ITMI950195U1 - Persiana ripiegabile - Google Patents

Persiana ripiegabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI950195U1
ITMI950195U1 IT95MI000195U ITMI950195U ITMI950195U1 IT MI950195 U1 ITMI950195 U1 IT MI950195U1 IT 95MI000195 U IT95MI000195 U IT 95MI000195U IT MI950195 U ITMI950195 U IT MI950195U IT MI950195 U1 ITMI950195 U1 IT MI950195U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shutter
doors
hinges
foldable
door
Prior art date
Application number
IT95MI000195U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Fapes Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fapes Spa filed Critical Fapes Spa
Priority to IT95MI000195 priority Critical patent/IT236753Y1/it
Publication of ITMI950195V0 publication Critical patent/ITMI950195V0/it
Publication of ITMI950195U1 publication Critical patent/ITMI950195U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236753Y1 publication Critical patent/IT236753Y1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Specific Sealing Or Ventilating Devices For Doors And Windows (AREA)
  • Closing And Opening Devices For Wings, And Checks For Wings (AREA)

Description

"PERSIANA RIPIEGABILE"
La presente innovazione propone una persiana ripiegabile per serramenti, del tipo comprendente più ante incernierate fra di loro in modo tale da permettere di ripiegare la persiana ruotando tutte le ante nello stesso senso, nella quale sono previste cerniere conformate in modo che l'asse di rotazione risulti esterno alla persiana di una misura sufficiente a mantenere le due ante affacciate, quando si ripiega il serramento, ad una distanza reciproca tale da consentire di inserire, fra di essi, una terza anta.
Questa configurazione consente, quando si ripiega la persiana, di ruotare le ante fino a sovrapporle, per cui risulta notevolmente diminuito l'ingombro della persiana che resta comunque completamente contenuta all'interno dello spessore del muro senza sporgere dal vano finestra, anche quando viene aperta.
I profilati che compongono l'intelaiatura dell'anta hanno inoltre una configurazione, anch'essa oggetto del presente trovato, che rende agevole l'assemblaggio del serramento.
La conformazione della persiana, inoltre fa si che non sia possibile, quando è chiusa, provocarne l'apertura applicando una spinta dall'interno verso l'esterno.
Si evita in tal modo la necessità di prevedere dei catenacci in corrispondenza dei bordi di collegamento fra un anta e quella contigua, caratteristica questa che risulta di particolare utilità specie nel caso di persiane che giungono ad una certa altezza e che renderebbero scomodo dover agire, per bloccare la persiana in posizione di chiusura, su catenacci posti a notevole distanza da terra e quindi in una posizione scomoda per l'utilizzatore.
Sono note persiane ripiegabili, costituite da più ante incernierate fra di loro in modo da poter essere ruotate per aprire la persianain alcuni casi le ante sono incernierate in modo che l'apertura della persiana avvenga ruotando tutte le ante nello stesso senso. Con questa soluzione le ante, quando la finestra è aperta, sporgono però dal vano e vengono portate in appoggio contro la superficie esterna del muro.
Sono poi note persiane ripiegabili a soffietto, vale a dire con le ante incernierate in modo che ciascuna di esse viene ruotata in senso opposto a quella contigua, ottenendo una persiana che sia in posizione di apertura che di chiusura resta sempre tutta compresa all'interno del vano finestra, entro lo spessore del muro.
Queste soluzioni note presentano però l'inconveniente di richiedere, in corrispondenza dei bordi laterali delle ante, la presenza di catenacci o simili atti a bloccare la persiana quando è in posizione di chiusura per impedire che questa possa venire aperta semplicemente con una spinta.
E' poi nota, dalla domanda MI93U 694 della stessa richiedente, una persiana ripiegabile per serramenti, del tipo costituito da più ante incernierate fra di loro, in cui tutte le ante possono ruotare, rispetto a quella contigua, in uno stesso senso. In questa persiana è previsto, interposto fra due ante, un elemento distanziatore atto a mantenere distanziate queste ante di un tratto sufficiente ad accogliere le ante rimanenti quando la persiana viene ripiegata per l'apertura.
In questo settore si inserisce ora la presente innovazione, la quale propone una persiana ripiegabile, con le ante che ruotano tutte nello stesso senso e in cui le ante sono configurate in modo che non sia possibile aprire la persiana semplicemente applicando una spinta all'anta, il tutto senza la necessità di ricorrere all'uso di catenacci o simili.
Questa ed altre caratteristiche vantaggiose appariranno chiare dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
- le figure 1 e 2 illustrano, schematicamente, la vista in pianta di una persiana secondo l'innovazione, rispettivamente in posizione di chiusura e in posizione di apertura;
- la figura 3 è la sezione orizzontale, parziale, dell'anta secondo 1'innovazione,-- la figura 4 illustra, in sezione, i profilati utilizzati per la realizzazione della persiana;
- la figura 5 è la sezione secondo un piano verticale, dell'anta di una persiana, in corrispondenza di uno spigolo.
Con riferimento alle figure 1 e 2, la persiana secondo l'innovazione si compone di una pluralità di ante, nel caso specifico tre ante indicate rispettivamente con i numeri 1, 2 e 3, collegate fra di loro a mezzo di cerniere 4 e 5.
La persiana è poi incernierata in 6 al telaio fissato alla costruzione.
Le cerniere 4 e 5 sono disposte dallo stesso lato della persiana, in modo che per aprire quest'ultima si ruotano le ante nello stesso senso.
Una caratteristica dell'invenzione è costituita dal fatto che una delle cerniere, nel caso specifico la cerniera 4, sporge rispetto alle ante di un tratto tale per cui, quando l'anta 2 viene ruotata di 180" per aprire la persiana, fra le ante 1 e 2 rimane uno spazio non inferiore allo spessore delle ante stesse.
In questo modo è possibile, per l'apertura, ruotare l'anta 3 per portarla contro l'anta 2 e quindi ruotare il complesso anta 2 -anta 3 attorno alla cerniera 4, fino a disporre la persiana con la coniigurazione illustrata in figura 2.
Ciascuna anta è costituita da un telaio perimetrale 7 all'interno del quale è inserito un pannello 8.
Il telaio è formato da profilati 9, 10 che per comodità nel seguito della descrizione saranno indicati rispettivamente come profilati maschio e femmina.
Questi profilati si presentano, visti in sezione, come elementi tubolari sostanzialmente quadrangolari che una coppia di pareti interne 11 e 12 parallele ai lati minori suddivide in tre parti. Nella parte centrale indicata con 13, è inserito un profilato di irrigidimento 14, in particolare un profilato in acciaio ad u. In una delle due parti laterali, chiusa e indicata con il numero 15, è inserito un listello di riempimento 16 in materiale quale nylon o simili, il cui scopo verrà descritto più avanti mentre la terza parte, indicata con 17, è vuota e comunica con l'esterno attraverso una feritoia 18 ricavata nella parete esterna del profilato per tutta la sua lunghezza.
Si vengono così a determinare, in corrispondenza dei bordi della feritoia 18, una coppia di dentelli 19 atti ad inserirsi entro una scanalatura 20 ricavata nel pannello 8 che costituisce la parte centrale dell'anta quando questa viene infilata nelle sedi 17 del profilato.
La parete esterna del profilato femmina 9 presenta uno smusso 21 atto ad accogliere un'appendice sporgente 22 prevista sul profilato maschio.
Sulla parete interna 11 è poi ricavata un'ingrossatura 23, con un foro centrale, entro la quale si inseriscono viti 24 utilizzate per assemblare il telaio dell'anta come illustrato in figura 5, ove con il numero 25 si indica il profilato verticale, e con il numero 26 il profilato orizzontale.
Per l'assemblaggio dell'anta, una volta tagliati i profilati a misura si fissano ì profilati costituenti i bordi laterali ad un profilato di base, bloccandoli per mezzo della vite 24, che attraversa completamente i profilati laterali e si avvita nel foro previsto entro l'ingrossamento 23 del profilato orizzontale.
A questo punto si può inserire il pannello centrale 8, il quale viene applicato semplicemente infilandone le estremità nelle aperture 17 dei profilati laterali, con i dentelli 19 che da un lato fungono da appoggio e riscontro per un lato del pannello 8 mentre dalla parte opposta penetrano nella scanalatura 20 ricavata sempre nel pannello 8.
A questo punto si può applicare il profilato orizzontale superiore fissandolo a mezzo di viti.
L'anta viene poi completata montando le cerniere, le quali vengono fissate tramite viti.
A questo scopo, per garantire un fissaggio sufficientemente robusto della vite, sono previsti i listelli in nylon 16, inseriti nella cavità 15 del profilato, per fornire uno spessore sufficiente ad avvitare saldamente le viti di fissaggio delle cerniere.
La persiana è ora pronta per il montaggio.
Per l'apertura (v.figura 1 e 2) si ruota l'anta 3 fino a ribaltarla completamente per portarla a contatto con l'anta 2, dopo di che si ruota il complesso costituito dalle ante 2 e 3 per portarlo contro l'anta 1, con la persiana che assume la configurazione illustrata in figura 2.
La lunghezza dei bracci e delle cerniere 4 è tale per cui quando la persiana viene ripiegata, la distanza fra le ante 1 e 2 è sostanzialmente pari allo spessore dell'anta 3.
In questo modo si ottiene una persiana che viene aperta ruotando tutte le ante nello stesso senso, che è configurato in modo da occupare uno spazio minimo quando è ripiegata e che non necessita di catenacci o simili per venire bloccata in posizione di chiusura. Le dimensioni, cosi come i materiali utilizzati, potranno poi variare in funzione delle esigenze d'impiego.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Persiana ripiegabile del tipo costituita da più ante incernierate fra di loro, caratterizzata dal fatto che le cerniere sono disposte tutte da uno stesso lato della persiana e che dette cerniere sporgono dal piano della persiana di una misura sufficiente a far sì che quando questa viene ripiegata la distanza fra le ante affacciate sia sufficiente a consentire di inserire fra di esse le ante rimanenti.
  2. 2. Persiana ripiegabile secondo la rivendicazione 1, costituita da tre ante incernierate fra di loro, caratterizzata dal fatto che una di dette cerniere sporge dalla parete dell'anta di un tratto non inferiore alla metà dello spessore dell'anta stessa.
  3. 3. Persiana ripiegabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le ante sono realizzate mediante l'unione di profilati costituenti un telaio perimetrale e di un pannello centrale che si inserisce con i bordi entro detti profilati, detto pannello presentando, in prossimità dei bordi, delle fresature atte a consentire l'inserimento di corrispondenti alette o simili previste in detti profilati.
  4. 4. Persiana ripiegabile secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detti profilati prevedono, da un lato uno smusso 21 e, dalla parte opposta, un'aletta sporgente 22 atta ad inserirsi in detto smusso quando la persiana viene portata in posizione di chiusura.
  5. 5. Persiana ripiegabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere, nei profilati costituenti il telaio, un inserto metallico di irrigidimento.
  6. 6. Persiana ripiegabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere, inserito in detti profilati, un listello atto a consentire una presa sicura delle viti utilizzate per il montaggio delle cerniere.
  7. 7. Persiana ripiegabile come descritta e illustrata.
IT95MI000195 1995-03-22 1995-03-22 Persiana ripiegabile IT236753Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000195 IT236753Y1 (it) 1995-03-22 1995-03-22 Persiana ripiegabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000195 IT236753Y1 (it) 1995-03-22 1995-03-22 Persiana ripiegabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950195V0 ITMI950195V0 (it) 1995-03-22
ITMI950195U1 true ITMI950195U1 (it) 1996-09-22
IT236753Y1 IT236753Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370427

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000195 IT236753Y1 (it) 1995-03-22 1995-03-22 Persiana ripiegabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236753Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950195V0 (it) 1995-03-22
IT236753Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2192735A1 (en) Standardized framing section for closure wings
IT9083403A1 (it) Serie omogenea di profili per serramenti in alluminio
US5694996A (en) Screening arrangement for a window
ITMI950195U1 (it) Persiana ripiegabile
US6357181B1 (en) Door hanging alignment plug
ITMI950550A1 (it) Complesso di profilati ed accessori per la realizzazione di serramenti ad elevato isolamento termico e rivestiti in legno
US4478267A (en) Door hinging assembly for sliding glass door structure
HU223559B1 (hu) Csuklós pánt ajtók, ablakok és hasonlók részére
US1981710A (en) Cabinet door construction
KR100782371B1 (ko) 이단 개폐식 출입문 구조
JPH0354278Y2 (it)
ITMI20000267U1 (it) Struttura di cerniera con mezzi di bloccaggio particolarmente per ante pieghevoli
ES2233274T3 (es) Hoja de vidrio sin marco.
KR200387010Y1 (ko) 이단 개폐식 출입문 구조
ITTO970064A1 (it) Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.
JPH042305Y2 (it)
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
JPS6216302B2 (it)
ES2205688T3 (es) Puerta exterior para una caravana, una autocaravana o similar.
JPH0747578Y2 (ja) 蝶 番
JPS6123590Y2 (it)
GB2041068A (en) Door hinge
ITTV960161A1 (it) Struttura di zanzariera perfezionata del tipo offerta al pubblico in kit di montaggio e relativi mezzi accessori per facilitare la
IT202100002366U1 (it) Porta reversibile
ES1260634U (es) Carpinteria de perfiles extruidos con abertura de registro de caja de persiana integrada

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted