ITMI952531A1 - Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione elettronico per una disposizione elettromeccanica - Google Patents

Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione elettronico per una disposizione elettromeccanica Download PDF

Info

Publication number
ITMI952531A1
ITMI952531A1 IT002531A ITMI952531A ITMI952531A1 IT MI952531 A1 ITMI952531 A1 IT MI952531A1 IT 002531 A IT002531 A IT 002531A IT MI952531 A ITMI952531 A IT MI952531A IT MI952531 A1 ITMI952531 A1 IT MI952531A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
circuit boards
electrical appliance
connection
fact
appliance according
Prior art date
Application number
IT002531A
Other languages
English (en)
Inventor
Markus Harsch
Peter Jares
Dieter Karr
Karl Schupp
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI952531A0 publication Critical patent/ITMI952531A0/it
Publication of ITMI952531A3 publication Critical patent/ITMI952531A3/it
Publication of ITMI952531A1 publication Critical patent/ITMI952531A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282804B1 publication Critical patent/IT1282804B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K1/00Printed circuits
    • H05K1/02Details
    • H05K1/14Structural association of two or more printed circuits
    • H05K1/144Stacked arrangements of planar printed circuit boards
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K7/00Constructional details common to different types of electric apparatus
    • H05K7/20Modifications to facilitate cooling, ventilating, or heating
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K1/00Printed circuits
    • H05K1/02Details
    • H05K1/0201Thermal arrangements, e.g. for cooling, heating or preventing overheating
    • H05K1/0203Cooling of mounted components

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Cooling Or The Like Of Electrical Apparatus (AREA)
  • Combinations Of Printed Boards (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)

Description

"Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione elettronico, per una disposizione elettromeccanica"
Stato della tecnica
L'invenzione riguarda un apparecchio elettrico, in particolare un apparecchio di comando o di regolazione elettronico per una disposizione elettromeccanica, secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Dalla DE-OS 42 22 838 è già noto un apparecchio elettrico, nel quale i componenti di potenza generanti calore dissipato per l'apparecchiatura elettronica di comando sono disposti su una piastra circuitale, che porta l'intera disposizione di circuito. Per disperdere il calore dissipato del componente di potenza questo è situato su uno strato termoconduttivo, applicato fisso sulla piastra circuitale. Questo strato termoconduttivo è anche in contatto con parti della carcassa, cosicché quale elemento di raffreddamento può essere presa in considerazione anche la carcassa. Qui tuttavia è descritta soltanto una messa in contatto di una piastra circuitale separata, ove con disposizioni più complesse si pongono problemi di raffreddamento particolari.
Vantaggi dell'invenzione
L'apparecchio elettrico secondo invenzione con le caratteristiche qualificanti della rivendicazione 1 è vantaggiosa in particolare per il fatto che mediante la sistemazione complessa di componenti elettronici su almeno due piastre circuitali e la disposizione di componenti di potenza generati calore dissipato in punti differenti su queste piastre circuitali può esser garantita in maniera semplice una dissipazione di calore ottimale.
Un grande ambito funzionale dell'apparecchio elettrico viene ottenuto in particolare mediante l'applicazione di raccordi metallici secondo la rivendicazione 2, con i quali è eseguibile una dispersione di calore mirata in punti necessari sulle piastre circuitali, e contemporaneamente viene migliorata la stabilità meccanica delle piastre circuitali, e quindi dell'intero apparecchio .
In particolare mediante la possibilità di ingranamento a pettine di questi raccordi secondo la rivendicazione 3 l'interazione di dispersione di calore, resistenza meccanica, ed eventualmente lo stabilimento di contatti elettrici (ad esempio i contatti a massa verso la carcassa) possono essere migliorati in maniera vantaggiosa.
Anche la possibilità di combinazione di una messa in contatto meccanica, ad esempio con l'assemblaggio delle parti di carcassa, e contemporanea dispersione di calore tramite gli strati termoconduttivi sulle piastre circuitali crea buone premesse per sistemare in maniera ottimale componenti di potenza nell'apparecchio elettrico.
Ulteriori forme di esecuzione vantaggiose dell'apparecchio elettrico secondo invenzione sono indicate nelle sottorivendicazioni .
Disegno
Esempi di esecuzione dell'apparecchio elettrico secondo invenzione vengono illustrati sulla scorta del disegno. Sono visibili:
nella figura 1 una sezione attraverso una disposizione con due piastre circuitali una opposta all'altra, collegate tramite un raccordo;
nella figura 2 una sezione attraverso una forma di esecuzione ampliata secondo la figura 1, con raccordi collegati a pettine fra le piastre circuitali;
nella figura 3 una sezione attraverso parti di carcassa assemblabili dell'apparecchio elettrico, con due piastre circuitali una opposta all'altra e
nelle figure 4 e 5 una sezione e una vista frontale di un ulteriore esempio di esecuzione dell'apparecchio elettrico con contatti a innesto.
Descrizione degli esempi di esecuzione
Nella figura 1 è mostrata una disposizione di un raccordo 1 metallico, ad es. in lamiera di rame, fra una piastra circuitale 2 di base e una piastra circuitale 3 supplementare. Sulle piastre circuitali 2 e 3 sono disposti strati 4, che possono stabilire un collegamento termoconduttivo fra componenti di potenza qui non raffigurati e il raccordo 1. Il raccordo l può esser introdotto in fori di fissaggio 5 delle piastre circuitali 2 e 3, e collegato tramite collegamenti di saldatura 6 con gli strati 4, di regola costituiti da placcature di rame.
I raccordi 1 secondo la figura 2 sono modellati in modo che possano ingranare tra loro a pettine, e con ciò, come nell'esempio di esecuzione secondo la figura 1, possano stabilire un contatto meccanico, termico ed elettrico. Gli elementi agenti allo stesso modo come nella figura 1 sono qui dotati degli stessi simboli di riferimento. Con i raccordi 1 secondo la figura 2 è eseguibile una distribuzione di calore adeguabile in maniera qualsiasi fra le piastre circuitali ed eventualmente anche le parti di carcassa.
Nell'esempio di esecuzione secondo la figura 3 la funzione sostanziale di raccordi 7 è il fissaggio meccanico di una distanza fra le piastre circuitali 2 e 3, poiché la sottrazione di calore avviene a causa di un contatto fra parti 8 e 9 di carcassa metalliche e gli strati 4 delle piastre circuitali 2 e 3. Nell'esempio di esecuzione raffigurato le due parti 8 e 9 di carcassa vengono compresse tramite fermagli 10 e 11 metallici, affinché venga stabilita la pressione di contatto necessaria per la sottrazione del calore dissipato di componenti di potenza 12. Il collegamento a incastro può essere anche sostituito mediante un collegamento a vite delle due parti 8 e 9 di carcassa.
Un ulteriore esempio di esecuzione raffigurato nella figura 4 mostra quale alternativa al raccordo 1 secondo la figura 1 contatti a innesto 13, 14 tramite i quali le piastre circuitali 2 e 3 vengono collegate tra loro. I due contatti a innesto 13, 14 sono rispettivamente collegabili con le piastre circuitali 2 e 3 tramite collegamenti di saldatura 6. Su un lato delle due piastre circuitali 2 e 3 è qui disposto inoltre una lista a coltello 15, che da una parte serve per la messa in contatto elettrica delle due piastre circuitali 2 e 3 e d'altra parte, come visibile dalla vista in pianta secondo la figura 5, può essere impiegato per il fissaggio meccanico delle due piastre circuitali 2 e 3 tramite la realizzazione di una sporgenza sulla parte 16 superiore, introducibile in una scanalatura nella parte 17 inferiore.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1) Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione per una disposizione elettromeccanica, con componenti di potenza (15) disposti su almeno una piastra circuitale (2), e con elementi (1, 4; 8, 9; 13, 14) termodispersori almeno parzialmente in contatto meccanico e/o elettrico con i componenti di potenza (15), caratterizzato dal fatto che sono presenti almeno due piastre circuitali (2, 3) e gli elementi (1, 4 ; 8, 9; 13, 14) termodispersori sono parte integrante di un dispositivo di supporto meccanico, sul quale sono supportate le almeno due piastre circuitali (2, 3), e che - le almeno due piastre circuitali (2, 3) portano strati (4) che sono conduttivi sia elettricamente che termicamente, e sono in collegamento con i componenti di potenza (15).
  2. 2) Apparecchio elettrico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che - gli elementi (1; 13, 14) termodispersori sono raccordi metallici fissi, introducibili fra le due piastre circuitali (2, 3) fronteggiantisi tramite un collegamento (6) meccanicamente saldo, in particolare mediante brasatura.
  3. 3) Apparecchio elettrico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che - una pluralità di raccordi (1) metallici possono ingranare a pettine gli uni negli altri, e ciascun raccordo (1) è introducibile rispettivamente tramite spine in fori di fissaggio (5) delle piastre circuitali (2, 3), e fissabile tramite un collegamento a brasatura (6).
  4. 4) Apparecchio elettrico secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che - le due piastre circuitali (2, 3) opposte una all'altra possono essere premute con i loro strati (4) termodispersori su parti (8, 9) di carcassa dell'apparecchio elettrico.
  5. 5) Apparecchio elettrico secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che - le due parti (8, 9) di carcassa vengono premute una contro l'altra tramite un collegamento a incastro (10, il), e con ciò viene stabilito il contatto a sottrazione di calore verso le piastre circuitali (2, 3).
  6. 6) Apparecchio elettrico secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che - le due parti (10, 11) di carcassa vengono premute una contro l'altra mediante un collegamento a vite, e con ciò viene stabilito il contatto a sottrazione di calore verso le piastre circuitali (2, 3).
  7. 7) Apparecchio elettrico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che - le due piastre circuitali (2, 3) opposte una all'altra vengono collegate tra loro tramite almeno un collegamento a innesto (13, 14), ove è possibile stabilire sia un collegamento meccanicamente saldo che un collegamento elettrico e un collegamento termico fra le piastre circuitali (2, 3).
IT95MI002531A 1994-12-24 1995-12-01 Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione elettronico per una disposizione elettromeccanica IT1282804B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4446594A DE4446594A1 (de) 1994-12-24 1994-12-24 Elektrisches Gerät

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITMI952531A0 ITMI952531A0 (it) 1995-12-01
ITMI952531A3 ITMI952531A3 (it) 1996-06-24
ITMI952531A1 true ITMI952531A1 (it) 1997-06-01
IT1282804B1 IT1282804B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=6537118

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002531A IT1282804B1 (it) 1994-12-24 1995-12-01 Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione elettronico per una disposizione elettromeccanica
IT95MI000829U ITMI950829U3 (it) 1994-12-24 1995-12-01 Apparecchio elettrico

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000829U ITMI950829U3 (it) 1994-12-24 1995-12-01 Apparecchio elettrico

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH08236893A (it)
KR (1) KR960028747A (it)
DE (1) DE4446594A1 (it)
GB (1) GB2296604A (it)
IT (2) IT1282804B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2119276C1 (ru) * 1997-11-03 1998-09-20 Закрытое акционерное общество "Техно-ТМ" Трехмерный гибкий электронный модуль
DE29819349U1 (de) * 1998-10-30 1999-12-09 Siemens Ag Halbleiter-Schaltungsanordnung, insbesondere Hochstromumrichter mit niedriger Zwischenkreisspannung
KR100441568B1 (ko) * 2001-11-16 2004-07-23 한스타 디스플레이 코퍼레이션 열소산 구조물
JP4556174B2 (ja) * 2004-12-15 2010-10-06 日本電気株式会社 携帯端末機器及び放熱方法
TWI357802B (en) * 2008-08-07 2012-02-01 Arcadyan Technology Corp Fixing cooling unit and electronic device having f
EP2180774B1 (en) * 2008-10-21 2013-08-07 Moxa Inc. Heat-dissipating structure for expansion board architecture
JP5161192B2 (ja) * 2009-11-06 2013-03-13 三菱電機株式会社 パワー回路配線構造
JP5652453B2 (ja) 2012-09-28 2015-01-14 株式会社村田製作所 複合モジュールおよびこれを備えた電子機器
JP5765357B2 (ja) * 2013-03-22 2015-08-19 カシオ計算機株式会社 回路基板構造、及び電子機器
JP7072387B2 (ja) * 2018-01-11 2022-05-20 長野日本無線株式会社 基板連結装置及び基板連結方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1081526A (en) * 1965-05-17 1967-08-31 Standard Telephones Cables Ltd Housing assembly for circuit boards
GB1604368A (en) * 1978-05-31 1981-12-09 Ard Tech Ass Eng Printed circuit board support system
GB2137422B (en) * 1983-03-30 1986-10-29 Ferranti Plc Printed circuit board
GB2192758B (en) * 1986-07-18 1990-03-28 Anamartic Ltd A modular high-density packaging scheme for wsi components

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950829V0 (it) 1995-12-01
ITMI952531A0 (it) 1995-12-01
IT1282804B1 (it) 1998-03-31
KR960028747A (ko) 1996-07-22
JPH08236893A (ja) 1996-09-13
GB9526253D0 (en) 1996-02-21
GB2296604A (en) 1996-07-03
DE4446594A1 (de) 1996-06-27
ITMI950829U3 (it) 1997-06-02
ITMI952531A3 (it) 1996-06-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4697533B2 (ja) 面状照明装置
DE102009031388B4 (de) Elektronische Trägervorrichtung
US20110235278A1 (en) Circuit module
JP3713088B2 (ja) 表示装置
KR19990077095A (ko) 2개 이상의 하우징 부분으로 구성되는 제어 장치
ITMI952531A1 (it) Apparecchio elettrico, in particolare apparecchio di comando o di regolazione elettronico per una disposizione elettromeccanica
US20020139467A1 (en) On board mounting electronic apparatus and on board mounting electric power supply
US20170047720A1 (en) Circuit assembly and electrical junction box
JP2008028106A (ja) 電子機器及びプリント基板のgnd接続方法
WO2017038419A1 (ja) 回路構成体および電気接続箱
JP4643703B2 (ja) 半導体装置の固定具及びその取付構造
EP1683403A1 (en) Power supply with improved cooling
US7425136B2 (en) Electrical connector capable of dissipating heat generated by an electronic element
JP4138634B2 (ja) ヒートシンク固定装置
EP0885552A1 (de) Elektrisches gerät
JP4163360B2 (ja) パワーモジュール
JP5225215B2 (ja) 半導体装置の取付構造
JP2018032658A (ja) 回路モジュール
JP5634822B2 (ja) 電気接続箱
JP5004569B2 (ja) プリント基板装置
JP6662911B2 (ja) 電力変換装置
CN207835339U (zh) 一种开关电源的散热结构
CN216960640U (zh) 一种新型感温垫片
CN211959655U (zh) 一种防pcb打螺丝变形的散热器
JP5975063B2 (ja) 回路構成体および電気接続箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted