ITMI950041A1 - Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici - Google Patents

Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici Download PDF

Info

Publication number
ITMI950041A1
ITMI950041A1 IT95MI000041A ITMI950041A ITMI950041A1 IT MI950041 A1 ITMI950041 A1 IT MI950041A1 IT 95MI000041 A IT95MI000041 A IT 95MI000041A IT MI950041 A ITMI950041 A IT MI950041A IT MI950041 A1 ITMI950041 A1 IT MI950041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting knife
elastic yarns
holding
holding element
carrier
Prior art date
Application number
IT95MI000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Jan Jelinek
Original Assignee
Uniplet As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Uniplet As filed Critical Uniplet As
Publication of ITMI950041A0 publication Critical patent/ITMI950041A0/it
Publication of ITMI950041A1 publication Critical patent/ITMI950041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272889B publication Critical patent/IT1272889B/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Abstract

L'invenzione si riferisce ad un dispositivo che taglia e trattiene filati elastici in una macchina per maglieria circolare che produce articoli per calzetteria che comprende un elemento portante meccanico con un elemento di trattenimento (8) ed un coltello tagliente traslante (11). Il dispositivo comprende un pistone pneumatico (2) collocato sia sull'elemento di trattenimento (8) che sul coltello tagliente (11) che sono montati vicini l'uno all'altro in un elemento portante (12). L'elemento di trattenimento (8) ha una corsa di lavoro più corta del coltello tagliente (11).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
Campo dell’invenzione
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo che taglia e trattiene filati elastici in una macchina per maglieria circolare che produce articoli per calzetteria che comprende un elemento portante meccanico con un elemento di trattenimento traslante ed un coltello tagliente traslante.
Stato della tecnica dell'invenzione
Sono state discusse macchine per maglieria circolare che producono articoli per calzetteria che vengono fornite o con un elemento portante controllato indipendentemente che collabora con una sega rotante ed un coltello stazionario oppure con lame controllate indipendentemente aventi un elemento portante non mobile stazionario.
In una macchina in cui il filato elastomerico viene posto simultaneamente in due sistemi di lavorazione a maglia che viene anche provvista di una sega di rotazione, vi è una estremità lunga del filato elastomerico tagliato dietro all'elemento portante.
Vi sono problemi con la rimozione continua delle estremità di altri filati in un ugello aspirandoli fuori. L'aspetto dell'indumento di maglieria viene deteriorato dalle estremità lunghe non lavorate a maglia.
Nel caso delle macchine provviste di un elemento portante stazionario, un altro svantaggio è che l'elemento portante non può essere regolato in modo abbastanza sensibile. Poi, l'elemento portante non è capace di trattenere il filato elastomerico, specialmente la licra, abbastanza saldamente. Una conseguenza è che il filato scorre fuori dalla guida del filato. Conseguentemente, la macchina viene arrestata e viene persa la capacità di produzione.
Di conseguenza, è uno scopo dell'invenzione evitare gli svantaggi precedenti mediante la regolazione reciproca dei dispositivi di trattenimento e di taglio.
Sommario dell'invenzione
Il dispositivo secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto che un elemento di controllo disposto in modo mobile dell'apparecchiatura della macchina che programma viene collocato sia sull'elemento portante che sul coltello tagliente.
Secondo una preferita realizzazione dell'invenzione l'elemento di trattenimento ed il coltello tagliente sono caricati elasticamente contro l'elemento di controllo disposto in modo mobile. L'elemento di trattenimento ha una corsa di lavoro più corta che il coltello tagliente.
Secondo un'altra preferita realizzazione l'elemento di trattenimento ed il coltello tagliente vengono montati in un elemento portante. Un pistone pneumatico che viene collegato alla linea dell'aria di pressione controllato dall'apparecchiatura della macchina che programma viene attaccato alle loro estremità di azionamento.
Breve descrizione del disegni
Il dispositivo secondo l'invenzione viene mostrato nei disegni.
La Figura 1 è un assieme dell'elemento portante meccanico, del coltello tagliente e del pistone pneumatico in una posizione prima che il filato sia afferrato e tagliato.
La Figura 2 mostra il medesimo assieme della Figura 1 ma in una posizione con il filato afferrato che non è ancora tagliato.
La Figura 3 mostra il medesimo assieme della Figura 2 ma il filato è già tagliato via.
Esempio della realizzazione dell'invenzione
Una macchina nota per maglieria circolare ad un cilindro che produce articoli per calzetteria viene provvista di una apparecchiatura nota non mostrata che supporta il corpo 1 di un cilindro pneumatico.
Il cilindro pneumatico 2 viene montato liberamente traslabile sul corpo 1. La copertura 3 con la linea di aria di pressione 4, collegata ad una valvola elettro-pneumatica non mostrata controllata da una apparecchiatura della macchina che programma, viene montata sul corpo 1 dal disopra. La linea 4 si apre dal disopra nello spazio in cui viene situato il pistone pneumatico 2.
Ulteriormente, l'elemento portante 6 viene fissato al corpo 1 mediante i bulloni 5. Vi è inoltre un foro passante 7 sagomato nell'elemento portante 6. In questo foro passante 7 viene collocato verticalmente l'elemento di trattenimento 8.
La molla di compressione 8' trasla sull'elernento di trattenimento 8 è in contatto con la vite di regolazione 81 su un lato e con una incavatura del foro passante 7 sull'altro lato.
Vi è un altro foro 9 perforato parallelamente al foro passante 7 nell'elemento portante 6. La molla di compressione 10 che si appoggia contro la flangia del coltello tagliente 11 dall’altra estremità viene posizionata nel foro 9.
Il coltello tagliente 11 è verticalmente traslabile nella scanalatura dell’elemento portante 6 e viene assicurata dalla piastra di copertura 12 fissata mediante i bulloni 13.
Dal disopra, il pistone pneumatico 2 viene collocato sul coltello tagliente 11 e sull'elemento di trattenimento 8. Il pistone pneumatico 2 agisce con la sua faccia di estremità su entrambe dette parti 11 e 8.
Il bordo tagliente 12' realizzato sulla piastra di copertura 12 viene collocato sul coltello tagliente 11. La testa di spinta dell'elemento di trattenimento 8 gioca con l’elemento portante 6 direttamente.
L'elemento portante 6 agisce direttamente quale arresto di estremità. In questo modo, esso determina la corsa di lavoro. La corsa di lavoro del coltello tagliente 11 sollevato dalla molla di compressione 10 dipende da dove i suoi arresti di estremità laterali lì' e la superficie di arresto 6' vengono posizionati.
La superficie di arresto 6‘ è una parte dell'elemento portante 6. La corsa di lavoro del coltello tagliente 11 è più lunga della corsa di lavoro dell'elemento di trattenimento 8, così come viene mostrato in Fig. 3
Il coltello tagliente 11 viene spinto contro il bordo tagliente 12' della piastra di copertura 12 mediante la molla a lamina flessibile 14 montata sull’elemento portante 6 con le viti 15.
Il dispositivo specificato in precedenza funziona nel modo seguente. L'apparecchiatura della macchina che programma viene programmata così che in corrispondenza di un certo momento in cui il filato elastomerico viene disinserito dalla guida e supportato mediante l'ultimo ago di lavoro a maglia, aria di pressione viene alimentata tramite la linea 4 ed il pistone pneumatico 2 viene spinto alla posizione più bassa. Il pistone pneumatico 2 spinge l'elemento di trattenimento 8 ed il coltello tagliente 11 nelle posizioni aperte più basse contro l’azione delle molle di compressione 8‘ e 10.
Il filato elastomerico P viene guidato così che dapprima esso corre attraverso l'interspazio tra l'elemento portante 6 e la testa dell'elemento di trattenimento 8 e immediatamente dopo di ciò esso corre nell'elemento di serraggio del coltello tagliente 11, così come viene mostrato in Figura 1.
Ulteriormente, la valvola elettro-pneumatica viene aperta verso l’atmosfera tramite un comando dell'apparecchiatura che programma e l'aria di pressione dallo spazio al disopra del pistone pneumatico 2 viene rilasciata verso l'atmosfera attraverso la linea 4. Il pistone pneumatico 2 viene sollevato ad una posizione in cui la testa dell'elemento di trattenimento 8 spinge il filato elastico P rispetto all'elemento portante 6 tramite l'azione delle molle di compressione 8' e 10 e lo rende così non mobile, così come viene mostrato nella Figura 2.
Dopo di questo, il pistone pneumatico viene sollevato dalla molla di compressione 10 fino a che il filato elastomerico P viene tagliato tra il coltello tagliente 11 ed il bordo tagliente 12', così come viene mostrato in Figura 3.
Varie modifiche sono possibili entro lo scopo di questa invenzione.
Un altro elemento montato mobile può essere aggiunto all'elemento di trattenimento 8 ed al coltello tagliente 11, per esempio un braccio di leva oppure un'ancora elettromagnetica, se la macchina viene provvista per esempio di una apparecchiatura meccanica che controlla e che programma, ecc.
Le funzioni delle molle di compressione e dell'elemento di controllo possono essere invertite rispetto a ciò che viene descritto nell'esempio suddetto e non cambia la funzione dell'elemento portante e del coltello tagliente che possono essere utilizzati per tagliare vari filati elastici. Inoltre la funzione della molla a lamina flessibile 14 può essere sostituita per esempio da una molla di compressione oppure da un altro metodo.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici in una macchina per maglieria circolare che produce articoli per calzetteria che comprende un elemento portante meccanico con un elemento di trattenimento ed un coltello tagliente traslante, caratterizzato dal fatto che un elemento di controllo disposto in modo mobile (2) dell'apparecchiatura della macchina che programma viene collocato sia sull'elemento portante (8) che sul coltello tagliente (11).
  2. 2. Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sia l'elemento di trattenimento (8) che il coltello tagliente (11) sono caricati elasticamente contro l'elemento di controllo disposto in modo mobile (2), in modo che l'elemento di trattenimento ha una corsa di lavoro più corta che il coltello tagliente (11).
  3. 3. Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di trattenimento (8) ed il coltello tagliente (11) vengono montati in un elemento portante (12) ed il pistone pneumatico (2) che viene collegato alla linea dell'aria di pressione (4) controllato dall'apparecchiatura della macchina che programma viene attaccato alle loro estremità di azionamento.
ITMI950041A 1994-01-11 1995-01-11 Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici IT1272889B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CZ9453A CZ283024B6 (cs) 1994-01-11 1994-01-11 Stříhací a přidržovací zařízení pružné nitě

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950041A0 ITMI950041A0 (it) 1995-01-11
ITMI950041A1 true ITMI950041A1 (it) 1996-07-11
IT1272889B IT1272889B (it) 1997-07-01

Family

ID=5461150

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950041A IT1272889B (it) 1994-01-11 1995-01-11 Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici

Country Status (2)

Country Link
CZ (1) CZ283024B6 (it)
IT (1) IT1272889B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CZ296801B6 (cs) * 1999-01-14 2006-06-14 Trustfin Akciová Spolecnost Strihací zarízení nití
CZ300733B6 (cs) * 2003-08-29 2009-07-29 UNIPLET TREBÍC, a.s. Zarízení pro držení pružné nite s vysokým koeficientem prodloužení

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950041A0 (it) 1995-01-11
IT1272889B (it) 1997-07-01
CZ5394A3 (en) 1995-07-12
CZ283024B6 (cs) 1997-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3450037A (en) Pneumatic press
CN110582583B (zh) 用于皮革片切割机的具有振动刀片的气动切割装置
ITMI950041A1 (it) Dispositivo che taglia e trattiene filati elastici
EP1725484B1 (de) Sauggreifereinstellsteuerung mit steuerventilblock
CN208214038U (zh) 一种气压排冲孔装置
US5553526A (en) Clamp and lower blade mechanism for a steel pipe travelling cutting machine
CN109648393B (zh) 一种机床自动门锁紧缓冲装置
DE3761802D1 (de) Druckluftantrieb fuer stanz-, schneid- und praegeeinrichtungen.
US3413694A (en) Apparatus for making perforated bricks
US4173162A (en) Pneumatically braked blade assembly for a clipper machine
ATE30529T1 (de) Pneumatische betaetigungsvorrichtung mit kolbenwegbegrenzungsmittel.
JPS6261768A (ja) ダイカスト機の噴射成形物取り出し装置
CN1093577C (zh) 用于缝纫机或刺绣机的夹线器的释放装置
CN217306929U (zh) 一种多端口端子压接模具
CN219504803U (zh) 一种高精密高夹持力的夹爪
CN208729899U (zh) 一种全自动底模机
RU2190529C2 (ru) Устройство для формования и вырубки изделий из листового термопласта
US3924553A (en) Needle positioning apparatus for stitching machines
DE59508035D1 (de) Spannmodul für Werkzeugmaschinen-Spannvorrichtung
SU1143567A1 (ru) Механизм зажима
GB1151693A (en) A New Improved Machine having a Guard
ES2094053T3 (es) Dispositivo de frenado asistido con control automatico simplificado.
KR100240980B1 (ko) 절단, 절곡 다이장치
GB671547A (en) Improvements relating to presses
GB860932A (en) Shear machine with adjustable ram

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted