ITMI961862A1 - Monile in particolare anello con testa amovibile - Google Patents

Monile in particolare anello con testa amovibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI961862A1
ITMI961862A1 IT96MI001862A ITMI961862A ITMI961862A1 IT MI961862 A1 ITMI961862 A1 IT MI961862A1 IT 96MI001862 A IT96MI001862 A IT 96MI001862A IT MI961862 A ITMI961862 A IT MI961862A IT MI961862 A1 ITMI961862 A1 IT MI961862A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
shaft
ring according
ring
stones
Prior art date
Application number
IT96MI001862A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluigi Colombo
Original Assignee
Adioro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adioro S R L filed Critical Adioro S R L
Priority to IT96MI001862A priority Critical patent/IT1284504B1/it
Publication of ITMI961862A1 publication Critical patent/ITMI961862A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284504B1 publication Critical patent/IT1284504B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"MONILE, IN PARTICOLARE ANELLO, CON TESTA AMOVIBILE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un monile, in particolare un anello, con testa amovibile.
Nel seguito si farà specifico riferimento agli anelli, in particolare anelli con pietre, per i quali l'invenzione trova vantaggiosa applicazione.
Attualmente le pietre vengono incastonate, negli anelli e una loro eventuale asportazione è possibile solo in laboratorio, con operazioni lunghe e laboriose, che possono danneggiare le stesse.
La testa degli anelli attualmente esistenti può considerarsi quindi di tipo sostanzialmente fisso.
Ciò crea notevoli problemi in caso di modifica dell'anello, che si rende quasi sempre necessaria, in quanto raramente un anello che viene acquistato al minuto in un negozio si adatta perfettamente al dito del destinatario. Quasi sempre è necessario, infatti, procedere ad un restringimento o ad un allargamento dell'anello, rispettivamente con asportazione o adduzione di materiale. Queste operazioni vengono normalmente eseguite mediante saldatura alla fiamma, con notevole aumento di temperatura, fino alla fusione dell'oro, che si trasmette per conduzione anche alla testa del'anello. Il surriscaldamento della testa può provocare uno scolorimento delle pietre, o addirittura il distacco o la rottura delle stesse.
Questo problema è ancora più accentuato in alcuni tipi di anelli in cui la testa, eventualmente costituita da più pezzi separati incollati tra loro, è a sua volta incollata al fusto.
In questi casi, è praticamente impossibile procedere ad una messa a misura dell'anello, in quanto l'aumento di temperatura produce irrimediabilmente lo sfascio deH'anello, con distacco della testa e/o dei singoli pezzi componenti la stessa.
Scopo dell'invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti anzidetti, consentendo un'agevole messa a misura dell'anello, senza che venga arrecato alcun danno allo stesso, ed in particolare alla sua testa.
Altro scopo dell'invenzione è quello di consentire, all’occorrenza, una sostituzione della testa dell'anello.
Questi scopi vengono raggiunti, in accordo all'invenzione, con le caratteristiche dell'annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose dell'invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, l'anello secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto di avere la testa amovibile.
Secondo una realizzazione preferita dell'invenzione, l'amovibilità della testa è ottenuta mediante mezzi di fissaggio a vite.
Una realizzazione vantaggiosa dell'invenzione prevede che la testa sia costituita da più strati sovrapposti di pietre di uguale o diversa natura, eventualmente separati da fascette d'oro, e tenuti assiemati tra loro e al fusto dell'anello mediante detti mezzi di fissaggio amovibili.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista frontale di un anello secondo l'invenzione in condizione assemblata;
la figura 2 è una vista laterale dell'anello di figura 1;
la figura 3 è una vista in pianta dall'alto del solo fusto dell'anello;
la figura 4 è una vista in sezione mediana, presa secondo il piano IV-IV di figura 2, con i vari elementi componenti mostrati in esploso.
Con riferimento a tali figure, con 1 è stato indicato nel suo complesso un anello secondo l'invenzione, comprendente un fusto 2 e una testa 3.
Nel caso specifico, la testa 3 è costituita da una pluralità di strati o fette di pietre 4, 5, 6, separati da dischi metallici 7, 8, preferibilmente dello stesso materiale del fusto 2, normalmente oro.
I dischi metallici 7, 8, e almeno gli strati o fette interne di pietre '5, 6 presentano una coppia di fori passanti 10, che si dispongono in perfetto allineamento tra loro, in modo da consentire l'assemblaggio della testa 3 mediante una coppia di viti 11.
In particolare, i fori 10 ricavati nel disco superiore 7 possono essere convenientemente filettati, in modo che le viti 11 si avvitino in essi, sporgendo o meno dalla parte opposta del disco 7. Lo strato superiore 4 di pietra viene convenientemente incollato al sottostante disco metallico 7, eventualmente con le estremità delle viti 1 1 alloggiami in fori ciechi in esso ricavati. I rimanenti elementi della testa 3 vengono tra loro tenuti assiemati dalle viti 11, che si inseriscono in corrispondenti fori 12, ricavati su una base di appoggio 13 prevista superiormente alla testa 2, per il fissaggio dal di sotto mediante rispettivi dadi 14.
In particolare, i fori 12 sono ricavati in sporgenze cilindriche 15 della base 13, le quali alloggiano in corrispondenti sedi 16 ricavate inferiormente allo strato di pietra 6 più interno, in modo da impedire eventuali movimenti rotazionali tra il fijsto 2 e la testa 3.
I dadi di fissaggio 14 delle viti 11 si dispongono, in condizione assemblata dell'anello 1, in appositi alloggiamenti 20 previsti inferiormente a dette sporgenze cilindriche superiori 15.
Nell'esempio illustrato nelle figure annesse, la testa 3 comprende uno strato inferiore 6 di pietra, ma è evidente che lo strato più inferiore della testa può anche essere costituito da un disco d’oro, a seconda della combinazione e dell'effetto estetico che si vuole ottenere. In tal caso, per agevolare il montaggio, e per evitare movimenti rotazionali tra testa 3 e fusto 2 tale disco metallico inferiore presenterà ai due lati delle sporgenze a freccia, che vanno ad impegnarsi in apposite sedi a V 25 predisposte ai lati di dette sporgenze 15.
Nei disegni annessi, la testa 3 dell'anello 1 è stata mostrata di forma sostanzialmente ovale, ma è evidente che essa potrà essere di qualsiasi altra forma geometrica.
Gli strati di pietre 4, 5, 6 e i dischi d’oro 7, 8 possono ovviamente avere una qualsiasi altra disposizione rispetto a quella illustrata nelle figure annesse, come pure tali elementi possono essere di uguale o diversa natura, colore, ecc.., in base al particolare design che si vuole ottenere.
E' altresì evidente che altri mezzi di fissaggio possono essere previsti in luogo dei mezzi a vite illustrati. In particolare, possono essere previsti, ad esempio, mezzi ad incastro, mezzi elastici, o mezzi misti.
Infine, è evidente che l'invenzione trova applicazione su qualsiasi tipo di monile dove si voglia prevedere una testa amovibile, sebbene per monili diversi dagli anelli non si presentino i problemi specifici di questi ultimi, precedentemente illustrati.
Da quanto esposto appaiono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
Infatti, è sufficiente svitare i due dati 14, operazione che risulta estremamente semplice e rapida, per poter asportare la testa 3 dal fusto 2 dell'anello, e procedere alla messa a misura dello stesso, senza pericolo di danneggiare la testa 3.
L'amovibilità della testa 3 consente altresì una intercambiabilità della stessa, con possibilità di modificare l'aspetto estetico dell'anello, cambiando tutti o alcuni degli elementi della testa, e mantenendo inalterati gli altri e il fusto.
Naturalmente l'invenzione non è limitata alla particolare forma di realizzazione precedentemente descritta ed illustrata nei disegni annessi, ma ad essa possono essere apportate numerose modifiche di dettaglio alla portata del tecnico del ramo.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Anello comprendente un fusto (2) e una testa (3), caratterizzato dal fatto che detta testa (3) è montata in modo amovibile su detto fusto (2).
  2. 2. Anello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta testa (3) comprende una successione di strati paralleli (4, 5, 6, 7, 8).
  3. 3. Anello secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere strati alternati di pietre (4, 5, 6) e di metallo (7, 8).
  4. 4. Anello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti strati di pietre (4, 5, 6) e di metallo (7, 8) sono di uguale o diversa natura e colore.
  5. 5. Anello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa (3) è fissata a detto fusto (2) mediante mezzi a vite (11, 14).
  6. 6. Anello secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a vite comprendono due viti (11), solidali alla testa (3) e attraversanti rispettivi fori (12) ricavati in una base (13) del fusto (2), il bloccaggio avvenendo mediante rispettivi dadi (14).
  7. 7. Anello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che almeno quelli interni di detti strati paralleli (4, 5, 6, 7, 8) presentano fori passanti allineati (10) per rinserimento di dette viti di assiemaggio e di fissaggio (1 1).
  8. 8. Anello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzato dal fatto che lo strato più esterno (4) di detta testa (3) è di pietra ed è incollato al sottostante strato (7).
  9. 9. Anello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che su detta base (13) del fusto (2) e inferiormente a detta testa (3) sono previsti rispettivi mezzi di impegno reciproci (15, 25) e (16), atti ad impedire eventuali rotazioni tra fusto e testa in fase di assemblaggio.
  10. 10. Anello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il montaggio amovibile di detta testa (3) a detto fusto (2) è ottenuto mediante mezzi ad incastro, mezzi elastici, o mezzi misti.
  11. 11. Monile comprendente un fusto e una testa, caratterizzato dal fatto che detta testa è montata in modo amovibile a detto fusto.
IT96MI001862A 1996-09-11 1996-09-11 Monile in particolare anello, con testa amovibile IT1284504B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001862A IT1284504B1 (it) 1996-09-11 1996-09-11 Monile in particolare anello, con testa amovibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001862A IT1284504B1 (it) 1996-09-11 1996-09-11 Monile in particolare anello, con testa amovibile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI961862A1 true ITMI961862A1 (it) 1998-03-11
IT1284504B1 IT1284504B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=11374865

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001862A IT1284504B1 (it) 1996-09-11 1996-09-11 Monile in particolare anello, con testa amovibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284504B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284504B1 (it) 1998-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4386884B2 (ja) 腕時計のバンド
KR910005422B1 (ko) 금속장식판 구성체
ITMI961862A1 (it) Monile in particolare anello con testa amovibile
US6766658B2 (en) Segmented jewelry item
JP2009198532A (ja) 眼鏡フレームにおける装飾部材の着脱機構
ITMI20101728A1 (it) Articolo ornamentale di gioielleria
JPH06505664A (ja) 腕輪
JPH0614808A (ja) 腕時計バンド
ITBS20070024U1 (it) Componente per gioielleria
CH681413B5 (fr) Montre-bracelet.
USD381838S (en) Display column
KR100759367B1 (ko) 설교용 강대
IT202000029168A1 (it) Articolo di gioielleria
KR200305133Y1 (ko) 박스형 아크릴 액자
KR200396434Y1 (ko) 설교용 강대
KR200248089Y1 (ko) 장신구
IT202000000100U1 (it) Struttura decorativa ad incastro di elementi di materiali differenti.
ITUB201586625U1 (it) Castone per elementi decorativi e articolo di gioielleria provvisto di detto castone
JP3917558B2 (ja) 身飾品及びその製造方法
CH673206A5 (en) Small composite precious metal ingot - is made from interlocking sections with tongue and groove joints on limbs
KR200258657Y1 (ko) 나무무늬풍의 이색 색채를 조화시킨 나무접시
KR200385390Y1 (ko) 합성 보석의 구조
ITTO20070143A1 (it) Gioiello a strati multipli multifunzione.
ITAR20000006U1 (it) Catena ornamentale con tratti con maglie ad otto congiunti da anularioblunghi
JPH01250202A (ja) オーナメント付メッシュバンド

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted