ITMI960315A1 - Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento - Google Patents

Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITMI960315A1
ITMI960315A1 IT96MI000315A ITMI960315A ITMI960315A1 IT MI960315 A1 ITMI960315 A1 IT MI960315A1 IT 96MI000315 A IT96MI000315 A IT 96MI000315A IT MI960315 A ITMI960315 A IT MI960315A IT MI960315 A1 ITMI960315 A1 IT MI960315A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
cabin
walls
oiling
fact
Prior art date
Application number
IT96MI000315A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Ravarini
Original Assignee
Ravarini Castoldi & C Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ravarini Castoldi & C Srl filed Critical Ravarini Castoldi & C Srl
Priority to IT96MI000315A priority Critical patent/IT1282654B1/it
Publication of ITMI960315A0 publication Critical patent/ITMI960315A0/it
Publication of ITMI960315A1 publication Critical patent/ITMI960315A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282654B1 publication Critical patent/IT1282654B1/it

Links

Landscapes

  • Electrostatic Spraying Apparatus (AREA)
  • Pipeline Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
I requisiti di qualità sempre più stringenti imposti dagli utilizzatori industriali rendono indispensabile provvedere all’oliatura protettiva dei tubi in modo accurato od uniforme.
I metodi tradizionali in uso non consentono di garantire un’oliatura uniforme e con precisi margini di tolleranza e non garantiscono quindi una protezione affidabile .
Per analogia a quanto sempre più in uso nel settore dei nastri metallici, si è pensato di ricorrere al processo elettrostatico, che per sua natura consente di ottenere rivestimenti uniformi e controllabili .
Inoltre l'olio applicato per via elettrostatica aderisce meglio al supporto metallico riducendo il fastidioso "sgocciolamento " dei tubi o fasci di tubi immagazzinati .
Il presente trovato risolve il problema dell'oliatura elettrostatica dei tubi agendo direttamente sulla linea di produzione, per un'ampia gamma dì diametri (ad esempio da 10 a 300 mra) e di sezioni (tonde, ovali, rettangolari, prismatiche, ecc .)
Fra le macchine note per l'applicazione elettrostatica di prodotti liquidi, ed in particolare di oli, le unità "a campana rotante" si prestano particolarmente bene all'applicazione su tubi: sono note diverse valide realizzazioni di questo tipo destinate all'applicazione di prodotti vernicianti su tubi.
Nelle linee di produzione di tubi, ad esempio saldati e di piccolo diametro, comunque non inferiore in genere a 10 rara, i tubi avanzano su vie di corsa a rulli biconici motorizzati.
L'interasse fra due successivi rulli è limitato dalle caratteristiche meccaniche dei tubi stessi e non può essere aumentato a piacere.
D'altra parte proprio nell'intervallo tra due successivi rulli è necessario inserire l'unità di oliatura costituita da una cabina entro cui verranno ad operare la o le unità a campana rotante.
La cabina deve pertanto avere un'ingombro assai ridotto nella direzione dell'avanzamento del tubo, ad es . di 500 mm.: ne risulta una distanza parete cabina/asse dell'unità a campana rotante ridotta a circa 250 ram .
Una parete metallica a tale distanza dall'unità non permetterebbe di portare l'unità a campana rotante alla richiesta tensione di 80-100 KV senza un eccessivo drenaggio di corrente verso massa e senza deposizione, per effetto elettrostatico, di gran parte dell'olio spruzzato sulla parete stessa: l'apparecchiatura non potrebbe pertanto funzionare.
Il trovato oggetto del presente brevetto permette di risolvere le suddette difficoltà, per il fatto che la cabina, entro cui possono essere posizionate una o più unità a campana rotante, è realizzata con pareti in materiale isolante di forte spessore, quale ad esempio polipropilene o PVC da 10 a 30 mm .
Queste pareti permettono di lavorare con tensione delle campane rotanti fino al richiesto valore di 100 KV . Inoltre sulle pareti stesse si accumulano inizialmente cariche elettriche dì segno uguale a quelle impartite all'olio (ad esempio negative) che non vengono disperse a massa a causa della natura isolante della parete: quest 'ultima pertanto respinge le particelle d'olio cariche e le convoglia preferenzialmente sulla superficie del tubo da trattare che è mantenuta a potenziale di massa.
Nella pratica la maggior parte dell'olio viene depositato sul tubo consentendo una resa di deposizione elevatissima. Una piccola parte dell'olio rifinisce comunque contro le pareti, cola lungo di esse e viene raccolta nelle ghiotta a fondo cabina dalla quale viene aspirato da una pompa di recupero, filtrato e reciclato; una piccolissima parte, per lo più costituita da particelle d'olio finissime non si deposita e "galleggia" all'interno della cabina.
Questa nebbia finirebbe per fuoriuscire dalle aperture di passaggio tubi e potrebbe anche raggiungere concentrazioni pericolose all'interno della cabina. Ad evitare ciò un aspiratore aspira la nebbia, che viene poi filtrata e l'olio recuperato viene fatto affluire alla ghiotta al fondo cabina per essere anch'esso riciclato.
La resa del procedimento è pertanto molto vicina al 100%.
L'olio recuperato e da riciclare, essendo talvolta inquinato da acqua trascinata dal tubo in lavorazione, viene fatto decantare per il tempo necessario in appositi! decantatori che operano con ciclo manuale o automatico, in modo da eliminare l'acqua in esso contenuta.
Nelle figure 1 e 2 è rappresentato schematicamente uno dei possibili esempi di realizzazione del trovato oggetto del presente brevetto .
Nella figura 1 è rappresentata la vista dall'alto, in sezione, della cabina (1) dell'unità di oliatura con pareti isolanti, sulle quali sono montate le campane rotanti (2) che provvedono all'oliatura del tubo 3 che avanza sui rulli biconici (4).
Nella figura 2 è rappresentata la vista in sezione di fianco della cabina (1), le unità atomizzatrici a campana rotante (2) il tubo (3), l'aspiratore della nebbia d'oli residua (5) e la pompa di recupero (6) dell'olio raccolto nella ghiotta (7) alla base della cabina di oliatura (1).
L'unità di oliatura è governata da un PLC dotato di un software capace di garantire la costanza nel tempo della grammatura di olio applicata alla superficie del tubo (g/m2).
Questo PLC riceve come input:
un parametro legato alla sezione del tubo (m2/m),
- la grammatura richiesta (g/m2),
- un segnale (digitale o analogico) poporzionale alla velocità di avanzamento del tubo. Il PLC emette come output:
un comando analogico che determina la velocità istantanea di rotazione della o delle pompe dosatrici che alimentano le unità atomizzatrici,
allarmi, blocchi e interblocchi con i relativi messaggi diagnostici.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Unità di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua, caratterizzata dal fatto, che la cabina (1) dell’unità di oliatura entro cui possono essere posizionate una o più unità a campana rotante (2) è realizzata con pareti in materiale isolante di forte spessore quale ad esempio polipropilene o PVC .
  2. 2. Unità secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto, che è equipaggiata con una pompa di recupero (6) che aspira dalla ghiotta (7) situata al fondo della cabina (1) la parte di olio finito sulle pareti della cabina (1), colato lungo di esse e raccolto nella ghiotta (7).
  3. 3. Unità secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto, che è equipaggiata con un aspiratore (5) che aspira la nebbia di olio che si forma all’interno della cabina (1).
  4. 4. Unità secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto, che essa è equipaggiata con un PLC che provvede al governo dell’unità stessa.
  5. 5. Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua, caratterizzato dal fatto, che la cabina di oliatura (1) entro cui possono essere posizionate una o più unità campana rotante (2), è realizzata con pareti in materiale isolante di forte spessore, quale ad esempio polipropilene o PVC da 10 a 30 min, in modo che esse permettono di lavorare con tensione delle campane rotanti (2) al richiesto valore di 100 KV, laddove rulle pareti si accumulano inizialmente cariche elettriche di segno uguale a quelle impartite all'olio (ad es. negative) che non vengono disperse a massa a causa della natura isolante della parete e quest'ultima pertanto respinge le particelle d’olio cariche e le convoglia preferienzialmente sulla superficie del tubo da trattare che è mantenuta a potenziale di massa.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto, che una pompa di recupero (6) aspira dalla ghiotta (7) situata nel fondo cabina (1) la parte di olio finito sulle pareti della cabina (1), colato lungo di esse e raccolto nella ghiotta (7), allo scopo di riciclarlo.
  7. 7. Procedimento secondo le rivendicazioni 5 e 6 caratterizzato dal fatto, che un aspiratore (5) aspira la nebbia di olio che si forma all'interno della cabina (1) e l'olio recuperato viene anch’esso fatto affluire alla ghiotta (7) al fondo cabina (1) per essere riciclato.
  8. 8. Procedimento secondo le rivendicazioni 5 e 6 e 7, caratterizzato dal fatto, che l’olio recuperato e da riciclare, essendo talvolta inquinato da acqua trascinata dal tubo in lavorazione, viene fatto decantare per il tempo necessario in appositi decantatori che operano con ciclo manuale o automatico, in modo da eliminare l’acqua in esso contenuta.
  9. 9. Procedimento secondo le rivendicazioni da 5 a 8, caratterizzato dal fatto, che l'unità di oliatura è governata da un PLC dotato di un software capace di garantire la costanza nel tempo della grammatura di olio applicata alla superficie del tubo (g/m2), laddove questo PLC riceve come input: - un parametro legato alla sezione del tubo (ra2/m) - la grammatura richiesta (g/m2), - un segnale (digitale o analogico), proporzionale alla velocità di avanzamento del tubo, e laddove emette come output: un comando analogico che determina la velocità istantanea di rotazione della o delle pompe dosatrici che alimentano le unità atomizzatrici, allarmi, blocchi e interbìocchi con i relativi messaggi diagnostici.
IT96MI000315A 1996-02-20 1996-02-20 Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento IT1282654B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000315A IT1282654B1 (it) 1996-02-20 1996-02-20 Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000315A IT1282654B1 (it) 1996-02-20 1996-02-20 Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960315A0 ITMI960315A0 (it) 1996-02-20
ITMI960315A1 true ITMI960315A1 (it) 1997-08-20
IT1282654B1 IT1282654B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=11373327

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000315A IT1282654B1 (it) 1996-02-20 1996-02-20 Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282654B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960315A0 (it) 1996-02-20
IT1282654B1 (it) 1998-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI61276C (fi) Foerfarande och anordning foer dekantering av vaetskor saerskilt vatten i en slambaedd
CN104841613B (zh) 一种多功能浸涂涂胶槽及其使用方法
BE879147A (fr) Procede de formation d'une douille a l'extremite d'un tube plastique et appareil de moulage pour sa mise en oeuvre
FR2379619A1 (fr) Procede et appareil pour le revetement des parois d'une cavite, par placage electrolytique et revetement de surface obtenu par ledit procede
DE1953759A1 (de) Schlauchspritzform-Extrusionsbeschichtungsgeraet
DE2929570A1 (de) Verfahren und sonde zum elektrobeschichten von behaelterinnenflaechen
DE2034417A1 (de) Einrichtung und Verfahren zum Ent schlacken von geschmolzenem Metall
ITMI960315A1 (it) Procedimento di oliatura elettrostatica di tubi metallici su linea continua e apparecchiature per attuare il procedimento
DE4402437A1 (de) Galvanisiervorrichtung
DE1546930A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum UEberziehen von elektrisch leitenden Gegenstaenden durch elektrischen Niederschlag
DE19508536C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Einbringen farbiger Glasflüsse in einen Glasstrang
CH619499A5 (it)
CN211218084U (zh) 一种不锈钢管加工用冷拔处理装置
JP4838454B2 (ja) 塗工方法及び塗工装置
US114191A (en) Improvement in electroplating the interior of pipes and tubes with silver
EP0050162B1 (de) Verfahren zum Verlegen von Rohrleitungen in Gewässern
US2444144A (en) Electrostatic coating apparatus
CN205766777U (zh) Pccp管芯立式浇筑快速均料装置
JPS56144143A (en) Manufacture of rubber hose
DE3823664C1 (en) Separating device for sewage
DE861010C (de) Verfahren zum UEberziehen einer im Innern eines Gefaesses vorhandenen rauhen Oberflaeche mit einer duennen, zusammenhaengenden Schicht
CN218406312U (zh) 一种新型腻子刮刀
CN217947940U (zh) 一种基于污水处理的粗过滤自排泥设备
CN107842206A (zh) 砌墙水泥涂层刷
DE2906548C2 (de) Vorrichtung zum elektrophoretischen Beschichten der Innenfläche eines Werkstücks

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted