ITMI962123A1 - Macchina ricamatrice con cambiafili automatico - Google Patents

Macchina ricamatrice con cambiafili automatico Download PDF

Info

Publication number
ITMI962123A1
ITMI962123A1 IT96MI002123A ITMI962123A ITMI962123A1 IT MI962123 A1 ITMI962123 A1 IT MI962123A1 IT 96MI002123 A IT96MI002123 A IT 96MI002123A IT MI962123 A ITMI962123 A IT MI962123A IT MI962123 A1 ITMI962123 A1 IT MI962123A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thread
embroidery
machine according
embroidery machine
bracket
Prior art date
Application number
IT96MI002123A
Other languages
English (en)
Inventor
Manfred Degen
Ludwig Gunther
Hans-Jurgen Heinrich
Roland Thiemer
Franz-Josef Haffmans
Willibert Nusser
Manfred Weidlich
Peter Wiemer
Original Assignee
Zsk Stickmasch Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zsk Stickmasch Gmbh filed Critical Zsk Stickmasch Gmbh
Publication of ITMI962123A1 publication Critical patent/ITMI962123A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284950B1 publication Critical patent/IT1284950B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C15/00Making pile fabrics or articles having similar surface features by inserting loops into a base material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C11/00Devices for guiding, feeding, handling, or treating the threads in embroidering machines; Machine needles; Operating or control mechanisms therefor
    • D05C11/16Arrangements for repeating thread patterns or for changing threads
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B85/00Needles
    • D05B85/006Hooked needles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/02Pneumatic or hydraulic devices
    • D05D2207/04Suction or blowing devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "MACCHINA RICAMATRICE CON CAMBIAFILI AUTOMATICO"
L'invenzione riguarda una macchina ricamatrice per il ricamo di materiale da ricamare, in particolare per il punto a catenella e il punto erba, dove la macchina ricamatrice presenta una testina di ricamatura che è disposta al di sopra del materiale da ricamare, e nella testina di ricamatura vi è un ago da ricamo supportato mobilmente in modo tale che, mediante gruppi di azionamento, l'ago da ricamo può venire mosso in su e in giù ed inoltre può venire ruotato intorno al suo asse longitudinale, e la macchina ricamatrice presenta una piastrina per ricamo che è disposta al di sotto del materiale da ricamare, sulla quale il materiale da ricamare si appoggia almeno parzialmente durante il lavoro di ricamo, e sul lato della piastra per ricamo rivolto dalla parte opposta rispetto al materiale da ricamare è disposto un posafilo attraverso il quale viene fatto passare il filo per ricamare usato per l'impuntura ed il filo per ricamare, mediante rotazione del posafilo, può venire posato intorno all'ago da ricamo che è passato attraverso il materiale da ricamare, ed è previsto un attrezzo di taglio mediante il quale è possibile tagliare il filo per ricamare.
Macchine ricamatrici di questo tipo sono note da lungo tempo. Le macchine ricamatrici ricamano un materiale da ricamare secondo un programma prestabilito da un elaboratore. La qualità di una macchina ricamatrice viene valutata in base alla velocità ed alla precisione con la quale la macchina ricamatrice è in grado di riprodurre il disegno di ricamo prestabilito. La velocità determina a questo riguardo in modo decisivo l'economicità della macchina ricamatrice. Poiché i disegni a ricamo per 10 più sono di più colori, nel disegno ricamato devono venire impunturati fili di vario colore. Questo significa che per un disegno di ricamo il filo per ricamare deve venire sostituito più volte.
Le macchine per ricamare oggi impiegate per 11 punto a catenella e per il punto erba non dispongono di sistemi automatici per la sostituzione del filo. Se in macchine ricamatrici attualmente abituali deve venire sostituito il filo per ricamare, allora per prima cosa il filo per ricamare usato da ultimo per 1'impuntura viene tagliato mediante un coltello e successivamente viene estratto manualmente dal posatilo nella direzione della bobina. Dopo di ciò il filo per ricamare del colore occorrente a quel punto viene spinto manualmente mediante un prendifilo, che è un filo metallico sottile con un gancio di appoggio ad una sua estremità, attraverso il posafilo fino a quando l'estremità libera del nuovo filo per ricamare va a trovarsi tra la piastrina di impuntura ed il materiale da ricamare. Il prendifilo a questo scopo viene spinto attraverso il materiale da ricamare e viene fatto passare attraverso il foro eccentrico del posafilo. Sul lato del posafilo rivolto dalla parte opposta al materiale da ricamare, il filo per ricamare viene inserito nel gancio d'appoggio del prendifilo e successivamente viene tirato attraverso il posafilo. Il prendifilo in questa operazione deve venire fatto passare attraverso il materiale da ricamare precisamente nella posizione nella quale si trova l'apertura della piastrina di impuntura allineata con l'apertura eccentrica del posafilo. Poiché questa apertura della piastrina di impuntura non è visibile dal lato della testina di ricamatura, la sostituzione del filo rappresenta per lo più un'impresa molto difficile e che richiede molto tempo. Per di più, il materiale da ricamare presenta spesso delle dimensioni relativamente grandi perchè sul materiale da ricamare devono venire ricamati contemporaneamente più disegni a ricamo mediante più testine di ricamo disposte parallelamente. Poiché per di più durante la sostituzione del filo il materiale da ricamare non può venire spostato, la persona che effettua la sostituzione del filo deve svolgere questo difficile procedimento in una posizione che per essa è scomoda. Il materiale da ricamare in questo procedimento viene danneggiato .
Dalla pubblicazione brevettuale europea EP 0.600.297 è noto un sistema cambiatili automatico per una macchina per cucire nel quale più fili per cucire di diverso colore o rispettivamente di diverso tipo possono venire apportati automaticamente ad un ago per cucire. Le estremità libere dei fili per cucire avvolti su bobine vengono di volta in volta apportate ad un ugello di alimentazione dal quale viene soffiata fuori aria, dove gli ugelli di alimentazione sono disposti in cerchio intorno ad un ugello principale. Se per la cucitura occorre un filo determinato, allora il filo per cucire di volta in volta corrispondente viene soffiato dall'ugello di alimentazione corrispondente nell'apertura di forma conica di un imbuto. Di qui, il filo per cucire viene soffiato mediante l'ugello principale attraverso il bocchello dell'imbuto nella direzione dell'ago per cucire. Dispositivi aggiuntivi di guida del filo infilano il filo per cucire di volta in volta soffiato attraverso il bocchello nella cruna dell'ago. Questo dispositivo di sostituzione del filo presenta lo svantaggio che la collaborazione degli ugelli di alimentazione con l'ugello principale è complicata, dispendiosa e soggetta a guasti. Il problema ulteriore è il fatto che le aperture di introduzione degli ugelli di alimentazione giacciono relativamente vicine una all'altra, di modo che occorre una grande capacità manuale per infilare i fili per cucire nelle aperture di apporto. Inoltre il numero dei fili per cucire, e pertanto dei colori di cucitura possibili, è limitato dal numero massimo di ugelli di apporto che possono venire distribuiti sul cerchio dell'apertura dell'imbuto.
Compito della presente invenzione è pertanto quello di mettere a punto un sistema di sostituzione del colore per macchine ricamatrici che sia di struttura semplice e nel quale il numero di fili per ricamare colorati o rispettivamente di diverso tipo sostituibili possa venire facilmente ampliato.
Questo compito viene assolto conformemente all'invenzione mediante il fatto che sul lato del posafilo rivolto dalla parte opposta rispetto al materiale da ricamare sono previsti parecchi ugelli di iniettore che emettono un soffio d'aria, e mediante il getto di aria compressa è possibile di volta in volta infilare un filo per ricamare nel posafilo, e gli ugelli di iniettore possono venire spostati, mediante un gruppo di azionamento, rispetto al posafilo, in modo tale che di volta in volta l'apertura di soffiaggio di un ugello di iniettore sia allineata con l'apertura del posafilo rivolta verso l'ugello di iniettore. Mediante la macchina ricamatrice conforme all'invenzione, la sostituzione del filo per ricamare viene eseguita automaticamente dalla macchina ricamatrice stessa. Per la sostituzione dei fili per cucire occorre pertanto un tempo notevolmente minore in confronto con la sostituzione manuale del filo, per cui un disegno a ricamo in più colori può venire completato in un tempo più breve.
Vantaggiosamente, in questa soluzione occorre di volta in volta solo un ugello per l'aria per ogni filo per ricamare, e per questo motivo il costo costruttivo e di materiale è relativamente piccolo. Inoltre la soluzione conforme all'invenzione si distingue in particolare per il fatto che il costo dei sistemi di regolazione e comando è scarso. Grazie alla forma di esecuzione semplice, la macchina ricamatrice conforme all'invenzione è dotata di una sicurezza di funzionamento elevata ed è scarsamente soggetta a guasti, per cui l'economicità della macchina ricamatrice risulta molto elevata.
Una struttura particolarmente semplice del dispositivo di apporto del filo per il posafilo la si ottiene quando gli ugelli dell'iniettore sono disposti in una fila o a reticolo, in particolare a forma di matrice. Gli ugelli di iniettore a questo scopo possono venire fissati ad un supporto, dove il supporto può venire spostato mediante almeno un gruppo di azionamento, in particolare un servomotore o un motore passo-passo, o tramite una trasmissione per moto intermittente, in almeno una direzione.
Affinchè il supporto, nel caso di una disposizione a righe o a reticolo degli ugelli di iniettore, debba venire spostato unicamente in una o rispettivamente in due direzioni per portare l'apertura di soffiaggio dell'ugello di iniettore di volta in volta occorrente in allineamento al di sotto dell'apertura del posafilo, le aperture di soffiaggio degli ugelli di iniettore è vantaggioso che siano disposte in un unico piano.
E' inoltre un vantaggio che tutti gli ugelli di iniettore abbiano una struttura identica in modo tale che essi possano venire sostituiti in modo semplice, dove gli ugelli di iniettore in particolare possano venire fissati in maniera separabile, per esempio mediante un collegamento a vite, a scatto o a coda di rondine, al supporto. Il supporto, a questo proposito, può venire configurato in modo tale che sia possibile fissare un gran numero di ugelli di iniettore. A seconda della necessità, cioè a seconda del numero di fili occorrenti per il disegno del ricamo, vengono fissati al supporto un numero corrispondentemente grande di ugelli di iniettore. Un collegamento separabile permette per di più una manutenzione semplice degli ugelli di iniettore. Tuttavia si può anche pensare di collegare gli ugelli di iniettore in modo fisso con il supporto.
Un ugello di iniettore è di volta in volta dotato di un tubo di soffiaggio che forma l'apertura di soffiaggio dell'ugello di iniettore. Dall'apertura del tubo di soffiaggio rivolta dalla parte opposta rispetto al posafilo, sporge parzialmente con una sua estremità un tubo di aspirazione. Il diametro esterno del tubo di aspirazione a questo proposito è vantaggioso che sia minore del diametro interno del tubo di soffiaggio in modo tale che dell'aria possa pervenire esternamente sul tubo di aspirazione nel tubo di soffiaggio. Sia il tubo di aspirazione come pure il tubo di soffiaggio sono trattenuti da un corpo di base dell'ugello, dove il corpo di base dell'ugello si appoggia sia facendo tenuta alla superficie di mantello esterna del tubo di aspirazione come pure alla superficie di mantello esterna del tubo di soffiaggio e tra le superfici di appoggio che fanno tenuta forma una camera nella quale è possibile soffiare aria mediante un canale. La camera, a questo proposito, si estende dall'estremità del tubo di soffiaggio rivolta verso il tubo di aspirazione fino sopra una parte del tubo di aspirazione. A questo scopo, il corpo di base dell'ugello è adiacente, a parte l'apertura del tubo di soffiaggio rivolta nella parte opposta rispetto al posafilo alla superficie di mantello esterna del tubo di soffiaggio. Tra la camera interna del tubo di soffiaggio e la camera vi è un collegamento perchè il diametro esterno del tubo di aspirazione almeno nella zona di ingresso del tubo di aspirazione è più piccolo del diametro interno del tubo di soffiaggio. L'ugello di iniettore pertanto è costituito unicamente da tre parti la cui fabbricazione è semplice.
Il canale che termina nella camera dell'ugello di iniettore è in collegamento con un recipiente dell'aria compressa e, mediante una valvola comandabile inserita tra di essi, è possibile soffiare in discontinuo aria compressa nel canale. L'aria che entra nella camera dell'ugello di iniettore fluisce davanti al tubo di aspirazione entrando nel tubo di soffiaggio e genera nel tubo di aspirazione una depressione mediante la quale un filo per ricamare che si trova nel tubo di aspirazione o davanti al tubo di aspirazione, o la sua estremità, viene aspirato, o aspirata, nella direzione del posatilo. Non appena il filo per ricamare o la sua estremità lascia il tubo di aspirazione, esso viene risucchiato dal getto d'aria e viene soffiato fuori dal tubo di soffiaggio.
Affinchè sia possibile produrre una pressione di aspirazione quanto più possibile elevata, il diametro interno del tubo di aspirazione dovrebbe essere scelto più piccolo possibile. A questo riguardo bisogna tuttavia fare attenzione che il diametro interno del tubo di aspirazione sia minimamente minore rispetto al diametro del filo per ricamare in modo tale che il filo per ricamare possa passare senza problemi e senza grandi perdite per attrito attraverso il tubo di aspirazione.
Poiché le macchine per ricamare oggi abituali eseguono fino a 1000 impunture al minuto, data l'elevata velocità di trasporto e le elevate forze di accelerazione che pertanto si presentano, si può pervenire alla rottura del filo. Questo evento deve venire immediatamente riconosciuto dalla macchina ricamatrice in modo tale che il disegno, dopo aver rimediato alla rottura del filo, venga ricamato completamente fino al termine e non si pervenga a difetti di impunture, cioè non venga tralasciato alcun punto.
Per riconoscere precocemente la rottura di un filo, a monte dell'apertura del tubo di aspirazione rivolta dalla parte opposta rispetto al tubo di soffiaggio viene di volta in volta disposto un mezzo per la sorveglianza del filo per ricamare. In una forma di esecuzione particolarmente semplice, il mezzo di sorveglianza è dotato di una staffa girevole che può venire ruotata o rispettivamente deviata dalla sua posizione di riposo da parte del filo per ricamare. La staffa cerca sempre di ruotare nella sua posizione di riposo, cioè nella sua posizione stabile. Ciò può venire ottenuto mediante la forza di una molla oppure mediante il suo peso proprio, dove la staffa a questo scopo è supportata idoneamente in modo da poter ruotare. Nella sua posizione di riposo, la staffa applica pressione su un punto di appoggio, dove un filo per ricamare che è inserito tra la staffa che si trova nella posizione di riposo ed il punto di appoggio viene trattenuto nella sua posizione mediante la forza di pressione della staffa.
Il peso proprio o la forza esercitata dalla molla sulla staffa sono dimensionati in modo tale che il filo per ricamare tenuto in posizione dalla staffa fa ruotare la staffa fuori dalla sua posizione di riposo non appena il filo per ricamare viene aspirato dall'ugello di iniettore mediante il tubo di aspirazione o rispettivamente viene soffiato fuori dal tubo di soffiaggio o utilizzato per l'impuntura, cioè si trova sotto una tensione di trazione.
Mediante un sensore, è vantaggioso determinare la posizione della staffa e comunicarla al dispositivo di comando (regolazione) della macchina ricamatrice. Se il dispositivo di comando della macchina ricamatrice stabilisce che il filo per ricamare si è strappato, allora la macchina ricamatrice viene arrestata immediatamente e viene messo in allarme il personale di servizio.
Per preparare il tratto di filo della lunghezza occorrente per l'inizio dell'impuntura dopo un cambio di filo, è previsto un dispositivo di prelievo del filo mediante il quale è possibile rimuovere il filo per ricamare da una bobina. In aggiunta, tra il dispositivo di prelievo del filo e la bobina si trova almeno un dispositivo di messa in tensione del filo mediante il quale il filo per ricamare può venire serrato con una forza di pressione predeterminabile, in modo tale che il filo per ricamare possa venire tirato attraverso il dispositivo di tensione del filo solo a partire da una determinata forza di trazione. A questo scopo, il dispositivo di tensione del filo è dotato di due dischi di tensione tra i quali viene fatto passare il filo per ricamare. I dischi di tensione possono venire azionati a pressione uno contro l'altro mediante una molla, e mediante un meccanismo di regolazione è possibile allentare la forza della molla in modo tale che il filo per ricamare che passa tra i dischi di tensione non venga più tenuto sotto pressione dai dischi di tensione, cioè possa venire tirato quasi senza attrito e senza impegno di forza attraverso il dispositivo di tensione del filo.
Si è dimostrato particolarmente conveniente se tra il dispositivo di prelievo del filo e la bobina si trovano due dispositivi di tensione del filo, dove il primo dispositivo di tensione del filo mediante i suoi dischi di tensione trattiene sempre il filo per ricamare con una forza di pressione impostabile e mediante un meccanismo di regolazione è possibile eliminare la forza della molla sul secondo dispositivo di tensione del filo in modo tale che il filo per ricamare guidato tra i dischi di tensione non sia sottoposto a pressione da parte dei dischi di tensione.
Vantaggiosamente, il dispositivo di prelievo del filo è dotato di una staffa di rimozione che può venire ruotata in posizioni predeterminabili, dove la staffa di rimozione nel momento di una rotazione da una sua posizione di partenza rimuove il filo per ricamare dalla bobina in modo corrispondente al suo movimento di rotazione. Le staffe di rimozione sono supportate in modo da poter ruotare su un asse e possono venire girate singolarmente di volta in volta mediante un gruppo di azionamento singolo. Il gruppo di azionamento a questo proposito non viene spostato con il supporto al quale sono fissati gli ugelli di iniettore, bensì è fissato alla testina di ricamatura.
Conformemente all'invenzione, il dispositivo di prelievo del filo viene impiegato aggiuntivamente allo scopo di estrarre dal posatilo il filo per ricamare separato dal materiale da ricamare mediante l'attrezzo di taglio. Il filo per ricamare a questo scopo viene bloccato mediante il dispositivo di tensione del filo e, mediante il movimento di rotazione della staffa di rimozione del dispositivo di prelievo del filo, l'estremità del filo per ricamare che è in collegamento con il filo per ricamare avvolto sulla bobina viene successivamente estratta dall'ugello di iniettore fino all'apertura di soffiaggio. In questo modo due funzioni (sorveglianza e serraggio del filo per ricamare) vengono eseguite da un unico dispositivo. Questo è possibile grazie alla collaborazione della sorveglianza del filo, del dispositivo di prelievo del filo e del dispositivo di tensione del filo.
In una forma preferenziale di esecuzione dell'invenzione, ad ogni ugello di iniettore sono associati una valvola, un mezzo di sorveglianza, un dispositivo di prelievo del filo, almeno un dispositivo di tensione del filo ed un supporto della bobina. A questo proposito, gli ugelli di iniettore, i mezzi di sorveglianza, il dispositivo di tensione del filo nonché il supporto della bobina sono fissati ad un supporto. Questo supporto può venire spostato, mediante il gruppo di azionamento, rispetto al posafilo in modo tale che ogni ugello di iniettore possa venire portato a scelta in allineamento sotto al posafilo. Una forma di esecuzione conforme all'invenzione molto semplice dal punto di vista tecnico e costruttivo la si ottiene quando il sensore per la determinazione della posizione della staffa del mezzo di sorveglianza è fisso rispetto al posafilo. In questo modo, vantaggiosamente, occorre solo un sensore per tutti gli ugelli di iniettore, dove il sensore determina di volta in volta la posizione della staffa che corrisponde all'ugello di iniettore che è precisamente allineato con il posafilo.
Conformemente all'invenzione, ogni valvola mediante la quale viene comandata la corrente d'aria di un ugello di iniettore è singolarmente pilotabile automaticamente e/o manualmente. La valvola viene pilotata da una parte dal dispositivo di comando della macchina ricamatrice, tuttavia può venire regolata anche mediante un mezzo emettitore di segnale azionabile manualmente, in particolare un interruttore, nella posizione di ammissione o di chiusura.
Se la valvola viene comandata manualmente, allora la valvola si apre per un tempo preimpostabile. Questo tempo preimpostabile è indipendènte dalla durata dell'azionamento manuale del mezzo emettitore di segnale. In questo modo si ottiene che l'estremità del filo per ricamare che è stata portata per esempio manualmente in prossimità dell'apertura di aspirazione del tubo di aspirazione dell'ugello di iniettore, venga per esempio soffiata solo fino nella zona dell'apertura di soffiaggio dell'ugello di iniettore. Se l'estremità del filo per ricamare si trova nella regione dell'apertura di soffiaggio dell'ugello di iniettore, allora l'ugello di iniettore è pronto ed equipaggiato e si trova nella posizione di attesa. Nella posizione di attesa, mediante l'ugello è possibile eseguire un cambio automatico del filo.
Mediante l'azionamento del mezzo emettitore di segnale, viene inviato al dispositivo di comando della macchina ricamatrice un segnale che pilota la valvola in modo corrispondente al decorso preventivamente programmato nel dispositivo. La programmazione può essere effettuata vantaggiosamente in modo tale che, nel caso di un azionamento del mezzo che dura per un tempo più lungo rispetto al tempo preimpostato, venga riconosciuto questo stato e la valvola a partire da questo momento rimanga aperta fino a quando non viene più azionato il mezzo emettitore di segnali.
Se la macchina ricamatrice deve determinare automaticamente una rottura del filo verificatasi in un punto qualunque, costituisce allora un vantaggio se sono presenti sensori di riconoscimento aggiuntivi, in particolare delle fotocellule, che comunicano al dispositivo di comando della macchina ricamatrice un segnale di riconoscimento corrispondente non appena viene rilevato il filo per ricamare, o rispettivamente non viene rilevato. Queste fotocellule possono essere disposte in tutti i punti in cui occorre una sorveglianza del filo per ricamare.
Se occorre una sostituzione del filo causata dal disegno di ricamo prestabilito, nel qual caso si parte dal fatto che non si sia in presenza di alcuna rottura del filo. è allora vantaggioso rimuovere, mediante il dispositivo di prelievo del filo, il filo per ricamare che è temporaneamente impunturato dalla sua bobina per un tratto di lunghezza predeterminata del filo per ricamare, dove la lunghezza del filo per ricamare rimossa è uguale alla lunghezza del percorso dal punto di taglio C al punto di attacco dell'impuntura A. La rimozione del tratto di filo per ricamare della lunghezza necessaria viene effettuata mediante la staffa di rimozione del dispositivo di rimozione, operazione durante la quale la leva viene deviata di un angolo prestabilito. Ciò è necessario affinchè nella posizione di attesa B successivamente raggiunta l'ansa di filo abbia un lunghezza sufficiente e l'estremità del filo, quando successivamente viene soffiata nel posafilo, vada a trovarsi nella posizione del punto di attacco dell'impuntura A. Successivamente il filo per ricamare temporaneamente impunturato viene tagliato al di sotto della piastrina di impuntura mediante l'attrezzo di taglio. L'estremità del filo per ricamare dopo di ciò viene estratta dal posafilo mediante il dispositivo di prelievo del filo. Il filo per ricamare durante questo procedimento viene bloccato mediante il dispositivo di tensione del filo. L'estremità del filo per ricamare viene ora estratta dal posafilo in misura tale che l'estremità del filo per ricamare che si trova in collegamento con il filo per ricamare avvolto sulla bobina dopo l'estrazione si trova nella zona dell'apertura di soffiaggio dell'ugello di iniettore (posizione di attesa B). In uno stadio successivo, il supporto al quale sono fissati gli ugelli di iniettore viene spostato in modo tale che con l'apertura del posafilo sia allineata l'apertura di quell'ugello di iniettore in cui è inserito il successivo filo per ricamare da impunturare. Dopo di ciò il filo per ricamare da impunturare per primo viene soffiato mediante il corrispondente ugello di iniettore nel posafilo in modo tale che l'estremità del filo per ricamare passi attraverso aperture della piastrina di impuntura che si trova allineata con l'apertura eccentrica del posafilo e vada a trovarsi tra la piastrina di impuntura ed il materiale da ricamare nella posizione di impuntura A. La sostituzione del filo in questo modo è conclusa e la ricamatura del disegno di ricamo può venire proseguita con il nuovo colore inserito o rispettivamente con il nuovo filo per ricamare inserito.
Se si è verificata una rottura del filo, allora il filo per ricamare strappato deve venire allontanato completamente dal posafilo. Questa operazione può venire effettuata manualmente oppure mediante il dispositivo di prelievo del filo. Per portare l'ugello di iniettore nella posizione di attesa B, in un primo stadio di lavoro il filo per ricamare viene fatto passare tra il punto di appoggio e la staffa del mezzo di sorveglianza in modo tale che l'estremità del filo per ricamare si trovi in prossimità dell'apertura di aspirazione del tubo di aspirazione. Dopo di ciò, mediante il mezzo che fornisce il segnale, o rispettivamente mediante l'interruttore, la valvola dell'ugello di iniettore corrispondente viene aperta per un tempo determinato e mediante la corrente d'aria che fluisce nell'ugello di iniettore viene generata una depressione nel tubo di aspirazione. In questo modo il filo per ricamare viene aspirato nel tubo di aspirazione e successivamente viene soffiato mediante la corrente d'aria fuori dal tubo di soffiaggio. Vantaggiosamente, la valvola viene aperta fino a quando il filo per ricamare con la sua estremità ha lasciato l'apertura di soffiaggio dell'ugello di iniettore.
Se il filo per ricamare è rotto al di sotto dell'attrezzo di taglio, allora l'estremità sporgente del filo per ricamare che è impunturato nel materiale da ricamare può venire separata mediante l'attrezzo di taglio, operazione durante la quale dopo il procedimento di taglio scivola per la propria forza di gravità verso il basso fuori dal posatilo.
Mediante i sensori aggiuntivi è sempre possibile sorvegliare in quale punto della macchina ricamatrice, per esempio nell'ugello dell'iniettore, nel posatilo o nel dispositivo di prelievo del filo, si trovi l'estremità del filo per ricamare. Ciò può venire comunicato al personale di servizio. Mediante la diagnosi di guasto automatica e pertanto veloce, diventa superflua la ricerca del guasto da parte del personale di servizio, che richiede molto tempo.
Nel seguito vengono illustrati con maggior precisione alcuni esempi di esecuzione della invenzione sulla base dei disegni.
Nelle figure:
Figura 1 mostra una vista parziale di una macchina ricamatrice;
Figura 2 mostra una rappresentazione in esploso di un piedino di ricamo;
Figure 3-8 mostrano rappresentazioni in sezione trasversale attraverso una macchina ricamatrice in diverse posizoni del filo; Figura 9 mostra una rappresentazione in esploso di un ugello di iniettore con un dispositivo di sorveglianza del filo disposto sotto ad esso;
Figura 10 mostra un dispositivo di prelievo del filo con filo per ricamare infilato attraverso di esso;
Figura 11 mostra una rappresentazione in esploso del dispositivo di tensione del filo.
La figura 1 mostra una vista parziale di una macchina ricamatrice. La macchina ricamatrice è dotata di una testina di ricamatura 1 che è fissata ad un supporto superiore non rappresentato. La testina di ricamo 1 presenta gruppi di azionamento non rappresentati per l'ago da ricamo 2 mediante i quale l'ago da ricamo 2 può venire spostato in su e in giù e può venire ruotato intorno al proprio asse. Al di sotto del materiale da ricamare 23, non rappresentato, si trova il piedino di ricamo 5 che è fissato ad un supporto inferiore parimenti non rappresentato. Il piedino di ricamo 5 è supportato in modo rigido rispetto alla testina di ricamo 1 in modo tale che è sempre garantito che l'ago da ricamo 2 che si infila attraverso il materiale da ricamare 23 possa infilarsi nell'apertura 3a appositamente prevista nella piastrina di impuntura 3. A questo scopo, i supporti superiore e inferiore, non rappresentati, della macchina ricamatrice, sono collegati rigidamente uno con l'altro. La piastra di piede 4 del piedino per ricamare 5 è inserita nella piastra di tavola 4a che è rappresentata solo in dettaglio.
Come si può vedere dalla figura 2, nell'alloggiamento del piedino di ricamo 5 è supportato in maniera da poter ruotare un posafilo 18 che, mediante un gruppo di azionamento non rappresentato, può venire ruotato intorno al suo asse. Il posafilo 18 in figura 2a è rappresentato solo in dettaglio. Esso è dotato di un tubo guidaiilo 18a che è disposto centralmente nella regione inferiore del posafilo 18 e nella regione superiore è ricurvo verso l'esterno. Nella regione superiore, il posafilo 18 presenta un'apertura di inserimento 18b nella quale penetra l'ago da ricamo 2 dopo aver attraversato la piastrina di impuntura 3. Il filo per ricamare 10 guidato nel posafilo 18 attraverso il tubo di guida del filo 18a viene posato, mediante rotazione del posafilo 18 intorno al suo asse longitudinale, intorno all'ago da ricamo 2 che ingrana nell'apertura di inserimento 18b. Dopo che il posafilo 18 ha posato il filo per ricamare 10 intorno all'ago per cucire 2 che si trova nell'apertura di inserimento 18b, l'ago da ricamo 2 viene spostato mediante il suo gruppo di azionamento verso l'alto attraverso il materiale da ricamare 23, operazione durante la quale il gancio che si trova sull'ago da ricamo 2 afferra il filo per ricamare 10 posato intorno all'ago da ricamo 2 e lo trascina con sè verso l'alto attraverso il materiale da ricamare 23.
Al di sopra dell'apertura di infilamento 18b del posafilo 18, è disposto un coltello 19, 20 che in caso di necessità taglia il filo per ricamare 10 poco al di sopra dell'apertura di infilamento 18b.
11 coltello a questo scopo è dotato di due lame 19 e 20, dove la lama 20 è supportata in modo rigido e la lama 19 è supportata in modo da poter ruotare. Mediante un'asta di azionamento del coltello 21 supportata in modo mobile, il coltello 19 supportato in modo da poter ruotare viene ruotato in modo tale che il filo per ricamare 10 venga serrato tra le lame 19 e 20 e venga diviso mediante la lavorazione di taglio.
Al di sotto del piedino di ricamo 5 sono disposti in una fila degli ugelli di iniettore 6.
Mediante gli ugelli di iniettore 6 è possibile soffiare a scelta un filo per ricamare 10 inserito nell'ugello di iniettore 6 di volta in volta corrispondente, mediante aria compressa, attraverso il posafilo 18 e la piastrina di impuntura 3. Al di sotto degli ugelli di iniettore 6 è disposto un dispositivo di sorveglianza del filo 11 mediante il quale viene effettuata una sorveglianza continua del filo per ricamare 10. Contemporaneamente, la sorveglianza del filo 11 serve a serrare le estremità IOa del filo per ricamare 10 inserite negli ugelli di iniettore 6 o rispettivamente visibili fuori dalle loro aperture superiori di soffiaggio 24a, in modo tale che le estremità IOa del filo per ricamare non scivolino fuori dagli ugelli di iniettore 6.
I fili per ricamare 10 rimossi dalle bobine 16 vengono fatti passare attraverso un dispositivo di tensione del filo 15 ed un dispositivo di prelievo del filo 14 fino agli ugelli di iniettore 6. Listelli di guida del filo 12 e 13 aggiuntivi servono a far sì che i fili per ricamare vengano guidati parallelamente. Gli ugelli di iniettore 6, come si può vedere dalla figura 9, sono di volta in volta in collegamento mediante un tubo flessibile 29 dell'aria compressa, con un recipiente a pressione di alimentazione dell'aria compressa, o con un compressore non rappresentato. Tra il compressore o contenitore dell'aria compressa non rappresentato, per ogni tubo flessibile dell'aria compressa 29 è prevista una valvola 7 che può venire comandata manualmente o in modo automatico dal dispositivo di comando della macchina ricamatrice. Se la valvola 7, che preferenzialmente è una valvola elettromagnetica, viene aperta, allora l'aria compressa 39 perviene attraverso il corrispondente tubo flessibile dell'aria compressa 29 all'ugello di iniettore 6.
Come si può vedere dalla figura 3, ogni ugello di iniettore 6 è costituito da un corpo di base dell'ugello 26. Questo corpo di base 26 è dotato di due fori di differente diametro che si trovano su un asse. Nel foro con il diametro maggiore è inserito un tubo di soffiaggio 24 la cui apertura di soffiaggio 24a mediante il gruppo di azionamento 9 può venire portata in allineamento al di sotto dell'apertura inferiore del posatilo 18. Sul lato rivolto dalla parte opposta rispetto al posatilo 18 del corpo di base 26 dell'ugello, è possibile infilare un tubo di aspirazione 25 nel foro previsto a questo scopo, dove l'estremità del tubo di aspirazione 25 rivolta verso il posafilo 18 sporge nell'apertura inferiore del tubo di soffiaggio 24. Il lato frontale inferiore del tubo di soffiaggio 24 forma una superficie laterale della camera 27 che circonda parzialmente il tubo di aspirazione 25. Tramite un canale 28, è possibile soffiare aria compressa nella camera 27. A questo scopo, mediante un bocchello di connessione 30, il tubo flessibile 29 dell'aria compressa si trova in collegamento con il canale 28. Grazie al fatto che il corpo di base dell'ugello 26 si appoggia facendo tenuta alle superfici di mantello esterne del tubo di soffiaggio 24 e del tubo di aspirazione 25, mediante l'aria compressa che penetra viene prodotta nel tubo di aspirazione 25 una depressione che aspira un filo per ricamare 10 che si trova al di sotto del tubo di aspirazione 25 attraverso il tubo di aspirazione 25 stesso nella direzione del posafilo 18. Non appena l'estremità IOa del filo per ricamare ha lasciato il tubo di aspirazione 25, essa viene trascinata dal getto di aria compressa nella direzione dell'apertura di soffiaggio 24a. Mediante la concentrazione del getto di aria compressa, il filo per ricamare 10 viene soffiato attraverso la parte inferiore del posafilo 18 e perviene di lì fino alla piastrina di impuntura 3.
Sul corpo di base 26 dell'ugello è articolata, mediante un giunto a cerniera 3la, una staffa 31, dove la staffa 31 è inserita in una rientranza 26a del corpo di base dell'ugello 26 e viene trattenuta in modo da poter girare mediante una piastra di supporto 31b. La staffa 31 angolata viene premuta dal suo peso proprio, oppure mediante una molla non rappresentata, contro una barra di supporto 34. All'estremità della staffa 31 si trova una piastra speculare 32. Il peso della staffa 31 è calcolato in modo tale che un filo per ricamare 10 che si trova sotto una tensione di trazione ruoti la staffa 31 fuori dalla sua posizione di riposo senza venire esso stesso strappato. Una staffa 31' ruotata in questo modo è rappresentata in modo tratteggiato in figura 3. Mediante la deviazione della staffa 31', la piastra speculare 32' va a trovarsi davanti al sensore 33, che può essere per esempio una fotocellula costituita da un fotoemettitore ed un fotorivelatore. Se la piastra speculare 32' si trova davanti al sensore o rispettivamente alla fotocellula 33, allora la luce emessa dal fotoemettitore arriva alla piastra speculare 32' e da essa viene riflessa e viene rivelata dal fotorilevatore. Se il filo per ricamare 10 non è sottoposto a carico di trazione da parte dell'ago da ricamo 2 o da parte dell'aria compressa 39 dell'ugello di iniettore 6, allora la staffa 31 ruota, o rispettivamente rimane, per effetto del suo peso proprio nella sua posizione di riposo e, come si può vedere dalle figure 5 e 6, serra il filo per ricamare 10 tra di se e il punto di appoggio 34a della barra di appoggio 34. Mediante una ruvidità o rispettivamente configurazione corrispon-dente della superficie della barra di appoggio 34 e della staffa 31, viene impedito che il filo per ricamare 10 per il suo peso proprio scivoli fuori dall'ugello di iniettore 6 o scivoli verso il basso tra la barra di appoggio 34 e la staffa 31.
Al di sotto del dispositivo di sorveglianza del filo 11 è disposta, come si può vedere dalla figura 3, una staffa 36 di rimozione del filo che può venire ruotata mediante un gruppo di azionamento rappresentato in figura 10. La staffa di rimozione del filo 36 estrae il filo per ricamare 10 per un tratto di lunghezza determinata dalla bobina 16, oppure tira l'estremità IOa del filo per ricamare fuori dal posafilo 18 nella direzione del tubo di soffiaggio 24. Al di sotto del dispositivo di prelievo del filo 14 sono disposti un primo dispositivo di tensione del filo 37 ed un secondo dispositivo di tensione del filo 38. Tra i singoli dispositivi sono disposti parecchi occhielli di guida 35 che apportano in modo corrispondente il filo per ricamare 10 al dispositivo di volta in volta opportuno .
La figura 4 mostra un andamento semplificato del filo per ricamare. Il filo per ricamare 10 viene guidato dalla bobina 16 attraverso un primo occhiello di guida 35 al primo dispositivo di tensione del filo 37 in corrispondenza del quale il filo per ricamare 10, come si può vedere dalla figura 11, viene serrato con una pressione costante mediante due dischi di tensione 56. Dal primo dispositivo di tensione del filo 37, il filo per ricamare 10 perviene al secondo dispositivo di tensione del filo 38. Di qui il filo per ricamare 10 perviene, attraverso un ulteriore occhiello di guida 35, al dispositivo di prelievo del filo 14. Se il filo per ricamare 10 viene posto sotto tensione di trazione dall'ago da ricamo 2, allora la staffa 31 viene ruotata, dove la posizione della staffa può venire comunicata mediante il sensore 33 al dispositivo di comando della macchina ricamatrice. Fino a quando la staffa 31 rimane nella posizione deviata in fuori, questo significa per la macchina ricamatrice che il filo per ricamare 10 non è rotto.
Se per il disegno a ricamo occorre un nuovo colore di ricamo, allora per prima cosa l'ago di ricamo 2 viene arrestato. L'estremità IOa del filo per ricamare in questa operazione viene trattenuta dal materiale da ricamare 23 e dall'ago da ricamo 2 e le viene impedito di venire tirata nella direzione della bobina 16 dalla staffa di rimozione del filo 36. Mediante rotazione della staffa di rimozione del filo 36, un tratto di lunghezza determinata dal filo viene rimosso dalla bobina 16. La lunghezza del pezzo di filo da rimuovere corrisponde a questo proposito alla lunghezza del tratto tra il punto di impuntura A (figura 8) ed il punto di taglio C. Successivamente, con l'ausilio del coltello o rispettivamente delle lame 19 e 20, il filo per ricamare 10 viene diviso in C. In questo modo il filo per ricamare 10 perde la sua tensione di trazione e la staffa 31 mediante il suo stesso peso serra il filo per ricamare 10 tra di sè e il punto di appoggio 34a. (Si veda la figura 5).
Successivamente, mediante il secondo dispositivo di tensione del filo 38, il filo per ricamare 10 viene serrato in modo tale che, mediante un ulteriore movimento di rotazione della staffa di rimozione del filo 36 (figura 6), il filo per ricamare 10 venga estratto dal posatilo 18, operazione durante la quale, dopo un movimento di rotazione completo della staffa di rimozione del filo 36, l'estremità 10 del filo per ricamare va a trovarsi nella zona o rispettivamente a monte dell'ugello di uscita 24a. Successivamente, come si può vedere dalla figura 7, la staffa 36 di rimozione del filo viene ruotata nella sua posizione di partenza, mediante cui il filo per ricamare 10 forma un'ansa di filo per ricamare 10b tra i due occhielli di guida 35. Il filo per ricamare 10 di questo ugello di iniettore 6 si trova cosi nella posizione di attesa B. Il gruppo di azionamento 9 sposta ora il supporto 8 fino a quando l'ugello dell'iniettore 6 che ha pronto il nuovo colore di filo per ricamare da preparare è in allineamento con il posafilo 18. Il filo per ricamare 10 di questo nuovo ugello di iniettore 6 forma parimenti un'ansa di filo per ricamare 10b tra gli occhielli di guida 35, ansa la cui lunghezza è di un valore tale che l'estremità 10a del filo per ricamare, dopo essere stata soffiata attraverso il posafilo 18 ed attraverso il foro di guida del filo 3b della piastrina di impuntura 3, va ad inserirsi tra la piastrina di impuntura 3 ed il materiale da ricamare 23 (posizione A). Mediante il dispositivo di tensione del filo 15, durante l'operazione di inserimento del filo per ricamare 10 per soffiaggio questo viene serrato saldamente in modo tale che al momento dell'aspirazione non venga aspirato filo dalla bobina. Mediante 1'infilamento per soffiaggio del filo per ricamare 10 nel posafilo 18, viene accumulata una tensione di trazione che devia la staffa 31, di modo che il sensore 33 comunica al dispositivo di comando della macchina ricamatrice che il filo per ricamare 10 si trova nella posizione di avvio dell'impuntura A. L'impuntura del filo per ricamare 10 appena inserito o rispettivamente introdotto può ora incominciare.
La figura 9 mostra una rappresentazione in esploso del supporto degli ugelli di iniettore 40, dell'ugello di iniettore 6 e del dispositivo di sorveglianza del filo 11. I corpi di base degli ugelli 26, dei singoli ugelli di iniettore 6, sono trattenuti sul supporto degli ugelli di iniettore 40 uno in fianco all'altro mediante viti di fissaggio non rappresentate. Il supporto degli ugelli di iniettore 40 è in collegamento, tramite distanziatori 40a, con una piastra portante di supporto 40b che a sua volta è fissata al supporto 8. Il tubo flessibile dell'aria compressa 29 che di volta in volta collega una valvola 7 ed un corpo di base di ugello 26 viene collegato mediante adatti bocchelli di connessione 30 alla valvola 7 ed al corpo di base dell'ugello 26.
Ogni corpo di base degli ugelli 26 è dotato di una rientranza 26a nella quale è inserita la staffa 31 con la sua staffa trasversale superiore 3 la. Mediante una piastra di supporto 31b, viene impedito che la staffa trasversale 31a possa scivolare fuori dalla rientranza 26a. La rientranza 26a e la staffa trasversale superiore 31a formano così un giunto a cerniera. All'estremità inferiore deviata ad angolo della staffa 31 è di volta in volta disposta una piastra speculare 32. Il sensore 33 supportato in modo fisso di fronte alla testina di ricamo 1 sorveglia di volta in volta solo la staffa 31 dell'ugello di iniettore 6 corrispondente che è stata portata in allineamento con la sua apertura di soffiaggio 24a sotto al posatilo 18. In una forma di esecuzione non rappresentata, tuttavia, è anche possibile sorvegliare ogni staffa 31 di ogni ugello di iniettore 6 mediante un proprio sensore 33. Inoltre al posto di piastre speculari e fotocellule possono trovare impiego altri sensori, come per esempio sensori capacitivi, induttivi o di Hall.
Ad un corpo di base di ugello 26 è fissata una parte di fissaggio 34b mediante viti di fissaggio non rappresentate. Alla parte di fissaggio 34b è fissata la barra di appoggio 34 che, insieme con le staffe 31, trattiene i fili per ricamare 10 dei singoli ugelli di iniettore fino a quando i fili per ricamare 10 non si trovano sotto tensione di trazione .
La figura 10 mostra il dispositivo di rimozione 14 mediante il quale il filo per ricamare 10 di volta in volta impunturato può venire rimosso dalla bobina corrispondente e mediante cui il filo per ricamare 10 può venire estratto dal posafilo 18. Ogni filo per ricamare 10 perviene dalle bobine 16 non rappresentate attraverso parecchi occhielli di guida 43a, 35 al dispositivo di sorveglianza di filo 11, parimenti non rappresentato. La staffa di rimozione del filo 36 è supportata in un supporto della staffa 44. I supporti delle staffe 44 sono supportati in modo da poter ruotare sull'asse 42. L'asse è trattenuto ad ambedue i lati dai supporti 41a, 41b. Ad ogni supporto delle staffe 44 è fissata, mediante viti di fissaggio non rappresentate, una leva angolare 45. Mediante una molla di trazione 47, la leva 45 viene tirata contro la piastra portante, mediante cui la staffa di rimozione del filo 36 viene ruotata nella sua posizione di riposo. Non appena lo spintore 46a viene spinto fuori dal cilindro pneumatico 46, esso applica una pressione sulla leva 45 e sul supporto della staffa 46 ed in questo modo sulla staffa di rimozione del filo 36. Mediante il movimento della staffa di rimozione del filo, corrispondentemente all'angolo di deviazione, il filo per ricamare 10 viene o estratto dal posafilo 18 oppure viene rimosso dalla bobina 16. Tra le singole staffe di rimozione del filo 36 sono disposte delle paratie 49 mediante cui le staffe di rimozione del filo 36 non possono agganciarsi una nell'altra. In aggiunta, ogni staffa di rimozione del filo 36 è guidata da una barra 13a fissata al guidafili 13. Il cilindro pneumatico 46 non è supportato sul supporto 8, bensì è fissato rispetto alla testina di ricamatura 1. Mediante lo spostamento del supporto 8, la leva di rimozione del filo 36 che corrisponde all'ugello di iniettore 6 di volta in volta disposti in allineamento sotto al posafilo 18 perviene con la sua leva angolare 45 sopra al cilindro pneumatico 46. Si può tuttavia anche pensare che per ogni staffa di rimozione del filo 36 sia previsto un cilindro pneumatico 46. In questo modo tuttavia il costo tecnico aumenta inutilmente.
In figura 11 è rappresentato, in un disegno in esploso, il dispositivo di tensione del filo 15. Il dispositivo di supporto 50 del dispositivo di tensione del filo 15 è fissato al supporto 8 mobile mediante il gruppo di azionamento 9. Sul dispositivo di supporto 50 sono supportati mediante bulloni 55, 55a i dispositivi di tensione del filo 37, 38. Il dispositivo di tensione del filo 37 è costituito da un bullone 55 che è supportato in un foro corrispondente della piastra di supporto 50. Sul perno si trovano dei dischi di tensione 56 tra i quali passa il filo per ricamare 10. I dischi di tensione 56 vengono premuti uno contro l'altro mediante una molla conica. A questo riguardo, la forza di pressione della molla conica 57 può venire impostata mediante un regolatore rotativo 59 che può venire avvitato mediante una filettatura sul bullone 55.
Il secondo dispositivo di tensione del filo 38 è parimenti dotato di un bullone 55a che è supportato in un foro corrispondente 50a della piastra di supporto 50. Questo bullone 55a tuttavia è dotato di un foro assiale attraverso il quale penetra una spina 53. La spina 53 con una sua estremità urta contro un disco 60 e con la sua altra estremità urta contro una piastra di pressione 54. Mediante un disco eccentrico 51 supportato in modo da poter ruotare, che può venire ruotato tramite un'asta di azionamento 52, la piastra di pressione 54 viene spostata in una direzione della spina 53. La spina 53 subisce una pressione applicata della piastra di pressione 54 e viene spostata nella direzione del disco 60. In questo modo, la molla di pressione 57 che preme uno contro l'altro i due dischi di tensione 56 viene a sua volta compressa, mediante cui i dischi di tensione 56 non vengono più premuti uno contro l'altro e i dischi di tensione 56 non serrano più fra di loro il filo per ricamare 10 che vi passa attraverso o rispettivamente non vi applicano più pressione. Mediante il regolatore rotativo 59, che parimenti può venire avvitato attraverso una filettatura sui bulloni 55a, anche nel secondo dispositivo di tensione del filo 58 è possibile impostare la pressione applicata sui dischi di tensione 56.
Elenco delle cifre di riferimento:
1 Testina di ricamo
2 Ago da ricamo
3 Piastrina di impuntura
3a Foro di cucitura
3b Foro di guida del filo
4 Piastra di piede
4a Piastra di tavola (dettaglio)
5 Alloggiamento del piedino di ricamo 6 Ugello di iniettore
7 Valvola
8 Supporto
9 Gruppo di azionamento
9a Asta di azionamento
10 Filo per ricamare
10a Estremità del filo per ricamare
10b Ansa di filo per ricamare
11 Sorveglianza del filo (dispositivo di sorveglianza)
12 Listello di guida del filo
13 Guida del filo
13a Barra
14 Dispositivo di prelievo del filo
15 Dispositivo di tensione del filo
16 Bobina
17 Stativo della bobina
18 Posatilo
18a Tubo di guida del filo
18b Apertura di infilamento
1 9 Coltello (girevole)
20 Coltello (fisso)
21 Barra di azionamento del coltello
22 Barra di spinta
23 Materiale da ricamare
24 Tubo di soffiaggio
24a Apertura di soffiaggio
25 Tubo di aspirazione
26 Corpo di base dell'ugello
26a Rientranza
27 Camera
28 Canale
29 Tubo flessibile dell'aria compressa
30 Bocchello di connessione per il tubo flessibile dell'aria compressa
31 Staffa
31' Staffa (deviata dal filo per ricamare)
31a Giunto a cerniera / staffa trasversale
31b Piastra di supporto
32 Piastra speculare
33 Sensore / fotocellula (fotoemettitore e fotorivelatore)
34 Asta di appoggio
34a Punto di appoggio
34b Parte di fissaggio
35 Occhiello di guida del filo
36 Staffa di rimozione del filo
37 Primo dispositivo di tensione del filo
38 Secondo dispositivo di tensione del filo
39 Aria compressa
40 Supporto degli ugelli di iniettore
40a Distanziatore
40b Piastra portante del supporto
41a Supporto, sinistra
41b Supporto, destra
42 Asse
43a Occhiello di guida del filo
44 Supporto della staffa
45 Leva
45a Punto di supporto della molla
46 Cilindro pneumatico
46a Spintore
47 Molla di richiamo
48 Supporto della molla
49 Paratia
50 Supporto per il dispositivo di tensione del filo 50a Foro
51 Disco eccentrico
52 Asta di azionamento
53 Spina
54 Piastra di pressione
55 Bullone
55a Bullone con foro assiale
56 Dischi di tensione
57 Molla conica
58 Supporto della molla
59 Regolatore rotativo
60 Disco
A Punto di impuntura (l'estremità del filo per ricamare si trova di volta in volta al termine dello stadio di lavoro in questa posizione) B Posizione di attesa
C Posizione di taglio

Claims (31)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina ricamatrice per il ricamo di materiale da ricamare (23), in particolare per punto a catenella e punto erba, dove la macchina ricamatrice presenta una testina di ricamatura (1) che è disposta al di sopra del materiale da ricamare (23), e nella testina di ricamatura (1) è supportato in modo mobile un ago da ricamo (2) in modo tale che, mediante gruppi di azionamento, l'ago da ricamo (2) può venire mosso in su e in giù ed inoltre può venire ruotato intorno al suo asse longitudinale, e la macchina ricamatrice presenta una piastrina per impuntura (3) che è disposta al di sotto del materiale da ricamare (23), sulla quale il materiale da ricamare (23) si appoggia almeno parzialmente durante il lavoro di ricamo, e sul lato della piastrina di impuntura (3) rivolto dalla parte opposta rispetto al materiale da ricamare (23) è disposto un posatilo (18) attraverso il quale viene fatto passare il filo per ricamare (10) usato per l'impuntura, ed il filo per ricamare (10), mediante rotazione del posatilo (18), può venire posato intorno all'ago da ricamo (2) che è passato attraverso il materiale da ricamare (3), ed è previsto un attrezzo di taglio (19, 20) mediante il quale è possibile tagliare il filo per ricamare (10) caratterizzata dal fatto che sul lato del posatilo (18) rivolto dalla parte opposta rispetto al materiale da ricamare (23) sono previsti parecchi ugelli di iniettore (6) che emettono un soffio d'aria, e mediante il getto di aria compressa è possibile di volta in volta infilare un filo per ricamare (10) nel posafilo (18), e gli ugelli di iniettore (6 ) possono venire spostati mediante un gruppo di azionamento (9) rispetto al posafilo (18) in modo tale che di volta in volta l'apertura di soffiaggio (24a) di un ugello di iniettore (6) sia allineata con l'apertura del posafilo (18) rivolta verso l'ugello di iniettore (6).
  2. 2 . Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che gli ugelli di iniettore (6) sono disposti in una fila o a reticolo, in particolare a struttura a matrice.
  3. 3. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzata dal fatto che gli ugelli di iniettore (6) possono venire fissati ad un supporto (8,40) e il supporto (8,40) può venire spostato mediante almeno un gruppo di azionamento (9), in particolare un servomotore o un motore passopasso, o tramite una trasmissione per moto intermittente, in almeno una direzione.
  4. 4. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che le aperture di soffiaggio (24a) degli ugelli di iniettore (6) giacciono in un unico piano.
  5. 5 . Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che di volta in volta un tubo di soffiaggio (24) forma l'apertura di soffiaggio (24a) di un ugello di iniettore (6), e nell'apertura del tubo di soffiaggio (24) rivolta dalla parte opposta rispetto al posafilo (18 ) sporge almeno parzialmente un tubo di aspirazione (25) con una sua estremità, in particolare coassialmente, e il diametro esterno del tubo di aspirazione (25) è più piccolo del diametro interno del tubo di soffiaggio (24), dove il tubo di aspirazione (25) e il tubo di soffiaggio (24) sono inclusi in un corpo di base dell'ugello (26).
  6. 6. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che il corpo di base (26) dell'ugello si appoggia sia facendo tenuta alla superficie di mantello esterna del tubo di aspirazione (25) come pure alla superficie di mantello esterna del tubo di soffiaggio (24) e tra le superfici di appoggio che fanno tenuta forma una camera (27) nella quale è possibile soffiare aria mediante un canale (28).
  7. 7 . Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che il corpo di base (26) dell'ugello è adiacente, fino all'apertura del tubo di soffiaggio (24) rivolta nella parte opposta rispetto al posafilo (18), alla superficie di mantello esterna del tubo di soffiaggio (24) e la camera (27) si estende intorno ad una parte del tubo di aspirazione (25), e vi è un collegamento tra la camera interna del tubo di soffiaggio (24) e la camera (27).
  8. 8. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il canale (28) è in collegamento con un recipiente dell'aria compressa e, mediante una valvola (7) comandabile inserita tra di essi, è possibile soffiare in discontinuo aria compressa nel canale (28).
  9. 9. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il diametro interno del tubo di aspirazione (25) è solo minimamente maggiore del diametro del filo per ricamare (10).
  10. 10. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che a monte dell'apertura del tubo di aspirazione (25) rivolto dalla parte opposta rispetto al tubo di soffiaggio (24) vi sono dei mezzi (11) per la sorveglianza del filo per ricamare (10).
  11. 11. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto che il mezzo di sorveglianza (11) è dotato di una staffa girevole (31, 31') che può venire ruotata o rispettivamente deviata dalla sua posizione di riposo da parte del filo per ricamare (10).
  12. 12. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 11 caratterizzata dal fatto che la staffa (31) ruota nella sua posizione di riposo mediante una molla oppure mediante il proprio peso e nella posizione di riposo applica pressione ad un punto di appoggio (34a).
  13. 13. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che un filo per ricamare (10) che è incluso tra la staffa (31) che si trova nella posizione di riposo ed il punto di appoggio (34a) viene trattenuto nella sua posizione mediante la forza di pressione della staffa (31).
  14. 14. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 13 caratterizzata dal fatto che il filo per ricamare (10) tenuto in posizione dalla staffa (31) ruota la staffa (31) fuori dalla sua posizione di riposo non appena il filo per ricamare (10) viene aspirato dall'ugello di iniettore (6) mediante il tubo di aspirazione (25) o rispettivamente viene soffiato fuori dal tubo di soffiaggio (24) o utilizzato per l'impuntura.
  15. 15. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 14 caratterizzata dal fatto che un sensore (33) determina la posizione della staffa (31) e comunica questa al dispositivo di comando della macchina ricamatrice.
  16. 16. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 15 caratterizzata dal fatto che mediante la staffa (31) ed il sensore di posizione (33) è possibile determinare se il filo per ricamare (10) venga impunturato oppure venga aspirato e soffiato fuori dall'ugello di iniettore (6), cioè si trovi sotto tensione, se invece il filo per ricamare (10) sia rotto o rispettivamente strappato, e che nel caso venga riconosciuta una rottura del filo il dispositivo di comando arresta la macchina ricamatrice.
  17. 17. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il filo per ricamare (10) può venire rimosso da una bobina (16) mediante un dispositivo di prelievo del filo (14), dove mediante il dispositivo di prelievo del filo (14) è possibile rimuovere dalla bobina (16) tratti di lunghezza predeterminabile del filo per ricamare (10).
  18. 18. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 17 caratterizzata dal fatto che tra il dispositivo di prelievo del filo (14) e la bobina (16) si trova almeno un dispositivo di tensione del filo (15) mediante il quale il filo per ricamare (10) può venire serrato con una forza di pressione predeterminabile in modo tale che il filo per ricamare (10) possa venire tirato attraverso il dispositivo di tensione del filo (10) solo a partire da una determinata forza di trazione.
  19. 19. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 18 caratterizzata dal fatto che il dispositivo di tensione del filo (15) è dotato di due dischi di tensione (56) tra i quali viene fatto passare il filo per ricamare (10) e i dischi di tensione (56) possono venire azionati a pressione uno contro l'altro mediante una molla (57), e che mediante un meccanismo di regolazione (51,52,53,54,60) è possibile rimuovere la forza della molla in modo tale che il filo per ricamare (10) guidato tra i dischi di tensione (56) non venga più tenuto sotto pressione dai dischi di tensione (56).
  20. 20. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 18 caratterizzata dal fatto che tra il dispositivo di prelievo del filo (14) e la bobina (16) si trovano due dispositivi di tensione del filo (37,38), dove un dispositivo di tensione del filo (37) mediante i suoi dischi di tensione (56) applica sempre pressione al filo per ricamare (10) con una forza di pressione impostabile e mediante un meccanismo di regolazione (51,52,53,54,60) è possibile eliminare la forza della molla sul secondo dispositivo di tensione del filo (38) in modo tale che il filo per ricamare (10) guidato tra i dischi di tensione (56) non sia sottoposto a pressione da parte dei dischi di tensione (56).
  21. 21. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il dispositivo di prelievo del filo (14) è dotato di una staffa di rimozione (36) che può venire ruotata in posizioni predeterminabili, dove la staffa di rimozione (36) nel caso di una rotazione da una sua posizione di partenza rimuove il filo per ricamare (IO) dalla bobina (16) in modo corrispondente al suo movimento di rotazione.
  22. 22. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che, mediante il dispositivo di prelievo del filo (14), il filo per ricamare (10) separato dal materiale da ricamare (23) mediante l'attrezzo di taglio (19,20) può venire estratto dal posaiilo (18) in modo tale che il filo per ricamare (10) rimanga bloccato mediante il dispositivo di tensione del filo (15), e, mediante il movimento di rotazione della staffa di rimozione (36), l'estremità (IOa) del filo per ricamare (10), che si trova in collegamento con il filo per ricamare (10) avvolto sulla bobina (16), dopo l'estrazione si trova nella zona dell'apertura di soffiaggio (24a) dell'ugello di iniettore (6).
  23. 23. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ad ogni ugello di iniettore (6) sono associati una valvola (7), un mezzo di sorveglianza (11), un dispositivo di prelievo del filo (14), almeno un dispositivo di tensione del filo (15) ed un supporto della bobina (17).
  24. 24. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 23 caratterizzata dal fatto che gli ugelli di iniettore (6), i mezzi di sorveglianza (11), il dispositivo di tensione del filo (15) nonché il supporto della bobina (17) sono fissati ad un supporto (8) ed il supporto (8) può venire spostato, mediante il gruppo di azionamento (9), rispetto al posatilo (18) in modo tale che ogni ugello di iniettore (6) possa venire portato a scelta in allineamento sotto al posafilo (18).
  25. 25. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il sensore (33) per la determinazione della posizione della staffa (31,31') del mezzo di sorveglianza (11) è fisso rispetto al posafilo (18), e il sensore (33) determina di volta in volta la posizione della staffa (31) del mezzo di sorveglianza (11) di volta in volta considerato corrispondente all'ugello di iniettore (6) da spostare in allineamento con il posafilo (18).
  26. 26. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ogni valvola (7) è pilotabile singolarmente in modo automatico e/o manuale.
  27. 27. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che mediante un mezzo di segnalazione azionabile manualmente, in particolare mediante un interruttore, è possibile azionare la valvola (7).
  28. 28. Macchina ricamatrice secondo la rivendicazione 27 caratterizzata dal fatto che la valvola (7) si apre per un intervallo di tempo predeterminabile indipendentemente dall'azionamento del mezzo emettitore di segnale.
  29. 29. Macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che sono presenti sensori di riconoscimento aggiuntivi, in particolare delle fotocellule, che comunicano al dispositivo di comando della macchina ricamatrice un segnale di riconoscimento corrispondente non appena viene rilevato il filo per ricamare (10), dove in particolare un sensore di riconoscimento aggiuntivo sorveglia l'apertura di soffiaggio (24a) dell'ugello di iniettore (6).
  30. 30. Procedimento per la sostituzione del filo per ricamare (10) di una macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il filo per ricamare (10) temporaneamente impunturato viene rimosso mediante il dispositivo di prelievo del filo (14) dalla sua bobina (16) per un tratto di filo per ricamare di lunghezza predeterminata, dove la lunghezza rimossa del filo per ricamare è uguale alla lunghezza del percorso dal punto di taglio C al punto di impuntura A; e successivamente il filo per ricamare (10) temporaneamente impunturato viene tagliato al di sotto della piastrina di impuntura (3) mediante l'attrezzo di taglio (19, 20); e dopo di ciò il filo per ricamare (10) temporaneamente impunturato viene estratto dal posafilo (18) mediante il dispositivo di prelievo del filo (14), operazione durante la quale il filo per ricamare (10) può venire bloccato mediante il dispositivo di tensione del filo (15) e, mediante il movimento di rotazione della staffa (36) di rimozione del filo del dispositivo di prelievo del filo (14), l'estremità (IOa) del filo per ricamare (10), che si trova in collegamento con il filo per ricamare (10) avvolto sulla bobina (16), dopo l'estrazione si trova nella zona dell'apertura di soffiaggio (24a) dell'ugello di iniettore (6) (posizione di attesa B); che dopo di ciò, mediante il gruppo di azionamento (9), il supporto (8) viene spostato in modo tale che l'apertura (24a) di quell'ugello di iniettore (6) si trovi allineata con l'apertura inferiore del posafilo (18) in cui è incluso il successivo filo per ricamare (10) da impunturare; che dopo di ciò il filo per ricamare (10) da impunturare per primo viene soffiato mediante il corrispondente ugello di iniettore (6) nel posafilo (18) in modo tale che l'estremità (IOa) del filo per ricamare (10) passi attraverso l'apertura (3b) della piastrina di impuntura (3) che si trova allineata con l'apertura eccentrica (18a) del posafilo (18) e vada a trovarsi tra la piastrina di impuntura (3) ed il materiale da ricamare (23) nella posizione di impuntura A.
  31. 31. Procedimento per l'introduzione del filo per ricamare (10) in un ugello di iniettore (6) di una macchina ricamatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che in un primo stadio di lavoro il filo per ricamare (10) viene fatto passare tra il punto di appoggio (34a) e la staffa (31) del mezzo di sorveglianza (11) in modo tale che l'estremità (IOa) del filo per ricamare (10) si trovi in prossimità dell'apertura di aspirazione del tubo di aspirazione (25); che dopo di ciò mediante il mezzo emettitore di segnale la valvola (7) dell'ugello di iniettore (6) corrispondente viene aperta e mediante l'aria la cui corrente fluisce nell'ugello di iniettore (6) è possibile produrre nel tubo di aspirazione (25) una depressione mediante la quale il filo per ricamare (10) viene aspirato nel tubo di aspirazione (25) e perviene nel tubo di soffiaggio (24) e viene soffiato dalla corrente d'aria fuori dal tubo di soffiaggio (24,24a), operazione durante la quale la valvola (7) viene aperta fino a quando il filo per ricamare (10) con la sua estremità (10a) ha lasciato l'apertura di soffiaggio (24a) dell'ugello di iniettore (6).
IT96MI002123A 1995-10-13 1996-10-11 Macchina ricamatrice con cambiafili automatico IT1284950B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19538044A DE19538044A1 (de) 1995-10-13 1995-10-13 Stickmaschine mit automatischem Fadenwechsler

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI962123A1 true ITMI962123A1 (it) 1998-04-11
IT1284950B1 IT1284950B1 (it) 1998-05-28

Family

ID=7774682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002123A IT1284950B1 (it) 1995-10-13 1996-10-11 Macchina ricamatrice con cambiafili automatico

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5771825A (it)
DE (1) DE19538044A1 (it)
IT (1) IT1284950B1 (it)
TR (1) TR199600711A2 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1155872B1 (de) * 2000-05-17 2006-07-19 Grapha-Holding AG Einrichtung für das Einziehen eines Bindefadens in eine Ueberführungsstrecke zwischen einer Fadenspule und einer Nähnadel
DE10026242A1 (de) * 2000-05-26 2001-11-29 Bayerische Motoren Werke Ag Vorrichtung zum Wechseln des Oberfadens
DE10130345A1 (de) * 2001-06-27 2003-01-09 Zsk Stickmasch Gmbh In Abhängigkeit von der Fadenspannung angesteuerter Fadenantriebsmechanismus
US20090013911A1 (en) * 2004-06-03 2009-01-15 Inbro Co., Ltd. Thread feeding apparatus for an automatic embroidering machine
KR100658187B1 (ko) * 2004-07-09 2006-12-15 (주) 인브로 재봉기계
KR100742366B1 (ko) * 2006-03-14 2007-07-25 (주) 인브로 자수기용 윗실 공급장치
WO2008090573A1 (en) * 2007-01-25 2008-07-31 Alberto Landoni Automatic multi -needle sewing machine for making ornamental stitches with chain stitch, to create ornamental effects with moss stitch and chenille stitch, for the application of tapes, and relative method
US20140182513A1 (en) * 2013-01-03 2014-07-03 International Business Machines Corporation Hybrid screening nozzle
CN107385711B (zh) * 2017-09-18 2022-12-20 东莞市雄锋机电设备有限公司 一种多色珠子及珠管绣装置
CN108179560B (zh) * 2018-03-15 2023-07-25 田岛刺绣机械(中国)有限公司 一种刺绣装置
CN110528201A (zh) * 2018-05-25 2019-12-03 上海聚荣服装设计有限公司 一种智能自动化链式绣花机

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US418909A (en) * 1890-01-07 cornell
AR199454A1 (es) * 1967-11-06 1974-09-09 Spanel Abram Nathaniel Aparato clavador de hilo de pelo
US3670672A (en) * 1969-06-25 1972-06-20 Spanel Abram Nathaniel Tufting machines for manufacture of tufted fabrics, tufted carpets, rugs, drapes, heavy fabrics, and the like
US4244309A (en) * 1979-08-30 1981-01-13 Abram N. Spanel Method, means, and tufted product
US5056444A (en) * 1990-08-29 1991-10-15 Melco Industries, Inc. Method and apparatus for automatically steering and adjusting the height of a needle in a chenille type embroidery machine
JPH06154453A (ja) * 1992-11-26 1994-06-03 Barudan Co Ltd ミシン
JPH06287854A (ja) * 1993-03-30 1994-10-11 Tokai Ind Sewing Mach Co Ltd 多針刺繍ミシンの上糸制御装置
DE4331553C2 (de) * 1993-09-16 1997-01-30 Saxonia Umformtechnik Gmbh Verfahren zum Verbinden von Fäden und fadenverarbeitende Maschine mit Fadenwechseleinrichtung insbesondere zur Durchführung des Verfahrens

Also Published As

Publication number Publication date
TR199600711A2 (tr) 1997-04-22
IT1284950B1 (it) 1998-05-28
US5771825A (en) 1998-06-30
DE19538044A1 (de) 1997-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4408442A (en) Method and device for joining an upper thread to a lower thread
EP1584595B1 (en) Yarn joining device and handy splicer
EP1671910B1 (en) Yarn splicer
ITMI962123A1 (it) Macchina ricamatrice con cambiafili automatico
JP4896732B2 (ja) 被覆弾性糸の製造及び供給スプールの自動交換に関する方法及び装置
JP2018520836A (ja) 糸を処理しそれを使用するための統合システムおよび方法
CS219346B2 (en) Method of connecting the upper threads with bottom thread and device for performing the same
US20030167747A1 (en) Device for the pneumatic joining of yarns
TW201908555A (zh) 用於操作噴氣式紡紗裝置的方法,導紗通道及包含此導紗通道的噴氣式紡紗機
US4023512A (en) Thread feeder for sewing machine
KR20000029458A (ko) 자수용재봉기의실안내장치
EP1264923B1 (en) Yarn passing device of sewing machine for embroidery
CS228491A3 (en) Mechanism for automatic threads splicing or spinning. cleaning of spinning machines.
JP2695158B2 (ja) リング精紡機において糸切れした管糸端部をコップから剥離するための方法およびこの方法を実施するための保守装置
US5188304A (en) Device and process for the handling and the control of the thread on a coner machine during the operation of spool change and of thread joining
CZ58394A3 (en) Weft feeder for gripper shuttle and needle looms
KR100324258B1 (ko) 실의 처리시스템
JPH08191976A (ja) ボビンの残糸除去装置
JPH0593328A (ja) 紡績リングまたは加撚リング上のリングトラベラーの交換装置
US4798045A (en) Process for splicing fibers in strips, and a machine for feeding a textile machine incorporating such a process
US5485967A (en) Yarn winding apparatus with manifold assembly movable between blowing and standby positions relative to a pair of bobbin carrying spindles
JP3614972B2 (ja) ミシン
JP3838681B2 (ja) 下糸巻回装置
US5566539A (en) Method and apparatus for repairing a yarn breakage in a pair of spinning units
JPH0738293Y2 (ja) 合糸機の中継パイプ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted