ITMI971626A1 - Pontile galleggiante in cemento armato ad elevata flessibilita' di impiego - Google Patents

Pontile galleggiante in cemento armato ad elevata flessibilita' di impiego Download PDF

Info

Publication number
ITMI971626A1
ITMI971626A1 IT97MI001626A ITMI971626A ITMI971626A1 IT MI971626 A1 ITMI971626 A1 IT MI971626A1 IT 97MI001626 A IT97MI001626 A IT 97MI001626A IT MI971626 A ITMI971626 A IT MI971626A IT MI971626 A1 ITMI971626 A1 IT MI971626A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elongated body
dock according
pier
dock
elongated
Prior art date
Application number
IT97MI001626A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfredo Martini
Original Assignee
Martini Alfredo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martini Alfredo S P A filed Critical Martini Alfredo S P A
Priority to IT97MI001626A priority Critical patent/IT1293304B1/it
Publication of ITMI971626A0 publication Critical patent/ITMI971626A0/it
Publication of ITMI971626A1 publication Critical patent/ITMI971626A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293304B1 publication Critical patent/IT1293304B1/it

Links

Landscapes

  • Bridges Or Land Bridges (AREA)

Description

DESCRIZIONE
II plesente trovato riguarda un pontile galleggiante in cemento armato, ad elevata versatilità di impiego. Più particolarmente il trovato riguarda un pontile galleggiante adatto per impiego in un'ampia gamma di situazioni e configurazioni, sia in ambito marino che lacustre o fluviale.
Come è noto, è sempre più diffuso l'impiego di pontili galleggianti all'interno di porti in virtù delle loro caratteristiche di praticità di utilizzo e al loro costo relativamente contenuto quando confrontato con pontili di tipo fisso.
Attualmente esistono un'ampia varietà di pontili galleggianti a seconda delle esigenze di ormeggio, di portata, di altezza a secco, di immersione e di affioramento.
Generalmente, i pontili galleggianti di tipo noto prevedono una struttura portante metallica (in acciaio, lega di alluminio o similare), a cui sono collegati in posizione sottostante corpi galleggianti realizzati in resina sintetica con un nucleo in polistirolo espanso a cellula chiusa, in vetroresina o materiali similari.
Una seconda tipologia di pontili galleggianti, maggiormente economici dei precedenti, è costituita dai pontili realizzati con i suddetti corpi galleggianti in cemento armato fibrorinforzato e opportunamente additivato per compatibilità con l'ambiente marino.
Questo tipo di pontili richiede in ogni caso una struttura portante che, pur essendo esteticamente attraente, costituisce anch'essa un costo che per alcune applicazioni non si avrebbe alcun interesse a sostenere. Un altro inconveniente sorge dal fatto che non è possibile regolare il grado di galleggiamento dei corpi galleggianti in cemento armato e quindi stabilire un affioramento desiderato della struttura portante del pontile .
Un altro inconveniente di questi pontili è infine dato dal fatto che il loro assemblaggio richiede un certo tempo in quanto occorre fissare i corpi galleggianti in cemento armato alla struttura portante prima di posizionare il pontile in acqua.
Compito precipuo del presente trovato è quindi quello di realizzare un pontile galleggiante in cemento armato, che offra un galleggiamento variabile in base alle prefissate condizioni operative e che abbia elevate doti di versatilità.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un pontile galleggiante in cemento armato che sia facilmente collegabile secondo configurazioni desiderate a pontili galleggianti analoghi.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un pontile galleggiante in cemento armato in cui sia possibile eliminare la struttura portante normalmente impiegata in pontili galleggianti di tipo noto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un pontile galleggiante in cemento armato che non richieda operazioni di assemblaggio onerose.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un pontile galleggiante in cemento armato che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un pontile galleggiante in cemento armato ad elevata versatilità di impiego, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo allungato di sezione trasversale a U e provvisto di un'ossatura in corrispondenza degli spigoli, detto corpo prevedendo internamente una regione destinata ad accogliere un materiale espanso costituente una riserva di galleggiamento per detto corpo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la Fig. 1 è una vista prospettica di un pontile secondo il presente trovato;
la Fig. 2 è una vista prospettica, ruotata di 90° rispetto alla Fig. 1, del pontile secondo il presente trovato;
la Fig. 3 è una vista in alzato frontale di una coppia di pontili secondo il trovato collegati fra loro;
la Fig. 4 è una vista frontale, in alzato, in sezione, del pontile secondo il presente trovato;
la Fig. 5 è una vista prospettica parziale, in spaccato del pontile secondo il trovato;
la Fig. 6 è una vista parziale, in alzato laterale, in sezione, del collegamento tra due pontili secondo il trovato;
la Fig. 7 è una vista in pianta di una pluralità di pontili secondo il trovato collegati fra loro in una possibile configurazione; e
la Fig. 8 è una vista in pianta di una pluralità di pontili secondo il trovato collegati fra loro in un'altra possibile configurazione.
Con riferimento alle figure citate, il pontile galleggiante secondo il presente trovato, indicato genericamente dal numero di riferimento 1, comprende un corpo allungato 2 di sezione trasversale a U dotato di un'ossatura 3 lungo i suoi spigoli.
Il corpo 2 è realizzato in cemento armato e l'ossatura è realizzata preferenzialmente con una sola colata, solidale alle pareti laterali e superiore del corpo 2.
Il corpo allungato 2 presenta una sua regione interna alloggiente un materiale espanso 5, vantaggiosamente di tipo cellularmente compatto in modo da non assorbire acqua, quale ad esempio polistirolo espanso.
Il materiale espanso cellularmente compatto 5 riempie parzialmente la regione interna del corpo allungato 2: il grado di riempimento determina la spinta di galleggiamento che il corpo 2 riceve quando è immerso nell'acqua con la porzione aperta della U rivolta verso l'acqua.
In corrispondenza di almeno una sua estremità il corpo allungato 2 è dotato di una paratia 4 parallela alla superficie della suddetta estremità e posizionata ad una distanza da essa tale da definire un vano o camera entro cui non è contenuto il materiale espanso 5 e che permette di realizzare con facilità i collegamenti con corpi allungati analoghi come verrà descritto in seguito.
La paratia 4 ha una forma a L in modo da definire una base di appoggio per un operatore che si può calare nella camera definita da tale paratia e dalla parete terminale del corpo allungato 2. In alternativa, la base di appoggio per l'operatore può essere costituita da un grigliato metallico o equivalente.
Il tratto orizzontale della paratia 4 è conformato comunque in modo da permettere all'acqua di riempire parzialmente anche la camera così definita.
Al fine di permettere ad un operatore di accedere alla camera, è previsto un coperchio amovibile 6 che, rimosso, dà accesso alla camera.
L'ossatura 3 sopra definita presenta, in corrispondenza degli spigoli di congiungimento delle pareti del corpo allungato 2, fori 7 per il collegamento del corpo 2 ad un corpo 2 analogo.
Il collegamento tra due corpi allungati 2 è mostrato in dettaglio nella Fig. 6 in cui sono evidenziati bulloni 8 impiegati per il collegamento alla parete terminale 9 di un altro corpo allungato 2 destinato ad essere collocato adiacente, estremità di testa contro estremità di testa, al primo corpo 2.
Come risulta evidente anche dalle figure, la paratia a L 4 facilita fortemente le operazioni di collegamento.
Nelle figure è illustrata la presenza di due paratie 4, una in prossimità di ciascuna estremità di testa del corpo allungato che in questo modo si presenta perfettamente simmetrico ampliando quindi le possibilità di collegamento.
In corrispondenza della camera sopra definita, l'ossatura 3 dello spigolo superiore del corpo allungato 2 presenta un ribassamento 10 che consente al coperchio 6 di chiudere la camera e di rimanere a livello con la restante superficie superiore del corpo allungato 2, la quale costituisce la zona di calpestio del pontile galleggiante definito da tale corpo.
In corrispondenza della ossatura 3 dello spigolo inferiore del corpo 2, e disposte da essa sporgenti, sono previste golfare 11 che consentono di ancorare tramite catene o simili il pontile galleggiante 1 al fine di impedirne lo spostamento una volta posizionato in acqua e che al contempo fungono da piedini di supporto per appoggiare il corpo 2 sulla terraferma ed impedire che il suo stesso peso lo danneggi.
Le Fig. 7 e 8 illustrano un esempio di possibili configurazioni di collegamento fra loro di una pluralità di pontili galleggianti 1.
In questo modo è possibile realizzare una vera e propria struttura portuale di costo esiguo ed elevata flessibilità in quanto il collegamento di un corpo 2 adiacentemente ad un altro corpo 2 è realizzato con facilità grazie alla presenza delle paratie 4 che definiscono una sorta di camera di lavoro per eseguire agevolmente le operazioni di collegamento fra i vari corpi.
Come visto il volume di materiale espanso 5 alloggiato internamente al corpo 2 e a contatto con l'acqua determina il grado di galleggiamento e di conseguenza l'affioramento del pontile galleggiante 1 e quindi il trovato permette di ottenere un pontile il cui galleggiamento è variabile a piacimento a seconda delle esigenze, ad esempio in base al moto ondoso della zona in cui si desidera collocare il pontile 1.
Il pontile 1 presenta dunque caratteristica di elevata flessibilità di impiego nonché un costo ridotto nei confronti di pontili in cemento armato di tipo noto; questo è dovuto anche al fatto che il pontile oggetto del trovato non necessita di una struttura di supporto metallica superiore a cui agganciare i corpi galleggianti in cemento, dato che sono i corpi galleggianti stessi che costituiscono i pontili.
La semplicità di collegamento tra due o più pontili secondo il trovato permette di poter realizzare anche vere e proprie corsie stabili, percorribili anche da automezzi, nel caso ad esempio in cui si desideri raggiungere una nave ormeggiata per le operazioni di carico o scarico. Tra i possibili impieghi il trovato permette di realizzare piattaforme polifunzionali per scopi logistici e impiantistici.
Si è in pratica constatato come il pontile galleggiante secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di ottenere un pontile a galleggiabilità variabile ed a costi contenuti.
Il pontile galleggiante così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pontile galleggiante in cemento armato ad elevata versatilità di impiego, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo allungato a sezione trasversale a U e provvisto di un'ossatura in corrispondenza degli spigoli, detto corpo prevedendo internamente una regione destinata ad accogliere un materiale espanso costituente una riserva di galleggiamento per detto corpo.
  2. 2. Pontile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo allungato prevede, in prossimità di almeno una sua estremità, una paratia atta a definire un vano libero per l'accesso agli spigoli superiore e inferiore di detto corpo allungato.
  3. 3. Pontile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in detta ossatura, in corrispondenza degli spigoli di congiungimento fra due pareti adiacenti di detto corpo, sono definiti, superiormente e inferiormente, fori atti a permettere il collegamento di detto corpo allungato con un corpo allungato ad esso analogo e disposto in posizione adiacente.
  4. 4. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto vano è superiormente chiuso da un coperchio amovibile alloggiato in un ribassamento di detta ossatura in modo da risultare a livello con la superficie superiore di detto corpo allungato che costituisce la zona di calpestio di detto pontile.
  5. 5. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta paratia è sagomata a L, il tratto corto di detta paratia servendo come superficie di appoggio per un operatore che si cala entro detto vano.
  6. 6. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un grigliato metallico atto a fungere da base di appoggio per l'operatore.
  7. 7. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare golfare sporgenti da detta ossatura, in corrispondenza dello spigolo inferiore di detto corpo allungato, per l’ancoraggio di detto corpo allungato quando disposto in acqua e per il supporto dello stesso quando appoggiato al suolo.
  8. 8. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta ossatura è solidale alle pareti laterali e superiore di detto corpo allungato.
  9. 9. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto detto materiale espanso alloggiato entro detto corpo allungato è polistirolo ad alta densità cellulare.
  10. 10. Pontile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001626A 1997-07-08 1997-07-08 Pontile galleggiante in cemento armato,ad elevata flessibilita' di impiego IT1293304B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001626A IT1293304B1 (it) 1997-07-08 1997-07-08 Pontile galleggiante in cemento armato,ad elevata flessibilita' di impiego

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001626A IT1293304B1 (it) 1997-07-08 1997-07-08 Pontile galleggiante in cemento armato,ad elevata flessibilita' di impiego

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971626A0 ITMI971626A0 (it) 1997-07-08
ITMI971626A1 true ITMI971626A1 (it) 1999-01-08
IT1293304B1 IT1293304B1 (it) 1999-02-16

Family

ID=11377526

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001626A IT1293304B1 (it) 1997-07-08 1997-07-08 Pontile galleggiante in cemento armato,ad elevata flessibilita' di impiego

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293304B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI971626A0 (it) 1997-07-08
IT1293304B1 (it) 1999-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3659540A (en) Monolithic floating wharves
KR20180100657A (ko) 자동 차수 장치
US3088287A (en) Automatically adjustable mooring structure for vessels
CA2014361A1 (en) Float
US5347948A (en) Panelized float system
ITMI971626A1 (it) Pontile galleggiante in cemento armato ad elevata flessibilita' di impiego
UA16800U (en) Vessel
US3897741A (en) Floating dock structure, and the relative service gangway
JP3701083B2 (ja) 浮体構造物用単位構造体およびそれを用いた浮体構造物
KR100505089B1 (ko) 케이슨 및 엘형 선반식 혼용안벽
US6105530A (en) Floating wharf or pier for ship mooring
KR200310142Y1 (ko) 잔교형 중력식 선박접안시설
KR101687988B1 (ko) 개량형 폰툰
KR101279830B1 (ko) 콘크리트 부유해상구조물
CA2340743C (en) Silo platform for fish farming
JP3987830B2 (ja) 浮消波構造体
JP2807618B2 (ja) 作業台船
KR100629225B1 (ko) 조위차가 큰 지역의 이중 적층식 안벽
KR20110138031A (ko) 드라이 독
JP2004044200A (ja) ジャケット構造体
JPS61193981A (ja) 海洋構造物の傾斜試験方法
RU78229U1 (ru) Причально-складской комплекс
US825149A (en) Steady foundation for floating structures.
JPH06336737A (ja) 作業台船
LV15299B (lv) Ierīce darbu izpildei hidrotehnisko būvju zemūdens daļās

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted