ITMI951982A1 - Soffietto per la protezione di guide, con telaio di irrigidimento interno e lamelle di metallo - Google Patents

Soffietto per la protezione di guide, con telaio di irrigidimento interno e lamelle di metallo Download PDF

Info

Publication number
ITMI951982A1
ITMI951982A1 IT95MI001982A ITMI951982A ITMI951982A1 IT MI951982 A1 ITMI951982 A1 IT MI951982A1 IT 95MI001982 A IT95MI001982 A IT 95MI001982A IT MI951982 A ITMI951982 A IT MI951982A IT MI951982 A1 ITMI951982 A1 IT MI951982A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bellows
stiffening frame
facing
bent
elbow
Prior art date
Application number
IT95MI001982A
Other languages
English (en)
Inventor
Dieter Bunselmeyer
Eckhard Schonfeld
Original Assignee
Moeller Werke Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moeller Werke Gmbh filed Critical Moeller Werke Gmbh
Publication of ITMI951982A0 publication Critical patent/ITMI951982A0/it
Publication of ITMI951982A1 publication Critical patent/ITMI951982A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277658B1 publication Critical patent/IT1277658B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q11/00Accessories fitted to machine tools for keeping tools or parts of the machine in good working condition or for cooling work; Safety devices specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools
    • B23Q11/08Protective coverings for parts of machine tools; Splash guards
    • B23Q11/0816Foldable coverings, e.g. bellows
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J3/00Diaphragms; Bellows; Bellows pistons
    • F16J3/04Bellows
    • F16J3/047Metallic bellows

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Diaphragms And Bellows (AREA)

Abstract

In un soffietto, che presenta lamelle di metallo piegate a gomito, che possiedono un fianco principale agente in direzione di estrazione ed un fianco piegato a gomito ad angolo retto rispetto a questo, è previsto un fissaggio molto semplice sul materiale del soffietto rispettivamente sul telaio di irrigidimento. Il fianco piegato a gomito trasversalmente rispetto alla direzione di estrazione possiede almeno una zona di serraggio spostata dal piano longitudinale del fianco, la quale è connessa in un sol pezzo con il fianco su un bordo rivolto in direzione del fianco principale, ed è divisa dai fianchi lateralmente mediante fessure. In questo caso il materiale di soffietto, che circonda il telaio di irrigidimento, e il telaio di irrigidimento stesso nella sua zona rivolta verso l'esterno è serrato tra zona di serraggio e fianco.

