ITMI940657A1 - Tostapane - Google Patents

Tostapane Download PDF

Info

Publication number
ITMI940657A1
ITMI940657A1 IT000657A ITMI940657A ITMI940657A1 IT MI940657 A1 ITMI940657 A1 IT MI940657A1 IT 000657 A IT000657 A IT 000657A IT MI940657 A ITMI940657 A IT MI940657A IT MI940657 A1 ITMI940657 A1 IT MI940657A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
area
slot
toaster
chamber
side wall
Prior art date
Application number
IT000657A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Pellacini
Original Assignee
Girmi Spa
Moulinex Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Girmi Spa, Moulinex Sa filed Critical Girmi Spa
Publication of ITMI940657A0 publication Critical patent/ITMI940657A0/it
Publication of ITMI940657A1 publication Critical patent/ITMI940657A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273635B publication Critical patent/IT1273635B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/08Bread-toasters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"TOSTAPANE"
La presente invenzione riguarda un tostapane che comprende una scatola aperta nella sua parte superiore e comprendente una parete laterale che circonda una camera di tostatura comprendente almeno un organo di riscaldamento e che presenta nella sua parte superiore una fessura di introduzione di alimenti da tostare.
Molti di questi tostapane comportano nella parte inferiore della scatola un cassetto raccogli-briciole, ma si rileva, in particolare all'introduzione o all'estrazione di una fetta di pane dalla camera di tostatura, che molto spesso delle briciole cadono a lato del tostapane oppure si infilano in interstizi o nell'organo di riscaldamento, ove sono inaccessibili alla pulitura e possono bruciare, provocando così del fumo.
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare un tostapane nel quale le briciole non cadano sul tavolo ed ove, con un solo gesto dell'utilizzatore, sia possibile raccogliere tutte le briciole nel fondo della scatola.
Secondo l'invenzione, la parte superiore della scatola comporta un'ampia area periferica diretta verso l'interno ed estendentesi praticamente fino al di sopra della fessura della camera di tostatura dando luogo ad un foro di passaggio degli alimenti centrato sulla detta fessura, la detta area essendo delimitata nella sua periferia esterna da una cintura, in modo da trattenere briciole che possano distaccarsi dall'alimento tostato.
Grazie all'invenzione, lé briciole che si distaccano dal pane o dall'alimento tostato, alla loro introduzione o alla loro estrazione dalla camera di tostatura, cadono sull'ampia area che circonda la fessura e sono trattenute su tale area dalla cintura, evitando così che esse scivolino sul tavolo su cui è posato il tostapane .
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione risulteranno d'altra parte dalla descrizione che segue, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
fig. 1 è una vista in sezione trasversale di un tostapane secondo l'invenzione;
fig. 2 è una vista in prospettiva di un tostapane secondo 1 'invenzione.
Il tostapane quale rappresentato in fig. 1 comprende una scatola 1 aperta nella sua parte superiore e comprendente una parete laterale 2, che circonda una camera di tostatura 3, comprendente almeno un organo di riscaldamento 4 e che presenta nella sua parte superiore almeno una fessura 5 di introduzione di alimenti da tostare. Il tostapane può comprendere, secondo diverse varianti, una camera di tostatura comprendente un solo o più compartimenti di tostatura. A seconda dei casi, la camera 3 avrà una sola o più fessure 5 di introduzione di alimenti da tostare. Cosi pure la camera 3 può essere provvista di un solo o di più organi di riscaldamento 4. Preferibilmente, la camera di tostatura comprende un compartimento a forma di parallelepipedo, le cui due pareti laterali di superficie maggiore sono provviste di un organo di riscaldamento. Gli organi di riscaldamento 4 possono essere tubi radianti o più semplicemente una resistenza riscaldante con filo avvolto su una piastrina isolante, che è trattenuta in una gabbia metallica 4', una parete della quale è ampiamente traforata.
Secondo l'invenzione, la parte superiore della scatola 1 comporta un'ampia area 6 periferica, diretta verso l'interno ed estendentesi praticamente fino al di sopra della fessura 5 della camera di tostatura, in modo da dar luogo ad un foro 7 di passaggio degli alimenti centrato sulla detta fessura 5, la detta area 6 essendo delimitata alla sua periferia esterna 8 da una cintura 9 in modo da raccogliere le briciole che possono distaccarsi dall'alimento tostato.
Le briciole che si distaccano, ad esempio, da una fetta di pane quando viene estratta dalla camera di tostatura 3, vengono raccolte sull'area larga 6 e la cintura 9 impedisce alle briciole di rimbalzare verso l'esterno. La cintura 9 evita ugualmente che, durante manipolazioni ulteriori, quali l'introduzione di una nuova fetta di pane, le briciole raccolte possano essere spinte verso la periferia e cadere sul tavolo su cui è posato il tostapane.
Come rappresentato nelle figure, l'area è posta sotto al bordo superiore 10 della parete laterale 2, in modo da formare la cintura 9 con la parte superiore della parete laterale 2.
Secondo un modo di fabbricazione particolarmente economico, l'area 6 e la parete laterale 2 formano un solo pezzo stampato.
Secondo un altro modo di realizzazione non rappresentato, la cintura 9 può essere realizzata sotto forma di un bordo, praticato in prossimità della periferia esterna dell'area larga 6.
Al fine di migliorare la raccolta delle briciole, l'area 6 presenta una leggera pendenza diretta verso la fessura dell'area di tostatura e costituita da falde 11 in modo da formare una conca svasata attorno alla detta fessura. Cosi, le briciole raccolte sull'area 6 potranno scivolare verso la fessura 5 della camera di tostatura 3, che comporta un collettore raccogli-briciole 14 situato nella parte inferiore della scatola 1. Il collettore raccogli-briciole è disposto in modo da poter scorrere a mò di cassetto su guide 15 solidali alla scatola 1.
Naturalmente, l'area 6 può anche estendersi in modo sostanzialmente orizzontale.
Vantaggiosamente e secondo l'invenzione, il tostapane comporta inoltre una piastra metallica 12, interposta fra la camera di tostatura 3 e l'area 6, e che presenta pure una fessura 13 di passaggio per gli alimenti, la detta fessura 13 essendo centrata sulla fessura 5 della camera di tostatura e di dimensioni leggermente inferiori al foro 7 di passaggio degli alimenti, la detta piastra metallica 12 ricoprendo, d'altra parte, la parte superiore dell'organo di riscaldamento 4, in modo che le briciole cadano direttamente nel collettore raccogli-briciole 14.
Le briciole raccolte sull'area 6 scivolano sull'area 6 quando questa è inclinata, oppure sono trascinate dall'utilizzatore quando questi pulisce l'area, e cadono sulla piastra metallica 12. Così, le briciole non possono introdursi negli organi di riscaldamento, ove sarebbero inaccessibili alla pulizia ed irrimediabilmente bruciate provocando fumo. Le briciole finiscono col cadere nella camera 3, per essere raccolte nel collettore 14. Dopo diverse utilizzazioni basta vuotare il collettore dalle sue briciole.
D'altra parte, dato che l'area 6 si estende praticamente fino alla fessura 5 della camera di tostatura, essa consente anche di ricoprire abbastanza largamente la piastra metallica 12, come si può vedere in fig. 2. Inoltre, l'area 6 è disposta al di sopra della piastra 12, dando luogo ad uno spazio d'aria 16, in modo da costituire uno schermo di protezione termica. Così, 1'utilizzatore non rischia di bruciarsi a contatto dell'area 6 o della parte superiore molto calda della camera di tostatura.
Infine, la cintura 9 è molto interessante nei tostapane comprendenti un cestino amovibile provvisto di una pinza e destinato all'introduzione degli alimenti nella camera di tostatura. Oltre alla sua funzione di trattenere le briciole, essa consente di riequilibrare l'estetica del tostapane, attenuando l'aspetto sgraziato della pinza che sporge dalla parte superiore del tostapane.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tostapane comprendente una scatola (1) aperta nella sua parte superiore e comprendente una parete laterale (2) che circonda una -camera (3) di tostatura, comprendente almeno un organo di riscaldamento (4), e presentante nella sua parte superiore almeno una fessura (5) di introduzione di alimenti da tostare, caratterizzato da ciò che la parte superiore della scatola comporta un'ampia area (6) periferica, diretta verso l'interno ed estendentesi praticamente fino al di sopra della fessura (5) della camera di tostatura (3) dando luogo ad un foro (7) di passaggio degli alimenti centrato sulla detta fessura (5), la detta area (6) essendo delimitata nella sua periferia esterna (8) da una cintura (9) .
  2. 2) Tostapane come nella rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che l'area (6) è disposta sotto al bordo superiore (10) della parete laterale (2) e la cintura (9) è formata dalla parte superiore della detta parete laterale 82).
  3. 3) Tostapane come nella rivendicazione 2), caratterizzato da ciò che l'area (6) e la parete laterale (2) formano un solo pezzo stampato.
  4. 4) Tostapane come nella rivendicazione 2) o 3), caratterizzato da ciò che l'area (6) è sostanzialmente orizzontale.
  5. 5) Tostapane come in una qualunque delle rivendicazioni da 1) a 3), caratterizzato da ciò che l'area (6) presenta una leggera pendenza diretta verso la fessura (5) della camera di tostatura (3), in modo da formare una conca svasata attorno alla detta fessura (5).
  6. 6) Tostapane come in una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che comporta inoltre una piastra metallica (12), interposta fra la camera di tostatura e l'area (6) e che presenta egualmente una fessura (13) di passaggio per gli alimenti, la detta fessura (13) essendo centrata sulla fessura (5) della camera di tostatura e di dimensioni leggermente inferiori al foro (7), la detta piastra metallica (12) ricoprendo, d'altra parte, la parte superiore dell'organo di riscaldamento (4) in modo che le briciole cadano direttamente in un collettore raccogli-briciole (14) situato nella parte inferiore della scatola.
  7. 7) Tostapane come nella rivendicazione 6), caratterizzato da ciò che l'area (6) è disposta al di sopra della piastra (12), dando luogo ad uno spazio d'aria (16) in modo da costituire uno schermo di protezione termica.
ITMI940657A 1993-04-09 1994-04-08 Tostapane IT1273635B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9304278A FR2703576B1 (fr) 1993-04-09 1993-04-09 Grille-pain.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940657A0 ITMI940657A0 (it) 1994-04-08
ITMI940657A1 true ITMI940657A1 (it) 1995-10-08
IT1273635B IT1273635B (it) 1997-07-09

Family

ID=9445964

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940657A IT1273635B (it) 1993-04-09 1994-04-08 Tostapane

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2703576B1 (it)
IT (1) IT1273635B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2810222B1 (fr) * 2000-06-20 2002-09-06 Seb Sa Grille-pain a parois renforcees
US11832765B2 (en) 2018-06-29 2023-12-05 Breville Pty Limited Toaster

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB558193A (en) * 1942-06-22 1943-12-24 Henry Edward Cherry Improvements in or relating to toasting machines
US3789749A (en) * 1972-08-24 1974-02-05 J Paaskesen Toaster
DE2950229A1 (de) * 1979-12-13 1981-06-19 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Elektrischer brotroester
US5126534A (en) * 1991-03-11 1992-06-30 Goldus Industrial Limited Toaster with cool exterior

Also Published As

Publication number Publication date
FR2703576A1 (fr) 1994-10-14
ITMI940657A0 (it) 1994-04-08
IT1273635B (it) 1997-07-09
FR2703576B1 (fr) 1995-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3277141B1 (en) Cooking apparatus with filter element
EP3140596B1 (en) Vertical grill with external drip tray module
KR20090017608A (ko) 상부 가열수단이 상대적으로 작은 수평 토스트 장치
US20090071347A1 (en) Toaster
CA1173094A (en) Air-cooled toaster with deflector
CN211985113U (zh) 烤面包机
WO2007052984A1 (en) Cooker cover
ITMI940657A1 (it) Tostapane
US20170035246A1 (en) Toaster Aid
US20060180034A1 (en) Removable heat shield for forming a pattern on toast
JP3644046B2 (ja) ガス調理器
JP5662615B1 (ja) 焦げ目模様焼付け具とそれを利用したオーブントースター
JP2007054118A (ja) 電熱式ロースターとそのためのロストル
US2320951A (en) Toaster
JP2006029622A (ja) 加熱調理用受け皿セット及び加熱調理器
US5740720A (en) Multiple-doughnut fryer system
JP4801031B2 (ja) グリル
CN217066103U (zh) 一种平烤盘的连接组件
JP3775361B2 (ja) トースター
CN218164877U (zh) 一种蒸煮两用的空气炸锅
CN1521453A (zh) 设置有烤箱的微波炉
JPS6346048Y2 (it)
KR102008098B1 (ko) 꼬치구이 장치
CN111357782A (zh) 煎烤器
CN215777513U (zh) 烹饪器具

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970429