ITMI960879A1 - Apparecchio elettrico di installazione - Google Patents

Apparecchio elettrico di installazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI960879A1
ITMI960879A1 IT96MI000879A ITMI960879A ITMI960879A1 IT MI960879 A1 ITMI960879 A1 IT MI960879A1 IT 96MI000879 A IT96MI000879 A IT 96MI000879A IT MI960879 A ITMI960879 A IT MI960879A IT MI960879 A1 ITMI960879 A1 IT MI960879A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
contact
arc
movement
extinguishing
electrical installation
Prior art date
Application number
IT96MI000879A
Other languages
English (en)
Inventor
Werner Bruckner
Erwin Muders
Original Assignee
Abb Patent Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Patent Gmbh filed Critical Abb Patent Gmbh
Publication of ITMI960879A0 publication Critical patent/ITMI960879A0/it
Publication of ITMI960879A1 publication Critical patent/ITMI960879A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282550B1 publication Critical patent/IT1282550B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H73/00Protective overload circuit-breaking switches in which excess current opens the contacts by automatic release of mechanical energy stored by previous operation of a hand reset mechanism
    • H01H73/02Details
    • H01H73/18Means for extinguishing or suppressing arc
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H1/00Contacts
    • H01H1/12Contacts characterised by the manner in which co-operating contacts engage
    • H01H1/14Contacts characterised by the manner in which co-operating contacts engage by abutting
    • H01H1/20Bridging contacts
    • H01H1/2066Fork-shaped bridge; Two transversally connected contact arms bridging two fixed contacts

Landscapes

  • Arc-Extinguishing Devices That Are Switches (AREA)
  • Dry Shavers And Clippers (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione si riferisce ad un apparecchio elettrico di installazione secondo la definizione introduttiva della rivendicazione 1.
Apparecchi elettrici di installazione, in particolare interruttori automatici, i quali presentano un doppio sistema di camere di estinzione, sono di per sé noti. In salvamotori le camere di estinzione dell'arco sono disposte frequentemente sfalsate in ragione di 180°, per cui sono formati due contatti fissi disposti reciprocamente a distanza, i quali vengono raccordati per mezzo di un ponte di contatto. I sistemi di lamiere o lamierini di estinzione dell'arco si trovano allora con i punti di contatto in un piano, il quale è sotteso attraverso i punti di contatto e la direzione di movimento dei contatti. Gli archi originantisi nel corso di una manovra di commutazione migrano in allontanamento l'uno dall'altro.
È divenuto noto anche un apparecchio elettrico di installazione con un sistema di estinzione a doppia camera, nel quale i punti di contatto come pure i pacchetti di lamierini di estinzione dell'arco sono disposti l'uno vicino all'altro; i contatti mobili sono fissati rispettivamente ad un braccio dei contatti, i quali bracci sono disposti entrambi rispettivamente su un supporto comune, cosicché i due contatti mobili pervengono contemporaneamente in direzione di apertura quando il supporto viene oscillato in posizione di apertura da una serratura di commutazione oppure da un sistema di ancora di magnete. La direzione di movimento dell'arco dei due archi voltaici è in tal caso uguale.
Si è rilevato il fato che gli archi di due tratti di o per l'arco inseriti elettricamente in serie in due sistemi a camere di estinzione disposti l'uno vicino all'altro nel caso di elevate correnti di cortocircuito si influenzano sfavorevolmente reciprocamente tramite i campi elettromagnetici venentisi in tal caso ad originare. Ciò può essere sostanzialmente evitato dapprima solamente per il fatto che i sistemi delle camere di estinzione vengono disposti a distanza l'uno dall'altro, la qual cosa richiede un elevato ingombro.
Il compito dell'invenzione è quello di creare un apparecchio elettrico di installazione secondo il genere menzionato nella parte introduttiva, con un sistema di estinzione dell'arco per elevate correnti di cortocircuito, in presenza di elevate correnti nominali, il quale richiede poco spazio ed è favorevole relativamente ai costi.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, mediante le peculiarità caratterizzanti della rivendicazione 1.
Secondo l'invenzione, i lamierini di estinzione dell'arco delle due camere di estinzione sono disposti sfalsati l'uno dietro all'altro, visto nella direzione di movimento dell'arco, e sul contatto fisso della camera anteriore, visto nella direzione di movimento dell'arco, è disposto un prolungamento sporgente in avanti dal punto di contatto. In tal modo viene formato dapprima in modo preferenziale uno dei due tratti dell'arco ed inoltre viene formato un campo elettromagnetico accelerante l'arco, nel dorso di questo arco. Visto nella direzione di movimento dell'arco, rispettivamente degli archi, vengono prodotte due colonne d'arco poste, rispettivamente correnti, l'una dietro all'altra. Mediante i pacchi di lamierini di estinzione disposti sfalsati nella direzione di movimento dell'arco, viene ottenuta una grande distanza spaziale delle due colonne d'arco nelle camere, cosicché l'influenzamento reciproco viene minimizzato. In relazione a ciò, le pareti laterali delle precamere sono di materiale gassificante, la qual cosa influenza favorevolmente l'operazione di estinzione dell'arco.
Secondo un'ulteriore conformazione dell'invenzione, le due camere dell'arco sono separate tra loro per mezzo di una parete divisoria; la parete divisoria stessa è di materiale isolante. Un inserto di acciaio, oppure una piastra di acciaio, annegati o incorporati in questa parete divisoria servono alla schermatura magnetica tra le due zone di contatto.
Ulteriori conformazioni vantaggiose e miglioramenti dell'invenzione sono rilevabili dalle rivendicazioni dipendenti .
L'invenzione, come pure ulteriori conformazioni vantaggiose e miglioramenti dell'invenzione stessa ed ulteriori vantaggi, verranno spiegati e descritti più dettagliatamente in base al disegno, nel quale è rappresentato un esempio di esecuzione dell'invenzione. In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale di una disposizione di camere di estinzione secondo l'invenzione nella posizione di inserimento;
la figura 2 mostra una vista dall'alto sulla disposizione di camere di estinzione secondo la linea di sezione II-II della figura i, e
la figura 3 mostra la disposizione di camere di estinzione in vista laterale, come in figura 1, in posizione di disinserimento.
Si fa dapprima riferimento alla figura 2.
All'interno di una custodia 10, la quale è prodotta in modalità di costruzione stretta, si trovano due punti di contatto 11, 12 disposti uno vicino all'altro ed i quali presentano rispettivamente un contatto mobile 13 e 14 e rispettivamente un contatto fisso 15 e 16. Le linee di riferimento degli indici di riferimento 15 e 16 sono rivolte nella direzione nella quale si trovano i contatti fissi.
I contatti fissi 15 e 16 sono disposti rispettivamente su una lamiera 17a e 17b di guida superiore dell'arco; la lamiera di guida superiore 17a del punto di contatto 11 è disegnata in figura 1 con linea intera e nella figura 2 le due lamiere 17a e 17b sono disegnate con linea tratteggiata. Nella zona del punto di contatto essa possiede una zona stretta 18a e 18b e nella direzione di movimento dell'arco una zona larga 19a e 19b facente seguito a questa; la zona larga 19a, 19b ricopre rispettivamente un pacchetto di lamierini 20 e 29 di estinzione dell'arco, i quali sono formati, in modo di per sé noto, da lamierini di estinzione dell'arco 21 impilati (figura 2) con un intaglio o tranciatura 2la.
II contatto mobile 13 è fissato, parimenti come il contatto mobile 14, ad un braccio di contatto 22, rispettivamente 23, i quali due bracci di contatto 22, 23 sono collegati tra loro per mezzo di un listello o ponticello 24, formando una forcella a guida di U, il quale ponticello è fissato ad un supporto (non illustrato), il quale è oscillabile attorno ad un asse (parimenti non disegnato), cosicché la disposizione di leve di contatto 22, 23, 24 può essere portata dalla posizione di inserimento secondo la figura 1 in una posizione di disinserimento secondo la figura 3, in cui il corno 25, 26 facente seguito al contatto mobile 13, 14 si appoggia su una lamiera di guida inferiore dell'arco 27, rispettivamente 28, le quali nella loro forma proiettata sul piano del disegno sono uguali alle lamiere o lamierini di guida dell'arco 17, 17b.
Le lamiere inferiori di guida dell'arco 27, 28 sono piegate angolarmente all'incirca a forma di Z e possiedono, nella zona davanti ai punti di contatto 11, 12 una distanza dalle lamiere di guida dell'arco 17a, 17b che è più piccola che nella zona dei pacchi 20, 29 di lamierini di estinzione dell'arco.
Come si rileva in figura 2, i punti di contatto 11 e 12 si trovano l'uno vicino all'altro, laddove i bracci di contatto 22 e 23 sono di uguale lunghezza; i pacchi 20, 29 di lamierini di estinzione dell'arco sono scaglionati l'uno dietro all'altro, visto nella direzione L di movimento dell'arco. 11 pacco 20 di lamierini di estinzione dell'arco trovantesi a destra nella direzione di movimento dell'arco si trova in tal caso davanti al pacco 29 di lamierini di estinzione dell'arco.
La lamiera di guida superiore dell'arco 17a possiede, visto nella direzione di movimento dell'arco, davanti al punto di contatto 11 una bandierina di collegamento 30 che è orientata perpendicolarmente rispetto all'altra lamiera inferiore 27 di guida dell'arco ed alla quale è collegata un'estremità 31 della bobina.
Dai due lati rispetto alla camera dell'arco, quindi dai due lati rispetto a ciascun punto di contatto e allo spazio 32 della precamera di ciascun punto di contatto 11, 12 è prevista rispettivamente una piastra 33 e 34 di precamera gassificante; tra di esse si trova una parete divisoria 35, nella quale è prevista una lamiera di metallo 36 di acciaio per la schermatura tra i punti di contatto. Tra i pacchi di lamierini di estinzione dell'arco 20, 29 si trova una ulteriore parete divisoria 37.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Apparecchio elettrico di installazione con due sistemi di camere di estinzione trovantisi l'uno vicino all'altro e separati l'uno dall'altro, con rispettivamente un punto di contatto, i cui contatti mobili sono disposti su rispettivamente un braccio di contatto fissato ad un supporto, caratterizzato dal fatto che le due camere di estinzione (20, 29) si trovano sfalsate l'una dietro all'altra, visto nella direzione di movimento dell'arco, e dal fatto che sul primo contatto fisso (15) della camera (20) anteriore, visto nella direzione di movimento dell'arco, contrariamente alla direzione di movimento dell'arco è applicato un prolungamento (30) sporgente anteriormente davanti al punto di contatto.
  2. 2. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, con una prima sbarra (17a) di guida dell'arco, sulla quale è fissato il primo contatto fisso (15), caratterizzato dal fatto che la prima sbarra (17a) di guida dell'arco presenta il prolungamento (30) diretto in avanti.
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il prolungamento (30) è conformato a forma di L e copre il primo punto di contatto (13, 15) all'incirca in direzione di movimento del primo contatto mobile (13).
  4. 4. Apparecchio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le due camere dell'arco sono separate l'una dall'altra per mezzo di una parete divisoria (35, 37), nella quale è incorporato un inserto di acciaio (36).
IT96MI000879A 1995-05-13 1996-05-03 Apparecchio elettrico di installazione IT1282550B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19517634A DE19517634C2 (de) 1995-05-13 1995-05-13 Elektrisches Installationsschaltgerät

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960879A0 ITMI960879A0 (it) 1996-05-03
ITMI960879A1 true ITMI960879A1 (it) 1997-11-03
IT1282550B1 IT1282550B1 (it) 1998-03-27

Family

ID=7761855

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000879A IT1282550B1 (it) 1995-05-13 1996-05-03 Apparecchio elettrico di installazione

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19517634C2 (it)
FR (1) FR2734080A1 (it)
IT (1) IT1282550B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10119626A1 (de) * 2001-04-20 2002-11-28 Abb Patent Gmbh Installationsschaltgerät
IT1325891B (it) * 2001-06-22 2004-12-30 Abb Service Srl Polo interruttore miniaturizzato
DE102008005115A1 (de) 2008-01-14 2009-07-16 Siemens Aktiengesellschaft Schaltgerät, insbesondere Leistungsschaltgerät, mit zwei in Reihe, geschalteten Schaltkontaktpaaren zur Unterbrechung einer Strombahn
DE102010019429B4 (de) * 2010-05-05 2019-02-21 Siemens Aktiengesellschaft Lichtbogenlöscheinrichtung für ein Schutzschaltgerät sowie Schutzschaltgerät
CN109036993B (zh) * 2018-08-15 2024-04-19 浙江正泰电器股份有限公司 断路器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1003832B (de) * 1954-09-28 1957-03-07 Bbc Brown Boveri & Cie Elektrische Schalteinrichtung mit zweifacher Stromunterbrechung
US4112275A (en) * 1973-03-26 1978-09-05 Siemens Aktiengesellschaft Contact structure for electrical switching apparatus
DE3021867A1 (de) * 1980-06-11 1981-12-17 Brown, Boveri & Cie Ag, 6800 Mannheim Selbstschalter
US5130504A (en) * 1990-08-29 1992-07-14 Eaton Corporation Bi-directional direct current switching apparatus having bifurcated arc runners extending into separate arc extinguishing chambers
DE4342129A1 (de) * 1993-12-10 1995-06-14 Abb Patent Gmbh Elektrischer Schalter

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282550B1 (it) 1998-03-27
DE19517634C2 (de) 2002-01-31
FR2734080A1 (fr) 1996-11-15
ITMI960879A0 (it) 1996-05-03
DE19517634A1 (de) 1996-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0033479B1 (en) Arc extinguishing arrangement for electric current limiting circuit breakers
CN102360996A (zh) 电路断路器
RU2008144742A (ru) Дугогасительное устройство и прерыватель, оснащенный одним таким дугогасительным устройством
JP2016146333A (ja) 永久磁石消弧手段を備えた開閉装置
CN206401213U (zh) 断路器触头引弧装置
CN103038847B (zh) 单向开关dc接触器
ITMI960879A1 (it) Apparecchio elettrico di installazione
CN102299014A (zh) 开关,特别是用于低压的负荷断路开关
ITMI930789A1 (it) Interruttore di bassa tensione in scatola isolante
FR2803686B1 (fr) Pole pour disjoncteur electrique, muni d'une chambre d'extinction d'arc a ecrans dielectriques
GB688705A (en) Improvements in or relating to arc chambers of circuit-breakers and contactors
TW202147365A (zh) 具有至少兩個相互連通的滅弧區的開關裝置
US5153545A (en) Molded case circuit breaker arc baffle insert
CN212848279U (zh) 一种断路器的触头灭弧系统
CN103093987A (zh) 用于低压开关的磁性组件
KR100197051B1 (ko) 회로차단기
US8173926B2 (en) Electrical switching device with a thermal release
ITMI960876A1 (it) Dispositivo di estinzione dell'arco in apparecchi elettrici
NO180559B (no) Automatisk effektbryter spesielt ledningsvernebryter
KR970051615A (ko) 회로차단기
CN101055823B (zh) 电路断路器
EP4258311A1 (en) Arc extinguishing structure and dual power changeover switch
CN218769376U (zh) 一种断路器
EP3699941A1 (en) Switchgear
CN218647871U (zh) 一种开关

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted