ITMI970875A1 - Procedimento per produrre diestere di acido carbonico metodo per rimuovere co2 assorbente di co2 e apparecchiatura per produrre - Google Patents

Procedimento per produrre diestere di acido carbonico metodo per rimuovere co2 assorbente di co2 e apparecchiatura per produrre Download PDF

Info

Publication number
ITMI970875A1
ITMI970875A1 IT97MI000875A ITMI970875A ITMI970875A1 IT MI970875 A1 ITMI970875 A1 IT MI970875A1 IT 97MI000875 A IT97MI000875 A IT 97MI000875A IT MI970875 A ITMI970875 A IT MI970875A IT MI970875 A1 ITMI970875 A1 IT MI970875A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gas
carbonic acid
acid diester
alcoholic solution
reactor
Prior art date
Application number
IT97MI000875A
Other languages
English (en)
Inventor
Kenji Mori
Takeshi Koyama
Original Assignee
Jgc Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jgc Corp filed Critical Jgc Corp
Publication of ITMI970875A1 publication Critical patent/ITMI970875A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291576B1 publication Critical patent/IT1291576B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C68/00Preparation of esters of carbonic or haloformic acids
    • C07C68/01Preparation of esters of carbonic or haloformic acids from carbon monoxide and oxygen

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Carbon And Carbon Compounds (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo :
"PROCEDIMENTO PER PRODURRE DIESTERE DI ACIDO CARBONICO, METODO PER RIMUOVERE C02, ASSORBENTE DI CO2 E APPARECCHIATURA PER PRODURRE IL DIESTERE DI ACIDO CARBONICO"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce a un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico attraverso una carbonilazione ossidativa di un alcool. In particolare, la presente invenzione riguarda un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico in cui il diossido di carbonio viene rimosso da un gas contenente monossido di carbonio miscelato con diossido di carbonio che viene estratto da un reattore dopo reazione di un alcool, monossido di carbonio a ossigeno per formare un diestere di acido carbonico, e il gas risultante contenente monossido di carbonio viene riciclato nel reattore per un suo utile impiego, e a un’apparecchiatura per realizzare ciò. Inoltre, la presente invenzione riguarda un procedimento per rimuovere CO, da un gas contenente monossido di carbonio e un assorbente per C02 da usarsi nella produzione del diestere di acido carbonico.
La carbonilazione ossidativa di un alcool è un procedimento comune per la sintesi di un diestere di acido carbonico, in cui un alcool (rappresentato dalla formula ROH, in cui R è un alchile, un cicloalchile o un aralchile) , monossido di carbonio e ossigeno, reagiscono in presenza di un catalizzatore secondo lo schema :
2ROH CO 1/2O2 → (RO)2CO H20.
In questa carfaonilazione ossidativa di un alcool, il diossido di carbonio (CO2) viene formato come sottoprodotto dalla combustione (ossidazione completa) dell’alcool e del CO. Una quantità in eccesso di CO viene introdotta nel reattore per aumentare la conversione dell’alcool. Pertanto, nel processo industriale, si desidera che il CO rimanente venqa riciclato.
Quando la suddetta reazione viene ottenuta nella fase liquida, il prodotto di reazione (diestere di acido carbonico) , alcool e acqua vengono sostanzialmente recuperati nella miscela di reazione liquida e il gas, composto soprattutto da CO e CO2, viene estratto dal reattore .
D’altra parte, quando la suddetta reazione viene ottenuta in fase gassosa, il gas estratto dal reattore contiene CO, C02, prodotto di reazione (diestere di acido carbonico), alcool, acqua, ecc. Questo gas può essere separato in una fase liquida contenente diestere di acido carbonico, acqua e alcool, e una fase gassosa contenente CO e C02 (separazione vapore - liquido) raffreddando il gas.
Se il gas recuperato direttamente dal reattore o recuperato attraverso la separazione vapore - liquido dal reattore viene continuamente riciclato nel reattore, viene accumulato CO2 nel reattore stesso, il che deteriora la reattività. Pertanto si è incontrato il problema che parte del gas di reazione deve essere spurgata dal reattore.
Sono stati proposti metodi per trattare il gas estratto dal suddetto reattore e per il rid ico del gas trattato nel reattore stesso. Per esempio, la pubblicazione di brevetto giapponese aperta al pubblico M° 6(1994)-1754 ha proposto un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico attraverso la reazione di un alcool, CO e ossigeno, in cui quando CO2 prodotto come sottoprodotto dovrebbe essere rimosso dal gas di riciclo, contenente CO e ossigeno, dal reattore, parte del gas viene fatta passare attraverso uno scrubber di CO2. Inoltre, la pubblicazione di brevetto giapponese aperta al pubblico N° 7 (1995)-53475 ha proposto un procedimento in cui, nella circolazione di una miscela di (di)alchilcarbonato/alcanolo ottenuta rimuovendo acqua dal flusso di gas dal reattore, in modo che la concentrazione di acqua nel reattore venga ridotta, il gas della miscela C0/CO2 dalla parte superiore della colonna di distillazione viene contattato con NaOH in uno scrubber per rimuovere il C02 come NaHCO, prima di riciclare il gas nel reattore.
Tuttavia, il trattamento di CO2 con una soluzione basica, come NaOH, presenta alcuni svantaggi: non solo è difficile recuperare l’alcool e il diestere di acido carbonico trasportato dal gas, ma anche il diestere di acido carbonico contenuto nel gas può essere idrolizzato in alcool e CO2; inoltre è necessario il trattamento dell’NaHCO3 formato.
La pubblicazione di brevetto giapponese aperta al pubblico N0 7(1995) -145109 ha proposto un metodo di rimozione di HCl e sale di rame, che si forma dal catalizzatore contenuto nel prodotto di reazione, nella produzione di DMC (dimeticarbonato) , in cui il flusso gas-vapore dal reattore viene contattato con il fluido del processo di sintesi (miscela liquida acqua/metanolo/DMC) a una temperatura essenzialmente uguale o inferiore alla temperatura del flusso stesso gas-vapore. In questo metodo, il contatta del flusso gas-vapore con il fluido del processo di sintesi viene ottenuto a temperature di circa 120 - 150°C alle quali il flusso gas-vapore dal reattore sostanzialmente non condensa. In queste condizioni, il CO2 contenuto nel flusso gas-vapore non viene soddisfacentemente assorbito dal fluido del processo di sintesi.
I metodi di assorbimento che usano soluzione aminica e soluzione di carbonato di potassio calda sono noti come procedimenti comuni per rimuovere il CO2. Tuttavia, l’applicazione di assorbenti basici di questi metodi rende difficile recuperare il diestere di acido carbonico e l’alcool dal gas e il diestere di acido carbonico tende ad essere idrolizzato. Inoltre, il metodo che usa dimetiletere di poliglicole come assorbente (processo SELECSOL) è noto come altro metodo di rimozione di CO2. Tuttavia, il metodo necessita di distillazione e l’operazione non è facile. Pertanto, non è un metodo adatto per la produzione di un diestere di acido carbonico.
Nella produzione di un diestere di acido carbonico, quindi, si desidera sviluppare un procedimento in cui il CO, venga efficacemente rimosso dal gas contenente CO estratto dal reattore per permettere il riciclo di CO da utilizzarsi.
La presente invenzione è stata realizzata tenendo presente la tecnica precedente sopra descritta. Un oggetto dell’invenzione è di fornire un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico attraverso la reazione di un alcool, monossido di carbonio e ossigeno, in cui il CO2 viene rimosso per assorbimento selettivo da un gas contenente CO miscelato con CO., estratto dal reattore e il risultante gas contenente CO viene riciclato nel reattore per un suo valido uso. Altri oggetti della presente invenzione sono di fornire un procedimento per rimuovere C02 da un gas contenente monossido di carbonio e un assorbente per CO, da impiegarsi nella produzione del diestere di acido carbonico. Un ulteriore oggetto della presente invenzione è di fornire un’apparecchiatura che può essere convenientemente impiegata nel procedimento sopra indicato.
In un aspetto della presente invenzione viene fornito un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico attraverso carbonilazione ossidativa di un alcool, comprendente le fasi di:
(1) ottenere una reazione di un alcool, monossido di carbonio (CO) e ossigeno in un reattore ed estrarre un gas (i) contenente CO e diossido di carbonio (C02), prodotto come sottoprodotto della reazione, dal reattore;
(2) contattare il gas estratto (i) con una soluzione alcolica in modo che almeno parte del CO2 contenuto nel gas (i) venga rimossa per assorbimento, e
(3) riciclare un gas contenente CO (ii) avente un contenuto ridotto di C02 ottenuto nello stadio (2) nel reattore .
Si preferisce che il gas (i) venga sottoposto a separazione vapore-liquido e un gas separato viene contattato con la soluzione alcolica.
Inoltre, la soluzione alcolica contattata con il gas (i) può essere riscaldata e/o decompressa per separare il C02, permettendo in tal modo l’uso di una soluzione alcolica per 1’assorbimento di C02.
Nello stadio (2), la soluzione alcolica può contenere il diestere di acido carbonico.
L’alcool contenuto nella soluzione alcolica è preferibilmente lo stesso alcool usato come materia prima di reazione.
In un altro aspetto della presente invenzione, viene fornito un metodo per rimuovere CO, da un gas in un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico, comprendente il contattare un gas contenente CO-, con una soluzione alcolica in condizioni tali che il CO, possa essere assorbito dalla soluzione alcolica. In questo metodo, la soluzione alcolica può contenere il diestere di acido carbonico.
In un ulteriore aspetto della presente invenzione, viene fornito un assorbente per diossido di carbonio usato nella produzione di un diestere di acido carbonico comprendente una soluzione alcolica.
In questo assorbente di diossido di carbonio, la soluzione alcolica può contenere diestere di acido carbonico .
In un altro aspetto ancora della presente invenzione, viene fornita un’apparecchiatura per produrre un diestere di acido carbonico, comprendente:
un reattore (a) per la sintesi di un diestere di acido carbonico in cui reagiscono un alcool, monossido di carbonio e ossigeno;
- un percorso di estrazione (b) del gas attraverso il quale un gas (i) viene estratto dal reattore;
- un colonna di assorbimento di co2 (c), collegata al percorso di estrazione del gas, in cui il gas (i) viene messo in contatto con una soluzione alcolica come assorbente in modo che almeno parte del CO, contenuto nel gas (i) venga rimossa per assorbimento; e
un percorso di riciclo (d) del gas attraverso il quale il gas (ii) avente un contenuto ridotto di CO2, ottenuto dopo rimozione del CO, per assorbimento, viene riciclato dalla colonna di assorbimento del CO2 nel reattore .
L’apparecchiatura della presente invenzione può inoltre comprendere;
- un separatore vapore-liquido per separare un liquido contenente un diestere di acido carbonico dal gas (i), il separatore vapore-liquido, disposto nel centro del percorso di estrazione (b) del gas, collegando il reattore e la colonna di assorbimento di CO,.
La suddetta apparecchiatura della presente invenzione può comprendere inoltre:
- un percorso di recupero (e) della soluzione alcolica attraverso il quale viene recuperata la soluzione alcolica contenente CO2 che viene assorbita nella colonna di assorbimento di CO,;
un’apparecchiatura di stripping (f) per il CO2, collegata al percorso di recupero della soluzione alcolica, in cui il CC2 viene separato dalla soluzione alcolica contenente CO2; e
- un percorso di riciclo (g) della soluzione alcolica attraverso il quale la soluzione alcolica dalla quale è stato separato CO, viene riciclata nella colonna di assorbimento di C02.
Oltre ai suddetti elementi (a) - (g), l'apparecchiatura della presente invenzione comprende preferibilmente: un percorso di alimentazione (h) della soluzione alcolica derivante dal percorso di riciclo (g) della soluzione alcolica e con il quale parte della soluzione alcolica, dalla quale viene separato CO2, viene inviata in un sistema di purificazione del diestere di acido carbonico;
- un separatore (j) vapore-liquido in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas (i), il separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione del gas che collega il reattore e la colonna di assorbimento di CO,;
un percorso di alimentazione (k) della miscela liquida di reazione attraverso il quale una miscela liquida di reazione contenente un diestere di acido carbonico, separato nel separatore vapore-liquido, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; e
- il sistema di purificazione (m) del diestere di acido carbonico in cui l'acqua e l'alcool vengono separati dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione, in tal modo purificando il diestere di carbonico.
Si preferisce inoltre che l'apparecchiatura della presente invenzione comprenda:
il percorso di alimentazione (h) della soluzione alcolica;
un percorso (n) di alimentazione della miscela liquida di reazione attraverso il quale la miscela liquida di reazione, contenente un diestere di acido carbonico ottenuto nel reattore, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; e
- il sistema di purificazione (m) del diestere di acido carbonico in cui l'acqua e l'alcool vengono separati dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione, in tal modo purificando il diestere di acido carbonico .
Questa apparecchiatura comprende inoltre preferibilmente:
- un separatore (j) vapore-liquido in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas (i), il separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione del gas che collega il reattore e la colonna di assorbimento di C02; e
un percorso di alimentazione (k) della miscela liquida di reazione attraverso il quale una miscela liquida di reazione contenente un diestere di acido carbonico, separato nel separatore vapore-liquido, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico.
Nei disegni:
- la figura 1 è un diagramma di flusso del processo di lavorazione che mostra il procedimento per produrre un diestere di acido carbonico secondo la presente invenzione; e
la figura 2 è un altro diagramma di flusso del processo di lavorazione che mostra il procedimento per produrre un diestere di acido carbonico secondo la presente invenzione.
Il procedimento per produrre un diestere di acido carbonico, il metodo di rimozione di CO2, l’assorbente per il diossido di carbonio e l’apparecchiatura impiegata nella reazione di un alcool, monossido di carbonio e ossigeno secondo la presente invenzione, verranno descritti in dettaglio qui di seguito con riferimento agli allegati disegni.
(1) Reazione di alcool, monossido di carbonio e
ossigeno
Nella presente invenzione, la sintesi di un diestere di acido carbonico attraverso la carbonilazione ossidativa di un alcool viene effettuata inviando un alcool, monossido di carbonio (CO) e ossigeno in un reattore 1, come mostrato in figura 1, e facendoli reagire in presenza di un catalizzatore.
Lo schema di reazione è il seguente:
2ROH CO 1/202 -> (RO)2CO H20.
La reazione può essere ottenuta non soltanto in fase gassosa, ma anche in fase liquida. Può essere scelto un tipo appropriato di reattore. Per esempio, quando la reazione viene ottenuta nella fase gassosa, può essere impiegato un letto fisso o un letto fluidizzato. D’altra parte, quando la reazione viene ottenuta nella fase liquida, può essere impiegato un recipiente sotto agitazione, in cui è stato diffuso gas, o una colonna a gorgogliamento.
Il reattore 1 può essere munito di un raffreddatore 1f in cui, per esempio, viene usata acqua come mezzo di raffreddamento .
Nel condurre questa reazione, un gas inerte, come azoto o idrogeno, può essere presente nel reattore.
L’alcool (ROH) alimentato attraverso una linea la nel reattore 1 è, per esempio, un alcool alifatico, un alcool aliciclico e un composto idrossilico aromatico avente 1 - 7 atomi di carbonio. Esempi di alcooli adatti comprendono aicooli monoidrici, come: metanolo, etanolo, propanolo, butanolo, pentanolo, esanolo, ciclopropanolo , ciclo butanolo, ciclopentanolo cicloesanolo e alcool benzilico.
Tra questi, metanolo ed etanolo sono preferiti. I suddetti aicooli possono essere usati in combinazione, la sintesi di dimetilcarbonato (DMC) da metanolo (MeOH) come ROH verrà descritta in seguito con riferimento alla figura 1, che in nessun modo limita il procedimento. per produrre un diestere di acido carbonico secondo la presente invenzione.
L'ossigeno viene alimentato attraverso una linea lb e il monossido di carbonio viene alimentato attraverso una linea le.
Condizioni di reazione adatte vengono scelte in relazione al fatto che la reazione sia ottenuta nella fase gassosa o nella fase liquida.
Per esempio, quando la reazione viene ottenuta nella fase gassosa, si preferisce che la temperatura di reazione sia tra 70 e 350 °C, specialmente da 80 a 250°C, e che la pressione di reazione vada dalla pressione atmosferica a 35 kg/cm2G, specialmente da 2 a 20 kg/cm1G.
L’ossigeno viene preferibilmente alimentato in. una quantità di 0,01 - 0,3 moli, preferibilmente da 0,05 a 0,2 moli per mole dell'alcool. Il monossido di carbonio viene preferibilmente alimentato in una quantità di 0,2 - 100 moli per mole dell'alcool. Si preferisce ancora, per aumentare la conversione dell’alcool, che il monossido di carbonio venga alimentato in eccesso di stechiometria. Si preferisce in particolare che il monossido di carbonio venga alimentato in una quantità di 0,5 - 10 moli per mole dell’alcool, tenendo conto della potenza elettrica per la circolazione del gas. Quando la reazione viene ottenuta nella fase liquida, si preferisce che la temperatura di reazione sia tra 80 e 200 eC, specialmente da 100 a 150°C, e che la pressione di reazione sia tra 5 e 50 kq/cm^G, specialmente da 10 a 30 kg/cm5G. l’ossigeno e il monossido di carbonio vengono preferibilmente alimentati nelle quantità sopra specificate.
Il tipo di catalizzatore non è particolarmente limitato a condizione che il diestere di acido carbonico possa essere sintetizzato dalla reazione in sua presenza. Esempi di catalizzatori adatti comprendono: alogenuri di rame, alogenuri di palladio, alogenuri di rame con composto di organofosforo terziario avente gruppi fenile o alchile e ossialogenuri di rame comprendenti un alogenuro di rame e un idrossido di metallo alcalino o idrossido di metallo alcalino-terroso. Questi possono essere usati così come sono o supportati da un trasportatore adatto, come carbone attivo, ossido di titanio, ossido di niobio, silice, ossido di zirconio, ossido di magnesio od allumina.
(2) Assorbimento e rimozione di CO,
Il gas effluente dal reattore (i) viene estratto attraverso una linea ld dal reattore 1, alimentato nella colonna di assorbimento 2 in cui il gas (i) viene messo in contatto con una soluzione alcolica per assorbire selettivamente e rimuovere il CO2 contenuto nel gas (i).
Il gas (i) estratto dal reattore contiene generalmente diestere di acido carbonico (DMC) come prodotto desiderato, acqua formata dalla reazione, alcool rimanente (MeOH), CO rimanente, e C02 prodotto come sottoprodotto .
Nella presente invenzione, facendo riferimento alla figura 1, il gas (i) estratto dal reattore può essere inviato direttamente nella colonna di assorbimento 2, in cui il gas (i) viene messo in contatto con la soluzione alcolica, oppure, facendo riferimento alla figura 2, può essere sottoposto a separazione vaporeliquido usando il separatore vapore-liquido 6 per separare un gas che viene inviato, attraverso una linea 6a, nella colonna di assorbimento 2 in cui il gas viene messo in contatto con la soluzione alcolica.
Piu precisamente, con riferimento alla figura 1, quando, per esempio, la maggior parte del diestere di acido carbonico, dell’acqua e dell’alcool viene estratta attraverso una linea le in fase liquida, il gas (i) estratto attraverso la linea 1d può essere inviato direttamente nella colonna di assorbimento 2 in cui il gas (i) viene messo in contatto con la soluzione alcolica. Anche in questo momento, il gas (i) può dapprima essere inviato in un separatore vapore-liquido 6 (non illustrato) in cui viene ottenuta la separazione vapore-liquido per rimuovere il diestere di acido carbonico, l’acqua, l’alcool, ecc. dal gas (i) e quindi può essere messo in contatto con la soluzione alcolica. Facendo riferimento alla figura 2, quando il prodotto della reazione viene estratto come flusso gassoso attraverso la linea ld, si preferisce che il gas (i) venga inviato, attraverso un raffreddatore 7, in un separatore 6 vapore-liquido in cui viene ottenuta la separazione vapore-liquido, e un gas separato viene alimentato attraverso una linea 6a nella colonna di assorbimento 2.
La separazione vapore-liquido riduce il carico della colonna di assorbimento 2.
Nel separatore vapore-liquido 6, si preferisce che la separazione vapore-liquido del gas (i) venga ottenuta a bassa temperatura ed alta pressione. Dal punto di vista economico, tuttavia, si preferisce che la separazione vapore-liquido venga ottenuta a una temperatura bassa ma che non richieda un refrigeratore e a una pressione elevata ma che non richieda un compressore. In particolare, la pressione può essere nella stessa gamma della suddetta pressione di reazione e, generalmente, la separazione vapore-liquido viene ottenuta approssimativamente alla stessa pressione del reattore. Si preferisce che la temperatura di separazione vaporeliquido non sia maggiore di 40°C. Un tamburo a flash può essere usato come separatore vapore-liquido 6. Per esempio, il gas (i), estratto attraverso la linea Id, può essere raffreddato con un raffreddatore 7 e sottoposto a separazione vapore-liquido con il tamburo a flash 6.
E' vantaggioso usare un gas in uscita (ii) dalla colonna di assorbimento sotto descritta per raffreddare il gas (i) effluente dal reattore. Per esempio, può essere ottenuto scambio di calore tra il gas (i) effluente dal reattore raffreddato dal raffreddatore 7 e il gas in uscita (ii) dalla colonna di assorbimento per abbassare la temperatura del gas (i).
Un gas composto soprattutto da CO e CO, può essere ottenuto dal qas estratto dal reattore 1 usando una colonna di distillazione come separatore vapore-liquido 6.
Il liquido separato con il separatore vapore-liquido 6 contiene un diestere di acido carbonico, un alcool ed acqua come componenti principali. Si preferisce che questo liquido venga inviato, attraverso una linea 6b, nel sistema di purificazione 5 del diestere di acido carbonico, che verrà descritto in seguito, per recuperare il diestere di acido carbonico e l’alcool. Il gas separato estratto attraverso una linea 6a contiene CO e CO2 come componenti principali e contiene inoltre piccole quantità di DMC, MeOH e acqua.
Si preferisce che la soluzione alcolica usata nella colonna di assorbimento 2 sia costituita dallo stesso alcool usato nella reazione. La soluzione alcolica può contenere prodotti di reazione, come diestere di acido carbonico e acqua, oltre all’alcool. Per esempio, la miscela liquida di reazione estratta attraverso la linea le (quando è contenuto il catalizzatore, liquido ottenuto separando il catalizzatore) o la miscela liquida di reazione estratta attraverso la linea 6b del separatore vapore-liquido, possono essere usate come soluzione alcolica. Benché la concentrazione di alcool della soluzione alcolica non sia particolarmente limitata, si preferisce generalmente che sia tra il 20 e il 100% in peso.
Il modo di contatto del gas (i) effluente dal reattore con la soluzione alcolica non è particolarmente limitato a condizione che venga ottenuto in condizioni tali che il C02 possa essere assorbito nella soluzione alcolica. Per esempio, il contatto può essere ottenuto in condizione atmosferica o pressurizzata, preferibilmente ad almeno 5 atm. Dal punto di vista della facilità operativa, si preferisce che il contatto venga ottenuto sostanzialmente alla stessa pressione del reattore. La temperatura di contatto è generalmente non superiore a 30°C, preferibilmente non superiore a 0*C. Dal punto di vista economico, si preferisce che la temperatura di contatto non sia inferiore a -30 "C. ;Il contatto del gas (i) effluente dal reattore con la soluzione, alcolica di bassa temperatura fa sì che il C02 contenuto nel gas (i) venga assorbito selettivamente dalla soluzione alcolica. Pertanto, il gas di riciclo (ii), in cui almeno parte del C02 è stata rimossa per assorbimento, può essere ottenuto da un’uscita 2a della colonna di assorbimento. ;Nella colonna di assorbimento 2, è soddisfacente che la quantità di C02 assorbito sia uguale a quella formata nel reattore e non vi sono problemi in quanto una certa concentrazione di CO, rimane nel gas di riciclo (ii) ottenuto. ;Piu precisamente, si preferisce che il rapporto della quantità di CO2 contenuta nel gas di riciclo (ii) rispetto alla quantità di CO, assorbita tramite la soluzione alcolica dal gas (i) sia nella gamma di circa 0,1-20 : 1, specialmente 2-10 : 1. ;L'aumento della concentrazione di C02 o la parziale pressione del gas effluente dal reattore, come sopra indicato, facilita l'assorbimento del C02 da parte della soluzione alcolica. ;La soluzione alcolica estratta attraverso una linea 2b dalla colonna di assorbimento 2 contiene non soltanto alcool e C02, ma anche diestere di acido carbonico e acqua . ;Nella presente invenzione, la soluzione alcolica viene usata come assorbente per il CO,, in modo che il prodotto di reazione DMC in essa contenuto non venga idrolizzato. Inoltre, il diestere di acido carbonico e l'alcool contenuti nel gas (i) possono essere utilmente recuperati nella soluzione alcolica. ;(3) Riciclo di CO ;Nella presente invenzione, il gas (ii) avente almeno parte del CO, rimossa per assorbimento nella colonna di assorbimento 2, contiene CO come componente principale che viene riciclato attraverso una linea 2a nel reattore 1. ;(4) Stripping di CO,, ;Nella presente invenzione si preferisce che il procedimento comprenda lo stadio di stripping del CO2 sciolto nella soluzione alcolica estratta dalla colonna di assorbimento 2. ;Più precisamente, la soluzione alcolica estratta dalla linea 2b viene inviata nell'apparecchiatura di stripping 4. in cui la soluzione alcolica viene riscaldata e/o decompressa per separare il CO2 attraverso la linea 4a mentre la soluzione alcolica viene riciclata attraverso la linea 4b nella colonna di assorbimento 2. ;Come apparecchiatura di stripping 4 può essere usato un tamburo a flash, per esempio, una colonna di stripping. Le figure 1 e 2 mostrano un esempio di apparecchiatura di stripping 4 nel cui fondo è disposto un riscaldatore (ribollitore) . Tuttavia, quando come apparecchiatura di stripping viene usato un tamburo a flash, non è necessario che l’apparecchiatura di stripping comprenda un riscaldatore. ;Il CO2 viene separato dalla soluzione alcolica a una pressione inferiore alla pressione di funzionamento della colonna di assorbimento, preferibilmente, alla pressione atmosferica. Quando l’apparecchiatura di stripping è una colonna di stripping, si preferisce che la temperatura del fondo della colonna venga stabilita al punto di ebollizione circa della soluzione alcolica. Quando l’apparecchiatura di stripping è un tamburo a flash, la temperatura può essere qualsiasi temperatura non inferiore al punto di fusione della soluzione alcolica. ;(5) Purificazione del diestere di acido carbonico ;La soluzione alcolica riciclata nella colonna di assorbimento 2 attraverso la linea 4b al punto (4) contiene MeOH, DMC e acqua come componenti principali. Parte di questa soluzione alcolica viene preferibilmente inviata attraverso una linea 4c in un sistema di purificazione 5 del diestere di acido carbonico per separare e recuperare DMC (diestere di acido carbonico) e MeOH (alcool) dalla soluzione alcolica . ;Inoltre, con riferimento alla figura 2, la miscela liquida di reazione, contenente MeOH, DMC e acqua come componenti principali, viene inviata dal separatore vapore-liquido 6 attraverso la linea 6b nel sistema di purificazione. 5, tramite il quale DMC e MeOH vengono separati e recuperati dalla miscela liquida di reazione . ;Ancora, facendo riferimento alla figura 1, la miscela liquida di reazione, contenente MeOH, DMC e acqua come componenti principali, viene inviata dal fondo del reattore 1 attraverso la linea le nel sistema di purificazione 5, tramite il quale DMC e MeOH vengono separati e recuperati dalla miscela liquida di reazione . ;L'MeOH così separato nel sistema di purificazione 5 viene generalmente riciclato nel reattore 1. ;Il diestere di acido carbonico può essere purificato con metodo comuni. Per esempio, viene impiegata distillazione per separare il diestere di acido carbonico, l’alcool e l'acqua dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione. ;Il diestere di acido carbonico viene accumulato nella soluzione alcolica. Nella presente invenzione, tuttavia, il diestere di acido carbonico portato dal gas (i) dal reattore può essere utilmente recuperato mediante alimentazione della soluzione alcolica, dalla quale viene separato CO,., al sistema di purificazione del diestere di acido carbonico quando viene usato lo stesso alcool impiegato nella carbonilazione ossidativa . ;Metodo di rimozione di CO, ;Come è evidente da quanto precede, in particolare come illustrato in "(2) Assorbimento e rimozione di CO2" di cui sopra, la presente invenzione fornisce anche un metodo di rimozione del C02 da un gas, comprendente il contattare un gas contenente C02 con una soluzione alcolica a condizioni tali che il CO2 possa essere assorbito dalla soluzione alcolica. La soluzione alcolica può contenere il suddetto diestere di acido carbonico, acqua e altre sostanze. ;Assorbente di CO, ;La presente .invenzione fornisce inoltre un assorbente per il diossido di carbonio da usarsi nella produzione di un diestere di acido carbonico, comprendente una soluzione alcolica. ;Lralcool, come componente dell’assorbente per il diossido di carbonio della presente invenzione, comprende la soluzione alcolica usata in "(2) Assorbimento e rimozione di CO2" di cui sopra, e viene scelto, per esempio, fra alcooli alifatici, alcooli aliciclici e composti idrossilici aromatici aventi 1 -1 atomi di carbonio. Tra questi, vengono preferibilmente usati metanolo ed etanolo. ;Si preferisce che l’alcool (ROH) abbia lo stesso gruppo idrocarbonico (R) del diestere di acido carbonico [(R-O)2CO]. ;L’assorbente del diossido di carbonio viene preferibilmente usato in fase liquida dal punto di vista dell’efficienza di assorbimento del diossido di carbonio. L’assorbente per il diossido di carbonio può contenere un diestere di acido carbonico, acqua e altre sostanze oltre all’alcool. Benché la concentrazione di alcool dell’assorbente non sia particolarmente limitata, si preferisce generalmente che sia tra il 20 e il 100% in peso. ;L’assorbente per il diossido di carbonio viene contattato con un gas contenente diossido di carbonio in condizioni tali che il diossido di carbonio venga assorbito dall'assorbente.. Per esempio, il contatto può essere effettuato in condizione atmosferica o pressurizzata, preferibilmente ad almeno 5 atra. Dal punto di vista operativo, si preferisce che, nella produzione di un diestere di acido carbonico, il contatto venga effettuato sostanzialmente alla 3tessa pressione del reattore. La temperatura di contatto è generalmente non superiore a 30°C, preferibilmente non superiore a 0°C. Dal punto di vista economico, si preferisce che la temperatura di contatto non sia inferiore a -30°C. ;L’assorbente per il diossido di carbonio può essere rigenerato con un procedimento non particolarmente limitato. Per esempio, la rigenerazione può essere effettuata mediante riscaldamento e/o decompressione in modo da ottenere degassificazione. ;L'assorbente per il CO2 secondo l’invenzione comprende la soluzione alcolica e viene convenientemente usato per preparare il diestere di acido carbonico. ;Apparecchiatura per produrre diestere di acido carbonico ;L’apparecchiatura per produrre un diestere di acido carbonico secondo la presente invenzione è adatta per la messa in pratica del procedimento della presente invenzione. Facendo riferimento alla figura 1, questa apparecchiatura comprende: ;- un reattore (a)_indicato con "1" per la sintesi di diestere di acido carbonico in cui reagiscono un alcool, monossido di'carbonio e ossigeno; ;- un percorso di estrazione (b) del gas, indicato con "1d”, attraverso il quale un gas (i) viene estratto dal reattore; ;- una colonna di assorbimento di CO, (c), indicata con "2", collegata al percorso di estrazione 1d del gas, in cui il gas effluente dal reattore viene posto in contatto con una soluzione alcolica come assorbente in modo che almeno parte del CO2 contenuto nel gas (i) venga rimossa per assorbimento dal gas (i), ottenendo così un gas (ii) avente un contenuto ridotto di CO2; e - un percorso di riciclo(d) del gas, indicato con "2a" attraverso il quale il gas (ii) viene riciclato dalla colonna di assorbimento 2 del C02 nel reattore. ;Facendo riferimento alla figura 2, l’apparecchiatura della presente invenzione può comprendere anche: ;- un separatore vapore-liquido (j).indicato con 6 in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas (i), il separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione (b) del gas che collega il reattore (a) e la colonna di assorbimento (c) del C02. ;Oltre ai suddetti elementi (a) - (d), l’apparecchiatura della presente invenzione può comprendere: ;- un percorso di recupero (e) della soluzione alcolica, indicato con "2b" attraverso il quale viene recuperata la soluzione alcolica, comprendente il CO2 assorbito nella colonna di assorbimento 2 del CO2; ;un’apparecchiatura di stripping per il CO2 (f), indicata con "4", collegata al percorso di recupero 2b della soluzione alcolica, in cui il CO2 viene separato dalla soluzione alcolica contenente CO2; e ;- un percorso di riciclo (g) della soluzione alcolica, indicato con "4b", attraverso il quale la soluzione alcolica dalla quale è stato separato CO2 viene riciclata nella colonna di assorbimento del CO2. ;Oltre ai suddetti elementi (a) - (g), si preferisce che, con riferimento alla figura 2, l’apparecchiatura della presente invenzione comprenda: ;un percorso di alimentazione (h) della soluzione alcolica, indicato con ,"4c", derivante dal percorso di riciclo 4b della soluzione alcolica, e attraverso il quale parte della soluzione alcolica, dalla quale è stato separato il CO2 viene inviata nel sistema di purificazione 5 del diestere·di acido carbonico; ;- un separatore vapore-liquido (j), indicato con "6", in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas effluente (i) dal reattore, il separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione ld del gas che collega il reattore 1 con la colonna di assorbimento 2 del C02; ;un percorso di alimentazione (k) della miscela liquida di reazione, indicato con "6b", attraverso il quale una miscela liquida di reazione contenente un diestere di acido carbonico, separato nel separatore vapore-liquido, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; e ;- il sistema di purificazione (m) del diestere di acido carbonico, indicato con ''5" in cui l’acqua e l’alcool vengono separati dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione, purificando il diestere di acido carbonico. ;Oltre ai suddetti elementi (a) - (g), si preferisce che l’apparecchiatura della presente invenzione comprenda: ;un percorso di alimentazione (h) della soluzione alcolica, indicato con M e", derivante dal percorso di riciclo 4b della soluzione alcolica e attraverso il quale parte della soluzione alcolica, dalla quale è stato separato C02, viene inviata nel sistema di purificazione 5 del diestere di acido carbonico; ;un percorso di alimentazione (n) della miscela liquida di reazione, indicato con "le", attraverso il quale una miscela liquida di reazione contenente un diestere di acido carbonico ottenuto nel reattore 1, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; e ;- il sistema di purificazione (m) del diestere di acido carbonico, indicato con "5", in cui l’acqua e l’alcool vengono separati dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione, per purificare il diestere di acido carbonico. ;Facendo riferimento alla figura 2, questa apparecchiatura comprende inoltre preferibilmente: ;- un separatore (j) vapore-liquido, indicato con " 6" , in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas effluente (i) dal reattore, il separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione del gas che collega il reattore 1 con la colonna di assorbimento 2 del CO2; e ;un percorso di alimentazione (k) della miscela liquida di reazione, indicato con "6b", attraverso il quale una miscela liquida di reazione contenente un diestere di acido carbonico separato nel separatore vapore-liquido , viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico. ;Secondo il procedimento di produzione di diestere di acido carbonico tramite la reazione di un alcool, monossido di carbonio e ossigeno, il gas contenente monossido di carbonio estratto dal reattore può essere riciclato nel reattore per un suo utile impiego. Inoltre, l’apparecchiatura per produrre il diestere di acido carbonico secondo la presente invenzione può mettere efficacemente in pratica il procedimento per produrre il diestere di acido carbonico. ;;ESEMPI ;la presente invenzione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con riferimento agli esempi che seguono che in nessun modo limitano l’ambito della stessa. ;;Il catalizzatore usato negli esempi 1 e 2 e nell’esempio comparativo 1 è stato preparato nel modo che segue. ;[Preparazione del catalizzatore] ;37 kg di diidrato di cloruro rameico sono stati sciolti in 1001 di acqua distillata per dare una soluzione di cloruro rameico. A parte, 13 kg di idrossido di sodio sono stati sciolti in 100 1 di acqua distillata per dare una soluzione acquosa di idrossido di sodio. ;100 kg di carbone attivo sono stati impregnati con 50 1 di soluzione di cloruro rameico ed essiccati a 100°C per 3 ore facendo fluire gas inerte (gas d'azoto). Il risultante carbone attivo supportante cloruro rameico è stato raffreddato, impregnato con 40 1 della soluzione acquosa di idrossido di sodio ed essiccato a 100°C per 3 ore facendo fluire gas inerte, ottenendo così un catalizzatore A (contenente il 6% in peso di Cu, rapporto molare dì OH/Cu = 1,2). Il contenuto di Cu è stato calcolato con la formula: ;Contenuto Cu : ;; ;; Esempio 1 ;E’ stato prodotto DMC (dimetilcarbonato) con il procedimento illustrato in figura 2. Vale a dire, è stato alimentato CO attraverso la linea le alla velocità di 6,6 kg/h, è stato alimentato Oz attraverso la linea lb alla velocità di 0,6 kg/h e il metanolo vaporizzato è stato alimentato attraverso la linea la alla velocità di 3,9 kg/h nel reattore a letto fluidizzato 1 di 100 mm di diametro interno e 1500 min di altezza piezometrica del catalizzatore e fatto reagire in presenza del catalizzatore sopra indicato. La pressione di reazione era di 9 atra e la temperatura di reazione, è stata controllata a 150°C facendo circolare acqua di raffreddamento attraverso la serpentina lf (4 mm di diametro interno) situata nel reattore. ;Il gas (i) estratto attraverso la linea d’uscita del reattore ld è stato raffreddato a 30°C mediante il raffreddatore 7 ed inviato nel tamburo a flash in cui è stata effettuata separazione vapore-liquido. Il gas separato mediante il tamburo a flash 6 è stato portato attraverso la linea 6a nella colonna di assorbimento 2. Quindi il liquido separato è stato alimentato attraverso la linea 6b nel sistema di purificazione 5. Colonne a riempimento, aventi un diametro interno di 80 mm e un’altezza di letto riempito di 1500 min, sono state impiegate come colonna di assorbimento 2 e apparecchiatura di stripping 4. Nella colonna di assorbimento 2, il CO2 è stato assorbito da metanolo freddo a circa 9 atm e -20°C. Nell’apparecchiatura di stripping 4, il C02 è stato separato riducendo la pressione a pressione atmosferica ed aumentando la temperatura del fondo della colonna a 70°C. ;In seguito, il gas (ii) dall’uscita 2a della colonna di assorbimento 2 è stato compresso e riciclato nel reattore 1 e l’alimentazione di CO e Oz fresco è stata ridotta a 0,8 e 0,5 kg/h, rispettivamente. Mantenendo queste condizioni, la reazione è stata continuata per 20 ore. Dopo che la concentrazione del DMC nell’assorbente (soluzione alcolica) era diventata il 10$ in peso, l’assorbente è stato estratto ad intervalli attraverso la linea 4c in una quantità media di 220 g all’ora ed inviato al sistema di purificazione 5 ed è stata aggiunta all’assorbente la stessa quantità di metanolo fresco. ;La tabella 1 riporta, per ognuno, la portata e la composizione (% in peso) del gas all’uscita ld dal reattore, del gas all’uscita 6a dal tamburo a flash 6a, del liquido all’uscita 6b dal tamburo a flash, del gas all'uscita 2a dalla colonna di assorbimento e del gas all’uscita 4a dall'apparecchiatura di stripping, quando la composizione in ogni parte diventava sostanzialmente costante . ; ;; Esempio comparativo 1 ;E* stata ottenuta carbonilazione ossidativa di metanolo a 150°C a 9 atm nella stesso reattore dell'esempio 1. La reazione è stata iniziata alimentando CO, O2 e metanolo a rispettive portate di 6,6, 0,6 e 3,9 kg/h stato raffreddato a 30°C e inviato nel tamburo a flash alla stessa pressione di reazione· Il liquido separato è stato inviato nel sistema di purificazione e il gas separato è stato compresso e riciclato direttamente nel reattore. L’alimentazione di CO e O2 freschi nel reattore è stata ridotta a 0,8 e 0,5 kg/h, rispettivamente .
Il gas di riciclo è stato analizzato continuamente. E’ stato rilevato l’aumento della concentrazione di CO2 nel gas in modo che, da 10 ore in poi, 1,2 kg/h del gas separato nel tamburo a flash venisse spurgato all’esterno del sistema. In questo gas erano contenuti 250 g/h di C02 , quantità sostanzialmente identica alla quantità di C02 formata dalla reazione.
Il gas spurgato conteneva 21 g/h di metanolo'e 15 g/h di DMC.
Come è evidente dai risultati dell’esempio 1 e dell’esempio comparativo 1, la presente invenzione permette non soltanto di rimuovere efficacemente il C02 dal gas effluente dal reattore, ma anche di ridurre notevolmente le perdite di CO, metanolo e DMC, in modo da ottenere soddisfacentemente il riciclo del CO cosi da permettere un'efficiente produzione del diestere di acido carbonico.
Esempio 2
CO, O, ed etanolo vaporizzato sono stati alimentati alla rispettiva portata di 5,6, 0,5 e 4,6 kg/h nello stesso reattore a letto fluidizzato dell'esempio 1. La pressione di reazione era di 9 atra e la temperatura di reazione è stata controllata a 150°C facendo circolare acqua di raffreddamento attraverso la serpentina lf (4 mm di diametro interno) disposta nel reattore .
Il gas (i) estratto attraverso la linea d'uscita ld del reattore è stato raffreddato a 30°C mediante il raffreddatore 7 ed inviato nel tamburo a flash 6 alla pressione di reazione alla quale si otteneva separazione vapore-liquido. Il gas separato nel tamburo a flash è stato inviato attraverso la linea 6a nella colonna di assorbimento 2. In seguito, il liquido separato è stato alimentato, attraverso la linea 6b, nel sistema di purificazione 5.
Sono state usate colonne a riempimento dal diametro interno di 80 mm e un’altezza di letto riempito di 1500 mm come colonna di assorbimento 2 e apparecchiatura di stripping 4. Nella colonna di assorbimento 2, il C02 è stato assorbito da etanolo freddo a circa 9 atm e -15 ’c, Nell'apparecchiatura di stripping 4, il CO2 è stato separato riducendo la pressione alla pressione atmosferica ed aumentando la temperatura del fondo della colonna a 82°C.
In seguito, il gas (ii) dall’uscita 2a della colonna di assorbimento 2 è stato compresso e riciclato nel reattore 1 e l’alimentazione di CO e O2 freschi è stata ridotta a 0,6 e 0,-4 kg/h, rispettivamente. Mantenendo queste condizioni, la reazione è stata continuata per 20 ore. Dopo che la concentrazione del dietilcarbonato (DEC) nell’assorbente era diventata il 10% in peso, l’assorbente è stato estratto ad intervalli attraverso la linea 4c alla quantità media di 90 g all’ora ed inviato nel sistema di purificazione 5, e la stessa quantità di etanolo fresco è stata aggiunta all’assorbente.
La tabella 2 riporta, per ognuno, la portata e la composizione (S in peso) del gas all'uscita Id dal reattore, del gas all’uscita 6a dal tamburo a flash, del liquido all'uscita 6b dal tamburo a flash, del gas all’uscita 2a dalla colonna di assorbimento e del gas all’uscita 4a dall’apparecchiatura di stripping, quando la composizione in ogni parte diventava sostanzialmente costante.

Claims (15)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per produrre un diestere di acido carbonico attraverso carbonilazione ossidativa di un alcool, caratterizzato dal fatto di comprendente le fasi di: (1) ottenere una reazione di un alcool, monossido di carbonio (CO) e ossigeno in un reattore ed estrarre un gas (i) contenente CO e diossido di carbonio (C02) prodotto come sottoprodotto della reazione dal reattore; (2) contattare il gas estratto (i) con una soluzione alcolica in modo che almeno parte di CO, contenuta nel gas (i) venga rimossa per assorbimento, e (3) riciclare un gas contenente CO (ii) avente un contenuto ridotto di CO2 ottenuto nello stadio (2) nel reattore .
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, nello stadio (2), il gas (i) viene sottoposto a separazione vapore-liquido e un gas separato viene contattato con la soluzione alcolica .
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la soluzione alcolica contattata con il gas (i) viene riscaldata e./ o decompressa per separare il C02, e viene impiegata come soluzione alcolica per l'assorbimento di CO,.
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazione 1 - 3, caratterizzato dal fatto che, nello stadio (2), la soluzione alcolica contiene il diestere di acido carbonico.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazione 1 - 3, caratterizzato dal fatto che l'alcool contenuto nella soluzione alcolica è lo stesso alcool usato come materia prima di reazione.
  6. 6. Metodo per rimuovere diossido di carbonio (CO,) da un gas contenente C02 in un procedimento per produrre un diestere di acido carbonico, caratterizzato dal fatto di comprendere il contattare un gas contenente CO2 con una soluzione alcolica in condizioni tali che il C02 possa essere assorbito dalla soluzione alcolica.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la soluzione alcolica contiene il diestere di acido carbonico.
  8. 8. Assorbente per diossido di carbonio usato nella produzione di un diestere di acido carbonico caratterizzato dal fatto di comprendere una soluzione alcolica .
  9. 9. Assorbente secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la soluzione alcolica contiene diestere di acido carbonico.
  10. 10. Apparecchiatura per produrre un diestere di acido carbonico, caratterizzata dal fatto di comprendere: - un reattore (a) per la sintesi di un diestere di acido carbonico in cui reagiscono un alcool, monossido di carbonio e ossigeno; - un percorso di estrazione (b) del gas attraverso il quale un gas (i) viene estratto dal reattore; - una colonna di assorbimento di C02 (c), collegata al percorso di estrazione del gas, in cui il gas (i) viene messo in contatto con una soluzione alcolica come assorbente in modo che almeno parte del CO2 contenuto nel gas (i) venga rimosso per assorbimento; e un percorso di riciclo (d) del gas attraverso il quale il gas (ii), avente un contenuto ridotto di CO2 ottenuto dopo rimozione del C02 per assorbimento, viene riciclato dalla colonna di assorbimento del CO, nel reattore .
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre: - un separatore vapore-liquido per separare un liquido contenente un diestere di acido carbonico dal gas (i), detto separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione (b) del gas che collega il reattore e la colonna di assorbimento di CO2.
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre: - un percorso di recupero (e) della soluzione alcolica attraverso il quale viene recuperata la soluzione alcolica contenente CO2 che viene assorbita nella colonna di assorbimento di CO2; - un’apparecchiatura di stripping (f) di C02 collegata al percorso di recupero della soluzione alcolica, in cui il C02 viene separato dalla soluzione alcolica contenente CC2; e - un percorso di riciclo (g) della soluzione alcolica attraverso il quale la soluzione alcolica dalla quale è stato separato C02 viene riciclata nella colonna di assorbimento di C02.
  13. 13. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre: - un percorso di alimentazione (h) della soluzione alcolica derivante dal percorso di riciclo (g) della soluzione alcolica e con il quale parte della soluzione alcolica dalla quale viene separato C02 viene inviata in un sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; - un separatore (j) vapore-liquido in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas (i) , detto separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione del gas che collega il reattore e la colonna di assorbimento di CO2; un percorso di alimentazione (k.) della miscela liquida di reazione attraverso il quale una miscela liquida di reazione, contenente un diestere di acido carbonico separato nel separatore vapore-liquido, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; e - il sistema.di purificazione (m) del diestere di acido carbonico in cui l’acqua e l’alcool vengono separati dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione, in tal modo purificando il diestere di acido carbonico .
  14. 14. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre: un percorso di alimentazione (h) della soluzione alcolica derivante dal percorso di riciclo (g) della soluzione alcolica e con il quale parte della soluzione alcolica dalla quale è stato separato CO2 viene inviata in un sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; un percorso (n) di alimentazione della miscela liquida di reazione attraverso il quale una miscela liquida di reazione, contenente un diestere di acido carbonico ottenuto nel reattore, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico; e - il sistema di purificazione (m) del diestere di acido carbonico in cui l’acqua e l’alcool vengono separati dalla soluzione alcolica e dalla miscela liquida di reazione in tal modo purificando il diestere di acido carbonico .
  15. 15. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre: - un separatore (j) vapore-liquido in cui un liquido contenente un diestere di acido carbonico viene separato dal gas (i), detto separatore vapore-liquido essendo disposto nel centro del percorso di estrazione del gas che collega il reattore e la colonna di assorbimento di CO2; e un percorso di alimentazione (k) della miscela liquida di reazione attraverso il quale una miscela liquida di reazione, contenente un diestere di acido carbonico separato nel separatore vapore-liquido, viene inviata nel sistema di purificazione del diestere di acido carbonico.
IT97MI000875A 1996-04-17 1997-04-16 Procedimento per produrre diestere di acido carbonico,metodo per rimuovere co2 assorbente di co2 e apparecchiatura per produrre IT1291576B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP9556896 1996-04-17

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970875A1 true ITMI970875A1 (it) 1998-10-16
IT1291576B1 IT1291576B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=14141206

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000875A IT1291576B1 (it) 1996-04-17 1997-04-16 Procedimento per produrre diestere di acido carbonico,metodo per rimuovere co2 assorbente di co2 e apparecchiatura per produrre

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5780663A (it)
DE (1) DE19715907A1 (it)
IT (1) IT1291576B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6784277B2 (en) * 2001-08-14 2004-08-31 General Electric Company Method for preparing a dialkyl carbonate, and its use in the preparation of diaryl carbonates and polycarbonates
US7514521B2 (en) 2001-08-14 2009-04-07 Sabic Innovative Plastics Ip B.V. Method for preparing a dialkyl carbonate, and its use in the preparation of diaryl carbonates and polycarbonates
KR20040021699A (ko) * 2001-08-14 2004-03-10 제너럴 일렉트릭 캄파니 디알킬 카보네이트의 제조방법, 및 디아릴 카보네이트 및폴리카보네이트 제조시의 그의 용도
US7345187B2 (en) * 2001-08-14 2008-03-18 General Electric Company Method and apparatus for preparing a dialkyl carbonate, and its use in the preparation of diaryl carbonates and polycarbonates
US6977308B2 (en) 2002-06-25 2005-12-20 General Electric Company Method and apparatus for preparing a dialkyl carbonate
US8591631B2 (en) * 2007-07-31 2013-11-26 General Electric Company Method and apparatus to produce synthetic gas
CN103143233A (zh) * 2011-12-06 2013-06-12 林德股份公司 从醇合成过程的残余气体去除酸性气体的方法
CN105879583B (zh) * 2016-06-22 2018-07-10 清华大学 一种用于捕集co2的溶剂及其制备方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1567717B2 (de) * 1966-12-16 1975-09-04 Metallgesellschaft Ag, 6000 Frankfurt Verfahren zur Auswaschung von Kohlendioxid aus wasserstoffhaltigen Synthesegasen
DE4203796A1 (de) * 1992-02-10 1993-08-12 Bayer Ag Verfahren zur herstellung von dialkylcarbonaten
IT1264937B1 (it) * 1993-07-15 1996-10-17 Enichem Sintesi Metodo per la rimozione dei contaminanti acidi e salini da una corrente gassosa in uscita da un reattore per la sintesi di
DE4325651A1 (de) * 1993-07-30 1995-02-02 Bayer Ag Verfahren zur Herstellung von Dialkylcarbonaten

Also Published As

Publication number Publication date
DE19715907A1 (de) 1997-11-13
US5780663A (en) 1998-07-14
IT1291576B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR930010407B1 (ko) 디메틸 카보네이트 연속 제조방법
EP1125915B1 (en) Process for simultaneous production of ethylene glycol and carbonate ester
JP5322658B2 (ja) アルカンジオールおよびジアルキルカーボネートの調製方法
EP1535896B1 (en) Process for producing carbonic ester
KR20140139594A (ko) 아질산 에스테르의 제조 방법, 및 옥살산 디알킬 및 탄산 디알킬의 제조 방법
ITMI970875A1 (it) Procedimento per produrre diestere di acido carbonico metodo per rimuovere co2 assorbente di co2 e apparecchiatura per produrre
EP0742198B1 (en) Process for continuously producing dimethyl carbonate
EP0046598A1 (en) Process for continuously preparing a diester of oxalic acid
EP2006013B1 (en) Mixture for carbon dioxide recovery/utilization and transportation
JP4214858B2 (ja) シュウ酸ジアルキルの製法
JP4011286B2 (ja) 炭酸ジアリールの製造方法
JPH0698261B2 (ja) 酸性ガス吸収剤および酸性ガスの分離方法
EP0655433B1 (en) Process for continuously producing dimethyl carbonate
JP2003327562A (ja) 亜硝酸アルキルの製法
JP4175166B2 (ja) 炭酸ジアルキルの製造方法
JP2004107336A (ja) シュウ酸ジアルキルの製造法
JP4134777B2 (ja) 亜硝酸エステルの製法
EP0655432B1 (en) Process for continuously producing dimethyl carbonate
JP4306320B2 (ja) 炭酸ジアルキルの製造法
JPH02169550A (ja) ジアルキルカーボネートの連続製造法
JP3541720B2 (ja) 亜硝酸メチルの回収方法
JP2795360B2 (ja) 炭酸ジメチルの連続的製法
JP3945724B2 (ja) 炭酸ジエステルの製造方法、co2除去方法、co2吸収剤および炭酸ジエステル製造装置
CA1176821A (en) Process for the production of carbon monoxide
US4228301A (en) Process for the preparation of diacetoxybutene

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted