ITMI20130644A1 - Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone - Google Patents

Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone

Info

Publication number
ITMI20130644A1
ITMI20130644A1 IT000644A ITMI20130644A ITMI20130644A1 IT MI20130644 A1 ITMI20130644 A1 IT MI20130644A1 IT 000644 A IT000644 A IT 000644A IT MI20130644 A ITMI20130644 A IT MI20130644A IT MI20130644 A1 ITMI20130644 A1 IT MI20130644A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
strip
cardboard
pin
machine
Prior art date
Application number
IT000644A
Other languages
English (en)
Inventor
Gambini Giovanni
Original Assignee
Gambini Int Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gambini Int Sa filed Critical Gambini Int Sa
Priority to IT000644A priority Critical patent/ITMI20130644A1/it
Priority to RS20170120A priority patent/RS55659B1/sr
Priority to ES14165295.8T priority patent/ES2615113T3/es
Priority to EP14165295.8A priority patent/EP2792475B1/en
Publication of ITMI20130644A1 publication Critical patent/ITMI20130644A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31CMAKING WOUND ARTICLES, e.g. WOUND TUBES, OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31C3/00Making tubes or pipes by feeding obliquely to the winding mandrel centre line

Landscapes

  • Making Paper Articles (AREA)

Description

MACCHINA PER LA PRODUZIONE DI UN ELEMENTO TUBOLARE PER AVVOLGIMENTO A SPIRALE DI ALMENO UNA STRISCIA DI
CARTONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per la produzione di un elemento tubolare tramite avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone.
La presente invenzione si riferisce inoltre a un metodo per la realizzazione del suddetto tubo di cartone.
In particolare la presente invenzione si riferisce alla realizzazione di elementi tubolari destinati ad essere tagliati a misura per essere utilizzati quale supporto interno, o anima, in rotoli di carta igienica, rotoli di carta asciuga-tutto, rotoli di nastro adesivo o altro.
Sono oggi note macchine per la produzione di tubi in cartone, note nel settore come macchine “tubiere†, comprendenti un gruppo di avvolgimento di una o più strisce di cartone attorno ad elemento a spina.
Il gruppo di avvolgimento à ̈ comunemente formato da una cinghia rinviata su due pulegge che hanno asse di rotazione incidente con l’asse della spina secondo un angolo preferibilmente diverso dall’angolo retto. Almeno un ramo della cinghia à ̈ avvolto ad anello attorno alla spina per stringere sulla stessa almeno parte di una porzione sovrapposta dell’almeno una strisce di cartone in avvolgimento.
In altre parole la cinghia forma attorno all’almeno una striscia in avvolgimento sulla spina sostanzialmente un “nodo†che scorre rispetto al tubo in formazione che avanza sulla spina.
Nel caso in cui il tubo sia realizzato per avvolgimento di una singola striscia di cartone, il nodo della cinghia agisce su una porzione sovrapposta di due spire successive della comune striscia.
Nel caso in cui il tubo sia realizzato per avvolgimento di due strisce di cartone, il nodo della cinghia agisce su una porzione sovrapposta delle due cinghie.
Per mantenere l’almeno una striscia avvolta a spirale in modo stabile, si prevede la presenza di colla disposta in corrispondenza dei tratti sovrapposti dell’almeno una striscia.
Nella realizzazione di tali bubi, risulta fondamentale esercitare sul tubo in formazione una corretta pressione per consentire un corretto incollaggio delle spire di cartone che formano il tubo.
Infatti, e svantaggiosamente, una tensione eccessiva sul tubo in avvolgimento può provocare troppi attriti sulla spina mentre una tensione insufficiente può determinare un incollaggio non completo e tale da formare in fase di taglio il distacco delle estremità a punta non correttamente incollate.
Un incollaggio non corretto impedisce una corretta alimentazione delle porzioni di tubo, o anime, ad altre macchine, per esempio una macchina ribobinatrice.
Si noti ulteriormente che la corretta pressione da esercitare al tubo in formazione assume maggiore importanza nei tubi realizzati per avvolgimento di una singola striscia ove, per ovvie ragioni, la zona ove à ̈ deposta la colla presenta minori dimensioni.
In altre parole, la presenza di minore zona di incollaggio e di sovrapposizione della striscia, rende maggiormente importate poter esercitare una corretta pressione al tubo in realizzazione.
Sono oggi note due soluzioni a tale problema.
Tali soluzioni prevedono l’utilizzo di una colla a caldo o l’introduzione nella macchina di appositi dispositivi atti ad imprimere una pressione sul tubo in formazione.
Tuttavia entrambe le suddette soluzioni presentano inconvenienti.
La colla a caldo ha costi elevati anche a causa della non riciclabilità
I dispositivi atti ad imprimere una ulteriore pressione al tubo oggi noti prevedono utilizzo di rotelle, lisce o godronate, agenti in pressione direttamente a contatto con il tubo in formazione a valle del nodo della cinghia.
Tali rotelle presentano problemi legati all’usura del mandrino, per pressione estremamente localizzata, e problemi generati dall'interferenza della rotella di pressione con il tubo in formazione.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone che sia alternativa a quelle oggi note.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una macchina tubiera particolarmente adatta alla realizzazione di tubi realizzati per avvolgimento di una singola striscia.
In generale la presente invenzione raggiunge gli scopi sopra evidenziati prevedendo la presenza di mezzi pressori agenti sul nodo della cinghia, e non sul tubo, in modo tale da comprimere, in modo variabile, la cinghia contro la striscia in avvolgimento sulla spina.
Forma di realizzazione preferita prevede la presenza di un rullo folle mobile fra una posizione di contatto tangenziale alla cinghia e una posizione distanziata. La pressione di contatto può inoltre essere modulata in modo tale da imprimere varie pressioni sulla cinghia a seconda delle esigenze.
Questi scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando una macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche della macchina e del relativo metodo sono previste nelle rivendicazioni dipendenti. Le caratteristiche ed i vantaggi di una macchina per la produzione di tubi di cartone secondo la presente invenzione e di un relativo metodo risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figure 1 e 2 sono viste in alzata frontale e laterale di un esempio realizzativo di una macchina tubiera secondo la presente invenzione;
la figure 3 e 4 sono viste prospettiche parziali della macchina di figure 1 e 2.
Con riferimento alle figure, viene mostrata una macchina per la produzione di tubi di cartone, complessivamente indicata con 10, comprendente un gruppo di avvolgimento 12 e una spina di avvolgimento 13.
Una striscia di cartone 11 viene alimentata recante colla alla macchina 10 in continuo secondo modalità note.
La macchina 10 riceve la striscia di cartone 11 in corrispondenza del gruppo di avvolgimento 12 volto a realizzare un tubo 11 attorno a un elemento a spina 13, di per se noto.
La spina di avvolgimento 13 à ̈ montata a sbalzo su una testata 15 della macchina 10 ad esempio con asse orizzontale. Può essere fissa o folle per poter girare durante la produzione del tubo di cartone 11.
Il gruppo di avvolgimento 12 comprende una cinghia di avvolgimento 16 rinviata su due pulegge 17, di cui preferibilmente almeno una motorizzata 18.
La linea che unisce i centri delle due pulegge 17 forma un angolo di incidenza rispetto alla spina 13 diverso dall’angolo retto e può essere modificabile a piacere, agendo ad esempio su un volantino 21.
Come noto, la cinghia di avvolgimento 16 à ̈ avvolta ad anello attorno alla spina 13, per stringere la striscia di cartone 11 in avvolgimento parzialmente sovrapposte a spirale sulla spina 13. La cinghia di avvolgimento 16 forma sostanzialmente un “nodo†che scorre rispetto al tubo 11 in formazione che avanza sulla spina 13.
La tensione della cinghia di avvolgimento 16 può essere regolata tramite, per esempio, un movimento relativo di una puleggia 17 sulla piastra 20.
Secondo l’invenzione nella macchina 10, e in particolare in corrispondenza del nodo della cinghia 16, à ̈ previsto almeno un gruppo pressore 30 agente sulla cinghia 16 configurato per comprimerla in modo variabile e desiderato contro la striscia 11 in avvolgimento sulla spina 13.
Quindi secondo l’invenzione il gruppo pressore 30 agisce sulla striscia 11 in avvolgimento sulla spina in modo indiretto e mediato dalla cinghia 16.
Nella realizzazione mostrata il gruppo pressore 30, che può agire sulla cinghia 16 sia dal lato della piastra 20 sia dal lato opposto della spina 13, comprende un elemento a rullo 31 montato folle su un leverismo 32 azionato da un cilindro pneumatico 33.
Il leverismo 32 à ̈ mobile sotto l’azione del cilindro pneumatico 33 fra una posizione in cui l’elemento a rullo 31 preme contro la cinghia 16 e una posizione in cui à ̈ distante dalla medesima.
Nella posizione di contatto il rullo 31 può agire in pressione contro la cinghia 16 secondo valori di compressione variabili e comandabili dal cilindro pneumatico 33.
Tale cilindro pneumatico 33 Ã ̈ comandato da una centralina di controllo, non mostrata.
Il leverismo 32 à ̈ incernierato su una staffa 34 fissata alla piastra 12, staffa che supporta inoltre un’estremità del cilindro pneumatico 33.
L’asse 35 del rullo 31 può essere parallelo all’asse della spina 13, oppure inclinato o regolabile in inclinazione come schematizzato con F in figura 4.
Il metodo per la produzione di tubi di cartone mediante la macchina 10 secondo l’invenzione prevede le fasi note di:
- alimentare una strisca di cartone 11 recante colla lungo un bordo al gruppo di avvolgimento 12,
- avvolgere a spirale e stringere, o comprimere, sulla spina 13 la strisca di cartone per formare il tubo di cartone 11.
Secondo l’invenzione la macchina 10 realizza la fase di fase comprimere contro la spina 13 la strisca di cartone 11 agendo in pressione contro la cinghia 16 in corrispondenza del suo nodo attorno alla almeno una striscia in avvolgimento sulla spina 13.
La macchina sin ora descritta si riferisce ad una macchina del tipo alimentata da solo una striscia 11. Tuttavia la presente invenzione, che identifica il suo concetto inventivo con il particolare pressore 30 agente sulla cinghia 16 e non sul tubo 13, à ̈ applicabile anche a macchine alimentate da due o più strisce.
In tal caso semplicemente le strisce di cartone saranno avvolte sulla spina a spirale sfalsate tra loro, vale a dire parallele e parzialmente sovrapposte.
Queste strisce di cartone saranno incollate tra di loro in corrispondenza dei loro bordi sovrapposti.
Al contrario nella realizzazione a singola striscia 11 questa viene alimentata in modo tale che porzione della spira in avvolgimento si sovrapponga almeno in parte alla spira della medesima striscia 11 già avvolta sulla spina 13.
La macchina per la produzione di tubi di cartone oggetto della presente invenzione ed il relativo metodo hanno il vantaggio di migliorare l’incollaggio evitando la formazione di punte non incollate in fase di taglio del tubo di cartone e rendendo indipendente l’incollaggio dall'angolo dell'elica di formazione del tubo.
Questo, in estrema sintesi, grazie al fatto che il pressore non à ̈ a contatto con il tubo ma con la cinghia, che tollera sufficientemente bene eventuali differenze di velocità periferiche con il pressore stesso.
La macchina tubiera così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per la produzione di un elemento tubolare tramite avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone (11) recante colla; detta macchina comprendendo un gruppo di avvolgimento (12) di detta almeno una striscia di cartone (11) alimentata in continuo, una spina di avvolgimento (13) sulla quale à ̈ avvolta a spirale parzialmente sovrapposta della almeno una striscia di cartone (11), in cui detto gruppo di avvolgimento (12) comprende una cinghia di avvolgimento (16) rinviata su due pulegge (17) disposte da lati opposti rispetto a detta spina di avvolgimento (13), detta cinghia di avvolgimento (16) essendo rinviata fra dette pulegge (17) in modo tale da realizzare un anello o nodo attorno a detta almeno una striscia di cartone (11) in avvolgimento su detta spina (13), caratterizzata dal fatto di comprendere un gruppo pressore (30) agente in pressione esternamente selettivamente contro detta cinghia (16) in corrispondenza di detto anello o nodo per premere detta cinghia (16) contro a detta almeno una striscia di cartone (11) in avvolgimento su detta spina (13).
  2. 2) Macchina (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto gruppo pressore (30) Ã ̈ configurato per imprimere pressioni variabili su detta cinghia (16) in corrispondenza di detto anello o nodo.
  3. 3) Macchina (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detto gruppo pressore (30) comprende un elemento a rullo (31) mobile fra una posizione di contatto tangenziale con detta cinghia (16) e una posizione distanziata da detta cinghia (16).
  4. 4) Macchina (10) secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detto elemento a rullo (31) Ã ̈ montato folle su un leverismo (32) azionato da un cilindro pneumatico (33).
  5. 5) Macchina (10) secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che detto pressore (30) comprende una staffa (34) fissata a detta piastra (20) di supporto di detto leverismo (32) e di detto cilindro pneumatico (33).
  6. 6) Macchina (10) secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detto rullo (31) presenta asse (35) parallelo all’asse di detta spina (13) oppure asse (35) inclinato rispetto all’asse di detta spina (13) oppure asse (35) inclinabile in modo variabile rispetto all’asse di detta spina (13).
  7. 7) Metodo per la produzione di tubi di cartone mediante una macchina tubiera (10) secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, comprendente le fasi di: - alimentare almeno una striscia di cartone (11) recante colla; - avvolgere a spirale detta almeno una striscia di cartone (11) attorno a una spina (13) in modo almeno parzialmente sovrapposto; - premere detta almeno una striscia di (11) in avvolgimento attorno a detta spina (13); detta fase essere realizzata trame avvolgimento ad anello o nodo di una cinghia (16) rinviata fra pulegge (17) attorno a detta almeno una striscia di cartone (11) in avvolgimento su detta a una spina (13); caratterizzato dal fatto di che la fase di premere detta almeno una striscia di cartone (11) in avvolgimento attorno a detta spina (13) anche la fase di premere selettivamente detta cinghia contro detta almeno una striscia di cartone (11) in avvolgimento su detta a una spina (13) in corrispondenza di detto anello o nodo.
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detta fase di premere contro detta cinghia à ̈ attuabile secondo pressioni differenti.
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detta fase di premere contro detta cinghia à ̈ attuata tramite selettivo avvicinamento a contatto di un elemento a rullo (31) contro detta cinghia (16).
  10. 10) Metodo secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detto a detto selettivo avvicinamento di detto elemento a rullo (31) Ã ̈ realizzato tramite un leverismo (32) azionato da un cilindro pneumatico (33).
IT000644A 2013-04-19 2013-04-19 Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone ITMI20130644A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000644A ITMI20130644A1 (it) 2013-04-19 2013-04-19 Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone
RS20170120A RS55659B1 (sr) 2013-04-19 2014-04-18 Uređaj za proizvodnju cevastog elementa namotavanjem u spiralu najmanje jedne kartonske trake
ES14165295.8T ES2615113T3 (es) 2013-04-19 2014-04-18 Máquina para producir un elemento tubular mediante bobinado en una espiral de por lo menos una tira de cartón
EP14165295.8A EP2792475B1 (en) 2013-04-19 2014-04-18 Machine for producing a tubular element by winding in a spiral at least one strip of cardboard

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000644A ITMI20130644A1 (it) 2013-04-19 2013-04-19 Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130644A1 true ITMI20130644A1 (it) 2014-10-20

Family

ID=48670684

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000644A ITMI20130644A1 (it) 2013-04-19 2013-04-19 Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2792475B1 (it)
ES (1) ES2615113T3 (it)
IT (1) ITMI20130644A1 (it)
RS (1) RS55659B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016067314A1 (en) * 2014-10-29 2016-05-06 Futura S.P.A. Machine for the production of cardboard tubes

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2931278A (en) * 1957-07-12 1960-04-05 Rolf L Ignell Method and apparatus for the continuous production of drinking straws and the like

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2931278A (en) * 1957-07-12 1960-04-05 Rolf L Ignell Method and apparatus for the continuous production of drinking straws and the like

Also Published As

Publication number Publication date
ES2615113T3 (es) 2017-06-05
EP2792475B1 (en) 2016-11-16
RS55659B1 (sr) 2017-06-30
EP2792475A1 (en) 2014-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2675312T3 (es) Máquina y procedimiento de rebobinado
CN103534185B (zh) 生产幅状材料的卷筒的复卷机及方法
CN108371342B (zh) 用于制造烟草加工业的条的方法以及条成形装置
JP6522169B2 (ja) ペーパーログ製造用巻返し機
BR112015021313B1 (pt) Rebobinadeira e método para bobinagem de um material tecido eformação de rolos em sequência do dito material tecido enrolado em torno denúcleos de bobinagem
RU2016130946A (ru) Трубчатая мембрана со спиральным гребнем и устройство и способ для ее получения
US7452318B2 (en) Machine and method for forming helically wound paper tubes having improved mechanical resistance
US3997097A (en) Means for fabricating tapered tubing
ITMI20130644A1 (it) Macchina per la produzione di un elemento tubolare per avvolgimento a spirale di almeno una striscia di cartone
US3089535A (en) Apparatus for making a wire reinforced flexible hose
JP2016043682A (ja) タイヤ構成部材の巻取り方法
US3468733A (en) Method of producing a spirally wound tube
JP2014507312A (ja) 管体を製造する機械及び関連した方法
US2978373A (en) Helical air cell pipe covering
CN205257587U (zh) 用于通过形成卷材的第一圈的机械装置形成幅材卷的机器
JPS5876246A (ja) ゴム引きコ−ドの裁断・接合方法およびコ−ド裁断機におけるゴム引きコ−ドの供給装置
IT202000026365A1 (it) Macchina e metodo per la realizzazione di cannucce alimentari
ITMI20090856A1 (it) Macchina per la produzione di tubi di cartone e relativo metodo
JP6363614B2 (ja) 螺旋巻回溶接管の製造方法と製造装置
IT202000026353A1 (it) Macchina e metodo per la realizzazione di cannucce alimentari
IT201900015500A1 (it) Forma di tubo spiralato e meccanismo per formare materiale a nastro in forma di tubo avvolto a spirale
EP4340645A1 (en) Machine and method for making tubular segments, in particular of the tobacco industry or the straw industry
JP2015535497A5 (it)
ITFI20070218A1 (it) "tubiera con un utensile di taglio associato ad un organo di pressione"
IT202000019942A1 (it) Cannuccia alimentare e metodo per la sua realizzazione