ITMI952289A1 - Composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro - Google Patents

Composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro Download PDF

Info

Publication number
ITMI952289A1
ITMI952289A1 IT95MI002289A ITMI952289A ITMI952289A1 IT MI952289 A1 ITMI952289 A1 IT MI952289A1 IT 95MI002289 A IT95MI002289 A IT 95MI002289A IT MI952289 A ITMI952289 A IT MI952289A IT MI952289 A1 ITMI952289 A1 IT MI952289A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ink composition
composition according
weight
ink
group
Prior art date
Application number
IT95MI002289A
Other languages
English (en)
Inventor
Yasuhiro Ouki
Miharu Kanaya
Hiroko Hayashi
Kiyohiko Takemoto
Masaaki Itano
Original Assignee
Seiko Epson Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seiko Epson Corp filed Critical Seiko Epson Corp
Publication of ITMI952289A0 publication Critical patent/ITMI952289A0/it
Publication of ITMI952289A1 publication Critical patent/ITMI952289A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276089B1 publication Critical patent/IT1276089B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09DCOATING COMPOSITIONS, e.g. PAINTS, VARNISHES OR LACQUERS; FILLING PASTES; CHEMICAL PAINT OR INK REMOVERS; INKS; CORRECTING FLUIDS; WOODSTAINS; PASTES OR SOLIDS FOR COLOURING OR PRINTING; USE OF MATERIALS THEREFOR
    • C09D11/00Inks
    • C09D11/30Inkjet printing inks
    • C09D11/32Inkjet printing inks characterised by colouring agents
    • C09D11/328Inkjet printing inks characterised by colouring agents characterised by dyes
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C245/00Compounds containing chains of at least two nitrogen atoms with at least one nitrogen-to-nitrogen multiple bond
    • C07C245/02Azo compounds, i.e. compounds having the free valencies of —N=N— groups attached to different atoms, e.g. diazohydroxides
    • C07C245/06Azo compounds, i.e. compounds having the free valencies of —N=N— groups attached to different atoms, e.g. diazohydroxides with nitrogen atoms of azo groups bound to carbon atoms of six-membered aromatic rings
    • C07C245/10Azo compounds, i.e. compounds having the free valencies of —N=N— groups attached to different atoms, e.g. diazohydroxides with nitrogen atoms of azo groups bound to carbon atoms of six-membered aromatic rings with nitrogen atoms of azo groups bound to carbon atoms of six-membered aromatic rings being part of condensed ring systems

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Inks, Pencil-Leads, Or Crayons (AREA)
  • Ink Jet Recording Methods And Recording Media Thereof (AREA)
  • Ink Jet (AREA)

Abstract

Si metta a disposizione una composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro che può soddisfare ai requisiti di proprietà come qualità della stampa, proprietà di essiccamento della stampa, resistenza alla ostruzione, resistenza all'acqua, stabilità alla conservazione e non attacco su elementi che costituiscono un passaggio per l'inchiostro come la testata di stampaggio. La composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro comprende un colorante rappresentato dalla seguente formula (I), glicerina, pirrolidone, un alcool inferiore monoossidrilico, una tri (idrossialchili) ammina e acqua: (FORMULA I) in cui R1 rappresenta fenile oppure naftile sostituito con un gruppo scelto tra ossidrile, -NH2, -SO3M e -COOM, R2 rappresenta carbossialchile, alcossialchile, fenile oppure alcanoile, R3, R4 e R5 rappresentano idrogeno oppure -SO3M.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
BASE DELL'INVENZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda una composizione di inchiostro avente una riproduzione eccellente in nero e un metodo di registrazione a getto di inchiostro in cui si usa la composizione.
Tecnica di base
Una composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro richiede di avere le seguenti proprietà:
(1) Si può realizzare una buona qualità della stampa e dell'immagine su diversi mezzi di registrazione, in particolare carta liscia.
(2) La velocità di essiccamento dell'inchiostro dopo la stampa è sufficientemente elevata da non provocare sbavature anche quando la stampa viene sfregata immediatamente dopo la stampa.
(3) Piccole gocce di inchiostro possono venire stabilmente proiettate attraverso gli ugelli di un ugello di una testata della stampatrice senza provocare fenomeni sfavorevoli come ostruzione, sgocciolamento e senza proiettare gocce di inchiostro con traiettorie non perpendicolari rispetto alla testata della stampatrice.
(4) La stampa che si ottiene ha una resistenza all'acqua sufficientemente elevata da non provocare, in seguito a contatto con acqua, nè cancellazione della stampa nè dilavaggio della stampa.
(5) La stabilità alla conservazione della composizione di inchiostro è sufficiente da non provocare un qualsiasi cambiamento nelle proprietà anche quando la composizione di inchiostro viene conservata per un lungo periodo di tempo.
(6) La composizione di inchiostro non attacca gli elementi della stampatrice che vengono a contatto con la composizione di inchiostro.
In particolare, una composizione di inchiostro nero è importante per una registrazione a getto di inchiostro sia nella stampa monocromatica che nella stampa a colori pieni e così deve soddisfare ai requisiti di proprietà indicati sopra.
Sono state proposte diverse composizioni di inchiostri neri con lo scopo di soddisfare ai requisiti di proprietà descritti sopra. Per esempio, C.I. Food Black 2 (Pubblicazione del Brevetto Giapponese No. 93766/1984) e coloranti aventi strutture simili a questo (Pubblicazione del Brevetto Giapponese No. 91577/1991) sono stati ampiamente usati come coloranti per un inchiostro nero nel settore. Inoltre, si è effettuato un tentativo per usare una particolare composizione di inchiostro allo scopo di migliorare proprietà come solidità alla luce (Pubblicazione del Brevetto Giapponese No.
36279/1990). Inoltre, sono state effettuate diverse proposte per migliorare la resistenza all'acqua della stampa (per esempio Pubblicazioni dei Brevetti Giapponesi Ni. 91577/1991, 226175/1992 e 233975/1992).
Inoltre, i Brevetti U.S. Ni. 4.963.189 e 5.203.912 descrivono coloranti, (alcuni dei coloranti sono compresi nella formula (I) descritta di seguito). I coloranti descritti nei brevetti U.S. possono venire facilmente disciolti in acqua alcalina però sono insolubili in acqua neutra. Questi brevetti descrivono che utilizzando questa proprietà, la composizione di inchiostro che contiene i coloranti può presentare una migliorata resistenza all'acqua della stampa.
Tuttavia, le composizioni di inchiostro convenzionali hanno la possibilità di miglioramenti ed esiste ancora la necessità di una composizione di inchiostro in grado di soddisfare ai requisiti di proprietà (1) fino a (6).
RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
I presenti inventori hanno trovato ora che si può mettere a disposizione una composizione di inchiostro avente eccellenti proprietà combinando un colorante avente una struttura specifica con componenti specifici.
Pertanto, un oggetto della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una composizione di inchiostro avente un buon equilibrio di diverse proprietà richieste per una composizione di inchiostro, in particolare le proprietà riportate da (1) a (6).
Più in particolare, uno scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una composizione di inchiostro, per una registrazione a getto di inchiostro, la quale può soddisfare ai requisiti di proprietà come qualità della stampa, proprietà di essiccamento della stampa, resistenza alla ostruzione, resistenza all'acqua, stabilità alla conservazione e non attacco di elementi che costituiscono i passaggi dell'inchiostro come per esempio testata della stampatrice.
La composizione di inchiostro della presente invenzione comprende un colorante rappresentato dalla seguente formula (I), glicerina, pirrolidone, un alcool inferiore monoossidrilico, una tri (idrossialchil)ammina e acqua:
(1)
in cui R<1 >rappresenta fenile oppure naftile, detto fenile e detto naftile potendo essere sostituiti con un gruppo scelto dal gruppo costituito da ossidrile, -NH2, -SO3M e -COOM, in cui M rappresenta un atomo di idrogeno oppure un catione derivato da un metallo alcalino, da ammoniaca oppure da una ammina,
R<2 >rappresenta carbossialchile in cui il gruppo carbossilico può formare un sale con un metallo alcalino oppure con ammoniaca; alcossialchile non sostituito oppure sostituito; fenile non sostituito oppure sostituito; oppure alcanoile e
R<3>, R<4 >e R<5>, che possono essere ugnali oppure differenti, indipendentemente, rappresentano idrogeno oppure -SO3M in cui M è come definito sopra,
tranne il composto nel quale R<1 >rappresenta fenile sostituito da -SO3M quando tutti i simboli R<3>, R<4 >e R<5 >rappresentano -SO3M.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELI/ INVENZIONE
I componenti essenziali della composizione di inchiostro secondo la presente invenzione sono un colorante rappresentato dalla formula (I), glicerina, pirrolidone, un alcool inferiore monoossidrilico, una tri (idrossialchil)ammina e acqua.
Nella formula (I) il gruppo fenile oppure naftile come R<l >può essere non sostituito oppure può essere sostituito. Quando R<1 >rappresenta un gruppo fenile sostituito, preferibilmente esso è un gruppo fenile monosostituito (sostituito preferibilmente nella posizione 3 oppure nella posizione 4) oppure è un gruppo fenile disostituito (sostituito preferibilmente nelle posizioni 2,4 oppure nelle posizioni 3,5). Sostituenti preferiti comprendono ossidrile, -NH2, gruppi solfonici e carbossilici. I gruppi solfonici e carbossilici possono essere nella forma di acido libero oppure nella forma di sale. I sali preferiti comprendono sali di metalli alcalini, di ammoniaca e di una ammina, preferibilmente di una tri(idrossi Ci-6 alchil)ammina.
Il gruppo naftile come R<1 >può essere un gruppo 1- oppure 2-naftile. Inoltre, esso può essere non sostituito oppure sostituito. Quando R<1 >rappresenta un gruppo naftile sostituito, sostituenti preferiti comprendono i medesimi sostituenti descritti per il gruppo fenile.
Nella formula (I), il gruppo carbossialchile come R<2 >è preferibilmente un gruppo carbossi C1-6 alchile, ancora più preferibilmente un gruppo carbossi C1-4 alchile. Preferibilmente il gruppo carbossile può formare un sale con un metallo alcalino oppure con ammoniaca. Il gruppo alcossialchile come R<2 >è preferibilmente.un gruppo C1-6 alcossi-C1-6 alchile, ancora più preferibilmente un gruppo C1-4 alcossi-C1-4 alchile. Uno o più atomi di idrogeno nel gruppo alcossialchile possono essere sostituiti, preferibilmente con ossidrile e con -NH2. Il gruppo fenile come R<2 >può essere sostituito, preferibilmente con ossidrile e con -NH2. Inoltre il gruppo alcanoile come R<2 >è preferibilmente un gruppo C1-6 alcanoile, più preferibilmente un gruppo C1-4 alcanoile .
Nella formula (I), R<3>, R<4 >e R<5 >possono essere uguali oppure differenti e indipendentemente rappresentano un atomo di idrogeno oppure un gruppo solfonico. Il gruppo solfonico può essere sotto forma di acido libero oppure sotto forma di sale. Sali preferiti comprendono sali con metalli alcalini, con ammoniaca e con ammine, preferibilmente con tri{idrossi Ci-6 alchil)ammina.
Composti rappresentati con la formula (I) in cui R<1 >rappresenta un gruppo fenile sostituito con -SO3M e contemporaneamente tutti i simboli R<3>, R<4 >e R<5 >rappresentano -SO3M non possono venire usati nella composizione di inchiostro della presente invenzione. Secondo gli esperimenti effettuati dai presenti inventori, le composizioni di inchiostro nelle quali si usano tali composti sono non soddisfacenti per quel che riguarda diverse proprietà necessarie.
Esempi specifici preferiti dei composti rappresentati con la formula (I) vengono riportati nelle tabelle che seguono.
Il colorante rappresentato con la formula (I) può venire preparato mediante metodi noti oppure mediante metodi simili a quelli noti. Per esempio, si può preparare il colorante rappresentato dalla formula (I) mediante i metodi descritti nella Pubblicazione del Brevetto Giapponese No. 140270/1990 e in Color Index, Terza Edizione, The Society of Dyers and Colourists.
Il colorante rappresentato con la formula (I) è solubile in acqua in condizioni alcaline ma è insolubile in acqua in condizioni neutre. Pertanto, preferibilmente, la composizione di inchiostro della presente invenzione ha un valore del pH che si trova sul lato alcalino. Tuttavia, si deve evitare un valore del pH eccessivamente elevato poiché è probabile che il colorante venga decomposto. Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il valore del pH della composizione di inchiostro preferibilmente è compreso tra circa 8,5 e 11, più preferibilmente tra circa 8,5 e 10. Il valore del pH della composizione di inchiostro viene regolato dalla formulazione dell'inchiostro descritta di seguito, in particolare dalla quantità di tris (idrossialchil)ammina aggiunta.
Nella composizione di inchiostro della presente invenzione, il contenuto del colorante rappresentato dalla formula (I) preferibilmente è compreso tra 1% e 51 in peso, più preferibilmente tra 1% e 3% in peso.
Nella composizione di inchiostro della presente invenzione, la quantità di glicerina aggiunta può venire determinata opportunamente in un intervallo tale che la composizione di inchiostro abbia buone caratteristiche varie, in particolare una buona stabilità alla eiezione. Detta quantità preferibilmente è compresa tra circa 1 e 10% in peso, ancora più preferibilmente tra 3 e 10% in peso.
Nella composizione di inchiostro della presente invenzione, il pirrolidone, preferibilmente, è il 2-pirrolidone oppure il N- (2-idrossietil)-2-pirrolidone, più preferibilmente il 2-pirrolidone. Questi pirrolidoni possono venire usati da soli oppure sotto forma di una miscela di due o più. La quantità del pirrolidone aggiunta può venire determinata opportunamente in un intervallo tale che la composizione di inchiostro presenti buone e varie proprietà, in particolare una’buona stabilità della stampa e della riproduzione dei colori. Detta quantità, preferibilmente, è compresa tra circa 0,5 e 10% in peso, più preferibilmente tra 2 e 6% in peso.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il rapporto in peso tra glicerina e pirrolidone nella composizione di inchiostro è 3:1 fino a 2:3 preferibilmente è 3:1 fino a 1:1. Quando glicerina e pirrolidone sono contenuti nel rapporto in peso indicato sopra, si può efficacemente impedire l'effetto negativo su materiali che costituiscono una testata da stampa e un passaggio dell'inchiostro che vengono in contatto con la composizione di inchiostro. Le composizioni di inchiostro contenenti pirrolidone possono provocare fenomeni come dissoluzione, rigonfiamento, rottura oppure irruvidimento delle superfici dei materiali che costituiscono una testata da stampa e un passaggio per l'inchiostro. Sembra che i fenomeni derivino da un elevato potere di dissoluzione del pirrolidone. Talvolta, tali fenomeni vengono denominati "proprietà di attacco" della composizione di inchiostro. Quando il rapporto in peso tra glicerina e pirrolidone rientra entro l'intervallo definito sopra, le caratteristiche di attacco della composizione di inchiostro possono venire efficacemente inibite.
La tri(idrossialchil)ammina contenuta nella composizione di inchiostro della presente invenzione è preferibilmente una tri(idrossi C1-6 alchil)ammina, più preferibilmente una tri(idrossi C1-4 alchil)ammina, nel modo più preferibile trietanolammina. La quantità della tri(idrossialchil)ammina può venire determinata in un intervallo tale che la composizione di inchiostro abbia diverse buone proprietà, in particolare in modo che la composizione di inchiostro abbia un valore del pH nella zona basica. Detta quantità, preferibilmente, è nell'intervallo compreso tra circa 0,1 e 2% in peso, più preferibilmente compreso circa tra 0,3 e 1% in peso.
L'alcool inferiore monoossidrilico contenuto nella composizione di inchiostro della presente invenzione, preferibilmente, è un alcool monoossidrilico avente da 1 a 6 atomi di carbonio, più preferibilmente è un alcool monoossidrilico avente da 1 a 4 atomi di carbonio. In modo particolarmente preferibile esso è etanolo. La quantità dell'alcool può venire determinata in un intervallo tale che la composizione di inchiostro abbia diverse buone proprietà, in particolare buone caratteristiche di essiccamento della stampa. Essa, preferibilmente, è compresa tra circa 1 e 10% in peso, più preferibilmente tra circa 3 e 6% in peso.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la composizione di inchiostro della presente invenzione comprende inoltre almeno un idrossido di un metallo scelto dal gruppo costituito dai metalli del gruppo la e del gruppo Ila della tabella periodica. L'aggiunta dell'idrossido di un metallo è vantaggiosa in quanto si possono ulteriormente migliorare diverse proprietà della composizione di inchiostro, in particolare la ripresa da una ostruzione. Tra gli esempi preferiti specifici dell'ossido di un metallo sono compresi LiOH, NaOH e KOH. La quantità dell'ossido di un metallo può venire determinata in un intervallo tale che la composizione di inchiostro possa avere diverse proprietà migliorate, in particolare una migliorata ripresa da una ostruzione. Detta quantità, preferibilmente, è compresa tra circa 0,01 e 1% in peso, più preferibilmente tra circa 0,05 e 0,5% in peso.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la composizione di inchiostro contiene inoltre C.I. Direct Black 154 e/o C.I. Direct Black 168. C.I. Direct Black 154 e C.I. Direct Black 168 sono coloranti e, contemporaneamente, hanno caratteristiche tensioattive. Pertanto, essi possono fare migliorare la possibilità di bagnatura della testata di stampa ed il passaggio dell'inchiostro formato da vetro, nichel, acciaio inossidabile, una materia plastica, una resina fotosensibile o simili da parte della composizione dell'inchiostro. Ciò può eliminare la necessità di effettuare un trattamento per rendere la testata da stampa ed il passaggio dell'inchiostro idrofili e può facilitare il caricamento dell'inchiostro. Inoltre, si possono scaricare vantaggiosamente senza difficoltà bolle trascinate nella testata da stampa e nei passaggi dell'inchiostro. La quantità totale di C.I. Direct Black 154 e/o C.I. Direct Black 168 è preferibilmente nell'intervallo compreso tra circa 0,01 e 1% in peso, più preferibilmente tra 0,1 e 0,5% in peso.
La composizione di inchiostro, eventualmente, può contenere diversi additivi necessari per fare migliorare diverse proprietà della composizione di inchiostro. Per esempio, alla composizione di inchiostro si possono aggiungere sostanze che modificano la viscosità, sostanze che modificano la tensione superficiale, sostanze che modificano la resistenza specifica, fungicidi e agenti chelanti.
Si possono opportunamente determinare le diverse caratteristiche della composizione di inchiostro secondo la presente invenzione in modo che la composizione di inchiostro sia adatta per una registrazione a getto di inchiostro. Per esempio, la viscosità dell'inchiostro, preferibilmente, è non superiore a 30 mPa.s in corrispondenza di una temperatura di funzionamento di 0 fino a 50°C. Allo scopo di realizzare una risposta più elevata (per esempio, la stampa a circa 2 pagine/minuto per dimensioni A4), la viscosità preferibilmente è compresa tra 1,2 e 20 mPa.s. La tensione superficiale della composizione di inchiostro, preferibilmente, è compresa circa tra 35 e 60 mN/m ad una temperatura di funzionamento di 0-50°C.
Dopo la stampa, la composizione di inchiostro della presente invenzione sul'mezzo di registrazione può venire riscaldata ed essiccata usando adatti mezzi di riscaldamento (per esempio, aria calda, un rullo caldo, una lastra calda oppure una radiazione infrarossa) per fissare l'immagine.
ESEMPI
La presente invenzione verrà ora descritta più dettagliatamente riferendosi agli esempi che seguono, sebbene essa non sia limitata soltanto a questi esempi.
Preparazione di composizioni di inchiostro
Composizioni di inchiostro che contengono i componenti specificati nelle Tabelle 1 e 2, ossia, le composizioni di inchiostro degli Esempi da 1 a 9 e degli Esempi di Confronto 1 e 2 sono state preparate adottando il seguente metodo.
Nella tabella, l'espressione "Colorante ccomposto No. di formula (I)>" è il numero del composto indicato nelle tabelle di cui sopra che mostrano esempi specifici di composti rappresentati dalla formula (I). Inoltre, "%" è espresso in peso.
Dopo che tutti i componenti, tranne l'alcool monoossidrilico, sono stati mescolati tra loro nei rapporti in peso specificati nella Tabella 1, la miscela è stata sottoposta ad agitazione a 80°C per un'ora. Quindi, la miscela è stata lasciata raffreddare naturalmente sotto agitazione. Quando la temperatura è diminuita fino a 40°C o ad un valore inferiore, si è aggiunto l'alcool monoossidrilico alla miscela. La miscela è stata sottoposta ad agitazione per circa 20 minuti quindi è stata filtrata attraverso un filtro a membrana da 0,8 μιι a pressione ridotta. Si è misurato il valore del pH indicato nelle tabelle che seguono usando un pH metro fabbricato dalla Ditta Horiba, Ltd..
Fungicida prodotto dalla Zeneca
<β u tu c <0 NJ
(0 (0 73 O
o 73 o a (0 73 •H u •H tn C
<2 ■ϋ Prove di valutazione
Le caratteristiche delle composizioni di inchiostro degli esempi e degli esempi di confronto così preparate sono state valutate nel modo seguente.
Si è usato un dispositivo per stampa a getto di inchiostro MJ-500 (fabbricato dalla Seiko Epson Corporation) nelle prove di valutazione. Per fornire l'inchiostro si sono usate cartucce di inchiostro, per una stampatrice, riempite con l'inchiostro degli esempi della presente invenzione e degli esempi di confronto.
Si è effettuata una valutazione che riguarda una stampa usando come mezzo di registrazione (a) Xerox P (reperibile presso la Fuji Xerox Co., Ltd.), (b) Xerox 4024 (reperibile presso la Xerox U.S.A.), (c) Ricopy 6200 (reperibile presso la Ricoh Co., Ltd.), e (d) Canon Dry (reperibile presso la Canon Sales Co., Ine .).
Prova di valutazione 1: Qualità della stampa
Si sono osservate le stampe ad occhio nudo e si sono valutate per ciò che riguarda la nitidezza di un'immagine, in termini di formazione di frange e di densità, secondo i seguenti criteri.
© : Stampa priva di formazione di frange, con elevata densità
O : Stampa con una lieve formazione di frange che non hanno una notevole influenza sull'immagine e con elevata densità
Δ- : Stampa priva di formazione di frange oppure con bassa densità, che non ha alcuna influenza signi ficativa sull'immagine
X: Stampa che presenta una notevole formazione di frange e con bassa densità.
Prova di valutazione 2: Caratteristiche di essiccameli to della stampa
Si è lasciata a sè la stampa per un predeterminato periodo di tempo e quindi la si è strofinata con un bordo del medesimo tipo di carta usata come mezzo di registrazione per osservare se si manifestava oppure non si manifestava una traccia di sfregamento.
© : Non si è manifestata alcuna traccia di sfregamento quando si è iniziato lo sfregamento 10 secondi dopo la stampa
O : Non si è manifestata alcuna traccia di sfregamento quando si è iniziato lo sfregamento 20 secondi dopo la stampa
Δ : Non si è manifestata alcuna traccia di sfregamento quando si è iniziato lo sfregamento 30 secondi dopo la stampa
X: Si è manifestata una traccia di sfregamento quando si è iniziato lo sfregamento 30 secondi dopo la stampa.
Prova di valutazione 3-1: Ripresa da ostruzione Dopo che si è riempita con inchiostro una testata da stampa di una stampatrice, si è lasciata a sè la testata da stampa in condizioni ambientali di 40°C e umidità 20% per un mese e per due mesi in condizioni tali che la testata da stampa veniva deviata dalla posizione di un "cap". Quindi, si è iniziata la stampa per determinare il numero di volte di pulitura richieste per fare ritornare la stampa normale.
© : Da 0 a 2 volte
O r Da 3 a 4 volte
/\ : Da 5 a 6 volte
X: Non si è avuto ritorno alla stampa normale anche dopo avere effettuata una pulitura per sei volte .
Prova di valutazione 3-2: Stabilità della stampa Si è effettuata la stampa in modo continuo usando un modello di autocontrollo realizzato in MJ-500 per determinare il periodo di tempo durante il quale la stampa può venire effettuata in modo stabile .
© : Tempo non inferiore a 24 ore
O : Tempo compreso tra 10 ore e meno di 24 ore X: Tempo inferiore a 10 ore.
Prova di valutazione 3-3; Stabilità nei confronti di una stampa intermittente
Si sono espulse quarantotto (48) goccioline di inchiostro dalla testata da stampa ogni 30 secondi per determinare il periodo di tempo durante il quale si può effettuare la stampa in modo stabile.
© : Tempo non inferiore a 10 ore
O : Tempo non inferiore a 1 ora fino a inferiore a 10 ore
X: Tempo inferiore a 1 ora.
Prova di valutazione 4: Resistenza all'acqua
Si sono fatte sgocciolare goccioline di acqua su aree stampate del campione di stampa e quindi si è lasciata essiccare naturalmente la stampa. Il campione di stampa essiccato è stato valutato nel modo seguente.
© : Non si è osservato alcun cambiamento dallo stato iniziale
O : te lettere sono ancora leggibili, sebbene sia avvenuta una lieve eluizione del colorante
Δ : Le lettere sono ancora leggibili, sebbene si sia avuta una formazione di frange
X: Si è avuta formazione di frange delle lettere, e le lettere sono illeggibili.
Prova di valutazione 5: Stabilità alla conservazione Si è introdotta la composizione di inchiostro in un flacone di teflon, si è chiuso il flacone e si è lasciato a sè a -30°C e a 70°C per un mese. Il cambiamento nelle caratteristiche e nella tonalità di colore tra il tempo intercorso prima di aver lasciato a sè e dopo aver lasciato a sè e la presenza di depositi/precipitati sono stati valutati nel modo che segue.
0 : Nessun cambiamento nelle proprietà nè nella tonalità di colore e nessuna formazione di deposito/precipitato.
X: Si sono avuti cambiamento nelle caratteristiche e nella tonalità di colore oppure la formazione di deposito/precipitato oppure si sono avuti entrambi questi fenomeni sfavorevoli.
Prova di valutazione 6: Proprietà di attacco
Una testata da stampa, un elemento che costituisce un passaggio per l'inchiostro e un elemento che costituisce un coperchio della stampatrice MJ-500 sono stati immersi in un inchiostro e, in questo stato, sono stati lasciati a sè a 70°C per un mese. Quindi, si è effettuato l'esame riguardante eventuali fenomeni sfavorevoli, per esempio dissoluzione, rigonfiamento, rottura e irruvidimento della superficie (proprietà di attacco della composizione di inchiostro) nei componenti e una variazione nelle caratteristiche dell'inchiostro e la formazione di depositi/precipitati nella composizione di inchiostro. I risultati sono stati valutati nel modo che segue.
O : Non si sono osservati caratteristiche di attac co, cambiamenti nelle proprietà e formazione di deposito/precipitato
X: Si è osservato almeno uno dei fenomeni proprietà di attacco, variazione nelle caratteristiche e formazione di deposito/precipitato.
I risultati della valutazione sono indicati nelle tabelle che seguono.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una composizione di inchiostro per la registrazione con getto di inchiostro, che è costituita da un colorante rappresentato dalla seguente formula (I), glicerina, pirrolidone, un alcool inferiore monoossidri1ico, una tri (idrossialchil)ammina ed acqua: in cui R<1 >rappresenta fenile oppure naftile, detti gruppi fenilici e naftilici potendo essere sostituiti con un gruppo scelto dal gruppo costituito da ossidrile, -NH2, -SO3M e -COOM, in cui M rappresenta idrogeno oppure un catione derivato da un metallo alcalino, da ammoniaca oppure da una ammina, R<2 >rappresenta carbossialchile in cui il gruppo carbossilico può formare un sale con un metallo alcalino oppure con ammoniaca; alcossialchile non sostituito oppure sostituito; fenile non sostituito oppure sostituito; oppure un alcanoile e R<3>, R<4 >e R<5>, che possono essere uguali oppure differenti, indipendentemente, rappresentano idrogeno oppure -SO3M in cui M è come definito sopra, tranne per il composto nel quale R<1 >rappresenta un gruppo fenile sostituito da -SO3M quando tutti i simboli R<3>, R<4 >e R<5 >rappresentano -SO3M.
  2. 2. La composizione di inchiostro secondo la rivendicazione 1, che ha un valore del pH di 8,5-11.
  3. 3. La composizione di inchiostro secondo la rivendicazione 1 oppure 2, che contiene 1-5% in peso del colorante rappresentato dalla formula (I), 1-10% in peso di glicerina, 0,5-10% in peso di pirrolidone, 1-10% in peso dell'alcool inferiore monoossidrilico, 0,1-2% in peso della tri (idrossialchil)ammina e 75-96,5% in peso di acqua.
  4. 4. La composizione di inchiostro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il pirrolidone è il 2-pirrolidone.
  5. 5. La composizione di inchiostro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il rapporto in peso tra glicerina e pirrolidone è nell'intervallo compreso tra 3:1 e 2:3.
  6. 6. La composizione di inchiostro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui la tri (idrossialch.il)ammina è una tri(idrossi C1-6 alchil)ammina.
  7. 7. La composizione di inchiostro secondo la rivendicazione 6, in cui la tri(idrossialchil)ammina è trietanolammina.
  8. 8. La composizione di inchiostro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui l'alcool inferiore monoossidrilico è etanolo.
  9. 9. La composizione di inchiostro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8 che contiene inoltre almeno un idrossido di un metallo scelto dal gruppo costituito dai metalli del gruppo la e del gruppo Ila della tabella periodica.
  10. 10. La composizione di inchiostro secondo la rivendicazione 9, nella quale 1'idrossido è LiOH, NaOH oppure KOH.
  11. 11. La composizione di inchiostro secondo la rivendicazione 9 oppure 10, in cui il contenuto in idrossido è 0,01 fino a 1% in peso.
  12. 12. La composizione di inchiostro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, che contiene inoltre C.I. Direct Black 154 e/o C.I. Direct Black 168.
  13. 13. La composizione di inchiostro secondo la rivendicazione 12, in cui il C.I. Direct Black 154 e/o il C.I. Direct Black 168 sono contenuti in una quantità di 0,01 fino a 1% in peso.
ITMI952289 1994-11-07 1995-11-07 Composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro IT1276089B1 (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP27202894 1994-11-07
JP585795 1995-01-18
JP12397195A JP3520381B2 (ja) 1994-11-07 1995-05-23 インクジェット記録用インク組成物

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952289A0 ITMI952289A0 (it) 1995-11-07
ITMI952289A1 true ITMI952289A1 (it) 1997-05-07
IT1276089B1 IT1276089B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=27276923

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI952289 IT1276089B1 (it) 1994-11-07 1995-11-07 Composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5647897A (it)
JP (1) JP3520381B2 (it)
DE (2) DE19541328B4 (it)
FR (1) FR2726570B1 (it)
GB (1) GB2294940B (it)
IT (1) IT1276089B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4434989A1 (de) * 1994-09-30 1996-04-04 Basf Ag Reaktive Azofarbstoffe mit einer Kupplungskomponente aus der Aminonaphthalinreihe
DE69604252T2 (de) * 1995-07-14 1999-12-30 Mitsubishi Chem Corp Aufzeichnungsflüssigkeit für das Tintenstrahl-Aufzeichnen
GB9621224D0 (en) * 1996-10-11 1996-11-27 Zeneca Ltd Bisazo ink-jet dyes
GB9621225D0 (en) * 1996-10-11 1996-11-27 Zeneca Ltd Bisazo ink-jet dyes
JPH10279824A (ja) * 1997-03-31 1998-10-20 Nippon Kayaku Co Ltd 水溶性ジスアゾ化合物、水性インク組成物および着色体
WO1998044053A1 (en) * 1997-04-01 1998-10-08 Avecia Limited Ink composition containing at least two azo dyes
DE59700297D1 (de) * 1997-10-03 1999-09-02 Ilford Imaging Ch Gmbh Disazofarbstoffe, deren Herstellung und Verwendung
EP2099869B1 (en) 2006-10-31 2013-05-01 Sensient Colors Inc. Modified pigments and methods for making and using the same
CA3017708C (en) 2007-08-23 2021-09-21 Vincent Shing Self-dispersed pigments and methods for making and using the same
AU2010234392A1 (en) 2009-04-07 2011-10-27 Sensient Colors Inc. Self-dispersing particles and methods for making and using the same
JP5631271B2 (ja) 2010-07-28 2014-11-26 ローム アンド ハース カンパニーRohm And Haas Company 改良されたクロマトグラフィー媒体の製造方法および使用方法

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5936174A (ja) * 1982-08-23 1984-02-28 Ricoh Co Ltd インクジエツト記録用水性インク
JPS5993766A (ja) * 1982-11-19 1984-05-30 Canon Inc 記録液
US4557761A (en) * 1982-12-01 1985-12-10 Canon Kabushiki Kaisha Recording liquid
US4626284A (en) * 1983-10-08 1986-12-02 Mitsubishi Chemical Industries Ltd. Recording liquid
US4804411A (en) * 1986-02-17 1989-02-14 Canon Kabushiki Kaisha Recording liquid
DE3619572A1 (de) * 1986-06-11 1987-12-17 Bayer Ag Aufzeichnungsfluessigkeit fuer tintenstrahl-aufzeichnungssysteme
JPH07119378B2 (ja) * 1989-01-27 1995-12-20 キヤノン株式会社 記録液及びこれを用いたインクジェット記録方法
JPH0236279A (ja) * 1988-07-26 1990-02-06 Canon Inc インク及び記録方法
US5203912A (en) * 1988-08-24 1993-04-20 Imperial Chemical Industries Plc Anionic dye
US4963189A (en) * 1989-08-24 1990-10-16 Hewlett-Packard Company Waterfast ink formulations with a novel series of anionic dyes containing two or more carboxyl groups
US5062893A (en) * 1990-06-22 1991-11-05 Hewlett-Packard Company Ink formulations by mixing anionic waterfast dyes containing two or more carboxyl groups
GB9100304D0 (en) * 1991-01-08 1991-02-20 Ici Plc Compound
DE69301019T2 (de) * 1992-10-02 1996-07-25 Seiko Epson Corp Tintenzusammensetzung für Tintenstrahl-Druckverfahren und Verfahren zur Herstellung derselben
DE69330333T2 (de) * 1992-11-09 2001-10-11 Seiko Epson Corp Schwarze Tintenzusammensetzung mit einer vortrefflichen schwarzen Farbe

Also Published As

Publication number Publication date
GB2294940B (en) 1998-07-01
JPH08253718A (ja) 1996-10-01
DE29517591U1 (de) 1996-01-11
DE19541328B4 (de) 2005-04-28
FR2726570A1 (fr) 1996-05-10
DE19541328A1 (de) 1996-05-09
GB2294940A (en) 1996-05-15
FR2726570B1 (fr) 2003-11-28
JP3520381B2 (ja) 2004-04-19
GB9522460D0 (en) 1996-01-03
US5647897A (en) 1997-07-15
IT1276089B1 (it) 1997-10-24
ITMI952289A0 (it) 1995-11-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR0135726B1 (ko) 고화질 기록 시스템용 잉크
JP3475249B2 (ja) 記録液及びそれを用いた記録方法
CA2263829C (en) Ink for ink-jet recording
US5131949A (en) Ink, ink-jet recording process, and instrument making use of the ink
EP0379978B1 (en) Recording liquid and ink jet recording method employing the same
JP2663303B2 (ja) インク及び記録方法
GB2166145A (en) Aqueous ink composition for ink-jet recording
GB2166147A (en) Aqueous ink composition for ink-jet recording
JPH0778191B2 (ja) インク及び記録方法
JPH03185080A (ja) インク及びこれを用いたインクジェット記録方法
CN101223243A (zh) 水溶性偶氮化合物、油墨组合物及着色体
ITMI952289A1 (it) Composizione di inchiostro per una registrazione a getto di inchiostro
BRPI0612869A2 (pt) cartucho de tinta, e, tinta para uma cabeça de jato de tinta térmica
US5429671A (en) Ink, and ink-jet recording method and apparatus employing the ink
JPH0616982A (ja) 水性インク
JP3542433B2 (ja) インク、これを用いたインクジェット記録方法及びかかるインクを用いた機器
JP2017160404A (ja) 洗浄液、インクと洗浄液のセット、洗浄方法、インクジェット記録装置、及びインクジェット記録方法
JPH08302256A (ja) インク、これを用いたインクジェット記録方法及び記録装置
JPH11131003A (ja) 記録用インクおよび記録方法
JPH0343312B2 (it)
JPH02233782A (ja) インク及び記録方法
JPH04136077A (ja) インク、これを用いたインクジェット記録方法及びかかるインクを用いた機器
JPH08120204A (ja) インク、これを用いたインクジェット記録方法及び係るインクを用いた機器
JPH1036733A (ja) インクジェット記録用インクおよび記録方法
JPH0346502B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted