ITMI20130961A1 - Procedimento per la sintesi di nootkatone - Google Patents

Procedimento per la sintesi di nootkatone

Info

Publication number
ITMI20130961A1
ITMI20130961A1 IT000961A ITMI20130961A ITMI20130961A1 IT MI20130961 A1 ITMI20130961 A1 IT MI20130961A1 IT 000961 A IT000961 A IT 000961A IT MI20130961 A ITMI20130961 A IT MI20130961A IT MI20130961 A1 ITMI20130961 A1 IT MI20130961A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valencene
process according
temperature
nootkatone
hydroperoxide
Prior art date
Application number
IT000961A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Serra
Original Assignee
Int Trading Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Int Trading Srl filed Critical Int Trading Srl
Priority to IT000961A priority Critical patent/ITMI20130961A1/it
Priority to EP14171877.5A priority patent/EP2813484B1/en
Publication of ITMI20130961A1 publication Critical patent/ITMI20130961A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C45/00Preparation of compounds having >C = O groups bound only to carbon or hydrogen atoms; Preparation of chelates of such compounds
    • C07C45/27Preparation of compounds having >C = O groups bound only to carbon or hydrogen atoms; Preparation of chelates of such compounds by oxidation
    • C07C45/28Preparation of compounds having >C = O groups bound only to carbon or hydrogen atoms; Preparation of chelates of such compounds by oxidation of CHx-moieties
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C45/00Preparation of compounds having >C = O groups bound only to carbon or hydrogen atoms; Preparation of chelates of such compounds
    • C07C45/78Separation; Purification; Stabilisation; Use of additives
    • C07C45/85Separation; Purification; Stabilisation; Use of additives by treatment giving rise to a chemical modification

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Low-Molecular Organic Synthesis Reactions Using Catalysts (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce al settore dell' industria chimica e in particolare riguarda un procedimento per la sintesi di nootkatone a partire da valencene.
Arte nota
Il nootkatone à ̈ un composto sesquiterpenico presente in natura in vari oli essenziali quali quelli di vetiver, di cedro giallo dell’ Alaska e soprattutto di pompeimo.
Il nootkatone à ̈ un composto non tossico per gli esseri umani, à ̈ un additivo (aromatizzante) per alimenti autorizzato e trova largo impiego in alimenti, cosmetici e prodotti farmaceutici.
Oltre ai suddetti impieghi, il nootkatone viene utilizzato anche quale repellente/ insetticida contro zanzare e zecche e quale repellente contro pidocchi e cimici. Il nootkatone viene prodotto industrialmente per ossidazione del valencene, che à ̈ a sua volta un sesquiterpene contenuto nell'olio essenziale di arancia, in particolare delle arance Valencia, da cui trae il nome.
Sono noti nella tecnica diversi procedimenti per preparare il nootkatone mediante ossidazione del valencene. Alcuni di questi procedimenti noti utilizzano reattivi cromici e di conseguenza presentano seri problemi di tossicità e di potenziale inquinamento ambientale.
La Richiedente ha cercato pertanto di mettere a punto un procedimento che che utilizzasse ossidanti di minore pericolosità, economici e adattabili alla produzione industriale. A tale scopo appariva particolarmente interessante un procedimento ossidativo noto, che utilizza clorito di sodio in combinazione con tert-butilidroperossido ( Tetrahedron, 2007, 63, 2439-2445), che costituisce altresì l'oggetto del brevetto PT 103592 B e non riguarda espressamente la sintesi di nootkatone.
L’applicazione di questo procedimento alla sintesi del nootkatone da valencene ha però prodotto risultati insoddisfacenti, perché si sono ottenute basse conversioni (50-60%) in tempi piuttosto lunghi (24-48 ore) con rese di prodotto isolato dopo cromatografia attorno al 30%.
Era altresì noto ossidare composti olefinici mediante tertbutilperossido con un catalizzatore di Pd/C 10% ( Organic Letters 2002, 4, 2727-2730). Si à ̈ pertanto provato ad ossidare il valencene con questo procedimento e sono stati ottenuti risultati positivi, giungendo all'isolamento di nootkatone con circa il 50% di resa. Tuttavia tale procedimento presenta l'inconveniente di richiedere un'estrema cura nella rimozione del catalizzatore in questione al termine della reazione, perché eventuali tracce residue di tale catalizzatore potrebbero catalizzare la degradazione del prodotto durante la distillazione o lo stoccaggio. Inoltre la resa non à ̈ del tutto soddisfacente.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ stato quello di mettere a disposizione un procedimento per la sintesi di nootkatone da valencene, che ovviasse agli inconvenienti presentati dai procedimenti della tecnica nota e consentisse in particolare di ottenere rese migliori di quelle conseguite con tali procedimenti, con l'utilizzo di reagenti poco pericolosi dal punto di vista tossicologico e ambientale nonché economici, al fine di assicurare l'adattabilità del procedimento ad una produzione industriale.
Sommario del'invenzione
Il suddetto scopo à ̈ stato raggiunto, secondo l'invenzione, mettendo a disposizione un procedimento per la sintesi di nootkatone da valencene, comprendente la reazione di valencene con un alchilidroperossido terziario, in presenza di ÎœnO2.
Preferibilmente il suddetto alchilidroperossido terziario à ̈ scelto dal gruppo comprendente terz-butilidroperossido, terzamilidroperossido e di-terz-amilidroperossido, vantaggiosamente à ̈ terzbutilidroperossido .
La reazione viene generalmente eseguita in un solvente apolare o scarsamente polare, vantaggiosamente in diclorometano.
La reazione viene preferibilmente eseguita ad una temperatura inferiore o uguale a 70°C, convenientemente inferiore o uguale a 40°C e vantaggiosamente compresa fra -30°C e 40°C.
Preferibilmente il rapporto molare tra alchilidroperossido terziario e valencene varia da 2:1 a 3:1 e convenientemente à ̈ compreso tra 2,2:1 e 2,5.1.
Preferibilmente il diossido di manganese viene utilizzato in un rapporto molare rispetto al valencene variabile da 6:1 a 12:1.
Preferibilmente il procedimento secondo l'invenzione comprende le fasi di:
a) preparare una sospensione di ÎœnO2e valencene in rapporto molare da 6:1 a 12:1 in diclorometano;
b) aggiungere a tale sospensione terz-butilidroperossido in un rapporto molare rispetto al valencene variabile da 2: 1 a 3:1, ad una temperatura compresa fra -30°C e -10°C;
c) mantenere in agitazione la miscela così ottenuta ad una temperatura compresa fra -20°C e -10°C per 5-8 ore;
d) innalzare gradualmente la temperatura fino a portare la miscela alla temperatura di riflusso e mantenerla a tale temperatura per almeno 2 ore.
Preferibilmente, nella suddetta fase b), il terzbutilidroperossido viene aggiunto alla sospensione in un rapporto molare rispetto al valencene variabile da 2,2: 1 a 2,5: 1 e nella fase d) la miscela à ̈ mantenuta alla temperatura di riflusso per 2,5-4 ore.
Al termine della reazione si separa il diossido di manganese dalla miscela di reazione mediante filtrazione. Il diossido di manganese recuperato per filtrazione e lavato con diclorometano o altro solvente apolare può essere riutilizzato in successivi cicli di reazione.
Dal filtrato si recupera il nootkatone grezzo in forma di olio, mediante eliminazione del solvente e successiva distillazione a pressione ridotta del residuo ottenuto.
Utilizzando quale valencene di partenza un prodotto correntemente disponibile in commercio con un titolo > 65%, si ottiene un distillato comprendente nootkatone con una purezza che varia dal 45 al 60%, perché la distillazione non consente di eliminare le impurezze già presenti nel valencene di partenza. Il distillato ha comunque una purezza già sufficiente per molti degli utilizzi ai quali à ̈ destinato il nootkatone.
Il nootkatone come ottenuto dalla distillazione può in ogni caso essere purificato mediante conversione in un semicarbazone cristallino, che viene ricristallizzato e infine riconvertito in nootkatone ad elevata purezza mediante idrolisi acida.
Descrizione dettagliata
La presente invenzione sarà ulteriomente illustrata con riferimento ad un esempio, fornito qui di seguito a titolo illustrativo e non limitativo.
ESEMPIO
In un pallone a tre colli da un litro, munito di agitazione meccanica, imbuto gocciolatore e condensatore, sono stati introdotti 50 g (245 mmoli) di valencene (Sigma- Aldrich, titolo >65%) e 350 mL di diclorometano, ottenendo una soluzione. Sono stati poi aggiunti 180 g di ÎœnO2(2,07 moli) e si à ̈ raffreddato il tutto fino a circa -25°C. A questo punto à ̈ stata aggiunta lentamente, nel corso di circa 30 minuti, 75 mL di una soluzione di terbutilidroperossido al 70% in acqua (Luperox<®>), pari a 582 mmoli, agitando vigorosamente.
Terminata l'aggiunta, si à ̈ lasciata salire la temperatura a -10°C e si à ̈ continuata l'agitazione per circa 6 ore.
Successivamente, si à ̈ lasciata salire la temperatura e si à ̈ riscaldato a riflusso per circa 3 ore. Si à ̈ notato un breve sviluppo di gas, indice della decomposizione dell'idroperossido non reagito. La miscela finale di reazione à ̈ stata quindi filtrata, per rimuovere il diossido di manganese, che à ̈ stato lavato con diclorometano e recuperato.
La fase organica filtrata à ̈ stata concentrata all'evaporatore rotante e il residuo ottenuto à ̈ stato distillato a pressione ridotta. Si à ̈ ottenuta un'unica frazione (40,5 g) di distillato, costituita da nootkatone con titolo del 52% circa, pari a 97 mmoli, per una resa del 56% considerando il titolo del 70% circa del valencene di partenza, ed un residuo indistillabile, che tratteneva ancora piccole quantità di nootkatone.
L'olio ottenuto à ̈ stato ulteriormente purificato come descritto qui di seguito.
30 g del distillato (72 mmoli) sono stati disciolti in 250 mL di etanolo acquoso al 60% e trattati con 16 g di semicarbazide cloruro (143 mmoli) e 18 g di acetato di sodio (219 mmoli). La miscela ottenuta à ̈ stata scaldata a riflusso per circa 20 minuti, poi raffreddata in frigorifero per una notte. Il semicarbazone del nootkatone precipitato à ̈ stato separato per filtrazione (24 g) e poi ricristallizzato da etanolo puro.
Il solido cristallino ottenuto (18,5 g) Ã ̈ stato sospeso in etere etilico (150 mL) e sottoposto a idrolisi con acido solforico diluito all' 8% in peso (150 mL), agitando vigorosamente per circa 4 giorni.
Terminata l'idrolisi, la fase organica à ̈ stata separata dalla fase acquosa, che à ̈ stata riestratta con 60 mL di etere etilico per due volte. Le fasi organiche riunite sono state poi lavate con una soluzione satura di bicarbonato e con salamoia. Per concentrazione a pressione ridotta à ̈ stato ottenuto nootkatone ad elevata purezza (titolo GC-MS > 95%) in quantità pari a 13,1 g (60 mmoli), per una resa complessiva del processo di purificazione pari all' 83%.
L'analisi GC-MS à ̈ stata eseguita mediante un gascromatografo HP-6890, utilizzando come rilevatore uno spettrometro di massa (5973 mass detector). Si à ̈ utilizzata una colonna HP-5MS (30 m x 0,25 mm, 0.25 Î1⁄4m fìrm thickness Hewlett Packard) con la seguente programmata: 60°C (1 min) - 6°C/min - 150°C (1 min) - 12°C/min -280°C (5 min). Come carrier si à ̈ utilizzato He con flusso costante a 1 ml/min, split 1/30. I tempi di ritenzione del valencene e del nootkatone sono stati rispettivamente di 18,80 minuti e 23,37 minuti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la sintesi di nootkatone da valencene, comprendente la reazione di valencene con un alchilidroperossido terziario, in presenza di ÎœnO2· 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto detto alchilidroperossido terziario à ̈ scelto dal gruppo comprendente terz-butilidroperossido, terz-amilidroperossido e di-terzamilidroperossido. 3. Procedimento secondo una qualunque delle rivendicazioni 1 e 2, in cui detta reazione viene eseguita in un solvente apolare o scarsamente polare, preferibilmente in diclorometano. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui detto alchilidroperossido à ̈ terz-butilidroperossido. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui detta reazione viene eseguita ad una temperatura inferiore o uguale a 70°C. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, in cui detta reazione viene eseguita in diclorometano ad una temperatura inferiore o uguale a 40°C, preferibilmente ad una temperatura compresa fra -30°C e 40°C. 7. Procedimento secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui il rapporto molare tra alchilidroperossido terziario e valencene varia da 2:1 a 3: 1 e preferibilmente à ̈ compreso tra 2,2:1 e 2,5:1. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui il diossido di manganese viene utilizzato in un rapporto molare rispetto al valencene variabile da 6:1 a 12:1. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 4, comprendente le fasi di: a) preparare una sospensione di ÎœnO2e valencene in rapporto molare da 6:1 a 12: 1 in diclorometano; b) aggiungere a tale sospensione terz-butilidroperossido in un rapporto molare rispetto al valencene variabile da 2:1 a 3:1, ad una temperatura compresa fra -30°C e -10°C; c) mantenere in agitazione la miscela così ottenuta ad una temperatura compresa fra -20°C e -10°C per 5-8 ore; d) innalzare gradualmente la temperatura fino a portare la miscela alla temperatura di riflusso e mantenerla a tale temperatura per almeno 2 ore. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui, in detta fase b), il terz-butilidroperossido viene aggiunto alla sospensione in un rapporto molare rispetto al valencene variabile da 2,2:1 a 2,5:1 e in cui, in detta fase d) la miscela à ̈ mantenuta alla temperatura di riflusso per 2,5-4 ore. 1 1. Procedimento secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui il nootkatone grezzo ottenuto dalla reazione viene purificato mediante conversione in semicarbazone e successiva idrolisi acida di quest'ultimo.
IT000961A 2013-06-11 2013-06-11 Procedimento per la sintesi di nootkatone ITMI20130961A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000961A ITMI20130961A1 (it) 2013-06-11 2013-06-11 Procedimento per la sintesi di nootkatone
EP14171877.5A EP2813484B1 (en) 2013-06-11 2014-06-11 A process for the synthesis of nootkatone

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000961A ITMI20130961A1 (it) 2013-06-11 2013-06-11 Procedimento per la sintesi di nootkatone

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130961A1 true ITMI20130961A1 (it) 2014-12-12

Family

ID=48793424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000961A ITMI20130961A1 (it) 2013-06-11 2013-06-11 Procedimento per la sintesi di nootkatone

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2813484B1 (it)
IT (1) ITMI20130961A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108289865B (zh) * 2016-05-26 2021-02-23 中国热带农业科学院热带生物技术研究所 诺卡酮的应用

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040014985A1 (en) * 2000-11-01 2004-01-22 Michihiro Sugahara Method for separation of reaction products from catalysts
CN1830936A (zh) * 2006-04-10 2006-09-13 云南瑞升烟草技术(集团)有限公司 诺卡酮的合成方法及其应用
US20080233622A1 (en) * 2007-03-20 2008-09-25 Julien Bryan N Novel methods for production of 5-epi-beta-vetivone, 2-isopropyl-6,10-dimethyl-spiro[4.5]deca-2,6-dien-8-one, and 2-isopropyl-6,10-dimethyl-spiro[4.5]deca-1,6-dien-8-one

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PT103592B (pt) 2006-10-23 2008-11-03 Universidade De Coimbra Processo para a oxidação alílica de compostos insaturados

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040014985A1 (en) * 2000-11-01 2004-01-22 Michihiro Sugahara Method for separation of reaction products from catalysts
CN1830936A (zh) * 2006-04-10 2006-09-13 云南瑞升烟草技术(集团)有限公司 诺卡酮的合成方法及其应用
US20080233622A1 (en) * 2007-03-20 2008-09-25 Julien Bryan N Novel methods for production of 5-epi-beta-vetivone, 2-isopropyl-6,10-dimethyl-spiro[4.5]deca-2,6-dien-8-one, and 2-isopropyl-6,10-dimethyl-spiro[4.5]deca-1,6-dien-8-one

Non-Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
D.E. CANE, ET AL.: "Preparation of (-)-aristolochene from (+)-valence: absolute configuration of (+)-aristolochene from Aspergillus terreus", TETRAHEDRON LETTERS, vol. 31, no. 14, 1990, Elsevier Science Publishers, Amsterdam, NL, pages 1943 - 1944, XP000650778, ISSN: 0040-4039, DOI: 10.1016/s0040-4039(00)88884-x *
H. HIKINO, ET AL.: "Structure and absolute configuration of kusunol", CHEMICAL AND PHARMACEUTICAL BULLETIN, vol. 16, no. 5, 1968, Pharmaceutical Society of Japan, Tokyo, JP, pages 832 - 838, XP055105579, ISSN: 0009-2363, DOI: 10.1248/cpb.16.832 *
J.A.R. SALVADOR, ET AL.: "Bismuth-catalysed allylic oxidation using t-butyl hydroperoxide", TETRAHEDRON LETTERS, vol. 46, no. 15, 11 April 2005 (2005-04-11), Elsevier Science Publishers, Amsterdam, NL, pages 2581 - 2584, XP004796988, ISSN: 0040-4039, DOI: 10.1016/j.tetlet.2005.02.080 *
J.A.R. SALVADOR, ET AL.: "The allylic oxidation of unsaturated steroids by tert-butylhydroperoxide using surface functionalised silica supported metal catalysts", GREEN CHEMISTRY, vol. 4, no. 4, 26 June 2002 (2002-06-26), Royal Socety of Chemistry, Cambridge, GB, pages 352 - 356, XP008167883, ISSN: 1463-9262, DOI: 10.1039/b201500p *
S. TORII, ET AL.: "Functionalisation of trans-decalin. V. A synthesis of (±)-nootkatone and (±)-valencene from 4.beta.,4a.beta.-dimethyl-.delta.6,7-octalin-1-one ethylene acetal.", BULLETIN OF THE CHEMICAL SOCIETY OF JAPAN, vol. 55, no. 3, 1982, Japan Publications Trading, Tokyo, JP, pages 887 - 890, XP055105666, ISSN: 0009-2673, DOI: 10.1246/bcsj.55.887 *
S.F. ARANTES, ET AL.: "The preparation and microbiological hydroxylation of teh sesquiterpenoid nootkatone", JOURNAL OF CHEMICAL RESEARCH (MINIPRINT), no. 3, 1999, Royal Society of Chemistry, Cambridge, GB, pages 801 - 812, XP008167884, ISSN: 0308-2350 *
S.M. SILVESTRE, ET AL.: "Allylic and benzylic oxidation reactions with sodium chlorite", TETRAHEDRON, vol. 63, no. 11, 12 January 2007 (2007-01-12), Elsevier Science Publishers, Amsterdam, NL, pages 2439 - 2445, XP005877827, ISSN: 0040-4020, DOI: 10.1016/j.tet.2007.01.012 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP2813484B1 (en) 2016-12-21
EP2813484A1 (en) 2014-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3044212B1 (en) Process for the large scale production of 1h- [1,2,3]triazole and its intermediate 1-benzyl-1h-[1,2,3]triazole
CN111108086A (zh) 用于维生素a合成的新中间体
WO2017046122A1 (en) Process for the cyclopropanation of olefins using n-methyl-n-nitroso compounds
ITMI20130961A1 (it) Procedimento per la sintesi di nootkatone
CN107074760B (zh) 纯化虾青素和斑蝥黄的方法
CN105646311A (zh) 一种制备β-阿朴-8’-胡萝卜醛的方法
Infante-Rodriguez et al. Asymmetric Synthesis of Stigmatellin and Crocacin C
KR101939863B1 (ko) 1,3,3-트라이메틸-2-(3-메틸펜트-2-엔-4-이닐)사이클로헥스-1-엔의 제조 방법
US7119238B2 (en) Process for purification and crystallization of palm oil carotenoids
CN108503548B (zh) 一种丙酮酸薄荷酯凉味剂及其制备方法
CN105646431B (zh) 一种海洋天然产物Puupehenone的合成方法
EP3898584A1 (en) Improved process to produce specific alpha,beta-unsaturated carboxylates
EP3110791A1 (fr) Procede de preparation de derives d&#39;acide 2,4-diamino-3-hydroxybutyrique
EA026148B1 (ru) Способ получения 4-алканоилокси-2-метилбутановой кислоты
RU2550510C1 (ru) Способ получения этил(4е)-5-хлорпент-4-еноата
EP3551615B1 (en) Scalable polypropionate lactone stereotetrads
EP3271343B1 (en) Method for the conversion of abienol to sclarediol
Ishmuratov et al. Transformation of peroxide products of (S)-(-)-limonene ozonolysis in the system HCl-methanol
HU186423B (en) Process for producing pyrazole
RU2582619C1 (ru) Способ получения (4e, 6z)-гексадека-4,6-диен-1-ола
JP4100007B2 (ja) シクロペンテノロン類の精製方法
FI90066C (fi) Foerfarande foer framstaellning av cykliska terpenoider
IT201800006320A1 (it) Processo per la sintesi asimmetrica di (r)-4-propildiidrofuran-2(3h)-one
Popova et al. Esterification of polyfluoroalkyl alcohols with tall oil rosin
HU231014B1 (hu) Egyszerű ipari eljárás izodehidroecetsav észter előállítására