ITMI961751A1 - Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso - Google Patents

Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso Download PDF

Info

Publication number
ITMI961751A1
ITMI961751A1 IT96MI001751A ITMI961751A ITMI961751A1 IT MI961751 A1 ITMI961751 A1 IT MI961751A1 IT 96MI001751 A IT96MI001751 A IT 96MI001751A IT MI961751 A ITMI961751 A IT MI961751A IT MI961751 A1 ITMI961751 A1 IT MI961751A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
tank
window
watertight
semi
Prior art date
Application number
IT96MI001751A
Other languages
English (en)
Inventor
Larrumbide Javier Maidagan
Original Assignee
Ona Electro Erosion
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to ES09601191U priority Critical patent/ES1034074Y/es
Priority to DE19629298A priority patent/DE19629298C2/de
Priority to US08/688,377 priority patent/US5780801A/en
Application filed by Ona Electro Erosion filed Critical Ona Electro Erosion
Publication of ITMI961751A0 publication Critical patent/ITMI961751A0/it
Priority to IT96MI001751A priority patent/IT1283802B1/it
Priority to CH02034/96A priority patent/CH691850A5/de
Priority to GB9617593A priority patent/GB2316348B/en
Priority to BR9603574A priority patent/BR9603574A/pt
Priority to FR9610696A priority patent/FR2748223B1/fr
Priority claimed from BR9603574A external-priority patent/BR9603574A/pt
Publication of ITMI961751A1 publication Critical patent/ITMI961751A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283802B1 publication Critical patent/IT1283802B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23HWORKING OF METAL BY THE ACTION OF A HIGH CONCENTRATION OF ELECTRIC CURRENT ON A WORKPIECE USING AN ELECTRODE WHICH TAKES THE PLACE OF A TOOL; SUCH WORKING COMBINED WITH OTHER FORMS OF WORKING OF METAL
    • B23H7/00Processes or apparatus applicable to both electrical discharge machining and electrochemical machining
    • B23H7/02Wire-cutting

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Processing Of Terminals (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto d'invenzione dal titolo: "STRUTTURA SEMISTAGNA ALL'ACQUA PER LA PIASTRA DI CHIUSURA STAGNA DI UNA MACCHINA A SCARICA ELETTRICA A FILO CONDUTTORE IMMERSO"
FONDAMENTI DELL'INVENZIONE
1. Campo dell'invenzione
Quest'invenzione si riferisce alle macchine di elettroerosione e in particolare alle macchine a scarica elettrica a filo conduttore immerso (EDM).
2. Tecnica correlata
Le macchine di elettroerosione e particolarmente le macchine a scarica elettrica a filo conduttore immerso utilizzano un filo conduttore che viene tirato fra due bracci di sopporto degli elettrodi per tagliare un pezzo di metallo in lavorazione. Il braccio inferiore è posizionato entro una vasca mentre il braccio superiore è posizionato sopra la vasca. La vasca è riempita con un liquido di lavoro, tipicamente un idrocarburo. Il braccio inferiore è disposto per passare attraverso una parete laterale della vasca. Tradizionalmente il braccio inferiore che attraversa la parete laterale della vasca è disposto in un modo stagno all'acqua rispetto alla parete laterale della vasca per evitare che il liquido contenuto nella vasca sfugga attraverso il foro attraverso il quale il braccio entra nella vasca. Il foro nel lato della vasca attraverso il quale il braccio entra nella vasca è solitamente una finestra allungata per permettere il movimento della vasca rispetto al braccio. La finestra è coperta con una piastra e il braccio inferiore attraversa un foro della piastra. Generalmente la vasca è mobile mentre il braccio rimane stazionario durante le operazioni. Tradizionalmente si riteneva che occorresse una disposizione stagna all'acqua per il braccio ove esso attraversa la parete laterale della vasca. Una tale disposizione stagna all'acqua fu ottenuta per mezzo di disposizioni elaborate che spesso impiegavano forze elevate fra i differenti elementi per mantenere la disposizione stagna all'acqua. Le forze elevate usate per mantenere la disposizione stagna all'acqua possono provocare una sollecitazione indesiderabile e spostamenti indesiderati fra la vasca, che si sposta durante il funzionamento, ed il braccio, che è stazionario durante il funzionamento.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Il richiedente ha trovato che esiste una incompatibilità fra una disposizione stagna all'acqua e un’assenza di sollecitazioni fra il serbatoio e il braccio per mantenere la disposizione stagna all'acqua ed una semplicità di progetto per ottenere una disposizione stagna all'acqua fra il braccio ed il serbatoio.
Il richiedente ha anche trovato che la soluzione risiede nel fatto di non richiedere una disposizione assolutamente stagna all'acqua. Per fornire una disposizione semplice fra il braccio e la vasca, ed evitare le sollecitazioni fra i differenti elementi, in quest’invenzione viene utilizzata una disposizione semistagna all'acqua. La disposizione semistagna all'acqua inventata dal richiedente utilizza una disposizione di cuscinetto che sostiene la piastra che copre le finestre in una disposizione semistagna all'acqua con la parete laterale della vasca. Sia la piastra che la disposizione di cuscinetto sono posizionate sul lato esterno del serbatoio per facilitare la manutenzione e il funzionamento. La piastra ha dimensioni che sono superiori alla finestra nel lato della vasca per permettere che la piastra si sposti rispetto al lato della vasca mentre ancora copre l'apertura della finestra nel lato della vasca. La disposizione di cuscinetto è fissata sulla parete laterale della piastra in una disposizione semistagna all'acqua con la vasca. Nella piastra è previsto un foro attraverso il quale passa il braccio di supporto dell'elettrodo.
Preferibilmente la piastra è realizzata di un materiale plastico avente un basso coefficiente di attrito. La piastra ha dimensioni, larghezza e lunghezza, superiori alle dimensioni, larghezza e lunghezza, della finestra di modo che quando la vasca si muove, la piastra copra sempre completamente la finestra.
Un telaio di plastica avente un basso coefficiente di attrito è montato attorno alla finestra e fissato al lato esterno della parete laterale della vasca. Il telaio è posizionato fra la piastra e la parete laterale del serbatoio.
Ito telaio semistagno all'acqua viene utilizzato sui due lati della piastra attorno al foro della piastra attraverso il quale passa il supporto dell'elettrodo. Questo telaio semistagno all'acqua è accoppiato con il lato esterno del braccio di supporto dell'elettrodo e della piastra per realizzare una tenuta semistagna all'acqua fra il braccio di supporto dell'elettrodo e la piastra.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Questi ed altri aspetti della presente invenzione possono essere più facilmente compresi con riferimento ai seguenti disegni:
- La Figura 1 è una vista prospettica di una vasca di macchina di elettroerosione che incorpora la presente invenzione;
- La Figura 2 è una vista parziale della sezione A-A della Figura 1 con un braccio di supporto dell'elettrodo posizionato nel foro della piastra;
- La Figura 3 è una vista dettagliata di un elemento di supporto in accordo con la presente invenzione,
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Come illustrato nella Figura 1, la vasca 1 contiene il liquido di lavoro L che è un dielettrico adatto, petrolio, ecc. La vasca 1 può spostarsi direttamente o indirettamente, almeno lungo gli assi OX, OY, come illustrato, durante le operazioni di lavorazione. Per rendere possibile il movimento della vasca 1 rispetto al braccio di supporto dell'elettrodo b, la finestra 2 viene lavorata di macchina nella parete posteriore 4 della vasca 1. Per evitare che il liquido L contenuto nella vasca 1 sfugga insnediatamente attraverso la finestra 2 viene usato il blocco di tenuta all'acqua 4 per evitare lo scarico del liquido L attraverso la finestra 2. Il foro 5 attraverso la piastra 7 permette che il braccio di supporto dell'elettrodo b entri nel serbatoio 1.
I bracci di supporto dell'elettrodo b possono contenere tubi, cavi, ecc. entro il braccio b. Il braccio di supporto dell'elettrodo è preferibilmente stazionario mentre la vasca 1 si sposta durante l'operazione di lavorazione.
Finora l'idea era di mantenere una tenuta stagna all'acqua assoluta fra la piastra e il braccio di supporto dell'elettrodo e di mantenere una tenuta stagna all'acqua assoluta fra la piastra e la parete della vasca. La necessità di una tenuta stagna all'acqua assoluta richiedeva forze elevate, che conpromettevano una trasmissione delle sollecitazioni fra gli elementi che si spostano uno rispetto all'altro, vale a dire la vasca e il braccio.
Inoltre per creare la tenuta stagna all'acqua assoluta era necessaria una disposizione complessa.
La presente invenzione è dedicata al principio opposto; vale a dire che una tenuta stagna all'acqua assoluta non è necessaria e che per minimizzare la sollecitazione viene evitata una tenuta assolutamente stagna all'acqua in tal modo minimizzando la trasmissione delle sollecitazioni fra la vasca ed il braccio. Inoltre è stato rilevato che la soluzione fornita dalla presente invenzione permette un progetto molto più semplice.
La presente invenzione utilizza un accoppiamento semistagno all’acqua 6 fra il blocco di tenuta all'acqua 4 e un braccio di supporto dell'elettrodo b. L'uso dell'accoppiamento semistagno all'acqua 6 evita un attrito intenso fra il blocco stagno all'acqua 4 e il braccio di supporto dell'elettrodo b. Esso inoltre evita la fuoruscita del liquido L dalla vasca. In questo modo il blocco di tenuta stagna all'acqua 4 è stato convertito in un blocco semistagno all'acqua.
Il blocco semistagno all'acqua 4 contiene, come elemento principale, la piastra 7 che è preferibilmente realizzata di un materiale plastico avente un basso coefficiente di attrito, per esempio, teflon.
Il telaio 8 realizzato di un materiale simile a quello della piastra 7 è disposto attorno alla finestra 2, sulla superficie della parete 3 della vasca 1 in modo che esista un basso attrito fra la parete 3 e la piastra 7 e in modo che il liquido L non fuoriesca dalla vasca 1.
Una serie di dispositivi di serraggio 9 è prevista per mantenere la piastra 7 contro il telaio 8. Ciascun dispositivo di serraggio 9 ha una molla di serraggio regolabile 10 che applica una forza sul cuscinetto 11 sporgente dalla bussola 12 e contro la piastra 7. In questo modo la trasmissione al braccio b delle sollecitazioni duvute al movimento della vasca 1 viene minimizzata, dato che l'attrito con la piastra 7 è minimo. Il cuscinetto 11 può girare per permettere che la piastra 7 si sposti con un attrito minimo. Dato che la tenuta formata nella presente invenzione è solo semistagna all'acqua, una certa quantità di liquido L sfugge dalla vasca 1. Il liquido scaricato attraverso l'accoppiamento semistagno all'acqua 6, la piastra 7 e il telaio 8 viene raccolto dalla tubazione c e viene fatto tornare nella vasca 1.
La piastra 7 ha solo un contatto di attrito, il contatto fra la piastra 7 e il telaio 8. A causa del fatto che il cuscinetto 11 ruota, non esite sostanzialmente alcun attrito fra la piastra 7 e il cuscinetto 11. Inoltre, a causa delle molle 10 e dei dadi di regolazione s il contatto di attrito fra la piastra 7 e il telaio 8 possono essere regolati. L'uso della molla 10 e del dado di regolazione s fornisce un controllo del contatto di attrito e della quantità di liquido L che sfugge fuori della vasca 1.
Come si può notare, la disposizione della presente invenzione fornisce un progetto semplice che permette un facile accesso alla piastra 7 e alla disposizione di cuscinetto. In tal modo la pillizia, la riparazione e la manutenzione sono semplificate se raffrontate con le disposizioni della tecnica precedente.
Si conprenderà che le rivendicazioni sono intese come copertura di tutte le varianti e modifiche delle forme di realizzazione preferite dell'invenzione scelte qui per gli scopi di illustrazione che non costituiscono una deviazione dallo spirito e scopo dell’invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In una macchina di elettroerosione avente una vasca 1 con una finestra 2 in una parete posteriore 3 della detta vasca, la detta finestra essendo coperta da una piastra scorrevole 7, nella quale è stato lavorato un foro 5, il detto foro fornendo un passaggio per un braccio di supporto dell’elettrodo b nella detta vasca, il perfezionamento comprendendo: a) un blocco semistagno sdì'acqua 4 che comprende: al) un accoppiamento semistagno all’acqua 6 in contatto periferico con il braccio di supporto dell'elettrodo b e a2) la detta piastra scorrevole 7 che è più lunga e più larga delle dimensioni della detta finestra 2 della detta parete posteriore 3 del· detto serbatoio, la detta piastra scorrevole essendo realizzata di plastica di basso coefficiente di attrito; b) un telaio di plastica 8 di basso coefficiente di attrito disposto attorno alla detta finestra e fissato alla detta parete posteriore della detta vasca; c) una serie di elementi per il serraggio 9, 10, 11 della detta piastra 7 contro il detto telaio di plastica 8, i detti elementi comprendono il cuscinetto 11 sulla detta piastra 7 per la trasmissione del detto serraggio.
  2. 2. In una macchina di elettroerosione avente una vasca, una apertura a finestra nella parete laterale della detta vasca per il passaggio di un braccio di supporto dell'elettrodo attraverso la detta parete laterale della detta vasca ed una piastra per coprire la detta finestra, il perfezionamento comprendendo: a) la detta piastra scorrevole montata contro la detta parete laterale della detta vasca e posizionata su un lato della detta parete laterale che è rivolta verso l'esterno della detta vasca, la detta piastra avendo una larghezza e una lunghezza superiori alla detta finestra; b) un telaio posizionato fra la detta parete della detta vasca e la detta piastra, il detto telaio circondando la detta finestra; e realizzazione di una tenuta semistagna all'acqua fra la detta piastra e la detta parete; c) una serie di elementi di serraggio fissati permanentemente contro la detta parete laterale e posizionati sopra e sotto la detta finestra e che sostengono la detta piastra in una disposizione semistagna all'acqua contro il detto telaio, ciascuno dei detti elementi di serraggio comprendendo un cuscinetto che preme contro la detta piastra e ruota con il movimento della detta piastra, ciascuno dei detti elementi di serraggio è regolabile e il detto cuscinetto può essere allontanato dalla detta piastra; d) la detta piastra avendo un foro attraverso il quale passa il detto braccio di supporto dell'elettrodo; e e) un telaio attorno al detto foro e in una disposizione semistagna all'acqua fra la detta piastra e il detto braccio di supporto dell'elettrodo.
IT96MI001751A 1996-05-06 1996-08-13 Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso IT1283802B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES09601191U ES1034074Y (es) 1996-05-06 1996-05-06 Dispositivo de semi-estanqueidad entre elementos moviles en maquinas de electroerosion.
DE19629298A DE19629298C2 (de) 1996-05-06 1996-07-20 Abgedichtete Durchführung für Elektro-Erosionsmaschinen
US08/688,377 US5780801A (en) 1996-05-06 1996-07-30 Semi-watertight structure for sealing plate of an immersion wire electric discharge machine
IT96MI001751A IT1283802B1 (it) 1996-05-06 1996-08-13 Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso
CH02034/96A CH691850A5 (de) 1996-05-06 1996-08-19 Abdichteinrichtung an einer Elektro-Erosionsmaschine.
GB9617593A GB2316348B (en) 1996-05-06 1996-08-22 Semi-watertight structure for sealing plate of an immersion wire electric discharge machine
BR9603574A BR9603574A (pt) 1996-05-30 1996-08-28 Máquina de eletro-erosão
FR9610696A FR2748223B1 (fr) 1996-05-06 1996-08-28 Structure semi-etanche a l'eau pour assurer l'etancheite d'une plaque sur une machine d'usinage par etincelage a fil immerge

Applications Claiming Priority (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES09601191U ES1034074Y (es) 1996-05-06 1996-05-06 Dispositivo de semi-estanqueidad entre elementos moviles en maquinas de electroerosion.
IT96MI001751A IT1283802B1 (it) 1996-05-06 1996-08-13 Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso
CH02034/96A CH691850A5 (de) 1996-05-06 1996-08-19 Abdichteinrichtung an einer Elektro-Erosionsmaschine.
GB9617593A GB2316348B (en) 1996-05-06 1996-08-22 Semi-watertight structure for sealing plate of an immersion wire electric discharge machine
BR9603574A BR9603574A (pt) 1996-05-30 1996-08-28 Máquina de eletro-erosão

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961751A0 ITMI961751A0 (it) 1996-08-13
ITMI961751A1 true ITMI961751A1 (it) 1998-02-13
IT1283802B1 IT1283802B1 (it) 1998-04-30

Family

ID=27507849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001751A IT1283802B1 (it) 1996-05-06 1996-08-13 Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5780801A (it)
CH (1) CH691850A5 (it)
DE (1) DE19629298C2 (it)
ES (1) ES1034074Y (it)
FR (1) FR2748223B1 (it)
GB (1) GB2316348B (it)
IT (1) IT1283802B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3827894B2 (ja) * 1999-10-12 2006-09-27 株式会社ソディック ワイヤカット放電加工機のシール装置
TW479587U (en) * 2000-01-13 2002-03-11 Castek Mechatron Industry Co L Leakage proof device for the working tank of a wire cutting machine
CN104023890B (zh) * 2012-10-30 2016-02-03 三菱电机株式会社 线电极放电加工装置

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3179423A (en) * 1962-10-26 1965-04-20 Ite Circuit Breaker Ltd Gas seal for oil circuit breakers
JPS5652132A (en) * 1979-10-03 1981-05-11 Inoue Japax Res Inc Control system for feeding
DE3009463A1 (de) * 1980-03-12 1981-09-17 Kautex Werke Reinold Hagen Gmbh, 5300 Bonn Verfahren zum herstellen von hohlkoerpern aus kunststoff
JPS5943295B2 (ja) * 1980-12-25 1984-10-20 住友ベークライト株式会社 複合容器の製造方法
CH654777A5 (fr) * 1983-07-27 1986-03-14 Charmilles Sa Ateliers Machine pour decouper par electro-erosion.
CH673248A5 (it) * 1987-08-28 1990-02-28 Charmilles Technologies
JPH0739056B2 (ja) * 1988-10-17 1995-05-01 三菱電機株式会社 ワイヤ放電加工装置
JPH0724169Y2 (ja) * 1989-01-27 1995-06-05 三菱電機株式会社 ワイヤ放電加工装置
DE4019662C2 (de) * 1990-06-20 1994-07-14 Agie Ag Ind Elektronik Maschine zum funkenerosiven Schneiden mit einem die Rückwand des Arbeitsflüssigkeits-Behälters durchquerenden Führungsarm
JPH04146025A (ja) * 1990-10-03 1992-05-20 Sodick Co Ltd ワイヤカット放電加工機のアームのシール装置
EP0483071B1 (en) * 1990-10-26 1995-03-01 Sodick Company, Ltd. A wire-cut electroerosion apparatus
JP3310355B2 (ja) * 1992-10-26 2002-08-05 ファナック株式会社 浸漬型ワイヤカット放電加工装置の水密構造
JP3483599B2 (ja) * 1993-08-27 2004-01-06 ファナック株式会社 ワイヤ放電加工機の加工槽プレシール装置
JPH07132418A (ja) * 1993-11-04 1995-05-23 Mitsubishi Electric Corp ワイヤ放電加工装置
JPH0871851A (ja) * 1994-09-05 1996-03-19 Fanuc Ltd ワイヤ放電加工機における加工槽シール板用ローラ機構

Also Published As

Publication number Publication date
DE19629298C2 (de) 2001-12-20
US5780801A (en) 1998-07-14
FR2748223A1 (fr) 1997-11-07
IT1283802B1 (it) 1998-04-30
GB2316348B (en) 1999-11-17
ES1034074Y (es) 1997-05-01
ES1034074U (es) 1996-12-01
CH691850A5 (de) 2001-11-15
GB9617593D0 (en) 1996-10-02
ITMI961751A0 (it) 1996-08-13
FR2748223B1 (fr) 1998-10-16
DE19629298A1 (de) 1997-11-13
GB2316348A (en) 1998-02-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE440270T1 (de) Druckmessanordnung
FR2397494A1 (fr) Perfectionnements apportes aux pelles-retro
ITMI961751A1 (it) Struttura semistagna all'acqua per la piastra di chiusura stagna di una macchina a scarica elettrica a filo conduttore immerso
ITMI930901A1 (it) Pressa piegatrice per tubi del tipo costruttivo a telaio chiuso
JPS584376A (ja) 工業用ロボツト
DE2431756A1 (de) Walzenspaltregelanlage
KR960004272B1 (ko) 베어링 실링의 압력보상장치를 구비한 스로트 벽 밀링 커터기의 프레임
FR2328545A1 (fr) Enveloppe de protection pour une tige filetee d'entrainement, telle qu'une vis-mere de machine-outil
JPH04146025A (ja) ワイヤカット放電加工機のアームのシール装置
ITUD940129A0 (it) Dispositivo compensatore dell'allungamento di almeno due fili, o tondini, associato ad un gruppo di tiro
EP0924349A3 (de) Stützvorrichtung für Balkenwände zum Abdämmen von Flüssigkeiten
CN210024639U (zh) 一种数控机床的自动门装置
EP0621100A4 (en) WATERPROOF STRUCTURE FOR IMMERSION WIRE SPARKING MACHINES.
ITUD990190A1 (it) Dispositivo per controllare l'assetto e/o la direzione di un'imbarcazione
CN217923421U (zh) 一种智能测控一体化闸门量测辅助设备
CN211955412U (zh) 一种可调节长度的油污探头
JPH0711862Y2 (ja) 放電加工簡易観察器具
FR2415035A1 (fr) Tracteur
ITMI20000265A1 (it) Sistema di regolazione della distanza interpolare per cella elettrolitica a catodo di mercurio mediante telai monolinea
ITVI990199A1 (it) Dispositivo autoallineante per tavole scorrevoli su guide lineariprismatiche
FR3120139B1 (fr) Boitier de raccordement avec un dispositif d’étanchéité pourvu d’une partie longitudinale
KR20230007630A (ko) 평행보상장치가 구비된 드릴 플라즈마 복합 커팅장치
JPH0735709Y2 (ja) ワイヤ放電加工機
IT201600112773A1 (it) Gruppo attuatore idraulico
JPS6097198A (ja) 2柱式リフトの同調装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted