ITMI941043A1 - Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea - Google Patents

Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea Download PDF

Info

Publication number
ITMI941043A1
ITMI941043A1 IT001043A ITMI941043A ITMI941043A1 IT MI941043 A1 ITMI941043 A1 IT MI941043A1 IT 001043 A IT001043 A IT 001043A IT MI941043 A ITMI941043 A IT MI941043A IT MI941043 A1 ITMI941043 A1 IT MI941043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
penetration
tracheostomy
tie wire
trachea
wire
Prior art date
Application number
IT001043A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Fantoni
Original Assignee
Dar Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dar Spa filed Critical Dar Spa
Priority to ITMI941043A priority Critical patent/IT1269821B/it
Publication of ITMI941043A0 publication Critical patent/ITMI941043A0/it
Priority to PCT/US1995/006403 priority patent/WO1995032017A1/en
Priority to AU25548/95A priority patent/AU2554895A/en
Priority to AT95919899T priority patent/ATE222787T1/de
Priority to EP95919899A priority patent/EP0762906B1/en
Priority to DE69527958T priority patent/DE69527958T2/de
Priority to CA002191199A priority patent/CA2191199C/en
Publication of ITMI941043A1 publication Critical patent/ITMI941043A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269821B publication Critical patent/IT1269821B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M16/00Devices for influencing the respiratory system of patients by gas treatment, e.g. mouth-to-mouth respiration; Tracheal tubes
    • A61M16/04Tracheal tubes
    • A61M16/0465Tracheostomy tubes; Devices for performing a tracheostomy; Accessories therefor, e.g. masks, filters
    • A61M16/0472Devices for performing a tracheostomy

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Media Introduction/Drainage Providing Device (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea.
Come è noto, una tracheotomia viene eseguita, normalmente, in sala operatoria, in condizioni di asepsi, con l'aiuto di un assistente, di un anestesista e di uno strumentista.
Il paziente viene posto in decubito supino, con la testa in iperestensione con un cuscino sotto le spalle per esteriorizzare la regione laringo-tracheale.
Per eseguire la tracheotomia si effettua una incisione cutanea che comprende la pelle, il tessuto cellulare sottocutaneo ed il muscolo pellicciaio. L'incisione che ha circa una lunghezza di 4 cm, viene effettuata lungo una linea orizzontale in corrispondenza del margine superiore della fossa giugulare, eventualmente l'incisione può anche essere effettuata in verticale sulla linea mediana, partendo dalla cartilagine cricoide ed estendendosi verso il basso per 3-4 cm.
L'incisione verticale ha il vantaggio di non incrociare le vene superficiali, però porta ad una cicatrice più evidente.
Nelle tecniche tradizionali si ha quindi che, per eseguire la tracheotomia, è necessario effettuare un vero e proprio intervento chirurgico con tutte le difficoltà e le controindicazioni che sono tipiche.
Il presente trovato si prefigge di mettere a disposizione un'apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea che dia la possibilità di non eseguire un intervento chirurgico ma un inserimento, secondo una nuova tecnica, di un tubo tracheostomico che non risulta in pratica cruento e che, soprattutto, non richiede l'incisione di tessuti cutanei o muscolari, eliminando così i tempi ed i problemi connessi alla cicatrizzazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che consenta di effettuare l'applicazione del tubo tracheostomico dall'interno verso l'esterno, modificando radicalmente le tecniche finora utilizzate.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che consenta di effettuare la tracheostomia evitando l'intervento chirurgico e tutte le complicanze, quali emorragie, infezioni, ampie ed antiestetiche cicatrici e simili, che sono normalmente correlate al-1'intervento chirurgico.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che consenta di effettuare l'applicazione del tubo tracheostomico in tempi considerevolmente ridotti rispetto alle tecniche tradizionali.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un ago cannula inseribile in uno spazio intranulare della trachea, dall'esterno verso l'interno, un filo tirante inseribile in detto ago cannula per portare la sua estremità al di fuori del cavo orale, un tubo tracheostoraico dotato di un'estremità sostanzialmente conica in cui è inseribile detta estremità di detto filo tirante, e mezzi di ingrossamento fissabili a detta estremità di detto filo tirante per l'introduzione in trachea di detto tubo tracheostomico e per la sua fuoriuscita da detto spazio intranulare mediante un'azione di trazione esercitata su detto filo tirante dalla parte dell'altra estremità.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione, preferite, ma non esclusive, di un'apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in sezione ed in esploso il tubo tracheostomico e gli elementi ad esso correlati;
la figura 2 rappresenta il tubo tracheostomico montato per il suo inserimento, in una prima forma di realizzazione;
la figura 3 rappresenta il tubo tracheostomico con un cono di penetrazione rigido;
la figura 4 rappresenta il tubo tracheostomico con l'elemento di penetrazione realizzato mediante più coni;
la figura 5 evidenzia la fase iniziale di introduzione di una cannula rigida con broncoscopio;
la figura 6 evidenzia la fase di introduzione dell'ago cannula; la figura 7 rappresenta la fase di introduzione del filo tirante; la figura 8 rappresenta l'introduzione del filo tirante con fuoriuscita della sua estremità dal cavo orale;
la figura 9 rappresenta la fase di connessione del filo tirante al tubo tracheostomico;
la figura 10 rappresenta la fuoriuscita del tubo tracheostomico dalla zona intranulare della trachea;
la figura 11 rappresenta la rimozione dell'elemento di penetrazione del tubo tracheostomico;
la figura 12 evidenzia il posizionamento del tubo tracheostomico in trachea;
la figura 13 rappresenta schematicamente in vista prospettica un attrezzo per eseguire la trazione del filo tirante;
la figura 14 rappresenta l'attrezzo montato al termine della fase di estrazione dell'elemento di penetrazione del tubo tracheostomico.
Con riferimento alle citate figure, l'apparecchiatura per la realizzazione della tracheostomia translaringea, secondo il trovato, comprende una cannula rigida 1, dotata di cuffia gonfiabile 2, inseribile all'interno della trachea 3. La cannula 1 è collegabile al ventilatore per mantenere il paziente regolarmente ventilato.
La cannula rigida è dotata, in modo di per sè noto, di un tappo elastico 5 per l'inserimento di un broncoscopio 6 senza consentire fuoriuscite di gas, mantenendo così la continuità di ventilazione al paziente.
Il broncoscopio 6, viene posizionato all'interno della cannula 1 e consente di individuare lo spazio intranulare, indicato genericamente con 10. L'illuminazione viene eseguita spostando in avanti la cannula 1 verso la parete anteriore della trachea 3, in modo tale che il fascio di luce proiettato dal broncoscopio consenta l'individuazione, dall'esterno, della zona 10, mediante transilluminazione.
Nella zona transanulare 10 è inseribile un ago cannula 11 che viene inserito dall'esterno verso l'interno della trachea, seguendo un'inclinazione dal basso verso l'alto, verso la zona illuminata, in modo tale che l'ago si inserisca, come evidenziato in figura 6, all'interno della cannula 1 dalla quale è ora rimuovibile il broncoscopio 6.
L'ago cannula 11 funge da elemento di guida per un filo tirante 20 che viene inserito in modo tale che, passando attraverso il tubo cannula 1, possa agevolmente uscire con la sua estremità dal cavo orale.
Una volta posizionato il filo tirante, si provvede a rimuovere la cannula 1 e l'ago cannula 11, trovandosi quindi nella situazione illustrata in figura 8.
L'estremità del filo tirante 20 viene inserita in un tubo tracheostomico, globalmente indicato con il numero di riferimento 30, che risulta costituito da un elemento tubolare 31 dotato ad una estremità di cuffia gonfiabile 32 e, all'altra estremità, di un elemento di penetrazione, globalmente indicato con il numero di riferimento 35.
La cuffia gonfiabile 32 è connessa ad un tubo di induzione dell'aria 32a che nella fase di inserimento, come meglio verrà chiarito in seguito, è posta all'interno dell'elemento tubolare 31 e che risulta successivamente estraibile per la sua connessione all'elemento pompante 32b.
L'elemento di penetrazione 35 risulta costituito, come illustrato nelle figure 1 e 2, da un cono fisso 40 posto all'estremità dell'elemento tubolare 31, sul quale è associato, ad esempio mediante incollaggio, un cono flessibile 41 che, in corrispondenza della punta di penetrazione, presenta un inserto metallico 42.
In questo modo si ottiene un elemento di penetrazione a bassa conicità che, man mano si inserisce nella zona intranulare, crea una graduale divaricazione.
L'elemento di penetrazione 35, come illustrato in figura 3, può anche essere ottenuto mediante un unico cono rigido, eventualmente in metallo o rivestito in metallo, indicato con 50, posto al termine dell'elemento tubolare 31 che presenta un angolo di conicità maggiore, ottenendo un tipo di divaricazione più veloce.
Secondo un'ulteriore forma di realizzazione dell'elemento di penetrazione 35, illustrata in figura 4, sono presenti più coni 55 che hanno dimensioni tra loro crescenti e che sono posti in successione rispetto al filo tirante 20 che li riunisce.
Il filo tirante 20 alla sua estremità, dalla parte del tubo tracheostomico 30, è dotato di mezzi di ingrossamento che hanno la funzione di impedire il disaccoppiamento tra il filo tirante 20 ed il tubo tracheostomico nella fase di trazione che si esercita sul filo per far sì che l'elemento di penetrazione 35 esegua un graduale allargamento della zona intranulare 10 con conseguente fuoriuscita del tubo tracheostomico che viene inserito dall'interno verso l'esterno.
I mezzi di ingrossamento possono essere variamente realizzati e possono essere costituiti da un primo fermo 60, direttamente fissato all'estremità del filo ed inseribile nell'ago cannula 11 nella fase iniziale, sul quale, una volta che è stato introdotto nel tubo tracheostomico, viene applicato un bicchierino 61 ed un anello elastico 62 che impedisce il disimpegno.
Eventualmente è anche possibile prevedere un elemento aggraffabile sul primo fermo 60, così da alimentarne le dimensioni ed impedire lo sfilamento.
Inoltre, nel caso in cui si voglia usare un ago cannula di dimensioni più ridotte, è possibile non prevedere alcun ingrossamento sul filo ed aggraffare sul filo stesso, una volta che è stato inserito nel tubo tracheostomico, una piastrina che è ripiegabile ad U in modo tale da ingrossare in pratica l'estremità, impedendo il suo accidentale sfilamento, anche quando viene esercitata l'azione di trazione sul filo tirante.
Ovviamente è possibile utilizzare altri elementi che consentono di ingrossare l'estremità del filo tirante dopo che lo stesso è stato inserito all'interno del tubo tracheostomico, come, ad esempio, un'annodatura del filo.
Una volta che, tramite il filo tirante, l'elemento di penetrazione è stato fatto fuoriuscire dalla zona anulare 10, si provvede a rimuovere, mediante taglio, l'elemento di penetrazione 35 e si connette il condotto di gonfiaggio 32a all'elemento pompante 32b e, dopo aver posto l'estremità libera del tubo tracheostomico 30 verso la zona polmonare, si esegue il gonfiaggio dell'elemento a cuffia 32, potendo così eseguire la ventilazione del paziente.
In questo modo si ha quindi che l'applicazione del tubo tracheostomico avviene dall'interno verso l'esterno e soprattutto senza dover eseguire un intervento chirurgico cruento, ma semplicemente ottenendo una successiva divaricazione della zona intranulare ove è stato realizzato mediante l'ago cannula un foro di ridottissime dimensioni.
Per facilitare l'applicazione del tubo tracheostomico ed in particolare per poter esercitare una corretta trazione sul filo tirante 20, risulta previsto un attrezzo 70, illustrato nelle figure 13 e 14, che consiste in un corpo di base 71 che presenta una placca 72 appoggiabile in corrispondenza della superficie esterna della trachea nella zona di fuoriuscita del filo 2. La placca 72 è dotata di un foro di passaggio 73 che ha dimensione maggiore del diametro del tubo tracheostomico che viene utilizzato.
La placca 72 è connessa ad una barra di guida 75 che termina in un traverso di riscontro 76 che è appoggiabile in corrispondenza del palmo della mano dell'utilizzatore.
Sulla barra di guida 75 è scorrevole un carrello 80 che è dotato di incavature di presa 81 per le dita dell'operatore e che definisce una sede 82 in cui è inseribile il filo tirante 20 che è bloccabile mediante dei mezzi di bloccaggio costituiti, ad esempio, da una vite 83.
L'operatore deve quindi, per eseguire la trazione sul filo tirante 20, fissare l'estremità del filo tirante fuoriuscente dal foro realizzato nella zona intranulare, ed indi, appoggiando il palmo della mano sul traverso 76, può esercitare un'azione di trazione sul filo tirante, agendo sul carrello 80, per cui può estrarre con facilità l'elemento di penetrazione e quindi anche il tubo tracheostomico.
