ITMI970207U1 - Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso - Google Patents

Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso Download PDF

Info

Publication number
ITMI970207U1
ITMI970207U1 IT97MI000207U ITMI970207U ITMI970207U1 IT MI970207 U1 ITMI970207 U1 IT MI970207U1 IT 97MI000207 U IT97MI000207 U IT 97MI000207U IT MI970207 U ITMI970207 U IT MI970207U IT MI970207 U1 ITMI970207 U1 IT MI970207U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vacuum inside
containers attached
inside containers
air vacuum
pump
Prior art date
Application number
IT97MI000207U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Montalbano Isidoro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montalbano Isidoro filed Critical Montalbano Isidoro
Priority to IT97MI000207 priority Critical patent/IT236535Y1/it
Publication of ITMI970207U1 publication Critical patent/ITMI970207U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236535Y1 publication Critical patent/IT236535Y1/it

Links

Landscapes

  • Air Bags (AREA)
  • Vacuum Packaging (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne un dispositivo per ottenere vuoto d’aria all intemo di contenitori ad essi annesso.
Dovendo procedere alla conservazione di cibi cotti o crudi, si utilizza da svariati decenni il freddo come elemento conservante: esso infatti può rallentare come ad esempio nei frigoriferi, o inibire quasi completamente come nei freezer i processi di deterioramento dei cibi.
Tuttavia si è osservato che il cibo conservato con la sola tecnica del freddo, pur rimanendo commestibile perdeva in gusto ed in fragranza. Ciò avveniva a causa del processi di ossidazione a cui esso era inevitabilmente sottoposto a causa della presenza di ossigeno nell'aria, processi che il freddo riesce solo a rallentare. Inoltre quando la temperatura di conservazione non è sotto gli O* , il tempo entro cui il cibo rimane commestibile è generalmente limitato a 2 o 3 giorni.
Questi problemi hanno portato la tecnica delia conservazione dei cibi ad evolversi realizzando dei sistemi per l'eliminazione dell'aria nei contenitori preposti al contenimento degli alimenti durante la conservazione.
Detti sistemi consentono, se usati in associazione alla tecnica del freddo, di mantenere gli alimenti conservati per un periodo di tempo più lungo. Inoltre in funzione del tipo di alimento è possibile ottenere un perìodo di conservazione anche di qualche settimana a temperatura ambiente.
E' noto dallo stato anteriore della tecnica un dispositivo che, rispondendo al problema sopra esposto realizza il vuoto in alcuni contenitori atti alla conservazione dei cibi.
Esso è sostanzialmente costituito da una pompa elettrica, che tramite un idoneo tubo flessibile viene messa in comunicazione col contenitore preposto all'uso di cui sopra. Un'apposita valvola prevista sul contenitore assicura sia la tenuta del collegamento tra il flessibile ed il contenitore, sia il mantenimento del vuoto al termino dell'operazione di aspirazione. E' quindi sufficiente collegare la pompa ad un contenitore idoneo, azionare l’interruttore previsto sulla pompa stessa ed aspettare alcuni secondi af finché l'operazione di aspirazione sia completata.
Questo noto dispositivo pur rispondendo in modo efficace al problema esposto, presenta però i seguenti svantaggio
Il dispositivo per funzionare richiede la presenza di energia elettrica, la quale se sempre presente all ' interno delle abitazioni, può non esserlo alla tensione richiesta in condizioni particolari come in barca, in campeggio, in alta montagna.
L’ingombro del dispositivo non è elevato, però, qualora non fosse possibile una sua installazione a muro per motivi di spazio, l'utente viene costretto a prenderlo ad a riporlo per ogni utilizzo : questa scomodità intrinseca dell 'apparecchio può quindi pregiudicarne l'acquisto e spesso anche l'uso. Il costo, comprensivo anche della necessaria installazione è elevato impedendo cosi un'ampia diffusione del dispositivo.
Scopo del presente trovato è di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica.
Il trovato propone quindi un dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso che sia affidabile, a basso costo e di dimensioni ridotte migliorando cosi le possibilità di produzione.
Brevemente secondo il trovato, è stato realizzato un dispositivo comprendente un contenitore, un coperchio, una pompa ed una manopola connessi fra loro in modo da chiudere ermeticamente il contenitore. Azionando manualmente la manopola sia in senso orario che antiorario si mette in funzione la pompa attraverso un cinematismo ingranaggio- cremagliera, raggiungendo le condizioni di vuoto dopo alcune rotazioni grazie alla presenza di opportune valvole di non ritorno e di orifizi comunicanti con l'esterno.
Il dispositivo per ottenere vuoto d'aria all' interno di contenitori ad essi annesso secondo il trovato è caratterizzato dalle caratteristiche riportate nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche del dispositivo per ottenere vuoto d'aria all' interno di contenitori ad essi annesso secondo il trovato sono riportate nelle successive rivendicazioni.
Con il dispositivo per ottenere vuoto d'aria all 'interno di contenitori ad essi annesso secondo il trovato si conseguono i seguenti vantaggi.
Le dimensioni del dispositivo secondo il trovato sono decisamente più contenute e non vi è nessun problema di installazione.
Il costo di tale dispositivo secondo il trovato è inferiore a quello della pompa elettrica nota nello stato della tecnica e le modalità di produzione sono anch' esse facilitate rispetto al precedente trovato, poiché si passa da un dispositivo elettrico per quanto semplice ad un dispositivo manuale comprendente un numero piuttosto limitato di pezzi.
