ITMI941833A1 - Impianto per la lavorazione di rifiuti - Google Patents

Impianto per la lavorazione di rifiuti Download PDF

Info

Publication number
ITMI941833A1
ITMI941833A1 IT94MI001833A ITMI941833A ITMI941833A1 IT MI941833 A1 ITMI941833 A1 IT MI941833A1 IT 94MI001833 A IT94MI001833 A IT 94MI001833A IT MI941833 A ITMI941833 A IT MI941833A IT MI941833 A1 ITMI941833 A1 IT MI941833A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
degassing
channel
degassing channel
screw conveyor
plant according
Prior art date
Application number
IT94MI001833A
Other languages
English (en)
Inventor
Karl May
Hans Ranly
Original Assignee
Siemens Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siemens Ag filed Critical Siemens Ag
Publication of ITMI941833A0 publication Critical patent/ITMI941833A0/it
Publication of ITMI941833A1 publication Critical patent/ITMI941833A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274761B publication Critical patent/IT1274761B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C10PETROLEUM, GAS OR COKE INDUSTRIES; TECHNICAL GASES CONTAINING CARBON MONOXIDE; FUELS; LUBRICANTS; PEAT
    • C10JPRODUCTION OF PRODUCER GAS, WATER-GAS, SYNTHESIS GAS FROM SOLID CARBONACEOUS MATERIAL, OR MIXTURES CONTAINING THESE GASES; CARBURETTING AIR OR OTHER GASES
    • C10J3/00Production of combustible gases containing carbon monoxide from solid carbonaceous fuels
    • C10J3/58Production of combustible gases containing carbon monoxide from solid carbonaceous fuels combined with pre-distillation of the fuel
    • C10J3/60Processes
    • C10J3/64Processes with decomposition of the distillation products
    • C10J3/66Processes with decomposition of the distillation products by introducing them into the gasification zone
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C10PETROLEUM, GAS OR COKE INDUSTRIES; TECHNICAL GASES CONTAINING CARBON MONOXIDE; FUELS; LUBRICANTS; PEAT
    • C10JPRODUCTION OF PRODUCER GAS, WATER-GAS, SYNTHESIS GAS FROM SOLID CARBONACEOUS MATERIAL, OR MIXTURES CONTAINING THESE GASES; CARBURETTING AIR OR OTHER GASES
    • C10J3/00Production of combustible gases containing carbon monoxide from solid carbonaceous fuels
    • C10J3/007Screw type gasifiers
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C10PETROLEUM, GAS OR COKE INDUSTRIES; TECHNICAL GASES CONTAINING CARBON MONOXIDE; FUELS; LUBRICANTS; PEAT
    • C10JPRODUCTION OF PRODUCER GAS, WATER-GAS, SYNTHESIS GAS FROM SOLID CARBONACEOUS MATERIAL, OR MIXTURES CONTAINING THESE GASES; CARBURETTING AIR OR OTHER GASES
    • C10J2200/00Details of gasification apparatus
    • C10J2200/15Details of feeding means
    • C10J2200/158Screws

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Treatment Of Sludge (AREA)

Abstract

L'invenzione riguarda un impianto per la lavorazione di rifiuti, nel quale sono disposti successivamente un dispositivo di caricamento (1), un canale per la degasificazione (2) ed un reattore ad alta temperatura (3). E' previsto, che nel canale di degasificazione (2) sia disposto almeno un trasportatore a coclea (4).(Figura 1).

Description

L'invenzione riguarda un impianto per la lavorazione di rifiuti, nel quale sono disposti successivamente un dispositivo di caricamento, un canale di degasificazione e un reattore ad alta temperatura.
Un tale inpianto per la lavorazione di rifiuti è noto dall'articolo
Dall'impianto lì raffigurato, i rifiuti vengono trasportati dopo la compressione in una pressa attraverso un canale di degasificazione. Il prodotto degasificato giunge poi in un reattore ad alta temperatura.
Affinché nel canale di degasificazione possano svolgersi i processi desiderati, deve essere scelto un canale di degasificazione di lunghezza adeguata. La lunghezza di un tale canale di degasificazione è compresa ad esempio tra i 15 e i 20 metri. Visto che nell'invenzione nota i rifiuti adeguati vengono trasportati attraverso un canale di degasificzione, soltanto per il fatto che nuovi rifiuti adeguati vengono continuamente spinti avanti, può avvenire un intasamento del canale di degasificazione. Ciò si può solo evitare disinserendo l'impianto per la lavorazione di rifiuti ed aprendo il canale di degasificazione.
All'invenzione spettava il compito di indicare un impianto per la lavorazione di rifiuti nel quale un intasamento del canale di degasificazione venga ampiamente evitato.
Questo compito viene risolto conformemente all'invenzione nel senso che nel canale dì degasificazione è disposto almeno un trasportatore a coclea.
Il vantaggio si ottiene per ii fatto che i rifiuti inseriti nel canale di degasificazione vengono continuamente spinti avanti. Un intasamento del canale di degasificazione è così ampiamente escluso.
Al canale di degasificazione è coordinato ad esempio un riscaldamento a rivestimento, al quale si possono convogliare vapore o gas. Secondo un altro esempio, il canale di degasificazione mostra un bocchello di adduzione per l'aria. L'adduzione dell'aria causa la combustione parziale dei rifiuti già nel canale di degasificazione. Secondo un ulteriore esempio il canale di degasificazione presenta prima del reattore ad alta temperatura un'apertura d'uscita per materiale solido residuo. Al reattore ad alta temperatura giungono così direttamente e senza ritardi solo componenti gassiformi. La polvere di carbonio separata dal residuo di distillazione può a sua volta essere introdotta nel reattore ad alta temperatura.
Le misure indicate servono singolarmente o nel loro insieme per facilitare il trasporto dei rifiuti nel canale di degasificazione.
Secondo un altro esempio il trasportatore a coclea termina prima delia fine del canale di degasificazione. Così viene garantito che immediadatmente prima del reattore ad alta temperatura si forma un tappo, che si spezza in quel punto continuamente all'interno del reattore ad alta temperatura. Questo tappo può, nonostante ciò, non disturbare, ostruendolo, lo svolgimento del procedimento, poiché viene configurato appositamente immediatamente prima del reattore ad alta temperatura.
Nel canale di degasificazione sono disposti parallelamente ad esempio due trasportatori a coclea. In questo modo viene migliorato il trasporto del prodotto di combustione attraverso il canale.
Il canale di degasificazione può anche essere composto da due o più segmenti parziali, laddove ad ogni segmento parziale è coordinato un trasportatore a coclea. Grazie alla sequenza di due trasportatori a coclea a parità di lunghezza del canale di degasificazione, possono bastare trasportatori a coclea più leggeri e comandi elicoidali più semplici.
L'apertura di scarico del primo segmento parziale è disposto ad esempio al di sopra dell'apertura d'immissione dei secondo segmento parziale. Poi il prodotto trasportato cade dal primo al secondo segmento parziale. Inoltre il comando del trasportatore a coclea posizionato nel secondo segmento parziale può facilmente essere disposto sulla superficie frontale del secondo segmento parziale.
Il trasportatore a coclea può essere supportato volante nei canale di degasificazione. Secondo un altro esempio il trasportatore a coclea può essere cavo e da alimentare per il riscaldamento con vapore o gas. Inoltre il trasportatore a coclea può presentare degli accessori, che in forma di elementi agitatori favoriscono il movimento e rimescolamento del prodotto. Queste configurazioni del trasportatore a coclea favoriscono il trasporto di calore di superfici riscaldate nei rifiuti da bruciare.
Con l'invenzione si ottiene in particolar modo il vantaggio di evitare ampiamente intasamenti nel canale di degasificazione, di minizzare la forza d'avanzamento per il trasporto di rifiuti e di migliorare il passaggio di calore al prodotto da bruciare.
L'mpianto per la lavorazione di rifiuti conforme all'Invenzione viene spiegato meglio in base al disegno:
La figura 1 mostra come parte un'impianto per la lavorazione di rifiuti un dispositivo di caricamento, un canale di degasificazione e un reattore ad alta temperatura, laddove nei canale di degasificazione è disposto conformemente all'invenzione un trasportatore a coclea.
Le figura da 2 a 4 mostrano varianti di un canale di degasificazione.
La figura 1 mostra in sequenza un dispositivo di caricamento 1 , un canale di degasificazione 2 e un reattore ad alta temperatura 3. Attraverso il dispositivo di caricamento 1 , i rifiuti M vengono introdotti nel canale di degasificazione 2. Mentre i rifiuti M vengono trasportati attraverso questo canale di degasificazione 2, avviene, con un riscaldamento ad una temperatura di circa 600°C, una degasificazione. Si formano un materiale residuo solido R e un gas G, che giungono entrambi nel reattore ad alta temperatura 3. Lì vengono formati un gas di sintesi SY ed una massa fusa SCH, che vengono trasmessi ad ulteriore trattamento affinché i rifuti M non vengano spinti solo attraverso i rifiuti M spinti successivamente attraverso il canale di degasificazione 2, il che può portare ad intasamenti e blocchi, nel canale di degasificazione 2 è disposto un trasportatore a coclea 4. Questo è provvisto di un comando 5 e si estende in direzione longitudinale nei canale di degasificazione 2. Grazie al trasportatore a coclea 4 rotante viene garantito il trasporto continuo dei rifiuti M dall'impianto di caricamento 1 al reattore ad alta temperatura 3.
Al canale di degasidicazione 2 può essere coordinato un riscaldamento a rivestimento 6, azionabile con vapore o gas. Mediante il riscaldamento continuo del canale di degasificazione 2 si realizza una degasificazione continua dei rifiuti.
Il canale di degasificazione 2 può presentare anche un bocchello di adduzione 7 per l'aria L, che si può trovare nelsegmento centrale del canale di degasificazione 2. Nel canale di degasificazione 2 avviene, mediante adduzione d'aria, una combustione parziale dei materiale da combustione e del materiale residuo di carbonio e così un diretto riscaldamento dei rifiuti.
Il trasportatore a coclea 4 può finire prima della fine del canale di degasificazione 2. In questo modo si forma direttamente all'estremità dei canale di degasificazione 2 rivolta verso il reattore ad alta temperatura 3 un tappo del prodotto trasportato. Il cabale di degasificazione 2 non può essere ostruito da questo tappo, poiché si trova all'estremità del canale di degasificazione 2, precipitando così continuamente nel reattore ad alta temperatura 3 a causa del prodotto spinto avanti.
Il trasportatore a coclea è supportato volante nei canale di degasificazione 2 dal lato d'immissione. In questo modo si evita che i trasportatori a coclea rotanti 4 si inceppino.
Il trasportatore a coclea 4 può essere cavo e può essere alimentato con vapore o gas per il riscaldamento mediante un bocchello di adduzione 8.
Sul trasportatore a coclea 4 possono essere presenti degli accessori 9, che agiscono da elementi agitatori e che migliorano il passaggio di calore nei rifiuti, mediante costante rimescolamento ed gitazione.
La figura 2 mostra una variante dell'impianto di lavorazione dei rifiuti, nel quale il canale di degasificazione 2 presenta prima del reattore ad alta temperatura 3 un'apertura di scarico 10 per materiali residui solidi R. Un condotto di congiunzione 1 1 tra il canale di degasificazione 2 e il reattore ad alta temperatura 3 serve solo per il trasporto del gas G formatosi nel canale di degasificazione 2. Il materiale resìduo solido R può essere sottoposto ad ulteriore trattamento separatamente.
Il canale di degasificazione secondo la figura 3 è composto da due segmenti parziali 2a e 2b, laddove in ognuno di queste segmenti parziali 2a e 2b sono disposti trasportatori a coclea 4a e 4b. L'apertura di scarico 12 delprimo segmento 2a si trova al di sopra dell'apertura d'immissione 13 del secondo segmento parziale 2b. Grazie alla divisione del canale di degasificazione 2 e quidni grazie all'impiego di due trasportatori a coclea 4a e 4b a parità di lunghezza del canale di degasificazione 2 sono sufficienti trasportatori a coclea piu corti e quindi comandi 5a e 5b più semplici.
Secondo la figura 4 il canale dì degasificazione 2 ha una sezione trasversale a forma poligonale, il ché serve ad evitare intasamenti. Per il miglioramento del trasporto nel canale di degasificazione 2 sono disposti parallelamente due trasportatori a coclea 4c e 4d.
Con i dispositivi mostrati si evitano vantaggiosamente intasamenti nel canale di degasificazione 2, il ché comporterebbe dei tempi di fermo di tutto l'impianto per la lavorazione di rifiuti. Inoltre si ottiene una migliore immissione di calore se ì trasportatori a coclea 4 sono riscaldati. Ciò vale in particolar modo, se sono presenti due trasportatori a coclea 4c e 4d.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1 . Impianto per la lavorazione di rifiuti, nel quale sono disposti in successione un dispositivo di caricamento (1 ), un canale per la degasificazione (2) ed un reattore ad alta temperatura (3), caratterizzato dal fatto, che nel canale di degasificazione (2) è disposto almeno un trasportatore a coclea (4).
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto, che al canale di degasificazione (2) è coordinato un riscaldamento a rivestimento (ó).
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto, che al riscaldamento a rivestimento (ó) sono adducibili vapore o gas.
  4. 4. Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto, che il canale di degasificazione (2) presenta un bocchello di adduzione (7) per l'aria per la realizzazione di una combustione parziale nel canale di degasificazione (2).
  5. 5. Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto, che il cnale di degasificazione (2) presenta prima del reattore ad alta temperatura (3) un apertura di scarico (10) per il materiale residuo solido. ó. Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto, che il trasportatore a coclea (4) finisce prima della fine del canale di degasificazione (2). 7. Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto, che nel canale di degasificazione (2) sono disposti parallelamente due trasportatori a coclea (4c e 4d). 8. impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto, che il canale di degasificazione (2) è composto da due segmenti parziali (2a e 2b) e che in ogni segmento parziale (2a e 2 b) è disposto un trasportatore a coclea (4a e 4b). 9. Impianto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto, che una apertura di scarico (12) del primo segmento parziale (2a) è disposto al di sopra di una apertura dimmissione (13) del secondo segmento parziale (2b). 1 0. Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto, che almeno un trasportatore a coclea (4) è supportato volante dal lato dimmissione nel canale di degasificazione (2). 1 1 . Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 1 0, caratterizzato dal fatto, che almeno un trasportatore a coclea (4) è cavo ed è alimentabile con vapore o gas, ai fini del riscaldamento. 1 2. Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 1 1 , caratterizzato dai fatto che almeno un trasportatore a coclea (4) presenti degli accessori (9) come elementi agitatori.
ITMI941833A 1993-09-10 1994-09-07 Impianto per la lavorazione di rifiuti IT1274761B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4330788A DE4330788A1 (de) 1993-09-10 1993-09-10 Einrichtung zur Müllverarbeitung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941833A0 ITMI941833A0 (it) 1994-09-07
ITMI941833A1 true ITMI941833A1 (it) 1996-03-07
IT1274761B IT1274761B (it) 1997-07-24

Family

ID=6497417

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941833A IT1274761B (it) 1993-09-10 1994-09-07 Impianto per la lavorazione di rifiuti

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH687565A5 (it)
DE (1) DE4330788A1 (it)
IT (1) IT1274761B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0894843A1 (de) * 1997-07-30 1999-02-03 Noell-KRC Energie- und Umwelttechnik GmbH Verfahren und Vorrichtung zur Vergasung kompaktierter und kompaktierfähiger organischer Materialien
WO2001005910A1 (it) * 1999-07-19 2001-01-25 Nuova Meccanica S.R.L. Procedimento ed apparecchiatura per la produzione di gas combustibili dai rifiuti carbonacei
EP1384948B1 (de) 2002-07-23 2006-05-24 Norsk Inova AS Verfahren und Einrichtung zur Abfallverarbeitung, insbesondere von feuchtem Abfall in einem Verbrennungsofen
WO2005028595A1 (en) * 2003-08-28 2005-03-31 Tk Energi A/S Apparatus and method for producing combustible gasses from an organic material
DE102005046347B4 (de) * 2005-09-16 2017-08-31 Bioenergy Systems N.V. Vorrichtung und Verfahren zur Energiegewinnung aus Bioenergieträgern und anderen organischen Stoffen
DE102006019452B4 (de) * 2006-04-24 2008-05-08 Rew Regenerative Energie Wirtschaftssysteme Gmbh Biomassevergaser
CN105927983A (zh) * 2016-06-28 2016-09-07 成和环保科技股份有限公司 螺旋推进式固体废弃物连续碳化设备及连续碳化方法
AT523142B1 (de) * 2019-11-06 2022-05-15 Next Generation Elements Gmbh Verfahren zur thermo-chemischen Behandlung eines Vergasungsmaterials
CN116869189B (zh) * 2023-06-19 2024-04-09 宁夏博瑞科技有限公司 一种具有提升熟化度的犊牛饲料生产设备及工艺

Also Published As

Publication number Publication date
DE4330788A1 (de) 1994-04-07
ITMI941833A0 (it) 1994-09-07
IT1274761B (it) 1997-07-24
CH687565A5 (de) 1996-12-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI941833A1 (it) Impianto per la lavorazione di rifiuti
US3525124A (en) Extracting apparatus for processing material having eliminable components
US2836851A (en) Apparatus for extrusion
WO2006107332A3 (en) Linear hearth furnace system and methods regarding same
FI77833C (fi) Foerfarande och anordning foer att tillverka ihaoliga glasfoeremaol.
US4527902A (en) Methods and mixers for the continuous addition of glue to mixtures consisting of wood chips, wood fibres or the like
JP2022550405A (ja) 黒鉛製造方法及び縦型黒鉛化炉
KR880012972A (ko) 다층 단열 내화 피막을 분사하기 위한 방법 및 설비 및 그 결과 피막
EP1334912A8 (en) Unit for sterilizing web-fed material on a machine for packaging pourable food products
TW200607773A (en) Process and device for manufacturing glass and products obtained using this process
AU654851B2 (en) Drop-producing device
SG125204A1 (en) Supply tube for tablets
JP2006523549A (ja) マルチシャフト押出し機
TW200716495A (en) Manufacturing apparatus for optical element
IT8224799A1 (it) Procedimento per la produzione di oggetti in materiale ceramico ed impianto per la realizzazione di tale procedimento
US9174379B2 (en) Retaining device for an extruder housing
US3275196A (en) Anti-offset powder distributor
FI105236B (fi) Syöttölaitteisto sulatusuuniin syötettävän syöttöseoksen esivalmistamiseksi
RU2268861C2 (ru) Жидкостное охлаждение отклоняющих устройств в установке формирования стеклянных изделий
EP1837155A4 (en) EXTRUSION LOADING DEVICE FOR COMPOSITE RESIN AND COMPOSITE RESIN MASS
CN105286082B (zh) 烟草加工行业的机器组件和用于供给纤维材料的方法
NO993936L (no) Anordning til fremstilling av flerdelte trykkeriprodukter
JPH09500858A (ja) 糸群に液体を供給する装置
US7000431B2 (en) Method of preventing schileren formation in a glass melt with same
CA1164616A (en) Apparatus for and a method of curing a continuous length of a curable material

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970929