In questo modo si ha poi che la placca 82 poggia contro la superficie esterna della trachea, venendo quindi a realizzare un elemento di riscontro che impedisce il verificarsi di lacerazioni nella zona interessata dal passaggio dell'elemento di perforazione.
Inoltre, l'utilizzazione dell'attrezzo sopra descritto dà all'operatore la possibilità di esercitare con gradualità l'azione di trazione, evitando conseguentemente forze indebite o comunque pericolose per il paziente.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene messa a disposizione un'apparecchiatura che consente di realizzare la tracheostomia secondo tecniche completamente innovative, in quanto l'inserimento del tubo tracheostomico avviene dall'interno verso l'esterno della trachea, evitando la realizzazione di un intervento chirurgico cruento e non danneggiando in alcun modo i tessuti muscolari ed i tessuti cutanei.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea, caratterizzata dal fatto di comprendere un ago cannula inseribile in uno spazio intranulare della trachea, dall'esterno verso l'interno, un filo tirante inseribile in detto ago cannula per portare la sua estremità al di fuori del cavo orale, un tubo tracheostomico dotato di un'estremità sostanzialmente conica in cui è inseribile detta estremità di detto filo tirante, e mezzi di ingrossamento fissabili a detta estremità di detto filo tirante per l'introduzione in trachea di detto tubo tracheostomico e per la sua fuoriuscita da detto spazio intranulare mediante un'azione di trazione esercitata su detto filo tirante dalla parte dell'altra estremità.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere una cannula rigida, dotata di cuffia gonfiabile e di tappo elastico per l'inserimento di un broncoscopio, detta cannula rigida essendo posizionabile per individuare con la sua estremità libera detto spazio intranulare, mediante transilluminazione con il fascio di luce proiettato da detto broncoscopio.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto tubo tracheostomico comprende un elemento tubolare dotato ad un'estremità di una cuffia gonfiabile e, all'altra estremità sostanzialmente conica, di un elemento di penetrazione.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta cuffia gonfiabile è connessa ad un tubo di induzione dell'aria alloggiabile all'interno di detto elemento tubolare ed estraibile, alla fuoriuscita dell'estremità di penetrazione di detto eiemento tubolare, dalla trachea, per la connessione ad un elemento pompante.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di penetrazione comprende un cono fisso posto all'estremità di detto elemento tubolare, su detto cono fisso è associato un cono flessibile terminante con una punta di penetrazione costituita da un inserto metallico.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di penetrazione è costituito da un unico cono rigido posizionato al termine di detto elemento tubolare.
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di penetrazione è costituito da una pluralità di coni con dimensioni tra loro crescenti posti in successione rispetto a detto filo tirante che li riunisce.
  8. 8. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ingrossamento sono costituiti da un primo fermo direttamente fissato all'estremità di detto filo tirante ed inseribile in detto ago cannula, a detto primo fermo essendo applicabile un elemento a bicchierino.
  9. 9. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un anello elastico interponibile tra detto primo fermo e detto bicchierino.
  10. 10. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ingrossamento sono costituiti da una piastrina aggraffabile all'estremità di detto filo tirante, dopo la sua introduzione in detto ago cannula e ripiegabile ad U per impedirne lo sfilamento.
  11. 11. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ingrossamento sono costituiti da un nodo eseguito su detto filo tirante.
  12. 12. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un attrezzo per la trazione di detto filo tirante, detto attrezzo comprendendo un corpo di base munito di una placca appoggiabile in corrispondenza della superficie esterna della trachea, detta placca definendo un foro di passaggio per detta punta di penetrazione, da detta placca sviluppandosi una barra di guida terminante in un traverso di riscontro, su detta barra di guida essendo scorrevolmente posizionato un carrello dotato di mezzi di fissaggio a detto filo tirante.
  13. 13. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto carrello è dotato di incavature di presa per le dita dell'operatore, detto traverso essendo atto ad appoggiarsi sul palmo della mano per eseguire un'azione di trazione su detto filo tirante.
  14. 14. Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI941043A 1994-05-23 1994-05-23 Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea IT1269821B (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941043A IT1269821B (it) 1994-05-23 1994-05-23 Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea
PCT/US1995/006403 WO1995032017A1 (en) 1994-05-23 1995-05-22 Apparatus for producing a translaryngeal tracheostomy
AU25548/95A AU2554895A (en) 1994-05-23 1995-05-22 Apparatus for producing a translaryngeal tracheostomy
AT95919899T ATE222787T1 (de) 1994-05-23 1995-05-22 Ein instrument zur durchführung einer translaryngalen tracheotomie
EP95919899A EP0762906B1 (en) 1994-05-23 1995-05-22 Apparatus for producing a translaryngeal tracheostomy
DE69527958T DE69527958T2 (de) 1994-05-23 1995-05-22 Ein instrument zur durchführung einer translaryngalen tracheotomie
CA002191199A CA2191199C (en) 1994-05-23 1995-05-22 Apparatus for producing a translaryngeal tracheostomy

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941043A IT1269821B (it) 1994-05-23 1994-05-23 Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941043A0 ITMI941043A0 (it) 1994-05-23
ITMI941043A1 true ITMI941043A1 (it) 1995-11-23
IT1269821B IT1269821B (it) 1997-04-15

Family

ID=11368965

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941043A IT1269821B (it) 1994-05-23 1994-05-23 Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0762906B1 (it)
AT (1) ATE222787T1 (it)
AU (1) AU2554895A (it)
DE (1) DE69527958T2 (it)
IT (1) IT1269821B (it)
WO (1) WO1995032017A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20000510A1 (it) * 2000-09-05 2002-03-05 Gianmario Monza Apparecchiatura e metodo per la realizzazione di tracheostomia
DE10345640A1 (de) * 2003-09-30 2005-04-28 Tracoe Medical Gmbh Vorrichtung zur Durchführung einer Tracheotomie
DE102005006276A1 (de) * 2005-02-10 2006-08-17 Tracoe Medical Gmbh Führungshilfe zur Einführung von Sonden in oder durch luftgefüllte Hohlräume
DE202005008788U1 (de) 2005-05-27 2006-08-10 Karl Storz Gmbh & Co. Kg Endoskop, insbesondere für die Tracheotomie
ITBO20070565A1 (it) * 2007-08-06 2009-02-07 Medical Service S R L Tubo endotracheale
US8307824B2 (en) 2008-06-27 2012-11-13 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Method of performing a tracheostomy
ITRM20110258A1 (it) * 2011-05-25 2012-11-26 Servillo Giuseppe Apparecchiatura di tracheotomia translaringea.
WO2020061682A1 (en) * 2018-09-26 2020-04-02 Unity Health Toronto Introducer/exchanger for tracheostomy tube

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4364391A (en) * 1980-11-14 1982-12-21 Toye Frederic J Tracheostomy apparatus and method
US4444185A (en) * 1981-08-19 1984-04-24 Shugar Martin A Fiberoptic tracheotomy method
US4677978A (en) * 1982-09-03 1987-07-07 University Of Florida Emergency cricothyrotomy system and cricothyrotomy kit
US5186168A (en) * 1984-11-21 1993-02-16 Spofford Bryan T Transtracheal catheter system and method
US4889112A (en) * 1987-01-23 1989-12-26 Waltap Ltd. Apparatus for performing a tracheostomy operation
US4795430A (en) * 1988-01-15 1989-01-03 Corpak, Inc. Device for intubation of percutaneous endoscopic ostomy
GB8825749D0 (en) * 1988-11-03 1988-12-07 Smiths Industries Plc Surgical instruments
US5217005A (en) * 1991-11-01 1993-06-08 Weinstein James D Apparatus for performing percutaneous tracheostomies and cricothyroidectomies
US5247942A (en) * 1992-04-06 1993-09-28 Scimed Life Systems, Inc. Guide wire with swivel

Also Published As

Publication number Publication date
EP0762906B1 (en) 2002-08-28
AU2554895A (en) 1995-12-18
EP0762906A4 (en) 1998-05-06
ITMI941043A0 (it) 1994-05-23
DE69527958T2 (de) 2003-05-08
ATE222787T1 (de) 2002-09-15
EP0762906A1 (en) 1997-03-19
IT1269821B (it) 1997-04-15
DE69527958D1 (de) 2002-10-02
WO1995032017A1 (en) 1995-11-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4892095A (en) Endotracheal tube
JP5536099B2 (ja) 気道狭窄を拡張するためのシステム
US5065755A (en) Protective sheath for cuff or single or double lumen endotracheal tube
JP2009508659A (ja) 気道気球拡張器
ITMI941043A1 (it) Apparecchiatura per la realizzazione di tracheostomia translaringea
US20150250969A1 (en) Airway opening apparatus and method
JP4418656B2 (ja) 医療外科器具
GB2405589A (en) Laryngeal mask
WO2007057127A1 (de) Expandierbare vorrichtung zur einführung in organ- und/oder körperöffnungen
US20090107509A1 (en) System for providing an open airway and methods of use thereof
EP2465563B1 (en) Tracheotomy device
EP2915554B1 (en) Intubation device
Deblieux et al. Facilitation of percutaneous dilational tracheostomy by use of a perforated endotracheal tube exchanger
CA2191199C (en) Apparatus for producing a translaryngeal tracheostomy
US20200030561A1 (en) Kits and methods for retrograde percutaneous dilational tracheostomy
EP2874687B1 (en) Device for emergency apneic oxygenation
CN208511140U (zh) 一种穿刺针
US9393374B2 (en) Introducer for surgical airway catheters
JP3773951B2 (ja) 経喉頭気管開口形成用装置
WO2005049122A1 (en) Endotracheal tube with trachea protection
WO2018217000A1 (ko) 경비담관 배액관의 구강-비강 위치변경 장치
WO2006087032A1 (en) Dilatative percutaneous tracheotomy device
JP5616250B2 (ja) 気管食道プロテーゼ留置器具
IT202000017461A1 (it) Kit di componenti per tracheotomia dilatativa percutanea estrusiva
US20210038846A1 (en) Intubation apparatus with an adjustable endotracheal tube and an adjustable and removably attachable bite block

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970527