ITMI941815A1 - Processo di brocciatura a spinta e dispositivo per la sua esecuzione - Google Patents
Processo di brocciatura a spinta e dispositivo per la sua esecuzione Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI941815A1 ITMI941815A1 IT94MI001815A ITMI941815A ITMI941815A1 IT MI941815 A1 ITMI941815 A1 IT MI941815A1 IT 94MI001815 A IT94MI001815 A IT 94MI001815A IT MI941815 A ITMI941815 A IT MI941815A IT MI941815 A1 ITMI941815 A1 IT MI941815A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- broaching
- pin
- pressure device
- teeth
- broaching pin
- Prior art date
Links
- 238000000034 method Methods 0.000 title claims abstract description 43
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 2
- 239000007787 solid Substances 0.000 description 2
- 239000002699 waste material Substances 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B23—MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B23D—PLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B23D37/00—Broaching machines or broaching devices
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Milling, Broaching, Filing, Reaming, And Others (AREA)
Abstract
Una spina di brocciatura (12) con numerosi denti di brocciatura (15) con altezza dei denti progressivamente crescente viene spinta attraverso un pezzo in lavorazione (17) per produrre una scanalatura. La spina di brocciatura è sostenuta da un dispositivo di pressione (22) regolabile. Dopo il primo procedimento di stozzatura, il dispositivo di pressione (22) spinge la spina di brocciatura (12) ulteriormente in fuori dalla parte di guida (10) di modo che nel successivo procedimento di stozzatura la profondità della scanalatura viene aumentata. Tutti i procedimenti di stozzatura avvengono con la stessa spina di brocciatura che viene spinta in misura differentemente ampia fuori dalla parte di guida (10).
Description
Descrizione di un'invenzione avente titolo:
"PROCESSO DI BROCCIATURA A SPINTA E DISPOSITIVO PER LA SUA ESECUZIONE"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un processo di brocciatura a spinta nel quale una spina di brocciatura viene mossa linearmente lungo una superficie del pezzo da lavorare nonché un dispositivo per la sua esecuzione.
Negli abituali processi di brocciatura, una spina di brocciatura che è incastonata ad ambedue le estremità viene mossa lungo una superficie del pezzo da lavorare, dove i denti della spina di brocciatura che sporgono in diversa misura approfondiscono di volta in volta la scanalatura da produrre per uno scarso ammontare. In questa operazione, la spina di brocciatura viene fatta passare una sola volta lungo la superficie del pezzo per produrre la scanalatura in un singolo stadio di lavoro. Le spine di brocciatura impiegate a questo scopo hanno una grande lunghézza e sono incastonate ad ambedue le estremità. Dopo che la spina di brocciatura è stata portata lungo il pezzo, il pezzo viene allontanato e la spina di brocciatura viene portata nuovamente nella posizione di partenza. L'impiego di questo processo di brocciatura richiede come condizione preliminare che al di sopra e al di sotto del pezzo in lavorazione sia disponibile un notevole spazio libero la cui lunghezza corrisponde a quella della spina di brocciatura.
Dalla pubblicazione di brevetto tedesco non esaminato DE-OS 34.11.352 è noto un utensile di brocciatura la cui spina di brocciatura è supportata da un solo lato e presenta una superficie di scorrimento regolabile. Con questo utensile di brocciatura, è possibile eseguire un processo di brocciatura a spinta nel quale una scanalatura viene prodotta muovendo più volte avanti e indietro un'unica spina di brocciatura. Da questo processo parte la rivendicazione 1 nel suo preambolo.
Dalla pubblicazione di brevetto tedesco esaminato DE-AS 1.264.214 è noto inoltre un procedimento di stozzatura per la produzione di scanalature nel quale un utensile di stozzatura che presenta un singolo dente viene mosso in modo costante avanti e indietro lungo la superficie del pezzo, dove è previsto un dispositivo di esposizione che spinge in avanti il dente per
la profondità della scanalatura.
Un ulteriore procedimento di stozzatura per la produzione di scanalature nel quale viene impiegato un utensile con solo un dente è noto dalla pubblicazione di brevetto tedesco non esaminato DE-OS 28.27.947. Un dispositivo di esposizione previsto in questo utensile presenta una superficie a cuneo che collabora con una corrispondente superficie a cuneo sulla spina che porta il dente di taglio. Nel processo secondo la pubblicazione brevettuale DE-OS 28.27.947, il dispositivo di esposizione e la spina vengono mossi in sincronismo.
Alla base dell 'invenzione vi è il compito di creare un processo di brocciatura a spinta e un dispositivo per la sua esecuzione che permettano la fabbricazione di una scanalatura con un'unica spina di brocciatura relativamente corta e con scarsa usura.
La soluzione di questo compito si ottiene conformemente all'invenzione nel processo di brocciatura a spinta con le caratteristiche peculiari della rivendicazione 1 e nel dispositivo per la sua esecuzione con le caratteristiche peculiari della rivendicazione 3.
Secondo l'invenzione, una spina di brocciatura a spinta corta viene portata in piu procedimenti di spinta lungo la superficie del pezzo da lavorare, dove essa dopo ogni procedimento di stozzatura viene portata avanti di un breve tratto di modo che il successivo procedimento di stozzatura venga eseguito mediante la stessa spina di brocciatura con profondità aumentata della scanalatura. Tra i procedimenti di stozzatura la spina di brocciatura viene semplicemente riportata indietro, tuttavia non è necessario un riposizionamento del pezzo e nemmeno l'impiego di un'altra spina di brocciatura. Il processo di brocciatura può pertanto venire eseguito a costi convenienti e con scarso dispendio di tempo e di macchinari.
La misura dell'avanzamento laterale della spina di brocciatura corrisponde preferenzialmente approssimativamente alla differenza delle punte dei denti tra i denti terminali della spina di brocciatura. La spina di brocciatura incomincia pertanto il successivo procedimento di stozzatura con la punta del dente relativamente basso nel punto che inizialmente è stato lavorato da parte della punta del dente relativamente elevato all'altra estremità della spina di brocciatura. In questo modo, con l'ausilio di un'unica spina di brocciatura breve, si produce lo stesso effetto che usualmente viene ottenuto con una spina di brocciatura molto lunga. L'impiego della spina di brocciatura breve ha il vantaggio che non è necessaria una lunga zona di fuga dietro al pezzo, di modo che il processo può venire eseguito anche su pezzi difficili e in condizioni di spazio limitato.
Il processo conforme all'invenzione permette anche di correggere la profondità della scanalatura in quanto nell'ultimo procedimento di stozzatura il dispositivo di pressione viene spinto avanti solo in misura tale da corrispondere alla profondità definitiva della scanalatura. Nei processi di brocciatura noti, di volta in volta la spina di brocciatura deve venire mossa attraverso il pezzo sulla sua intera lunghezza. Quando i denti sono usurati, si ottiene una profondità della scanalatura che è differente dalla profondità della scanalatura prevista. Mediante un movimento controllato del dispositivo di pressione, ciò può venire corretto nel processo conforme all'invenzione.
Nel seguito, con riferimento ai disegni, viene illustrato con maggior precisione un esempio di esecuzione dell'invenzione.
Nelle Figure:
Fig. 1 mostra una sezione longitudinale del dispositivo di brocciatura a spinta e
Fig. 2 mostra una sezione trasversale lungo la linea II - II della Fig. 1.
Il dispositivo di brocciatura a spinta presenta una parte di guida 10 estesa in lunghezza che contiene una pista di guida 11 a forma di scanalatura che accoglie la spina di brocciatura 12. La spina di brocciatura 12 è costituita da una barra 13 sostanzialmente di forma rettangolare la cui superficie di schiena 14 si estende nella direzione longitudinale della barra. Sul lato opposto alla superficie di schiena 14 si trovano numerosi denti 15 disposti uno dietro l'altro. Questo lato, rispetto alla superficie di schiena 14, ha un andamento con uno scarso angolo di inclinazione, di modo che le punte dei denti superiori 15 hanno dalla superficie di schiena 14 una distanza maggiore rispetto alle punte dei denti inferiori 15. Espresso diversamente: l'altezza dei denti (riferita alla superficie di schiena 14) aumenta nella direzione longitudinale della spina di brocciatura dal basso verso l'alto, dove all'estremità inferiore è presente la minima altezza dei denti e all'estremità superiore è presente l'altezza massima dei denti.
La parte di guida 10 si estende in un foro 16 del pezzo 17 oppure attraverso questo, dove la parte di guida si appoggia nel foro 16. La superficie del pezzo da lavorare 18 è quella parte del foro 16 nella quale deve venire ricavata una scanalatura
L 'estremità superiore della spina di brocciatura 12 è collegata ad un'asta di spinta 20 che è guidata in una guida longitudinale 21 della macchina di brocciatura a spinta. L'asta di stozzatura 20 viene controllata in modo tale che essa spinga la spina di brocciatura sull'intera lunghezza della dentatura attraverso il pezzo e successivamente la retragga nuovamente lungo lo stesso percorso.
Sul lato della spina di brocciatura 12 rivolto dalla parte opposta rispetto ai denti di brocciatura 15, all'interno della parte di guida 10 si trova il dispositivo di pressione 22. Questo dispositivo di pressione è costituito da un cuneo esteso in lunghezza con angolo del cuneo scarso. L'angolo del cuneo è minore di 1 : 30 e preferenzialmente 1 : 50. La superficie piana 23 del dispositivo di pressione 22 si appoggia a superficie piena sulla superficie di schiena 14 della spina di brocciatura, mentre la superficie 24 del cuneo si appoggia a superficie piena ad una superficie obliqua 25 della parte di guida 10. Quanto più profondamente viene premuto il dispositivo di pressione 22, tanto più i denti di brocciatura 15 vengono estratti dal contorno della parte di guida 10. L'estremità superiore del dispositivo di pressione 22 è collegata con una barra di posizionamento 26 del dispositivo di brocciatura che si muove in modo controllato nella direzione longitudinale All'estremità superiore del dispositivo di pressione 22 si trova un nasello 27 che sporge lateralmente e che si muove in una scanalatura 28 della parte di guida 10.
Per la produzione di una scanalatura nel pezzo 17 , l'estremità inferiore della parte di guida 10 viene inserita di precisione nel foro 16, mentre la spina di brocciatura si trova nello stato sollevato.
Poi la spina di brocciatura 12 viene abbassata tramite l'asta di spinta 20, operazione nella quale i denti 15 incidono sulla superficie del pezzo 18. Poiché le punte dei denti superiori sono più esterne rispetto alle punte dei denti inferiori, la scanalatura viene approfondita da ognuno dei denti in una piccola misura, per esempio di 2/10 mm. Durante il primo procedimento di stozzatura, il dispositivo di pressione 22 si trova approssimativamente nello stato rappresentato in Fig. 1. Dopo il termine del primo procedimento di stozzatura, il dispositivo di pressione 22 viene sollevato, di modo che i denti 15 si liberano dalla superficie del pezzo 18. Successivamente la spina di brocciatura 12 viene sollevata. Poi il dispositivo di pressione 22 viene abbassato, e per la precisione ad una profondità maggiore che nel primo procedimento di stozzatura. In questa operazione, le punte dei denti vengono spinte ampiamente fuori dalla parte di guida 10 che nel primo procedimento di stozzatura. Se ora la spina di brocciatura nel secondo procedimento di stozzaturaviene mossa verso il basso, la scanalatura viene approfondita da parte dei denti di brocciatura 15. La misura dell'esposizione laterale della spina di brocciatura 12 tra due procedimenti di spinta corrisponde alla differenza di altezza tra il dente superiore e il dente inferiore della spina di brocciatura. In questa maniera, il secondo procedimento di stozzatura incomincia nel punto in cui era stato interrotto il primo. E' possibile eseguire in successione uno dopo l'altro numerosi procedimenti di stozzatura. Il controllo della spina di brocciatura 12 e del dispositivo di pressione 22 viene effettuato in modo completamente automatico da parte della macchina di brocciatura, di modo che dall'inizio del procedimento di brocciatura fino al suo termine non sono necessari interventi manuali.
Claims (6)
- RIVENDICAZIONI 1. Processo di brocciatura a spinta nel quale una spina di brocciatura (12) con numerosi denti (15) viene spostata con azione di stozzatura lungo una superficie del pezzo (18) con le punte dei denti che sporgono in maniera progressivamente più ampia nella direzione longitudinale per produrre nella superficie del pezzo (18) una scanalatura e nel quale la spina di brocciatura (12) dopo ogni procedimento di stozzaturaviene retratta in direzione longitudinale e poi viene fatta avanzare lateralmente nella direzione verso la superficie del pezzo da lavorare (18) dove il successivo procedimento di stozzatura approfondisce la scanalatura con la stessa spina di brocciatura (12) caratterizzato dal fatto che dopo ogni procedimento di stozzaturainizialmente viene retratto un dispositivo di pressione (22) che sostiene la spina di brocciatura (12) contro il fondo della scanalatura per scaricare la spina di brocciatura (12) nel suo successivo movimento di ritorno .
- 2. Processo di brocciatura a spinta secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la misura dello avanzamento laterale della spina di brocciatura corrisponde alla differenza delle punte dei denti tra i denti terminali della spina di brocciatura.
- 3. Dispositivo per l'esecuzione del processo di brocciatura a spinta secondo la rivendicazione 1 o 2 con una parte di guida (10) che sostiene una spina di brocciatura (12) mobile linearmente con numerosi denti (15) con punte dei denti che sporgono in maniera progressivamente maggiore nella direzione longitudinale e che contiene un dispositivo di pressione (22) regolabile che fa avanzare lateralmente di una misura prestabilita la spina di brocciatura dopo ogni procedimento di stozzatura, caratterizzato dal fatto che è previsto un dispositivo che controlla il dispositivo di pressione e la spina di brocciatura in modo tale che dopo ogni procedimento di stozzatura inizialmente un dispositivo di pressione (22), che sostiene la spina di brocciatura (12) contro il fondo della scanalatura, venga retratto per scaricare la spina di brocciatura (12) nel suo successivo movimento di ritorno.
- 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il dispositivo di pressione (22) presenta un cuneo spostabile longitudinalmente che con la sua superficie a cuneo (24) inclinata rispetto alla direzione longitudinale della spina di brocciatura (12) si appoggia alla parte di guida (10).
- 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4 caratterizzato dal fatto che il dispositivo di pressione (22) è costituito da un cuneo spostabile longitudinalmente la cui superficie a cuneo (24) presenta una inclinazione scarsa minore di 1 : 30, preferenzialmente di circa 1 : 50.
- 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5 caratterizzato dal fatto che il dispositivo di pressione (22) viene controllato in modo tale che esso durante il movimento di retrazione della spina di brocciatura (12) si trovi nello stato retratto.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
DE4330529A DE4330529C2 (de) | 1993-09-09 | 1993-09-09 | Stoßräumverfahren und Vorrichtung zu seiner Durchführung |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI941815A0 ITMI941815A0 (it) | 1994-09-02 |
ITMI941815A1 true ITMI941815A1 (it) | 1996-03-02 |
IT1275000B IT1275000B (it) | 1997-07-29 |
Family
ID=6497248
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI941815A IT1275000B (it) | 1993-09-09 | 1994-09-02 | Processo di brocciatura a spinta e dispositivo per la sua esecuzione |
Country Status (2)
Country | Link |
---|---|
DE (1) | DE4330529C2 (it) |
IT (1) | IT1275000B (it) |
Families Citing this family (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE102008029668B3 (de) * | 2008-06-24 | 2009-10-29 | Maschinenfabrik FRÖMAG GmbH & Co. KG | Werkzeugaggregat und Maschine zum Herstellen von Nuten oder dergleichen |
DE202009005880U1 (de) | 2009-04-22 | 2009-07-23 | Maschinenfabrik FRÖMAG GmbH & Co. KG | Werkzeugaggregat und Maschine zum Herstellen von Nuten o.dgl. Vertiefungen |
EP2295177A1 (de) | 2009-09-09 | 2011-03-16 | Maschinenfabrik Frömag GmbH & Co. Kg | Werkzeugaggregat und Nutenziehmaschine zum Herstellen von Nuten oder Vertiefungen |
DE202013005868U1 (de) | 2013-06-29 | 2013-07-23 | Dieter Neustadt | Vorrichtung für eine Räummaschine zum Herstellen von Nuten, Profilen oder dergleichen Vertiefungen in oder an einem Werkstück, überwiegend aus hartem oder zähemMaterial |
CN109940219B (zh) * | 2017-12-20 | 2024-02-23 | 上海运安制版有限公司 | 一种原辊拉键装置 |
Family Cites Families (3)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE1264214B (de) * | 1958-09-19 | 1968-03-21 | Elmass Walter Buehrer & Sohn | Nachstell- oder Zustellvorrichtung fuer das Schneidmesser einer Keilnutenstossvorrichtung |
DE2827947C2 (de) * | 1978-06-26 | 1983-09-15 | Frömag Fröndenberger Maschinen-u.Apparatebau-Gesellschaft mbH, 5758 Fröndenberg | Vorrichtung zum Stoßen von Keilnuten in Bohrungswandungen |
DE3411352A1 (de) * | 1984-03-28 | 1985-10-10 | Klein, Schanzlin & Becker Ag, 6710 Frankenthal | Raeumwerkzeug fuer drehmaschinen |
-
1993
- 1993-09-09 DE DE4330529A patent/DE4330529C2/de not_active Expired - Fee Related
-
1994
- 1994-09-02 IT ITMI941815A patent/IT1275000B/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
DE4330529C2 (de) | 1995-12-14 |
DE4330529A1 (de) | 1995-03-16 |
IT1275000B (it) | 1997-07-29 |
ITMI941815A0 (it) | 1994-09-02 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CN105307790B (zh) | 高尺寸精度的半壳体的生产方法及顶锻设备 | |
ATE37303T1 (de) | Vorrichtung zum aendern der werkzeuglaenge an einer plattenbiegemaschine. | |
DE50003344D1 (de) | Formwerkzeug für Spritz- oder Druckgussmaschinen | |
ITMI941815A1 (it) | Processo di brocciatura a spinta e dispositivo per la sua esecuzione | |
EP2933043A1 (en) | A method and a device for manufacturing a cutting insert green body | |
IT201800003737A1 (it) | Metodo e macchina perfezionati per la lavorazione di chiavi | |
JP2012254476A (ja) | リンク機構を用いた横型プレス金型 | |
US5795111A (en) | Reamer with stepped knife | |
CN104190775A (zh) | 新型冲压机床 | |
CN207914360U (zh) | 一种金属板弯折机 | |
JP6353677B2 (ja) | セミホロー材のプレス剪断加工装置 | |
ITBS20020004U1 (it) | Blocchetto scorrevole per il fissaggio di profilati | |
CN107650078A (zh) | 一种弯曲元钉钉入工具 | |
JP4559579B2 (ja) | プレス装置の押しズレ防止構造 | |
KR102305938B1 (ko) | 금속 또는 복합 재료의 블록을 절단함으로써 얻어지는 판 또는 부품의 세트 | |
US9296077B2 (en) | Machining apparatus for ends of elongate profile sections and a position-determining device therefor | |
RU2216426C2 (ru) | Способ и устройство для обработки заготовки | |
CN208374594U (zh) | H型钢雏形工件的端部对齐装置 | |
SU891191A1 (ru) | Составна волока | |
CN207189587U (zh) | 一种弯曲元钉钉入工具 | |
US2350046A (en) | Method and apparatus for bending structural shapes | |
CN209886458U (zh) | 用于型材成型的冷弯机 | |
SU829244A2 (ru) | Матрица дл прессовани профилей | |
KR100970273B1 (ko) | 프로그레시브 금형의 모재 절곡장치 | |
SU959991A2 (ru) | Однороликова раскатка |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted | ||
TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19970925 |