ITMI971786A1 - Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto particolarmente per macchine curvatubi - Google Patents

Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto particolarmente per macchine curvatubi Download PDF

Info

Publication number
ITMI971786A1
ITMI971786A1 IT97MI001786A ITMI971786A ITMI971786A1 IT MI971786 A1 ITMI971786 A1 IT MI971786A1 IT 97MI001786 A IT97MI001786 A IT 97MI001786A IT MI971786 A ITMI971786 A IT MI971786A IT MI971786 A1 ITMI971786 A1 IT MI971786A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
workpiece
vice
positioning
bending
contrast
Prior art date
Application number
IT97MI001786A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniela Senici
Original Assignee
Daniela Senici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daniela Senici filed Critical Daniela Senici
Priority to IT97MI001786 priority Critical patent/IT1293792B1/it
Priority to BR9802590-2A priority patent/BR9802590A/pt
Priority to EP98112158A priority patent/EP0899032A1/en
Publication of ITMI971786A1 publication Critical patent/ITMI971786A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293792B1 publication Critical patent/IT1293792B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D7/00Bending rods, profiles, or tubes
    • B21D7/02Bending rods, profiles, or tubes over a stationary forming member; by use of a swinging forming member or abutment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D7/00Bending rods, profiles, or tubes
    • B21D7/02Bending rods, profiles, or tubes over a stationary forming member; by use of a swinging forming member or abutment
    • B21D7/024Bending rods, profiles, or tubes over a stationary forming member; by use of a swinging forming member or abutment by a swinging forming member

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un gruppo di azionamento della morsa serrapezzo e del carro di contrasto, particolarmente per una macchina curvatubi.
Più in particolare, il trovato riguarda un gruppo di azionamento della morsa preposta a serrare il pezzo da sottoporre a curvatura contro la matrice costituente parte della testa di curvatura della macchina.
Come è noto, per la curvatura di tubi vengono impiegate le cosiddette macchine curvatubi che comprendono un basamento su cui sono disposti una testa di curvatura con relativo braccio di curvatura, e un'anima destinata ad essere infilata nel tubo da curvare e opportunamente azionata da un gruppo di estrazione atto ad estrarre l'anima dal tubo progressivamente in fase di lavorazione di curvatura.
L'estrazione anticipata dell'anima permette di retrarre l'anima solo nella breve fase finale di curvatura, prima che si completi l'angolo di curvatura impostato: in tal modo si ha una migliore finitura della curva eseguita dal tubo attorno alla testa di curvatura, tirato dal braccio di curvatura, e non si ha il serraggio del tubo sull'anima, che ne impedirebbe l'estrazione.
Il braccio di curvatura è dotato di una morsa per il serraggio del tubo da lavorare e il braccio di curvatura è fissato alla testa di curvatura.
Il tubo da lavorare in curvatura è quindi infilato sull'anima che è disposta lungo il basamento della macchina e termina sostanzialmente in prossimità di un carro di contrasto che guida il tubo che viene catturato dalla morsa del braccio di curvatura, per effettuare una rotazione secondo un angolo desiderato attorno alla testa di curvatura.
L'azionamento della testa di curvatura avviene mediante una ruota dentata trascinata da una catena a circuito chiuso a sua volta azionata da un attuatore costituito da un pistone.
La morsa di serraggio del tubo in lavorazione serra il tubo contro la matrice della testa: la matrice è costituita da un corpo circolare sagomato con un incavo atto ad accogliere il tubo e a costituire un riscontro per esso quando la morsa lo mantiene premuto.
La morsa è mantenuta in pressione contro il pezzo da un distanziale che deve essere spinto da un opportuno cinematismo contro di essa per serrare il pezzo da lavorare.
Questo sistema tuttavia presenta un inconveniente dovuto al fatto che è necessario regolare con precisione la corsa del cinematismo e conseguentemente del distanziale che scorre in attestatura contro la morsa.
Questa regolazione della corsa è difficile da realizzare con precisione e soprattutto l'entità della corsa necessaria è di volta in volta differente a seconda della sezione del pezzo da lavorare.
Di conseguenza si ha come risultato il fatto che l'operazione di curvatura di un tubo diventa laboriosa e difficilmente riproducibile di volta in volta tenuto conto anche del fatto delle inevitabili tolleranze del cinematismo preposto allo scorrimento del distanziale in attestatura contro la morsa serrapezzo.
Compito precipuo del presente trovato è quindi quello di realizzare un gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e del carro di contrasto, particolarmente per macchine curvatubi che permetta una regolazione precisa e semplice della posizione della morsa rispetto alla matrice della testa di curvatura.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo, particolarmente per macchine curvatubi, in cui la regolazione del posizionamento della morsa serrapezzo e del carro di contrasto sia legata alla sezione del pezzo in lavorazione, ma non alla corsa del cinematismo convenzionalmente impiegato per regolare la posizione della morsa serrapezzo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e del carro di contrasto, particolarmente per macchine curvatubi che consenta di mantenere sempre invariata la corsa del cinematismo, indipendentemente dalla sezione del pezzo da lavorare.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e del carro di contrasto, particolarmente per macchine curvatubi e simili, che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo, particolarmente per macchine curvatubi e simili, comprendente una morsa serrapezzo destinata a serrare un pezzo da lavorare contro una matrice di una testa di curvatura di una macchina curvatubi, detta matrice essendo supportata su un braccio di curvatura di detta testa di curvatura, e mezzi cinematici atti à muovere detta morsa serrapezzo in posizione di serraggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento distanziale di detta morsa serrapezzo, intercambiabile a seconda della sezione del pezzo da lavorare e azionato da detti mezzi cinematici secondo una corsa costante.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la Fig. 1 è una vista in alzato laterale, in sezione, del gruppo di posizionamento della morsa serrapezzo secondo il presente trovato;
la Fig. 2 rappresenta il gruppo di posizionamento del carro di contrasto;
la Fig. 3 è una vista in sezione trasversale della Fig. 1;
la Fig. 4 è una vista in sezione trasversale;
la Fig. 5 evidenzia il catenaccio di bloccaggio della piastra porta matrice in un piano verticale; e
la Fig. 6 rappresenta il catenaccio visto in pianta.
Con riferimento alle figure citate, il gruppo di azionamento della morsa serrapezzo secondo il trovato comprende una morsa indicata dal numero di riferimento 1 e accoppiata solidalmente ad un cursore 2 scorrevole sulla superficie superiore di un braccio di curvatura 3 il quale supporta la testa di curvatura della macchina.
Nella Fig. 1 è evidenziato l'ingranaggio 4 attorno al quale si avvolge la catena 5 per la movimentazione della testa di curvatura, e la matrice 6 disposta alla medesima altezza della superficie superiore del braccio di curvatura 3 e attorno alla quale si appoggia il pezzo da curvare, trascinato in rotazione dalla catena 5 e serrato contro la matrice 6 dalla morsa 1.
Il posizionamento della morsa 1 in relazione alla matrice 6 è affidato ad un elemento distanziale 7 collegato in modo amovibile alla superficie superiore del braccio di curvatura 3.
In particolare, l'elemento distanziale 7 è un elemento astiforme di sezione trasversale sostanzialmente a T e destinato ad essere cambiato di volta in volta a seconda della sezione del pezzo che si desidera sottoporre a curvatura e quindi in base allo spostamento che si desidera impartire alla morsa 1 lungo la superficie superiore del braccio di curvatura.
In particolare, l'elemento distanziale 7 deve essere sempre di lunghezza tale che il suo inserimento sulla superficie superiore del braccio di curvatura che presenta una apposita sede 8 consenta alla morsa 1 di serrare il pezzo da lavorare (non mostrato) contro la matrice 6 con la forza richiesta per non deformare il pezzo da un lato e per impedire che questo possa scivolare dall'altro.
Un estremità dell'elemento distanziale 7 è collegata in modo amovibile al cursore 2 e costituisce l’estremità di attestatura contro la morsa 1.
L'estremità dell'elemento distanziale opposta all'estremità di attestatura contro la morsa 1 è collegata in modo amovibile con un blocchetto 11 scorrevole sulla superficie superiore del braccio di curvatura 3.
Lo scorrimento del blocchetto 11 con l'elemento distanziale 7 ad esso collegato mediante un perno 9 è affidato a mezzi cinematici opportunamente comprendenti un giunto a ginocchiera 10 collegato al blocchetto 11 e azionato da un pistone 12.
Il pistone 12 è illustrato nella Fig. 1 in posizione di corsa massima verso l'alto (posizione a linea intera) e in posizione di corsa massima verso il basso (posizione a linea tratteggiata).
La posizione di corsa massima verso l'alto del pistone 12 corrisponde allo spostamento massimo del blocchetto 11 e dell'elemento distanziale 7 ad esso solidale, in attestatura contro la morsa 6 la quale va a serrare il pezzo da lavorare contro la matrice 6.
Al contrario, la posizione di corsa massima verso il basso del pistone 12 corrisponde alla retrazione del blocchetto 11 e del relativo elemento distanziale 7 e morsa 1 ad esso collegata mediante il cursore 2.
Tra l'elemento distanziale 7 e il blocchetto 11 può eventualmente essere previsto l'inserimento di spessori (non illustrati nelle figure) destinati ad effettuare una regolazione fine del posizionamento della morsa serrapezzo 1.
Con riferimento alla figura 2 viene illustrato il carro di contrasto, indicato globalmente con il numero di riferimento 20, il quale è connesso ad un gruppo di posizionamento che è concettualmente identico a quello che viene utilizzato per il posizionamento della morsa portapezzo, per cui viene omessa la descrizione e gli elementi vengono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
Il dispositivo comprende poi un catenaccio di bloccaggio della piastra porta matrice per evitare che la reazione di serraggio del morsetto sulla piastra porta matrice provochi la rotazione della matrice.
Tale catenaccio è realizzato mediante un arpionismo, indicato con 30, che si impegna con una chiavetta 31, in condizioni di bloccaggio, che è posizionata al di sotto della piastra porta matrice, indicata con 32.
L'arpionismo del catenaccio è azionato mediante una bielletta 33 che è posta al di sotto dell'elemento distanziale e che ha la funzione di disinserire l'arpionismo del catenaccio dalla piastra porta matrice durante le fasi di ritorno per continuare la curvatura, mentre rende solidale il braccio alla piastra porta matrice durante le fasi di chiusura della morsa.
Si è in pratica constatato come il gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di posizionare di volta in volta la morsa serrapezzo nella posizione adatta per il tipo di pezzo in lavorazione, senza ricorrere ad un cambiamento della corsa del cinematismo preposto alla realizzazione della traslazione del blocchetto solidale al distanziale.
L'unica operazione che occorre compiere è quella di sostituire l'elemento distanziale con quello della lunghezza opportuna in base alla sezione del pezzo da sottoporre a curvatura, senza dover modificare ogni volta la corsa del pistone e quindi del giunto a ginocchiera.
Il gruppo di posizionamento della morsa serrapezzo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo, particolarmente per macchine curvatubi e simili, comprendente una morsa serrapezzo destinata a serrare un pezzo da lavorare contro una matrice di una testa di curvatura di una macchina curvatubi, detta matrice essendo supportata su un braccio di curvatura di detta testa di curvatura, e mezzi cinematici atti a muovere detta morsa serrapezzo in posizione di serraggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento distanziale di detta morsa serrapezzo, intercambiabile a seconda della sezione del pezzo da lavorare e azionato da detti mezzi cinematici secondo una corsa costante.
  2. 2. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziale è inserito in una corsia definita sulla superficie superiore del braccio di curvatura della macchina di curvatura.
  3. 3. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di posizionamento è fissato solidalmente ad un'estremità ad un blocchetto scorrevole sulla superficie superiore di detto braccio di curvatura, azionato da detti mezzi cinematici, l'altra estremità di detto elemento di posizionamento essendo collegata ad un cursore supportante detta morsa, detto cursore essendo scorrevole sulla superficie superiore di detto braccio di curvatura.
  4. 4. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi cinematici sono costituita da un giunto a ginocchiera azionato da un pistone, detto giunto a ginocchiera essendo collegato a detto blocchetto per la sua movimentazione secondo una corsa prefissata.
  5. 5. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto cursore è scorrevole lungo la superficie superiore di detto braccio di curvatura, detta morsa essendo collegata amovibilmente a detto cursore.
  6. 6. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziale è un elemento astiforme di sezione sostanzialmente a T collegato amovibilmente a detto cursore.
  7. 7. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che tra detto blocchetto e l'estremità di detto elemento di posizionamento destinata ad essere collegato al blocchetto è inserito almeno un elementi di spessore.
  8. 8. Gruppo di posizionamento del carro di contrasto, particolarmente per macchine curvatubi e simili, comprendente un carro di contrasto atto ad impegnarsi con il pezzo in lavorazione in prossimità dell'anima introdotta all'interno di un tubo in lavorazione su una macchina curvatubi, essendo inoltre previsti mezzi cinematici atti a muovere detto carro di contrasto in posizione di serraggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento distanziale di detto carro di contrasto, intercambiabile a seconda della sezione del pezzo da lavorare ed azionato da mezzi cinematici secondo una corsa costante.
  9. 9. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto, caratterizzato dal fatto di comprendere un catenaccio per il bloccaggio amovibile della piastra porta matrice, detto catenaccio presentando un arpionismo insegnabile con una chiavetta di detta piastra porta matrice, detto catenaccio essendo azionabile da una bielletta posizionata al di sotto di detto distanziale;
  10. 10. Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e del carro di contrasto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001786 1997-07-25 1997-07-25 Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto, particolarmente, per macchine curvatubi IT1293792B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001786 IT1293792B1 (it) 1997-07-25 1997-07-25 Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto, particolarmente, per macchine curvatubi
BR9802590-2A BR9802590A (pt) 1997-07-25 1998-06-23 Unidades de posicionamento de mandril e de carro de contraste
EP98112158A EP0899032A1 (en) 1997-07-25 1998-07-01 Positioning unit for the clamping head and for the contrast carriage, particularly for a pipe bending machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001786 IT1293792B1 (it) 1997-07-25 1997-07-25 Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto, particolarmente, per macchine curvatubi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI971786A1 true ITMI971786A1 (it) 1999-01-25
IT1293792B1 IT1293792B1 (it) 1999-03-10

Family

ID=11377639

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001786 IT1293792B1 (it) 1997-07-25 1997-07-25 Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto, particolarmente, per macchine curvatubi

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0899032A1 (it)
BR (1) BR9802590A (it)
IT (1) IT1293792B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113857313A (zh) * 2021-08-03 2021-12-31 重庆数码模车身模具有限公司 一种汽车下横梁零件模内气动抽蕊退料及成型方法

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104399790A (zh) * 2014-11-26 2015-03-11 成都群侠科技有限公司 一种半自动厚壁弯管装置
CN105499343B (zh) * 2016-01-14 2017-12-08 张家港市台和机械制造有限公司 弯管机中的弯管装置
CN105583266B (zh) * 2016-01-14 2018-02-16 张家港市台和机械制造有限公司 弯管机中的弯管角度控制装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2810422A (en) * 1954-04-07 1957-10-22 Pines Engineering Co Inc Tube bending machine with mechanism for control of wall thickness actuated by the rotatable bending die in accordance with its speed of rotation
FR1538262A (fr) * 1967-09-29 1968-08-30 Hilgers Masch & App Bauanstalt Dispositif presseur servant à pousser la portion de tube non cintrée dans une cintreuse à tubes
US4870849A (en) * 1987-09-25 1989-10-03 Eaton Leonard Technologies, Inc. Method for tube bending with controlled clamp die arrangement
GB2293784B (en) * 1994-10-05 1997-07-02 Eurobend Ltd Bending apparatus

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113857313A (zh) * 2021-08-03 2021-12-31 重庆数码模车身模具有限公司 一种汽车下横梁零件模内气动抽蕊退料及成型方法

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293792B1 (it) 1999-03-10
BR9802590A (pt) 2000-12-19
EP0899032A1 (en) 1999-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010530308A (ja) 曲げ機械
JPH06234143A (ja) 射出成形装置の型締め組立体
CN105992658A (zh) 金属板片折弯机
US3540524A (en) Mould closure device for a pressure moulding machine
KR100818840B1 (ko) 장척재의 절곡 가공 장치
ITMI971786A1 (it) Gruppo di posizionamento di morsa serrapezzo e di carro di contrasto particolarmente per macchine curvatubi
ITRM950310A1 (it) Gruppo di bloccaggio e traino di un tubo o profilato per macchine curvatubi con o senza anima interna e piegaferri, e macchine per il
WO2007069708A1 (ja) ステムスライド装置
ITBO950231A1 (it) Apparecchiatura calibratrice multifunzionale
JP2014504216A (ja) 動作シリンダを研削機械に配置するための方法とその方法を実施する研削機械
JP2003266127A (ja) 管の複合曲げ装置
US2244123A (en) Locking and aligning means for machines
JP2015139970A (ja) 型締装置及び成形装置
JP5269510B2 (ja) 型締装置
JP4860732B2 (ja) 型厚調整方法
JP2005095956A (ja) 金属曲げ管の製造装置および金属曲げ管の製造方法
JP6084188B2 (ja) 型締装置
US20030082269A1 (en) Apparatus for the injection moulding of plastic material
JP2011011243A (ja) ウエッジ式調整機構
US11931939B1 (en) Toggle mechanism for closing of a mold in a molding machine
GB2293784A (en) Bending apparatus
SU1666259A1 (ru) Устройство дл поддержани заготовки при штамповке и высадке
JPH04347613A (ja) トグル式射出成形機の型締力設定方法
ITBS20070079A1 (it) Macchina per pressofusione
US20040234647A1 (en) Press for the injection-moulding of plastic materials and/or non-ferrous alloys

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted