ITMI960095A1 - Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento - Google Patents

Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI960095A1
ITMI960095A1 IT000095A ITMI960095A ITMI960095A1 IT MI960095 A1 ITMI960095 A1 IT MI960095A1 IT 000095 A IT000095 A IT 000095A IT MI960095 A ITMI960095 A IT MI960095A IT MI960095 A1 ITMI960095 A1 IT MI960095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
electric
heating
greenhouses
electrical
Prior art date
Application number
IT000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Stabile
Original Assignee
Cadif Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cadif Srl filed Critical Cadif Srl
Priority to IT96MI000095A priority Critical patent/IT1281697B1/it
Publication of ITMI960095A0 publication Critical patent/ITMI960095A0/it
Priority to PCT/IT1996/000073 priority patent/WO1997025854A1/en
Priority to AU53457/96A priority patent/AU5345796A/en
Publication of ITMI960095A1 publication Critical patent/ITMI960095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281697B1 publication Critical patent/IT1281697B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/24Devices or systems for heating, ventilating, regulating temperature, illuminating, or watering, in greenhouses, forcing-frames, or the like
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C7/00Stoves or ranges heated by electric energy
    • F24C7/04Stoves or ranges heated by electric energy with heat radiated directly from the heating element
    • F24C7/043Stoves
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02ATECHNOLOGIES FOR ADAPTATION TO CLIMATE CHANGE
    • Y02A40/00Adaptation technologies in agriculture, forestry, livestock or agroalimentary production
    • Y02A40/10Adaptation technologies in agriculture, forestry, livestock or agroalimentary production in agriculture
    • Y02A40/25Greenhouse technology, e.g. cooling systems therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Greenhouses (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell’ INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale, in specie delle serre, con calore diffuso trasmesso per irraggiamento”
Come noto le serre sono gli spazi chiusi per lo più a forma di padiglione adibiti alla coltivazione e conservazione di specie vegetali bisognose di particolari condizioni ambientali.
Le pareti ed i tetti sono a vetri per utilizzare al massimo l'irraggiamento solare.
Tali condizioni hanno Io scopo dell’ottimizzazione della crescita e della produttività delle piante siano esse eduli od ornamentali.
Le serre si differenziano dagli altri spazi chiusi in specie per la durata nel tempo delle caratteristiche ambientali e per la possibilità di mutare l'indirizzo culturale adattando i parametri fisico-chimici ai diversi stadi vegetativi delle piante.
Le serre si distinguono nei tipi da coltivazione, da allevamento, di moltiplicazione ed in genere il rapporto larghezza/lunghezza varia da 0,25 a 0,5 mentre la potenza installata può variare fortemente da 5 a 1000 W/m2 a secondo del loro tipo e degli effetti da ottenere.
Le condizioni del suolo, la temperatura e l’umidità possono essere manipolate per adattarle alle varie esigenze cercando di compensare per quanto possibile all'irraggiamento solare dove manca o è insufficiente.
Nelle serre più moderne ci si avvale d'un computer che facilita l’adeguamento tempestivo ed automatico alle esigenze ideali delle piante in quanto può intervenire sulle componenti più importanti per la vita dei vegetali, la temperatura e l'umidità.
Nelle serre attuali il riscaldamento viene effettuato per mezzo di vapore, acqua calda o aria calda.
Il calore si trasmette sostanzialmente per convezione dal basso.
Ciò in quanto il riscaldamento elettrico risulta, dati gli eccezionali volumi da riscaldare, eccessivamente oneroso.
Risulta quindi evidente la necessità di potere usufruire di mezzi di riscaldamento e di regolazione quanto più possibile versatili, di facile regolazione, di costo limitato sia come impianto che come esercizio ed al tempo stesso di assoluta affidabilità e tempestività ma soprattutto in grado di sostituire od integrare l'irraggiamento solare agendo con caratteristiche simili.
L’invenzione in oggetto consegue tali risultati con drastici vantaggi nell’impianto e nella conduzione delle serre così come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto dell'invenzione è un riscaldamento elettrico a calore diffuso trasmesso per irraggiamento che comprende uno o più segmenti di riscaldamento ognuno ottenuto da un canale metallico ad “U" squadrata, di elevato rapporto tra la larghezza e lo spessore, rivestito almeno nella superficie interna d'uno strato isolante elettrico e da un corpo oblungo a sezione costante rettangolare esterna sostanzialmente corrispondente alla sezione costante rettangolare interna del canale ad “U".
Tale corpo è ottenuto da un profilato in materiale espanso isolante elettrico associato stabilmente in una delle sue facce maggiori ad un nastro di materiale conduttore elettrico di spessore sull’ordine dei micron.
Tale corpo oblungo viene alloggiato all'interno del canale metallico con il nastro di materiale conduttore rivolto verso il suo fondo.
Collegando le estremità di tale nastro fornite di connettori elettrici ad una fonte di corrente elettrica si determina al passaggio della corrente elettrica, la trasformazione della stessa in calore diffuso che viene trasmesso per irraggiamento al’ambiente.
Il materiale del canale metallico ad “U” è preferibilmente alluminio.
Il corpo oblungo ottenuto da un profilato in materiale espanso associato ad un nastro conduttore elettrico è tipo commerciale.
II nastro conduttore può essere di rame o d’alluminio.
II materiale espanso può essere ottenuto da materie plastiche preferibilmente polipropilene o gomma.
Lo strato isolante elettrico del canale metallico ad “U" può essere ottenuto mediante anodizzazione o mediante vernici adatte.
i segmenti di riscaldamento sono preferibilmente modulari. Congiungendo assialmente una pluralità di tali segmenti con soluzioni di continuità strutturale ed elettrica, si dà luogo a linee di riscaldamento elettrico a calore diffuso trasmesso per irraggiamento.
Tali linee di riscaldamento elettrico vengono sospese mediante funicelle od altri mezzi, ai tetti o comunque a determinata altezza dal suolo all'interno delle serre e possono essere collegate alla fonte di corrente elettrica in serie o in parallelo.
Le linee di riscaldamento elettrico installate nelle serre, vengono coltegate mediante linee elettriche, ad una centralina elettronica alla quale confluiscono i dati provenienti da sensori di temperatura, luce, umidità e di altri fenomeni, dislocati nei vari punti strategici delle coltivazioni nelle serre.
Tale centralina provvede, in base al suo programma, ad inserire o disinserire l'una o l’altra di tali linee ed a collegarle elettricamente in modo da ottenere nelle varie zone della serra i valori di riscaldamento ottimali.
I segmenti di riscaldamento presentano in un tipo ottimale pressoché le seguenti dimensioni indicative: spessore 1-2 cm, larghezza 5-10 cm., lunghezza 3-6 m., seguenti valori di temperatura 30 - 80° e di potenza elettrica 10 - 50 W/metro lineare.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
Vengono assicurate nelle serre, istante per istante ed anche zona per zona, condizioni di temperatura ottimali per gli effetti da raggiungere,
li riscaldamento elettrico con calore diffuso e trasmesso per irraggiamento consente la massima tempestività e facilità di regolazione e d’attuazione dei programmi inseriti nella centralina elettronica ma soprattutto dà luogo ad un tipo di riscaldamento sostanzialmente equivalente a quello creato dall'Irraggiamento solare.
Le linee di riscaldamento di estrema semplicità, di peso pressoché irrilevanti agenti a bassa temperatura, possono essere collocate a piacimento nei punti strategici della serra con estrema flessibilità e versatilità deirimpianto.
Il canale d'alluminio che sopporta il generatore di calore, lo protegge dall’umidità dell'ambiente e riflette il calore.
Tutto ciò con costi estremamente limitati sia di impianto utilizzando anche componenti da commercio, che d’esercizio, con spese di manutenzione pressoché inesistenti.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiarì dall'esempio d'attuazione che segue corredato da figure schematiche .
Fig. 1) Segmento per riscaldamento elettrico modulare, oggetto dell'invenzione, in prospettiva
Fig. 2) Manufatto da commercio in materiale plastico espanso associato ad un foglio in rame, avvolto in bobina
Fig. 3) Componente del segmento della fig. 1) ottenuto dalla bobina della fig. 2)
Fig. 4) Linea di riscaldamento elettrico ottenuta dai segmenti della fig.
1), allineati, provvista di mezzi di sospensione
Fig. 5) Serra a due spioventi riscaldata con le linee della fig. 4)
Il segmento 20 per riscaldamento elettrico, modulare, (fig.1 ) è ottenuto da un canale (21) d'alluminio a “U” squadrata con fondo (22), con elevato rapporto tra larghezza e spessore.
Almeno la superficie interna del canale è resa isolante elettrica mediante uno strato 23 anodizzato.
All’interno dei canale è inserito un corpo (30) oblungo a sezione rettangolare (fig. 3) costituito da un profilato (31) in materiale isolante termico espanso associato stabilmente in una delle due facce con un nastro di rame (32). Tale corpo (30) oblungo è ottenuto effettuando tagli trasversali (43) alle bobine (40) (fig. 2), anche da commercio, d’un corpo (41) bidimensionale espanso di materia plastica su una faccia del quale è associato stabilmente il foglio (42) di rame.
Le dimensioni esterne del corpo (30) oblungo corrispondono a quelle interne del canale (21).
Le estremità del nastro di rame (32) in detto corpo (30) oblungo presentano i connettori (35), (36) per il collegamento elettrico, mediante i cavetti elettrici (37, 38).
Collegando tali cavetti ad una fonte (39) di energia elettrica, quest’ultima si trasforma per l'effetto Joule, in energia termica aumentando lievemente la temperatura del nastro di rame (32).
II segmento (20) produce quindi calore diffuso che attraverso il fondo (22) dei canale (21) si trasferisce per irraggiamento al’ambiente.
La linea di riscaldamento (50) (fig. 4) è ottenuta con una serie di segmenti (20) allineati e resi strutturalmente solidale, collegati elettricamente l’uno all’altro in serie, mediante i ponticelli elettrici (60) tra i connettori (35, 36) adiacenti, di due segmenti contigui.
In corrispondenza delle giunture tra un segmento e l'altro ed anche in punti intermedi, sono disposti gli anelli rettangolari (61) provvisti degli elementi (62) di sospensione.
Collegando i cavetti (37, 38) dei connettori d’estremità (35 e 36) della linea (50) alla fonte di corrente elettrica, si determina il riscaldamento ambientale mediante. irraggiamento dell’energia termica prodotta.
La fig. 5) illustra una serra (70) a due spioventi (71) e (72) su pilastri (73) e travi iongitudinali (74) collegate dai tiranti (75) orizzontali.
Le pareti e le falde del tetto sono a vetri.
Ai tiranti sono sospesi trasversalmente, mediante le funicelle (62), le sei linee longitudinali di riscaldamento (50-55).
I connettori elettrici terminali di tali linee sono collegati mediante i conduttori (56-59) alla condotta elettrica (80) che fa capo alla centralina elettronica (81).
A tale centralina confluiscono mediante linee elettriche non indicate, i dati provenienti dai sensori di temperatura, luce, umidità ed altro, dislocati nei vari punti strategici delle coltivazioni.
A secondo dei dati trasmessi dai sensori ed in base al programma prestabilito, la centralina regola la trasmissione della corrente elettrica alle varie linee (50-56) con collegamenti a seconda dei casi in serie o in parallelo escludendo o inserendo l’una o l'altra linea, così da assicurare all'ambiente ed alle varie zone di coltivazione, protetta o forzata, i valori dell’irraggiamento termico ottimale a secondo delle condizioni climatiche esterne ed interne e degli effetti da raggiungere.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (18)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Sistema per il riscaldamento elettrico ambientale con calore diffuso trasmesso per irraggiamento in specie per serre, caratterizzato da ciò che comprende uno o più segmenti di riscaldamento ognuno ottenuto da un canale metallico ad “U” squadrata, di elevato rapporto tra la larghezza e lo spessore, rivestito almeno nella superficie interna d’uno strato, isolante elettrico e da un corpo oblungo elettrico, a sezione costante rettangolare esterna sostanzialmente corrispondente alla sezione costante rettangolare interna del canale ad “U" costituito da un profilato in materiale espanso isolante, elettrico associato stabilmente in una delle sue facce maggiori ad un nastro di materiale conduttore elettrico di spessore suH’ordine dei micron, alloggiato airinterno del canale metallico con il nastro di materiale conduttore rivolto verso il suo fondo, essendo le estremità di tale nastro fornite di connettori elettrici collegati ad una fonte di corrente elettrica per cui al passaggio della corrente elettrica, si determina la trasformazione della stessa in calore diffuso trasmesso per irraggiamento al'ambiente.
  2. 2) Sistema come alla rivendicazione 1) , caratterizzato da ciò che il materiale del canale metallico ad “U" è alluminio.
  3. 3) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il nastro conduttore associato al profilato in materiale espanso isolante elettrico è di rame.
  4. 4) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il nastro conduttore associato al profilato in materiale espanso isolante elettrico è d’alluminio.
  5. 5) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il materiale del profilato in materiale espanso isolante è ottenuto da materie plastiche.
  6. 6) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il materiale del profilato in materiale espanso isolante è polipropilene.
  7. 7) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il materiale del profilato in materiale espanso isolante è gomma.
  8. 8) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che il corpo oblungo ottenuto da un profilato in materiale espanso associato ad un nastro conduttore elettrico, è di tipo commerciale.
  9. 9) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che lo strato isolante elettrico del canale metallico ad “U", è ottenuto mediante anodizzazione.
  10. 10) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i segmenti di riscaldamento sono modulari.
  11. 11) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i segmenti di riscaldamento sono congiunti assialmente con soluzioni di continuità strutturale ed elettrica, dando luogo a linee di riscaldamento elettrico a calore diffuso trasmesso per irraggiamento al’ambiente.
  12. 12) Sistema come alla rivendicazione 11), caratterizzato da ciò che le linee di riscaldamento elettrico vengono sospese mediante funicelle od altri mezzi, ai tetti o comunque a determinata altezza dal suolo all'interno delle serre.
  13. 13) Sistema come alla rivendicazione 11),), caratterizzato da ciò che le linee di riscaldamento elettrico disposto all’interno delle serre sono collegate alla fonte di corrente elettrica in serie o in parallelo.
  14. 14) Sistema come alla rivendicazione 11), caratterizzato da ciò che le linee di riscaldamento elettrico installate nelle serre, vengono collegate mediante linee elettriche ad una centralina elettronica alla quale confluiscono i dati provenienti da sensori di temperatura, luce, umidità e di altri fenomeni, dislocati nei vari punti strategici delle coltivazioni nelle serre, provvedendo tale centralina in base al suo programma, ad inserire o disinserire Cuna o l'altra delle linee ed a collegarle elettricamente nel modo ottimale per ottenere nelle varie zone della serra, i valori di riscaldamento ottimale.
  15. 15) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i segmenti di riscaldamento presentano in un tipo ottimale pressoché le seguenti dimensioni indicative: spessore 1-2 cm., larghezza 5-10 cm., lunghezza 3 m.
  16. 16) Sistema come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i seguenti di riscaldamento presentano in un tipo ottimale pressoché i seguenti valori di temperatura 30° - 80°.
  17. 17) Sistema come alia rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i segmenti di riscaldamento presentano in un tipo ottimale i seguenti valori di potenza elettrica: 10 - 50 W/metro lineare.
  18. 18) Segmenti per riscaldamento elettrico per la effettuazione del sistema di riscaldamento elettrico come descritto ed illustrato nelle rivendicazioni 1-17.
IT96MI000095A 1996-01-19 1996-01-19 Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento IT1281697B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000095A IT1281697B1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento
PCT/IT1996/000073 WO1997025854A1 (en) 1996-01-19 1996-04-15 System and means for heating an environment, especially a hothouse, by electricity with heat diffusion by radiation
AU53457/96A AU5345796A (en) 1996-01-19 1996-04-15 System and means for heating an environment, especially a hothouse, by electricity with heat diffusion by radiation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000095A IT1281697B1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960095A0 ITMI960095A0 (it) 1996-01-19
ITMI960095A1 true ITMI960095A1 (it) 1997-07-19
IT1281697B1 IT1281697B1 (it) 1998-02-26

Family

ID=11372966

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000095A IT1281697B1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU5345796A (it)
IT (1) IT1281697B1 (it)
WO (1) WO1997025854A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2770935B1 (fr) * 1997-11-12 1999-12-17 Peugeot Connexion electrique entre panneaux composites rtm

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE413974C (sv) * 1978-10-11 1986-09-01 Swedhort Forseljnings Ab Sett och apparat for reglering av temperaturen i vexthus
DE2930044C2 (de) * 1979-07-24 1984-04-05 Thermoval Fußbodenheizungen Entwicklungs- und Forschungsgesellschaft mbH, 1150 Wien Flächenheizung
AT382709B (de) * 1983-02-14 1987-04-10 Zortea Rembert Strahlungsheizung
DE4241169A1 (de) * 1992-12-07 1994-06-09 Hubert Kurz Beheizbare Verkleidung, insbesondere von Betonwänden
DE4400410A1 (de) * 1994-01-04 1995-07-06 Frank Wieske Flächenheizkörper

Also Published As

Publication number Publication date
WO1997025854A1 (en) 1997-07-24
AU5345796A (en) 1997-08-11
ITMI960095A0 (it) 1996-01-19
IT1281697B1 (it) 1998-02-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10027274B2 (en) Modular roof covering element, modular roof covering, and roof
DE102012008852A1 (de) Dachziegel und Anordnung aus Dachziegeln
JP2014150757A (ja) 植物栽培システム
WO2023094843A1 (en) A greenhouse plants' heating system
ITMI960095A1 (it) Sistema e mezzi per il riscaldamento elettrico ambientale in specie delle serre con calore diffuso trasmesso per irraggiamento
CN106592886A (zh) 一种可控温发热及太阳能发电的融雪发电模块及融雪屋顶系统
CN105015101A (zh) 一种保温隔热板材及栽培食用菌专用生态菇房
CN107401772A (zh) 一种碳纤维发热系统及其安装方法
KR100861553B1 (ko) 면상 발열시트를 이용한 비닐하우스의 커튼식 난방장치 및그 설치방법
US8946542B1 (en) Solar module bonding method integrated into a pan structure
CN204482520U (zh) 一种厚土墙温室
ITMI20011454A1 (it) Procedimento impianto e nastro a base di bitume polimero per il riscaldamento superficiale ed ambiantale delle strutture e delle infrastrutt
EP1902944A2 (de) Schiffsantrieb
KR20120121945A (ko) 소형비닐하우스용 부품 및 이를 이용한 소형비닐하우스
De La Plaza et al. Modelling and optimal design of an electric substrate heating system for greenhouse crops
JP2019035256A (ja) 産業用蓄熱保温性コンクリート基盤層部材及び農産物・家畜類育成ハウス
KR200347022Y1 (ko) 면상발열체를 이용한 인삼 건조장치
KR101043461B1 (ko) 발열선부재가 내설되는 옥상 조경시설 및 그 설치방법
CN220476446U (zh) 一种具有保温结构的光伏发电电转热装置
CN205425125U (zh) 一种电热地暖结构
CN202310147U (zh) 土壤保温电碳纤维加热电缆
KR102560984B1 (ko) 지중난방을 위한 탄소섬유 발열체의 제조 방법
DE727640C (de) Elektrische Deckenheizung
Pieters et al. Feasibility of an electrical radiative heating system in greenhouses
CN205143051U (zh) 一种具有温度调节功能的大棚温控设备

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted