ITMI970041A1 - Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario - Google Patents

Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario Download PDF

Info

Publication number
ITMI970041A1
ITMI970041A1 IT97MI000041A ITMI970041A ITMI970041A1 IT MI970041 A1 ITMI970041 A1 IT MI970041A1 IT 97MI000041 A IT97MI000041 A IT 97MI000041A IT MI970041 A ITMI970041 A IT MI970041A IT MI970041 A1 ITMI970041 A1 IT MI970041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
bumper
shock absorbing
railway vehicle
absorbing means
Prior art date
Application number
IT97MI000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Maluta
Original Assignee
Costamasnaga Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Costamasnaga Spa filed Critical Costamasnaga Spa
Priority to IT97MI000041A priority Critical patent/IT1289878B1/it
Priority to DE1997157916 priority patent/DE19757916A1/de
Priority to FR9800289A priority patent/FR2759660B3/fr
Publication of ITMI970041A1 publication Critical patent/ITMI970041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289878B1 publication Critical patent/IT1289878B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61GCOUPLINGS; DRAUGHT AND BUFFING APPLIANCES
    • B61G11/00Buffers
    • B61G11/14Buffers absorbing shocks by mechanical friction action; Combinations of mechanical shock-absorbers and springs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo assorbitore d'urto associato ad un respingente di un veicolo ferroviario secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Come è noto, gli usuali respingenti di un veicolo ferroviario sono atti ad assorbire piccoli urti (derivanti da contatti con ostacoli che avvengono sino a velocità di 6-12 km/h) in modo da evitare che le sollecitazioni derivanti da tali eventi si trasferiscono sulla struttura del veicolo ferroviario danneggiandola. Con la nascita e l'impiego di veicoli ferroviari che si muovono ad alta velocità sulla strada ferrata, è nata l'esigenza di prevedere dispositivi atti ad assorbire urti a velocità maggiori di quella sopra citata e che consentano di evitare danni strutturali al veicolo ferroviario che richiederebbero lunghe ed onerose opere di riparazione di quest'ultimo ed, al limite, che potrebbero provocare l'inutilizzabilità di quest'ultimo. E' pure sentita l'esigenza di prevedere dispositivi che rendano il veicolo ferroviario sicuro in ogni suo impiego e che, anche se soggetto ad urti, non ponga in alcun pericolo i passeggeri .
Tali dispositivi operano su diversi elementi del veicolo ferroviario e principalmente sono applicati ai respingenti, alle testate dei carri portanti tali respingenti ed alla struttura stessa (intesa come quella parte alloggiente i manovratori ed i passeggeri) del veicolo ferroviario.
Con particolare riferimento ai respingenti, le soluzioni note ad essi associate prevedono la realizzazione di strutture cedevoli che, qualora i respingenti fossero soggetti ad urti di particolare entità, permettano l’assorbimento di parte dell'energia d'urto senza che essa si trasferisca in modo sostanziale alle altre parti del veicolo ferroviario con ovvi inconvenienti.
Tali note soluzioni, tuttavia, prevedono che ogni respingente sia fissato sulla testata del veicolo ferroviario realizzata almeno in parte in modo cedevole all'urto. Ciò non consente un ottimale assorbir.anto dell’energia d'urto che si trasferisce comunque alle altre strutture del veicolo provocando danni rilevabili anche a queste ultime. Scopo del presente trovato è quello di offrire un dispositivo assorbitore d'urto associato ai respingenti di un veicolo ferroviario che risulti in un perfezionamento degli analoghi dispositivi noti .
In particolare, scopo del trovato è quello di offrire un dispositivo del tipo citato che consenta ad un respingente con cui coopera di assorbire urti anche rilevanti (fino a 15-20 km/h) senza che l'energia d'urto si possa trasferire in modo rilevante alla struttura del veicolo ferroviario ed evitando così che tale energia possa provocare danni notevoli a quest'ultima.
Un altro scopo è quello di offrire un dispositivo del tipo citato in cui la capacità d'assorbimento degli urti possa essere aumentata a piacere in funzione all'utilizzo dei veicoli ferroviari con diverse caratteristiche costruttive e di esercizio. Un ulteriore scopo è quello di offrire un dispositivo che consenta la semplice sostituzione dei respingenti e delle parti ad essi associate dopo un urto senza che tali operazioni richiedano particolari ed onerosi interventi sulla restante struttura del veicolo ferroviario.
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti dal dispositivo secondo le rivendicazioni allegate. Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, il seguente disegno in cui:
la figura 1 rappresenta una vista dall'alto in sezione trasversale di un'estremità di un veicolo ferroviario ai cui respingenti è associato il dispositivo secondo il trovato, detti respingenti essendo mostrati in una fase precedente ed in una successiva ad un urto;
la figura 2 rappresenta una sezione secondo la traccia 2-2 di figura 1; e
la figura 3 rappresenta una vista frontale di un respingente di figura 1.
Con riferimento alle citate figure, un veicolo ferroviario 1 comprende una testata 2 provvista di respingenti 3. Ogni respingente comprende una testa 4 portata da un corpo 5 supportato mobile, in modo in sè noto, da un elemento 7 fissato alla testata 2. Tale elemento 7 (contenente in sè usuali mezzi elastici ed ammortizzatori non mostrati e fungente da guida per i piccoli spostamenti lungo di esso dal corpo 6 quando è soggetto a piccoli urti, ad esempio provocati dal contatto con un altro veicolo ferroviario connesso al carro 1) è supportato da un elemento piastriforme 8 fissato alla testata 2 da bullone 10 del tipo spezzabile se sottoposti a carichi di rottura superiori a 100 tonnellate.
Nella testata 2, in asse con il respingente 3, è prevista una sede o cavità 12 presentante pareti laterali 13, 13A, superiore ed inferiore 14,14A ed una parete di fondo 15. Nella cavità 12 sono posti mezzi assorbitori di energia d'urto 19 aventi asse K disposto lungo l'asse W del respingente 3. Tali mezzi assorbitori, preferibilmente, sono almeno un corpo a nido d'ape 20 (preferibilmente in metallo leggero quale alluminio) o in lega leggera, presentante celle esagonali adiacenti. Tale corpo 20 è, ad esempio, del tipo noto col nome commerciale AEROWEB e prodotto dalla CIBA-GEIGY COMPOSITES ed è atto a deformarsi qualora, a causa di un urto a cui il respingente 3 dovesse essere sottoposto, quest'ultimo dovesse rientrare nella cavità 12. Tale corpo può essere monopezzo e comprendere più parti poste lungo l'asse K e tali da offrire resistenza alle sollecitazioni d'urto regolabili in funzione delle dimensioni del corpo 20 o del numero dei suoi componenti.
Si supponga ora che il veicolo ferroviario, muoventesi ad una velocità superiore ai 6-12 km/h urti contro un ostacolo. A causa di tale urto, i bulloni 10 si spezzano, liberando così l'elemento piastriforme 8 dalla testata 2. L'energia d'urto comporta un rientro del respingente (e dell'elemento 8 ad esso associato) nella cavità 12 in contrasto ai mezzi assorbitori d'urto 19 che colassano su sè stessi nella direzione dell'asse K e verso la parete di fondo 15 della cavità 12. Tale rientro è guidato nella cavità o sede 12 dalle pareti di quest'ultima. Tale cedimento di detti mezzi consente ad essi di assorbire almeno gran parte dell'energia d'urto che in tal modo non si trasferisce o si trasferisce in modo del tutto trascurabile alla testata 2. In tal modo, quest 'ultima non risente (o risente minimamente) dell'urto e non subisce danni (o ne subisce in modo irrilevante ).
In tal modo, successivamente all'urto, è sufficiente estrarre il respingente danneggiato ed i mezzi 20 dalla cavità 12 e sostituirli con un nuovo respingente e nuovi mezzi assorbitori d'urto per poter ripristinare l'uso del veicolo ferroviario. Ciò grazie al fatto che la struttura di quest'ultimo (ovvero la sua testata e le parti strutturali del veicolo ferroviario) non hanno subito gravi danni tali da comportare onerose operazioni di riparazione e sostituzioni di parti.
I mezzi assorbitori 19, in alternativa a quanto descritto, possono essere uno o più elastomeri associati tra loro e posti entro la cavità 12 associata ad ogni respingente, un attuatore idraulico avente una pressione interna opportunamente tarata e posta in asse con il respingente 3, o altri mezzi assorbitori equivalenti. In ogni caso, ovviamente, tutti i mezzi assorbitori descritti o citati sono in grado di resistere ad urti fino alla velocità richiesta dal progetto velocità oltre la quale, ovviamente, tali mezzi subiscono una completa deformazione e non riescono più ad ammortizzare l’urto.
Sono state descritte e citate diverse forme di attuazione del trovato. Altre ancora tuttavia sono deducibili dalla sopra riportata descrizione e sono pertanto da ritenersi ricadere nell'ambito del presente documento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo assorbitore d'urto associato ad un respingente (3) di un veicolo ferroviario (1), quest 'ultimo comprendendo un usuale testa (4) portata da un corpo (5) mobile rispetto ad un elemento portante di guida (7) associata alla testata (2) del veicolo ferroviario (1), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi assorbitori d’urto (19) associati alla testata (2) suddetta in corrispondenza del respingente (3), quest'ultimo essendo associato a tale testata (2) mediante mezzi di vincolo spezzabili (10) atti a consentire la separazione di tale respingente (3) dalla testata quando esso è soggetto ad urto ed il movimento del respingente in contrasto ai mezzi assorbitori d'urto (19).
  2. 2. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi assorbitori d'urto (19) sono disposti con asse longitudinale (K) giacente sull'asse longitudinale (W) del respingente (3).
  3. 3. Dispositivo di cui alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi assorbitori d'urto (19) sono disposti entro una sede (12) corrispondente realizzata entro la testata (2) del veicolo ferroviario, in tale sede (12) muovendosi il respingente dopo l'urto in contrasto ai mezzi assorbitori (19), le pareti (13,13A,14,14A) di tale sede definendo una guida per detto movimento del respingente (3).
  4. 4. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi assorbitori d'urto sono un corpo metallico a nido d’ape (20).
  5. 5. Dispositivo di cui alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il corpo a nido d'ape è un metallo leggero, quale alluminio, o in lega leggera, quale lega d'alluminio.
  6. 6. Dispositivo di cui alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il corpo a nido d'ape (20) è monopezzo.
  7. 7. Dispositivo di cui alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il corpo a nido d'ape (20) comprende una pluralità di porzioni poste adiacenti e lungo uno stesso asse (K).
  8. 8. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi assorbitori d'urto (19) sono un corpo in materiale elastomerico.
  9. 9. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi assorbitori d'urto (19) sono un attuatore idraulico posto in asse cor. il respingente.
  10. 10. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di vìncolo spezzabili sono bulloni (10) vincolanti il respingente alla testata (2) attraverso un elemento piastriforme (8) fissato al respingente.
IT97MI000041A 1997-01-10 1997-01-10 Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario IT1289878B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000041A IT1289878B1 (it) 1997-01-10 1997-01-10 Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario
DE1997157916 DE19757916A1 (de) 1997-01-10 1997-12-24 Einem Stoßdämpfer eines Eisenbahnfahrzeuges zugeordnete Stoßaufnahmevorrichtung
FR9800289A FR2759660B3 (fr) 1997-01-10 1998-01-08 Dispositif absorbeur de chocs associe a un tampon d'un vehicule ferroviaire

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000041A IT1289878B1 (it) 1997-01-10 1997-01-10 Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970041A1 true ITMI970041A1 (it) 1998-07-10
IT1289878B1 IT1289878B1 (it) 1998-10-19

Family

ID=11375580

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000041A IT1289878B1 (it) 1997-01-10 1997-01-10 Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19757916A1 (it)
FR (1) FR2759660B3 (it)
IT (1) IT1289878B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2801554B1 (fr) 1999-11-30 2002-02-01 Anf Ind Dispositif de deformation controlee sous efforts ou d'absorption d'energie par deformation, notamment deflecteur d'obstacles pour vehicule ferroviaire

Also Published As

Publication number Publication date
FR2759660A1 (fr) 1998-08-21
IT1289878B1 (it) 1998-10-19
FR2759660B3 (fr) 1999-05-14
DE19757916A1 (de) 1998-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101193658B1 (ko) 레일본 운송수단의 전면 또는 후면영역을 위한 적어도 하나의 에너지 흡수 장치를 구비한 충격흡수장치
US4576294A (en) Vehicle coupler device having means for taking excess impacts
CN202827426U (zh) 车辆的前部结构和用于车辆的保险杠系统
US11167778B2 (en) Collision energy absorbing system concentrated around the VHS power car and first vehicle
CN102205822B (zh) 一种吸能型汽车保险杠
KR100921993B1 (ko) 차량
JP4068708B2 (ja) エネルギ吸収装置およびこのような装置を含む、特に鉄道用の車両
CN112092757A (zh) 一种新型碰撞偏移多级缓冲吸能防撞梁
US7243981B2 (en) Vehicle body deformation control assembly
CN202163391U (zh) 汽车前端行人小腿部保护装置
CN207157151U (zh) 一种汽车碰撞吸能装置
US3853331A (en) Inflatable occupant restraint system
ITMI970040A1 (it) Veicolo ferroviario con testata atta a deformarsi in modo controllato se soggetta a rilevanti sollecitazioni di urto
CN106985776B (zh) 一种抗撞结构的导向刚度补偿装置
ITMI970041A1 (it) Dispositivo assorbitore d'urto associato a respingente di un veicolo ferroviario
JP4521403B2 (ja) 自動車の前部構造
JP2010269701A (ja) サスペンションメンバ
GB2525987A (en) Protection device for a vehicle, in particular a motor vehicle
EP1334018B1 (de) Stossenergie-verzehrvorrichtung für fahrzeuge
KR20050015333A (ko) 자동차용 범퍼 백빔
CN209320889U (zh) 一种汽车防撞梁
KR100453855B1 (ko) 자동차의 범퍼
CN208774705U (zh) 一种多级缓冲式汽车防撞梁
CN112389544A (zh) 一种车用防撞收缩底盘
KR200284054Y1 (ko) 자동차범퍼의 충격완화장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted