ITMI960039A1 - Camera ad acqua di uno scambiatore di calore - Google Patents

Camera ad acqua di uno scambiatore di calore Download PDF

Info

Publication number
ITMI960039A1
ITMI960039A1 IT000039A ITMI960039A ITMI960039A1 IT MI960039 A1 ITMI960039 A1 IT MI960039A1 IT 000039 A IT000039 A IT 000039A IT MI960039 A ITMI960039 A IT MI960039A IT MI960039 A1 ITMI960039 A1 IT MI960039A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubes
tube plate
gas
water chamber
thin tube
Prior art date
Application number
IT000039A
Other languages
English (en)
Inventor
Peter Brucher
Helmut Lachmann
Original Assignee
Borsig Babcock Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borsig Babcock Ag filed Critical Borsig Babcock Ag
Publication of ITMI960039A0 publication Critical patent/ITMI960039A0/it
Publication of ITMI960039A1 publication Critical patent/ITMI960039A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281613B1 publication Critical patent/IT1281613B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F9/00Casings; Header boxes; Auxiliary supports for elements; Auxiliary members within casings
    • F28F9/02Header boxes; End plates
    • F28F9/0229Double end plates; Single end plates with hollow spaces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad una camera ad acqua di uno scambiatore di calore per il raffreddamento di gas caldi con le caratteristiche del preambolo della rivendicazione 1.
Nel caso di uno scambiatore di calore noto (US-PS 47 70 239) le estremità dei tubi conducenti il gas sono saldate nella sottile piastra tubiera e terminano con questa piastra tubiera. In particolare sul lato di entrata del gas, nella linea di saldatura presente nella sottile piastra tubiera si verificano delle tensioni termiche che risultano dal fatto che la linea di saldatura è, da un lato, a contatto con il gas caldo e, dall'altro lato, con il fluido di raffreddamento attraverso la piastra tubiera. Queste tensioni termiche possono provocare, nel caso della nota costruzione, uno strappamento od una mancanza di tenuta della linea di saldatura.
L'invenzione si pone il compito di realizzare la camera ad acqua del tipo citato all'inizio, in modo tale, per cui vengono minimizzate le tensioni termiche fra il tubo conducente il gas e la sottile piastra tubiera.
Nel caso di una camera ad acqua secondo il tipo citato all'inizio, questo compito viene risolto mediante le caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione 1. Alcune vantaggiose realizzazioni dell'invenzione formano oggetto delle sottorivendicazioni.
Nel caso della camera ad acqua secondo l'invenzione, le estremità prolungate e ribordate dei tubi conducenti il gas assorbono le tensioni termiche mediante deformazione elastica. In questo modo, il punto di collegamento, previsto sul lato d'entrata del gas nella sottile piastra tubiera, con il tubo conducente il gas risulta ampiamente libero da tensioni termiche. Nel contempo, le estremità prolungate di tubo possono essere raffreddate grazie alla particolare guida del fluido di raffreddamento e per mezzo di ciò protette da un sovrariscaldamento . Per un'ulteriore protezione contro sovrariscaldamento, le estremità prolungate di tubo possono essere incorporate in una massa ceramica secondo una realizzazione vantaggiosa dell'invenzione.
Un esempio esecutivo dell’invenzione è illustrato nei disegni e verrà descritto a seguito più dettagliatamente:
- la fig. 1 illustra la vista di uno scambiatore di calore collegato con un reattore,
- la fig. 2 illustra la sezione II-II secondo la fig. 1 e
- la fig. 3 illustra la sezione III-III secondo la fig. 2.
Lo scambiatore di calore 1 serve per il raffreddamento di gas caldi, in particolare di gas di sintesi che viene prodotto mediante gasificazione in un reattore 2. Il reattore 2 è provvisto internamente di un rivestimento ignifugo 3 ed è collegato con lo scambiatore di calore 1 per mezzo di un elemento di raccordo. L'elemento di raccordo è realizzato quale camera ad acqua 4 e verrà a seguito descritto più dettagliatamente.
La camera ad acqua 4 realizzata quale elemento di raccordo comprende un mantello esterno 5 che, sul lato di entrata del gas, termina con una sottile piastra tubiera 6 e, sul lato di uscita del gas, con una spessa piastra tubiera 7. Nel vano interno circondato dal mantello esterno 5 sono disposti una molteplicità di tubi, in questo caso tre tubi 8, i quali sono fissati a tenuta di gas nelle due piastre tubiere 6, 7. In questo modo, i tubi 8 hanno la funzione di tubi di ancoraggio e sostengono, insieme al mantello esterno 5, la sottile piastra tubiera 6 sulla spessa piastra tubiera 7.
La sottile piastra tubiera 6 è provvista di una flangia 9 collegata mediante viti con una flangia 10 a blocco a parete spessa. La flangia 10 a blocco è saldata nella parete del reattore 2. La spessa piastra tubiera 7 è saldata nella parete dello scambiatore di calore 1. Nel mantello esterno 5 è montato un bocchettone d'entrata 11 per un fluido di raffreddamento, attraverso il quale viene alimentata, per esempio, dell'acqua sotto pressione.
Attraverso questo tubo 8 avente funzione di ancoraggio si estende distanziato dalla sua parete interna, formando nel contempo una fessura anulare 12, un tubo 13 conducente del gas. I tubi 13 conducenti il gas sono aperti verso il reattore 2. In corrispondenza della camera ad acqua 4, i tubi 13 conducenti il gas attraverso lo scambiatore di calore 1 si estendono ulteriormente quali serpentine di tubi a forma di spirale, le cui estremità vengono condotte fuori dallo scambiatore di calore 1.
I tubi 13 conducenti il gas sono prolungati verso il reattore 2 per mezzo di sottili piastre tubiere 6. Queste estremità prolungate 14 di tubo sono ribordate verso l'esterno e guidate indietro verso la sottile piastra tubiera 6. In una zona circondante concentricamente i tubi 8, le estremità ribordate 15 di tubo sono saldate con la sottile piastra tubiera 6 sul lato rivolto verso il reattore 2. Le estremità prolungate e ribordate 14, 15 di tubo, formano in questo modo un toro che circonda rispettivamente a tenuta con una parte della sottile piastra tubiera 6 un vano tubolare 16. Le estremità 14, 15 di tubo così realizzate possono dilatarsi liberamente in caso di una sollecitazione termica dei tubi 13 conducenti il gas provocata dai gas caldi, in modo tale, per cui non si formano alcune tensioni termiche nel collegamento, tramite il quale risultano collegati i tubi 13 conducenti il gas con la sottile piastra tubiera 6.
Concentricamente intorno ai tubi 8 sono previsti dei fori passanti 17 estendentisi attraverso la sottile piastra tubiera 6 all'interno della superficie anulare fra il tubo 8 e l'estremità 15 del tubo 13 conducente il gas. Questi fori 17 collegano il vano interno della camera ad acqua 4 con la fessura anulare 12 fra i tubi 8, 13, per mezzo del vano tubolare 16 circondato dalle estremità 14, 15 di tubo. Il vano tubolare 16 è collegato in questo modo con il circuito di raffreddamento, per cui le estremità 14, 15 di tubo vengono raffreddate e protette da sovrariscaldamento.
Per aumentare la velocità di flusso del fluido di raffreddamento nel vano tubolare 16 e quindi per migliorare l'azione di raffreddamento, i tubi 8 possono essere prolungati oltre la sottile piastra tubiera 6 fino nel vano tubolare 16. All'interno del vano tubolare 16, le estremità dei tubi 8 sono realizzate quale corpo di guida 19 per la guida del fluido di raffreddamento. Per un’ulteriore protezione contro il sovrariscaldamento, le estremità 14, 15 dei tubi 13 conducenti il gas possono essere incorporate in uno strato ceramico 18 resistente al calore.
Il fluido di raffreddamento alimentato nella camera ad acqua fuoriesce dalle fessure anulari 12 in corrispondenza dell'estremità posteriore della camera ad acqua 4 ed arriva nello scambiatore di calore 1. In questo punto viene raffreddato il gas caldo che attraversa i tubi 13 conducenti il gas piegati a forma di spirale. Il fluido di raffreddamento che nel contempo si riscalda viene fatto uscire in modo di per sé noto dallo scambiatore di calore 1 ed alimentato ad un utilizzatore di calore.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Camera ad acqua di uno scambiatore di calore (1) per il raffreddamento di gas caldi con un mantello esterno (5) e con una sottile piastra tubiera (6) che, mediante il mantello esterno (5) e per mezzo di tubi (8), è sostenuta su una spessa piastra tubiera (7), laddove i tubi (8) sono disposti all'interno del mantello esterno (5) e sono collegati a tenuta con le piastre tubiere (6, 7) e laddove dei tubi 13) conducenti il gas si estendono attraverso i tubi (8), formando una fessura anulare (12), caratterizzata dal fatto che i tubi (13) conducenti il gas sono prolungati oltre la sottile piastra tubiera (6), che le estremità prolungate (14) dei tubi sono ribordate verso l'esterno e le estremità ribordate (15) dei tubi sono collegate a tenuta con la sottile piastra tubiera (6) ad una distanza radiale dai tubi (8) e che la sottile piastra tubiera (6) è attraversata da fori (17) su una superficie anulare disposta fra le estremità ribordate (15) ed i tubi (8).
  2. 2. Camera ad acqua secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le estremità prolungate e ribordate (14, 15) dei tubi (13) conducenti il gas sono incorporate in uno strato ceramico (18) resistente al calore
  3. 3 . Camera ad acqua secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i tubi (8) sono prolungati oltre la sottile piastra tubiera (6), fino all'interno del vano == cavo === (16) circondato dalle estremità (14, 15) dei tubi (13) conducenti il gas, e sono realizzati in questo tratto quale corpo di guida (19) per il fluido di raffreddamento.
  4. 4. Camera ad acqua / 4 secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che la sottile piastra tubiera (6) è collegata con una flangia (10) a blocco saldata nella parete di un reattore (2) per la gasificazione.
IT96MI000039A 1995-01-19 1996-01-12 Camera ad acqua di uno scambiatore di calore IT1281613B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19501422A DE19501422C2 (de) 1995-01-19 1995-01-19 Gekühltes Übergangsstück zwischen einem Wärmetauscher und einem Reaktor

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960039A0 ITMI960039A0 (it) 1996-01-12
ITMI960039A1 true ITMI960039A1 (it) 1997-07-12
IT1281613B1 IT1281613B1 (it) 1998-02-20

Family

ID=7751788

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000039A IT1281613B1 (it) 1995-01-19 1996-01-12 Camera ad acqua di uno scambiatore di calore

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5570741A (it)
JP (1) JP3650801B2 (it)
DE (1) DE19501422C2 (it)
IT (1) IT1281613B1 (it)
NL (1) NL1002113C2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE510240C3 (sv) * 1996-10-14 1999-05-25 Edmeston Ab Roervaermevaexlare med balkplatta indelad i ett antal kanaler
DE19847770A1 (de) * 1998-10-16 2000-04-20 Borsig Gmbh Wärmetauscher mit einem Verbindungsstück
US8672021B2 (en) * 2010-02-12 2014-03-18 Alfred N. Montestruc, III Simplified flow shell and tube type heat exchanger for transfer line exchangers and like applications
ES2767089T3 (es) * 2017-01-31 2020-06-16 Alfa Laval Corp Ab Aparato y método para proteger la lámina de tubo de una caldera en bucle de gas de síntesis

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1751085C3 (de) * 1968-03-30 1974-10-24 Basf Ag Mehrteiliger Rohrboden fuer Heissgaskuehler
NL6919308A (it) * 1968-12-27 1970-06-30
IN145015B (it) * 1974-04-25 1978-08-12 Shell Int Research
NL7500554A (nl) * 1975-01-17 1976-07-20 Shell Int Research Warmtewisselaar en werkwijze voor het koelen van hete gassen.
JPS6042843B2 (ja) * 1979-07-30 1985-09-25 東洋エンジニアリング株式会社 廃熱ボイラ−
US4585057A (en) * 1982-09-30 1986-04-29 Krw Energy Systems Inc. Cooled tubesheet inlet for abrasive fluid heat exchanger
FR2599133B1 (fr) * 1986-05-21 1990-09-21 Struthers Wells Sa Echangeur de chaleur tubulaire a double plaque de support du faisceau de tube
DE3715712C1 (de) * 1987-05-12 1988-07-21 Borsig Gmbh Waermetauscher insbesondere zum Kuehlen von Spaltgas
FR2661244B1 (fr) * 1990-04-19 1994-08-05 Olifan Vibracim Sa Embout de protection pour tube de chaudiere et son procede de fabrication.
DE59200074D1 (de) * 1992-04-29 1994-03-31 Borsig Babcock Ag Wärmetauscher zum Kühlen von in einer Kohlevergasungsanlage erzeugtem Synthesegas.
DE4407594A1 (de) * 1994-03-08 1995-09-14 Borsig Babcock Ag Wärmetauscher zum Kühlen von heißem Reaktionsgas

Also Published As

Publication number Publication date
NL1002113A1 (nl) 1996-07-19
DE19501422C2 (de) 2002-03-28
DE19501422A1 (de) 1996-07-25
NL1002113C2 (nl) 1996-12-03
IT1281613B1 (it) 1998-02-20
US5570741A (en) 1996-11-05
ITMI960039A0 (it) 1996-01-12
JP3650801B2 (ja) 2005-05-25
JPH08261683A (ja) 1996-10-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4032366B2 (ja) 熱交換器
KR101006276B1 (ko) 열교환기
US4438728A (en) Multi-stage hot water heating apparatus
JPH0346759B2 (it)
JPS6023854B2 (ja) 熱交換反応器
JPH037871B2 (it)
JP3582741B2 (ja) 冷却装置
ITMI960039A1 (it) Camera ad acqua di uno scambiatore di calore
KR100961597B1 (ko) 열 교환기
JPH037872B2 (it)
US4168744A (en) Oval header heat exchanger
GB2089951A (en) Heat Exchanger for the Generation of Steam
JP2865922B2 (ja) 多管式熱交換器
JPS6222959A (ja) 放射加熱形水系用ボイラ
JPH08219679A (ja) 熱交換器
JPH09178393A (ja) 熱交換器
JPH03113291A (ja) 反応ガスを冷却する熱交換器
EP0231962A1 (en) Heater with tap water supply and a heat exchanger for such a heater
JP2000146464A (ja) 熱交換装置
JP2004516423A5 (it)
JP2749957B2 (ja) 多管式熱交換器
GB1387469A (en) Heat exchanger
JPH0325038Y2 (it)
JPS62166289A (ja) 熱交換器
KR820000301B1 (ko) 누설관 밀폐장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted