sheets, and method and elements for manufacturing the same
SU751662A1 (ru) Машина дл клеевого скреплени и окантовки корешков блоков
DE502005009434D1 (de) Verfahren zum verkleben wenigstens zweier bögen
ITFI20000210A1 (it) Impianto per la produzione di campioni e piccoli lotti di manufatti con carta release o simili
FI59358C (fi) Vaermefoerseglingsapparat

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted