ITMI952349A1 - Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili - Google Patents

Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili Download PDF

Info

Publication number
ITMI952349A1
ITMI952349A1 IT95MI002349A ITMI952349A ITMI952349A1 IT MI952349 A1 ITMI952349 A1 IT MI952349A1 IT 95MI002349 A IT95MI002349 A IT 95MI002349A IT MI952349 A ITMI952349 A IT MI952349A IT MI952349 A1 ITMI952349 A1 IT MI952349A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thread
rotating element
arms
cylindrical body
sensors
Prior art date
Application number
IT95MI002349A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Vischiani
Original Assignee
Giuseppe Vischiani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Vischiani filed Critical Giuseppe Vischiani
Priority to ITMI952349 priority Critical patent/IT1276137B1/it
Publication of ITMI952349A0 publication Critical patent/ITMI952349A0/it
Publication of ITMI952349A1 publication Critical patent/ITMI952349A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276137B1 publication Critical patent/IT1276137B1/it

Links

Landscapes

  • Forwarding And Storing Of Filamentary Material (AREA)
  • Looms (AREA)

Abstract

Un dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo ad una macchina tessile, comprende un elemento rotante dotato di una pluralità di bracci che si estendono assialmente per ricevere una scorta di filo avvolto in spire prima della fornitura dello stesso ad una macchina tessile, ed un corpo sostanzialmente cilindrico, filettato sulla sua superficie esterna, montato fisso in posizione coassiale all'asse di rotazione dell'elemento rotante. Sono inoltre previsti fissati all'interno del corpo cilindrico filettato, per rilevare la presenza di filo in corrispondenza di almeno una prestabilita posizione assiale dell'elemento rotante.(Fig. 1)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER CONTROLLARE L'ACCUMULO E LA FORNITURA DI FILO A MACCHINE TESSILI"
La presente invenzione concerne un dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo destinato ad alimentare i telai tessili, quale ad esempio un dispositivo fornitore del filo di trama nei telai del tipo senza navetta.
Un esempio di un simile dispositivo, del tipo a tamburo rotante, è già noto dalla domanda di brevetto internazionale n° WO 92/19524 alla quale si farà il più ampio riferimento per tutto ciò che non viene espressamente qui descritto.
Uno dei principali requisiti dei dispositivi fornitori di trama è quello di garantire un'alimentazione rapida e regolare del filo di trama al telaio. Ciò viene generalmente garantito realizzando una scorta di filo avvolto in spire su un tamburo cilindrico, scorta che consente di mantenere sostanzialmente costante la tensione del filo in uscita dal dispositivo indipendentemente dalle elevate differenze di tensione che si verificano sul filo in ingresso al dispositivo. Le differenze di tensione durante il prelievo del filo da una rocca di alimentazione sono determinate dalla elevata differenza tra il diametro della rocca piena di filo (circa 20-25 cm.) ed il diametro della rocca priva di filo (circa 4-6 cm.).
Per evitare eventuali sovrapposizioni delle spire del filo di scorta, il tamburo viene dotato di una superficie esterna filettata che consente di mantenere separate le spire durante il continuo avvolgimento e sfilamento del filo di scorta presente sul tamburo. Inoltre (si veda ad esempio anche il brevetto statunitense n° US 4,614,311) sono previsti uno o più fotosensori che consentono di rilevare la presenza del filo in una o più posizioni assiali prestabilite lungo il tamburo. Questi sensori consentono di comandare l'azionamento di un motore elettrico che pone in rotazione il tamburo per richiamare filo dalla rocca di alimentazione, in modo tale da mantenere una scorta sostanzialmente costante sul tamburo stesso man mano che il filo viene fornito al telaio.
I fotosensori, generalmente posti in prossimità dell'estremità di prelievo del filo dal dispositivo, sono orientati verso la superficie del tamburo e necessitano quindi di una superficie riflettente liscia per poter distinguere la condizione di assenza del filo, nella quale la luce incidente viene riflessa verso il fotosensore, e la condizione di presenza di filo sulla superficie liscia, nella quale la luce incidente non viene riflessa verso il fotosensore .
Tuttavia, per evitare l'insorgere di accavallamenti tra le spire di filo della scorta in prossimità della zona di prelievo, è preferibile che il tamburo sia completamente filettato sulla sua superficie laterale esterna, cioè privo di una porzione riflettente liscia che consenta il regolare funzionamento dei fotosensori.
Compito della presente invenzione è quello di superare i limiti della tecnica nota conciliando esigenze tra loro contrastanti, vale a dire quella di evitare l'insorgere di accavallamenti tra le spire di filo in prossimità dell'estremità del tamburo e quella di consentire il corretto rilevamento della presenza di filo sullo stesso. Nell'ambito di questo compito, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per l'accumulo e la fornitura di filo che consenta un affidabile rilevamento della presenza di filo sul tamburo in una prestabilita posizione assiale dello stesso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per l'accumulo e la fornitura di filo che consenta un'accurata disposizione delle spire di filo sul tamburo fino in corrispondenza della zona di prelievo dello stesso.
Questi scopi sono raggiunti dalla presente invenzione, che riguarda un dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo ad una macchina tessile, del tipo comprendente un motore atto a porre in rotazione un elemento rotante dotato di una pluralità di bracci che si estendono assialmente per ricevere una scorta di filo avvolto in spire prima della fornitura dello stesso ad una macchina tessile; mezzi per rilevare la presenza di filo in corrispondenza di almeno una prestabilita posizione assiale dell'elemento rotante e comandare l'inserimento ed il disinserimento in rotazione dell'elemento rotante; ed un corpo sostanzialmente cilindrico, filettato sulla sua superficie esterna, montato fisso rispetto a detto elemento rotante all'interno dello stesso in posizione coassiale al suo asse di rotazione in modo tale che le spire supportate dai bracci dell'elemento rotante impegnino la filettatura esposta fra i bracci, caratterizzato dal fatto che i mezzi per rilevare la presenza di filo sono fissati all'interno del corpo cilindrico filettato.
Questa soluzione offre il vantaggio di consentire la completa filettatura del corpo cilindrico fisso senza interferire con i mezzi di rilevamento della presenza del filo. In pratica, le spire di filo impegnate nella filettatura superficiale del corpo cilindrico fisso scorrono sempre perfettamente distanziate sull'elemento rotante lungo una direzione assiale fino alla posizione di prelievo del filo stesso, evitando quindi l'insorgere di accavallamenti tra le spire che potrebbero dar luogo a rotture dello stesso durante la fornitura del filo al telaio.
Secondo un aspetto preferenziale dell'invenzione, i mezzi per rilevare la presenza di filo vengono azionati mediante pressione del filo teso fra i bracci dell'elemento rotante .
In particolare, i mezzi per rilevare la presenza di filo comprendono almeno una coppia di sensori, azionati mediante rispettivi perni disposti in direzione radiale. I perni sono scorrevoli tra una posizione in cui le rispettive estremità esterne sono sostanzialmente allineate con le creste della filettatura del corpo cilindrico sotto l'azione di rispettivi elementi elastici, ed una posizione in cui le rispettive estremità esterne sono sostanzialmente allineate con le gole della filettatura del corpo cilindrico sotto l'azione di pressione esercitata dal filo presente sull'elemento rotante ed impegnato nella filettatura.
Grazie a questa disposizione, è possibile utilizzare una coppia di sensori, di tipo particolarmente sensibile, montati internamente al corpo cilindrico fisso ed azionati mediante i citati perni.
Secondo la forma di realizzazione preferenziale dell'invenzione, i citati perni sono allineati su uno stesso piano perpendicolare all'asse di rotazione dell'elemento rotante.
In particolare, la distanza angolare tra i perni di azionamento dei sensori è diversa dalla distanza angolare tra due qualsiasi bracci dell'elemento rotante. L'impiego di due sensori disposti in questo modo consente di generare, in presenza di filo, un segnale elettrico continuo. Infatti, anche quando uno qualsiasi dei bracci dell'elemento rotante passa al di sopra di uno qualsiasi dei perni, sollevando quindi il filo rispetto alla superficie filettata del corpo cilindrico fisso, il segnale di presenza di filo viene mantenuto dall'altro sensore. Pertanto, i due sensori implementano una funzione logica di "OR" che rileva la presenza di filo quando almeno uno dei due perni viene premuto, mentre ne rileva l'assenza quando entrambi non vengono premuti.
Nella forma di realizzazione preferenziale vengono impiegati dei sensori di tipo fotoelettrico, quali ad esempio quelli a raggi infrarossi. Ciascun sensore viene in pratica azionato dal rispettivo perno che si interpone tra la cellula di emissione della radiazione e la cellula di rilevamento della radiazione. I sensori fotoelettrici vengono preferiti poiché garantiscono un'elevata affidabilità nel tempo rispetto ad altri dispositivi idonei, quali interruttori o simili.
Secondo un aspetto preferenziale già evidenziato in precedenza, il corpo cilindrico fisso è dotato di filettatura sull'intera superficie laterale.
In particolare, almeno parte di questa filettatura ha creste di altezza lievemente decrescente verso l'estremità di prelievo del filo dal dispositivo.
Le spire di filo che si avvicinano alla zona di prelievo risultano così sempre impegnate nella filettatura del corpo cilindrico fisso, e viene contemporaneamente agevolata l'erogazione di filo in prossimità della posizione di prelievo dello stesso dall'elemento rotante. Questi ed altri vantaggi saranno più evidenti dalla descrizione che segue, fatta a titolo illustrativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali: - la figura 1 è una vista in sezione longitudinale di un particolare del dispositivo secondo l'invenzione, in cui i mezzi di rilevamento della presenza di filo sono rappresentati in condizione non attivata; e
- la figura 2 è una vista in sezione trasversale del particolare di figura 1, in cui i mezzi di rilevamento della presenza di filo sono rappresentati in condizione attivata .
Come risulta dai particolari rappresentati nelle figure, il dispositivo secondo l'invenzione comprende un elemento rotante 1 che viene posto in rotazione tramite un albero 2. Per chiarezza non vengono rappresentati nelle figure né il motore elettrico che pone in rotazione l'elemento 1, né i mezzi elettromeccanici di frizione per l'accoppiamento tra il motore elettrico e l'albero 2. Questi organi risultano infatti sostanzialmente invariati rispetto al dispositivo descritto nella precedente domanda di brevetto internazionale n° WO 92/19524.
L'elemento rotante 1 è dotato di bracci 3 estendentisi in direzione assiale (ad esempio sei bracci come in figura 2) sui quali si dispone in spire il filo 4 proveniente da una rocca (non rappresentata). Sull'elemento rotante 1 è previsto preferibilmente un invito conico 5 Che facilita la disposizione iniziale del filo 4 sull'elemento rotante 1. Analogamente al dispositivo descritto nella citata domanda di brevetto internazionale, sono previsti dei magneti permanenti 8, montati circonf erenz ialmente sull'elemento rotante 1, per consentire il trascinamento in rotazione di un organo mobile esterno (non rappresentato) in sincronismo con l'elemento rotante 1. All'interno dell'elemento rotante 1, in posizione coassiale ad esso, è disposto un corpo cilindrico fisso 6 dotato di una filettatura 7 sulla sua superficie esterna per consentire la regolare disposizione delle spire di filo 4 sull'elemento mobile 1 ed il trascinamento verso la zona di prelievo senza accavallamenti tra le spire.
Secondo un aspetto vantaggioso della presente invenzione, la filettatura 7 si estende sull'intera superficie laterale esterna del corpo cilindrico 6 ed è dotata di una porzione terminale 7' nella quale le creste hanno altezza lievemente decrescente verso l'estremità di prelievo del filo dal dispositivo. In particolare, la filettatura 7 ha una profondità regolare di circa 2 mm per circa 4/5 della lunghezza assiale dell'intero corpo cilindrico 6. Nella parte terminale del corpo cilindrico 6, le creste della porzione di filettatura 7' assumono forma tronco-conica con altezza lievemente decrescente (fino a circa 0,1 mm) verso l'estremità di prelievo del filo 4.
Le spire della scorta di filo 4, sostenute dai bracci 3 dell'elemento rotante l, impegnano comunque la filettatura esposta fra i bracci 3 fino alla zona di prelievo. In questo modo è possibile ottenere una corretta spaziatura tra le spire di filo della scorta anche in prossimità della zona di prelievo, vale a dire nella zona in cui si verificano più frequentemente gli accavallamenti tra le spire di filo nei dispositivi di tipo noto che risultano solo parzialmente filettati.
Come risulta evidente dalla figura 2, i bracci 3 hanno sezione trasversale arrotondata' per ottenere un ottimo impegno del filo 4 nelle gole della sottostante filettatura 7.
Secondo un aspetto preferenziale dell'invenzione, all'interno del corpo cilindrico fisso 6 sono montati i mezzi per rilevare la presenza di filo in corrispondenza di una prestabilita posizione assiale dell'elemento rotante .
Preferibilmente, i mezzi per rilevare la presenza di filo sull'elemento rotante 1 sono disposti in prossimità della zona di prelievo e vengono azionati mediante pressione del filo teso fra i bracci 3 dell'elemento rotante l.
In particolare, i mezzi per rilevare la presenza di filo sull'elemento rotante 1 comprendono una coppia di sensori io che vengono azionati da rispettivi perni 11 disposti radialmente rispetto al corpo cilindrico 6 ed all'elemento rotante 1.
I perni 11, entrambi dotati di teste 12 poste a livello della filettatura 7, sono scorrevoli tra una posizione in cui le rispettive estremità esterne delle teste 12 sono sostanzialmente allineate con le creste della filettatura 7' (come rappresentato in figura 1) sotto l'azione di rispettivi elementi elastici 13, ed una posizione in cui le rispettive estremità esterne delle teste 12 sono sostanzialmente allineate con le gole della filettatura 7' (come rappresentato in figura 2) sotto l'azione di pressione esercitata dal filo presente sull'elemento rotante l ed impegnato nella filettatura 7'.
I perni di azionamento 11 sono allineati su uno stesso piano perpendicolare all'asse di rotazione dell'elemento rotante 1. Inoltre, la distanza angolare tra i perni di azionamento dei sensori è diversa dalla distanza angolare tra due qualsiasi bracci 3 dell'elemento rotante l. Ad esempio, nella forma di realizzazione mostrata in figura 1, la distanza angolare tra due perni consecutivi è di 60°, mentre la distanza angolare tra i perni il è di circa 30° .
Nella forma di realizzazione preferenziale dell'invenzione, vengono impiegati sensori di tipo fotoelettrico dotati di una sorgente di radiazione luminosa e di una cellula sensibile a tale radiazione. I perni 11, interponendosi tra la sorgente di radiazione e la cellula di rivelazione, indicano al sistema di controllo del dispositivo la presenza di filo sull 'elemento rotante 1 in corrispondenza di una prestabilita posizione. La presenza di due sensori 10 e la loro particolare disposizione consente di evitare la generazione di segnali pulsanti durante il passaggio dei bracci sopra ciascun sensore. Infatti, quando ciò avviene, il filo risulta sollevato dalla gola della filettatura 7' ed almeno un primo dei sensori risulta disattivato. Dopo che il braccio ha completato il suo passaggio sopra un primo dei due sensori, il filo torna a riattivare il primo dei due sensori prima che il braccio transiti sopra il secondo dei due sensori. In questo modo la condizione di presenza di filo viene mantenuta quando l'uno, l'altro o entrambi i sensori sono attivati, mentre viene rilevata l'assenza di filo quando entrambi i sensori sono disattivati .
Come nel caso del dispositivo descritto nella citata domanda di brevetto internazionale, viene prevista una unità elettronica di controllo alla quale giungono, opportunamente amplificati con dispositivi elettronici di tipo noto, i segnali provenienti dai sensori 10. L'unità di controllo del dispositivo agisce preferibilmente sul sistema elettromeccanico di accoppiamento tra il motore e l'albero, piuttosto che direttamente sull'alimentazione del motore, in base ai segnali ricevuti dai sensori.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZI 1. Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo ad una macchina tessile, del tipo comprendente un motore atto a porre in rotazione un elemento rotante dotato di una pluralità di bracci che si estendono assialmente per ricevere una scorta di filo avvolto in spire prima della fornitura dello stesso ad una macchina tessile; mezzi per rilevare la presenza di filo in corrispondenza di almeno una prestabilita posizione assiale di detto elemento rotante e comandare l'inserimento ed il disinserimento in rotazione di detto elemento rotante; ed un corpo sostanzialmente cilindrico, filettato sulla sua superficie esterna, montato fisso rispetto a detto elemento rotante all'interno dello stesso in posizione coassiale al suo asse di rotazione in modo tale che le spire supportate dai bracci di detto elemento rotante impegnino la filettatura esposta fra i bracci, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per rilevare la presenza di filo sono fissati all'interno di detto corpo cilindrico filettato.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per rilevare la presenza di filo vengono azionati mediante pressione del filo teso fra i bracci di detto elemento rotante.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per rilevare la presenza di filo comprendono almeno una coppia di sensori, azionati mediante rispettivi perni disposti in direzione radiale, detti perni essendo scorrevoli tra una posizione in cui le rispettive estremità esterne sono sostanzialmente allineate con le creste della filettatura di detto corpo cilindrico sotto l'azione di rispettivi elementi elastici, ed una posizione in cui le rispettive estremità esterne sono sostanzialmente allineate con le gole della filettatura di detto corpo cilindrico sotto l'azione di pressione esercitata dal filo presente su detto elemento rotante ed impegnato in detta filettatura.
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti perni sono allineati su uno stesso piano perpendicolare all'asse di rotazione di detto elemento rotante.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che la distanza angolare tra i perni di azionamento di detti sensori è diversa dalla distanza angolare tra due qualsiasi bracci di detto elemento rotante.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti sensori sono di tipo fotoelettrico.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo cilindrico è dotato di filettatura sull'intera superficie laterale.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detta filettatura ha creste di altezza lievemente decrescente verso l'estremità di prelievo del filo dal dispositivo.
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i bracci di detto elemento rotante hanno sezione trasversale arrotondata.
ITMI952349 1995-11-16 1995-11-16 Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili IT1276137B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI952349 IT1276137B1 (it) 1995-11-16 1995-11-16 Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI952349 IT1276137B1 (it) 1995-11-16 1995-11-16 Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952349A0 ITMI952349A0 (it) 1995-11-16
ITMI952349A1 true ITMI952349A1 (it) 1997-05-16
IT1276137B1 IT1276137B1 (it) 1997-10-27

Family

ID=11372526

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI952349 IT1276137B1 (it) 1995-11-16 1995-11-16 Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1276137B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1276137B1 (it) 1997-10-27
ITMI952349A0 (it) 1995-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20112046A1 (it) Dispositivo alimentatore di filo ad accumulo perfezionato
JP5873105B2 (ja) 糸供給ボビンの交替を検知するための装置及び方法
ITMI20112369A1 (it) Metodo e dispositivo ad accumulo di filato per alimentare un filo senza creare torsioni dello stesso
CN104220657B (zh) 用于调整整经张力的方法和系统
CN205990485U (zh) 用于确定由运行纱线构成的纱线气圈的直径的装置
KR101658232B1 (ko) 비틀림측정장치를 구비한 수직연합기
ITMI952349A1 (it) Dispositivo per controllare l'accumulo e la fornitura di filo a macchine tessili
ITMI960509A1 (it) Dispositivo per staccare l'estremita' del filo dalla superficie di una spola
CN105692341A (zh) 用于操作制造交叉卷绕筒子的纺织机的工位的方法和装置
KR100544960B1 (ko) 선형 재료의 인출 꼬임 방지 장치
CN113355773A (zh) 纺纱或绕线机的操作方法以及纺纱或绕线机
KR20030010913A (ko) 루퍼카 스트립의 사행 교정장치
ITTO980520A1 (it) Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.
CN102443950A (zh) 旋转断线检测装置
KR200337296Y1 (ko) 선형 재료의 권출 꼬임 방지 장치
CZ201875A3 (cs) Zařízení pro bezkontaktní měření parametrů lineárního textilního útvaru, způsob jeho řízení a textilní stroj
US11913171B2 (en) Technical roll, in particular for paper manufacturing, method for introducing a polymer fibre into an empty conduit of a technical roll, and use of a polymer fibre
CN201148502Y (zh) 一种光电检测储纬器
CN113089108B (zh) 安装在形成高湿环境的感知框上的感知器位置检测并及时自动停䈅装置
WO1998046511A1 (en) Device for controlling the accumulation and supply of yarn to textile machines
CN219861809U (zh) 一种圆织机断线检测装置
CN210603096U (zh) 帘线外缠丝断丝检测装置
CN105366437B (zh) 用于检测不希望的纱线卷绕形成的装置
CN214087142U (zh) 一种络筒机喂纱检测装置和络筒机喂纱系统
ITTO990204A1 (it) Metodo e dispositivo perfezionati di monitoraggio del filato di tramanei processi di tessitura e simili.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted