ITMI970454U1 - Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water - Google Patents

Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water Download PDF

Info

Publication number
ITMI970454U1
ITMI970454U1 IT000454U ITMI970454U ITMI970454U1 IT MI970454 U1 ITMI970454 U1 IT MI970454U1 IT 000454 U IT000454 U IT 000454U IT MI970454 U ITMI970454 U IT MI970454U IT MI970454 U1 ITMI970454 U1 IT MI970454U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stem
nut
seat
passage
threaded stem
Prior art date
Application number
IT000454U
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Cattaneo
Original Assignee
Metaform Lucchese Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITMI970454U4 publication Critical patent/ITMI970454U4/it
Application filed by Metaform Lucchese Spa filed Critical Metaform Lucchese Spa
Priority to IT000454U priority Critical patent/ITMI970454U1/it
Publication of ITMI970454V0 publication Critical patent/ITMI970454V0/it
Publication of ITMI970454U1 publication Critical patent/ITMI970454U1/it

Links

Landscapes

  • Bathtub Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di fissaggio, per il fissaggio di un accessorio da bagno, particolarmente ma non esclusivamente per il fissaggio di un sedile su una tazza di water, del tipo comprendente una vite con un lungo stelo filettato e un dado.
Come è noto nei dispositivi di fissaggio del tipo specificato esiste l'esigenza di una messa in opera rapida.
In particolare è richiesto che il dado non debba essere pazientemente avvitato lungo tutto lo stelo filettato ma possa essere calzato in modo liberamente scorrevole lungo di esso, per essere poi avvitato e serrato soltanto quando esso abbia raggiunto la sua posizione finale superiore.
Per soddisfare tale esigenza sono state suggerite numerose soluzioni per lo più aw alentisi di dadi elasticamente deformabili da una posizione normalmente aperta in cui essi presentano un diametro elevato, fino ad una posizione in cui il dado è chiuso a scatto sullo stelo.
Tali soluzioni, pur soddisfacenti sotto vari aspetti e sostanzialmente rispondenti allo scopo, sono tuttavia complesse e richiedono l'impiego di materiali elasticamente deformabili che non garantiscono una adeguata robustezza.
Il problema che sta alla base della presente invenzione è quello di escogitare un dispositivo di fissaggio del tipo specificato il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare la suddetta esigenza e nel contempo tali da superare gli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema è risolto da un dispositivo del tipo specificato il quale si caratterizza per il fatto che il dado comprende un corpo conformato sostanzialmente a rocchetto, con un passaggio esteso assialmente, nonché due mezze madreviti coassiali e tra loro contrapposte, aggettanti in detto passaggio e assialmente distanziate, detto passaggio avendo dimensioni sufficienti a consentire il disimpegno delle madreviti dallo stelo filettato per inclinazione del corpo rispetto allo stelo.
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del dispositivo di serraggio secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di una sua realizzazione preferita, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista in elevazione e in parziale sezione del dispositivo secondo l'invenzione quando in opera,
- la figura 2 rappresenta una vista in sezione e in scala ingrandita di un dettaglio del dispositivo di figura 1,
- la figura 3 rappresenta una vista in elevazione e in sezione di un altro particolare del dispositivo di figura 1,
- la figura 4 rappresenta una vista dal basso del particolare di figura 3,
- la figura 5 rappresenta una vista in elevazione e in sezione di un altro particolare del dispositivo di figura 1,
- le figure 6,7 e 8 rappresentano viste rispettivamente dall'alto, dal basso e laterale del dispositivo di figura 5,
- la figura 9 rappresenta una vista in sezione e in scala ingrandita di un dettaglio del particolare di figura 5,
- le figure 10 e 11 rappresentano viste in elevazione del dispositivo di figura 1 durante le successive fasi della sua messa in opera.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicato un dispositivo di fissaggio, per il fissaggio di un accessorio da bagno e in particolare di un sedile 2, del tutto convenzionale e rappresentato limitatamente ad una sua base fissa 3 munita di un perno 4, ad una tazza di water 5, pure del tutto convenzionale e rappresentata limitatamente ad un suo bordo posteriore 6 attraversato da un foro 7.
Il dispositivo 1 comprende una vite 8, avente una testa 9 e un lungo stelo 10, di asse X-X, munito di una filettatura esterna 11, avente diametro esterno d, nonché un dado 12 di serraggio. La testa 9 trattiene la base fissa 3 mentre lo stelo 10 è esteso attraverso il foro 7.
La vite 8 è preferibilmente in un materiale metallico ad esempio in ferro zincato, oppure in acciaio inossidabile.
Il dado 12 comprende un corpo 13,. conformato sostanzialmente a rocchetto, di prefissata lunghezza, e avente asse Y-Y.
Il corpo 13 ha una porzione centrale cilindrica 14 di piccolo diametro, una testata di estremità 15 di grande diametro e preferibilmente una uguale contrapposta testata di estremità 16.
Lungo il corpo 13 è formato un passaggio 17, esteso assialmente.
Due mezze madreviti 18 e 19, tra loro coassiali, e coassiali con l'asse Y-Y, tra loro contrapposte, sono aggettanti in detto passaggio 17. Esse sono disposte, assialmente distanziate, dalla parte delle testate 15 e 16 rispettivamente. In particolare esse hanno lunghezza approssimativamente uguale ad un terzo della lunghezza 1 del corpo, e sono poste alle sue estremità, cosicché esse si trovano ad una distanza tra loro sostanzialmente uguale al rimanente terzo di detta lunghezza 1.
Le due madreviti 18 e 19, hanno rispettive filettature interne 20 e 21, le quali sono coniugate alla filettatura esterna 11 dello stelo filettato 10, e sono in impegno con essa quando l'asse X-X dello stelo coincide con l'asse Y-Y del corpo.
Le filettature 11, 20 e 21 hanno preferibilmente pane rettangolare.
E' da notare che il passaggio assiale 17 è conformato sostanzialmente ad asola con una larghezza a di poco superiore al diametro esterno d dello stelo filettato e con una lunghezza b sufficiente a permettere il disimpegno delle filettature 20 e 21 delle due madreviti dalla filettatura 11 dello stelo filettato quando l'asse Y-Y del corpo forma un
A con l’asse X-X dello stelo. Nell’esempio l'angolo A vale circa 30'.Per favorire il serraggio del dado, il corpo è munito di due contrapposte alette, entrambe indicate con 22, le quali sono estese perpendicolarmente rispetto all'asola.
Il dispositivo 1 comprende altresì mezzi di centratura 23 i quali si concretano in un disco 24 avente una faccia superiore 25 e una faccia inferiore 26, e un foro centrale 27.
Il diametro del foro 27 è scelto in modo che il foro possa essere attraversato con limitato gioco dallo stelo filettato.
Dalla parte della faccia inferiore 26 il disco 24 comprende un bordino anulare 28, il quale definisce una sede 29 destinata ad essere impegnata con limitato gioco dalla testata 15 ovvero dalla testata 16 del corpo 13.
Tanto il corpo 13 quanto il disco 24 possono essere realizzati in un appropriato materiale avente resistenza elevata. Ad esempio per il disco può essere scelta preferibilmente una materia plastica ad elevata densità ad esempio nylon.
Per il corpo a rocchetto può essere scelta una materia plastica ad elevata densità per esempio nylon, o anche un materiale metallico, ad esempio ferro zincato o acciaio inossidabile.
Il desiderato fissaggio del sedile sulla tazza di water è effettuato mettendo in opera nel bordo della tazza la vite 8, cosicché un tratto del suo stelo 10 sporge verso il basso. Si calza poi innanzitutto il disco 23 in modo liberamente scorrevole lungo tutto il tratto sporgente dello stelo fino a che la sua faccia superiore si attesta contro il bordo. Si afferra il corpo 13, indifferentemente con una o l'altra testata rivolta verso l'alto, e lo si presenta allo stelo in modo che il suo asse Y-Y formi l'angolo A con l'asse X-X dello stelo. Si infila il corpo stesso sullo stelo e lo si calza in modo altrettanto liberamente scorrevole fino a che la sua testata 15 o 16 tocca con un suo punto la faccia inferiore del disco. A questo punto si raddrizza il corpo fino a far coincidere il suo asse Y-Y con l'asse X-X, con ciò determinando l'impegno delle filettature delle due madreviti con la filettatura dello stelo. Il corpo può ora essere avvitato sullo stelo per circa un giro o poco più fino a che la testata si attesta contro la faccia inferiore del disco, rimanendo nel contempo trattenuta centrata nella sede 29. Infine il corpo può essere serrato energicamente a piacere, agendo sulle alette 22.
Il principale vantaggio del dispositivo secondo l'invenzione è quello di avere conseguito una elevata rapidità di messa in opera e nel contempo una inusitata semplicità strutturale e una inusitata robustezza.
Un ulteriore vantaggio del·dispositivo è che esso può essere messo in opera senza particolare attenzione da parte dell'installatore, grazie alla conformazione del dado sostanzialmente simmetrica, di talché il dado stesso può essere montato indifferentemente con l'una o con l'altra testata rivolta verso l'alto.
Ovviamente al dispositivo sopra descritto un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione ·dell'invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di fissaggio per il fissaggio di accessori da bagno, particolarmente ma non esclusivamente per il fissaggio di un sedile su una tazza di water, del tipo comprendente una vite con un lungo stelo filettato e un dado, caratterizzato dal fatto che il dado comprende un corpo conformato sostanzialmente a rocchetto, con un passaggio esteso assialmente, nonché due mezze madreviti, coassiali e tra loro contrapposte, aggettanti in detto passaggio e assialmente distanziate, detto passaggio avendo dimensioni sufficienti a consentire il disimpegno delle madreviti dallo stelo filettato per inclinazione del corpo rispetto allo stelo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di centratura tra la vite e il corpo.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di centratura comprendono un disco avente un foro centrale destinato ad essere attraversato con limitato gioco dallo stelo filettato ed un bordino anulare definente una sede coassiale al foro destinata ad essere impegnata con limitato gioco da una testata del corpo.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le madreviti e lo stelo filettato hanno rispettive filettature pane rettangolare.
IT000454U 1997-06-23 1997-06-23 Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water ITMI970454U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000454U ITMI970454U1 (it) 1997-06-23 1997-06-23 Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000454U ITMI970454U1 (it) 1997-06-23 1997-06-23 Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970454U4 ITMI970454U4 (it) 1995-12-04
ITMI970454V0 ITMI970454V0 (it) 1997-06-23
ITMI970454U1 true ITMI970454U1 (it) 1998-12-23

Family

ID=11376244

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000454U ITMI970454U1 (it) 1997-06-23 1997-06-23 Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI970454U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970454V0 (it) 1997-06-23
ITMI970454U4 (it) 1995-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8210785B1 (en) Decorative cap and nut for toilet base
CA2183287A1 (en) Concrete form spacing fixture
US10890316B2 (en) Lighting fixture with high structural integrity
USD438116S1 (en) Cosmetic bottle
ITMI970454U1 (it) Dispositivo di fissaggio di un accessorio da bagno particolarmente di un sedile ad una tazza di water
USD441297S1 (en) Bottle
USD449228S1 (en) Cosmetic bottle
US6314593B1 (en) Sanitary fitting
JP2007137265A (ja) 自転車
KR200212390Y1 (ko) 싱크대 다리
CN206090729U (zh) 一种升降杆墙座结构
JP2878636B2 (ja) 手摺材
KR200219087Y1 (ko) 싱크대 다리
KR910006867Y1 (ko) 옷걸이 걸이대의 상부지주 결착구
USD414418S (en) Cosmetic bottle
JP2001206270A (ja) シートカラー及び、それを用いた自転車
JPH0657867A (ja) 連結装置
JPH0486994U (it)
JPH06229166A (ja) 戸当り
KR200227756Y1 (ko) 의자받침골조 마감재
JPS6334707Y2 (it)
KR20070035701A (ko) 단차 클립을 갖는 볼트
JPS6020701Y2 (ja) 排水金具取付用ナット
JP2559844Y2 (ja) テーブル等の高さ調節装置
KR200199390Y1 (ko) 수동고정볼트