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un soffietto secondo il preambolo della rivendicazione brevettuale 1.
Nel caso di soffietti noti di questo tipo, il fianco piegato a gomito ad angolo retto rispetto al fianco principale poggia nelle vicinanze di una piega esterna del materiale del soffietto, ove nella zona determinante il materiale del soffietto circonda il bordo superiore di un telaio di irrigidimento. Il fissaggio della lamella metallica avviene, in questa soluzione nota, per il fatto che, vicino al fianco piegato a gomito e a distanza da esso, nella lamella metallica è prevista una fessura estendetesi parallelamente al fianco piegato a gomito. La fessura viene attraversata da un fianco di una graffa aperta verso il basso, a forma di U. Il fianco che attraversa la fessura poggia sul materiale del soffietto e spinge questo contro il telaio di irrigidimento posto posteriormente. Il secondo fianco si estende sul fianco piegato a gomito perpendicolarmente e spinge questo e il materiale di soffietto posto posteriormente dall'altro lato contro il telaio di irrigidimento.
Un tale fissaggio è svantaggioso poiché sono necessari elementi di fissaggio supplementari, la cui applicazione è dispendiosa e lunga. Inoltre il fianco principale della lamella metallica è da munire di un'apertura.
A partire da questo stato della tecnica, alla base dell'invenzione vi è il compito di perfezionare un soffietto del tipo presupposto come noto in modo tale che sia possibile una connessione affidabile e semplice da montare fra la lamella metallica e il materiale del soffietto, rispettivamente materiale del soffietto e telaio di irrigidimento.
La soluzione di questo compito avviene con le caratteristiche della parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Il soffietto secondo l'invenzione può venir costruito in modo estremamente semplice e presenta una connessione affidabile fra il materiale del soffietto e la lamella metallica. In questo caso è possibile ritenere il soffietto completamente a tenuta, senza che siano necessari dispositivi di chiusura a tenuta supplementari. Il montaggio di un simile soffietto avviene in un tempo molto breve. Semplicemente i fianchi piegati a gomito rispettivamente le zone di serraggio spostate dal piano longitudinale del fianco devono venire fatti scivolare sul materiale di soffietto, che sovrasta il telaio di irrigidimento sul suo bordo superiore. In questo caso è anche possibile munire o le zone di serraggio o i fianchi piegati a gomito con zone coniate o stampate a mo' di uncino, che allo scivolamento sul materiale di soffietto penetrano così bene nel materiale di soffietto che le lamelle, anche in caso di estrazione relativamente forte del soffietto, non vengono allontanate dal materiale di soffietto.
Secondo un'ulteriore caratteristica dell'invenzione, i fianchi principali delle lamelle metalliche si estendono a forma di U e circondano a mo' di scatola il materiale di soffietto.
In questo caso è possibile che anche le due zone laterali delle lamelle metalliche a scatola presentino, trasversalmente rispetto ai loro fianchi principali e trasversalmente rispetto alla direzione di estrazione, fianchi, che presentano rispettivamente almeno una zona di serraggio formata in un sol pezzo.
Di seguito vengono descritte in dettaglio forme di esecuzione preferite dell'invenzione con l'aiuto del disegno.
La figura 1 mostra una rappresentazione in prospettiva di una prima forma di esecuzione con lamelle estendentisi soltanto sul lato superiore, la figura 2 mostra una vista rappresentata parzialmente in sezione di una seconda forma di esecuzione con lamelle metalliche a mo' di scatola, la figura 3 mostra una vista in prospettiva di una lamella a mo' di scatola,
la figura 4 mostra una sezione lungo il piano IV-IV di figura 3, la figura 5 mostra una rappresentazione ingrandita della zona di serraggio vista in direzione della freccia V secondo la figura 3,
la figura 6 mostra una sezione verticale di una seconda forma di esecuzione, simile alla prima forma di esecuzione, la cui zona di serraggio presenta zone simili ad uncini,
la figura 7 mostra una rappresentazione analoga alla figura 5 della seconda forma di esecuzione,
la figura 8 mostra una rappresentazione analoga alla figura 4 della seconda forma di esecuzione.
La figura 1 mostra una forma di esecuzione con lamelle sostanzialmente piane, che presentano un fianco principale 1' e un fianco 2' piegato a gomito ad angolo retto rispetto al primo. Il materiale di soffietto è indicato con 5, le pieghe esterne con 5a.
La figura 2 mostra una forma di esecuzione simile, nella quale le lamelle sono eseguite a mo1 di scatola, come risulta più precisamente dalla figura 3, ove il soffietto è eseguito uguale alla figura 1.
Nelle forme di esecuzione differenti, zone uguali o corrispondenti fra di loro sono provviste degli stessi segni di riferimento. Esse sono distinte l'una dall'altra in caso di necessità soltanto mediante apostrofi.
L'esecuzione delle lamelle metalliche può venir spiegata nel modo migliore facendo riferimento alla lamella metallica a scatola secondo la figura 3:
Ad un fianco principale 1, estendentesi orizzontalmente nell'orientamento rappresentato, si congiungono lateralmente fianchi principali 1a e 1b piegati a gomito di 90".
Al fianco principale 1 si congiunge un fianco 2 piegato a gomito ad angolo retto, al fianco principale la un fianco 2a piegato a gomito ad angolo retto e al fianco principale 1b un fianco 2b piegato a gomito ad angolo retto. I fianchi 2a, 2 e 2b piegati a gomito sono in un piano comune, che si estende parallelamente al piano longitudinale del telaio di irrigidimento (vedere la figura 6). Dal piano longitudinale di ciascun fianco 2, 2', 2a e 2b è stampata in fuori rispettivamente una zona di serraggio 2c, che è sfalsata rispetto al piano longitudinale del fianco menzionato. La zona di serraggio è connessa in un sol pezzo con il fianco 2, 2' rispettivamente 2a, 2b su un bordo 2e rivolto in direzione del fianco principale 1 rispettivamente 11, ed è divisa dai fianchi associati mediante fessure 2f laterali. Lo sfalsamento avviene nella misura a. La misura a (vedere la figura 4) è scelta in modo tale che essa sia leggermente minore dello spessore del telaio di irrigidimento 6 e del doppio spessore del materiale di soffietto 5. In tal modo il materiale di soffietto 5 viene serrato in maniera fissa sulla zona di bordo del telaio di irrigidimento 6.
Nella seconda forma di esecuzione, sulla zona di serraggio 2c sono previste ancora coniature 2g simili ad uncini, che hanno una forma appros-simativamente triangolare e una punta 2i rivolta in direzione del lato esterno del soffietto. Con questa punta la zona di serraggio 2c viene fis-sata in direzione di spinta sul materiale di soffietto rispettivamente sul telaio di irrigidimento 6. In caso di un’estrazione completa del soffietto in direzione di estrazione, che è simbolizzata dalla freccia doppia 4 nel-le figure 1 e 2, il fianco serrato non può venire spinto via dal materiale di soffietto, che esercita una trazione sia sul bordo inferiore della zona di serraggio 2c sia sul bordo inferiore del fianco 2.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Soffietto per la protezione di guide, con telaio di irrigidimento interno nelle pieghe esterne del materiale di soffietto e lamelle metalliche fissate sul telaio di irrigidimento, le quali presentano un fianco principale rivolto in direzione assiale, che si estende su un fianco, rivolto nella stessa direzione, di una lamella metallica vicina, ove la lamella metallica inoltre presenta un fianco piegato a gomito almeno approssimativamente ad angolo retto rispetto alla direzione di estrazione, il quale è serrato sul bordo di un telaio di irrigidimento e sul materiale di soffietto che copre il telaio di irrigidimento, caratterizzato dal fatto che il fianco (2; 2') piegato a gomito trasversalmente alla direzione di estrazione (4) presenta almeno una zona di serraggio (2c) spostata dal piano longitudinale del fianco (2; 2') la quale, su un bordo (2e), rivolto in direzione del fianco principale (1; 1'), è connessa in un sol pezzo con il fianco (2) ed è divisa lateralmente dai fianchi (2) mediante fessure (2f), ove il materiale di soffietto (5), che circonda il telaio di irrigidimento, e il telaio di irrigidimento è serrato nella sua zona rivolta verso l'esterno fra la zona di serraggio (2c) e il fianco (2).
  2. 2. Soffietto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fianchi principali (1) delle lamelle metalliche si estendono ad angolo o a forma di U e circondano il materiale di soffietto (5) almeno parzialmente a mo' di scatola.
  3. 3. Soffietto secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che anche le due zone (1a; 1b) laterali delle lamelle metalliche a mo' di scatola presentano fianchi (2a; 2b) estendentisi trasversalmente rispetto ai loro fianchi principali (1) e trasversalmente rispetto alla direzione di estrazione (4), i quali presentano almeno una zona di serraggio (2c) formata in un sol pezzo.
  4. 4. Soffietto secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il fianco piegato a gomito presenta coniature (2g) simili ad uncini, rivolte in direzione del materiale di soffietto (5) vicino e del telaio di irrigidimento (6) sovrastato dal materiale di soffietto.
  5. 5. Soffietto secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che le coniature (2g) simili ad uncini sono previste nella zona di serraggio (2c).
  6. 6. Soffietto secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che le coniature (2g) simili ad uncini presentano una punta (2i) rivolta in direzione del lato superiore del soffietto.
IT95MI001982A 1994-10-07 1995-09-26 Soffietto per la protezione di guide, con telaio di irrigidimento interno e lamelle di metallo IT1277658B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4435824A DE4435824A1 (de) 1994-10-07 1994-10-07 Faltenbalg mit Metallamellen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951982A0 ITMI951982A0 (it) 1995-09-26
ITMI951982A1 true ITMI951982A1 (it) 1997-03-26
IT1277658B1 IT1277658B1 (it) 1997-11-11

Family

ID=6530163

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001982A IT1277658B1 (it) 1994-10-07 1995-09-26 Soffietto per la protezione di guide, con telaio di irrigidimento interno e lamelle di metallo

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE4435824A1 (it)
IT (1) IT1277658B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29703229U1 (de) * 1997-02-24 1997-05-22 Arno Arnold GmbH, 63179 Obertshausen Koppelelement
DE20107092U1 (de) * 2001-04-25 2001-08-02 Arno Arnold GmbH, 63179 Obertshausen Faltenbalg
DE20108661U1 (de) * 2001-05-22 2001-10-11 Arno Arnold GmbH, 63179 Obertshausen Freitragender Faltenbalg
DE202009006306U1 (de) 2009-04-29 2010-09-16 Hema Maschinen- Und Apparateschutz Gmbh Faltenbalg
DE102013015092B4 (de) * 2013-09-14 2020-12-31 Möller Werke GmbH Längenveränderbare Faltenabdeckung
IT201800020164A1 (it) * 2018-12-19 2020-06-19 La Protec Srl Protezione a soffietto termosaldata per macchine utensili a testa mobile

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI951982A0 (it) 1995-09-26
IT1277658B1 (it) 1997-11-11
DE4435824A1 (de) 1996-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8904869A1 (it) Tetto scorrevole o scorrevole-sollevabile per autoveicoli.
ITTO20011148A1 (it) Morsetto di giunzione per passerelle portacavi a rete.
IT8224644A1 (it) Contenitore dotato di coperchio asportabile e ricollocabile
US4348443A (en) Resilient strip and metal carrier therefor
SE8000887L (sv) Omledningsbeslag for ett sekerhetsbelte samt forfarande for dess framstellning
ITMI951982A1 (it) Soffietto per la protezione di guide, con telaio di irrigidimento interno e lamelle di metallo
JP2024513574A (ja) 密閉電池筺体
ITMI20000004U1 (it) Profilato per intelaiature di armadi serramenti o simili
ITFI990138U1 (it) Struttura canaliforme
JP2024061903A5 (it)
ITMI970615U1 (it) Piastra di fissaggio per l'arresto di un apparecchio di commutazione a bassa tensione, montato su di essa, su una sbarra di copertura
ITMI20010263A1 (it) Canale per cavi per un armadio di distribuzione elettrica con intelaiatura
ITTO940274A1 (it) Connettore elettrico
ITTO930764A1 (it) Terminale elettrico femmina
ITPD950075U1 (it) Ripiano, particolarmente per scaffalature metalliche
ITMI952088A1 (it) Soffietto, in particolare parete pieghevole con nervature di irrigidimento nelle pieghe esterne
RU2713369C2 (ru) Продолговатый профильный элемент рамы
ITTO20001059A1 (it) Passerella portacavi a rete e relativo organo di protezione.
ITTO940273A1 (it) Terminale elettrico a doppia lamina elastica
EP4438413A1 (en) Load carrying bar with seal
ITTO930766A1 (it) Terminale elettrico femmina provvisto di una struttura elastica ausiliaria
ITMI20020090U1 (it) Struttura di telaio per serramenti del tipo a profilati metallici sullato esterno e con rivestimento in legno sul lato interno
JPS594153Y2 (ja) 建具のガラス板保持用ガスケツト
JPH0132352Y2 (it)
KR0126023Y1 (ko) 보강리브를 형성한 2열 형광등의 플레이트구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted