ITMI952168A1 - Stiratoio a doppie cinghiette - Google Patents

Stiratoio a doppie cinghiette Download PDF

Info

Publication number
ITMI952168A1
ITMI952168A1 IT95MI002168A ITMI952168A ITMI952168A1 IT MI952168 A1 ITMI952168 A1 IT MI952168A1 IT 95MI002168 A IT95MI002168 A IT 95MI002168A IT MI952168 A ITMI952168 A IT MI952168A IT MI952168 A1 ITMI952168 A1 IT MI952168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rollers
belt
double
belts
pairs
Prior art date
Application number
IT95MI002168A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefan Krawietz
Original Assignee
Zinser Textilmaschinen Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zinser Textilmaschinen Gmbh filed Critical Zinser Textilmaschinen Gmbh
Publication of ITMI952168A0 publication Critical patent/ITMI952168A0/it
Publication of ITMI952168A1 publication Critical patent/ITMI952168A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276974B1 publication Critical patent/IT1276974B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/26Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars in which fibres are controlled by one or more endless aprons

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Microwave Tubes (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Stiratoio a doppie cinghiette"
Riassunto del trovato
In uno stiratoio per fibre lunghe con due coppie di rulli (3/4 e 5/6) azionate con uguale velocità periferica, caricate e avvolte da cinghietta inferiore (13) e da cinghietta superiore (15) comuni, sono disposte due ulteriori coppie di rulli (17/18) trovantesi all'interno delle cinghiette, non caricate e trascinate dalle cinghiette.
Le ulteriori coppie di rulli (17/18) sono supportate in un telaio (19), il quale è articolato, per mezzo di sostegni (22) e di guide a scorrimento (21), sugli assi (20) dei rulli superiori (4, 6) supportati da parte loro in un braccio di supporto e di caricamento.
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione si occupa di uno stiratoio a doppie cinghiette per un filatoio, il quale stiratoio presenta una cinghietta inferiore, avvolgente i rulli inferiori di due coppie di rulli azionate e sollecitate a pressione, e una cinghietta superiore avvolgente i rulli superiori delle due coppie di rulli, laddove ciascuna delle due cinghiette in corrispondenza dell'uscita o scarico di un nastro di fibre, condotto da esse, è guidata mediante un ulteriore organo avvolto.
Un siffatto stiratoio a doppia cinghietta è noto dalla figura 2 del modello d'utilità tedesco DE-GM 1800 143. In questo stiratoio le fibre vengono però guidate solamente dalle coppie di rulli e dalle cinghiette. Si è rilevato il fatto che questa guida non è sufficiente in tutti i casi per impedire difetti di stiro, rispettivamente di fasci di fibre nel campo di stiramento tramite un cosiddetto trasporto "galleggiante".
Per migliorare il funzionamento di un siffatto stiratoio l'invenzione propone di disporre all'interno delle cinghiette due ulteriori coppie di rulli non caricati e trascinati dalle cinghiette. In tal modo si consegue il fatto che l'azione di trattenimento della coppia di cinghiette sulle fibre nell'intervallo dello stiro tra la prima coppia di rulli, considerato nella direzione di movimento delle fibre, azionata e bloccante il complesso di nastro tramite la propria sollecitazione di pressione e la coppia di rulli di fornitura o alimentazione viene amplificata in corrispondenza di due punti.
È già noto uno stiratoio a doppie cinghiette (domanda di brevetto tedesco DE 2833 376 A), nel quale le cinghiette avvolgono solamente una coppia di rulli azionata e caricata, e nel quale all'interno delle cinghiette sono disposte cosiddette coppie di rulli cavi. Questi rulli presentano sulla loro circonferenza cavità, cosicché essi in questa zona esercitano sulle cinghiette, e in tal modo sul complesso di nastro, una sollecitazione di pressione solamente molto diminuita. In corrispondenza dell'estremità di uscita o scarico le due cinghiette vengono rinviate per mezzo di rulli di rinvio. Il diametro, da non diminuire a piacere, di questi rulli di rinvio impedisce uno stretto accostamento dell'apertura d'uscita della coppia di cinghiette sulla coppia di rulli di alimentazione e si estrinseca svantaggiosamente sul lavoro di stiro dello stiratoio. L'invenzione pertanto al posto dei rulli di rinvio prevede rotaie di rinvio, le quali consentono un accostamento più stretto in corrispondenza della fessura di ingresso della coppia di rulli di alimentazione.
A seconda delle esigenze, in particolare in funzione dell'immagine di fiocco del materiale in fibra da trattare sullo stiratoio, le'ulteriori coppie di rulli non caricate possono essere disposte tra le coppie di rulli azionate o tra le rotaie di rinvio e la coppia di rulli azionata e adiacente alle rotaie di rinvio. Anche una disposizione delle due coppie di rulli non caricate tra una coppia di rulli azionata e le rotaie di rinvio è, in certi casi, vantaggiosa.
Per supportare le coppie di rulli non caricate e trascinate dalle cinghiette l'invenzione prevede che per i rulli inferiori di queste coppie di rulli siano previsti cavalletti di supporto localmente fissi, i quali sono fissati al telaio dello stiratoio, all'incirca sul suo supporto dei rulli. I rulli superiori di queste coppie di rulli sono supportati, secondo l'invenzione, in un telaio, il quale è fissato vantaggiosamente sui rulli superiori delle coppie di rulli caricate, in particolare sui loro assi. In tal modo viene conseguito il vantaggio secondo il quale le cinghiette superiori nel corso del ribaltamento a cerniera verso l'alto dei bracci supportanti in generale i rulli superiori e caricati vengono sollevati concomitantemente, e il fatto che non sono necessari accorgimenti o dispositivi addizionali per il sostegno della cinghietta superiore e dei rulli superiori addizionali.
È noto uno stiratoio a doppie cinghiette (brevetto tedesco DE 14 10 609 B), nel quale rulli superiori, disposti all'interno si una cinghietta superiore, sono supportati in un telaio a forma di U, il quale è guidato su aggetti, previsti a tale scopo, dell'intelaiatura della macchina. Anche il brevetto tedesco DE 1135 806 B mostra un telaio, a forma di U nella sezione trasversale, per il supporto di rulli trasversali non caricati, il quale è agganciato in fessure dì guida delle aste di cappello per mezzo di spinotti. Nei due casi i telai non sono articolati sul braccio di supporto e di caricamento o sollecitazione, cosicché essi durante l'oscillazione verso l'alto di questo braccio restano a giacere sul campo di stiramento e per il servizio o comando dello stiratoio richiedono impugnature addizionali.
Nelle figure del disegno sono illustrati schematicamente esempi di esecuzione dell'invenzione. In particolare:
la figura 1 mostra la sezione trasversale attraverso una prima forma di esecuzione dello stiratoio secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra la sezione trasversale attraverso una seconda forma di esecuzione dello stiratoio secondo l'invenzione;
la figura 3 mostra la vista laterale del telaio secondo la figura 1;
la figura 1 mostra la vista in pianta sul telaio della figura 3;
la figura 5 mostra la vista del dispositivo di guida a cinghiette nella direzione di movimento delle fibre.
Lo stiratoio secondo l'invenzione, il quale viene percorso dal complesso di fibre da destra verso sinistra, presenta quattro rulli inferiori 1, 3, 5 e 7 azionati, ai quali sono associati rulli superiori 2, 4, 6 e 8 supportati rispettivamente in un braccio di supporto e di caricamento, ovvero sollecitazione, non illustrato. Il caricamento dei rulli superiori, eseguiti come rulli gemellari, è indicato mediante frecce. Il rullo inferiore 7 è supportato nel supporto 9 dei rulli, mentre gli altri rulli inferiori 1, 3 e 5 sono supportati in slitte 10, le quali sono regolabili sui supporti 9. Nella slitta 10 del rullo inferiore 3 su una rotaia 11, spostabile parallelamente ai rulli inferiori, è fissato un imbuto 12 dello stoppino o lucignolo. Un siffatto imbuto dello stoppino può essere disposto anche, in modo non disegnato, su una rotaia spostabile, in una corrispondente guida, nella slitta 10 del rullo inferiore 1.
I rulli inferiori 3 e 5 presentanti diametro uguale e azionati con uguale numero di giri vengono avvolti da una cinghietta inferiore 13 comune, la quale poco prima della coppia di rulli d'uscita o scarico 7/8 avvolge ancora una rotaia o profilato di inversione 14. Questa rotaia di inversione 14 è fissata, come accennato, parimenti nel supporto 9.
Anche i rulli superiori 4 e 6 vengono circondati da una cinghietta superiore comune 15, la quale poco prima della coppia di rulli d'uscita o scarico 7/8 avvolge lina rotaia di inversione 16. Questa rotaia di inversione 16 è parimenti supportata, in modo non meglio illustrato, sul braccio di supporto e di caricamento, non rappresentato. Nella forma di esecuzione della figura 1 tra le coppie di rulli 3/4 e 5/6, come pure tra la.coppia di rulli 5/6 e le rotaie di rinvio 14, 16 all'interno della cinghietta inferiore 13, rispettivamente della cinghietta superiore 15, è disposta un'ulteriore coppia di rulli di diametro più piccolo, di un rullo portante inferiore 17 e di un rullo di pressione superiore 18. I rulli portanti inferiori 17 non presentano alcun azionamento, cosicché le coppie di rulli 17/18 vengono trascinate dalle cinghiette 13, 15.
I rulli portanti 17 sono supportati, come rulli inferiori 3 e 5, in slitte 10. Il rullo portante 17 tra i rulli inferiori 3 e 5 possiede una slitta propria, l'altro rullo portante 17 è supportato nella slitta 10 del rullo inferiore 5. Si comprende che anche ciascuno dei rulli portanti 17 può avere una slitta propria oppure che i due rulli portanti possono essere supportati nelle slitte 10 dei rulli inferiori 3 e/oppure 5.
I rulli di pressione 18 sono supportati in un telaio 19, il quale è disposto tra i rulli superiori 4, 6 di ciascuna coppia gemellare di rulli superiori. Il telaio 19 è articolato sugli assi 20 della coppia gemellare di rulli superiori 4,.6. Esso presenta a questo scopo una guida a scorrimento 21 disposta orizzontale, la quale, nella forma di esecuzione della figura 1, è calzata sull'asse 20 del rullo superiore 4, e un sostegno 22, il quale è clipsato sull'asse 20 del rullo superiore 6. Un lato di questo sostegno 22 è pertanto eseguito come linguetta 23 molleggiente, la quale può molleggiare a ritroso, quando il sostegno, la cui apertura presenta una luce interna più piccola di quanto dovrebbe corrispondere al diametro dell'asse 20, viene clipsato sull'albero. Il telaio è pertanto eseguito vantaggiosamente di materiale sintetico elastico. Esso può tuttavia consistere anche di metallo, laddove allora sul sostegno 22 sarebbe da prevedere una linguetta molleggiente, per esempio in forma di una molla laminare.
Il telaio 19 presenta due fiancate 24, le quali sono collegate tra loro per mezzo di due elementi distanziatori 25. In fori longitudinali 26 verticali delle fiancate 24 sono guidati, liberamente girevoli, gli assi 27 della coppia gemellare di rulli di pressione 18, i quali pertanto appoggiano sul tratto inferiore della cinghietta superiore 15 caricati solamente dal loro peso proprio. Nel telaio 19 è inoltre supportato liberamente girevole l'asse 28 di un rullino gemellare 29, sul quale poggia il tratto superiore della cinghietta superiore 15 ed è guidato lateralmente mediante colletti laterali 30 dei rullini.
Nell'oscillare verso l'alto il telaio portante e il caricamento pertanto non solo i rulli superiori 2, 4, 6 e 8, bensì anche il telaio 19, e con questo i rulli di pressione 18, vengono sollevati concomitantemente, cosicché il campo o intervallo di stiramento si trova completamente libero.
Nella forma di esecuzione della figura 2 le due coppie di rulli 17/18 sono disposte tra le due coppie di rulli 3/4 e 5/6. La rotaia di inversione 16 della cinghietta superiore 15 non è qui disposta sul braccio portante e di caricamento, bensì su una gabbia 31 di cinghietta superiore, di modalità costruttiva abituale, la quale è clipsata sull'albero 20 del rullo superiore 6. Per questa ragione qui è anche invertita la disposizione della guida a scorrimento 21 e del sostegno 22 rispetto alla forma di esecuzione della figura 1: la guida a scorrimento 21 viene qui agganciata nell'asse 20 del rullo superiore 6, mentre il sostegno 22 viene clipsato nell'asse 20 del rullo superiore 4. Anche qui il fianco libero del sostegno 22 è disposto su una linguetta 23 molleggiente.
La guida laterale della cinghietta superiore 15 ha qui luogo mediante lembi 32 sulla gabbia 31 della cinghietta superiore, cosicché il rullino gemellare 29 nel telaio 19 può venire a mancare.
Per consentite una trazione passante di fibre più lunghe sotto alle cinghiette 13 e 15, perlomeno il rullo superiore 6 nella sua zona centrale, in relazione al suo asse di relazione, è munito di una cavità 33 accennata tratteggiata. Nel trattamento di fibre particolarmente lunghe anche il rullo superiore 4 può essere munito di una siffatta cavità.
Per impedire uno sfalsamento laterale della cinghietta superiore 15 e della cinghietta inferiore 13, e per conseguire un movimento il più possibile uguale in copertura delle cinghiette, su una delle slitte 10, rispettivamente dei rulli inferiori 5, può essere fissato, come rilevabile dalla figura 5, un profilato o rotaia 34, la quale porta una staffa 35 a forma di U. Le ali 36, 37 di questa staffa 35 hanno una distanza un po' maggiore di quanto corrisponde alla larghezza delle cinghiette 13, 15 e sporgono dalle due cinghiette. Si comprende che un siffatto dispositivo è impiegabile anche nel caso della forma di esecuzione della figura 2.
Legenda
1, 3, 5, 7 Rulli inferiori
2, 4, 6, 7 Rulli superiori
9 Supporto dei rulli
10 Slitte
11 Rotaia
12 Imbuto dello stoppino
13 Cinghietta inferiore
14 Rotaia di inversione della cinghietta inferiore
15 Cinghietta superiore
16 Rotaia di inversione della cinghietta superiore
17 Rulli portanti
18 Rulli di pressione
19 Telaio
20 Assi dei rulli superiori
21 Guida a scorrimento
22 Sostegno
23 Fianco molleggiante del sostegno
24 Fiancate del telaio
25 Elementi distanziatori
26 Fori oblunghi
27 Asse dei rulli di pressione
28 Asse del rullino gemellare
29 Rullino gemellare
30 Collare sul rullino gemellare
31 Gabbia della cinghietta superiore
32 Lembi sulla gabbia della cinghietta superiore
33 Cavità sui rulli superiori 34 Rotaia
35 Staffa
36 , 37 Ala

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Stiratoio a doppie cinghiette per filatoi, con una cinghietta inferiore, la quale avvolge i rulli inferiori di due coppie di rulli azionate e caricate a pressione, e con una cinghietta superiore, la quale avvolge i rulli superiori delle due coppie di rulli, laddove ciascuna delle due cinghiette in corrispondenza dell'uscita o scarico di un nastro di fibre guidato dalle stesse avvolge una rotaia di inversione, caratterizzato dal fatto che le due cinghiette (13, 15) avvolgono il rullo inferiore (17), rispettivamente il rullo superiore (18), di due ulteriori coppie di rulli non caricate e trascinate dalle cinghiette.
  2. 2. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le ulteriori coppie di rulli (17/18), trascinate dalle cinghiette (13, 15), sono disposte tra le coppie di rulli azionate (3/4 e 5/6).
  3. 3. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che una delle ulteriori coppie di rulli (17/18)' trascinate dalle cinghiette (13, 15) è disposta tra le coppie di rulli (2/4 e 5/6) azionate e l'altra coppia di rulli, trascinata dalle cinghiette, e disposta tra una coppia di rulli (5/6) azionata e le rotaie di inversione (14, 16).
  4. 4. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i rulli superiori (18) delle coppie di rulli (17/18) trascinate tramite le cinghiette (13, 15) sono supportati in un telaio (19), il quale è clipsabile negli assi (20) dei rulli superiori (4, 6) delle coppie di rulli azionate (3/4, rispettivamente 5/6) .
  5. 5. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il telaio (19) è costituito di due fiancate (24) collegate tra loro attraverso elementi distanziatori (25).
  6. 6. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le fiancate (24) presentano guide a scorrimento (21) e sostegni (22), i (piali sono spostabili sugli assi (20) dei rulli superiori (4, rispettivamente 6).
  7. 7. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei fianchi (23) dei sostegni (22) è elastico.
  8. 8. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i rulli inferiori (17) delle coppie di rulli (17/18) trascinate dalle cinghiette (13, 15) sono supportati in slitte (10) regolabili nella posizione.
  9. 9. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la rotaia di inversione (14) della cinghietta inferiore (13) è fissata ad una parte (9) localmente fissa.
  10. 10. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione 1, con un braccio di supporto e di caricamento per i rulli superiori, caratterizzato dal fatto che la rotaia di inversione (16) della cinghietta superiore (15) è fissata sul braccio portante o di supporto e di caricamento.
  11. 11. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione I, con cinghietta superiore e cinghietta inferiore di uguale larghezza, caratterizzato dal fatto che nella zona, nella quale la cinghietta superiore (15) e la cinghietta inferiore (13) si trovano l'una sull'altra, è disposto un dispositivo (35) per la guida laterale comune delle cinghiette.
  12. 12. Stiratoio a doppie cinghiette secondo la rivendicazione II, caratterizzato dal fatto che il dispositivo è costituito di una staffa (35) a forma di U e localmente fissa, le cui ali (36, 37), trovantesi lateralmente alle cinghiette (13, 15), presentano una distanza di poco maggiore della larghezza delle cinghiette.
IT95MI002168A 1994-10-31 1995-10-20 Stiratoio a doppie cinghiette IT1276974B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4438946A DE4438946A1 (de) 1994-10-31 1994-10-31 Doppelriemchen-Streckwerk

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952168A0 ITMI952168A0 (it) 1995-10-20
ITMI952168A1 true ITMI952168A1 (it) 1997-04-20
IT1276974B1 IT1276974B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=6532185

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002168A IT1276974B1 (it) 1994-10-31 1995-10-20 Stiratoio a doppie cinghiette

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH08209469A (it)
DE (1) DE4438946A1 (it)
FR (1) FR2726290A1 (it)
IT (1) IT1276974B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010011489A1 (de) * 2010-03-16 2011-09-22 Wilhelm Stahlecker Gmbh Streckwerk mit Führungstisch für ein Führungsriemchen
JP2012117181A (ja) * 2010-12-03 2012-06-21 Toyota Industries Corp 前紡工程のドラフト装置
CN104452005A (zh) * 2014-11-20 2015-03-25 南通金驰机电有限公司 Ab多色段彩控制传动装置及ab多色段彩纺纱工艺
JP2017089058A (ja) * 2015-11-11 2017-05-25 村田機械株式会社 テンサーバー、ドラフト装置及び紡績機

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1800143U (de) * 1956-06-25 1959-11-12 Skf Kugellagerfabriken Gmbh Zweiriemchen-streckwerk.
DE1065761B (de) * 1956-08-11 1959-09-17 Schiess Ag Doppelriemchenstreckwerk an Vor- und Feinspinnmaschinen
DE1510705A1 (de) * 1965-01-15 1971-01-21 Keyser Alice Olga Streckwerk fuer Spinnereimaschinen
IT1089996B (it) * 1977-02-15 1985-06-18 Rieter Ag Maschf Dispositivo di stiro a doppia cinghietta per lo stiro di nastri di fibre in macchine di filatura

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI952168A0 (it) 1995-10-20
FR2726290A1 (fr) 1996-05-03
IT1276974B1 (it) 1997-11-03
JPH08209469A (ja) 1996-08-13
DE4438946A1 (de) 1996-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1876912B (zh) 纺纱机的具有两个牵伸机构的双单元
ITMI952168A1 (it) Stiratoio a doppie cinghiette
ITMI20000329A1 (it) Dispositivo su uno stiratoio per la lavorazione di un nastro di fibrecomposito formato da nastri di fibre
JP2013519798A (ja) 紡績機に用いられるドラフト機構
ITMI940961A1 (it) Dispositivo per il riempimento di vasi con sezione trasversale di forma allungata (vasi piatti) in una macchina per filanda, per esempio stiratoio
ITMI960670U1 (it) Dispositivo per il trasferimento di lastre di vetro isolanti
ITBS20110019A1 (it) Sistema di motorizzazione della cilindrata di un filatoio
CN202401190U (zh) 纺纱机械
ITBS20130076A1 (it) Macchina tessile circolare per maglieria di tipo ¿open¿ con basamento a ingombro ridotto
ITBS20130120A1 (it) Dispositivo di compattazione di un nastro di fibre tessili in un filatoio
TW200407474A (en) Fiber bundle collecting device of a spinning machine
US2813307A (en) Drafting head
US5323597A (en) Sytem for exchanging roving bobbins applied to a ring spinning frame
CN104532414B (zh) 一种用于消除精梳机台面断条的输送装置
US916388A (en) Multiple spooler.
ITMI980204A1 (it) Dispositivo su un cilindro superiore del meccanismo di stiro di uno stiratoio per nastri di fibre tessili
CN204849346U (zh) 一种汽车安全带织带染整工艺用储带器
ITMI952632A1 (it) Dispositivo di trasporto e di trasferimento in un filatoio in grosso
US2694836A (en) Apparatus for drawing textile roving
CN211771721U (zh) 纺纱纤维条行星圈放的同步输送装置
ITMI941442A1 (it) Dispositivo per l'adduzione di nastri di carda ad uno stiratoio in una filanda
ITBS20130077A1 (it) Macchina tessile circolare per maglieria di tipo ¿open¿ con gruppo di tiraggio e/o raccolta del tessuto
EP2540879B1 (en) Deviation device of webs to a lap winder on a spinning line
ITMI20010461A1 (it) Stiratoio per filatoi
IT201800010073A1 (it) Banco a fusi con cilindri di stiro segmentati

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted