ITMI20140121U1 - Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione - Google Patents

Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione

Info

Publication number
ITMI20140121U1
ITMI20140121U1 ITMI2014U000121U ITMI20140121U ITMI20140121U1 IT MI20140121 U1 ITMI20140121 U1 IT MI20140121U1 IT MI2014U000121 U ITMI2014U000121 U IT MI2014U000121U IT MI20140121 U ITMI20140121 U IT MI20140121U IT MI20140121 U1 ITMI20140121 U1 IT MI20140121U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
self
opening
adhesive closure
closure label
package
Prior art date
Application number
ITMI2014U000121U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Smilesys S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smilesys S R L filed Critical Smilesys S R L
Priority to ITMI2014U000121U priority Critical patent/ITMI20140121U1/it
Priority to PCT/IB2015/052130 priority patent/WO2015145339A1/en
Publication of ITMI20140121U1 publication Critical patent/ITMI20140121U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D75/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes, or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D75/52Details
    • B65D75/58Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture
    • B65D75/5827Tear-lines provided in a wall portion
    • B65D75/5833Tear-lines provided in a wall portion for tearing out a portion of the wall
    • B65D75/5838Tear-lines provided in a wall portion for tearing out a portion of the wall combined with separate fixed tearing means, e.g. tabs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di BREVETTO PER MODELLO DI UTILITÀ avente per titolo
“ETICHETTA DI CHIUSURA AUTOADESIVA PER CONFEZIONI E
CONFEZIONE”
Il presente trovato si riferisce ad un’etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e ad una confezione.
Sono note confezioni, in particolare flessibili comprendenti un corpo provvisto di un’apertura di accesso ad un vano interno di contenimento per esempio di prodotti alimentari, cosmetici, o altro.
Generalmente l’apertura di accesso è chiusa da un’etichetta di chiusura autoadesiva provvista di un lembo di presa, preferibilmente disposto in corrispondenza di una porzione non adesivizzata dell’etichetta.
Per aprire la confezione occorre afferrare con due dita il lembo di presa, per esempio generando una presa a pinza tra pollice ed indice, e tirare l’etichetta di chiusura in allontanamento dalla confezione stessa.
Tale movimento, per quanto semplice, richiede l’applicazione di una forza di presa e di una forza di trazione che alcuni soggetti deboli possono non essere in grado esplicare. Si pensi ad esempio a bambini o ad anziani o a persone soggette a malattie degenerative.
Nel settore delle confezioni è ancora sentita l’esigenza di garantire che soggetti deboli siano in grado di aprire autonomamente le confezioni alimentari o industriali di uso quotidiano, senza l’ausilio di oggetti come forbici e coltelli, mantenendo l’integrità del packaging.
In particolare nel caso di malattie degenerative quali artrosi o artrite, spesso le mani non sono in grado di stringere, tenere, aprire, chiudere, sforzare, indicare, scartare, e altro ancora. L'artrite è una malattia che provoca la degenerazione delle articolazioni. Le persone colpite da tali malattie hanno spesso bisogno di un aiuto per poter eseguire anche semplici gesti quotidiani come aprire un sacchetto di caramelle o di pasta. In questo contesto, il compito tecnico alla base del presente trovato è proporre un’etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni ed una confezione che rispettivamente superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo del presente trovato mettere a disposizione un’etichetta di chiusura autoadesiva, ed una relativa confezione, in grado di permettere un’apertura facilitata dell’etichetta non solo attraverso la normale “presa a pinza” di pollice e indice, ma con qualsiasi mezzo.
Ulteriore scopo del presente trovato è mettere a disposizione una confezione finalizzata a migliorare la qualità della vita declinata negli ambiti dell’abitare, del lavoro, del tempo libero e della persona.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un’etichetta di chiusura autoadesiva e una confezione, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni. Le rivendicazioni dipendenti corrispondono a differenti forme di realizzazione dell'invenzione.
Secondo un primo aspetto, il presente trovato riguarda un’etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni comprendenti un corpo provvisto di apertura di accesso ad un vano interno. L’etichetta di chiusura autoadesiva comprende una porzione di adesione adatta ad essere associata ad uno strato adesivo per l’applicazione al corpo della confezione a chiusura della sua apertura di accesso ed una porzione di presa. La porzione di presa presenta almeno un’apertura passante attraverso lo spessore della etichetta di chiusura autoadesiva avente forma e dimensioni adatte per essere afferrata e facilitare il distacco dell’etichetta di chiusura autoadesiva dal corpo della confezione.
La porzione di presa consente la normale “presa a pinza” di pollice e indice. Inoltre la presenza dell’apertura passante consente l’utilizzo di qualsiasi mezzo inseribile attraverso l’apertura stessa: un singolo dito o un oggetto come una penna o una posata.
Tale etichetta può essere utilizzata nei normali processi industriali, non costringendo i produttori ad adattare o rallentare le macchine confezionatrici in loro possesso; e senza diminuire la normale vita del prodotto sullo scaffale (shelf-life). Inoltre tale etichetta rende l’apertura e la chiusura della confezione più semplice, escludendo la necessità di utilizzare mollette, elastici o altro, per mantenere il prodotto fresco grazie alla sua richiudibilità.
Infine non sono richiesti elementi aggiuntivi o accessori dal momento che l’etichetta viene integrata completamente nella confezione finale.
Secondo un ulteriore aspetto, il presente trovato riguarda una confezione comprendente un corpo provvisto di apertura di accesso ad un vano interno ed una etichetta di chiusura autoadesiva applicata al corpo della confezione a chiusura della sua apertura di accesso.
Preferibilmente l’apertura passante presenta forma circolare. Tale conformazione rappresenta la forma più versatile e facilmente realizzabile. Preferibilmente la porzione di presa presenta conformazione sostanzialmente triangolare. In particolare l’apertura passante è disposta in corrispondenza di un vertice libero della porzione di presa.
In questo modo si genera un lembo di presa facilmente afferrabile in modo convenzionale. Preferibilmente sono previste due o più aperture passanti in cui per esempio ogni apertura passante è adatta a ricevere un dito dell’utilizzatore.
Preferibilmente l’apertura passante definisce un anello di presa.
Tale anello di preso può essere afferrato in modo convenzionale oppure mediante introduzione anche di un solo dito o di altri oggetti all’interno dell’apertura passante.
Preferibilmente è prevista una stampa, per esempio serigrafica, in rilievo almeno parzialmente disposta attorno all’apertura passante. Preferibilmente è prevista una stampa, per esempio serigrafica, in rilievo almeno parzialmente configurata per indicare l’apertura passante.
Tale stampa consente l’individuazione esatta e precisa dell’apertura passante anche a soggetti ipovedenti, per esempio mediante l’utilizzo di stampa Braille.
Preferibilmente l’etichetta di chiusura autoadesiva è costituita da polipropilene o altri materiali plastici o complessi. In questo modo l’etichetta e tutta la confezione sono riciclabili al 100%. Preferibilmente la plastica, l’inchiostro e la colla utilizzati sono certificati per l’uso alimentare. Preferibilmente, nella confezione assemblata, l’etichetta di chiusura autoadesiva comprende la porzione di adesione associata allo strato adesivo e disposta a chiusura dell’apertura di accesso. La porzione di presa è disposta esternamente all’apertura di accesso.
La porzione di presa è preferibilmente non-adesivizzata per consentire il facile accesso anche di un solo dito attraverso l’apertura passante. In particolare nel caso di più aperture passanti, possono essere utilizzate anche più dita, preferibilmente ciascuna inserita in un’apertura passante. Preferibilmente la confezione è di tipo flessibile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una confezione e della relativa etichetta di chiusura autoadesiva, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista schematica in prospettiva di una confezione in una prima condizione operativa;
- la figura 2 è una vista schematica in prospettiva della confezione di figura 1 in una seconda condizione operativa.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stata indicata una confezione, preferibilmente di tipo flessibile.
L’esempio riportato è indicativo dal momento che possono essere previste confezioni di varie forme e dimensioni, anche differenti da quella effettivamente illustrata.
La confezione 1 comprende un corpo 2 provvisto di apertura di accesso 3 ad un vano interno 4 contenente un prodotto per esempio alimentare, cosmetico, o di altra natura.
La confezione 1 comprende inoltre un’etichetta di chiusura autoadesiva 5 applicata al corpo 2 della confezione 1 a chiusura della sua apertura di accesso 3.
Considerando la confezione 1 assemblata, l’etichetta di chiusura autoadesiva 5 comprende una porzione di adesione 6 associata ad uno strato adesivo 7 e disposta a chiusura dell’apertura di accesso 3. L’adesivo è selezionato fra gli adesivi in grado di mantenere le proprie caratteristiche anche dopo diversi utilizzi.
Considerando la confezione 1 assemblata, l’etichetta di chiusura autoadesiva 5 comprende una porzione di presa 8 disposta esternamente all’apertura di accesso 3.
La porzione di presa 8 presenta almeno un’apertura passante 9 attraverso lo spessore della etichetta di chiusura autoadesiva 5 avente forma e dimensioni adatte per essere afferrata e facilitare il distacco dell’etichetta di chiusura autoadesiva 5 dal corpo 2 della confezione 1. La porzione di presa 8 è preferibilmente non-adesivizzata per consentire il facile accesso anche di un solo dito attraverso l’apertura passante.
La porzione di presa è configurata per consentire la normale “presa a pinza” di pollice e indice. Inoltre la presenza dell’apertura passante consente l’utilizzo di qualsiasi mezzo inseribile attraverso l’apertura stessa: un singolo dito o più dita (in particolare nel caso di più aperture passanti) o un oggetto come una penna o una posata.
Con riferimento ad una possibile forma di realizzazione, di cui le figure allegate costituiscono un esempio non limitativo, l’apertura passante 9 presenta forma circolare.
Con riferimento ad una possibile forma di realizzazione, di cui le figure allegate costituiscono un esempio non limitativo, la porzione di presa 8 presenta conformazione sostanzialmente triangolare. In particolare l’apertura passante 9 è disposta in corrispondenza di un vertice libero 10 della porzione di presa 8. In questo modo la porzione di presa 8 definisce un lembo di presa facilmente afferrabile anche in modo convenzionale. Con riferimento ad una possibile forma di realizzazione, di cui le figure allegate costituiscono un esempio non limitativo, l’apertura passante definisce un anello di presa. In altre parole l’apertura passante è definita da una porzione di contorno 11 che può vantaggiosamente avere conformazione ad anello.
Con riferimento ad una possibile forma di realizzazione, di cui le figure allegate costituiscono un esempio non limitativo, è prevista una stampa 12, per esempio serigrafica, in rilievo almeno parzialmente disposta attorno all’apertura passante 9 e/o una stampa 13, per esempio serigrafica, in rilievo almeno parzialmente configurata per indicare l’apertura passante 9. La stampa può essere una scritta in Braille per facilitare l’utilizzo da parte di ipovedenti.
Con riferimento ad una possibile forma di realizzazione, l’etichetta di chiusura autoadesiva è costituita da polipropilene o altri materiali plastici o complessi e preferibilmente tutta la confezione è riciclabile al 100%.
In generale la presente invenzione riguarda anche la sola etichetta di chiusura autoadesiva in cui la porzione di adesione è adatta ad essere associata ad uno strato adesivo per l’applicazione al corpo 2 della confezione 1 a chiusura della sua apertura di accesso 3.
Il processo di produzione della confezione può essere convenzionale, prevedendo per esempio che il corpo 2 sia realizzato a partire da un film flessibile opportunamente sagomato e tagliato a formare la confezione. In questo caso ogni etichetta di chiusura autoadesiva può essere applicata al film flessibile prima della conformazione e del taglio.
L’etichetta di chiusura autoadesiva può essere applicata a qualsiasi tipo di confezione, in particolare flessibile.
Più in dettaglio l’etichetta di chiusura autoadesiva può essere utilizzata in qualsiasi impianto automatico di confezionamento senza richiedere modifiche e/o integrazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Etichetta di chiusura autoadesiva (5) per confezioni (1) comprendenti un corpo (2) provvisto di apertura di accesso (3) ad un vano interno (4), detta etichetta di chiusura autoadesiva (5) comprendendo una porzione di adesione (6) adatta ad essere associata ad uno strato adesivo (7) per l’applicazione al corpo (2) della confezione (1) a chiusura della sua apertura di accesso (3) ed una porzione di presa (8), in cui detta porzione di presa (8) presenta almeno un’apertura passante (9) attraverso lo spessore della etichetta di chiusura autoadesiva (5) avente forma e dimensioni adatte per essere afferrata e facilitare il distacco dell’etichetta di chiusura autoadesiva (5) dal corpo (2) della confezione (1).
  2. 2. Etichetta di chiusura autoadesiva (5) secondo la rivendicazione 1, in cui detta apertura passante (9) presenta forma circolare.
  3. 3. Etichetta di chiusura autoadesiva (5) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione di presa (8) presenta conformazione sostanzialmente triangolare ed in cui detta apertura passante (9) è disposta in corrispondenza di un vertice libero (10) di detta porzione di presa (8).
  4. 4. Etichetta di chiusura autoadesiva secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta apertura passante (9) definisce un anello di presa.
  5. 5. Etichetta di chiusura autoadesiva secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una stampa (12), per esempio serigrafica, in rilievo almeno parzialmente disposta attorno a detta apertura passante (9).
  6. 6. Etichetta di chiusura autoadesiva secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una stampa (13), per esempio serigrafica, in rilievo almeno parzialmente configurata per indicare detta apertura passante (9).
  7. 7. Etichetta di chiusura autoadesiva secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, costituita da polipropilene o altri materiali plastici o complessi.
  8. 8. Confezione (1) comprendente un corpo (2) provvisto di apertura di accesso (3) ad un vano interno (4) ed una etichetta di chiusura autoadesiva (5), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, applicata al corpo (2) della confezione (1) a chiusura della sua apertura di accesso (3).
  9. 9. Confezione (1) secondo la rivendicazione 8, in cui detta etichetta di chiusura autoadesiva (5) comprende detta porzione di adesione (6) associata a detto strato adesivo (7) e disposta a chiusura dell’apertura di accesso (3), e detta porzione di presa (8) disposta esternamente all’apertura di accesso (3).
  10. 10. Confezione secondo la rivendicazione 8 o 9, di tipo flessibile.
ITMI2014U000121U 2014-03-28 2014-03-28 Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione ITMI20140121U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000121U ITMI20140121U1 (it) 2014-03-28 2014-03-28 Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione
PCT/IB2015/052130 WO2015145339A1 (en) 2014-03-28 2015-03-24 Adhesive closing label for a container and container

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000121U ITMI20140121U1 (it) 2014-03-28 2014-03-28 Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20140121U1 true ITMI20140121U1 (it) 2015-09-28

Family

ID=53175555

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2014U000121U ITMI20140121U1 (it) 2014-03-28 2014-03-28 Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20140121U1 (it)
WO (1) WO2015145339A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800002495A1 (it) * 2018-02-08 2019-08-08 Masterpack S P A Etichetta con sigillo per contenitori

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008086388A1 (en) * 2007-01-10 2008-07-17 Avery Dennison Corporation Multiple access container

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015145339A1 (en) 2015-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080105679A1 (en) Offset opening tabs for plastic zippered bags and plastic containers
US8087417B2 (en) Cosmetic applicator
KR101056989B1 (ko) 개봉이 용이한 일회용 반창고
CA2927314A1 (en) Opening/closing device for a disposable flexible container
EP3050820A1 (en) A resealable label flap
US20190077564A1 (en) Food packaging systems with finger gloves
CN107914972A (zh) 单手擦拭物分配器
ITMI20140121U1 (it) Etichetta di chiusura autoadesiva per confezioni e confezione
USD707883S1 (en) Four-finger cosmetic applicator glove
US20140231440A1 (en) Product packaging and methods therefor
KR20160008940A (ko) 일회용 비닐장갑
JP3188315U (ja) 加圧密封用チャック付き包装袋
JP3138732U (ja) 包装袋
US1458062A (en) Dentist's articulating paper
RU2733183C1 (ru) Способ размещения материала для лепки в товарной упаковке и товарная упаковка, полученная таким способом
TW201818853A (zh) 化妝用眼瞼整形膠帶
JP3151571U (ja) 先端分離型ポリ袋
CN209807419U (zh) 一次性便贴提手
CN208665907U (zh) 一种防伪真空袋
CN107744196A (zh) 一种医用检查手套
CN2885166Y (zh) 一种医用手套
JP3145337U (ja) 手動式手袋裏返し器
JP3213547U (ja) フィルム製袋
KR20180000053U (ko) 손목 밀폐형 비닐장갑
JP2021065371A (ja) 二重瞼形成用シート