L ’affidabilità e la maneggevolezza del dispositivo secondo il trovato sono migliori rispetto al dispositivo noto nella tecnica : non esiste infatti più alcun componente da fissare a muro o da riporre ogni volta, ed alcuni giri della manopola effettuati senza sforzo apprezzabile raggiungono l'obiettivo dell' ottenimento del vuoto nel contenitore desiderato.
Un ulteriore vantaggio è costituito dalla non necessità di energia elettrica per il funzionamento del dispositivo secondo il trovato : esso può dunque trovare applicazioni anche al di fuori delle abitazioni.
Ulteriori caratteristiche , vantaggi e dettagli del dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo il trovato risulteranno dalla descrizione seguente con riferimento ai disegni allegati nei quali è indicata una forma di realizzazione preferita.
La fig.l è una vista frontale in sezione del dispositivo secondo il trovato; la fig.2 è una vista laterale in sezione del dispositivo di fig.i;
la fig.3 è una vista dall'alto della pompa appartenente al dispositivo secondo il trovato;
la fig.4 è una vista dall'alto della manopola appartenente al dispositivo secondo il trovato;
la fig.5 è una vista frontale in sezione di un particolare della manopola di Fig4;
la fig.6 mostra due viste, frontale in sezione e dall'albo del coperchio appartenente al dispositivo secondo il trovato;
Con riferimento alla figura i una realizzazione del dispositivo 1 per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo il trovato, comprende un contenitore 2, ed un coperchio 3 supportante internamente una pompa 4 ed esternamente una manopola 5.
Con riferimento alle figure 1,2,3 la pompa 4 comprende un corpo 6 che prevede sul proprio perimetro alcuni fori 7 per il fissaggio al coperchio 3 tramite viti. La perfetta tenuta stagna tra detto coperchio 3 e detta pompa 4 è assicurata da una guarnizione 8 prevista all'interno di una scanalatura 29 ricavata come si vedrà sul coperchio 3.
Per assicurare in altro modo un accoppiamento perfettamente stagno tra gli elementi di cui sopra è possibile prevedere una termosaldatura od un incollaggio tra detto coperchio 3 e detta pompa 4.
Detto corpo 6, presenta alle sue estremità valvole di non ritorno 9 e 10. Esse comunicano con l interno del contenitore 2 in cui si vuole ottenere il vuoto tramite fori 15 e comprendono una sfera 11 in materiale elastico, collegata attraverso una molla 12 ad un supporto 13 che la mantiene nella sua sede, fissandosi all ' interno del corpo 6.
Detto corpo 6 alloggia all'interno di una sede 20 un ingranaggio 16 accoppiato ad una cremagliera 17 libera di scorrere all'interno di detto corpo 6 in senso longitudinale. Detta cremagliera 17 presentante fori di alleggerimento 21, termina alle sue estremità con due elementi elastici di tenuta 16 fissati ad essa tramite rivetti 19. Detti elementi elastici di tenuta 18 sono di forma rettangolare e convessa, sagomati in modo tale da combaciare perfettamente con le pareti interne 14 del corpo 6, assicurando la tenuta stagna tra loro e dette pareti 14 su cui scorrono.
Detto ingranaggio 16 è poi accoppiato tramite un alberino 25 passante attraverso un foro 32 previsto come si vedrà sul coperchio 3, ad un Identico ingranaggio 22 posto sili 'interno della manopola 5.
Con riferimento alle figg.4,5 detta manopola 5 presenta al suo interno opportune superfici dentate 23 e 24 solidali con essa e disposte in modo da accoppiarsi alternativamente con l'ingranaggio 22.
La distribuzione di queste superfici e la loro ampiezza è prevista in modo tale da far ruotare l'ingranaggio 22 sia in senso orario che in senso antiorario mentre si ruota la manopola 5 in un qualunque verso di rotazione: di conseguenza il moto della cremagliera 17 sarà automaticamente alternato da sinistra verso destra e viceversa. Alla manopola 5 è poi permessa la rotazione sia in senso orario che in senso antiorario per invertire manualmente quando necessario La corsa della cremagliera 17.
Detta manopola 5, prevede infine una sede 34 per una vite 25 che per mezzo di un foro filettato 33 previsto come si vedrà su detto coperchio 3. consente il fissaggio di detta manopola 5 in modo stabile a detto dispositivo 1.
Con riferimento alle figg.2,5,6 il coperchio 3 comprende fori 27 corrispondenti ai fori 7 presenti sul corpo 6 per permettere l'accoppiamento coperchio 3 pompa 4 per mezzo di opportune viti; elementi di tenuta 28 disposti sul suo perimetro presentante una sezione ad U rovesciata per migliorare Γ accoppiamento col contenitore 2; una scanalatura 29 per Γ alloggiamento di detta guarnizione 8; quattro orifizi 31 che mettono in comunicazione detta pompa 4 con l'ambiente esterno nella zona sottostante la manopola 5; un foro 32 per il passaggio di detto alberino 26; un foro filettato 33 per il fissaggio di detta vite 25 ed una valvola 30.
Detta valvola 30 permette sia la ripressurizzazione del contenitore 2 e quindi l'apertura del medesimo sia, agendo come valvola di compensazione, di non sottoporre il dispositivo 1 a sollecitazioni meccaniche elevate, dovute ad uno sforzo eccessivo esercitato sulla manopola 5 durante la fase di depressurizzazione.
Detti contenitore 2 e coperchio 3 sono previsti di vari diametri per coprire le diverse esigenze possibili. Di essi si prevedono almeno tre modelli: piccolo, medio e grande.
L'assemblaggio del dispositivo secondo il trovato non presenta particolari difficoltà e può anche essere realizzato nelle normali catene di montaggio automatizzate note nella tecnica.
Il funzionamento del dispositivo 1 è piuttosto semplice. Dopo aver fissato il coperchio 3 al contenitore 2, l'utente comincerà a far ruotare la manopola 5 indifferentemente in senso orario od antiorario. L'ingranaggio 22 sarà impegnato o con la superficie dentata 23 o con la 24 e trasmetterà tramite l'alberino 26 il proprio moto rotatorio all’ingranaggio 16. che accoppiato alla cremagliera 17 comincerà a farla scorrere o verso destra o verso sinistra.
Con riferimento alla fig.3 supponiamo che la cremagliera scorra verso destra: la pompa 4 aspirerà aria dal contenitore 2 attraverso la valvola di non ritorno IO a causa della depressione creata dal movimento della cremagliera 17 verso destra e del conseguente spostamento degli elementi elastici di tenuta 16. Detto movimento provocherà contemporaneamente un aumento di pressione nell'aria contenuta a destra dell 'elemento di tenuta 16 di destra: l'aria quindi fuoriuscirà verso l'esterno piegando verso Γ interno l'elemento elastico di tenuta 16 di destra e passando successivamente attraverso detti orifizi 31 presenti sul coperchio 3.
Continuando a girare la manopola 5 sempre nello stesso senso il moto della cremagliera si invertirà automaticamente non appena l'ingranaggio 22 si disimpegnerà ad esempio dalla superficie dentata 23 per impegnarsi con la superficie dentata 24. In questo modo il processo di svuotamento del contenitore continuerà : altra aria verrà aspirata dalla pompa 4 tramite la prevista valvola di non ritorno 9. mentre l'aria precedentemente aspirata nella parte sinistra del corpo 6 verrà compressa dal proprio elemento elastico di tenuta 18 ed espulsa in modo analogo attraverso gli appositi orifizi 31.
Quando la pressione all ' interno del contenitore 2 si abbasserà in modo sensibile, interverrà la valvola 30, opportunamente tarata per impedire uno sforzo eccessivo sui vari componenti del dispositivo 1, immettendo nel contenitore 2 una quantità d'aria equivalente a quella aspirata in quel momento dalla pompa 4: il contenitore 2 potrà allora considerarsi sotto vuoto per gli usi previsti.
Per ripressurizzare il contenitore 2, permettendone cosi l'apertura, basterà agire manualmente su detta valvola 30 presente sul coperchio 3.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per ottenere vuoto d'arie all'interno di contenitori ad essi annessa , comprendente un contenitore (2), un coperchio (3) supportante una pompa (4) ed una manopola (5), caratterizzato dal fatto che detta pampa (4) prevede almeno un ingranaggio (16) cinematicamente accoppiato a detta manopola (5) ed impegnato con una cremagliera (17) connessa ad elementi di tenuta (18) agenti sulla superficie interna (14) di detta pompa (4), essendo previsti sul corpo (6) di detta pompa (4) valvole di non ritorno (9,10) e su detto coperchio (3) orifizi (31) in oomunicazione oon l'ambiente esterno, formando detto contenitore (2), detto coperchio (3), detta pompa (4) e detta manopola (5) un insieme stagno.
  2. 2. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all 'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (3) prevede il proprio perimetro sagomato ad U rovesciata, almeno un foro passante (32), elementi di tenuta (28), almeno una velivola (30) ed almeno un foro filettato (33).
  3. 3. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che detta manopola (5<) >comprende almeno un ingranaggio (22) accoppiato a detto ingranaggio (16) di detta pompa (4) , e superfici dentate (23) e (24) che si accoppiano alternativamente con detto ingranaggio (22).
  4. 4. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di tenuta (18<) >sono di materiale elastico e di forma rettangolare e convessa.
  5. 5. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che detta cremagliera (17) prevede fori di alleggerimento (21). 6. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all* interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che detti orifizi (31) sono in numero di quattro. 7. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all 'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento a tenuta stagna tra detto coperchio (3) e detta pompa (4) è realizzato tramite termosaldatura.
  6. 6. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all 'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che Γ accoppiamento a tenuta stagna tra detto coperchio (3) e detta pompa (4) è realizzato tramite incollaggio. 9. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all 'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pompa (4) e detto coperchio (3) prevedono rispettivamente dei fori (7.27) per consentire il loro accoppiamento. 10. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 9. caratterizzato dal fatto che la tenuta stagna di detto acooppiamento è garantita da una guarnizione (8) alloggiata su una scanalatura (29) prevista su detto coperchio (3). 11. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all' interno di contenitori ad essi annesso secondo le rivendicazioni 2 e 3. caratterizzato dal fatto che detta manopola (5) prevede almeno una sede (34) per alloggiare una vite (25) per l'unione a detto coperchio (3) tramite detto foro filettato (33). 12. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto ingranaggio (22) è accoppiato a detto ingranaggio (16) per mezzo di un alberino - l ì (26). 13. Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori ad essi annesso secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto ingranaggio (22) è identico a detto ingranaggio (16);
IT97MI000207 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori adessi annesso IT236535Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000207 IT236535Y1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori adessi annesso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000207 IT236535Y1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori adessi annesso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970207U1 true ITMI970207U1 (it) 1998-09-26
IT236535Y1 IT236535Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11375845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000207 IT236535Y1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Dispositivo per ottenere vuoto d'aria all'interno di contenitori adessi annesso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236535Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE69922195T2 (de) * 1999-08-31 2005-05-04 Société des Produits Nestlé S.A. Vorrichtung zum Extrahieren einer Substanz für die Zubereitung eines Getränkes

Also Published As

Publication number Publication date
IT236535Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140209207A1 (en) Device for dispensing tire sealant
RU2009108269A (ru) Емкость
CA2567316A1 (en) Estrus detector
JP2009257729A (ja) 分離可能な温水槽
CN209694769U (zh) 可调温水壶
ITMI970207U1 (it) Dispositivo per ottenere vuoto d&#39;aria all&#39;interno di contenitori ad essi annesso
US3968688A (en) Liquid level gauge
CN100553533C (zh) 家用器具的具有隔离玻璃的门
CN105890271B (zh) 低温柜气压自动平衡门把手及门
CN103431749B (zh) 电压力锅延时关闭阀
KR100764125B1 (ko) 저소음 저진동의 진공식 전기밥솥
CN106322910B (zh) 一种果蔬保鲜抽屉及保鲜冰箱
CN219962599U (zh) 一种驱动装置及烹饪器具
CN206371859U (zh) 锅盖组件和具有其的烹饪器具
CN106628642B (zh) 真空保鲜器
CN217185671U (zh) 烹饪器具
CN209153176U (zh) 一种排蒸汽盖
CN217185728U (zh) 烹饪器具
CN112393514B (zh) 一种冰箱
CN212003524U (zh) 一种行星型压电推进泵
CN208719311U (zh) 一种减噪齿轮箱
CN212814907U (zh) 一种密封可调节的保鲜餐盒
KR100363445B1 (ko) 손잡이 없는 부동전
ES2504119T3 (es) Aparato eléctrico estanco con elemento tampón
CN218775064U (zh) 一种冷却装置及其采用该冷却装置的点胶阀

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted