ITMI940292A1 - THREADER WITH PERFECTED ASPIRATOR DEVICE - Google Patents

THREADER WITH PERFECTED ASPIRATOR DEVICE Download PDF

Info

Publication number
ITMI940292A1
ITMI940292A1 IT000292A ITMI940292A ITMI940292A1 IT MI940292 A1 ITMI940292 A1 IT MI940292A1 IT 000292 A IT000292 A IT 000292A IT MI940292 A ITMI940292 A IT MI940292A IT MI940292 A1 ITMI940292 A1 IT MI940292A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shield
spinning machine
machine according
spindle
suction
Prior art date
Application number
IT000292A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Andreas Rieche
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI940292A0 publication Critical patent/ITMI940292A0/en
Publication of ITMI940292A1 publication Critical patent/ITMI940292A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1273310B publication Critical patent/IT1273310B/en

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H11/00Arrangements for confining or removing dust, fly or the like
    • D01H11/005Arrangements for confining or removing dust, fly or the like with blowing and/or suction devices
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/16Framework; Casings; Coverings ; Removal of heat; Means for generating overpressure of air against infiltration of dust; Ducts for electric cables

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)

Description

"Filatoio con dispositivo aspiratore perfezionato" "Spinning wheel with improved suction device"

L'invenzione concerne un filatoio, in particolare un filatoio ad anelli con una pluralità di punti di filatura disposti in una fila, come descritto nella parte classificante della rivendicazione 1. The invention relates to a spinning machine, in particular a ring spinning machine with a plurality of spinning points arranged in a row, as described in the classifying part of claim 1.

Nell'operazione di filatura di un tale filatoio i fusi pre sentano numeri di giri estremamente alti che raggiungono fino a 25.000 g/min e più. Poiché i fusi muovono insieme attraverso la spola l'aria circondante, ne risultano forti turbolenze e correnti nei d'intorni dei fusi. Per via dell'attrito d'aria l'ambiente circondante dei fusi si riscalda parzialmente in modo notevole, il che porta, in vista dell'alto numero di fusi, ad un aumento non più trascurabile della temperatura nella sala di filatura. Poiché dall'altro lato sono di grande importanza valori di temperatura costanti e predeterminati per un'alta qualità del filato, l'intera sala di filatura dev'essere condizionata, il che richiede un alto onere di energia. In the spinning operation of such a spinning machine, the spindles exhibit extremely high speeds of up to 25,000 rpm and more. As the spindles move the surrounding air together through the shuttle, strong turbulence and currents result in the surroundings of the spindles. Due to the friction of the air, the surrounding environment of the spindles partially heats up considerably, which leads, in view of the high number of spindles, to a no longer negligible increase in temperature in the spinning room. Since, on the other hand, constant and predetermined temperature values are of great importance for a high yarn quality, the entire spinning room has to be conditioned, which requires a high energy load.

E' però anche già noto aspirare l'aria direttamente dalla zona dei fusi. However, it is also already known to suck the air directly from the spindle area.

In un noto dispositivo aspiratore (modello di utilità tedesco DE-U 1777265) al di sotto di un porta-anelli portante un anello di scorrimento e un cursore, è prevista una copertura che racchiude il fuso e la spola che si forma su di esso. Una fessura anulare formata fra l'involucro e la spola è collegata con un impianto di aspirazione dei fili rotti, il quale aspira permanentemente o temporaneamente le impurità depositantisi entro l'involucro di copertura. Non è spiegato come abbia da avvenire il collegamento e quali correnti d'aria ne risultano in questa maniera. In a known suction device (German utility model DE-U 1777265) under a ring holder carrying a sliding ring and a slider, a cover is provided which encloses the spindle and the spool that forms on it. An annular slot formed between the casing and the spool is connected to a suction system for the broken threads, which permanently or temporarily sucks the impurities deposited inside the covering casing. It is not explained how the connection is to be made and what air currents result in this way.

In un altro filatoio ad anelli del tipo noto con un dispositivo aspiratore (modello di utilità tedesco DE-GM 1936437) fra i singoli punti di filatura su un porta-anelli sono disposti separatori. Un'asta portante tubolare per i separatori presenta nella zona di ogni anello di scorrimento aperture che servono da ugelli aspiranti,ed è collegata attraverso una tubazione flessibile con un canale centrale per l'aria di scarico del filatoio. In questa maniera nei punti di filatura dev'essere aspirato pulviscolo risultante nella zona degli anelli di scorrimento. In another known type of ring spinning machine with a suction device (German utility model DE-GM 1936437) separators are arranged between the individual spinning points on a ring holder. A tubular support rod for the separators has openings in the area of each sliding ring which serve as suction nozzles, and is connected via a flexible pipe to a central channel for the exhaust air of the spinning machine. In this way, the resulting dust in the area of the slip rings must be sucked up at the spinning points.

Dalla domanda di brevetto giapponese 48-52916 è noto un ulteriore filatoio ad anelli, in cui un tubetto con spola su di esso formantesi è circondato da un tubo fisso relativamente al tubetto. Un anello di scorrimento disposto entro il tubo è collegato attraverso una nervatura con un portaanelli, la nervatura estendendosi attraverso una feritoia assiale nel tubo. From the Japanese patent application 48-52916 a further ring spinning machine is known, in which a tube with a spool forming thereon is surrounded by a fixed tube relative to the tube. A slip ring disposed within the tube is connected through a rib with a ring holder, the rib extending through an axial slot in the tube.

Nel caso di un ritorcitoio a vasi, noto dal brevetto tedesco DE 1685890 C3 il vaso di un punto di filatura è circondato da una bussola cilindrica fissa, fra l'estremità inferiore di questa bussola e il vaso essendo prevista una guarnizione a labirinto. All'estremità superiore della bussola, nella zona di un collare previsto sul vaso è disposto un dispositivo aspiratore che è collegato con un canale aspiratore centrale del ritorcitoio a vasi. Con l'aspirazione alla estremità superiore viene però aspirata in alta misura aria ambientale. In the case of a pot twister, known from German patent DE 1685890 C3, the pot of a spinning point is surrounded by a fixed cylindrical bush, a labyrinth seal being provided between the lower end of this bush and the can. At the upper end of the bush, in the region of a collar provided on the can there is a suction device which is connected to a central suction channel of the can twister. With the suction at the top, however, ambient air is extracted to a great extent.

Dal brevetto tedesco DE-AS 1510717 è noto un dispositivo per un ritorcitoio- filatoio ad anelli per tenere puliti o rispettivamente pulire fusi ruotanti e fili, in cui una bussola cilindrica si estende lungo la lunghezza della spola. La bussola è aperta ad entrambe le estremità e permette una alimentazione assiale di aria dal basso versoi’alto. Aria trascinata dai fusi o rispettivamente dalla spola su di essi presente viene espulsa tangenzialmente attraverso un'apertura laterale. In questa maniera il calore viene ceduto direttamente alla sala di filatura. From the German patent DE-AS 1510717 a device for a twister-spinning machine with rings for keeping clean or respectively cleaning rotating spindles and threads is known, in which a cylindrical bush extends along the length of the spool. The bush is open at both ends and allows an axial supply of air from the bottom up. Air entrained by the spindles or respectively by the spool present thereon is expelled tangentially through a lateral opening. In this way the heat is transferred directly to the spinning room.

Dal brevetto tedesco DE 2544643 B2 è noto un ritorcitoio a doppia torsione, in cui i fusi per ritorcere sono circondati rispettivamente da un limitatore di balloni di filo. Al di sopra e al di sotto dei limitatori di ballone si estende lungo l'intera larghezza e lunghezza della macchina una parete di chiusura superiore e una inferiore. Ad entrambi i lati longitudinali esterni della macchina, all'esterno dei limitatori di ballone, sono previste pareti laterali collegate con la parete di chiusura superiore e quella inferiore e il canale formato per mezzo della parete di chiusura si trova in comunicazione con un dispositivo aspiratore. Nella zona superiore del limitatore di ballone è prevista una apertura aspirante, attraverso la quale viene aspirata anche aria ambientale. From the German patent DE 2544643 B2 a double-twist twister is known, in which the spindles for twisting are respectively surrounded by a limiter of yarn bales. An upper and a lower closing wall extends over the entire width and length of the machine above and below the bale limiters. On both external longitudinal sides of the machine, outside the bale limiters, side walls are provided connected with the upper and lower closing walls and the channel formed by means of the closing wall is in communication with a suction device. In the upper area of the bale limiter there is a suction opening, through which ambient air is also sucked.

L'invenzione si prefigge lo scopo di realizzare un filatoio del sopra detto tipo che impedisca efficacemente, con una minima potenza di aspirazione, una asportazione del calore risultante nei punti di filatura nelle sale di filatura e assicuri un'asportazione di calore ampiamente completa. The purpose of the invention is to provide a spinning machine of the above said type which effectively prevents, with a minimum suction power, a removal of the resulting heat in the spinning points in the spinning rooms and ensures a largely complete removal of heat.

Questo scopo viene raggiunto in un filatoio del sopra detto tipo dalle caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione 1. This object is achieved in a spinning machine of the above said type with the characterizing characteristics of claim 1.

Ogni punti di filatura di un filatoio ad anelli può essere inteso come ventilatore radiale o rispettivamente assiale che mette in rotazione l'aria fra la spola e la schermatura. Accanto a queste correnti d'aria principali risultano correnti secondarie per il fatto che la parte superiore conica della spola come pure la parte inferiore conformata bombata producono una corrente assiale in direzione verso le zone del diametro crescente dell'avvolgimento di filato. Con la disposizione secondo l'invenzione della schermatura e del1'almeno una apertura aspirante viene raggiunto che la corrente d’aria globale, sostenuta da correnti secondarie, è diretta in direzione delia zona centrale della schermatura. Da questa zona l'aria può essere asportata per mezzo del dispositivo aspiratore e nessun'aria, passata nella zona del dispositivo di schermatura, sfugge verso l'alto o il basso. In particolare in questa maniera accanto al pulviscolo di fibre anche il calore prodotto nella zona dei punti di filatura viene asportato insieme con aria, in modo che questo calore non possa sfuggire nella sala di filatura, ove esso dovrebbe essere asportato per mezzo di impianti di condizionamento onerosi, a volume grande, o simili. Each spinning point of a ring spinning machine can be understood as a radial or axial fan which rotates the air between the spool and the shield. Alongside these main air currents there are secondary currents due to the fact that the conical upper part of the spool as well as the convex shaped lower part produce an axial current in the direction towards the areas of the increasing diameter of the yarn winding. With the arrangement according to the invention of the shielding and of the at least one suction opening it is achieved that the global air current, supported by secondary currents, is directed in the direction of the central area of the shield. From this area the air can be removed by means of the suction device and no air, which has passed into the area of the shielding device, escapes upwards or downwards. In particular, in this way, in addition to the fiber dust, the heat produced in the area of the spinning points is also removed together with the air, so that this heat cannot escape into the spinning room, where it should be removed by means of air conditioning systems. expensive, large volume, or similar.

Un idea essenziale dell'invenzione consiste quindi nel fatto di conformare un dispositivo aspiratore in modo che il tubetto disposto su un fuso e la spola su di esso formantesi siano sempre coperti e avvolti e che un'aspirazione abbia luogo nella zona centrale della schermatura in modo che nella schermatura o rispettivamente in una camera anulare fra tubetto o rispettivamente la spola e la schermatura si conformi una e nel caso della forma di realizzazione secondo la rivendicazione 2 si conformino due correnti d'aria nel senso opposto, dirette verso centro, che raccolgono il calore ivi risultante che poi può essere asportato concentrato mediante aspirazione. Un vantaggio sostanziale di questa aspirazione consiste nel fatto che entrambe le correnti d'aria dirette l'uria contro l'altra vengano sostenute dalle componenti di corrente assiali della corrente secondaria, le quali vengono prodotte a seguito della geometria della spola formantesi, per cui può essere tenuta minima la potenza di aspirazione. An essential idea of the invention therefore consists in the fact of shaping a suction device so that the tube arranged on a spindle and the spool forming thereon are always covered and wound and that suction takes place in the central area of the shield in a manner that in the shield or respectively in an annular chamber between the tube or respectively the spool and the shield one conforms and in the case of the embodiment according to claim 2 two air currents in the opposite direction, directed towards the center, conform, which collect the resulting heat which can then be concentrated away by suction. A substantial advantage of this suction is that both air currents directed against each other are supported by the axial current components of the secondary current, which are produced as a result of the geometry of the forming spool, so that it can the suction power must be kept to a minimum.

In una vantaggiosa forma di realizzazione dell'invenzione la lunghezza di asportazione efficace comporta almeno il 20% della lunghezza del tubetto. In an advantageous embodiment of the invention, the effective removal length comprises at least 20% of the length of the tube.

In una ulteriore vantaggiosa forma di realizzazione la schermatura è fissamente disposta relativamente al fuso. In questo caso l’aspirazione dell'aria viene sostenuta in aggiunta dall'effetto coanda, secondo il quale una corrente lungo una parete tende a mantenere la sua vicinanza a questa parete. Secondo ciò l'asportazione dell'aria circolante radialmente attorno al fuso viene sostenuta in altezza assiale dell'apertura di aspirazione attraverso l'apertura laterale della schermatura. Anche questo effetto aiuta cosi a ridurre ulteriormente la potenza di aspirazione. In a further advantageous embodiment, the shield is fixedly arranged relative to the spindle. In this case the air intake is supported in addition by the coanda effect, according to which a current along a wall tends to maintain its proximity to this wall. Accordingly, the removal of the air circulating radially around the spindle is supported in the axial height of the suction opening through the lateral opening of the shield. This effect also helps to further reduce the suction power.

Con una conformazione integrale della schermatura e del canale di aspirazione viene ridotto l'onere di fabbricazione del dispositivo di aspirazione. With an integral design of the shield and the suction channel, the manufacturing effort of the suction device is reduced.

Un ulteriore vantaggiosa forma dì realizzazione è contraddistinta dal fatto che la schermatura presenta in corrispondenza del lato anteriore una copertura che è apribile e/o rimovibile. In questa maniera il personale adetto o un dispositivo di servizio ha un accesso migliore alla spola o rispettivamente al fuso. A further advantageous embodiment is characterized in that the shield has a cover at the front side which can be opened and / or removed. In this way the assigned personnel or a service device has a better access to the spool or respectively to the spindle.

Poiché nella pratica può essere problematico sostenere e muovere il dispositivo per la realizzazione della torsione, in particolare una disposizione ad anello di scorrimentocursore in un filatoio ad anelli, entro la schermatura, in una ulteriore vantaggiosa forma di realizzazione è prevista una seconda feritoia che si estende in direzione assiale e attraverso la quale nello spazio interno della schermatura si impegna un supporto che sostiene il dispositivo per la realizzazione della torsione. La lunghezza della feritoia è scelta in modo che il dispositivo per la realizzazione della torsione possa essere spostato da una posizione piti in basso in una posizione piti in alto, necessaria per la formazione della spola. Per la chiusura a tenuta di questa feritoia può essere impiegata preferibilmente una guarnizione, per mezzo della quale viene evitato che aria e quindi anche calore fuoriesca attraverso questa feritoia nella sala di filatura. Una forma di realizzazione alternativa per sostenere il dispositivo per la realizzazione della torsione è contraddistinta dal fatto che è previsto un supporto a forma di U, una estremità di un fianco, presente all'esterno della disposizione di schermatura, essendo collegata con un supporto del porta-anelli, un secondo fianco, alla cui estremità è fissato il dispositivo per la realizzazione della torsione, trovandosi entro la schermatura e la parte collegante entrambi i fianchi essendo disposta anche nella posizione più alta possibile del dispositivo per la realizzazione di una torsione ancora al di sotto del bordo inferiore della schermatura o nella posizione più bassa possibile del dispositivo per la realizzazione di torsione ancora al di sopra del bordo superiore della schermatura. Con una disposizione di questo tipo si lascia evitare una feritoia accogliente il supporto per il dispositivo per la realizzazione di una torsione, per cui è eliminato anche il pericolo di un'uscita di aria attraverso la feritoia. Preferibilmente ma superficie convogliante aria pud essere disposta in modo che su uno dei suoi lati si trovi la feritoia per il supporto del dispositivo per la realizzazione di una torsione e sul suo altro lato si trovi l'apertura aspirante. Attraverso il deflettore in lamiera l'aria asportata viene condotta verso il bocchettone di attacco. Preferibilmente le ulteriori superfici convoglienti aria dei due fusi disposti l'uno accanto all'altro possono essere conformate integrali in modo che l'aria asportata da entrambi i fusi possa essere condotta ad un bocchettone di attacco. Since in practice it can be problematic to support and move the device for carrying out the twisting, in particular a slider ring arrangement in a ring spinning machine, within the shield, in a further advantageous embodiment a second slot is provided which extends in the axial direction and through which a support engages in the internal space of the shield which supports the device for carrying out the torsion. The length of the slot is chosen so that the device for carrying out the twisting can be moved from a lower position to a higher position, necessary for the formation of the spool. A gasket can preferably be used to seal this slot, which prevents air and therefore also heat from escaping through this slot into the spinning room. An alternative embodiment for supporting the device for carrying out the twisting is characterized by the fact that a U-shaped support is provided, one end of a flank, present outside the shielding arrangement, being connected with a support of the door - rings, a second side, at the end of which the device for carrying out the twisting is fixed, being within the shielding and the part connecting both sides being also arranged in the highest possible position of the device for carrying out a twisting still beyond below the lower edge of the shield or in the lowest possible position of the twisting device still above the upper edge of the shield. With an arrangement of this type it is possible to avoid a slot welcoming the support for the device for the realization of a twist, so that the danger of an escape of air through the slot is also eliminated. Preferably, but the air conveying surface can be arranged so that on one of its sides there is the slot for supporting the device for carrying out a twist and on its other side there is the suction opening. Through the sheet metal deflector the removed air is led towards the connection union. Preferably, the further air conveying surfaces of the two spindles arranged next to each other can be integrally shaped so that the air removed from both spindles can be conducted to an attachment union.

In ma ulteriore vantaggiosa forma di realizzazione le schermature dei fusi disposti l'uno accanto all'altro possono essere conformati integrali almeno parzialmente. Cosi si lasciano ridurre l'onere di fabbricazione e anche i costi di fabbricazione. In a further advantageous embodiment, the shields of the spindles arranged next to each other can be at least partially integral shaped. In this way, the manufacturing burden and also the manufacturing costs are reduced.

In una forma di realizzazione alternativa dell'invenzione la schermatura è mobile relativamente a fuso, è pero fissamente disposta relativamente al dispositivo per la realizzazione di una torsione. Dalla possibilità di movimento della schermatura l'apertura aspirante efficace per l'asportazione viene variata nella sua posizione e/o dimensione, per cui si tiene conto del fatto che le condizioni fluido-dinamiche nella camera anulare fra fuso o rispettivamente la spola instaurantesi e la schermatura possano fortemente variare durante l'instaurarsi della spola. In questo caso è anche da porre l'attenzione che l'aria, riscaldantesi per via della rotazione, comporta in aggiunta un effetto a camino che sostiene una corrente verso l'alto, la quale è differentemente grande a seconda della dimensione della spola. In an alternative embodiment of the invention, the shield is movable relative to the spindle, but is fixedly arranged relative to the device for carrying out a twist. From the possibility of movement of the shielding, the suction opening effective for removal is varied in its position and / or size, so that it is taken into account that the fluid-dynamic conditions in the annular chamber between the spindle or respectively the spool establishing and the shielding can vary greatly during the establishment of the spool. In this case it should also be noted that the air, heating up due to the rotation, additionally involves a chimney effect which sustains an upward current, which is differently large according to the size of the spool.

Per sfruttare la componente assiale della corrente, diretta verso l'estremità più spessa della spola, particolarmente bene per l'aspirazione, è prevista la conformazione vantag-giosa dell'invenzione secondo la rivendicazione 24. In order to exploit the axial component of the current, directed towards the thicker end of the spool, particularly well for suction, the advantageous conformation of the invention according to claim 24 is provided.

Delle condizioni fluidodinamiche varianti durante la formazione della spola si può tener conto anche per il fatto che il canale aspirante è fissamente disposto relativamente al fuso, mentre la schermatura è fissa relativamente al dispositivo per la realizzazione di una torsione. In questa maniera sia nella formazione della spola sia anche nel movimento verso l'alto e il basso del dispositivo per la realizzazione di una torsione varia l'apertura aspirante efficace per l'aspirazione. Nell'operazione di filatura quindi all'inizio dell'operazione di filatura in una zona inferiore del fuso e con operazione di filatura continuata viene aspirata sempre più aria lungo l'intera zona del fuso. La potenza di aspirazione dell'aria si regola quindi corrispondentemente all'altezza della spola e al calore generato. La forma di realizzazione vantaggiosa secondo la rivendicazione 28 assicura che con spola completamente filata l'aspirazione abbia luogo esattamente lungo la lunghezza dell'apertura aspirante. The fluid dynamic conditions that vary during spool formation can also be taken into account due to the fact that the suction channel is fixedly arranged relative to the spindle, while the shield is fixed relative to the device for carrying out a twist. In this way, both in the formation of the spool and also in the upward and downward movement of the device for carrying out a torsion, the suction opening which is effective for suction varies. In the spinning operation, therefore, at the beginning of the spinning operation in a lower zone of the spindle and with the continuous spinning operation, more and more air is drawn along the entire spindle zone. The suction power of the air is then adjusted accordingly to the height of the spool and the heat generated. The advantageous embodiment according to claim 28 ensures that with a fully spun spool the suction takes place exactly along the length of the suction opening.

In una ulteriore vantaggiosa forma di realizzazione dell'invenzione fra la schermatura e il canale aspirante è disposto un dispositivo di schermatura che collega più o meno con almeno un passaggio un canale aspirante con l'apertura aspirante nella schermatura a seconda della posizione del porta-anelli. A seconda della posizione del porta-anelli un canale aspirante viene coperto più o meno fortemente dal dispositivo di schermatura, per cui l'aspirazione dell'aria dipende dalla posizione del dispositivo per la realizzazione di una torsione. Se il dispositivo di schermatura è dotato di due passaggi che sono collegati con aperture fra loro assialmente sfalsate, allora in questa forma di realizzazione a seconda della posizione del porta-anelli può essere assicurato che si aspira rispettivamente nella zona della spola instauratasi. In particolare più aperture aspiranti distanziate perimetralmente e previste nella schermatura possono essere collegate da un passaggio nel dispositivo di schermatura, per cui è assicurata una aspirazione più uniforme. L'aspirazione in tutti i suddetti casi può avvenire cosi per mezzo di un tubo flessibile o un canale aspirante comune che asporta l'aria asportata attraverso un canale aspirante centrale ad un impianto aspiratore centrale del rispettivo filatoio. In a further advantageous embodiment of the invention, a shielding device is arranged between the shield and the suction duct which connects a suction duct with at least one passage more or less with the suction opening in the shield depending on the position of the ring holder. . Depending on the position of the ring holder, a suction duct is covered more or less strongly by the shielding device, whereby the air intake depends on the position of the device for carrying out a twist. If the shielding device is equipped with two passages which are connected with axially offset openings, then in this embodiment, depending on the position of the ring carrier, it can be ensured that one sucks in each other in the area of the spool that has been established. In particular, a plurality of peripherally spaced suction openings provided in the shielding can be connected by a passage in the shielding device, whereby a more uniform suction is ensured. In all the above cases, the suction can thus take place by means of a flexible tube or a common suction channel which removes the air removed through a central suction channel to a central suction system of the respective spinning machine.

Queste e ulteriori vantaggiose forme dì realizzazione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti. These and further advantageous embodiments are defined in the dependent claims.

L'invenzione sarà ulteriormente illustrata qui di seguito a titolo di esempio con riferimento al disegno. In questo mostrano, The invention will be further illustrated below by way of example with reference to the drawing. In this show,

la Figura 1 una sezione schematica trasversalmente alla direzione longitudinale della macchina attraverso un punto di filatura di un filatoio ad anelli con il dispositivo aspiratore secondo 1'invenzione, Figure 1 is a schematic section transverse to the longitudinal direction of the machine through a spinning point of a ring spinning machine with the suction device according to the invention,

la Figura la un dettaglio della schermatura con una feritoia aspirante, Figure 1a is a detail of the shield with a suction slot,

la Figura lb un dettaglio della schermatura come la Figura la, però con più aperture aspiranti disposte in direzione assiale, Figure 1b is a detail of the shielding like Figure 1a, but with several suction openings arranged in an axial direction,

la Figura 2 una sezione lungo la linea I-I del punto di filatura secondo la Figura 1, Figure 2 a section along the line I-I of the spinning point according to Figure 1,

la Figura 3 una sezione schematica secondo la Figura 1 con un supporto atto a sostenere il dispositivo per la realizzazione di una torsione Figure 3 is a schematic section according to Figure 1 with a support adapted to support the device for carrying out a twist

la Figura 4 una vista dall'alto sezionata di un punto di filatura secondo la Figura 3, però con un supporto disposto alternativamente per il dispositivo per la realizzazione di una torsione, la Figura 5 una vista in sezione laterale schematica secondo la Figura 1 con un ulteriore supporto alternativo per il dispositivo per la realizzazione di una torsione, Figure 4 is a sectional top view of a spinning point according to Figure 3, but with a support arranged alternately for the device for making a twist, Figure 5 is a schematic side sectional view according to Figure 1 with a further alternative support for the device for making a twist,

la Figura 6 una vista dall'alto sezionata di una ulteriore forma di realizzazione del dispositivo aspiratore Figure 6 is a sectional top view of a further embodiment of the suction device

la Figura 7 una vista in sezione laterale schematica di una forma di realizzazione alternativa di un dispositivo aspiratore secondo l'invenzione, con schermatura mobile, Figure 7 is a schematic side sectional view of an alternative embodiment of a suction device according to the invention, with movable shield,

la Figura 8 una vista in sezione laterale schematica secondo la Figura 7 con un dispositivo di sellermatura disposto in una posizione inferiore, ia Figura 9 una vista in sezione laterale schematica di una ulteriore forma di realizzazione alternativa del dispositivo aspiratore secondo l'invenzione, Figure 8 a schematic side sectional view according to Figure 7 with a saddle-sealing device arranged in a lower position, Figure 9 a schematic side sectional view of a further alternative embodiment of the suction device according to the invention,

la Figura 10 una vista dall'alto schematica secondo la linea IX-IX di Figura 9 attraverso tre punti di filatura vicini, Figure 10 is a schematic top view along the line IX-IX of Figure 9 through three neighboring spinning points,

la Figura 11 una vista in sezione schematica corrispondente alla Figura 9 con una ulteriore forma di realizzazione del dispositivo di schermatura, la Figura 12 una vista in sezione fortemente schematizzata attraverso un punto di filatura con schermatura mobile secondo una ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione, Figure 11 a schematic sectional view corresponding to Figure 9 with a further embodiment of the shielding device, Figure 12 a strongly schematic sectional view through a spinning point with movable shield according to a further embodiment of the invention,

la Figura 13 una vista in sezione fortemente schematizzata di un punto di filatura secondo la Figura 12 con dispositivo di schermatura disposto in una posizione inferiore, e Figure 13 is a strongly schematic sectional view of a spinning point according to Figure 12 with the shielding device arranged in a lower position, and

la Figura 14 una vista in sezione schematica come la Figura 12 però con un dispositivo di schermatura disposto in una posizone superiore. Figure 14 is a schematic sectional view like Figure 12 but with a shielding device arranged in an upper position.

Nelle diverse Figure del disegno componenti fra loro corrispondenti sono dotati di numeri di riferimento uguali. In the various figures of the drawing, components corresponding to each other are provided with the same reference numbers.

Il punto di filatura mostrato nella Figura 1 di un filatoio ad anelli presenta un fuso 10 con una puleggia 11 attraverso la quale è guidata tangenzialmente una cinghia di azionamento 12 per azionare ad un movimento di rotazione il fuso 10. The spinning point shown in Figure 1 of a ring spinning machine has a spindle 10 with a pulley 11 through which a drive belt 12 is tangentially guided to drive the spindle 10 in a rotational motion.

Il fuso 10 è supportato in un banco a fusi 13 che si estende lungo la lunghezza di un filatoio ad anelli, non ulteriormente rappresentato, e porta una pluralità di fusi 10. The spindle 10 is supported in a spindle bank 13 which extends along the length of a ring spinning machine, not further shown, and carries a plurality of spindles 10.

Sul fuso 10 é infilato un tubetto 14, sul quale un filo filato 15 viene avvolto ad una spola 16. A tube 14 is threaded onto the spindle 10, on which a spun thread 15 is wound to a spool 16.

Per la filatura del filo 15 il punto di filatura come dispositivo per la realizzazione di una torsione presenta un anello di scorrimento 17 che circonda coassialmente il tubetto 14 o rispettivamente la spola 16 e sul quale è disposto scorrevolmente lungo il perimetro un cursore 18. L'anello di scorrimento 17 è tenuto su un porta-anelli 19 che presenta una apertura anulare 20 che è prevista entro 1'anello di scorrimento 17 e attraverso la quale si estende il tubetto 14 con la spola 16 su di esso in formazione. For the spinning of the thread 15 the spinning point as a device for carrying out a twist has a sliding ring 17 which coaxially surrounds the tube 14 or the spool 16 respectively and on which a slider 18 is slidably arranged along the perimeter. sliding ring 17 is held on a ring holder 19 which has an annular opening 20 which is provided within the sliding ring 17 and through which the tube 14 extends with the spool 16 being formed thereon.

Il porta-anelli 19 è mobile verso l'alto e il basso relativamente al banco a fusi 13, per avvolgere il filo 15 in formazione in modo noto su una zona di avvolgimento conica 21 della spola 16. Attorno al fuso 10 è disposta una schermatura 52. Questa presenta un diametro interno minimo che è scelto con una dimensione in modo che il porta-anelli 19 possa essere accolto insieme con il cursore 18 e l'anello di scorrimento 17 e questi siano mobili liberamente verso 11alto o rispettivamente verso il basse e che non possa essere ostacolato il movimento di rotazione di un ballone di filo 24 che si forma all'atto della filatura fra un guidafilo 23 e il cursore 18. In direzione assiale la disposizione di schermatura 52 si estende fino a tanto verso l'alto che la zona di avvolgimento conico 21 della spola 16 sia circondata anche con spola piena sempre da questa disposizione. Verso il basso la schermatura 52 si estende in direzione assiale sopra l'estremità inferiore bombata della spola 16. Essa presenta lateralmente un'apertura aspirante 26 che è distanziata sia da un bordo superiore 33 sia anche da un bordo inferiore 32 della schermatura 52. The ring holder 19 is movable upwards and downwards relative to the spindle bench 13, to wind the thread 15 in a known way on a conical winding area 21 of the spool 16. A shield is arranged around the spindle 10. 52. This has a minimum internal diameter which is chosen with a dimension so that the ring holder 19 can be received together with the slider 18 and the sliding ring 17 and these are freely movable upwards or respectively towards the bottom and that the rotational movement of a bale of yarn 24 which is formed during spinning between a yarn guide 23 and the slider 18 cannot be hindered. In the axial direction, the shielding arrangement 52 extends as far upward as the conical winding area 21 of the spool 16 is also surrounded with a full spool again by this arrangement. Downwardly, the shield 52 extends axially over the convex lower end of the spool 16. It laterally has a suction opening 26 which is spaced both from an upper edge 33 and also from a lower edge 32 of the shield 52.

Secondo le Figure 1 e lb l'apertura aspirante 26' è conformata a feritoia e la sua lunghezza corrisponde, in questa forma di realizzazione, a circa il 45% della lunghezza del tubetto 14. Generalmente la lunghezza 1 efficace per l'asportazione dell'apertura aspirante 26' dovrebbe corrispondere almeno al 20% della lunghezza del tubetto. According to Figures 1 and 1b, the suction opening 26 'is shaped like a slot and its length corresponds, in this embodiment, to about 45% of the length of the tube 14. Generally the length 1 effective for removing the suction opening 26 'should correspond to at least 20% of the length of the tube.

Secondo la Figura lb in alto e in basso una feritoia più stretta, parimenti estendentesi in direzione assiale del fuso 10, è successiva all'apertura aspirante 26' a forma di feritoia. According to Figure 1b at the top and at the bottom a narrower slit, similarly extending in the axial direction of the spindle 10, is subsequent to the slit-shaped suction opening 26 '.

In ciascuna delle forme di realizzazione qui di seguito rappresentate l'apertura aspirante 26 potrebbe essere costituita anche da più aperture distribuite discretamente in direzione assiale del fuso 10, come questo è rappresentato a titolo di esempio nella Figura la. In each of the embodiments shown below, the suction opening 26 could also consist of several openings distributed discreetly in the axial direction of the spindle 10, as this is shown by way of example in Figure la.

Una camera anulare 37, prevista fra il fuso 10 o rispettivamente la spola 16 su di esso presente e la schermatura 52, è fluidodinamicamente collegata attraverso l'apertura aspirante 26', attraverso lo spazio, limitato dalle superfici convoglienti aria 48, 49 e 50 come pure da superfici convoglienti aria laterali, non rappresentate, e attraverso un bocchettone di attacco 34 con un canale aspirante non rappresentato nella Figura 1. An annular chamber 37, provided between the spindle 10 or respectively the spool 16 present thereon and the shield 52, is fluid-dynamically connected through the suction opening 26 ', through the space, limited by the air conveying surfaces 48, 49 and 50 as also by lateral air conveying surfaces, not shown, and through an attachment union 34 with a suction channel not shown in Figure 1.

Nella vista dall'alto secondo la Figura 1 può esere riconosciuta una forma di sezione trasversale possibile della schermatura 52. Sulla parte anteriore della schermatura 52 è prevista una copertura 46 che è disposta in modo apribile per l'accesso migliore alla spola 16 o rispettivamente al fuso 10. In the top view according to Fig. 1, a possible cross-sectional shape of the shield 52 can be recognized. A cover 46 is provided on the front part of the shield 52 which is openably arranged for better access to the spool 16 or respectively to the spindle 10.

Nella pratica nel caso della schermatura 52, completamente chiusa lungo il perimetro, può essere problematico sostenere il porta-anelli 19. A questo scopo secondo le Figure 3 e 4 nella schermatura 52 è prevista una feritoia assiale 64, attraverso la quale un supporto 62, fissato ad un supporto 36 del porta-anelli, disposto all'esterno della schermatura 52, può impegnarsi nello spazio interno della schermatura 52 per sostenere il porta-anelli 19. La feritoia 64, estendentesi in direzione assiale del fuso 10 nella schermatura 52, presenta una lunghezza che permette al supporto 62 di essere spostato nella posizione necessaria per l'operazione di filatura. Secondo la Figura 3 la feritoia 64, per la comprensione più facile, è disposta di fronte ad un dispositivo aspiratore 27 comprendente il bocchettone di attacco 34 come pure le superfici convoglienti aria 48, 49, 50. Essa può essere disposta però anche lungo il perimetro in ogni altro punto, in particolare accanto al dispositivo aspiratore 27, come rappresentato nella Figura 4. Per la chiusura a tenuta della camera anulare 37 della schermatura 52 sulla feritoia 64 può essere disposta una guarnizione 60, preferibilmente una guarnizione elastica sovrapponentesi. In practice, in the case of the shield 52, completely closed along the perimeter, it can be problematic to support the ring holder 19. For this purpose, according to Figures 3 and 4, an axial slot 64 is provided in the shield 52, through which a support 62, fixed to a support 36 of the ring holder, disposed outside the shield 52, it can engage in the internal space of the shield 52 to support the ring holder 19. The slot 64, extending in the axial direction of the spindle 10 in the shield 52, has a length which allows the support 62 to be moved to the position necessary for the spinning operation. According to Figure 3, the slit 64, for easier understanding, is arranged in front of a suction device 27 comprising the attachment union 34 as well as the air conveying surfaces 48, 49, 50. It can also be arranged along the perimeter, however. at any other point, in particular next to the suction device 27, as shown in Figure 4. For sealing the annular chamber 37 of the shield 52, a gasket 60, preferably an overlapping elastic gasket, can be arranged on the slot 64.

Per evitare una ulteriore feritoia 64 viene proposta una forma di realizzazione secondo la Figura 5, in cui il supporto 62 è realizzato a forma di U. L'estremità di un fianco presente almeno parzialmente nella camera anulare 37 della schermatura 52 sostiene il porta-anelli 19, mentre l'estremità del secondo fianco, disposta all'esterno della schermatura 52, è fissata al supporto 36 del porta-anelli, il quale può muoversi verso il basso e l'alto in direzione assiale del fuso 10. La lunghezza dei fianchi, in particolare del fianco interno è scelta in modo che la parte collegante entrambi i fianchi venga a disporsi anche nel caso di un porta-anelli 19, presente in una posizione più alta, sempre ancora sotto il bordo inferiore 32 della schermatura 52. To avoid a further slot 64, an embodiment according to Figure 5 is proposed, in which the support 62 is made in the shape of a U. The end of a side present at least partially in the annular chamber 37 of the shield 52 supports the ring holder 19, while the end of the second flank, arranged outside the shield 52, is fixed to the support 36 of the ring holder, which can move downwards and upwards in the axial direction of the spindle 10. The length of the flanks , in particular, the inner side is chosen so that the part connecting both sides is arranged even in the case of a ring holder 19, present in a higher position, still still under the lower edge 32 of the shield 52.

Secondo la Figura 6 le schermature 52 dei due fusi 10, disposti l'uno accanto all'altro, possono essere conformate almeno parzialmente integrali. Il lato della schermatura, contrapposto alla copertura anteriore 46, presenta una feritoia che si estende in direzione assiale del fuso 10 e forma, divisa da una ulteriore superficie convogliente aria 58, da un lato la feritoia 64 per il supporto 62 e dall'altro lato l'apertura aspirante 26'. La superficie convogliente aria 58 è conformata in modo che l'aria asportata venga condotta verso il bocchettone di attacco 34 che si trova in comunicazione con un canale aspirante centrale, non rappresentato. Le superfici convoglienti aria 58 di due fusi 10, disposti l'uno accanto all'altro, sono conformate integrali in modo che rispettivamente per due fusi 10 sia previsto un bocchettone di attacco 34. Nella feritoia 64 del supporto è a sua volta prevista una guarnizione 60 che impedisce un collegamento fra la camera anulare 37 e la sala di filatura. Il supporto 62, atto a sostenere il porta-anelli 19, è fissato per mezzo di un elemento di fissaggio 54 e di viti 56 al supporto 36 del porta-anelli. According to Figure 6, the shields 52 of the two spindles 10, arranged side by side, can be shaped at least partially integral. The side of the shield, opposite to the front cover 46, has a slot which extends in the axial direction of the spindle 10 and forms, divided by a further air conveying surface 58, on one side the slot 64 for the support 62 and on the other side the suction opening 26 '. The air conveying surface 58 is shaped in such a way that the removed air is conducted towards the attachment union 34 which is in communication with a central suction channel, not shown. The air conveying surfaces 58 of two spindles 10, arranged one next to the other, are integrally shaped so that an attachment union 34 is provided for two spindles 10 respectively. A gasket is in turn provided in the slot 64 of the support 60 which prevents a connection between the annular chamber 37 and the spinning room. The support 62, adapted to support the ring holder 19, is fixed by means of a fastening element 54 and screws 56 to the support 36 of the ring holder.

Nella forma di realizzazione secondo la Figura 6 una estremità posteriore della schermatura 52 forma una superficie convogliente aria laterale, che è contrapposta alla ulteriore superficie convogliente aria 58 e determina la direzione di flusso dell'aria aspirata. In the embodiment according to Figure 6, a rear end of the shield 52 forms a lateral air conveying surface, which is opposed to the further air conveying surface 58 and determines the flow direction of the sucked air.

Nel funzionamento del filatoio il fuso 10 e quindi il tubetto 14 e la spola 16 su di esso in formazione vengono azionati con alti numeri di giri fino a 25.000 giri al minuto e sopra. Ciascuno dei fusi 10 in rotazione forma con la spola 16 su di essi presente e il ballone di filo 24 parimenti rotante una corrente d'aria a forma di vortici (freccia S) che presenta accanto alla sua componente tangenziale prodotta dall'aderenza dell'aria sulle parti rotanti anche una componente radiale sulla base delle forze centrifughe agenti sull'aria. La componente radiale è dipendente dal diametro delle parti ruotanti, quindi in particolare dal diametro della spola 16 e aumenta con diametro maggiore. La corrente d'aria presenta così in particolare nella zona di avvolgimento conica 21 della spola 16 e nella zona terminale inferiore arrotondata a forma bombata una componente assiale che è diretta dal diametro minore verso quello maggiore. Questa componente assiale si estende quindi nella zona di avvolgimento 21 dall'alto verso il basso e nella zona terminale inferiore dal basso verso l'alto, come accennato nelle Figure dalle frecce SO e SU. In the operation of the spinning machine, the spindle 10 and therefore the tube 14 and the spool 16 being formed thereon are driven at high speeds up to 25,000 revolutions per minute and above. Each of the rotating spindles 10 forms, with the spool 16 present thereon and the bale of yarn 24, which is also rotating, an air current in the form of vortices (arrow S) which presents next to its tangential component produced by the adhesion of the air on the rotating parts also a radial component on the basis of the centrifugal forces acting on the air. The radial component is dependent on the diameter of the rotating parts, therefore in particular on the diameter of the spool 16 and increases with a larger diameter. In particular, the air stream thus has an axial component in the conical winding region 21 of the spool 16 and in the lower, rounded, convex-shaped end region which is directed from the smaller diameter towards the larger one. This axial component therefore extends into the winding zone 21 from top to bottom and in the lower end zone from bottom to top, as indicated in the Figures by the arrows SO and SU.

All'aspirazione dell'aria presente all'interno della schermatura 52 nella camera anulare 37 in una zona centrale della schermatura attraverso l'apertura aspirante 26', come accennato dalle frecce, la corrente d'aria provocata in questa maniera dall'alto e dal basso nella schermatura 52, viene assistita dalle componenti assiali della corrente d'aria SO e SU. Upon the intake of the air present inside the shield 52 in the annular chamber 37 in a central area of the shield through the suction opening 26 ', as indicated by the arrows, the air current caused in this way from above and from the low in shield 52, is assisted by the axial components of the air stream SO and SU.

In questa maniera viene assicurato che praticamente nessuna aria possa uscire verso l'alto o il basso in fuoriuscita dalla schermatura 52. Cosi anche il calore, risultante a seguito della rotazione del fuso 10, del tubetto 14 e della spola 16 nella zona di un punto di filatura, si lascia raccogliere direttamente nella sua zona di formazione e asportare centralmente all aria aspirata attraverso un canale aspirante in modo che essa non arrivi nella sala di filatura, in cui è collocato il filatoio con il dispositivo aspiratore secondo l'invenzione. In this way it is ensured that practically no air can escape upwards or downwards out of the shield 52. Thus also the heat, resulting from the rotation of the spindle 10, of the tube 14 and of the spool 16 in the area of a point of spinning, it is left to collect directly in its formation area and centrally removed from the air sucked through a suction channel so that it does not arrive in the spinning room, where the spinning machine with the suction device according to the invention is located.

il calore risultante nei singoli punti di filatura viene quindi raccolto dalla conduzione dell'aria e dall'aspirazione in ogni punto di filatura direttamente nel suo luogo di formazione e viene asportato concentrato in modo che questo calore non debba essere asportato con una circolazione di aria sostanzialmente a volumi grandi nella'sala di filatura. In una forma di realizzazione alternativa del filatoio secondo l'invenzione l'aspirazione dell'aria viene determinata in dipendenza della posizione della porta-anelli 19. the resulting heat in the individual spinning points is then collected by the air conduction and suction at each spinning point directly in its place of formation and is removed concentrated so that this heat does not have to be removed with a substantially circulation of air in large volumes in the spinning room. In an alternative embodiment of the spinning machine according to the invention, the air intake is determined according to the position of the ring holder 19.

All’inizio dell’operazione di filatura l'altezza della spola è molto piccola e soltanto l'aria nella zona inferiore del fuso 10 viene condotta insieme e messa in movimento. Cosi è soltanto necessario asportare l'aria in movimento e il calore perciò risultante in questa zona e non lungo l'intera zona del fuso. Con un'operazione di avvolgimento continuata aumenta l'altezza della spola e un volume d'aria diventante sempre maggiore viene messo in rotazione. Cosi anche il calore prodotto aumenta con l'altezza crescente della spola. Con questa operazione variano costantemente le condizioni fluidodinamiche. Base per le forme di realizzazione alternative secondo le Figure da 7 a 14 è ora l'idea di tenere conto delle condizioni fluidodinamiche varianti con una variazione della posizione e/o della dimensione dell'apertura aspirante e di adattare l'aspirazione dell'aria e in particolare la potenza di aspirazione dell'aria all'altezza momentanea della spola. At the beginning of the spinning operation, the height of the spool is very small and only the air in the lower area of the spindle 10 is led together and set in motion. Thus it is only necessary to remove the moving air and the resulting heat in this zone and not along the entire zone of the melt. With a continuous winding operation the spool height increases and an increasing volume of air is put into rotation. Thus also the heat produced increases with the increasing height of the spool. With this operation the fluid dynamic conditions change constantly. The basis for the alternative embodiments according to Figures 7 to 14 is now the idea of taking into account the varying fluid dynamic conditions with a variation of the position and / or size of the suction opening and of adapting the air intake and in particular the suction power of the air at the momentary height of the spool.

A questo scopo secondo la Figura 7 à previsto un dispositivo aspiratore, in cui la schermatura 52 è fissamente montata sul porta-anelli 19 e pud muoversi con questo verso l'alto e il basso. Il diametro interno della schermatura preferibilmente realizzata <’ >cilindrica nelle forme di realizzazione secondo le Figure da 7 a 14, è di una dimensione tale che non venga impedito parimenti né il movimento del cursore 14 sull'anello di scorrimento 17 né il movimento di rotazione del ballone di filo 24. For this purpose, according to Figure 7, a suction device is provided, in which the shield 52 is fixedly mounted on the ring holder 19 and can move with it up and down. The internal diameter of the shield preferably made cylindrical in the embodiments according to Figures 7 to 14, is of such a dimension that neither the movement of the slider 14 on the sliding ring 17 nor the rotation movement are prevented. of wire bale 24.

Poiché all'inizio di filatura il porta-anelli 19 è disposto nella zona dell'estremità inferiore del tubetto 14, da un lato è necessario che il fuso 10 sia prolungato rispetto a fusi noti fra il tubetto 14 e il banco a fusi 13 in modo che il movimento del porta-anelli 19 verso il basso non venga impedito nella sua posizione di inizio filatura dal tubo di schermatura inferiore 25. Dall'altro lato è necessario, nel caso in cui il descritto dispositivo aspiratore viene impiegato su fusi azionati da cinghie, che un tubo di schermatura inferiore 25 della schermatura 52 presenti almeno due feritoie 29 che sono disposte falsate fra loro lungo il perìmetro in modo che la cinghia di azionamento 12 possa entrare inostacolata nella zona interna del tubo di schermatura inferiore 25. Nel caso di fusi con azionamento proprio si può rinunciare ad un accorgimento di questo tipo. Since at the start of spinning the ring holder 19 is arranged in the lower end area of the tube 14, on the one hand it is necessary that the spindle 10 be extended with respect to known spindles between the tube 14 and the spindle bench 13 so that the downward movement of the ring holder 19 is not prevented in its spinning start position by the lower shielding tube 25. On the other hand, if the described suction device is used on spindles driven by belts, it is necessary that a lower shielding tube 25 of the shielding 52 has at least two slits 29 which are arranged distorted to each other along the perimeter so that the drive belt 12 can enter unobstructed into the internal area of the lower shielding tube 25. In the case of spindles with own drive, such a device can be dispensed with.

La estensione assiale del dispositivo di schermatura 55 anche in queste forme di realizzazione é di nuovo da scegliere in modo che anche una spola piena 16 sia in ogni momento circondata dalla schermatura 52. The axial extension of the shielding device 55 also in these embodiments is again to be chosen so that also a solid spool 16 is at all times surrounded by the shield 52.

Secondo le Figure 7 e 8 nella schermatura 52 è prevista un'apertura di uscita 26 a forma di feritoia, la quale si estende lungo una lunghezza che corrisponde all'incirca al 40% della lunghezza del tubetto 14. According to Figures 7 and 8 in the shield 52 there is provided an outlet opening 26 in the form of a slit, which extends along a length which corresponds approximately to 40% of the length of the tube 14.

Il dispositivo aspiratore 27, comprendente il bocchettone di attacco 34 e le superfici convoglianti aria 48, 49 e 50 come pure le superfici convaglianti aria laterali, non rappresentate, è fissamente disposto relativamente al fuso 10 ed è conformato separato dalla schermatura 52. La distanza della superficie convogliente aria inferiore 49 e la superficie convogliente aria superiore 50 è scelta in modo che essa corrisponda all'altezza dell'apertura aspirante 26. Le su— perfici convoglianti aria 49, 50 sono inoltre disposte assialmente in modo che nel caso di un porta-anelli 19, disposto nella sua disposizone più alta possibile, la superficie convogliente aria superiore 50 si trovi all'altezza dell'estremità superiore dell'apertura aspirante 26 e la superficie convogliente aria inferiore 49 si trovi all'altezza dell'estremità inferiore dell'apertura aspirante 26. The suction device 27, comprising the attachment union 34 and the air conveying surfaces 48, 49 and 50 as well as the lateral air conveying surfaces, not shown, is fixedly arranged relative to the spindle 10 and is shaped separate from the shield 52. The distance of the the lower air conveying surface 49 and the upper air conveying surface 50 is selected so that it corresponds to the height of the suction opening 26. The air conveying surfaces 49, 50 are further arranged axially so that in the case of a rings 19, arranged in its highest possible arrangement, the upper air conveying surface 50 is at the height of the upper end of the suction opening 26 and the lower air conveying surface 49 is at the height of the lower end of the opening aspirant 26.

Con questo accorgimento viene assicurato che nel caso di una spola 16 filata almeno sostanzialmente piena l'aria riscaldata possa essere aspirata attraverso una zona di apertura massima, come questo è accennato nella Figura 7. In uno stadio di filatura, in cui la spola 16 è filata meno piena, come mostrato per esempio nella Figura 8, una parte dell'apertura aspirante 26' viene coperta dalla schermatura 52 in modo che l'aspirazione avvenga soltanto lungo una superficie di aspirazione efficace minore. La potenza di aspirazione dell'aria può essere così adattata all'altezza della spola e quindi al calore prodotto. Inoltre con la potenza di aspirazione crescente con altezza crescente della spola viene assicurato che l'effetto a camino che si verifica con una produzione grande di calore - quindi con una struttura molto alta della spola - e sostiene un flusso verso l'alto, viene reso neutro. With this expedient it is ensured that in the case of a spun spun spun at least substantially full the heated air can be sucked through a maximum opening area, as this is mentioned in Figure 7. In a spinning stage, in which the spool 16 is less full yarn, as shown for example in Figure 8, a part of the suction opening 26 'is covered by the shield 52 so that suction takes place only along a smaller effective suction surface. The suction power of the air can thus be adapted to the height of the spool and thus to the heat produced. Furthermore, with the increasing suction power with increasing spool height it is ensured that the chimney effect which occurs with a large production of heat - therefore with a very high spool structure - and sustains an upward flow, is rendered neutral.

Secondo la Figura 9 in una ulteriore forma di realizzazione alternativa del dispositivo aspiratore una parte superiore 22 del dispositivo di schermatura 52 è conformata con un diametro maggiore rispetto ad una parte inferiore 25. La schermatura 52 costituita dalla parte superiore 2 e dalla parte inferiore 25 anche in questo esempio è fissamente disposta relativamente al porta-anelli 19. Al disotto del porta-anelli 19, quindi al di sotto del dispositivo per la realizzazione di una torsione, formato dall'anello di scorrimento 17 e dal cursore 18, un'apertura aspirante circolare 26 è collegata attraverso il bocchettone di attacco 34 con un canale aspirante 28. Il canale aspirante 28, fissato per esempio al porta-anelli 19, si estende, come accennato nella Figura 9, lungo il porta-anelli 19 attraverso una pluralità di punti di filatura, in ogni punto di filatura essendo disposto un tubo di schermatura inferiore 25 con un'apertura aspirante 26. Ogni apertura aspirante 26 è collegata attraverso il bocchettone di attacco 34 con il canale aspirante 28. According to Figure 9, in a further alternative embodiment of the suction device an upper part 22 of the shielding device 52 is shaped with a larger diameter than a lower part 25. The shield 52 constituted by the upper part 2 and the lower part 25 also in this example it is fixedly arranged relative to the ring holder 19. Below the ring holder 19, therefore below the device for the realization of a twist, formed by the sliding ring 17 and the slider 18, a suction opening circular tube 26 is connected through the attachment union 34 with a suction channel 28. The suction channel 28, fixed for example to the ring holder 19, extends, as indicated in Figure 9, along the ring holder 19 through a plurality of points a lower shield tube 25 with a suction opening 26 is arranged at each spinning point. Each suction opening 26 is connected through the connection union 34 with the suction channel 28.

Al posto di una sola apertura aspirante circolare 26 possono essere previste anche più aperture aspiranti (vedasi Figura Ib) che sono distribuite in direzione assiale del fuso 10, possono essere poi distribuite al di sopra e/o al di sotto del porta-anelli 19 e definiscono una lunghezza di aspirazione efficace 1. Instead of a single circular suction opening 26, several suction openings can also be provided (see Figure Ib) which are distributed in the axial direction of the spindle 10, can then be distributed above and / or below the ring holder 19 and define an effective suction length 1.

Come mostrato nella Figura 11, al posto della parte cilindrica inferiore 25 può essere previsto anche un involucro di schermatura con lunghezza variabile, per esempio un soffietto 35 - come mostrato sul lato sinistro nella Figura 3 - o un tubo telescopico 45 come tratto di schermatura inferiore. Il soffietto 35 o rispettivamente il tubo telescopico 45 è da sostenere con la sua estremità inferiore sul banco a fusi 13, al quale scopo può essere previsto per esempio un anello di sostegno 30 che è fissato attraverso singoli elementi di sostegno 31 sul banco a fusi 13. I singoli elementi di sostegno 31 sono disposti in modo che essi non ostacolino la cinghia di azionamento 12 che si trova in impegno con la puleggia 11 (non mostrata nella Figura 11) e assicurino contemporaneamente una distanza fra il banco fusi 13 e la estremità inferiore del soffietto 35 o rispettivamente del tubo telescopico 45 in modo che dal basso aria possa fluire nel soffietto 35 o rispettivamente nel tubo telescopico 45. L'apertura aspirante 26 può essere disposta al di sotto del porta-anelli 19 in corrispondenza del tratto di schermatura inferiore nella zona del dispositivo 17, 18 per la realizzazione di una torsione, ed è parimenti possibile invece prevedere l'apertura aspirante 26 sul tratto di schermatura superiore, quindi sul tubo di schermatura superiore 22, come questo è accennato a tratteggio nella Figura 11. As shown in Figure 11, instead of the lower cylindrical part 25, a shielding casing with variable length can also be provided, for example a bellows 35 - as shown on the left side in Figure 3 - or a telescopic tube 45 as the lower shield section . The bellows 35 or respectively the telescopic tube 45 is to be supported with its lower end on the spindle bench 13, for which purpose, for example, a support ring 30 can be provided which is fixed by means of individual support elements 31 on the spindle bench 13 . The individual support elements 31 are arranged so that they do not obstruct the drive belt 12 which is in engagement with the pulley 11 (not shown in Figure 11) and simultaneously ensure a distance between the spindle bench 13 and the lower end of the bellows 35 or respectively of the telescopic tube 45 so that air can flow from below into the bellows 35 or respectively into the telescopic tube 45. The suction opening 26 can be arranged under the ring holder 19 in correspondence with the lower shield section in the region of the device 17, 18 for carrying out a twist, and it is also possible to provide the suction opening 26 on the shielding section then onto the upper shield tube 22, as this is hinted at in dashed line in Figure 11.

Nelle Figure da 12 a 14 è infine rappresentata una ulteriore forma di realizzazione alternativa, in cui la schermatura 52 è fissata al porta-anelli 19. La schermatura 52 presenta due aperture aspiranti 76a, 76b, a forma di fessura, perimetralmente distanziate, fra loro assialmente sfalsate, con lunghezza differente, le quali entrambe sono orientate in direzione assiale del fuso 10. L'apertura a fessura più lunga 74a è prevista sostanzialmente nella zona inferiore della schermatura 52 e l'apertura a fessura più corta 74b è prevista nella zona centrale fino a quella superiore della schermatura 52. In direzione assiale le aperture a fessura 74a e 74b sono fra loro sovrapposte. Finally, Figures 12 to 14 show a further alternative embodiment, in which the shield 52 is fixed to the ring holder 19. The shield 52 has two suction openings 76a, 76b, in the form of a slot, perimetrically spaced apart from each other. axially staggered, with different lengths, both of which are oriented in the axial direction of the spindle 10. The longer slot opening 74a is provided substantially in the lower area of the shield 52 and the shorter slot opening 74b is provided in the central area up to the upper one of the shield 52. In the axial direction the slit openings 74a and 74b are superimposed on each other.

Entrambe le aperture a fessura 74a, 74b sono collegate con passaggi 72a e rispettivamente 72b rispettivamente parimenti fra loro assialmente sfalsati e disposti su un dispositivo di schermatura 70 che è di nuovo disposto fissamente relativamente alla schermatura 52 e si muove con questa verso l'alto e il basso. La estensione assiale dei passaggi 72a, 72b è minore rispetto all'estensione assiale dell'apertura a fessura più piccola 74b. Al di sopra dei passaggi 72a, 72b sono disposte pareti di copertura superiori 71a, 71b e al di sotto dei passaggi sono disposte pareti di copertura inferiori 73a, 73b che possono spostarsi con il movimento verso l'alto o rispettivamente il basso rispettivamente davanti alle corrispondenti aperture di entrata di canali aspiranti 76a, 76b. Both slit apertures 74a, 74b are connected with passages 72a and respectively 72b respectively equally axially offset from each other and arranged on a shielding device 70 which is again fixedly arranged relative to shield 52 and moves upwards with it and the bass. The axial extension of the passages 72a, 72b is smaller than the axial extension of the smaller slot opening 74b. Above the passages 72a, 72b there are upper covering walls 71a, 71b and below the passages there are lower covering walls 73a, 73b which can move with the upward or downward movement respectively in front of the corresponding inlet openings of suction channels 76a, 76b.

Radialmente all'esterno del dispositivo di schermatura 70 si trova un dispositivo aspiratore 27 che in questo esempio è costituito da due canali aspiranti 76a e 76b come pure da pareti superiori 82a e rispettivamente 82b, a questi appartenenti, e da pareti inferiori 84a e rispettivamente 84b. I canali aspiranti 76a, 76b sono parimenti leggermente sfalsati fra loro in direzione assiale e presentano una estensione assiale che corrisponde alle estensioni assiali delle aperture a fessura appartenenti 74a e 74b. Radially outside the shielding device 70 there is a suction device 27 which in this example consists of two suction channels 76a and 76b as well as upper walls 82a and 82b respectively, belonging to these, and lower walls 84a and 84b respectively . The suction channels 76a, 76b are likewise slightly offset from each other in the axial direction and have an axial extension which corresponds to the axial extensions of the slot openings belonging to 74a and 74b.

Se il porta-anelli si trova in una posizione inferiore (Figura 3), allora l'apertura a fessura inferiore 74a si estende anche assialmente, ampiamente sotto la spola 16 in formazione, mentre l'apertura superiore 74a si trova all'incirca all'altezza della spola 16. La parete di copertura superiore 71a del dispositivo di schermatura 70 copre poi l'apertura di entrata nel canale aspirante 76a, per cui è interrotto un collegamento di flusso fra questo canale e l'apertura a fessura inferiore 74a. Un collegamento di flusso esiste quindi soltanto fra l'apertura a fessura superiore 74a attraverso il passaggio 72b verso il canale aspirante 76b in modo che soltanto attraverso l'apertura a fessura 74b possa essere aspirata aria. If the ring holder is in a lower position (Figure 3), then the lower slit opening 74a also extends axially, far below the spool 16 being formed, while the upper opening 74a is located approximately spool height 16. The upper cover wall 71a of the shielding device 70 then covers the inlet opening into the suction channel 76a, whereby a flow connection between this channel and the lower slit opening 74a is interrupted. A flow connection therefore exists only between the upper slit opening 74a through the passage 72b to the suction channel 76b so that only air can be drawn in through the slit opening 74b.

In una posizione centrale del porta-anelli (Figura 12) la parete superiore 71a del dispositivo di schermatura 70 copre parzialmente il canale aspirante 76a e anche la parete inferiore 73b del dispositivo di schermatura copre parzialmente il canale aspirante 76b, per cui attraverso entrambe le aperture a fessura 74a e 74b, presenti in direzione assiale all'altezza della spola, possa essere aspirata aria. In a central position of the ring holder (Figure 12) the upper wall 71a of the shielding device 70 partially covers the suction channel 76a and also the lower wall 73b of the shielding device partially covers the suction channel 76b, whereby through both openings at the slots 74a and 74b, present in the axial direction at the height of the spool, air can be sucked in.

In una posizione superiore del porta-anelli 19 (Figura 14) la parete inferiore 73b copre completamente il canale aspirante 76b in modo che soltanto attraverso l apertura a fessura inferiore 74 aria possa essere aspirata dalla camera anulare 37. In an upper position of the ring holder 19 (Figure 14) the lower wall 73b completely covers the suction duct 76b so that only through the lower slit opening 74 air can be sucked from the annular chamber 37.

Secondo la Figura 14 anche più aperture aspiranti 74a e 74a' e rispettivamente 74b e 74b dello stesso tipo possono essere disposte lungo il perimetro uniformemente distanziate della schermatura 52, le quali si trovano rispettivamente fra loro in comunicazione attraverso un appartenente passaggio 72a e rispettivamente 72b..Con questa disposizione è possibile ottenere una aspirazione più uniforme della camera anulare 37. According to Figure 14, even more suction openings 74a and 74a 'and respectively 74b and 74b of the same type can be arranged along the uniformly spaced perimeter of the shield 52, which are respectively in communication with each other through a corresponding passage 72a and 72b respectively. With this arrangement it is possible to obtain a more uniform suction of the annular chamber 37.

Come anche nelle forme di realizzazione secondo le Figure da 1 a 6, anche nelle forme di realizzazione alternative secondo le Figure da 7 a 14 nel funzionamento del filatoio per mezzo dei fusi in rotazione 10 o rispettivamente per mezzo della spola 16 su questi presente un flusso assiale dall'alto e dal basso viene favorito nel dispositivo di schermatura 52. As also in the embodiments according to Figures 1 to 6, also in the alternative embodiments according to Figures 7 to 14 in the operation of the spinning machine by means of the rotating spindles 10 or respectively by means of the spool 16 on these there is a flow axial from above and below is favored in the shielding device 52.

Anche nel caso della forma di realizzazione con la schermatura mobile 52 cosi il calore risultante viene raccolto direttamente nella zona di formazione e asportato centralmente con l'aria aspirata. Anche qui il calore non dev'essere asportato con una circolazione d'aria sostanzialmente a volume grande nella sala di filatura. Also in the case of the embodiment with the movable shield 52 thus the resulting heat is collected directly in the formation zone and centrally removed with the sucked air. Here, too, the heat does not have to be dissipated by substantially large volume air circulation in the spinning room.

Con le aperture aspiranti efficaci nell'aspirazione diversamente a seconda della posizione del porta-anelli, si tiene conto delle condizioni fluidodinamiche costantemente varianti e con un aumento della potenza di aspirazione con altezza crescente della spola, si assicura che nessun'aria, riscaldata nella camera anulare 37 possa uscire verso l'alto o rispettivamente verso il basso nello spazio di filatura e che venga tenuta il più possibile bassa la portata d'aria a seconda della altezza della spola. With the suction openings effective in suction differently depending on the position of the ring holder, the constantly changing fluid dynamic conditions are taken into account and with an increase in suction power with increasing spool height, it is ensured that no heated air in the chamber ring 37 can exit upwards or downwards respectively into the spinning space and that the air flow rate is kept as low as possible according to the height of the spool.

La schermatura 52 si estende preferibilmente in direzione assiale fino a che essa sporga di almeno 20 mm oltre l'estremità superiore o rispettivamente inferiore della spola 16. The shield 52 preferably extends in the axial direction until it protrudes by at least 20 mm beyond the upper or respectively lower end of the spool 16.

Ne risultano condizioni particolarmente vantaggiose per la asportazione dell'aria dalla zona della spola 16 nel caso in cui secondo le Figure 10 il bordo 86, il secondo in senso di rotazione S del fuso 10, dell'apertura aspirante 26 si trovi più vicino alla spola rispetto al primo bordo 88. This results in particularly advantageous conditions for removing the air from the area of the spool 16 if, according to Figures 10, the edge 86, the second in the direction of rotation S of the spindle 10, of the suction opening 26 is closest to the spool. than the first edge 88.

Claims (35)

RIVENDICAZIONI 1. Filatoio, in particolàre filatoio ad anelli con una pluralità di punti di filatura disposti in una fila, i quali presentano rispettivamente un fuso azionabile (10), sul quale è disposto un tubetto (14), sul quale un filo filato (15) è avvolgibile ad una spola (16), ad ogni fuso (10) essendo associato un dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, la quale è alternativamente mobile relativamente al fuso (10) lungo il suo asse (A) e determina una zona di avvolgimento (21) per il filo filato (15) sul tubetto (14) o rispettivamente sulla spola (16) su questo in formazione, con una schermatura (52) che racchiude in modo sostanzialmente completo lungo il perimetro il fuso (10) e definisce una camera anulare (37) formata fra il tubetto (14) o rispettivamente la spola (16) su questo in formazione e la schermatura (52) e si estende almeno tanto in direzione assiale del fuso 10 verso l'alto e verso il basso in modo che sia il tratto più in alto sia anche il tratto più in basso di una spola piena (16) sia circondato almeno sostanzialmente sempre dalla schermatura (52), e con un canale aspirante (27) che è collegato con almeno una apertura aspirante (26, 26', 26") della schermatura (52) ed è collegato con una fonte di depressione, caratterizzato dal fatto che almeno in più punti, distribuiti in direzione longitudinale del fuso (10), la schermatura è interrotta in modo che l'apertura aspirante (26, 26', 26") si estenda lungo un tratto di altezza sostanziale del fuso (10). CLAIMS 1. Spinning machine, in particular ring spinning machine with a plurality of spinning points arranged in a row, which each have an operable spindle (10), on which a tube (14) is arranged, on which a spun thread (15) can be rolled up to a spool (16), with each spindle (10) being associated with a device (17, 18) for carrying out a torsion, which is alternatively movable relative to the spindle (10) along its axis (A) and determines a winding area (21) for the spun yarn (15) on the bobbin (14) or respectively on the spool (16) on this one being formed, with a shield (52) which substantially completely encloses the spindle along the perimeter ( 10) and defines an annular chamber (37) formed between the tube (14) or respectively the spool (16) being formed thereon and the shield (52) and extends at least as much in the axial direction of the spindle 10 upwards and down so that both the top stroke is also the bottom stroke of a full spool (16) is surrounded at least substantially always by the shield (52), and with a suction channel (27) which is connected with at least one suction opening (26, 26 ', 26 ") of the shield (52) and is connected with a source of depression, characterized by the fact that at least in several points, distributed in the longitudinal direction of the spindle (10), the shielding is interrupted so that the suction opening (26, 26 ', 26 ") extends along a portion of substantial height of the spindle (10). 2. Filatoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) è aperta all'estremità superiore e quella inferiore (32, 33) in modo che attraverso l'estremità aperta superiore e quella inferiore (32 e rispettivamente 33) aria venga aspirata nella camera anulare (37). 2. Spinning machine according to claim 1, characterized in that the shield (52) is open at the upper and lower ends (32, 33) so that air through the upper and lower open ends (32 and 33 respectively) is sucked into the annular chamber (37). 3. Filatoio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che almeno una parte di almeno lina apertura aspirante (26, 26', 26") presenta una distanza chiara dall'estremità inferiore e da quella superiore (32 e rispettivamente 33) della schermatura (52) e si trova preferibilmente all'altezza della zona centrale dell'asse della schermatura (52). 3. Spinning machine according to claim 1 or 2, characterized in that at least a part of at least one suction opening (26, 26 ', 26 ") has a clear distance from the lower and upper ends (32 and 33 respectively) of the shield (52) and is preferably located at the height of the central area of the shield axis (52). 4. Filatoio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'apertura aspirante (26) è costituita da una feritoia aspirante (26') che si estende in direzione assiale del fuso (10). 4. Spinning machine according to claim 1 or 2, characterized in that the suction opening (26) consists of a suction slot (26 ') which extends in the axial direction of the spindle (10). 5. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la lunghezza di asportazione (1), efficace nella aspirazione, dell'almeno una apertura aspirante (26, 26') si estende in direzione assiale lungo una lunghezza che corrisponde almeno al 20% della lunghezza del tubetto (14). Spinning machine according to one of claims 1 to 4, characterized in that the effective removal length (1) of the at least one suction opening (26, 26 ') extends axially along a corresponding length at least 20% of the length of the tube (14). 6. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) è fissamente disposta relativamente al fuso (10). Spinning machine according to one of claims 1 to 5, characterized in that the shield (52) is fixedly arranged relative to the spindle (10). 7. Filatoio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che almeno una apertura aspirante (26, 27') è orientata assialmente in modo che il centro della spola (16) filata piena e il centro dell'almeno un'apertura aspirante (26, 26') siano sostanzialmente fra loro concordi. Spinning machine according to claim 6, characterized in that at least one suction opening (26, 27 ') is axially oriented so that the center of the solid spun spool (16) and the center of the at least one suction opening (26, 26 ') are substantially in agreement with each other. 8. Filatoio secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che la feritoia aspirante (26') in corrispondenza dell’estremità superiore e/o inferiore (32, 33) è raccordata ad almeno una feritoia più stretta che si estende parimenti in direzione assiale del fuso (10). 8. Spinning machine according to claim 6 or 7, characterized in that the suction slot (26 ') at the upper and / or lower end (32, 33) is connected to at least one narrower slot which extends equally in the direction axial spindle (10). 9. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che il canale aspirante (27) comprende un bocchettone di attacco (34) come pure superfici convoglienti aria (48, 49, 50) che collegano fluidodinamicamente la camera anulare (37) attraverso l'apertura aspirante (26) con il bocchettone di attacco (34). Spinning machine according to one of claims 6 to 8, characterized in that the suction duct (27) comprises an attachment nozzle (34) as well as air conveying surfaces (48, 49, 50) which fluid-dynamically connect the annular chamber (37 ) through the suction opening (26) with the connection fitting (34). 10. Filatoio secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52), le superfici convoglienti aria (48, 49, 50) e il bocchettone di attacco (34) sono conformati in un solo pezzo. 10. Spinning machine according to claim 9, characterized in that the shield (52), the air conveying surfaces (48, 49, 50) and the attachment nozzle (34) are formed in one piece. 11. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 6 a 10, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) presenta una copertura anteriore (46) che è apribile e/o rimovibile per accedere meglio alla spola (16) o rispettivamente al fuso (10). Spinning machine according to one of claims 6 to 10, characterized in that the shield (52) has a front cover (46) which can be opened and / or removed for better access to the spool (16) or respectively to the spindle (10) . 12. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 6 a 11, caratterizzato dal fatto che nella schermatura (52) è prevista una seconda feritoia (64) che si estende in direzione assiale e attraverso la quale un supporto (62) disposto su un supporto (32) del porta-anelli previsto all'esterno della schermatura (52) si impegna nella camera anulare (37) e sostiene il dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, la feritoia (64) presentando una lunghezza tale che il dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione sia mobile in tutte le posizioni necessarie per la formazione della spola. Spinning machine according to one of claims 6 to 11, characterized in that a second slot (64) is provided in the shield (52) which extends axially and through which a holder (62) arranged on a support (32 ) of the ring holder provided on the outside of the shield (52) engages in the annular chamber (37) and supports the device (17, 18) for the realization of a twist, the slot (64) having such a length that the device (17, 18) for the realization of a torsion is mobile in all the positions necessary for the formation of the spool. 13. Filatoio secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che per la chiusura a tenuta della feritoia (64) è prevista una tenuta (60). 13. Spinning machine according to claim 12, characterized in that a seal (60) is provided for sealing the slot (64). 14. Filatoio secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che una ulteriore superficie convogliente aria (58) è disposta in modo che su uno dei suoi lati si trovi la feritoia (64) e sul suo altro lato 1'almeno una apertura aspirante (26, 26') e che la superficie convogliante aria (58) è collegata con il bocchettone di attacco (34) per l'asportazione dell'aria. 14. Spinning machine according to claim 12 or 13, characterized in that a further air conveying surface (58) is arranged so that on one of its sides there is the slot (64) and on its other side the at least one suction opening (26, 26 ') and that the air conveying surface (58) is connected with the attachment union (34) for removing the air. 15. Filatoio secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che le ulteriori superfici convoglienti aria (58) di due fusi (10) disposti l'uno accanto all'altro sono raccordate l'una nell'altra ed entrambe le camere anulari (32) dei corrispondenti fusi (10) sono collegate con un bocchettone di attacco comune (34). 15. Spinning machine according to claim 14, characterized in that the further air conveying surfaces (58) of two spindles (10) arranged side by side are connected to each other and both annular chambers (32) corresponding spindles (10) are connected to a common connection union (34). 16. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 6 a 11, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione è sostenuto su un supporto (62) sostanzialmente a forma di U, un fianco laterale (62'), la cui estremità superiore è collegata con un supporto (36) del porta-anelli, trovandosi all'esterno della schermatura (52), e il secondo fianco (62") alla cui estremità superiore è fissato il dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, trovandosi entro la schermatura (22, 46, 52), e che la nervatura (62'"), collegante entrambi i fianchi, è disposta anche nella posizione pii! alta possibile del supporto (36) del porta-anelli ancora al di sotto della estremità inferiore (32) della schermatura (52) o, nella posizione più bassa possibile del supporto (36) del porta-anelli, ancora al di sopra dell'estremità superiore (33) della schermatura (52). Spinning machine according to one of claims 6 to 11, characterized in that the device (17, 18) for carrying out a twist is supported on a substantially U-shaped support (62), a lateral side (62 ') , the upper end of which is connected to a support (36) of the ring holder, being outside the shield (52), and the second side (62 ") to whose upper end the device (17, 18) is fixed to the realization of a twist, being within the shielding (22, 46, 52), and that the rib (62 '"), connecting both sides, is also arranged in the fullest position! of the ring holder holder (36) still below the lower end (32) of the shield (52) or, in the lowest possible position of the ring holder holder (36), still above the end upper shield (33) of the shield (52). 17. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 6 a 16, caratterizzato dal fatto che le schermature (52) dei due fusi (10) disposti l'uno accanto all'altro, sono comuni almeno parzialmente ad entrambi i fusi (10). Spinning machine according to one of claims 6 to 16, characterized in that the shields (52) of the two spindles (10) arranged next to each other are at least partially common to both spindles (10). 18. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) è assialmente mobile relativamente agli associati fusi (IO), è però fissamente disposta relativamente al dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione. 18. Spinning machine according to one of claims 1 to 5, characterized in that the shield (52) is axially movable relative to the associated spindles (10), but is fixedly arranged relative to the device (17, 18) for the realization of a twist . 19. Filatoio secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che la parte della schermatura (52), disposta al di sotto del dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, comprende una bussola tubolare (25). 19. Spinning machine according to claim 18, characterized in that the part of the shield (52), arranged below the device (17, 18) for making a twist, comprises a tubular bush (25). 20. Filatoio secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) presenta due feritoie assiali (29) che sono sfalsate fra loro lungo il perimetro e attraverso le quali si estende una cinghia di azionamento (12) per il fuso (10) nel caso in cui il dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione e quindi la schermatura (52) si trovano nella loro posizione più bassa. 20. Spinning machine according to claim 18, characterized in that the shield (52) has two axial slots (29) which are offset from each other along the perimeter and through which a drive belt (12) for the spindle (10) extends. ) in the case in which the device (17, 18) for the realization of a twist and therefore the shield (52) are in their lowest position. 21. Filatoio secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) comprende al di sotto del dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, una bussola tubolare telescopica (45) che è sostenuta su un banco a fusi (13) portante i fusi (10). 21. Spinning machine according to claim 18, characterized in that the shield (52) comprises underneath the device (17, 18) for carrying out a twist, a telescopic tubular bush (45) which is supported on a spindle bed (13) carrying the spindles (10). 22. Filatoio secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che la schermatura (52) al di sotto del dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione comprende una bussola con lunghezza variabile, preferibilmente un soffietto (35) che è sostenuto/a su un banco a fusi (13) portante il fuso (10). 22. Spinning machine according to claim 18, characterized in that the shield (52) underneath the device (17, 18) for making a twist comprises a sleeve with variable length, preferably a bellows (35) which is supported / a on a spindle bench (13) carrying the spindle (10). 23. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 18 a 22, caratterizzato dal fatto che il tratto di schermatura (25, 35, 45), disposto al di sotto del dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, presenta un diametro interno minore rispetto al tratto di schermatura superiore (22). 23. Spinning machine according to one of claims 18 to 22, characterized in that the shield section (25, 35, 45), arranged below the device (17, 18) for making a twist, has an internal diameter smaller than the upper shield section (22). 24. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 18 a 23, caratterizzato dal fatto che l'apertura aspirante (26) è disposta preferibilmente direttamente al di sotto o al di sopra del banco a fusi (19) o che più aperture aspiranti (26) sono disposte sostanzialmente uniformemente distribuite attorno al banco a fusi (19). Spinning machine according to one of claims 18 to 23, characterized in that the suction opening (26) is preferably arranged directly below or above the spindle bed (19) or that several suction openings (26) are arranged substantially uniformly distributed around the spindle bed (19). 25. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 18 a 24, caratterizzato dal fatto che il bocchettone di attacco (35) è conformato in un solo pezzo con la schermatura (52). Spinning machine according to one of claims 18 to 24, characterized in that the coupling (35) is formed in one piece with the shield (52). 26. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 18 a 23, caratterizzato dal fatto che un bocchettone di attacco (34), appartenente al canale aspirante (27) come pure appartenenti superfici convoglienti aria (48, 49, 50) sono disposti fissi relativamente al fuso (13) e la schermatura (52) è mobile relativamente ad essi in direzione assiale. 26. Spinning machine according to one of claims 18 to 23, characterized in that an attachment union (34) belonging to the suction duct (27) as well as air conveying surfaces (48, 49, 50) are fixed relative to the spindle (13) and the shield (52) is movable relative thereto in the axial direction. 27. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 18 a 23 o 25, caratterizzato dal fatto che nel dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, presente nella posizione più alta possibile, il centro di una spola (16) completamente filata e il centro dell'almeno una apertura aspirante (26, 26') sono sostanzialmente fra loro allineati. Spinning machine according to one of claims 18 to 23 or 25, characterized in that in the device (17, 18) for the realization of a twist, present in the highest possible position, the center of a spool (16) completely spun and the center of the at least one suction opening (26, 26 ') are substantially aligned with each other. 28. Filatoio secondo la rivendicazione 27, caratterizzato dal fatto che il bocchettone di attacco (34) e le superfici convoglienti aria (49, 50) sono disposti fissi in modo che essi, con il dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, presente nella posizione più alta possibile, siano assialmente allineati con la limitazione superiore o rispettivamente con quella inferiore dell'almeno un'apertura aspirante (26, 26'). 28. Spinning machine according to claim 27, characterized in that the coupling union (34) and the air conveying surfaces (49, 50) are fixed so that they, with the device (17, 18) for the realization of a torsion, present in the highest possible position, are axially aligned with the upper or lower limitation, respectively, of the at least one suction opening (26, 26 '). 29. Filatoio secondo la rivendicazione 26, caratterizzato dal fatto che fra il canale aspirante fissamente disposto (27) e la schermatura mobile (52) è disposto un dispositivo di schermatura (70) che è fissamente disposto relativamente alla schermatura (52) e porta in collegamento di flusso attraverso almeno un passaggio (72a, 72b), a seconda dell'altezza assiale del dispositivo (17, 18) per la realizzazione di una torsione, il canale aspirante (27) più o meno con l'apertura aspirante (26, 26') prevista nella schermatura. 29. Spinning machine according to claim 26, characterized in that between the fixedly arranged suction channel (27) and the movable shield (52) there is arranged a shielding device (70) which is fixedly arranged relative to the shield (52) and leads to flow connection through at least one passage (72a, 72b), depending on the axial height of the device (17, 18) for the realization of a twist, the suction channel (27) more or less with the suction opening (26, 26 ') provided in the shield. 30. Filatoio secondo la rivendicazione 29, caratterizzato dal fatto che due passaggi assialmente sfalsati (72a, 72b) nel dispositivo di schermatura (70) portano in collegamento di flusso due aperture aspiranti (74, 74b) corrispondentemente falsate assialmente con due canali aspiranti assialmente sfalsati (76a, 76b) in modo che in una posizione inferiore della schermatura (52) si aspiri prevalentemente dalla parte inferiore della camera anulare (37) e in una posizione superiore prevalentemente dalla parte inferiore e da quella superiore alla camera anulare (37), i passaggi avendo luogo preferibilmente continui. 30. Spinning machine according to claim 29, characterized in that two axially offset passages (72a, 72b) in the shielding device (70) bring in flow connection two suction openings (74, 74b) correspondingly axially distorted with two axially offset suction channels (76a, 76b) so that in a lower position of the shield (52) it is drawn mainly from the lower part of the annular chamber (37) and in an upper position mainly from the lower and upper part to the annular chamber (37), passages taking place preferably continuous. 31. Filatoio secondo la rivendicazione 30, caratterizzato dal fatto che rispettivamente un passaggio (72a, 72b) è collegato con due o più aperture aspiranti (74a, 74a', 74b, 74b') fra loro distanziate e disposte perimetralmente attorno alla schermatura (52). 31. Spinning machine according to claim 30, characterized in that a passage (72a, 72b) is connected to two or more suction openings (74a, 74a ', 74b, 74b'), spaced apart and arranged perimeter around the shield (52 ). 32. Filatoio secondo la rivendicazione 31, caratterizzato dal fatto che le aperture (74a, 74a', 74b, 74b'), collegate attraverso un passaggio (72a, 72b) sono fra loro radialmente allineate. 32. Spinning machine according to claim 31, characterized in that the openings (74a, 74a ', 74b, 74b') connected through a passage (72a, 72b) are radially aligned with each other. 33. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che ogni bocchettoné di attacco (34), associato ad un fuso (10), è collegato attraverso un tubo flessibile (32) con un canale aspirante centrale del filatoio, il quale porta ad una fonte di depressione. 33. Spinning machine according to one of the preceding claims, characterized in that each attachment nozzle (34), associated with a spindle (10), is connected through a flexible tube (32) to a central suction channel of the spinning machine, which leads to a source of depression. 34. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 33, caratterizzato dal fatto che le singole camere anulari (37) di tutti i fusi (10) sono collegate attraverso appartenenti bocchettoni di attacco (34) direttamente con un canale aspirante comune (28). Spinning machine according to one of claims 1 to 33, characterized in that the individual annular chambers (37) of all the spindles (10) are connected directly to a common suction channel (28) by means of associated attachment nozzles (34). 35. Filatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 34, caratterizzato dal fatto che entrambi i bordi (86, 88) dell'apertura aspirante (26) presentano distanze differenti rispetto al centro del fuso, preferibilmente in direzione (5) del foro del fuso (10) e il primo bordo presenta una distanza maggiore rispetto al centro del fuso. Spinning machine according to one of claims 1 to 34, characterized in that both edges (86, 88) of the suction opening (26) have different distances to the center of the spindle, preferably in the direction (5) of the spindle hole (10) and the first edge has a greater distance than the center of the spindle.
ITMI940292A 1993-03-12 1994-02-18 THREADER WITH PERFECTED ASPIRATOR DEVICE IT1273310B (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4307942A DE4307942A1 (en) 1993-03-12 1993-03-12 Suck-off device

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940292A0 ITMI940292A0 (en) 1994-02-18
ITMI940292A1 true ITMI940292A1 (en) 1995-08-18
IT1273310B IT1273310B (en) 1997-07-08

Family

ID=6482663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940292A IT1273310B (en) 1993-03-12 1994-02-18 THREADER WITH PERFECTED ASPIRATOR DEVICE

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JPH06299423A (en)
CN (1) CN1042958C (en)
BR (1) BR9401118A (en)
DE (1) DE4307942A1 (en)
ES (1) ES2089959B1 (en)
IT (1) IT1273310B (en)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4421476A1 (en) * 1993-06-21 1994-12-22 Rieter Ag Maschf Spinning machine with a suck-off device
DE19653893C2 (en) * 1996-12-21 1999-11-04 Ltg Lufttechnische Gmbh Device for removing particles on spinning machines
DE102005045791A1 (en) * 2005-09-24 2007-03-29 Saurer Gmbh & Co. Kg Cover for protection for a spindle assembly
CN102220666A (en) * 2011-03-08 2011-10-19 崔建明 Numerical control slurry spraying yarn repair lubricator and method thereof
CN102443897A (en) * 2011-09-28 2012-05-09 吴江市联航纺织有限公司 Dust absorbing device with mixer
JP5746069B2 (en) * 2012-02-22 2015-07-08 株式会社豊田自動織機 Spinning machine with ring
CH706759A1 (en) * 2012-07-25 2014-01-31 Rieter Ag Maschf Shielding element for spindle to retain thread fastened at spindle rail of spinning machine to spin e.g. thread, has drive element connected with shaft, and recess provided at end turned away to ring rail over portion of circumference
JP2016079526A (en) * 2014-10-16 2016-05-16 村田機械株式会社 Yarn winding machine
CN105350174B (en) * 2015-11-27 2017-11-07 宁波鑫泰生纺织科技有限公司 A kind of knitting machine dedusting mechanism
JP2017206327A (en) * 2016-05-16 2017-11-24 村田機械株式会社 Textile machine
CN106435875B (en) * 2016-12-22 2019-06-07 浙江桐基羊绒发展有限公司 A kind of yarn two-for-one twister self-test yarn storage tank of suiting
CN107385585A (en) * 2017-09-22 2017-11-24 余庆县鸿祥棉纺有限责任公司 Spin cleaning device
CN107488899A (en) * 2017-09-22 2017-12-19 余庆县鸿祥棉纺有限责任公司 Clean method for spinning machine
CN107447309A (en) * 2017-09-22 2017-12-08 余庆县鸿祥棉纺有限责任公司 Twist thread cleaning equipment
CN113279093B (en) * 2021-06-10 2022-08-09 日照品特裕华纺织科技有限公司 Automatic threading method and threading device for steel wire ring of ring spinning frame
CN116180279B (en) * 2022-11-30 2023-10-03 江苏英迈杰机械有限公司 Lower induced draft heat dissipation start-stop system of twisting machine

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1685890B2 (en) * 1966-11-10 1976-06-24 Luwa AG, Zürich (Schweiz) POT TWISTING MACHINE
US4350007A (en) * 1979-07-06 1982-09-21 Luwa Ag Spinning frame
CH667471A5 (en) * 1985-09-13 1988-10-14 Sulzer Ag TWISTING MACHINE.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2089959B1 (en) 1998-08-01
ITMI940292A0 (en) 1994-02-18
CN1042958C (en) 1999-04-14
ES2089959A2 (en) 1996-10-01
ES2089959R (en) 1998-01-16
CN1098451A (en) 1995-02-08
DE4307942A1 (en) 1994-09-15
IT1273310B (en) 1997-07-08
BR9401118A (en) 1994-10-25
JPH06299423A (en) 1994-10-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940292A1 (en) THREADER WITH PERFECTED ASPIRATOR DEVICE
JP3657314B2 (en) Spinning method and spinning machine
US20150240393A1 (en) Spinning Station of an Air Jet Spinning Machine
US4607485A (en) Feed arrangement for an open-end friction spinning machine
CN103290538B (en) Ring spinner
US5379614A (en) Dust and waste removal and collection system for double knitting machine
ITMI20010696A1 (en) FILATOIO WITH ASPIRATOR DEVICE
IT9022301A1 (en) DEVICE FOR THE TREATMENT OF BULK MATERIAL WITH A DEDUSTING DEVICE.
JPS6245331B2 (en)
US3220223A (en) Means for removing dust from circular knitting machines
US3217483A (en) Spinning machine utilizing centrifugal force and flow of air
JPH06306714A (en) Spindle for thread or twist formation
CN109468766B (en) Needle cooling mechanism of sewing machine
CN107761201B (en) Ring spinning machine
ITMI972013A1 (en) IRONING TO GUIDE A WICK
US4022006A (en) Textile yarn processing machines
US20030209001A1 (en) Twisting Spindle and Use of a Self-Threading Thread Guide or Centering Eye in the Area of a Protective Hood of a Twisting Spindle
CS264139B2 (en) Two-twist spindle
ITMI950717A1 (en) FILATOIO WITH ASPIRATOR DEVICE
JPS61102424A (en) Separator in spinning frame
JP2014019990A (en) Pneumatic clearer device in spinning machine
CN220986192U (en) Dust collecting device and textile machine
CN211354204U (en) Electric hair drier
GB2081324A (en) Doubled yarn
US5749216A (en) Open end spinning apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990129