ITMI940083A1 - Filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione - Google Patents

Filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione Download PDF

Info

Publication number
ITMI940083A1
ITMI940083A1 IT000083A ITMI940083A ITMI940083A1 IT MI940083 A1 ITMI940083 A1 IT MI940083A1 IT 000083 A IT000083 A IT 000083A IT MI940083 A ITMI940083 A IT MI940083A IT MI940083 A1 ITMI940083 A1 IT MI940083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
cartridge
fuel
bottoms
casing
Prior art date
Application number
IT000083A
Other languages
English (en)
Inventor
Vanni Oldrati
Original Assignee
Royal Tek Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Royal Tek Srl filed Critical Royal Tek Srl
Priority to ITMI940083A priority Critical patent/IT1269449B/it
Publication of ITMI940083A0 publication Critical patent/ITMI940083A0/it
Publication of ITMI940083A1 publication Critical patent/ITMI940083A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269449B publication Critical patent/IT1269449B/it

Links

Landscapes

  • Filtering Materials (AREA)
  • Fuel-Injection Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione.
Sono noti filtri per carburante, in motori a combustione interna, che sono costituiti generalmente da un involucro sostanzialmente cilindrico, cavo internamente, all'interno del quale è disposto un corpo filtrante. Nelle basi dell'involucro sono definite solitamente una luce d'ingresso del carburante da filtrare ed una luce di uscita del carburante e nell'involucro è definito un percorso per il carburante che si sviluppa dalla luce d'ingresso alla luce di uscita e che attraversa il corpo filtrante. Il corpo filtrante è costituito solitamente da una cartuccia realizzata mediante un foglio, in materiale cartaceo pieghettato e disposto secondo un cilindro con una cavità assiale, che è montato su due fondelli di supporto in materiale metallico che sono connessi alla cartuccia mediante un collante del tipo comunemente noto con il nome di "hot melt" o simile.
Uno dei due fondelli è generalmente forato, in modo tale da consentire il passaggio del carburante da filtrare all'interno della cartuccia, mentre l'altro fondello è chiuso in modo tale che il carburante immesso da una delle estremità assiali della cartuccia debba attraversare la cartuccia stessa fuoriuscendo filtrato dalla superficie laterale di questa ove viene raccolto e convogliato in direzione della luce di uscita.
Tali tipi noti di filtri denotano alcuni inconvenienti.
In particolare, per il fatto che la cartuccia è generalmente associata ai due fondelli metallici mediante un collante del tipo "hot melt" o simile si riscontra, con l'uso, una progressiva alterazione del collante a seguito del contatto con il carburante. Tale alterazione provoca il progressivo sfaldamento del collante con la conseguenza di un distacco almeno parziale della cartuccia dai rispettivi fondelli che provoca una diminuzione dell'efficacia filtrante della cartuccia in quanto il carburante immesso nella cartuccia può fuoriuscire da questa non attraverso la superficie filtrante bensì attraverso i passaggi derivanti dal distacco della cartuccia dai fondelli.
Per tentare di ovviare a questo inconveniente, sono stati sperimentati altri tipi di collanti che però non hanno fornito una risposta soddisfacente al problema.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando un filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione, in grado di garantire una durata superiore rispetto ai filtri attualmente in commercio.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un filtro che possa presentare un'elevata efficacia di filtrazione anche dopo un lungo periodo d'impiego.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un filtro che possa presentare costi di produzione contenuti e competitivi con quelli dei filtri attualmente in commercio.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un filtro che possa presentare adeguate garanzie contro lo sfaldamento di parti che lo compongono evitando così un inquinamento del carburante filtrato.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione, caratterizzato dal fatto di comprendere un involucro definente internamente un alloggiamento per un corpo filtrante, in detto involucro essendo definita almeno una luce d'ingresso del carburante da filtrare ed almeno una luce di uscita del carburante filtrato, internamente a detto involucro essendo definito un percorso per il carburante sviluppantesi da detta luce d'ingresso a detta luce di uscita ed attraversante detto corpo filtrante, detto corpo filtrante comprendendo una cartuccia a conformazione sostanzialmente cilindrica montata su due fondelli di supporto in corrispondenza delle sue basi, detti fondelli essendo realizzati in materiale sintetico termofondente inglobante le estremità assiali di detta cartuccia.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del filtro secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il filtro secondo il trovato sezionato assialmente;
la figura 2 illustra l'involucro del filtro in una sezione assiale con asportato il coperchio;
la figura 3 illustra il coperchio del corpo del filtro in vista prospettica;
la figura 4 illustra, in vista prospettica, il corpo filtrante del filtro secondo il trovato;
la figura 5 è una vista prospettica di un componente del corpo filtrante; e
la figura 6 illustra, in vista prospettica, un elemento di connessione del filtro secondo.il trovato ad un condotto di adduzione del carburante da filtrare, oppure ad un condotto di allontanamento del carburante filtrato.
Con riferimento alle figure citate, il filtro secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un involucro 2, cavo internamente, che è preferibilmente realizzato in materiale sintetico e che presenta opportunamente una conformazione sostanzialmente cilindrica.
Nell'involucro 2 è definita una luce d'ingresso 3 attraverso la quale il carburante da filtrare viene immesso all'interno dell'involucro 2 ed una luce di uscita 4, attraverso la quale il carburante filtrato viene allontanato dall'involucro 2.
Internamente all'involucro 2, è disposto un corpo filtrante, indicato globalmente con il numero di riferimento 5, e, nell’involucro 2, è inoltre definito un percorso per il carburante che si sviluppa dalla luce d'ingresso 3 alla luce di uscita 4 e che passa attraverso il corpo filtrante 5.
Più particolarmente, l'involucro 2 presenta preferibilmente una conformazione sostanzialmente cilindrica con un fondo 6, a conformazione tronco conica, al centro del quale è definita la luce di uscita 4 e con un coperchio 7 che occlude a tenuta l'involucro 2 dalla parte opposta rispetto al fondo 6 e che è attraversato centralmente dalla luce d'ingresso 3. Opportunamente, la luce d'ingresso 3 e la luce di uscita 4 sono costituite da un foro passante, opportunamente filettato, che attraversa un dado 8, 9 che è inglobato all'interno del materiale sintetico costituente il coperchio 7 o il fondo 6. Il dado 8, 9 è parzialmente inglobato all'interno del materiale costituente il fondo 6 o il coperchio 7 nella fase di stampaggio di questi e, nella porzione del dado 8, 9 che inglobata all'interno del materiale sintetico sono definiti uno o più solchi 10 che definiscono dei sottosquadri di ritenzione del dado 8, 9 nel materiale sintetico e che garantiscono un'adeguata resistenza in fase di collegamento del filtro al condotto di adduzione del carburante da filtrare e al condotto di allontanamento del carburante filtrato.
Il corpo filtrante 5 si compone sostanzialmente di una cartuccia 26, costituita, in modo di per sè noto, da un foglio in materiale cartaceo pieghettato secondo linee di piegatura parallele tra loro, e disposto a cilindro con cavità assiale con le linee di piegatura parallele all'asse di tale cilindro, e montato su due fondelli di supporto 11 e 12 in corrispondenza delle sue basi.
I due fondelli 11 e 12 comprendono un primo fondello 12, che è disposto in corrispondenza della base superiore della cartuccia e che presenta un passaggio centrale 13 che è collegato a tenuta con la luce d'ingresso 3 mediante un aggetto 14 che si protende dal centro della faccia interna del coperchio 7 e che s'impegna internamente al passaggio 13 del fondello 12.
II secondo fondello 11 occlude inferiormente la cavità assiale 15 della cartuccia 26 e presenta, sulla sua faccia inferiore, dei piedini distanziatori 16 che si appoggiano sul fondo 6 dell'involucro 2 e che definiscono dei passaggi di collegamento della luce di uscita 4 con la zona dell'involucro che circonda la cartuccia 26. Attraverso tali passaggi, il carburante filtrato in uscita dalla cartuccia 26, viene convogliato verso la luce di uscita 4 e da questa allontanato dal filtro.
All'interno della cavità assiale 15 della cartuccia 26 è disposta coassialmente una gabbia cilindrica 17 che è connessa con le sue estremità assiali ai fondelli 11 e 12.
Secondo il trovato, i due fondelli 11 e 12 sono realizzati in materiale sintetico termofondente che ingloba le estremità assiali della cartuccia 5. In pratica, la connessione della cartuccia 26 ai fondelli di supporto 11 e 12 viene realizzata senza l'impiego di collante aggiuntivo, bensì semplicemente mediante 1'inglobamento da parte del materiale costituente i fondelli 11 e 12, preventivamente riscaldato, delle estremità assiali del foglio in materiale cartaceo pieghettato che costituisce la cartuccia 26.
Secondo una variante di esecuzione del procedimento di connessione dei fondelli 11 e 12 alla cartuccia 26, è possibile anche stampare direttamente i fondelli 11 e 12 sulle estremità della cartuccia 26. In questo caso, i fondelli 11 e 12 verrebbero termoformati direttamente sulle estremità assiali della cartuccia 26 inglobando le estremità assiali della cartuccia e quindi ottenendo così la connessione con la cartuccia stessa.
Il funzionamento del filtro secondo il trovato risulta evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come il carburante, entrando attraverso la luce d'ingresso 3, venga convogliato nella cavità assiale 15 del corpo filtrante 5 e da questa fuoriesca radialmente dalla cartuccia 26. All'esterno della cartuccia 26, il carburante filtrato si indirizza poi attraverso i passaggi definiti dai piedini 16 attraverso la luce di uscita 4 abbandonando il filtro.
Si è in pratica constatato come il filtro secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, non utilizzando alcun tipo di collante per la connessione della cartuccia ai fondelli di supporto è esente da alterazioni nel tempo , per quanto riguarda tale connessione, assicurando una durata nettamente superiore rispetto ai filtri per carburante attualmente in commercio.
Un ulteriore vantaggio, derivante dall'assenza di collanti nella connessione tra la cartuccia e i fondelli di supporto, è costituita dal fatto che si evita il pericolo di contaminazioni del carburante filtrato.
Il filtro così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione, caratterizzato dal fatto di comprendere un involucro definente internamente un alloggiamento per un corpo filtrante, in detto involucro essendo definita almeno una luce d'ingresso del carburante da filtrare ed almeno una luce di uscita del carburante filtrato, internamente a detto involucro essendo definito un percorso per il carburante sviluppantesi da detta luce d'ingresso a detta luce di uscita ed attraversante detto corpo filtrante, detto corpo filtrante comprendendo una cartuccia a conformazione sostanzialmente cilindrica montata su due fondelli di supporto in corrispondenza delle sue basi, detti fondelli essendo realizzati in materiale sintetico termofondente inglobante le estremità assiali di detta cartuccia.
  2. 2. Filtro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cartuccia è costituita da un foglio in materiale cartaceo pieghettato secondo linee di piegatura parallele tra loro e disposto a cilindro con cavità assiale e con dette linee di piegatura disposte parallelamente all'asse di detto cilindro.
  3. 3. Filtro, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti due fondelli comprendono un primo fondello presentante un passaggio centrale in corrispondenza della cavità assiale di detta cartuccia ed un secondo fondello occludente un'estremità di detta cavità assiale.
  4. 4. Filtro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto involucro comprende un corpo sostanzialmente cilindrico cavo internamente e delimitato assialmente da un fondo con definita detta luce di uscita e da un coperchio con definita detta luce d'ingresso, detta cartuccia essendo alloggiata coassialmente in detto involucro con detto primo fondello affacciato inferiormente a detto coperchio, detta luce di ingresso essendo collegata a detto passaggio di detto primo fondello.
  5. 5. Filtro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo fondello presenta piedini distanziatori poggianti su detto fondo dell'involucro e definenti passaggi di collegamento di detta luce di uscita con la zona circondante detta cartuccia.
  6. 6. Filtro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto coperchio è realizzato in materiale sintetico e dal fatto che detto coperchio ingloba, in corrispondenza di detta luce d'ingresso, un dado forato sporgente parzialmente da detto coperchio per il fissaggio del filtro ad un condotto di adduzione del carburante.
  7. 7. Filtro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo dell'involucro è realizzato in materiale sintetico e dal fatto che detto fondo ingloba, in corrispondenza di detta luce di uscita, un dado forato sporgente parzialmente da detto fondo per il fissaggio del filtro ad un condotto di allontanamento del carburante filtrato.
  8. 8. Filtro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dado presenta, nella sua porzione inglobata in detto fondo o in detto coperchio, almeno un solco definente sottosquadri di ritenzione di detto dado nel materiale sintetico costituente detto fondo o detto coperchio.
  9. 9. Filtro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, internamente a detta cavità assiale della cartuccia, è disposta coassialmente una gabbia cilindrica concava con le sue estremità assiali connesse a detti fondelli.
  10. 10. Procedimento per l'assemblaggio di corpi filtranti di filtri per carburante del tipo costituiti da una cartuccia a conformazione sostanzialmente cilindrica montata su due fondelli di supporto in corrispondenza delle sue basi, caratterizzato dal fatto che detti fondelli sono realizzati in materiale sìnteticq termofondente e dal fatto che detti fondelli vengono connessi a detta cartuccia mediante fusione almeno parziale del materiale costituente detti fondelli ed inglobamento, nel materiale fuso, delle estremità assiali di detta cartuccia.
  11. 11. Filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI940083A 1994-01-20 1994-01-20 Filtro per carburante per motori a combustione interna,particolarmenteper motori ad iniezione IT1269449B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940083A IT1269449B (it) 1994-01-20 1994-01-20 Filtro per carburante per motori a combustione interna,particolarmenteper motori ad iniezione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940083A IT1269449B (it) 1994-01-20 1994-01-20 Filtro per carburante per motori a combustione interna,particolarmenteper motori ad iniezione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940083A0 ITMI940083A0 (it) 1994-01-20
ITMI940083A1 true ITMI940083A1 (it) 1995-07-20
IT1269449B IT1269449B (it) 1997-04-01

Family

ID=11367579

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940083A IT1269449B (it) 1994-01-20 1994-01-20 Filtro per carburante per motori a combustione interna,particolarmenteper motori ad iniezione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1269449B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1269449B (it) 1997-04-01
ITMI940083A0 (it) 1994-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5549722A (en) Air filter assemblies and a frustoconical air filter element for use with the assemblies
US3169844A (en) Air filter
IT9067627A1 (it) Filtro per combustibile di motore a combustione interna, con coperchio a fissaggio rapido
US6159261A (en) Filter cartridge
FI98990C (fi) Suodatin
ITRM930266A1 (it) Dispositivo di filtro per l'aria di aspirazione di motori a combustione interna.
NO162977C (no) Filt for fremstilling av en vaatpressefilt for en papirmaskin, samt fremgangsmaate ved fremstilling derav.
ITRE20110059A1 (it) Gruppo filtrante e cartuccia filtrante relativa
DE2721700C2 (de) Verfahren zum Herstellen einer aus mehreren Teilen zusammengesetzten Gießform
JP2846471B2 (ja) フィルターエレメント及びフィルターエレメントの製造方法
ITMI940083A1 (it) Filtro per carburante per motori a combustione interna, particolarmente per motori ad iniezione
IT201900011187A1 (it) Filtro aria per motori endotermici dotato di cartuccia di sicurezza
ITVI20010039A1 (it) Filtro rotante per sospensioni fibrose
IT201900011190A1 (it) Filtro aria per motori endotermici dotato di cartuccia intercambiabile
KR200432281Y1 (ko) 교체형 원통 에어 필터
ITMI20061724A1 (it) Dispositivo del filtro per carburare con una parete della scatola cilindrica
KR101180928B1 (ko) 자동차의 연료탱크용 에어필터
JP3086477U (ja) 濾過機の濾過筒
KR100934908B1 (ko) 엘레먼트 장착구조
KR100944714B1 (ko) 필터 엘리먼트
JPS63501345A (ja) 清浄な側が非金属であるスピンオン フィルタ
JPS5910380Y2 (ja) エヤクリ−ナのフイルタ保持装置
KR960007015Y1 (ko) 1개의 덮개판으로 필터요소들이 일체로 융착되는 캡슐형다중필터
IT202200002842U1 (it) Filtro aeratore perfezionato per erogatore di acqua
JPH0514802Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted