ITMI950909A1 - Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco - Google Patents

Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco Download PDF

Info

Publication number
ITMI950909A1
ITMI950909A1 IT95MI000909A ITMI950909A ITMI950909A1 IT MI950909 A1 ITMI950909 A1 IT MI950909A1 IT 95MI000909 A IT95MI000909 A IT 95MI000909A IT MI950909 A ITMI950909 A IT MI950909A IT MI950909 A1 ITMI950909 A1 IT MI950909A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
molds
stick
mold
water
Prior art date
Application number
IT95MI000909A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Albino Luigi Grigoli
Original Assignee
Sidam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidam Srl filed Critical Sidam Srl
Priority to ITMI950909A priority Critical patent/IT1274436B/it
Publication of ITMI950909A0 publication Critical patent/ITMI950909A0/it
Priority to EP95117461A priority patent/EP0740906A3/en
Priority to JP8057039A priority patent/JPH08308504A/ja
Priority to CN96105460.3A priority patent/CN1137863A/zh
Publication of ITMI950909A1 publication Critical patent/ITMI950909A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274436B publication Critical patent/IT1274436B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/44Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor characterised by shape, structure or physical form
    • A23G9/48Composite products, e.g. layered, laminated, coated, filled
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/14Continuous production
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/26Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups for producing frozen sweets on sticks

Abstract

L'invenzione riguarda un procedimento per la produzione di gelati con stecco comprendente le seguenti fasi:- riempimento con acqua degli stampi;- introduzione degli stampi in una vasca di congelamento per il tempo sufficiente alla formazione di un velo di ghiaccio sulla parete interna degli stampi;- aspirazione degli stampi dell'acqua non congelata;- inserimento del prodotto;- inserimento dello stecco;- a congelamento terminato, riscaldamento della parete dello stampo fino a scongelare il velo di ghiaccio;- estrazione del prodotto.L'invenzione riguarda anche l'apparato per l'attuazione del procedimento.

Description

"PROCEDIMENTO E APPARATO PER LA PRODUZIONE DI GELATI CON STECCO"
La presente invenzione si riferisce a un procedimento, ed al relativo apparato, per la produzione di gelati con stecco, nel quale si crea, attorno alla parete dello stampo, una conchiglia di ghiaccio prima di introdurre il prodotto da congelare.
In questo modo, al momento della estrazione del prodotto è sufficiente scongelare questo velo di ghiaccio che ricopre il gelato per consentirne l'estrazione senza perdite di prodotto e, quindi, senza inquinamento delle acque di lavaggio.
Si evita così una costosa fase di trattamento per la eliminazione dei grassi e degli zuccheri prima dello scarico.
L'apparato, del tipo "in linea", prevede perciò una prima stazione nella quale si riempie di acqua lo stampo immerso nella'salamoia; una seconda stazione nella quale viene aspirata l'acqua; e, successivamente, le stazioni di riempimento del prodotto, inserimento dello stecco ed estrazione del prodotto finito.
L'invenzione riguarda in particolare il settore delle macchine per la produzione di gelati con stecco di tipo lineare, vale a dire nelle guali gli stampi si muovono, dal riempimento fino alla estrazione del prodotto, lungo un percorso sostanzialmente rettilineo, per poi essere capovolti e ritornare al punto di partenza passando in corrispondenza di una stazione intermedia di lavaggio. E' però chiaro che la stessa idea di soluzione potrà validamente essere applicata anche ad altri tipi di impianti per la produzione di gelati.
Negli apparati per la produzione di gelati con stecco di tipo lineare attualmente noti, una serie di stampi viene trascinata lungo un percorso in corrispondenza del guale sono disposti i vari apparati che provvedono al riempimento dello stampo, all'inserimento dello stecco, all'estrazione del prodotto ed al successivo lavaggio degli stampi.
Questi stampi sono generalmente trascinati per mezzo di catene o simili che si muovono su un piano verticale lungo un percorso chiuso, nella parte superiore del quale è disposta una vasca piena di salamoia per il congelamento del prodotto, mentre nella parte inferiore, laddove gli stampi sono rovesciati, si trova una stazione per il lavaggio degli stessi.
In queste apparecchiature note lo stampo viene riempito di prodotto mentre percorre lentamente la vasca con la salamoia di congelamento, quando il prodotto è quasi solidificato viene inserito automaticamente lo stecco e, all'uscita dalla vasca, sono presenti mezzi che spruzzano una certa quantità di acqua calda sulla parete dello stampo per scongelare in superficie il prodotto per consentirne l'estrazione.
Questo sistema presenta però alcuni svantaggi che la presente invenzione si propone di risolvere.
Questi inconvenienti sono dati dal fatto che il velo di prodotto che viene scongelato per consentire l'estrazione rimane sul fondo dello stampo e si scarica quindi nell'acqua di lavaggio.
Questo comporta la perdita di una notevole quantità di prodotto (circa 2 cmq per ogni stampo), e il conseguente inquinamento dell'acqua di lavaggio che deve perciò subire costosi trattamenti per l'eliminazione dei grassi e degli zuccheri prima di venire scaricata.
Si tratta di un inconveniente che incide pesantemente, specie nel caso di grosse produzioni, e che sarebbe opportuno poter evitare.
A questo scopo la presente invenzione propone un procedimento, ed il relativo apparato, nel quale si crea, all'interno dello stampo, un velo di ghiaccio tutt'attorno alla parete, prima del riempimento.
In questo modo è possibile, al momento dell'estrazione, sciogliere solamente questo velo di ghiaccio per consentire di togliere il prodotto senza che parte di questo si raccolga sul fondo dello stampo.
Al termine del ciclo, lo stampo conterrà perciò solamente acqua o, nel peggiore dei casi, poche tracce di prodotto, evitando in tal modo tutti gli inconvenienti sopra citati.
L'invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento all'unica figura allegata che illustra, schematicamente, un apparato per la produzione di gelati con stecco secondo l'invenzione.
Con riferimento alla figura, l'apparato comprende una pluralità di stampi, indicati con il numero 1, i quali si muovono lungo un percorso ad anello, illustrato schematicamente e indicato con il numero 2.
Gli stampi possono essere trascinati da catene o simili e percorrono un primo tratto superiore, sostanzialmente orizzontale, lungo il quale sono disposte le varie stazioni con gli apparati per la produzione del gelato, per poi ritornare alla posizione di partenza percorrendo, capovolti, il tratto inferiore del percorso ad anello, ove sono disposti i dispositivi di lavaggio. Nella parte superiore dell'apparato si trova una vasca 3 riempita con una salamoia per il congelamento del prodotto .
All'inizio del percorso, conformemente con l'invenzione, è disposta una stazione 4 nella quale gli stampi vengono riempiti di acqua.
A valle della stazione 4 si trova una stazione 5 di aspirazione, ove sono presenti apparati che aspirano l'acqua dallo stampo svuotandolo completamente, ad eccezione di un velo di ghiaccio che nel frattempo si è formato contro le pareti.
Lo spessore di questo velo di ghiaccio sarà funzione della temperatura della salamoia, della temperatura dell'acqua di riempimento e del tempo di permanenza dello stampo pieno di acqua nella vasca di congelamento, a sua volta funzione della distanza fra le stazioni 4 e 5 e della velocità di avanzamento degli stampi.
In pratica, agendo su questi parametri è possibile regolare a piacere lo spessore dello strato di ghiaccio che viene così a formare una sorta di conchiglia aderente alla parete interna dello stampo.
Seguono poi una stazione 6 di caricamento del prodotto ed una stazione 7 di inserimento dello stecco, quese ultime di tipo noto.
All'uscita dalla vasca 3 si trona una stazione di estrazione del prodotto 8, sempre di tipo noto, che comprende dispositivi 9 che spruzzano acqua calda sulla parete degli stampi, per scongelarne superficialmente il contenuto e consentire l'estrazione del gelato.
Anche in questo caso agendo opportunamente sulla temperatura dell'acqua e sul tempo di riscaldamento è possibile scongelare solamente, in tutto o in parte, la conchiglia di ghiaccio che ricopre la parete interna dello stampo.
In questo modo una volta estratto il prodotto nello stampo rimarrà solamente poca acqua residua o, al massimo, poche tracce di prodotto.
In questo modo nella successiva stazione di lavaggio, indicata con il numero 10, sarà sufficiente un risciacquo perchè gli stampi possano poi proseguire per ritornare fino al punto di partenza.
Si ottiene così un risparmio di prodotto e si evita la dispersione dello stesso nelle acque di lavaggio, con notevole economia di acqua ed eliminazione della necessità di trattamenti intensivi della stessa.
Dalla descrizione fornita appariranno chiare anche le fasi del procedimento, che prevede in successione:
- il riempimento con acqua dello stampo, mentre questo è immerso nella vasca di congelamento;
- l'aspirazione, dopo un tempo sufficiente alla formazione di uno strato di ghiaccio sulla parete dello stampo, dell'acqua non ancora congelata;
- il riempimento con il prodotto;
- l'inserimento dello stecco;
- il riscaldamento della parete dello stampo fino a sciogliere in tutto in parte il velo di ghiaccio e la estrazione del prodotto.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di gelati con stecco in cui una quantità di prodotto viene versata in uno stampo che percorre una vasca di congelamento, viene inserito lo stecco e, a congelamento avvenuto, si riscalda lo stampo per estrarre il prodotto, caratterizzato dal fatto di prevedere, prima dell'inserimento del prodotto, la ricopertura della parete interna dello stampo con uno strato di ghiaccio.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prima dell'inserimento del prodotto sono previste le fasi di: - riempimento dello stampo con acqua; - permanenza nella vasca di congelamento per un tempo necessario alla formazione di uno strato di ghiaccio sulla parete interna dello stampo; - aspirazione dell'acqua non congelata.
  3. 3. Procedimento per la produzione di gelati con stecco caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi: - riempimento con acqua degli stampi; - introduzione degli stampi in una vasca di congelamento per il tempo sufficiente alla formazione di un velo di ghiaccio sulla parete interna degli stampi; - aspirazione dagli stampi dell'acqua non congelata; - inserimento del prodotto; - inserimento dello stecco; - a congelamento terminato, riscaldamento della parete dello stampo fino a scongelare il velo di ghiaccio; - estrazione del prodotto.
  4. 4. Apparato per la produzione di gelati con stecco con il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, del tipo comprendente mezzi per riempire con il prodotto una serie di stampi che si muove entro una vasca di congelamento; mezzi per inserire lo stecco; e mezzi per riscaldare la parete dello stampo ed estrarre il prodotto, caratterizzato dal fatto di prevedere, a monte dei dispositivi sopra indicati, una stazione per riempire con acqua gli stampi e una stazione di aspirazione dell'acqua, detta seconda stazione essendo disposta ad una distanza da detta prima stazione tale da consentire il congelamento di un velo di acqua in corrispondenza della parete interna dello stampo.
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di prevedere, in corrispondenza della zona di estrazione del prodotto, mezzi atti a spruzzare acqua calda sugli stampi e a provocare lo scongelamento totale o parziale di detto velo di ghiaccio.
  6. 6. Procedimento come descritto e illustrato.
  7. 7. Apparato come descritto e illustrato. 10. Gelati con stecco prodotti con il metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3
ITMI950909A 1995-05-05 1995-05-05 Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco IT1274436B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950909A IT1274436B (it) 1995-05-05 1995-05-05 Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco
EP95117461A EP0740906A3 (en) 1995-05-05 1995-11-06 A method and apparatus for making a stick ice
JP8057039A JPH08308504A (ja) 1995-05-05 1996-02-21 ステイックアイス製造のための方法と装置
CN96105460.3A CN1137863A (zh) 1995-05-05 1996-04-24 一种制造冰棍的方法和装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950909A IT1274436B (it) 1995-05-05 1995-05-05 Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950909A0 ITMI950909A0 (it) 1995-05-05
ITMI950909A1 true ITMI950909A1 (it) 1996-11-05
IT1274436B IT1274436B (it) 1997-07-17

Family

ID=11371539

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950909A IT1274436B (it) 1995-05-05 1995-05-05 Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0740906A3 (it)
JP (1) JPH08308504A (it)
CN (1) CN1137863A (it)
IT (1) IT1274436B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN1076956C (zh) * 1999-02-08 2002-01-02 上海轻工装备(集团)有限公司星火机械厂 冷冻成形模具的传送装置
EP1661466A1 (de) * 2004-11-24 2006-05-31 Heinz-Joachim Leonhard Verfahren zum Formen von Speiseeis sowie Form zum Formen von Speiseeis
US20090061059A1 (en) * 2005-04-21 2009-03-05 Daniel Anthony Jarvis Method for moulding a food product
EP1808080A1 (en) * 2006-01-16 2007-07-18 Nestec S.A. A frozen confectionery product and method of manufacture
KR100765964B1 (ko) 2006-09-20 2007-10-12 이익재 아이스크림용 액상 첨가물의 흡입장치
CN103029923A (zh) * 2012-12-30 2013-04-10 姜宏霖 解决不加添加剂和高质量棒类冷饮易变形的方法
ITBO20130213A1 (it) * 2013-05-10 2014-11-11 Carpigiani Group Ali Spa Metodo ed impianto per la produzione di gelato in stecco e macchina per la produzione e l'erogazione di un prodotto liquido o semiliquido per realizzare un gelato in stecco.
CN108056448A (zh) * 2017-11-27 2018-05-22 重庆飞亚实业有限公司 火锅红油底料及其加工工艺

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5639749A (en) * 1979-09-05 1981-04-15 Sakaeya Nyugyo Kk Production of ice
JPS57155953A (en) * 1981-03-19 1982-09-27 Snow Brand Milk Prod Co Ltd Preparation of frozen food having transparent ice shell
DK149831C (da) * 1983-02-11 1987-05-25 Gram Brdr As Fremgangsmaade til brug ved frysning af genstande i beholdere samt apparat til brug ved udoevelse af fremgangsmaaden
JPS6046940B2 (ja) * 1983-03-07 1985-10-18 エスピ−工業株式会社 氷菓等の製造工程における離型解凍装置

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950909A0 (it) 1995-05-05
EP0740906A2 (en) 1996-11-06
EP0740906A3 (en) 1998-02-04
JPH08308504A (ja) 1996-11-26
CN1137863A (zh) 1996-12-18
IT1274436B (it) 1997-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5435143A (en) Machine and method for making hardened confections having complementary parts joined in a unit
CA2119510C (en) A process, apparatus and moulding unit for small articles of ice confectionery
CA1168513A (en) Processes and apparatus for preparing edible products
AR001402A1 (es) Método para fabricar artículos de confitería congelados y moldeados, aparato para fabricar dichos a rtículos, dispositivo que utiliza dicho aparato y artículos preparados con dicho método.
ITMI950909A1 (it) Procedimento e apparato per la produzione di gelati con stecco
US1839731A (en) Confection making apparatus
CA2217800C (en) Device and process for the metering and suction of viscous products
US4044161A (en) Automatic ice cream manufacturing machine
US1883482A (en) Confection making apparatus
US3366077A (en) Method and apparatus for making novelty candy product
US3679342A (en) Dipping form for making skin-type articles from plastic material
ITMI20010739A1 (it) Impianto e metodo per la produzione di gelati o prodotti simili con stecco ricoperti di cioccolato o prodotti similari
ITMI20010738A1 (it) Metodo e impianto per la produzione di gelati o prodotti simili con stecco ricoperti di cioccolato o prodotti similari
CN107568777B (zh) 夹心肉饼半自动生产设备
US1775597A (en) Machine for making confections
US1574178A (en) Coating machine
FI68756C (fi) Metod och utrustning foer aoterformning av djupfryst konfekt
FR2247889A5 (en) Concrete article moulding plant - has filled moulds carried by chain conveyor through refrigerated liquid
KR100430866B1 (ko) 다색 아이스 바의 제조 장치 및 방법
GB2254036A (en) Casting food comositions into a continuous flexible mould
GB1580013A (en) Process and installation for use in the food product industry for freezing or deep-freezing liquids semi-fluids or pastes
ITMI981048A1 (it) Sistema flessibile per la produzione di gelati con stecco in particolare gelati in piu' colori mediante l'uso di macchine lineari
JPH08140583A (ja) 容器付チョコレートコーティングアイスクリームの製造方法及び装置
US6244851B1 (en) Device for producing chocolate shells
JPS57144945A (en) Continuous process for producing and packing ices

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted