ITMI952288A1 - Macchina da caffe' automatica comportante un dispositivo di selezione fra un caffe' di tipo"espresso"ed un caffe' di tipo - Google Patents

Macchina da caffe' automatica comportante un dispositivo di selezione fra un caffe' di tipo"espresso"ed un caffe' di tipo Download PDF

Info

Publication number
ITMI952288A1
ITMI952288A1 IT95MI002288A ITMI952288A ITMI952288A1 IT MI952288 A1 ITMI952288 A1 IT MI952288A1 IT 95MI002288 A IT95MI002288 A IT 95MI002288A IT MI952288 A ITMI952288 A IT MI952288A IT MI952288 A1 ITMI952288 A1 IT MI952288A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee
espresso
long
selection
manual control
Prior art date
Application number
IT95MI002288A
Other languages
English (en)
Inventor
Marc Geroult
Gilles Morin
Original Assignee
Moulinex Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moulinex Sa filed Critical Moulinex Sa
Publication of ITMI952288A0 publication Critical patent/ITMI952288A0/it
Publication of ITMI952288A1 publication Critical patent/ITMI952288A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276088B1 publication Critical patent/IT1276088B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/46Dispensing spouts, pumps, drain valves or like liquid transporting devices
    • A47J31/461Valves, e.g. drain valves

Abstract

Apparecchio comprendente, oltre ad un dispositivo atto a preparare in modo automatico caffè "espresso" o "lungo", un dispositivo (20) di selezione caffè "espresso"/caffè "lungo", una volta preparato, comprendente un organo di distribuzione di caffè (26), presentante un foro di entrata di caffè preparato (28), un foro di uscita del caffè "espresso" (32) collegato a un primo tubo di deflusso (37) e un foro di uscita del caffè "lungo" (34) collegato a un secondo tubo di deflusso (39).Secondo l'invenzione, i due tubi di deflusso (37, 39) sono tubi flessibili ed il dispositivo di selezione (20) comprende un organo oscillante (42), che è trascinato da un organo di comando manuale (44) con due posizioni di selezione, rispettivamente di caffè "espresso" e di caffè "lungo", comportante due naselli di attacco (46, 48) atti ad ostruire selettivamente, per schiacciamento, uno dei tubi flessibili (37, 39) a seconda della posizione di selezione dell'organo di comando manuale (44).

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"MACCHINA DA CAFFÈ' AUTOMATICA COMPORTANTE UN DISPOSITIVO DI SELE-ZIONE FRA UN CAFFÈ DI TIPO "ESPRESSO" ED UN CAFFÈ' DI TIPO LUNGO” "
La presente invenzione riguarda le macchine per caffè automatiche, in particolare per uso domestico, che comportano, in un contenitore, un dispositivo atto a preparare in modo automatico o un caffè di tipo "espresso" o un caffè di tipo "lungo" e provvisto di un passaggio di uscita del caffè preparato, ed un dispositivo di selezione fra il caffè "espresso" e il caffè "lungo" comprendente un organo di distribuzione di caffè che presenta un foro di entrata di caffè, collegato al detto passaggio di uscita del caffè preparato, e due fori di uscita di caffè, e cioè un foro di uscita del caffè "espresso" collegato ad un tubo di deflusso del caffè "espresso" ed un foro di uscita del caffè "lungo" collegato ad un tubo di deflusso del caffè "lungo".
Si intende per caffè "lungo" un caffè normale, che è meno ricco di aroma e meno forte di un caffè "espresso".
Tali macchine per caffè automatiche, con selezione fra caffè "espresso" e caffè "lungo", sono note dal documento EP-A-371 222. Secondo questo documento, l'organo di distribuzione di caffè funge da organo selettore tra caffè "espresso" e caffè "lungo", ed è costituito a tal fine da una valvola rotante a due vie, e cioè una via di passaggio del caffè "espresso" ed una via di passaggio del caffè "lungo", ed atta a chiudere selettivamente l'una o l'altra delle due vie sotto l'azione di un organo di comando manuale. Tuttavia, una tale valvola rotante presenta una dimensione relativamente grande, che aumenta quindi l'ingombro dell'apparecchio; inoltre, un'instabilità dell'organo di comando manuale porta inevitabilmente ad un cattivo posizionamento della via scelta dalla valvola rispetto al foro di entrata del caffè preparato, provocando perdite e nuocendo così al buon funzionamento della macchina. D'altra parte, la realizzazione di questa valvola rotante è relativamente complessa e quindi costosa.
L'invenzione ha in particolare come scopo di rimediare a detti inconvenienti e di realizzare una macchina per caffè automatica provvista di un dispositivo di selezione caffè "espresso"/caffè "lungo"m una volta preparato, che sia semplice, poco ingombrante e di grande affidabilità.
In una macchina da caffè automatica secondo l'invenzione, del tipo esposto precedentemente, da una parte, i ‘due tubi di deflusso, rispettivamente del caffè "espresso" e del caffè "lungo", sono tubi flessibili, realizzati ciascuno in un materiale elastico e, d'altra parte, il dispositivo di selezione comprende inoltre un organo oscillante che è trascinato da un organo di comando manuale, atto ad occupare o una posizione di selezione di caffè "espresso" o una posizione di selezione di caffè "lungo" e che comporta due naselli di attacco, atti ad andare selettivamente ad ostruire, per schiacciamento, l’uno o l'altro dei detti tubi flessibili a seconda della posizione di selezione dell'organo di comando manuale.
Così i due naselli di attacco dell’organo oscillante realizzano selettivamente un'ostruzione sicura di uno dei tubi flessibili, grazie allo schiacciamento che essi producono dì detti tubi, ed assicurano pertanto, a seconda della scelta dell'utilizzatore, la selezione fra l'ottenimento di un caffè "espresso" e quella di un caffè "lungo".
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione risulteranno d'altra parte dalla descrizione che segue, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
fig. 1 è una vista schematica frontale di una porta di contenitore di una macchina per caffè automatica secondo l'invenzione;
fig. 2 è una vista parziale dal di sopra ed in sezione di un dispositivo di selezione integrato nella porta della macchina di fig. 1;
fig. 3 è una vista in sezione secondo la linea III-III di fig. 2, che mostra il dispositivo di selezione in posizione di ottenimento di un caffè "espresso"; e
fig. 4 è una vista analoga alla fig. 3, che mostra il dispositivo di selezione in posizione di ottenimento di un caffè "lungo".
Con riferimento alle figg. 1 a 4 si è rappresentata con 10 in fig. 1 una porta di un contenitore formante carrozzeria di una macchina per caffè automatica, destinata a confezionare un caffè di tipo "espresso" o un caffè di tipo "lungo", la quale porta 10 è mostrata rotante, con un asse di articolazione 11, sulla facciata della carrozzeria della macchina e presenta una parete interna 13 (fig. 2), sulla quale è montato in modo fisso un piccolo contenitore piatto 14, che alloggia un dispositivo di selezione, indicato col riferimento generale 20 nelle figg. 3 e 4 e destinato ad assicurare, a scelta dell'utilizzatore, l'ottenimento di un caffè "espresso" o di un caffè "lungo", come verrà descritto nel seguito. In fig. 2 si è indicata con 14a la faccia anteriore del contenitore 14, che è applicata in modo fisso, con qualsiasi mezzo di fissaggio appropriato, contro la parete interna 13 della porta 10 della macchina per caffè.
Questa sistemazione del dispositivo di selezione nella stessa porta dell'apparecchio è particolarmente vantaggiosa in quanto permette di ridurne in modo notevole 1 'ingombro all'interno dell'apparecchio .
In modo in sé noto, la macchina per caffè automatica comporta, nella sua carrozzeria, un dispositivo di preparazione automatica di un caffè "espresso" o di un caffè "lungo", che si è rappresentato simbolicamente con linee tratteggiate in fig. 2 sotto forma di un blocco 24. Dato che la struttura di questo dispositivo di preparazione 24 non fa parte dell'invenzione, non la si descriverà qui; per una descrizione dettagliata di questa ci si riferirà, ad esempio, al documento già citato EP-A-371222, o anche alla domanda di brevetto francese FR-A-2671 960 depositata dalla Richiedente.
Secondo un modo di realizzazione illustrato nelle figg. 2 a 4, il dispositivo di selezione 20 comprende un organo di distribuzione di caffè preparato, meglio visibile in fig. 2, che presenta la forma di una T rovesciata che si estende in un piano orizzontale, il cui ramo centrale 26a attraversa la faccia posteriore 14b del contenitore 14 e il cui altro ramo 26b è alloggiato all'interno di detto contenitore 14. Come si vede meglio in fig.
2, questo organo di distribuzione 26 a forma di T comporta un foro 28 di entrata di caffè, connesso direttamente ad un passaggio 30 di evacuazione del caffè preparato (schematizzato con linee tratteggiate in fig. 2), che costituisce parte integrante del dispositivo 24 di preparazione di un caffè "espresso" o di un caffè "lungo”, un foro 32 di uscita del caffè "espresso" preparato ed un foro 34 di uscita del caffè "lungo” preparato.
In fig. 2 il foro 32 di uscita del caffè "espresso" dall’organo di distribuzione 26 sbocca in un tratto orizzontale di un tubo 37 di deflusso del detto caffè "espresso", che attraversa una faccia laterale 14c del contenitore 14 e che è collegato a valle ad un primo distributore di caffè (non rappresentato) destinato a versare il caffè "espresso", ad esempio in una o più tazze poste su una piastra di supporto della macchina. In modo analogo, il foro 34 di uscita del caffè "lungo" dall'organo di distribuzione 26 sbocca in un tratto orizzontale di un tubo 39 di deflusso del caffè "lungo", che a sua volta attraversa l'altra faccia laterale 14d del contenitore e che è collegato a valle ad un secondo distributore di caffè (non rappresentato) disposto lateralmente al primo distributore e destinato a fare defluire il caffè "lungo", ad esempio in una caffettiera posta sulla piastra di supporto della macchina.
Secondo l'invenzione, i due tubi di deflusso 37 e 39, rispettivamente del caffè "espresso” e del caffè "lungo", sono tubi flessibili deformabili elasticamente, realizzati ciascuno ad esempio in un elastomero di tipo silicone, ed il dispositivo di selezione 20 illustrato nelle figg. 3 e 4 comprende inoltre un organo oscillante 42 che è trascinato da un organo 44 di comando manuale (figg. 1 e 2) atto ad occupare o una posizione di selezione di caffè "espresso" o una posizione di selezione di caffè "lungo", e che comporta due naselli di attacco 46 e 48, atti ad andare selettivamente ad ostruire, per schiacciamento, l'uno o l'altro dei due tubi flessibili, 37 e 39, a seconda della posizione di selezione dell'organo di comando manuale 44.
Nell'esempio di realizzazione rappresentato in fig. 1, l'organo di comando manuale 44 è costituito da un bottone rotante, di asse 49 visibile nelle figg. 3 e 4, situato all'esterno della porta 10 dell'apparecchio e provvisto di una coda radiale 51 destinata a permettere all'utilizzatore di porre il bottone rotante 44 o nella sua posizione di selezione di caffè "espresso", contraddistinta da un simbolo appropriato indicato con E in fig. 1, o nella sua posizione di selezione di caffè "lungo", indicata ugualmente con un simbolo appropriato indicato con L in fig. 1.
In questo esempio, figg. 3 e 4, l'organo oscillante 42 è costituito da un bilanciere a due bracci montato rotante in un cuscinetto 53 e cooperante direttamente col bottone rotante 44, il cui asse di rotazione 49 costituisce l'asse di oscillazione del bilanciere, in modo che il bilanciere 42 ruoti attorno all'asse 49 in risposta alla rotazione del bottone 44 selettore caffè "espresso"/caffè "lungo".
Come mostrato dalle figg. 3 e 4, i due naselli di attacco 46 e 48 sono conformati come due becchi rivolti verso il basso, posti rispettivamente alle due estremità opposte dei bracci del bilanciere 42, dalle due parti dell'asse 49 di questo, essendo situati verticalmente sopra ai due tubi flessibili coassiali 37 e 39. Più precisamente, il nasello 48 è destinato ad andare a poggiare, fino ad ostruzione completa, sul tubo 39 di caffè "lungo" in caso di selezione per ottenere un caffè "espresso" (fig. 3), mentre il nasello 46 è destinato invece ad andare a poggiare, fino ad ostruzione completa, sull'altro tubo 37 di caffè "espresso" in caso di selezione per ottenere un caffè "lungo" (fig. 4). Preferibilmente, il bilanciere 42 e i due naselli di attacco 46 e 48 sono realizzati in un solo pezzo di materiale plastico.
Secondo una caratteristica dell'invenzione, il bilanciere 42, provvisto dei suoi naselli di attacco 46 e 48, è fissato ad un meccanismo 55 a scatto brusco, in modo da andare ad occupare una posizione stabile di ostruzione per schiacciamento, mediante il suo nasello di attacco corrispondente, dell'uno o dell’altro dei due tubi flessibili 37 o 39, in seguito ad una manovra del bottone rotante 44 nell'uno o nell'altro dei due sensi di selezione del caffè - "espresso" (posizione E) o "lungo" (posizione D - in modo che il selettore di caffè costituisca vantaggiosamente un seletthore bistabile.
Nell'esempio di realizzazione illustrato nelle figg. 3 e 4, il meccanismo 55 a scatto brusco comporta una punteria cava 57, montata scorrevole in un alloggiamento praticato nel bilanciere 42 e alloggiente una molla 59 ad accumulo di energia, così come una leva di rinvio 61 del tipo a due bracci, che è associata ad un arresto fisso 63 e che montata rotante attorno ad un asse 65 parallelo all'asse di rotazione 49 del bilanciere 42, estendendosi al di sopra e sulla verticale del detto asse 49. La leva 61 coopera d'altra parte con l'estremità libera della punteria 57 in modo che, in seguito ad una rotazione del bottone 44 selettore di caffè "espresso"/caffè "lungo", l'insieme punteria 57-molla 59 provochi, dopo superamento di un punto morto situato sulla linea verticale (indicato con D nelle figg. 3 e 4) passante per i due assi 49 e 65, la rotazione della leva di rinvio 61 per trascinare bruscamente l’elemento rotante 42 verso l'una o l'altra delle sue due posizioni stabili di ostruzione.
Nelle figg. 3 e 4 si è indicato con 70 un interruttore, ad esempio del tipo microinterruttore, che comporta un contatto di comando 72 che è collegato ad un circuito di rilevazione (non rappresentato) della posizione di selezione - caffè "espresso" o caffè "lungo" - del bottone di comando manuale 44, che è ad esempio normalmente aperto quando il bilanciere 42 occupa la sua posizione stabile di ostruzione corrispondente ad esempio ad una selezione del caffè "espresso" (fig. 3), e la cui chiusura per azionamento del contatto 72 è assicurata dal bilanciere 42 quando questo va ad occupare la sua altra posizione stabile di ostruzione corrispondente, nell'esempio scelto, ad una selezione del caffè "lungo" (fig. 4).
Quando l'utilizzatore desidera ottenere un caffè "espresso", ruota il bottone 44 mediante la coda 51 verso la posizione E (fig.
1), il che ha come effetto di far ruotare, tramite il meccanismo 55 a scatto brusco, il bilanciere 42 verso la sua posizione stabile, nella quale il nasello 48 è abbassato ed ostruisce per schiacciamento il tubo flessibile 39 destinato al caffè "lungo*, il nasello 46 essendo alzato ed il microinterruttore 70 essendo normalmente aperto per indicare all'utilizzatore che il bottone 44 è in posizionamento corretto per l'ottenimento di un caffè "espresso", vedi fig. 3. Dopo preparazione del caffè "espresso" secondo un ciclo automatico assicurato dal dispositivo di preparazione 24, fig. 2, il caffè "espresso" penetra nel foro d'entrata 28 dell'organo di distribuzione 26 a forma di T (fig. 2) e, a causa dell'ostruzione del tubo 39, defluisce nel tubo flessibile libero 37 del caffè "espresso" attraverso il foro 32 dell'organo di distribuzione 26, vedi figg. 2 e 3. Il caffè "espresso" così selezionato viene quindi raccolto ad esempio in una o più tazze poste sulla piastra di supporto della macchina.
In un modo analogo, quando l'utilizzatore desidera ottenere un caffè "lungo", ruota il bottone 44 mediante la coda 51 verso la posizione L (fig. 1), il che ha come effetto di far ruotare, tramite il meccanismo 55 a scatto brusco, il bilanciere 42 verso la sua altra posizione stabile, nella quale il nasello 46 è abbassato ed ostruisce per schiacciamento il tubo flessibile 37 destinato al caffè "espresso", il nasello 48 essendo sollevato ed azionando il contatto 72 del microinterruttore 70 destinato ad indicare all'utilizzatore, tramite un circuito di rilevazione di posizione, che il bottone 44 è in posizionamento corretto per l'ottenimento di un caffè "lungo", vedi fig. 4. Dopo la preparazione del caffè "lungo" secondo un ciclo automatico assicurato dal dispositivo di preparazione 24, fig. 2, il caffè "lungo" penetra nel fóro di entrata 28 dell'organo di distribuzione 26 (fig. 2) e, a causa dell'ostruzione del tubo 37, defluisce nel tubo flessibile libero 39 del caffè "lungo" attraverso il foro 34 dell'organo di distribuzione 26, vedi figg. 2 e 4. Il caffè "lungo" così selezionato viene quindi raccolto, ad esempio in una caffettiera posta su una piastra di supporto della macchina.
Si è quindi realizzata, secondo l'invenzione, una macchina per caffè automatica provvista di un dispositivo di selezione caffè "espresso "/caffè "lungo”, una volta preparato, che è particolarmente vantaggioso sia dal punto di vista del suo piccolo ingombro, sia dal punto di vista della sua grande affidabilità per l'ottenimento, a scelta dell'utilizzatore, di un caffè "espresso” o di un caffè "lungo".

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per caffè automatica comportante, in un contenitore, un dispositivo (24) atto a preparare in modo automatico o un caffè di tipo "espresso" o un caffè di tipo "lungo", e provvisto di un passaggio (30) di evacuazione del caffè preparato, ed un dispositivo (20) di selezione fra il caffè "espresso" e il caffè "lungo" conprendente un organo (26) di distribuzione di caffè, che presenta un foro (28) di entrata di caffè collegato al detto passaggio (30) di evacuazione del caffè preparato e due fori di uscita di caffè, e cioè un foro (32) di uscita del caffè "espresso", collegato ad un tubo (37) di deflusso del caffè "espresso" ed un foro (34) di uscita del caffè "lungo", collegato ad un tubo (39) di deflusso del caffè "lungo", caratterizzata da ciò che i due tubi di deflusso, rispettivamente del caffè "espresso" (37) e del caffè "lungo" (39), sono tubi flessibili, realizzati ciascuno in un materiale elastico, e da ciò che il dispositivo di selezione (20) comprende inoltre un organo di oscillante (42), che è trascinato da un organo di comando manuale (44) atto ad occupare o una posizione di selezione di caffè "espresso" o una posizione di selezione di caffè "lungo", e che comporta due naselli di attacco (46 e 48) atti ad andare selettivamente ad ostruire, per schiacciamento, l'uno o l'altro dei detti tubi flessibili (37, 39) a seconda della posizione di selezione dell'organo di comando manuale (44).
  2. 2) Macchina per caffè come nella rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che l'organo oscillante (42) comportante i due naselli di attacco (46 e 48) è fissato ad un meccanismo (55) a scatto brusco in modo da andare ad occupare, in seguito ad una manovra dell'organo di comando manuale (44) in un senso di selezione, o di caffè "espresso" o di caffè "lungo", una posizione stabile corrispondente di ostruzione dell'uno o dell'altro dei due tubi flessibili (37, 39).
  3. 3) Macchina per caffè come nella rivendicazione 2), caratterizzata da ciò che il meccanismo (55) a scatto brusco comporta una punteria cava (57), montata scorrevole nell'organo oscillante (42) ed alloggiente una molla ad accumulo di energia (59), così come una leva di rinvio (61) montata rotante attorno ad un asse (65) parallelo all'asse di rotazione (49) di detto organo oscillante (42) e cooperante con l'estremità libera della punteria (57) in modo che, in seguito ad una manovra manuale in un senso di selezione, o di caffè "espresso" o di caffè "lungo", la punteria (57) associata alla molla (59) provochi, dopo superamento di un punto morto, la rotazione della leva di rinvio (61) per trascinare bruscamente l'organo oscillante (42) verso la sua posizione stabile corrispóndente di ostruzione dell'uno o dell'altro dei due tubi flessibili (37, 39).
  4. 4) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che il dispositivo di selezione (20) comprende inoltre un interruttore (70), che è collegato ad un circuito di rilevazione della posizione di selezione dell'organo di comando manuale (44) e la cui apertura e chiusura sono subordinate ciascuna all'azionamento dell'organo oscillante (42) quando questo occupa la sua posizione stabile corrispondente di ostruzione dell'uno o dell'altro dei due tubi flessibili (37, 39).
  5. 5) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che i due tubi flessibili (37 e 39) sono realizzati ciascuno in un elastomero di tipo silicone.
  6. 6) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che l'organo oscillante (42) e i due naselli di attacco (46 e 48) sono realizzati in un solo pezzo di materiale plastico.
  7. 7) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che l'organo di comando manuale (44) è un bottone rotante, il cui asse di rotazione (49) è costituito dall'asse di rotazione dell’organo oscillante '(42).
  8. 8) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che l'organo di distribuzione di caffè (26) presenta la forma di una T rovesciata estendentesi in un piano orizzontale, della quale l'estremità libera del ramo centrale (26a) costituisce il foro (28) di entrata di caffè e le due estremità libere dell'altro ramo (26b) costituiscono rispettivamente il foro di uscita (32) del caffè "espresso" ed il foro di uscita (34) del caffè "lungo".
  9. 9) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che, il contenitore comportando in facciata una porta rotante (10), il dispositivo di selezione (20) è posto su un supporto piatto (14a) fissato verticalmente sulla parete interna (13) della detta porta, l'organo di comando manuale (44) essendo situato all'esterno della porta (10) del contenitore.
  10. 10) Macchina per caffè come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che il foro di entrata (28) dell'organo (26) di distribuzione di caffè è accoppiato direttamente al passaggio (30) di uscita del caffè dal dispositivo (24) di preparazione di caffè.
IT95MI002288A 1994-11-07 1995-11-07 Macchina da caffe' automatica comportante un dispositivo di selezione fra un caffe' di tipo"espresso"ed un caffe' di tipo IT1276088B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9413334A FR2726454B1 (fr) 1994-11-07 1994-11-07 Machine a cafe automatique comportant un dispositif de selection entre un cafe du type "espresso" et un cafe du type "long"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952288A0 ITMI952288A0 (it) 1995-11-07
ITMI952288A1 true ITMI952288A1 (it) 1997-05-07
IT1276088B1 IT1276088B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=9468586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002288A IT1276088B1 (it) 1994-11-07 1995-11-07 Macchina da caffe' automatica comportante un dispositivo di selezione fra un caffe' di tipo"espresso"ed un caffe' di tipo

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH691109A5 (it)
DE (1) DE19540885A1 (it)
FR (1) FR2726454B1 (it)
IT (1) IT1276088B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0862883B1 (de) * 1997-03-07 2004-12-15 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Kaffeemaschine
DE102009002657A1 (de) * 2009-04-27 2010-10-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kaffeeautomat und Schlauchventil
GB2504947B (en) 2012-08-13 2015-01-14 Kraft Foods R & D Inc Beverage preparation machines
JP5938137B1 (ja) * 2015-12-15 2016-06-22 プライムテック株式会社 流体切替弁および流体輸送カートリッジ
PL3541253T3 (pl) * 2016-11-17 2024-04-02 Koninklijke Philips N.V. Układ zaworu zaciskowego i urządzenie do wydawania produktów spożywczych

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6073176A (ja) * 1983-09-29 1985-04-25 Waseda Daigaku 弁装置
US4524802A (en) * 1984-10-01 1985-06-25 Bio-Chem Valve Corp. Pinch valve
IT1227631B (it) * 1988-11-29 1991-04-23 Micromax Spa Macchina automatica, ad uso domestico,per la preparazione di caffe' espresso o di infuso di caffe' alla tedesca
DE4240429A1 (de) * 1992-12-02 1994-06-09 Braun Ag Maschine zur Zubereitung eines heißen Getränks, insbesondere Espressomaschine

Also Published As

Publication number Publication date
FR2726454B1 (fr) 1998-04-17
DE19540885A1 (de) 1996-05-09
FR2726454A1 (fr) 1996-05-10
ITMI952288A0 (it) 1995-11-07
CH691109A5 (fr) 2001-04-30
IT1276088B1 (it) 1997-10-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3172604A (en) Timed spray unit
ITMI960150A1 (it) Dispositivo di collegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse
US4398364A (en) Steam iron
IT9083386A1 (it) Dispensatore di sostanze immagazzinate
UA73361C2 (en) Device for extractio of a substance with movable component
EP3073874B1 (en) Beverage frothing device and jug comprising said device
PT2098145E (pt) Máquina pasra produzir uma bebida à base de leite
CN104188517B (zh) 一种咖啡机
EP0068917A2 (fr) Procédé de régulation de la ventilation d'un local et moyens pour sa mise en oeuvre
CA2562601A1 (en) An integrated washing agent dispenser, in particular for a dishwasher
ITMI952288A1 (it) Macchina da caffe' automatica comportante un dispositivo di selezione fra un caffe' di tipo"espresso"ed un caffe' di tipo
ITMI970405A1 (it) Dispositivo di collegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse
EP0307955B1 (en) Coffee-making machine with a water heater device
US2501028A (en) Automatic valve mechanism for steam irons
US5657495A (en) trap-forming device and toilet bowl provided with such a device
ITPD20090284A1 (it) Gruppo doccetta
ITMI20000362A1 (it) Lavastoviglie con ciclo di asciugatura regolabile
US4745639A (en) Toilet apparatus with automatic self-cleaning means
JP5764322B2 (ja) 水栓
BRPI0715382A2 (pt) ferro de passar a vapor
US4729133A (en) Toilet apparatus with automatic self-cleaning means
US2618875A (en) Steam iron
US2025069A (en) Casting machine
ITTO20040148U1 (it) Erogatore di vapore per la preparazione di bevande calde e/o schiumate
ITMI970614A1 (it) Dispositivo di cellegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted